Economia

Poltrona Frau, maximulta della Consob all'amministratore delegato Rinero: rivelò in anticipo il passaggio a Haworth

Poltrona Frau, maximulta della Consob all'amministratore delegato Rinero: rivelò in anticipo il passaggio a Haworth

La Consob ha multato per 150mila euro l'amministratore delegato di Poltrona Frau, Dario Rinero, dopo aver accertato la violazione dell'articolo 187 bis del Tuf sull'abuso di informazioni privilegiate. Rinero, si legge nella delibera Consob numero 20000, comunicò a Romano Rivadossi nel febbraio del 2014, prima che fosse noto al mercato, l'informazione dell'imminente passaggio della maggioranza del capitale di Poltrona Frau (58,6% del capitale) da parte dei   soci Charme Investments e Moschini al gruppo statunitense Haworth che promosse poi un'opa obbligatoria totalitaria.   Nei confronti di Rinero la delibera firmata dal presidente Vegas prevede anche la sanzione amministrativa interdittiva di sei mesi. Nei confronti di Rivadossi, suocero di Rinero, la Consob ha deliberato sanzioni per 300mila euro. Quest'ultimo, sulla base dell'informazione privilegiata ricevuta, acquistò 87.500 azioni Poltrona Frau e raccomandò, sulla base della stessa informazione, l'acquisto di azioni Poltrona Frau ad altre due persone.

05/10/2017 18:40
Il Gruppo Lube inaugura un nuovo store monomarca a Milano dedicato a Creo Kitchens

Il Gruppo Lube inaugura un nuovo store monomarca a Milano dedicato a Creo Kitchens

Il Gruppo Lube rivoluziona il mondo delle cucine e della distribuzione con l’inaugurazione a Milano, in Via Bianca Maria 2, del nuovo store monomarca dedicato a CREO Kitchens. Un evento della durata di quattro giorni, da giovedì 5 a domenica 8 ottobre, che segna l’inizio della nuova strategia commerciale annunciata dall’amministratore delegato Fabio Giulianelli, in occasione dell’evento per i 50 anni dell’azienda. L’azienda marchigiana ha chiuso il 2016 con un fatturato di 169 milioni superando tutti i competiors, e una produzione di oltre 300 cucine al giorno. Risultati straordinari, ottenuti grazie alla crescita continua del giovane brand CREO Kitchens, che ha portato il Gruppo Lube ad ottenere il primato nel mercato nazionale. Nonostante il contesto economico anche quest’anno il nuovo brand marchigiano ha ottenuto una crescita percentuale del +2,5%, con una previsione del +3% entro la fine dell’anno. Un traguardo importante che ha permesso un aumento delle assunzioni fino a determinare un gruppo di oltre 618 dipendenti. Il brand CREO Kitchens si basa su un modello di vendita fondato sulla convenienza e sulla qualità certificata da Lube, con un offerta molto superiore a quella dei grandi magazzini e ad un prezzo concorrenziale. «Con CREO – afferma l’ ad. Fabio Giulianelli - intercettiamo tutti quei consumatori che si sarebbero rivolti non più a un negozio tradizionale, ma alla grande distribuzione. Si aggiunge poi un senso di appartenenza, di “importanza”, perché come si può dire con un certo orgoglio di aver comprato un capo da Zara, allo stesso modo sentiamo affermare: “ho comprato una cucina CREO”, mentre difficilmente un consumatore “si vanta” di aver acquistato un arredo presso la Gd». La specializzazione rappresenta per il Gruppo LUBE l’evoluzione dei consumi ed ha l’obiettivo di collocare l’azienda, il brand, il negozio al primo posto nella mente del consumatore. In questi anni si è passati da un sistema di offerta dove le differenze non determinavano in modo sostanziale le scelte di acquisto ad un contesto in cui si ricerca con sistematicità la proposta migliore, caratterizzata da un insieme di attributi significativi che la rendono distinguibile ed unica rispetto alle altre. Il negozio quindi dovrà essere in grado di presentarsi come il “migliore”, capace cioè di offrire il miglior prodotto e il miglior servizio. Il brand CREO di muove proprio in questa stessa direzione, differenziandosi dalla grande distribuzione anche nelle logiche di comunicazione. "Con il lancio di CREO Kitchens – continua l’ ad. Fabio Giulianelli - abbiamo dato vita a una nuova strada per il mercato, e i nostri clienti rivenditori che hanno scelto di sposare la causa della specializzazione stanno crescendo del 30-35% in termini di fatturato nel Nord Italia, al Centro del 10-12%. Il Sud invece deve ancora recepire il cambiamento: ci vorrà più tempo, ma accadrà, e allora vedremo incrementare ulteriormente le vendite. L’apertura di Milano per noi è la consacrazione di CREO Kitchens nel panorama sia nazionale che internazionale, se consideriamo che Milano rappresenta in tutto il mondo una vetrina d’eccellenza; resa ancora più importante in quanto realizzata con lo stesso retailer protagonista l’anno scorso dell’apertura del “negozio icona” di Lube in Corso Sempione; questo a dimostrazione e testimonianza delle enormi opportunità di mercato che i due brand LUBE e CREO offrono".

05/10/2017 17:31
Alla Camera di Commercio di Macerata arriva l'"Alternanza Day"

Alla Camera di Commercio di Macerata arriva l'"Alternanza Day"

Nella sala “Guizzardi” della Camera di Commercio di Macerata si è svolta questa mattina la manifestazione “Alternanza Day” dedicata al progetto di alternanza Scuola/Lavoro che l’ente camerale porta avanti da anni: “Siamo stati i pionieri in Italia – ha sottolineato il presidente della Camera di commercio Giuliano Bianchi aprendo i lavori – a dare il via a questa iniziativa tanto è vero che per questo ci è stato assegnato un premio europeo”. E’ stato poi il referente di Infocamere, Giuseppe De Rio, ad illustrare gli sviluppi delle funzionalità del Registro di alternanza Scuola-Lavoro e della stessa attività di alternanza. Egli ha anche sottolineato l’importanza dell’accreditamento dei dirigenti scolastici nella piattarorma illustrando i servizi forniti alle scuole come supporto all’attività di alternanza Scuola-Lavoro. La responsabile dell’Area promozione della Camera di commercio di Macerata, Lorenza Natali, ha fornito alcuni dati interessanti. Così si è appreso che tra il 2010 e il 2014 sono stati investiti nei progetti di alternanza nel territorio provinciale (compresi anche quelli internazionali) 295.240 euro (di cui 137.350 finanziati da Unioncamere. Mentre dal 2012 al 2016 per quattro progetti europei si sono ottenuti un milione e 59.000 euro con la partecipazione di 447 ragazzi in oltre 12 paesi europei. I progetti e i laboratori formativi realizzzati nel periodo 2009/2015 hanno coinvolto 5.568 studenti, mentre i percorsi formativi per tutor aziendali e tuor scolastici dal 2009 al 2015 hanno registrato 247 partecipanti. Negli stage sono stati inseriti 23.391 studenti di tutte le scuole superiori della provincia e 8.016 sono stati i soggetti ospitanti (imprese, professionisti, enti pubblici e associazioni). Tra le attività che le Camere di commercio sono ora chiamate a svolgere a seguito della legge approvata per la loro riforma figura “l’orientamento al lavoro e alle professioni anche mediante collaborazione con soggetti pubblici e privati competenti” attraverso la tenuta e la gestione del registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro e la collaborazione per la realizzazione del sistema di certificazione delle competenze acquisite in contesti non formali e informati e nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola-lavoro. In questo contesto la Camera di commercio di Macerata ha creato il premio “Storie d’alternanza” al quale potranno concorrere i racconti (presenati in video di 3 o 8 minuti) dei progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici. Ci saranno premi di 2.900 euro da ripartirsi a metà tra Licei e Istituti tecnici e professionali. La Camera di commercio mette inoltre a disposizione 51.000 euro per i voucher previsti come contributo a fondo perduto a favore dell’impresa ospitante. Il bando prevede i seguenti contributi: 600 euro per realizzare da 1 a 5 percorsi individuali di alternanza scuola-lavoro; 800 euro per la realizzazione da 6 o più percorsi; 200 euro ulteriori nel caso di inserimento in azienda diu studente/i diversamente abili. Infine la relazione di Annalisa Franceschetti, dell’Area Promozione della Camera di commercio di Macerata, si è incentrata sull’indagine Excelsior che viene realizzata ogni anno da Unioncamere d’intesa con l’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro, con la collaborazione della Camera di commercio di Macerata. “I risultati dell’indagine svolta quest’anno – ha sottolineato Annalisa Franceschetti – saranno presentati nel corso di una conferenza che si svolgerà nella sala Guizzardi martedì 10 ottobre con inizio alle ore 11”. I dati raccolti attraverso l’indagine Excelsior forniscono una conoscenza aggiornata, sistematica ed affidabile della consisteenza e della distribuzione territoriale, dimensionale e per attività economica della domanda di lavoro espressa dalle imprese, nonché delle principali caratteristiche delle figure professionali richieste. L’ampiezza e la ricchezza delle informazioni disponibili fanno di Excelsior un utile strumento di supporto a coloro che devono facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, ai decisori istituzionali in materia di politiche formative, nonché agli operatori della formazione a tutti i livelli. Da quest’anno l’indagine Excelsior è diventata mensile con orizzonte previsivo trimestrale, migliorando la propria tempestività sul fronte informazioni.  

05/10/2017 16:15
Sisma, in arrivo la bomba della moratoria di finanziamenti e mutui: a gennaio contenziosi con le banche inevitabili

Sisma, in arrivo la bomba della moratoria di finanziamenti e mutui: a gennaio contenziosi con le banche inevitabili

Con il 2018 alle porte, ad ormai quasi un anno dal sisma che ha colpito profondamente il nostro territorio, la situazione che si prospetta dal punto di vista della ripresa economico-finanziaria, in particolar modo quella relativa alla sospensione dei finanziamenti e mutui, è allarmante. Con il decreto legge n.244 del 30 dicembre 2016 la sospensione delle rate dei mutui e dei finanziamenti di qualsiasi genere relativi alla prima casa, inagibile o distrutta dal terremoto, e alle attività economiche e produttive, veniva prorogata fino al 31 dicembre 2017, non prevedendo rinnovi di alcun tipo delle condizioni contrattuali in essere. Non tutti gli istituti bancari però, con l’imminente ripresa del versamento delle rate, che partirà appunto dal prossimo gennaio 2018, adotteranno il piano di ammortamento originario senza oneri aggiuntivi e con il semplice allungamento di un anno del piano stesso. Infatti alcune banche hanno già provveduto ad informare i propri clienti che al termine del periodo di sospensione, saranno addebitate con le stesse periodicità previste dal precedente piano, sia le rate dei finanziamenti/mutui previste dallo stesso piano, sia quelle oggetto di sospensione e i relativi interessi. “E’ impensabile – dichiara il Presidente provinciale Renzo Leonori - che i nostri imprenditori (sono più di 1.500 le imprese del cratere, secondo il Servizio Credito di Confartigianato Imprese Macerata, che hanno fatto richiesta di moratoria) che hanno perso la loro attività e magari anche la propria abitazione, e che con forza e determinazione si sono solo da poco rimessi in carreggiata, possano sostenere i costi di una doppia rata con gli aggiuntivi interessi, soprattutto in questa delicata fase che vede ancora il nostro tessuto economico-sociale in forte disagio. L’Associazione, affinché imprese e privati cittadini non siano ulteriormente vessati, si è quindi prontamente mobilitata nelle sedi istituzionali per chiedere la proroga della moratoria a dicembre 2018 e la possibilità, per chi volesse, di riformulare un piano di ammortamento adeguato alle esigenze delle singole imprese”. Quello della moratoria sarà uno degli argomenti trattati durante i prossimi incontri informativi gratuiti organizzati sul territorio. Dall’11 al 23 ottobre infatti esperti e tecnici incontreranno imprese  e cittadini per approfondire diversi temi come le esenzioni fiscali, gli esoneri contributivi (Zona Franca Urbana), i contributi a fondo perduto, le agevolazioni fiscali, i conti bancari dedicati/vincolati alla ricostruzione e il danno indiretto. Questo il calendario degli incontri: Mercoledi 11 Ottobre ore 17 Sala riunioni Sede Contram - Via le Mosse, 19 – Camerino Venerdi 13 Ottobre ore 17 Sala Aleandri - Teatro Feronia - Piazza del Popolo, 96 - San Severino Martedi 17 Ottobre ore 17 Complesso Mon.le Ss Tommaso e Barnaba - Via Brugiano, 5 - San Ginesio Giovedi 19 Ottobre ore 17 Sede Confartigianato - Via Ficili, 5 - Tolentino Lunedi 23 Ottobre ore 21 Sala Verdi - Comune di Cingoli

05/10/2017 13:14
Sportello Confindustria: offerte di lavoro del 4 ottobre

Sportello Confindustria: offerte di lavoro del 4 ottobre

INSERZIONE cod. Conf 80 Confindustria Macerata ricerca per azienda settore calzature INGEGNERE GESTIONALE, (cod. annuncio Conf 80). neolaureato/a da formare come KAIZEN PROMOTION OFFICER . Sarà responsabile del miglioramento continuo nell'ambito di un progetto di Lean Organization. Si richiede residenza nella provincia di Macerata o zone limitrofe, laurea in ingegneria gestionale, buona conoscenza del lean management, buone capacità di leadership e comunicazione; costituisce titolo preferenziale l'aver maturato una piccola esperienza di lean organization. Si offre formazione specifica qualificata e  tirocinio di 6 mesi con finalità di inserimento in azienda e inquadramento da valutare in base al candidato. Inviare cv Inviare il CV, con espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali in conformità’ alle disposizioni del D.Lgs 196/2003, via e-mail a: hr@novarese.it e srp@confindustriamacerata.it specificando il codice dell’ annuncio Il presente annuncio é rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.  INSERZIONE cod. Conf 81 Confindustria Macerata ricerca per azienda produttrice di sistemi di automazione industriale un CAPO OFFICINA (cod. annuncio Conf 81) con esperienza nell’assemblaggio di componenti elettromeccanici e pneumatici. La risorsa si occuperà di coordinamento del personale di produzione, di produzione dei macchinari, garantendo gli standard qualitativi aziendali. Inviare cv Inviare il CV, con espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali in conformità’ alle disposizioni del D.Lgs 196/2003, via e-mail a: e srp@confindustriamacerata.it specificando il codice dell’ annuncio Il presente annuncio é rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.            

04/10/2017 15:45
Pirelli, via all'IPO il 4 ottobre. Tronchetti Provera lascia nel 2020

Pirelli, via all'IPO il 4 ottobre. Tronchetti Provera lascia nel 2020

Una nuova Pirelli torna sul mercato, e il CEO annuncia il ritiro nel 2020. Dopo due anni dal delisting, il 4 ottobre Pirelli torna in Piazza Affari. Lo fa con nuove vesti, perché adesso le forze sono concentrare su un altro settore. L’azienda milanese adesso è una “pure consumer tyre company”, le sue forze sono raccolte sulla produzione di pneumatici e la strategia si basa sui segmenti “tecnologicamente più avanzati, ad alta crescita e ad alta redditività”.Ad occuparsi dell’IPO è stata la Banca Imi, secondo Graffigni questa è “la più grande e importante Ipo del 2017”. Graffigna non mente, perché si tratta della più grande IPO in Europa per questo anno, con 350 milioni di azioni in vendita, una vendita al 90% rivolta agli investitori istituzionali e il 10% minimo assegnata al retail. Il cda ha stabilito che gli azionisti del Gruppo venderanno le loro azioni a 6,50 €. Questo prezzo vale sia per l’offerta pubblica che per il collocamento istituzionale.Stando a questi dati, gli azionisti della holding Marco Polo incasseranno 2,275 miliardi di euro dalla cessione dei 350 milioni di titoli, somma che aumenterà a 2,6 miliardi di euro con la greenshoe. Nell’ambito del Collocamento Istituzionale, infatti, è stata concessa la scelta greenshoe anche da parte dei soci del consorzio per il Collocamento Istituzionale, per l’acquisto di un massimo di 50.000.000 Azioni, vendute al Prezzo di Offerta, per un totale di 14,3% delle quote oggetto dell’Offerta di Vendita.La capitalizzazione con cui Pirelli tornerà a Piazza Affari e pari a 6,5 miliardi di euro. Marco Tronchetti Provera, A.D. di Pirelli, qualche settimana fa ha affermato “La Pirelli che torna sul mercato è una Pirelli diversa da quella che aveva fatto il delisting. Negli ultimi due anni siamo cresciuti oltre ogni aspettativa nel settore “high value”, portandoci ad una forte crescita di redditività nonostante la crisi dell’America Latina e della Russia”, spiegando bene anche il funzionamento del nuovo focus “Siamo cresciuti per quanto riguarda la capacità produttiva, siamo diminuiti nella gamma bassa. Un mix che migliora, maggiore redditività e un portafoglio di omologazione nelle auto di alto livello che è da leader sul mercato, questi sono gli elementi della Pirelli di oggi. Una società che ha i conti a posto, che ha ridotto il debito e è potuta andare in borsa rapidamente”. In effetti, il ritorno di Pirelli in Piazza Affari era previsto per il 2018, le giuste manovre hanno fatto sì che l’iter si velocizzasse. La quotazione, però, sarà solo sul mercato italiano, il motivo è che “il dual listing porta problemi perché gli scambi si concentrano al 90% su un unico mercato. È meglio essere quotati su un'unica piazza”, continua a spiegare Provera “Una doppia quotazione tra l’altro - spiega il CEO - dà problemi di liquidità su uno dei due mercati”. Tuttavia, assicura l’amministratore delegato, l’assetto azionario di Pirelli resterà stabile anche dopo l’IPO, perché nessuno dei soci ha ammesso di voler vendere altre quote. Ma c’è un’altra notizia che arriva inaspettata, ed è il ritiro di Marco Tronchetti Provera “Nel 2020 avrò 72 anni ed è giusto che la guida passi a qualcun altro, anche se starò sempre vicino a Pirelli”.Per i soci cinesi questa scelta non rappresenta nessun problema, perché rientrava nei patti della governance. Ci spiega Provera “I cinesi hanno accettato tutto quello che mettevamo sul tavolo per quanto riguarda la governance, essi stessi si sono posti dei vincoli dimostrando che la loro partecipazione è finanziaria nel rispetto dell’autonomia e della professionalità del management e nel rispetto delle persone, della storia e della tecnologia Pirelli”. Ma chi ci sarà dopo Marco Tronchetti Provera? Al momento l’AD ha ammesso di avere già un nome pronto in una busta chiusa, che potrebbe cambiare con il tempo, ma mostra una certa fiducia nei confronti della sua squadra di manager, composta da “tutti giovani”. Il nome del suo successore è proprio tra questi, “non sono mai riuscito a trovare nessuno fuori di migliore”, dice Provera; una frase che, nonostante il contesto, suona come tenera ma, allo stesso tempo, sembra un monito per gli altri. Con questa scelta, l’amministratore delegato dà ancora una volta conferma di quanto sia innovativo il Gruppo milanese, lasciando la guida a una nuova generazione. Chiaramente, Provera resterà sempre in qualche modo accanto a Pirelli.   Insomma, un periodo intenso per l’azienda della Bicocca, tra il ritorno in Piazza Affari e l’annuncio del ritiro di Tronchetti nel 2020. Ma c’è ancora un’altra notizia recente che riguarda Pirelli, ed è l’arrivo di una nota ufficiale in cui si legge “al presidente dell’Accordo per la partecipazione nel capitale di Mediobanca la decisione di esercitare il diritto di disdetta dall’accordo”. Pirelli ha quindi confermato l’addio a Mediobanca, mettendo fine a un patto durato quasi sessant’anni. L’uscita dal gruppo di Piazzetta Cuccia avrà inizio “dalla sua naturale scadenza del 31 dicembre 2017”, e riguarda la totale partecipazione di Pirelli, ovvero circa l’1,79%.    

03/10/2017 15:40
La Camera di Commercio premia le imprenditrici maceratesi col Premio Donna Impresa - FOTO

La Camera di Commercio premia le imprenditrici maceratesi col Premio Donna Impresa - FOTO

La Camera di Commercio anche quest'anno ha voluto premiare le imprenditrici che si sono messe in luce nei rispettivi settori di competenza con il Premio Donna Impresa, giunto alla XVI edizione. Le premiate del 2017 sono state: Martina Ciccarelli di Tolentino (Settore Agricoltura); Fabiola Cartechini di Macerata (Settore Artigianato); Laura Salvucci di Tolentino (Settore Commercio); Patrizia Vico di Macerata (Settore Industria); Gabriella Tasso di Macerata (Settore Servizi) e Premio Speciale a Manuela Paccusse di Apiro. 

01/10/2017 12:20
Cinque regole d’oro per risparmiare soldi ogni mese

Cinque regole d’oro per risparmiare soldi ogni mese

Risparmiare soldi ogni mese: un obiettivo che dovrebbe teoricamente essere scontato, alla luce degli insegnamenti della crisi economica. Eppure, ancora oggi non sono poche le famiglie che trascurano questo concetto. O che non riescono proprio a trovare un metodo per poter contenere le spese e dunque mettere da parte del denaro. Non è una missione facile, ma non è nemmeno tanto difficile: servono indubbiamente applicazione, pazienza, e la consapevolezza che anche un solo euro può fare la differenza. Questo per via della necessità di creare un fondo per le emergenze, oppure per l’istruzione dei bambini. Perché chi risparmia oggi, può investire domani. Ma quali sono le cinque regole d’oro per risparmiare soldi ogni mese?   Il bilancio familiare   Tenere un bilancio familiare, significa sapere esattamente a quanto ammontano le entrate e le uscite. Questo è uno strumento salvifico per le vostre tasche, perché vi mette di fronte alla realtà dei fatti: se entrano 500 ed escono 500, evidentemente c’è qualcosa che non va. Avendo una chiara panoramica delle spese, settimanali ma anche quotidiane, è più facile intervenire per contrarre le uscite: che oggi sono 500, ma che domani diventeranno 450, 400, 300 e così via. Fino al completamento di un circolo virtuoso, che possa consentirvi di risparmiare grosse somme di denaro.   Le promozioni   Impossibile non sfruttare le promozioni, se il vostro obiettivo è risparmiare davvero. Oggi sono tantissime le occasioni che abbiamo per sfruttare sconti e facilitazioni, da qualsiasi parte: in primis presso i supermercati, che non sono convenienti solo per il cibo. Basta fare l’esempio delle promozioni della catena di supermercati Coop, che permettono di risparmiare anche sull’acquisto di libri e di vestiti, oltre che ovviamente sugli alimenti. Una strategia votata alla riduzione delle uscite mensili, non può esulare da questi strumenti di risparmio.   Le tariffe di fornitura energetica   Le bollette della luce, del gas e dell’acqua possono diventare una scure pronta a decapitare ogni vostra intenzione di risparmio. Ecco perché è sempre il caso di contenere quanto potete i costi, soprattutto in termini di forniture energetiche. Meglio confrontare le vostre attuali tariffe con quelle di altri competitor: così facendo potrete valutare la possibilità di cambiare fornitore, risparmiando tanti soldi.   Risparmiare sugli acquisti hi-tech   Un sano momento di shopping non lo si nega a nessuno. Ma questo non vuol dire sperperare i soldi. Quando si parla di device elettronici e hi-tech, poi, le spese possono diventare enormi. Eppure spesso non possiamo farne a meno. Come risparmiare sull’acquisto di questa tipologia di prodotti? Valutando il canale online, e anche in questo caso facendo un confronto fra i prezzi dei vari e-commerce di elettronica.   Imparare l’arte del riciclo   Buttare cose equivale a buttare soldi. Ovvero una pessima abitudine che molte famiglie hanno, e che proprio non riescono ad abbandonare. Ci vuole tempo, ma l’arte del riciclo può diventare una componente basilare del vostro piano mensile di risparmio. E questo vale per qualsiasi campo.    

30/09/2017 14:20
Cittadini digitali crescono: workshop formativi a Civitanova 

Cittadini digitali crescono: workshop formativi a Civitanova 

Interessante opportunità offerta dal Corecom Marche, rivolta agli insegnanti e realizzata dall'Istituto degli Innocenti di Firenze, in collaborazione con il Coordinamento nazionale dei Corecom. Per il presidente Carnaroli l'iniziativa segna l'avvio di una progettualità più articolata sui temi connessi alla cittadinanza digitale di bambini e ragazzi. Quattro incontri, dal 3 al 6 ottobre, per sostenere e promuovere la cultura della cittadinanza digitale nei bambini e ragazzi. I workshop, di due diverse tipologie, si svolgeranno a Civitanova Marche e coinvolgeranno gli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado dell'Istituto comprensivo Statale Via Tacito che ha accolto prontamente la proposta di ospitare gli incontri offerti dal Corecom Marche e realizzati dall'Istituto degli Innocenti di Firenze, in collaborazione con il Coordinamento nazionale dei Corecom. “Questa iniziativa – dichiara il presidente del Corecom Marche, Cesare Carnaroli – rappresenta l'avvio di una progettualità più articolata sui temi connessi alla cittadinanza digitale di bambini e ragazzi, all'utilizzo a fini educativi delle risorse rappresentate dal web e dalle nuove tecnologie, nonché alla prevenzione dei rischi connessi all'utilizzo di internet, che il Comitato andrà a sviluppare nel corso del prossimo anno”.  Orientare gli insegnanti alle nuove sfide che il mondo della rete e gli strumenti tecnologici propongono quotidianamente alle nuove generazioni, fornendo loro gli strumenti per governare il fenomeno a scopo educativo, è la finalità dei workshop, che saranno condotti da docenti dell'Istituto degli Innocenti e che prevedono lezioni frontali, analisi di casi, esercitazioni pratiche e formazione a distanza. Si parlerà di cittadinanza digitale e accesso all'informazione, di sicurezza e privacy, di diritto d'autore: copyright e copyleft, di accesso alle fonti e approccio critico ai contenuti online, di metodi educativi che utilizzano le nuove tecnologie.  “La formazione degli insegnanti – continua Carnaroli – è fondamentale. Questa iniziativa offre ai docenti le informazioni e le competenze per poter mediare tra i ragazzi e le nuove tecnologie e per orientarsi in modo critico nel web, individuando potenzialità e possibili criticità legate alla sicurezza. Tutto questo rientra tra gli obiettivi generali che si pone il Corecom Marche, volti alla promozione dell'uso consapevole del web e della cyber security, al fine di garantire le necessarie tutele dai pericoli della rete a favore soprattutto dei minori”

29/09/2017 18:16
Cna Costruzioni, protesta imprese edili: "attendiamo il pagamento della fase di emergenza del sisma"

Cna Costruzioni, protesta imprese edili: "attendiamo il pagamento della fase di emergenza del sisma"

Sono intervenute nelle ore e nei giorni immediatamente successivi al sisma per rimuovere le situazioni di rischio, porre in sicurezza le aree terremotate, puntellare le abitazioni pericolanti ed evitare situazioni di pericolo o maggiori danni. E' passato un anno, ma le imprese edili che hanno provveduto a garantire tutto questo nella fase dell'emergenza, attendono ancora di essere liquidate dai Comuni per le loro prestazioni. "O meglio - segnala la Cna Marche - la Regione ha liquidato ai Comuni il 70% delle somme certificate per la messa in sicurezza di immobili pubblici e di abitazioni private pericolanti su strade comunali. All'appello manca ancora il 30%. Inoltre alcuni Comuni, pur avendo ricevuto l'anticipo non hanno ancora provveduto a pagare le imprese. Chiediamo alla Protezione civile e alla Regione di mettere a disposizione dei Comuni il rimanente 30% dei 37,7 milioni di euro e invitiamo i Comuni ad anticipare queste somme alle imprese, che rischiano di rimanere strozzate". (Ansa)

29/09/2017 18:11
Accordo tra Confindustria Macerata e BPER Banca, Pesarini: "Vogliamo banche che conoscano l'impresa e la sostengano"

Accordo tra Confindustria Macerata e BPER Banca, Pesarini: "Vogliamo banche che conoscano l'impresa e la sostengano"

Consulenza, impresa, uomini chiave e salto culturale: sono questi gli elementi cardine che hanno contraddistinto l'incontro di questa mattina, durante la quale è stato siglato un accordo fondamentale tra la Confindustria Macerata e la BPER Banca presso la sede della Confindustria di Macerata.  Una convenzione siglata in favore degli imprenditori, per favorire l'accesso al credito da parte delle imprese associate: un pacchetto di finanziamenti, variegati a seconda delle esigenze aziendali. Firmatari della collaborazione il Presidente Confindustria Gianluca Pesarini, il Responsabile della Direzione Territoriale Adriatica di BPER Guido Serafini. L'evento di oggi è frutto dell'attività programmata di alcuni mesi, un'idea che permette di sostenere gli imprenditori, sorpattutto in un momento delicato come questo per il territorio marchigiano. "Saremo efficienti ed efficaci nelle linee di collaborazione. Abbiamo visto le opportunità della BPER, - ha dichiarato il Presidente Pesarini - di cui il nostro territorio, un piccolo grande territorio come quello della Provincia di Macerata, può beneficiare e può crescere grazie alla loro collaborazione. Un lavoro pieno di opportunità ma anche pieno di tante fatiche, dal momento che noi vorremmo far conoscere le nostre imprese, avere ben presente cosa vogliono e capirne i sogni. Noi non vogliamo banche che si affidano soltanto all'attivita computerizzata, bensì una banca che deve aprire le porte dell'impresa, entrarci, conoscere chi ci lavora, chi sono gli uomini chiave e tenere a mente i sogni e gli obiettivi che il team si è prefissato. Non chiediamo beneficenza, ma collaborazione per realizzare quanto sperato". L'accordo guarda alla digitalizzazione, surplus importante per lo sviluppo dell'azienda, ma sorpattutto all'internazionalizzazione per l'esportazione dei prodotti, in questo caso di quelli del settore manifatturiero marchigiano, molto apprezzati all'estero. Una serie di opzioni che vanno a modificarsi nel tempo, in base alle esigenze degli imprenditori. Finanziamenti a favore delle imprese esportatrici, quelli con garanzia del Fondo Europeo per gli Investimenti, quelli per progetti di internazionalizzazione con garanzie SACE, oppure quelli destinati alla realizzazione di impianti fotovoltaici e di impianti per l'energia elettrica da fonti alternative e molto altro ancora. Quindi un programma ricco,  ma soprattutto un buon punto di partenza per lo sviluppo di una collaborazione proficua. "Le prospettive sono importanti. BPER è il sesto gruppo a livello nazionale, - ha dichiarato il Direttore Territoriale Guido Serafini - nove direzioni territoriali,  tra cui quella Adriatica che comprende parte del territorio marchigiano, compresa la Provincia di Macerata, per cui abbiamo un particolare interesse. Il territorio marchigiano, infati, offre diversi aspetti, specialmente per quanto riguarda il settore manifatturiero, per cui dispone di un'ottima capacità di esportazione sui mercati esteri. BPER entra in gioco per facilitare ed aiutare gli imprenditori marchigiani, tenendo sempre a mente il periodo difficile in cui trova la Provincia". All'incontro è intervenuto anche il Presidente di Confidi Macerata, Claudio Cristalli, il quale ha ribadito il suo impegno nel territorio. La Confidi è molto presente sul territorio marchigiano da oltre 40 anni, garantendo finanziamenti a piccole e medie imprese del territorio maceratese, per un complesso di 700 milioni di euro. Prossimamente, proprio grazie a questi presupposti, sarà stipulata anche una convenzione con la Confidi, un altro grande passo per le imprese di Macerata e Provincia.  

29/09/2017 13:28
Aree terremotate, cancellazione dei mutui per 20 milioni: Intesa Sanpaolo proroga i tempi per presentare la domanda

Aree terremotate, cancellazione dei mutui per 20 milioni: Intesa Sanpaolo proroga i tempi per presentare la domanda

Il Gruppo Intesa Sanpaolo, consapevole della difficoltà di reperimento di tutta la documentazione necessaria per accedere al plafond di 20 milioni di euro messo a disposizione per la cancellazione dei mutui prima casa di immobili crollati o inagibili al 100% nelle aree colpite dal sisma, ha deciso di prorogare al 31 dicembre 2017 i termini di presentazione delle domande e ha aggiunto altre 16 filiali (ex Veneto Banca) alla lista di filiali presso cui poter presentare l’intera documentazione richiesta (elenco completo sul sito https://www.intesasanpaolo.com/it/persone-e-famiglie/landing/emergenzaterremoto- nel-centro-italia/mutui-e-prestiti.html).Il plafond di 20 milioni di euro per la cancellazione dei finanziamenti del Gruppo Intesa Sanpaolo è destinato ai privati titolari di mutui prima casa e residenti, alla data degli eventi sismici, in uno dei Comuni individuati dalla Legge n. 229 del 15.12.2016 e Legge n. 45 del 7 aprile 2017. I criteri di selezione tra coloro che presenteranno la domanda faranno riferimento alla situazione dell’immobile danneggiato – che deve essere la prima casa di residenza, deve aver subito gravi danni e deve risultare inagibile al 100% – e alle condizioni del cliente – in base all’Isee, ad eventuali handicap o invalidità, alla presenza di figli minori o anziani disabili. Il processo prevede cancellazione del debito residuo comprensivo di quota capitale e interessi, anche di mora.

28/09/2017 16:54
Macerata, istituito l’organismo per la composizione delle crisi da sovraindebitamento

Macerata, istituito l’organismo per la composizione delle crisi da sovraindebitamento

E’ stato istituito l’Organismo per la composizione delle crisi (Occ) da sovraindebitamento e per la liquidazione del patrimonio delle Camere di commercio di Macerata, Ascoli e Fermo (iscritto al n.131 del Registro degli organismi” tenuto dal Ministero della giustizia). Il progetto di costituzione dell’organismo è stato coordinato dalla Camera di commercio di Macerata, presso la quale è individuato il Referente, mentre presso ciascuna Camera di commercio aderente è istituita una Segreteria territoriale. Il nuovo istituto, dedicato alle piccole imprese e ai cittadini in difficoltà debitoria, risulta di particolare interesse nel contesto economico attuale, nel q2uale si registrano sempre più frequenti situazioni di criticità nel far fronte ad obbligazioni assunte da parte di piccoli imprenditori, commercianti e consumatori per sovraindebitamento attivo, cioè conseguente ad un eccessivo ricorso al credito, o passivo, dovuto al venir meno dei redditi. La legge definisce il sovraindebitamento come “una situazione di perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte e il patrimonio prontamente liquidabile per farvi fronte, che determina la rilevante difficoltà di adempiere le proprie obbligazioni, ovvero la definitiva incapacità di adempierle regolarmente”. L’organismo di composizione della crisi è un ente terzo, imparziale e indipendente (non eroga finanziamenti) al quale ciascun debitore, tra quelli legittimati, può rivolgersi al fine di far fronte all’esposizione debitoria con i propri creditori. L’Occ riceve le domande di avvio del procedimento e, valutato il rispetto dei presupposti normativi, nomina un professionista (“Gestore della crisi”) che, a seguito di esame della documentazione prodotta, assisterà il debitore nella ristrutturazione dei debiti e conseguente soddisfazione dei crediti. Il procedimento si potrà concludere con un accodo di composizione della crisi, un piano del consumatore o con la liquidazione del patrimonio del debitore. Il debitore può rivolgersi esclusivamente ad organismi aventi sede nel Circondario del Tribunale del luogo di residenza o sede del debitore stesso. Per ogni informazione i funzionari della Camera di commercio di Macerata sono a disposizione.

28/09/2017 15:17
Parte #stocoicontadini: a Milano un'iniziativa per sostenere gli agricoltori delle zone terremotate

Parte #stocoicontadini: a Milano un'iniziativa per sostenere gli agricoltori delle zone terremotate

I prodotti delle aziende terremotate marchigiane saranno protagonisti dal 29 settembre al Villaggio Coldiretti nel cuore della città Milano, da Piazza del Cannone a Piazza Castello, con il ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina e migliaia di agricoltori insieme al Presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo. Un evento per sostenere le aziende agricole colpite dal sisma, dall'Ascolano al Fermano, fino al Maceratese, impegnate nel tentativo di far ripartire l'economia e il turismo del proprio territorio.    Il mercato dei prodotti terremotati proporrà Pecorino dei Sibillini, zafferano, vino cotto e vino e biscotti di visciole, ma anche miele, lenticchie, farro e altri legumi. Ma al Villaggio Coldiretti #Stocoicontadini si potranno anche scoprire le razze salvate dall'estinzione, dalla capra Girgentana dalle lunghe corna alla pecora gigante bergamasca ma pure i cibi più antichi, quelli più rari, più "eroici", più "volgari" più "puzzolenti", più afrodisiaci fino alle new entry arrivate in Italia con l'innovazione. (Ansa)

28/09/2017 15:08
BigMat, giovedì 28 settembre il corso di formazione per i professionisti del settore edile

BigMat, giovedì 28 settembre il corso di formazione per i professionisti del settore edile

Nuovo appuntamento con “Formiamoci”, il ciclo di corsi di formazione ideati e organizzati da BigMat Fabio Sbaffi.  Domani, giovedì 28 settembre, alle 18 nel punto vendita di Piediripa in via Concordia, 72 si terrà il seminario dedicato alla presentazione del rivoluzionario sistema a secco “Brik & Bord”. Il workshop è rivolto ai professionisti del settore edile ed è stato organizzato in collaborazione con l’azienda Prefedil spa del Viterbese, ditta di punta nel mercato dei componenti leggeri per l'edilizia. L’appuntamento conferma l’attenzione che BigMat Fabio Sbaffi riserva alla formazione di chi opera nel settore, proponendo corsi di aggiornamento e approfondimento per consentire di migliorare conoscenza e preparazione in un ambito, quello dell’edilizia particolarmente delicato e in continua e costante evoluzione. Uno sviluppo che si articola parendo sempre dal binomio comfort e sicurezza. Per informazioni si può contattare il numero 0733.28461.

27/09/2017 19:42
Il sindaco di Montelupone incontra i colleghi di Recanati e Potenza Picena per fare il punto sulla Teuco

Il sindaco di Montelupone incontra i colleghi di Recanati e Potenza Picena per fare il punto sulla Teuco

Facendo seguito agli incontri intercorsi con i lavoratori della TEUCO, il Sindaco di Montelupone, Rolando Pecora insieme ai Sindaci di Recanati, Francesco Fiordomo, e di Potenza Picena, Francesco Acquaroli, hanno convocato una riunione per il giorno 4 ottobre alle ore 15 presso la stessa Teuco di Montelupone. All'incontro parteciperanno, oltre ai tre Sindaci, l'Assessore regionale Loretta Bravi (che ha dato sollecitamente la sua disponibilità), i rappresentanti della proprietà Teuco e quelli dei lavoratori interessati dalla situazione di crisi. Si farà il punto sulla situazione cercando di cogliere le possibilità di mantenere questa importante realtà produttiva salvaguardando un marchio per il quale Virgilio Guzzini ha speso la sua vita.

27/09/2017 17:31
Vernaccia e Verdicchio protagonisti a Palazzo Pitti a Firenze

Vernaccia e Verdicchio protagonisti a Palazzo Pitti a Firenze

I vini e la gastronomia delle Marche e delle sue aree rurali terremotate protagonisti oggi a Palazzo Pitti, in occasione della presentazione della nuova identità visiva alle Gallerie degli Uffizi di Firenze, il complesso museale toscano più famoso al mondo. In primo piano la selezione di vini a cura dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini (Imt) con il Vernaccia di Serrapetrona, il Verdicchio di Matelica e dei Castelli di Jesi. Un centinaio i giornalisti presenti, oltre a istituzioni e stakeholder del mondo dell’arte, per l’anteprima della nuova strategia di comunicazione sviluppata da Carmi e Ubertis in collaborazione con il dipartimento di Comunicazione digitale delle Gallerie.

27/09/2017 17:13
Terremoto, agevolazioni fiscali e opportunità di sviluppo: 5 incontri organizzati dal CNA

Terremoto, agevolazioni fiscali e opportunità di sviluppo: 5 incontri organizzati dal CNA

Illustrare alle imprese le agevolazioni fiscali e le opportunità di sviluppo grazie ai contributi a fondo perduto. Questi sono gli obiettivi che la CNA Terrotoriale di Macerata e la Fidimpresa Marche vogliono raggiungere con i cinque incontri organizzati appositamente per confrontarsi con imprese e lavoratori. Si parte il 3 ottobre al CNA di Camerino, in località Torre del Parco, a partire dalle ore 21.  "Sono previste - spiegano i responsabili dell'area fiscale di CNA Macerata - esenzioni fiscali e contributive in favore di imprese che svolgono la propria attività o che la abbiamo nella ZFU Sisma Centro Italia. Possono accedere alle agevolazioni, per un limite massimo di 200 mila euro, imprese con sede principale o unità locale nella ZFU e i titolari di reddito da lavoro autonomo. Nel dettaglio le agevolazioni consistono nell'esenzione dalle imposte sui redditi sul reddito derivante dallo svolgimento dell'attività nella ZFU fino a concorrenza dell'importo di 100 mila euro, nell'esenzione dall'IRAP del Valore della Produzione Netta fino al limite di 300 mila euro, nell'esenzione dall'IMU per gli immobili posseduti ed utilizzati all'interno della ZFU e nell'esonero del versamento dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro sulle retribuzioni dei dipendenti. Il periodo agevolato è quello degli anni 2017/2018 e per poter usufruire dell'agevolazione occorre dimostrare di aver subito una riduzione dei ricavi del 25% ml periodo 1/09/2016 - 31/12/2016, rispetto al corrispondente periodo 2015. Sarà necessaria la presentazione di un'istanza telematica dal 23 ottobre al 6 novembre 2017". Inoltre, durante gli incontri verrà illustrato il bando regionale Manifattura e Lavoro 4.0, il quale prevede una dotazione finanziaria iniziale di 8,9 milioni di euro in contributi a fondo perduto. L'intento è quello di favorire i processi di innovazione tecnologica e digitale delle PMI manifatturiere marchigiane, attraverso il sostegno a nuovi investimenti, materiali e immateriali, nell'ottica del "Piano Nazionale Industria 4.0". Il percorso di innovazione, per giunta, dovrà essere collegato alla valorizzazione delle risorse umane; quindi possono accedere tutti coloro che hanno attivato almeno un tirocinio di inserimento o reinserimento lavorativo di 6 mesi, collegato al progetto da sviluppare.  Dopo Camerino, i prossimi appuntamenti saranno il 5 ottobre al CNA Tolentino, il 10 ottobre al CNA di Cingoli, il 16 ottobre al CNA di Macerata e il 19 ottobre al CNA di Civitanova Marche. 

27/09/2017 15:12
La Comet compie 50 anni; una fiera-evento a Bologna per festeggiare

La Comet compie 50 anni; una fiera-evento a Bologna per festeggiare

Quest'anno il gruppo di distribuzione bolognese Comet, a cui fa capo la MariniPandolfi, la SimeVignuda, la RemaTarlazzi e la General Com, compie 50 anni. Per l'occasione, il Gruppo organizza una fiera-evento, dal titolo MEET, che si svolgerà dal 19 al 21 ottobre presso il padiglione 36 della Fiera di Bologna. Il Gruppo è uno dei principali player del settore con oltre 2.200 collaboratori in 100 punti vendita dislocati, a loro volta, in 12 regioni italiane, con un fatturato 2016 superiore ai 780 milioni di euro.  La rassegna vedrà la partecipazione di circa 150 aziende produttrici, le quali presenteranno novità e prodotti di ultima generazione di un settore che richiede crescenti livelli di specializzazione e professionalità. Il tutto sarà affiancato da un programma convegnistico. Ci sarà, inoltre, Piazza Comet, luogo di incontro commerciale nel quale saranno presentate alcune proposte pensate soltanto per le giornate della manifestazione e riservate ai visitatori professionali.  L'evento è stato presentato dalla Direzione della RemaTarlazzi a tutti gli operatori del settore di Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e Lazio, presso il Ristorante Orso con un Meeting, che ha visto la partecipazione di 400 persone. Durante la serata, il Presidente Franco Cossiri e l'Amministratore Delegato Mauro Mancigotti, non solo hanno illustrato l'evento fiera MEET dove sotto attesi 12 mila visitatori, ma hanno anche presentato i numeri della società e le sue peculiarità nel settore della distribuzione del materiale elettrico. Inoltre, è stato posto l'accento sulle collaborazioni intraprese dalla società con le Agenzie dei Produttori presenti sul territorio, che portano la società ad essere una delle aziende leader in Italia nel settore. 

27/09/2017 15:02
Sportello Confindustria: offerte di lavoro del 27 settembre

Sportello Confindustria: offerte di lavoro del 27 settembre

  INSERZIONE cod. Conf 54 Confindustria Macerata ricerca per azienda settore calzature della provincia di Macerata ORLATORI / ORLATRICI con esperienza (cod. annuncio Conf 54)   Inviare il CV, con espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali in conformità’ alle disposizioni del D.Lgs 196/2003, via e-mail a: srp@confindustriamacerata.it, specificando il codice dell’ annuncio   Il presente annuncio é rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.     INSERZIONE cod. Conf 57 Confindustria Macerata ricerca per azienda produttrice di fondi per calzature un RESPONSABILE DELLA MANUTENZIONE (cod. annuncio Conf 57).  Si richiede laurea ingegneristica, titolo preferenziale laurea in ingegneria meccanica.   Inviare il CV, con espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali in conformità’ alle disposizioni del D.Lgs 196/2003, via e-mail a: srp@confindustriamacerata.it, specificando il codice dell’ annuncio   Il presente annuncio é rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03     INSERZIONE cod. Conf 66 Confindustria Macerata ricerca per importante azienda settore calzature della provincia di Macerata un INGEGNERE TEMPI E METODI (cod. annuncio Conf 66).  La risorsa si occuperà dell’analisi tempi e metodi in supporto al processo di produzione calzature. In particolare seguirà le attività di analisi tempi e metodi del ciclo di lavorazione delle calzature; programmazione, gestione e analisi dati di produzione; pianificazione e ottimizzazione dei processi di produzione; bilanciamento dei carichi di lavoro per reparto, e dei cicli di produzione; ottimizzazione dei tempi, consumi e dell’ergonomia delle postazioni di lavoro.  Si richiede Laurea specialistica in Ingegneria Gestionale, esperienza di almeno 2/3 anni nel ruolo, preferibilmente in aziende industriali del settore calzaturiero; conoscenza dei principi di Lean Production, ottimo utilizzo del pacchetto Office, in particolar modo Excel , precisione e accuratezza, capacità di lavorare in team.   Inviare il CV, con espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali in conformità’ alle disposizioni del D.Lgs 196/2003, via e-mail a: srp@confindustriamacerata.it, specificando il codice dell’ annuncio   Il presente annuncio é rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.     INSERZIONE cod. Conf 67 Confindustria Macerata ricerca per azienda settore calzature della provincia di Macerata un PREMONTATORE CALZATURIERO (cod. annuncio Conf 67). Si richiede esperienza decennale nell'utilizzo della premonta.   Inviare il CV, con espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali in conformità’ alle disposizioni del D.Lgs 196/2003, via e-mail a: srp@confindustriamacerata.it, specificando il codice dell’ annuncio   Il presente annuncio é rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.     INSERZIONE cod. Conf 74 Confindustria Macerata ricerca per azienda settore metalmeccanico della provincia di Macerata un OPERAIO METALMECCANICO ADDETTO ALLA PIEGATURA DELLA LAMIERA, con esperienza (cod. annuncio Conf 74). Si richiede disponibilità immediata.   Inviare il CV, con espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali in conformità’ alle disposizioni del D.Lgs 196/2003, via e-mail a: srp@confindustriamacerata.it, specificando il codice dell’ annuncio   Il presente annuncio é rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.     INSERZIONE cod. Conf 75 Confindustria Macerata ricerca per azienda settore Information Technology della provincia di Macerata un INGEGNERE INFORMATICO anche neo laureato (cod. annuncio Conf 75). Si richiede laurea magistrale in Ingegneria Informatica.   Inviare il CV, con espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali in conformità’ alle disposizioni del D.Lgs 196/2003, via e-mail a: srp@confindustriamacerata.it, specificando il codice dell’ annuncio   Il presente annuncio é rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.     INSERZIONE cod. Conf 78 Confindustria Macerata ricerca per azienda settore Information Technology della provincia di Macerata un ADDETTO RIPARAZIONE SCHEDE ELETTRONICHE (cod. annuncio Conf 78). Si richiede esperienza maturata in riparazioni e collaudi schede elettroniche e/o buona conoscenza dei componenti elettronici e degli schemi elettrici, diploma tecnico, precisione e ottima manualità.   Inviare il CV, con espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali in conformità’ alle disposizioni del D.Lgs 196/2003, via e-mail a: srp@confindustriamacerata.it, specificando il codice dell’ annuncio   Il presente annuncio é rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.     INSERZIONE cod. Conf 79 Confindustria Macerata ricerca per azienda settore Information Technology della provincia di Macerata un ADDETTO/A  ALLA LOGISTICA DI MAGAZZINO (cod. annuncio Conf 79). La risorsa si occuperà di ricevimento, immagazzinamento e spedizione dei prodotti sulla base delle procedure aziendali. In particolare riceve materie, controlla l’integrità della merce, la corrispondenza prodotto - ddt, stampa le etichette e carica la merce nel gestionale.  Prepara le spedizioni – cartoni e pallet, gestisce a sistema il prelievo, stampa i documenti necessari. Il candidato ideale possiede un diploma tecnico, conosce le modalità di un corretto ricevimento e immagazzinamento del prodotto nonché la preparazione di un ordine di spedizione.  Si richiede conoscenza di windows, precisione, ordine e cura dei dettagli, buoni rapporti interpersonali, resistenza allo stress, flessibilità di orario.  Gradita esperienza nel settore dell’elettronica – elettrotecnica. Sede di lavoro: Civitanova Marche (MC)   Inviare il CV, con espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali in conformità’ alle disposizioni del D.Lgs 196/2003, via e-mail a: srp@confindustriamacerata.it, specificando il codice dell’ annuncio   Il presente annuncio é rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.  

27/09/2017 11:52
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.