Aggiornato alle: 00:44 Sabato, 20 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Economia Civitanova Marche

Immobili all'asta, Tosoni: "Al via azioni di blocco a tutela dei debitori"

Immobili all'asta, Tosoni: "Al via azioni di blocco a tutela dei debitori"

A seguito di recenti sentenze giudiziarie, molti debitori si stanno affidando al ricorso rispetto ad azioni di blocco e annullamento di aste giudiziarie o a pignoramenti in corso.

"Sono ora previste nuove valide opportunità da eccepire anche in fase avanzata, soprattutto se l'esecutato debitore rivesta la qualifica di fideiussore di un debito bancario (mutuo o affidamento concesso al debitore principale)" spiega il presidente dell'associazione Tutela Impresa, Giuseppe Tosoni.

La sentenza della Corte di Giustizia Europea del 17 maggio 2022 prevede che, anche se il fideiussore non si sia opposto al decreto ingiuntivo, possa contestare davanti al Giudice dell'esecuzione:

1) La nullità della garanzia o delle sue clausole abusive e vessatorie al fine ovviamente di liberarsi dal vincolo verso il creditore;

2) La rilevazione delle nullità non è soggetta a preclusioni processuali di sorta avanti al Giudice dell'esecuzione e qualora il bene esecutato sia stato già aggiudicato all'asta, il fideiussore ha comunque diritto al risarcimento del danno, per ingiusta esecuzione.

Le banche devono cominciare a preoccuparsi? "Non credo - riferisce Tosoni - perché le stesse hanno già iniziato a fare bilanci record a spese dei contribuenti. Infatti le rate dei mutui e prestiti, a seguito dell'aumento imposto dei tassi di interesse, sono aumentate sensibilmente mentre gli interessi versati ai correntisti restano a zero". 

"Unicredit ha chiuso il 2022 con il miglior risultato da oltre un decennio ed ha annunciato la distribuzione ai soci di oltre 5 miliardi di euro" rileva il presidente dell'associazione Tutela Impresa "L'altro big italiano, Intesa SanPaolo, parla del 'miglior anno della nostra storia', dopo aver incamerato nello stesso anno 2022, utili per oltre 5,5 miliardi". 

"Occorre  difendersi adeguatamente viste le nuove opportunità per i debitori bancari dettate dalla Corte di Giustizia Europea. L'Associazione, come sempre, è a completa disposizione per chiarimenti e per quanto altro necessario" conclude Tosoni. 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni