Aggiornato alle: 17:27 Venerdì, 23 Febbraio 2024 cielo coperto (MC)
Economia Civitanova Marche

Immobili all'asta, Tosoni: "Ancora maggiori tutele per il consumatore"

Immobili all'asta, Tosoni: "Ancora maggiori tutele per il consumatore"

L'associazione Tutela Impresa aveva evidenziato nell'ultimo articolo le nuove opportunità per bloccare le aste a favore dei debitori oggetto di esecuzione immobiliare (leggi qui per saperne di più).

Essendo tale argomento di concreta e estrema importanza sia per il blocco che per risarcimento danni, in caso di immobile già venduto, si ritorna sull'argomento per rafforzare tale concetto.

“All'inizio del corrente mese febbraio – spiega il presidente dell’associazione Giuseppe Tosoni -  anche la Cassazione Sezioni Unite Civili ha confermato tali possibilità già espresse in precedenza dall’associazione, con riferimento a quanto stabilito dalla Corte di Giustizia Europea nello scorso anno”.

La recentissima sentenza prevede infatti che : “nel decreto ingiuntivo richiesto nei confronti del consumatore, il giudice deve dichiarare di aver proceduto d'ufficio a un esame di tutte le clausole e contenuti del titolo all'origine del procedimento e in caso di presenza di anomalie, deve indicare il rimedio a favore del debitore consumatore davanti al giudice ordinariamente competente per territorio, disponendo l'immediata sospensione del titolo giudiziale in corso".

“Questa è una delle opportunità più importanti per la difesa dei debitori proprietari di immobili oggetto di esecuzione, conclude Tosoni,  che permette di eccepire con nuovi termini anche qualsiasi altra contestazione riguardo al debito bancario concesso, ivi compreso l'onerosità, la mancata diligenza bancaria, la legittima attivazione della fideiussione, sia sotto l'aspetto della titolarità del credito ( spesso mancante) sia al riguardo dei termini di attivazione come già previsto legalmente  e sostenuto dai massimi organi giudicanti”.

“L'associazione, come sempre, è a disposizione per qualsiasi necessità inerente: numero verde 800.93.11.70, telefono 329-2448198".

 

Post collegati

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni