Cultura

Recanati, il ministro Marco Bussetti e Vittorio Sgarbi  danno il via alla Giornata mondiale della poesia

Recanati, il ministro Marco Bussetti e Vittorio Sgarbi danno il via alla Giornata mondiale della poesia

Un giorno importante dedicato alla poesia nel luogo dove è stato scritto l’idillio perfetto. Il 21 marzo, Giornata mondiale della poesia, il ministro dell’Istruzione, università e ricerca Marco Bussetti e il critico d’arte Vittorio Sgarbi daranno il via alle celebrazioni per i 200 anni de L’Infinito di Giacomo Leopardi, esposto eccezionalmente nel museo civico della città marchigiana.  Dal palco del teatro Persiani prenderanno il via i quattro giorni di eventi, dal 21 al 24 marzo, che faranno di Recanati, a titolo assoluto, il centro della manifestazione della Giornata mondiale della poesia. Recanati, infatti,  diventerà palcoscenico per conferenze, spettacoli, concerti dove ragionare sul tema dell’infinito in tutte le arti.  Un lungo weekend animato da iniziative che vedranno come protagonisti personalità del mondo della cultura  al Teatro Persiani o al museo di Villa Colloredo Mels, organizzato da Sistema Museo.   La Giornata mondiale della poesia è stata istituita dall’Unesco nel 1999 nel primo giorno di primavera per riconoscere all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo, della diversità linguistica culturale, della comunicazione e della pace.  Il ricco programma di iniziative fa parte di “Infinito Leopardi”, un evento che tra mostre, spettacoli, conferenze, pubblicazioni per tutto il 2019 solleciterò la necessità di tornare a pensare all’infinito e alle infinite espressioni dell’uomo nella natura, tema portante e modernissimo del pensiero leopardiano.  “Infinito Leopardi” è un progetto promosso dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario de L’Infinito di Giacomo Leopardi, istituito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC), con la partecipazione di Regione Marche, Comune di Recanati, Centro Nazionale Studi Leopardiani, Casa Leopardi, Centro Mondiale della Poesia e della Cultura e Università degli Studi di Macerata e Sistema Museo. La programmazione rientra nel Piano strategico unitario della cultura messo in campo dalla Regione Marche per valorizzare al meglio il patrimonio culturale locale, che individua nel 2019 l’anno di Giacomo Leopardi sostenendo gli eventi ad esso collegati.  

09/03/2019 14:27
Tolentino, Simona Atzori incanta al Teatro Vaccaj con lo spettacolo "Cosa ti manca per essere felice?"

Tolentino, Simona Atzori incanta al Teatro Vaccaj con lo spettacolo "Cosa ti manca per essere felice?"

In occasione della Festa della Donna Simona Atzori ha incantato il pubblico delle grandi occasioni. Teatro Vaccaj esaurito in ogni ordine di posto, con tanti spettatori rimasti fuori perchè sold out. La ballerina, pittrice e coach ha presentato, in occasione della Festa della Donna, una serata – spettacolo che emozionato, divertito e commosso il pubblico. Simona Atzori non ha deluso le aspettative e quasi giocando con il tema della serata “Cosa ti manca per essere felice?” ha prima danzato, poi dipinto e al termine dialogato con il pubblico. Ha fatto conoscere la sua personale storia di sogni, opportunità e di libertà. A ricordato a tutti le infinite possibilità che ognuno di noi ha per essere diverso ogni giorno rimanendo sempre sé stesso. Superando convenzioni, interpretando stili, concedendosi di vivere ogni passione. Una bellissima serata che ha visto come protagonista assoluta Simona e la sua quotidianità fatta di entusiasmo e amore per l’arte in tutte le sue sfaccettature, ma al contempo di difficoltà superate con tenacia e spirito di intraprendenza.  L’evento è stato aperto dagli interventi e dai saluti del Sindaco Giuseppe Pezzanesi, del Vicesindaco Silvia Luconi, della Presidente della Commissione consiliare Pari Opportunità, il Consigliere Monia Prioretti e della Presidente della Consulta delle Donne Solidea Vitali.  Al termine maggi floreali per Simona Atzori consegnati dal Sindaco e dall’Assessore alle Politiche Sociali Francesco Pio Colosi. La serata è stata fortemente voluta ed organizzata dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Tolentino, dalla Commissione consiliare Pari Opportunità, dalla Consulta delle Donne. Unanime il consenso e tanti gli applausi per Simona Atzori. Di sicuro è stata una Festa della Donna molto particolare che ha lasciato un segno su tutto il pubblico affascinato dalla forza e dalla dolcezza di una donna speciale come Simona.  

09/03/2019 10:45
Macerata, ultimo weekend per le audizioni live di Musicultura

Macerata, ultimo weekend per le audizioni live di Musicultura

Rush finale per le audizioni live della XXX edizione di Musicultura, conclusiva tornata di ascolti dal vivo da parte di giuria e pubblico  per completare la rosa dei 54 artisti in gara, selezionati i tra oltre 700 proposte nel concorso  2019. A calcare il palco della Filarmonica nelle serate di sabato 9 e domenica 10 marzo i dieci ultimi artisti provenienti dall’Italia che canta e che compone,  per decretare i 16 finalisti dell’ edizione 2019 del prestigioso festival maceratese. Gradita ospite della serata e cara amica di Musicultura Carlotta Tedeschi giornalista di Radio 1 Rai. Sul palco maceratese grande attesa per sabato 9 marzo di Emi, Margherita Principi, classe ‘99, di Pesaro , ultima marchigiana da ascoltare  in gara. Emi  è un progetto musicale «che nasce da una fisiologica ed implacabile esigenza espressiva, alla ricerca dell’equilibrio di se stessi». Con questo spirito, svestiti i panni dell’interprete con cui ha partecipato a X-Factor 2015, Emi nel tempo ha realizzato una serie di collaborazioni televisive e cinematografiche: ha  confezionato prima la colonna sonora Il tuo cuore sempre accanto del film “Non c’è campo” di Federico Moccia, in seguito la sua interpretazione di Hallelujah  che viene inserita nella serie “The Young Pope” di Sorrentino. A novembre 2018 Margherita Principi ha esordito  con un nuovo brano, Margherita, che anticipa la realizzazione di un EP. Con Emi sul bollente palcoscenico del Festival Frigo di Firenze, un progetto nato  nel 2016 che porta la band alla stesura del disco Non importa, atteso per aprile 2019, prodotto da Pietro Paletti (Woodworm, Sugar Music) e Francesco Felcini(Le Luci della Centrale Elettrica, Giorgio Canali, Motta), col supporto del Toscana 100 Band vinto dal gruppo nel 2017. Numerosi i premi già ottenuti: il testo de La gioia e l’ansia entra nella raccolta del Concorso Internazionale del CET di Mogol; Leoni da cortile vince il concorso Mai in Silenzio organizzato da Controradio. Vincitori del Premio Ciampi per i migliori inediti, i Frigo si esibiscono a Livorno insieme a Roberto Vecchioni, Dente, Paolo Benvegnù, Teresa De Sio. A sfidarsi per un posto al sole tra i magnifici 16 di Musicultura anche Alberto Nelli, cantautore pisano. Nelli ha calcato i palchi di Arena di Verona, Festival Rolling Stones, Lucca Summer Festival, Giffoni Film Festival, Cantagiro, Girofestival, Roxy Bar e Cd Live. Coi Divina, gruppo di cui è l’ex leader, ha  pubblicato  l’album Il senso e l’idea, prodotto da Nicolò Fragile, mentre come autore scrive per Luca Napolitano e Sarah Jane Olog (X-Factor). Il primo album da solista, Sembra ieri, arriva nel 2016 e nello stesso anno  ha scritto Pisa grande amore, brano dedicato alla sua città e alla squadra di calcio del cuore. Attualmente è impegnato nella realizzazione di un nuovo disco in chiave acustica, che definisce «dalle sonorità italo-francesi». Dalla Provincia di Bolzano a Macerata Dodicianni, Andrea Cavallaro,  nato nel 1989, artista poliedrico, laureato in pianoforte al Conservatorio di Adria, alla passione per la musica affianca quella per l’arte contemporanea. Delle sue capacità artistiche fa un’attività a tempo pieno: le sue performance,  afferma,  «sono caratterizzate da un gusto provocatorio, che suscita giudizi contrastanti». In campo strettamente musicale, ha all’attivo due produzioni: un EP intitolato Canzoni al Buio (2013) e il disco Puoi tenerti le chiavi, pubblicato nel 2015. Laura Molino cantautrice, polistrumentista e musicoterapeuta. Chitarra, armonica a bocca e strumenti a percussione accompagnano i testi che scrive in italiano ed in dialetto abruzzese, compendiati nei tre album che ha all’attivo - Tra le mie braccia (2006), Il mio angolo di cielo (2009), Fòrte e gendìle (2017) - .Nel 2009 apre la tappa teatina del tour di Gianni Morandi, mentre nel 2016 si diploma in Musicoterapia e scrive, producendolo, lo spettacolo Grazie Scusa Permesso, che porta in tour anche in alcuni istituti penitenziari. Nel 2017 e nel 2018 è accompagnata dal violinista Michele Gazich, produttore artistico del suo ultimo disco. Domenica 10 marzo si esibiranno gli ultimi 5 cantautori in gara: Zarat, Romito, Michele Barbato, Lavinia Muncusi e i Federa & Cuscini.

08/03/2019 18:59
Ultimo incontro del ciclo di conferenze "Il racconto e i falò" con Laura Melosi di UniMC

Ultimo incontro del ciclo di conferenze "Il racconto e i falò" con Laura Melosi di UniMC

Il prossimo mercoledì 13 marzo, alle ore 17,00, presso la sala Castiglioni della biblioteca Mozzi Borgetti, si terrà l’ultimo incontro del ciclo di conferenze “Il Racconto e i Falò, quando il Paesaggio diventa un personaggio letterario”. Filo rosso degli appuntamenti che si sono susseguiti finora è il rapporto tra letteratura e paesaggio e si parlerà di come i luoghi e le ambientazioni influiscano sulle vicende narrate all’interno dei tanti capolavori di cui è costellata la storia della letteratura. In questo incontro, l’ultimo del ciclo, potremo ascoltare Laura Melosi, professore ordinario di Letteratura Italiana del dipartimento di studi umanistici di UniMC e membro del comitato scientifico del centro nazionale di studi leopardiani di Recanati, che presenterà un intervento dal titolo Paolina Leopardi touriste: dieci anni di viaggi in Italia Di Paolina Leopardi (Recanati 1800 – Pisa 1869). Sono note la sensibilità e l’acutezza dell’ingegno, la capacità di applicazione letteraria in proprio e a fianco dei fratelli e del padre, la duttilità psicologica che le valse in famiglia l’appellativo di «tutta di tutti». La sua esistenza trascorse solitaria e intimamente desolata nella Marca pontificia, ma gli ultimi dieci anni, vissuti all’insegna di una disponibilità di sé prima sconosciuta, ebbero il merito di riscattarne la marginalità. Fu allora che la contessa Leopardi iniziò a viaggiare nel paese che si andava costituendo come Nazione, visitando le principali città centro-meridionali e in particolare quelle in cui l’amato Giacomo aveva soggiornato. A spingerla lungo le rotte classiche del grand tour in Italia aveva contribuito in maniera decisiva l’arrivo a Recanati di Teresa Teja, la signora torinese sposata in seconde nozze da Carlo Leopardi nel 1858. A lei Paolina scrive quotidianamente dalle località visitate, descrivendole paesaggi, situazioni e stati dell’animo attraverso una conversazione epistolare vivace e spontanea, da cui affiora la trama dei rapporti e degli stili di vita dell’élite femminile ottocentesca.  Le quasi 120 lettere di questo carteggio vedono per la prima volta la luce in un volume appena pubblicato dall’editore Leo S. Olschki, di cui verranno illustrati, in questa occasione, gli aspetti inediti di maggiore interesse paesaggistico. Il ciclo di conferenze è organizzato dalla sezione maceratese di Italia Nostra insieme al dipartimento di studi umanistici dell’università di Macerata, con il patrocinio del comune di Macerata. Tutti gli incontri sono accreditati come eventi formativi presso l’ordine degli architetti della provincia di Macerata.

08/03/2019 15:44
Civitanova, grande successo per la prima serata di Popsound

Civitanova, grande successo per la prima serata di Popsound

“Una serata che ha voluto abbattere gli steccati che spesso siamo abituati a erigere tra le donne per bene e le donne per male – dice Lucrezia Ercoli, direttrice artistica di Popsophia, sull’appuntamento “IL SECONDO SESSO – La donna tra opera lirica e musica pop” svoltosi ieri sera al Teatro Annibal Caro di Civitanova Alta. “La giornata della donna deve servire a rimettere in discussione le definizioni - continua - “la canzonetta, la cultura pop, l’immaginario contemporaneo non individuano soltanto gli stereotipi e i pregiudizi ma permettono soprattutto di pensare altrimenti. Non abbiamo parlato di che cosa vuol dire essere un uomo e una donna, non abbiamo ascritto nessuno dei due in una definizione, ma abbiamo cercato di raccontare come e con quante difficoltà si diventa l’uomo e la donna che si è.” In piena linea con la stagione operistica in programmazione al Rossini di Civitanova Marche che conta due delle opere più amate di Giacomo Puccini, Madama Butterfly e La Bohème, la prima giornata dell’appuntamento POPSOUND ha affrontato le tematiche della parità di genere da Cio Cio San, protagonista dell’opera pucciniana, a Aretha Franklin, da Gianna Nannini a Cindy Lauper, fino a contare tutte le diverse sfaccettature del mondo femminile nell’universo dei diritti e della cultura di massa. Nella vigilia della festa delle donne, Popsophia ha offerto una nuova chiave di lettura attraverso l’immaginario della cultura pop: “Donna  non si nasce, donna si diventa” scrive Simone de Beauvoir, una frase apparentemente costruita ma che contiene al suo interno tutta la rivoluzione femminista, la donna non viene definita dalla sua nascita biologica ma si costruisce e si trasforma seguendo non soltanto gli input della società esterna ma i desideri e le pulsioni che abitano al suo interno. Popsound è una rassegna che amalgama ragione, logos e pensiero filosofico con la musica pop, ciò che parla direttamente e innanzitutto al nostro cuore e si propone di raccontare l’anima del Novecento.            “Questi tre appuntamenti chiamano il festival a lavorare a Civitanova tutto l’anno, con le scuole e la città per realizzare una sorta di laboratorio permanente in cui la pop filosofia diventa un nuovo metodo e il linguaggio per parlare al presente. - ha dichiarato Fabrizio Ciarapica, il sindaco della città - è bello vedere la grande partecipazione di pubblico e questo conferma che il festival estivo dello scorso anno non è stato il punto di arrivo della nostra politica culturale bensì un punto di partenza per nuove e originali produzioni come quella che abbiamo visto ieri sera e che vedremo il 21 marzo e l’11 aprile. “ Popsound continua giovedì 21 marzo alle 21.30 con il secondo Philoshow “ABBEY ROAD 1969 – la filosofia dei Beatles e dei Rolling Stones” condotto da Massimo Donà, musicista, filosofo e professore ordinario presso l’Università San Raffaele, in libreria con il saggio appena uscito “Filosofia dei Beatles”. Tra luce e ombra, bene e male, la canzone d’amore andrà contro il rock e spiegherà la pura potenza dell’immaginazione, la capacità di due band musicali che hanno reinventato e posto le basi di una nuova era, cambiando per sempre non soltanto la musica ma anche i costumi e le visioni di intere generazioni. La rassegna si chiuderà con l’ultimo appuntamento di giovedì 11 aprile alle 21.30 con il terzo e ultimo spettacolo filosofico-musicale dal titolo “ROCK REVOLUTION a cinquant’anni da Woodstock”, condotto da Alessandro Alfieri, filosofo e saggista, critico di cinema e di musica pop, che analizzerà il più importante concerto della storia del rock, la voce di un’epoca condannata al tramonto e il canto estremo che decretò in maniera struggente la fine di un sogno: dal folk di Arlo Guthrie al soul di Janis Joplin, dal rock d’oltreoceano degli Who all’incanto esotico e tribale di Santana si arriverà all’epilogo leggendario della chitarra di Jimi Hendrix. Tuttti gli appuntamenti sono a Ingresso gratuito e la frequenza ha valore di aggiornamento per i docenti (DDG 1329. 7, settembre, 2018). "La scuola appoggia Popsophia perché riconosce a questo festival la capacità di parlare ai giovani - ha concluso Carla Sagretti, direttore ufficio scolastico provinciale - "con il linguaggio dei giovani e sa creare interesse nelle nuove generazioni".

08/03/2019 15:19
Anche la città di Tolentino partecipa con un proprio stand a Tipicità

Anche la città di Tolentino partecipa con un proprio stand a Tipicità

La Città di Tolentino partecipa con un proprio stand alla 27° edizione di Tipicità. Dal 9 all’11 marzo, in uno spazio allestito con tre grandi immagini di 9 metri quadri ognuna che presentano l’interno del Teatro Vaccaj, i servizi delle Terme di Santa Lucia e i luoghi più interessanti dal punto di vista turistico, verranno presentati i più importanti eventi che saranno organizzati e ospitati a Tolentino nei prossimi mesi. Tipicità rappresenta una occasione utile per far conoscere al grande pubblico l’offerta turistica, enogastronomica e le iniziative che sicuramente richiameranno visitatori a Tolentino. Del resto Tipicità è la vetrina delle eccellenze marchigiane che lega agricoltura, turismo, cultura ed esclusività del territorio in una grande festa del buongusto.È l’evento di riferimento ormai consolidato per la promozione delle eccellenze Made in Marche che coinvolge tanti importanti protagonisti.

08/03/2019 14:40
Civitanova, al Cinema Conti la proiezione di "Fuori Centro", realizzato con il sostegno del Banco Marchigiano

Civitanova, al Cinema Conti la proiezione di "Fuori Centro", realizzato con il sostegno del Banco Marchigiano

Il Banco Marchigiano ha sostenuto la realizzazione del progetto cinematografico “Fuori Centro” interpretato dai giovani e adulti del centro socio educativo “L’Aquilone” di San Filippo sul Cesano per persone diversamente abili, gestito dalla cooperativa Casa della gioventù di Senigallia. Il film è la storia avventurosa, poetica e divertente di un gruppo di giovani in fuga da un luogo ma anche, dalla quotidianità, alla ricerca della realizzazione dei propri desideri e sogni. Tra difficoltà, prove da superare, paure da vincere e una buona dose di incoscienza, riusciranno, alla fine, a raggiungere ciò che vogliono? Ma che cosa vogliono? Forse è proprio quello che nessuno di noi si aspetterebbe. Dopo le proiezioni nelle sale cinematografiche di Fano, Senigallia e Castelleone di Suasa, il film arriva il 13 marzo, alle ore 21:00, al Cinema Conti di Civitanova Marche. Il costo del biglietto è di € 5,00 (€ 4,00 ridotto) e l'intero ricavato sarà devoluto in beneficenza. Allo spettacolo saranno presenti anche gli interpreti del film. 

08/03/2019 13:12
Civitanova, Fiera Automazione Industriale 2019: tutto pronto il grande evento firmato Rema Tarlazzi

Civitanova, Fiera Automazione Industriale 2019: tutto pronto il grande evento firmato Rema Tarlazzi

Nelle giornate di mercoledì 13 e giovedì 14 Marzo si svolgerà presso il nuovo quartiere Fieristico di Civitanova Marche, la Fiera dell’Automazione Industriale. L’evento, che si sviluppa su un’area espositiva di oltre 2.000 metri quadri, è organizzato da RemaTarlazzi SpA, azienda operante nella distribuzione di prodotti, componenti e sistemi destinati ai professionisti dell’installazione di impianti elettrici e tecnologici, dell’industria e dell’automazione industriale. RemaTarlazzi è una realtà presente nelle regioni Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e Lazio con 30 Punti vendita e uno staff di oltre 500 collaboratori e fa parte del Gruppo Comet, la prima realtà Italiana del settore per Fatturato (870 milioni di euro di volume di affari nel 2018, oltre 100 punti vendita sul territorio Italiano). I 21 Espositori presenti all’evento sono scelti tra i Marchi Leader mondiali nella produzione di soluzioni per l’automazione, la supervisione e il controllo dei processi industriali.  Negli spazi espositivi dedicati, i consulenti tecnici degli Staff di ogni Produttore presenteranno le soluzioni applicative e le tecnologie sviluppate, nell’ottica di proposte innovative dei processi nelle aziende di produzione. Il nuovo Paradigma di “Industria 4.0” che guida lo sviluppo delle più recenti innovazioni tecnologiche in ambito Industriale, è affrontato nei Workshop di approfondimento che si succederanno durante le due giornate della Fiera, per un totale di 10 ore di formazione, tenute da tecnici professionisti accreditati tra i migliori esperti del settore. In una area dedicata alle soluzioni applicative, saranno visibili delle applicazioni industriali reali, realizzate in collaborazione con Produttori e Industrie del territorio. L’evento è indirizzato unicamente alle Industrie, Professionisti del settore, Manutentori, Installatori, Progettisti e System Integrator, che lavorano nel settore dell’automazione industriale. Per maggiori dettagli su orari di ingresso, orari dei Workshop, Espositori presenti ed iscrizioni all’evento (ingresso riservato ai soli professionisti del settore), visitare il sito https://eventi.rematarlazzi.it/fiera Articolo publi-redazionale 

08/03/2019 12:08
Montelupone, il "Premio San Firmano" tra passato e futuro all'insegna dell'archeologia

Montelupone, il "Premio San Firmano" tra passato e futuro all'insegna dell'archeologia

Il “Premio San Firmano” 2019, assegnato quest’anno ai due giovani studiosi dell’Unimc Cristina Corsalini e Davide Sforzini, sarà all’insegna dell’archeologia e dei Cammini Lauretani, tra passato e futuro. Il piccolo borgo di San Firmano, che sorge sulla riva destra del fiume Potenza, non è infatti soltanto un luogo di alta valenza religiosa per la sua ultramillenaria abazia, ma potrebbe diventare anche un interessante sito archeologico. In base alle ricerche sul campo del prof Roberto Perna e della sua èquipe, con la collaborazione tecnica di Unicam per le prospezioni geofisiche, è emerso che la località, a mezza strada tra Helvia Ricina e Potentia, sulla direttrice del fiume allora navigabile, dovrebbe aver segnato un punto di confine e di incontro tra le due comunità maggiori: scambi commerciali, luogo religioso, ricche residenze, o quant’altro. I reperti, nascosti per secoli nel terreno, sarebbero emersi grazie all’uso dei moderni aratri che lavorano in profondità. Ebbene, il Premio San Firmano 2019, che verrà assegnato sabato 9 marzo dalle ore 21 all’interno della storica abazia, andrà ai valenti e giovani ricercatori Corsalini e Sforzini, che nell’occasione relazioneranno su “L’insediamento romano presso san Firmano: i risultati delle più recenti ricerche”. La serata, presentata da Alessandra Gattari, prevede le introduzioni di Rolando Pecora, sindaco di Montelupone, Paolo Nicoletti, sindaco di Loreto, Stefano Finocchi, funzionario archeologico SABAP Marche. Interverranno poi Simone Longhi, del Tavolo di concertazione per il recupero della Via Lauretana e direttore del distretto culturale evoluto “Cammini lauretani”, che illustrerà “San Firmano sulla Via Lauretana; Cinzia Mandolesi, presidente del Comitato “L’Abbadia”, che presenterà il Premio 2019; Annalisa Ghezzi, geologa di Unicam, che relazionerà sulle “Prospezioni geofisiche a San Firmano”; Cristina Corsalini e Davide Sforzini, che esporranno il loro studio, sopra citato; Roberto Perna, professone di Archeologia classica presso Unimc, che parlerà delle “Indagini archeologiche a san Firmano: conclusioni e prospettive”. Infine, consegna ufficiale del Premio e conclusioni del parroco don Giacomo Ippolito su “Valorizzazione dell’Abazia di San Firmano tra passato e futuro”. La serata verrà allietata dai Piccoli Cantori di San Francesco diretti dal M° Loredana Giacobbi e dalla Corale “San Francesco” di Montelupone diretta dal M° Alessandra Gattari.

08/03/2019 10:40
Concerto d’organo per Civitanova Classica: Manuel Tomadin pronto ad incantare

Concerto d’organo per Civitanova Classica: Manuel Tomadin pronto ad incantare

Civitanova Classica Piano Festival celebra i due più importanti antenati del pianoforte: il clavicembalo e l’organo. La rassegna ideata e diretta da Lorenzo Di Bella torna domenica 10 marzo alle ore 17.30 con un concerto unico, affidato alle mani dell’organista italiano più decorato in competizioni di esecuzione – interpretazione della sua generazione: Manuel Tomadin. Il musicista farà risuonare le canne dello splendido organo Callido 1771 dell’Auditorium Sant’Agostino, a Civitanova Alta. In programma musiche di Johann Sebastian Bach, Delphin Stunck, Dietrich Buxtehude, Bernardo Storace, Agostino Tinazzoli, Antonio Vivaldi e Giuseppe Verdi. L’evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione culturale Centofiorini che celebra, con una mostra, i Quarant'anni della Centofiorini. Previsto anche l’intervento della storica dell’arte Marta Silenzi. L’ingresso è gratuito.  Civitanova Classica Piano Festival viene realizzato dall’Associazione Arte in Musica, grazie al Comune di Civitanova e all’Azienda dei Teatri, con il sostegno della Regione Marche e con il contributo indispensabile delle aziende: il main sponsor ICA Group e i partner Bastianelli, Tecnolift ascensori, Alfred, Roberto Valli, Dimorae e BCC di Civitanova Marche e Montecosaro. Per informazioni: www.civitanovaclassica.it - tel. 348/3442958.

07/03/2019 18:53
A Recanati, per l'8 marzo, arrivano in città le amanti del motorismo storico

A Recanati, per l'8 marzo, arrivano in città le amanti del motorismo storico

Una giornata internazionale della donna all'insegna dei motori e della cultura quella in programma a Recanati questo venerdì, 8 marzo. Donne amanti del motorismo storico saranno protagoniste in città nell'ambito dell'iniziativa Eva al Volante, alla scoperta delle Marche. L'appuntamento è in piazza Giacomo Leopardi ed è organizzato dal Club Federati ASI e dalla Federazione FIVA, con il patrocinio del Comune di Recanati.  L'evento, in calendario dall'8 al 10 marzo, partirà da Ancona e transiterà anche a Osimo e Senigallia. Una quarantina le auto storiche attese in piazza Giacomo Leopardi alle 16,00 per una visita all'insegna della cultura nell'anno del bicentenario dalla stesura de l'Infinito. Tra tutte meritano una menzione una Lancia Ardea, una Lancia Flaminia e una Jaguar E. Tutte rigorosamente guidate dalle signore. Quindi la carovana rosa si sposterà a Osimo per la cena e il successivo trasferimento al teatro La Fenice. Sabato 9 marzo Eva al volante percorrerà le suggestive strade del Conero con arrivo a Jesi verso le ore 12,15 con esposizione delle auto lungo il Corso Matteotti e la visita del Centro storico e la conviviale all'Hotel Federico II. Nel pomeriggio trasferimento a Senigallia dove si svolgerà anche la cena di gala presso lo storico locale “la Rotonda a mare”. Domenica le auto storiche si dirigeranno nel centro di Ancona; quindi tutti all’Auditorium della storica Mole Vanvitelliana dove interverranno ospiti rosa in rappresentanza del mondo sportivo, della Polizia Stradale, del Centro Oncologico di Ancona: infatti “Eva al Volante collaborerà al progetto di Europa Donna Italia per il primo, completo e autorevole portale di orientamento per la prevenzione e cura del tumore al seno, una malattia che in Italia colpisce una donna su otto nell’arco della vita. L’ASI supporterà Europa Donna verso il traguardo di ottenere in Italia 240 Breast Unit in grado di fornire alla paziente affetta da patologie benigne o maligne della mammella una risposta rapida e coordinata sulla diagnosi corretta, il trattamento medico o chirurgico e la successiva riabilitazione, senza trascurare gli aspetti psicologici, ereditari ed estetici che possono presentarsi nella donna colpita da tumore al seno.

07/03/2019 16:01
Civitanova, festival Tipicità grande lancio per la stagione: il programma

Civitanova, festival Tipicità grande lancio per la stagione: il programma

La partecipazione del Comune di Civitanova a Tipicità, in qualità di ente co-organizzatore del festival, riveste una grande importanza per la città rivierasca. Si preannuncia una tre giorni di grande intensità, dal 9 all’11 marzo, al Fermo Forum dove andrà in scena la più importante manifestazione delle Marche per la promozione dei prodotti e del territorio, che si sviluppa su 13.000 mq. con 210 realtà partecipanti, delegazioni da otto Paesi esteri e da tante regioni italiane, con oltre 130 eventi in programma. “Dopo la promozione sviluppata alla BIT di Milano - ha detto l’assessore al Turismo Gabellieri – Civitanova sarà protagonista anche a Tipicità, con uno spazio espositivo che punterà sulle attrattive e la capacità di accoglienza della città. Saremo presenti inoltre in una serie di incontri con realtà di altre regioni italiane e dall’estero, nell’ottica di creare legami utili allo sviluppo turistico, economico e culturale della città”. Da segnalare l’evento in programma presso il Teatro dei Sapori di Tipicità, sabato 9 marzo, alle ore 13.30 dal titolo “Gustaporto: fish & glamour a Civitanova Marche”, anteprima della seconda edizione di Gustaporto, la manifestazione lanciata con successo lo scorso anno dall’amministrazione per valorizzare le atmosfere marinare e gli ambienti dell’area portuale. Insieme al Sindaco, Fabrizio Ciarapica e all’assessore al Turismo, Maika Gabellieri, anche Luca Leonardi del Caffè Maretto e Calamaretto, che sarà coadiuvato dallo chef Emanuele Francioni e dal barman Vincenzo Florio, nella realizzazione di un cocktail aperitivo… tutto civitanovese. Lunedì prossimo, per il giorno di chiusura di Tipicità, prevista anche un’esibizione a cura di “Mandì, l’angolo conviviale” nell’ambito del “Water show” in programma alle ore 12 al Teatro dei Sapori, dedicato al benessere e all’alimentazione sana. In programma anche la visita di un gruppo di giornalisti della Informazione nazionale turistica ed enogastronomica, proprio nella città di Civitanova Marche, dove i rappresentanti della stampa potranno apprezzare le nuove forme di accoglienza e di ristorazione che si stanno sviluppando nella città rivierasca, come ad esempio la realtà di “Symbiofood” dove benessere e territorio trovano la loro consacrazione.

07/03/2019 15:43
Al Cosmopolitan Hotel di Civitanova Marche una serata per festeggiare le donne

Al Cosmopolitan Hotel di Civitanova Marche una serata per festeggiare le donne

Grande serata quella di domani sera al Cosmopolitan di Civitanova Marche, uno dei gioielli del gruppo Giustozzi, leader del turismo nel maceratese. In occasione della Festa della Donna, venerdì 8 marzo, il rinomato Hotel della città rivierasca propone un menù di pesce con i fiocchi. Si inizia dall'aperitivo con un centrotavola di fritturine accompagnate da calice di Passerina spumantizzata, si prosegue poi con l'antipasto di mazzancolle con scalogno glassato all'aceto balsamico e crema di patate all'olio extra vergine di oliva. Vome primo piatto lo chef propone risotto con scampi e champagne, seguito da filetto di orata dorato al tratufo ed erbe aromatiche con punte di asparagi e mimosa. Dulcis in fundo krapen alla crema con salsa al mango e frutti rossi per deliziare tutte le festeggiate. Il tutto accompagnato da una selezione di vini Doc delle Marche. Per informazioni e prenotazioni 0733-771682.

07/03/2019 15:24
Macerata, "Fino alla fine dell'Everest": serata evento con Davide Chiesa

Macerata, "Fino alla fine dell'Everest": serata evento con Davide Chiesa

Davide Chiesa arriva in vetta all’Everest. Una spedizione lunga due mesi tra ripensamenti, determinazione, gioia e paura. Una serata con il CAI di Macerata per raccontare una montagna sospesa tra sogno e realtà, imprese epiche e tragedie. Chiesa, grande appassionato di video e fotografia, è alpinista dal 1991 e ha all’attivo oltre 350 salite in quota e su ghiaccio. Il suo documentario è sincero, emozionante, a tratti commovente. Una testimonianza senza filtri in cui i protagonisti si mettono a nudo per raccontare una spedizione che per molti alpinisti significa il coronamento di un sogno. Nonostante le rigidissime temperature, soprattutto il giorno di vetta, Chiesa non rinuncia a documentare il suo viaggio, offrendoci una grande emozione in diretta della sua avventura in vetta all’ Everest. Il Presidente della sezione CAI di Macerata Marco Ceccarani invita tutti a partecipare a questo incontro, a ingresso gratuito, con uno dei migliori alpinisti italiani, David Chiesa che ha scalato l’Everest e che racconterà le sue personali esperienze. L’appuntamento è a Macerata alla Domus San Giuliano, in via Cincinelli 4, sabato 16 marzo, alle ore 17.30.   

07/03/2019 14:56
Tolentino, venerdì 8 incontro con Simona Atzori e collegamento RAI con "La vita in diretta"

Tolentino, venerdì 8 incontro con Simona Atzori e collegamento RAI con "La vita in diretta"

Grande attesa a Tolentino e non solo per lo spettacolo e l’incontro con la ballerina, pittrice, coach Simona Atzori. L’appuntamento è fissato per venerdì 8 marzo alle ore 21.15 al Teatro Vaccaj. Ingresso 10 euro. I biglietti possono essere acquistati da giovedì 7 marzo dalle ore 18 alle ore 20 e venerdì 8 marzo dalle ore 18 a inizio spettacolo presso il botteghino del Teatro Vaccaj oppure rivolgendosi all’Amat, biglietteria del circuito, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 16, telefono 071.2072439. La serata , promossa in occasione della Festa della Donna, consentirà di scoprire la forza interiore di Simona Atzori e la sua quotidianità fatta di entusiasmo e amore per l’arte in tutte le sue sfaccettature, ma al contempo di difficoltà superate con tenacia e spirito di intraprendenza. Evento promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Tolentino, dalla Commissione consiliare Pari Opportunità e dalla Consulta delle Donne. Venerdì 8 marzo inoltre, in occasione della Festa della Donna, il celebre programma della Rai “La vita in diretta”, il rotocalco di attualità con approfondimenti delle ultime notizie e il racconto dei fatti di cronaca nera, in compagnia di personaggi celebri e persone comuni che hanno qualcosa di speciale da raccontare, si collegherà in diretta televisiva con la Citta di Tolentino. Il Maestro Pasticciere Roberto Cantolacqua presenterà, in piazza Vaccaj, proprio di fronte al teatro, una grande torta mimosa realizzata con l’intento di rendere omaggio a tutte le donne. Dopo il taglio della torta, che verrà offerta e degustata con le presenti, il Sindaco Giuseppe Pezzanesi, insieme al Vicesindaco Silvia Luconi, alle colleghe di Giunta e di Consiglio, omaggerà una delegazione di donne con le mimose. Il collegamento di qualche minuto, andrà in onda su Rai Uno, tra le ore 17 e le ore 18. Una bella soddisfazione per Roberto Cantolacqua che continua a stupire il grande pubblico con le sue torte monumentali. Con grande creatività realizza dolci di ottima qualità che vengono considerate vere e proprie opere d’arte. La torta mimosa che sarà presentata è molto grande e scenografica e come vuole la tradizione sarà di pan di spagna farcito con crema chantilly profumata all'arancio con pezzettini di ananas e pesche sciroppate decorato con frutta fresca.

07/03/2019 14:44
Civitanova, scuola di scrittura poetica "Sibilla Aleramo": incontro con Bianca Garavelli

Civitanova, scuola di scrittura poetica "Sibilla Aleramo": incontro con Bianca Garavelli

La Scuola di cultura e scrittura poetica "Sibilla Aleramo", patrocinata dal Comune di Civitanova Marche, in collaborazione con la Biblioteca comunale "S. Zavatti" organizza un incontro con Bianca Garavelli (foto di Vito Panico). L'appuntamento si terrà domenica 10 marzo alle ore 17 presso la Biblioteca comunale di Civitanova (introdotto da Umberto Piersanti, direttore della Scuola) ed è ad ingresso libero. L’autrice esordisce con la raccolta di poesie “L’insonnia beata” (Edizioni del Laboratorio 1988, prefazione di Antonio Porta). Molto attiva come narratrice, il suo primo romanzo è “L’amico di Arianna” (Alfredo Guida 1990), segue il romanzo per ragazzi “Il mistero di Gatta Bianca” (Laterza 1999), il più recente è “Le terzine perdute di Dante” (Baldini&Castoldi 2012 e BUR Rizzoli 2015). Fa uscire nel 1996 i volumi antologici “Leggere la poesia dell’Ottocento” e “Leggere la poesia del Novecento” (Bompiani), legge Dante in pubblico e lo interpreta in commenti alla Commedia (Bompiani per la Scuola) e in molti saggi. Ha pubblicato per la collana "Gli Spilli" di Alpha Test la guida al Paradiso di Dante (2004) e all'Inferno (2009). Tra il 1997 e il 2000 ha curato la collana "I Grandi Classici della Poesia" Fabbri, uscita nelle edicole, con i classici presentati da poeti contemporanei. Ha curato per le Edizioni Medusa i volumi di Ètienne Gilson “Dante e Beatrice” (2004, 2015) e “La scuola delle Muse” (2007) e traducendo anche dal francese antico “Il Dibattito sul Romanzo della Rosa” di Christine de Pizan, Jean Gerson e Jean de Montreuil (2006), il “Libro della pace” sempre dell'autrice italo-francese quattrocentesca Christine de Pizan (2007). Collabora al quotidiano "Avvenire" (scrivendo soprattutto di letteratura e poesia), alla rivista di ricerca transdisciplinare "Poesia e spiritualità", al sito "Treccani scuola" e a "Testo" (rivista di teoria e storia della letteratura e della critica). È nella giuria dei premi "Metauro", "La Provincia in Giallo", "La balena di ghiaccio" e "Massarosa". Dal 2012 è fra gli autori rappresentati dall’agenzia letteraria milanese ‘Grandi & Associati’.

07/03/2019 11:40
Tolentino Jazz, mostra e concerti dedicati all'arte musicale al femminile

Tolentino Jazz, mostra e concerti dedicati all'arte musicale al femminile

Dopo l’inaugurazione dello spazio Jazz Lab, l’associazione Tolentino Jazz dà il via alle attività con un doppio appuntamento ad ingresso libero interamente dedicato alla donna. Domenica 10 marzo presso il Borgo Foro Boario (ex Centrale Idroelettrica) alle ore 10,30 sarà aperta al pubblico la mostra “Irene Higginbotham: il volto nascosto del jazz”, un’esposizione di dischi, spartiti e foto d’epoca che ripercorre la carriera musicale dell’eclettica compositrice degli anni Quaranta definita dal musicologo Ted Gioia una fra le “cinque donne songwriter che hanno modellato il suono del jazz”. Fra i reperti che sarà possibile ammirare ci sono due  mai manoscritti mai pubblicati, di canzoni scritte dalla Higginbotham insieme a Louis Armstrong nel 1940; attualmente conservati presso la Library of Congress di Washington, i rari spartiti sono stati concessi in copia dalla Louis Armstrong House Museum di New York. La mostra è stata curata dalla cantante Claudia Aliotta, approdata a questo progetto dopo anni di studi e ricerche. Nel pomeriggio alle ore 18 si terrà il concerto dal titolo “Good Morning Heartache: Song, Blues ed inediti di Irene Higginbotham”,  che vedrà di scena il Claudia Aliotta Quartet, formazione capitanata dalla cantante siciliana, con Lorenzo Francioli al pianoforte, David Padella al contrabbasso e Roberto Bisello alla batteria. Il quartetto proporrà un viaggio musicale nel Jazz degli anni Quaranta attraverso un repertorio che vuole ricreare le atmosfere dell’epoca unendo lo charme di un accattivante swing alla poesia di suggestive ballad. In programma oltre al brano citato nel titolo, inciso nel 1946 da Billie Holiday, anche song mai incise, recuperate attraverso rari spartiti come  "I’ve Got to Change My Ways", firmata in coppia con Nat King Cole,"It Must Be You" e "Love is a Frustrated Thing", canzoni portate al successo da Peggy Lee, Anita O’ Day e Dinah Washington e l’inedita “My Love is at Your Command” firmata insieme a Louis Armstrong.

07/03/2019 11:34
Domenica 10 il penultimo concerto de "L'AltRa" Stagione a Porto Recanati

Domenica 10 il penultimo concerto de "L'AltRa" Stagione a Porto Recanati

Domenica 10 marzo, alle ore 17.30, si terrà il penultimo concerto della presente edizione dell'AltRa Stagione, festival di concerti di musica classica ideato e diretto dal M° Alberto Nones a Porto Recanati. Presso la pinacoteca Moroni del Castello Svevo, si esibiranno due musicisti marchigiani: il soprano Emanuela Torresi, accompagnata al pianoforte da Adamo Angeletti. In programma, musica di Franz Liszt, per voce e pianoforte e per pianoforte solo. Emanuela Torresi consegue presso il Conservatorio di Fermo il Diploma in Canto Lirico sotto la guida di Monica Maria Di Siena, e il diploma di secondo livello in Musica Vocale da Camera con menzione d’onore con Elisabetta Lombardi. Si laurea inoltre in Logopedia presso l’Università di Perugia e consegue il corso di alta specializzazione in Vocologia Artistica a Ravenna. Ha frequentato l’Operastudio dell’Accademia di Santa Cecilia in Roma, con Claudio Desderi, Anna Vandi, Cesare Scarton e l'Accademia d'Arte Lirica di Osimo. Si è perfezionata, inoltre, con Mariella Devia, Stefanie Köhler, Ermila Schweizer, Anna Vandi. Nel giugno 2017 ha interpretato il ruolo di Elena ne I Vespri Siciliani al Gut Immling Festspiele in Germania e recentemente quello di Mimì ne La bohème al Filanda Opera Festival a Senigallia. È stata scelta come solista per le manifestazioni di Incontra l'Opera 2017 del Macerata Opera Festival. Adamo Angeletti inizia lo studio del pianoforte presso il Conservatorio di Pesaro, proseguendo al Conservatorio di Fermo, dove si diploma sotto la guida di Silvia Santarelli. In seguito consegue la Laurea in Didattica della musica e in Didattica del pianoforte presso il conservatorio di Fermo. Collabora come maestro collaboratore e accompagnatore presso il Macerata Opera Festival. È docente di pianoforte e Direttore della Scuola Civica di Musica “Scodanibbio” di Macerata, oltre che nella Scuola secondaria di primo grado.

07/03/2019 11:30
"In Viaggio con Marcello", nuovo programma di cultura enogastronomica su Rai 2 con Carlo Cambi

"In Viaggio con Marcello", nuovo programma di cultura enogastronomica su Rai 2 con Carlo Cambi

Pronti? Si mangia! Il primo appuntamento  di “In Viaggio con Marcello” è per questo sabato 9 marzo a partire dalle 10 e 15 su Rai 2. Non è l’ennesimo programma di cucina, ma il primo programma di cultura dell’enogastronomia. Lo ha fortemente voluto il direttore di Rai2 Carlo Freccero e ha scelto per condurre gli italiani alla (ri)scoperta del valore culturale della tavola tre viaggiatori molto particolari:  Marcello Masi (che dà il titolo al programma) già direttore del Tg2 e ora conduttore di Linea Verde Life il sabato mattina su Rai1 e dei I Signori del Vino, Rocco Tolfa che è il coprotagonista dei Signori del Vino e vicedirettore del Tg2 e Carlo Cambi considerato il professore” che già compare su Linea Verde della domenica e per anni è stato a La Prova del Cuoco (Rai1). In particolare a Carlo Cambi è affidato il ruolo dell’esperto che racconta la storia del cibo, che indaga il valore antropologico dei cibi, che testimonia il legame tra agricoltura di territorio e cucina. Rocco Tolfa si è incaricato di fare il “sommelier” dei viaggiatori abbinando alle pietanze raccontate i vini che vengono estratti dai racconti de I Signori del Vino, mentre Marcello Masi è il narratore della storia che ogni sabato mattina a partire dal 9 marzo dalle 10 e 15su Rai sarà raccontata per 15 puntate vistando tutte le cucine delle regioni d’Italia. Il format prevede che i tre “viaggiatori” del gusto dal ristorante del mercato centrale della Stazione Termini si mettano a tavola, e idealmente in viaggio con in sottofondo l’annuncio dei treni che partono,  ordinando i patti della cucina regionale oggetto di quella puntata e attorno a quei piatti imbastiscano o imbandiscano, che forse è più consono,  storie, narrino aneddoti, forniscano informazioni agri-culturali. Ci saranno anche le pillole di buone maniere di Giorgia Fantin Borghi e i filmati d’antan estratti dalle teche Rai per testimoniare l’evoluzione della società italiana attraverso i consumi alimentari, le abitudini a a tavolale produzioni agroalimentari e la spesa quotidiana. Trattandosi di tre giornalisti che conducono il programma non poteva mancare la notizia del giorno, o meglio del futuro. Perché in ogni puntata legata al tema che identifica a giudizio di Marcello, Rocco e Carlo il tema di una determinata regione si andrà alla scoperta di un’innovazione. La prima puntata si occupa della Toscana: con ribollita, papa al pomodoro, cacciucco, poi caci, rigatino, pecorino delle Crete. Per ogni puntata un cuoco o una cuoca regionale prepara i piatti della tradizione ma l’illustrazione dei piati è solo l’innesco del viaggio. “Credo che questa formula – commenta Carlo Cambi – sia la più vicina possibile al racconto televisivo dei valori gastronomici. In televisione c’è tanata cucina, forse troppa: ma tutti fanno vedere i piatti, raccontano le ricette. Nessuno sinora ha tentato di restituire alla gastronomia il valore culturale che merita. Noi abbiamo cercato di farlo anche nell’imminenza del bicentenario di Pellegrino Artusi. Noi parliamo al pubblico che fa la spesa tutti i giorni e si siede a tavola quotidianamente, ma siamo convinti che il nostro viaggio possa essere di notevole utilità per chi cucina per professione e sia uno stimolo per chi studia i fenomeni antropologici, sociali ed economici connessi al cibo, all’agricoltura, alla storia del costume. E’ un programma questo –osserva ancora Carlo Cambi –che sarebbe piaciuto moltissimo a Brillat Savarin , il creatore della gastrosofia con la Fisiologia del Gusto - perché noi parliamo di agri-cultura e ci occupiamo di tuto ciò che riguarda l’essere umano in quanto egli si nutre: dalle buone maniere alla salute”. Appuntamento dunque da sabato su Rai2 dalle 10 e 15 per andare In Viaggio con Marcello.   

07/03/2019 10:09
Montelupone, festa del patrono San Firmano: eventi dall'8 al 17 marzo

Montelupone, festa del patrono San Firmano: eventi dall'8 al 17 marzo

Montelupone/San Firmano. Il patrono di Montelupone, l’abate Firmano, morì l’11 marzo dell’anno 992 e da qualche secolo, in tale data, nel piccolo borgo addossato alla millenaria abazia si celebra la Festa di San Firmano fatta sia di eventi religiosi, che di intrattenimenti divertenti e socializzanti. I più anziani ricordano tale festa nel dopoguerra quando, tra una visita e l’altra alla cripta per passare nove volte sotto il piccolo e antico altare - con cinquecentesca policroma effige robbiana del santo - per assicurarsi la salute delle ossa, si mangiavano cartocci di pesce fritto in riva al fiume per “devozione” e si beveva vino o gazzosa, si giocava al tiro alla fune o a colpire bendati le pignatte, o si spendevano dieci lire per leggere “la fortuna” sui cartoncini estratti dalla cassetta da un pappagallino e, soprattutto, ci si intratteneva rilassati tra parenti e amici.  Insomma, un’antica festa popolare che porta con sé i primi effluvi della primavera. Lungi dallo scomparire nel tempo, la Festa di San Firmano si è estesa, con eventi dall’8 al 17 marzo, grazie anche all’attivismo del Comitato “L’Abbadia”, attualmente presieduta dalla dott. Cinzia Mandolesi, e al forte senso di appartenenza dei residenti. Il programma. Nei giorni 8 – 9 – 10 funzioni in chiesa alle ore 10,30 e 16,30 e, nelle tre serate, in successione: “Tuttinsieme” per la Festa della donna con “Frate Mago” il giorno 8; Premio San Firmano il 9; musica e ballo con Vincenzo Macchiati il 10. Giornata clou, lunedì 11: ore 9 Messa; ore 10,30 Messa solenne presieduta da mons. Giancarlo Vecerrica; ore 15 processione con le reliquie del Santo e Messa; ore 17 musica e ballo con Roberto Carpineti; ore 22 Fuochi pirotecnici. Venerdì 15, ore 21 gara di briscola. Sabato 16, ore 15 Marcialonga San Firmano e alle 21 apericena e musica con Dj Vlad. Domenica 17, ore 8.30 gara di bocce; ore 17 Commedia dialettale; ore 19 estrazione della lotteria. Durante i giorni di festa, tendoni riscaldati, stand gastronomici, giochi popolari, pesca di beneficenza, luna park, mostra culturale “San Firmano sulla via lauretana”.

06/03/2019 18:25
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.