Aggiornato alle: 15:37 Mercoledì, 27 Novembre 2024 cielo coperto (MC)
Economia Macerata e Provincia

Utili redistribuiti ai lavoratori: innovativo accordo tra Rsu e Nuova Simonelli

Utili redistribuiti ai lavoratori: innovativo accordo tra Rsu e Nuova Simonelli

Un innovativo accordo sindacale è stato presentato questa mattina, nella sede della Cgil dal segretario generale provinciale Daniel Taddei e da Carlo Cesca, segretario della Fiom.

I due esponenti sindacali hanno illustrato un importante e innovativo accordo aziendale sottoscritto tra la Nuova Simonelli e la Rsu. Taddei e Cesca hanno colto l'occasione anche per far conoscere l'introduzione di un nuovo strumento paritetico di coinvolgimento dei lavoratori nell'organizzazione del lavoro.

"Siamo contenti - ha esordito Cesca - di poter illustrare un significativo quanto innovativo accordo aziendale tra la Rsu e la Nuova Simonelli. L'accordo prevede una redistribuzione degli utili anche a favore dei lavoratori. Oltre agli indubbi vantaggi di ordine economico, i lavoratori potranno discutere dell'andamento del processo produttivo attraverso tavoli paritetici nei quali, di concerto con l'azienda, si potranno esaminare le rispettive esigenze. Tutti i lavoratori, tanto quelli assunti attraverso le agenzie interinali sia quelli assunti direttamente dalla Nuova Simonelli, potranno ricevere un premio di produzione di 2000 euro (più 500 di bonus) in presenza di prestazioni di elevata qualità. Con l'istituzione di questo premio - ha proseguito Cesca - vogliamo dare una certezza anche ai ragazzi assunti per un breve periodo, così che possano sentirsi parte di un azienda e di un gruppo che trova vantaggioso includerli. Il premio si basa principalmente sulla qualità del prodotto che  Rsu e azienda controlleranno in maniera periodica. Crediamo che in questa maniera - ha concluso Cesca - si possa aprire un nuovo scenario, nel quale i lavoratori partecipano fattivamente all'organizzazione del lavoro, riducendo al contempo la filiera gerarchica".

Taddei, nel suo intervento, ha ribadito l'importanza di questo accordo aziendale sottolineando come: "sia davvero molto importante ai fini delle relazioni sindacali. Il confronto onesto fra l'azienda e i lavoratori è finalizzato soprattutto a migliorare le condizioni di lavoro e va dato atto all'azienda di essersi resa disponibile ad affrontare tematiche concrete.

D'altronde, in un ambiente dove si lavora bene e c'è dialogo, i benefici sono alla portata di tutti. Il premio sarà, tuttavia, riconosciuto solo se aumenterà il fatturato e diminuiranno i resi. La costituzione del tavolo paritetico è innovativa in quanto la rappresentanza sindacale unitaria e l'azienda hanno stabilito di effettuare insieme delle verifiche con una frequenza di almeno due-tre incontri annui. L'auspicio di tutti - ha terminato Taddei - è che si riescano a fare accordi integrativi per offrire migliori strumenti competitivi. Il premio verrà inoltre riconosciuto tenendo conto anche delle assenze dei lavoratori, esclusi ricoveri e convalescenze".

cgl simonelli (1)

 

cgl simonelli (3)

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni