Cultura

Tolentino, gran finale di stagione al Vaccaj: Maria Amelia Monti in Miss Marple-Giochi di prestigio

Tolentino, gran finale di stagione al Vaccaj: Maria Amelia Monti in Miss Marple-Giochi di prestigio

Domenica 10 marzo, alle 21.15, a chiudere un cartellone di memorabili successi della stagione di prosa 2018/19 di Tolentino, sarà MISS MARPLE – GIOCHI DI PRESTIGIO: la famosa detective nata dalla penna di Agatha Christie sale per la prima volta in palcoscenico, e Il teatro Vaccaj si prepara ad un altro sold-out con pochissimi biglietti ancora disponibili. Edoardo Erba ne firma l’adattamento dal romanzo, riuscendo a creare una commedia contemporanea, che la regia di Pierpaolo Sepe valorizza con originalità, senza intaccare l’inconfondibile spirito dell’autrice. A vestire gli abiti della protagonista Maria Amelia Monti, attrice brillante e simpaticissima, che, con la sua un’interpretazione originale, dà vita a un personaggio contagioso, che creerà dipendenza. Siamo alla fine degli anni '50, in una casa vittoriana della campagna inglese. Miss Marple è andata a trovare la sua vecchia amica Caroline, una filantropa che vive lì col terzo marito, Lewis, e vari figli e figliastri dei matrimoni precedenti. Di questa famiglia allargata, fa parte anche un giovane piuttosto strano, Edgard, che aiuta Lewis a dirigere le attività filantropiche. Durante un tranquillo dopocena, improvvisamente Edgard, perde i nervi: pistola in pugno minaccia Lewis e lo costringe a entrare nel suo studio. Il delitto avviene sotto gli occhi terrorizzati di tutti. Ma le cose non sono come sembrano. Toccherà a Miss Marple, in attesa dell’arrivo della polizia, capire che ciò che è successo non è quello che tutti credono di aver visto. Il pubblico è stato distratto da qualcosa che ha permesso all'assassino di agire indisturbato. Come a teatro. Come in un Gioco di Prestigio. I pochissimi biglietti ancora disponibili saranno in vendita da venerdì 8 marzo, dalle 18 alle 20, solo al botteghino del teatro. domenica 10 marzo 2019, ore 21.15 Gli Ipocriti Maria Amelia Monti, Roberto Citran in MISS MARPLE, GIOCHI DI PRESTIGIO di Agatha Christie - adattamento teatrale Edoardo Erba con Sabrina Scuccimarra, Marco Celli, Giulia De Luca, Sebastiano Bottari, Stefano Guerrieri, Laura Serena regia Pierpaolo Sepe

06/03/2019 17:20
Montelupone, il Re dei risotti Gabriele Ferron per la Festa della Donna

Montelupone, il Re dei risotti Gabriele Ferron per la Festa della Donna

Grazie all'impegno e alla passione dedicati al riso, lo chef de La Taverna dell’Artista di Montelupone, Antonino Bedini, è stato associato alla prestigiosa “Wolrd Academy of Rice and Cook” presieduta da Gabriele Ferron, il grande esperto veronese che ha riportato in auge il pregiato Riso vialone nano e che diffonde nel mondo, con i suoi tour internazionali fin nel lontano oriente, l’arte dei risotti. Il legame tra Ferron e Montelupone è dovuto  al fatto che nel territorio di Montelupone, nella piana del fiume Potenza, anticamente era presente una delle maggiori risaie dello Stato pontificio, poi dismessa a causa di un'epidemia di Malaria e, anche grazie a Gabriele Ferron e alle sue conoscenze in materia, la storia di questa risaia è riemersa dall'oblio. Grazie alla consolidata amicizia con Antonino Bedini, Ferron sarà a Montelupone venerdì 8 marzo quale ospite d’onore nella Taverna degli Artisti dove, per celebrare la Festa della Donna, collaborerà di persona a preparare un originale e sorprendente menù a base di riso vialone nano, dall’antipasto al dolce. L’evento gastronomico verrà animato dal gruppo I FolKorati, che con tante battute e con stornelli su misura accompagnati da musica Folk.Trascineranno i convenuti nel giusto clima della Festa della Donna. Originale e intrigante l’esclusivo menù, che per 35 euro prevede tra l’altro fritture in farine e timballo di riso, risotti raffinati, rosomisù.

06/03/2019 16:40
Monte San Giusto, boom di presenze per il Carnevale

Monte San Giusto, boom di presenze per il Carnevale

Complice una giornata dal clima mite, Monte San Giusto ha registrato ieri il tutto esaurito per la quarantaquattresima edizione dello storico Carnevale Sangiustese. Come di consueto la sfilata ha visto la partecipazione di vari carri e gruppi mascherati del circondario che hanno percorso le vie del paese regalando gioia e colori al pubblico accorso. Ad aggiudicarsi la vittoria il carro “Speedy Gonzalez” dell’Associazione Culturale Bonafede di Monte San Giusto e per i gruppi “Salviamo il nostro mare” del gruppo famiglie sangiustesi. Non sono mancati momenti di musica ed intrattenimento sotto la conduzione di Antony Persichini con la partecipazione come madrina dell’evento di Veronica Nucci, Miss Cinema Marche attualmente in carica, che si è concessa a foto e abbracci a grandi e piccoli. L’edizione si è conclusa come di consueto con la classica sfrappata in piazza Aldo Moro e con l’invito alla festa finale in programma sabato 9 marzo all’Arena E.M. Company con il concerto spettacolo di Silvia Mezzanotte (biglietti in vendita a 10 euro la sera dell’evento e su circuito Ciaotickets). Soddisfatti il direttivo della Pro Loco locale e l’amministrazione comunale per la buona riuscita dell’evento, ringraziano gli sponsor che hanno contribuito e danno l’arrivederci alla quarantacinquesima edizione.

06/03/2019 16:28
Massimo Ranieri ne "Il gabbiano" in scena al Teatro Lauro Rossi di Macerata

Massimo Ranieri ne "Il gabbiano" in scena al Teatro Lauro Rossi di Macerata

Un affascinante incontro fra due protagonisti assoluti del teatro italiano, Massimo Ranieri e Giancarlo Sepe, che per la prima volta insieme mettono in scena uno dei testi teatrali tra i più noti e rappresentati di sempre, Il Gabbiano di Anton Čechov in programma il 9 e 10 marzo al Teatro Lauro Rossi di Macerata (ore 21) per la Stagione di prosa promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Macerata e dall’Amat.  Come per ogni appuntamento della stagione di prosa, ci sarà anche “Genti di Teatro” l’incontro pomeridiano tra il pubblico e la compagnia per chiacchierare insieme e condividere emozioni e scelte teatrali. La Compagnia del Gabbiano sarà alle ore 18 di domenica 10 marzo alla biblioteca Mozzi Borgetti ad accogliere il pubblico maceratese. La storia di Treplev, scrittore incompreso, del suo amore per Nina, il suo rapporto di odio/amore con la madre Irina, un’anziana e famosa attrice, e poi tutti gli altri splendidi personaggi con le loro intense storie scritte magistralmente dal giovane Čechov rivivono in questo originale spettacolo che attraversa una pietra miliare del teatro mondiale in un’inedita grande edizione “Alla prima uscita de Il Gabbiano – scrive Giancarlo Sepe nelle note di regia - l’insuccesso fu pieno. L’autore già reduce da un altro tonfo alla prima di Ivanov (che si tramutò in un successo in un’altra città), era incredulo, stentava a capire cosa fosse successo. La sua precoce affermazione con i suoi racconti (amati da Tolstoj) pubblicati in riviste letterarie e no gli aveva alienato le simpatie della critica che lo tacciava di arroganza e iattanza: Anton faceva una vita ritirata, non frequentava i salotti e faceva il medico, aiutando la povera gente. Amava più di ogni altra cosa la sua solitudine, arrivò a dire: vorrei incontrare una donna nella mia vita, bella come la luna, e come la luna che si affacci di tanto in tanto, anzi sarebbe meglio che vivesse in un’altra città. Cechov voleva capire il perché dell’insuccesso de Il Gabbiano e chiama l’unica persona affidabile, un critico musicale di origine francese che non aveva di che essere geloso e rivendicativo, un uomo dalla cultura imperante nella Russia del secolo, la cultura francese, un uomo che conosceva l’eterna armonia dei sentimenti, anche di quelli apparentemente contrastanti, Marcel, questo il suo nome, legge davanti a Čechov il suo testo e alla fine si sprigiona in un’esegesi, un’analisi spregiudicata del testo e la messinscena parte come una emanazione spontanea dalle sue parole che diventano battute del testo e frasi di canzoni meravigliose di cui lui solo ne possiede il segreto interpretativo. Musica e Čechov un connubio che sa di favola e di miracolo, la commedia arriva a toccare il suo cuore come quando l’aveva scritta. Accanto a Massimo Ranieri in scena ci sono Caterina Vertova, Pino Tufillaro, Federica Stefanelli, Martina Grilli, Francesco Jacopo Provenzano. Le scene e i costumi dello spettacolo – prodotto da Diana Or.i.s. srl e Rama 2000 International – sono di Uberto Bertacca, il disegno luci di Maurizio Fabretti, le musiche sono a cura di Davide Mastrogiovanni e Harmonia Team.  

06/03/2019 14:25
"Il segno inciso e la didattica dell'acquaforte": a Civitanova l'incontro con Carlo Iacomucci

"Il segno inciso e la didattica dell'acquaforte": a Civitanova l'incontro con Carlo Iacomucci

Giovedì 7 marzo, alle ore 16:30, presso l'Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci” in via Mandela a Civitanova Marche, si terrà la conferenza dal titolo “Il segno inciso e la didattica dell’acquaforte”, a cura di Carlo Iacomucci. Si tratta di una breve, ma interessante, lezione didattica curata e presentata dal Maestro Iacomucci in cui verrà esposta, con l’ausilio di un contributo video, la storia e la tecnica dell’acquaforte, un procedimento antico, ma sempre prezioso ed affascinante, proprio dei grandi maestri incisori. L’incisione è una tecnica artistica che nasce e fiorisce per la sua possibilità di moltiplicare le immagini, prima dell’avvento della stampa con caratteri mobili e consiste nel disegnare o creare diversi effetti su di una matrice per poi riprodurne sulla carta l’impressione, attraverso la pressione manuale o con un torchio. È un atto creativo a tutti gli effetti ed è la tecnica più usata come mezzo espressivo dagli artisti di tutti i tempi, per la libera gestualità dell'operatore. È necessaria un’esperienza tecnica esauriente, poiché l’incisore non ha la visione e il controllo del suo lavoro dall’inizio alla fine. Per la grande forza espressiva, che è capace di dare il segno incisorio, si tratta, senza dubbio, di un’arte non subordinata alla pittura. L’iniziativa di Unitre, rientra tra le numerose proposte che questa associazione, ogni anno, offre alla comunità civitanovese, attraverso un calendario ricco di eventi, di attività didattiche e culturali. Unitre è un’Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro, basata sul volontariato con sedi su tutto il territorio nazionale e all’estero; per dirla con le parole del Presidente Nazionale Gustavo Cuccini, Unitre è un vero e proprio “laboratorio continuo, instancabile, entusiasta, di cultura, esperienza di vita e ponte nel dialogo fra le generazioni”. Gli obiettivi primari perseguiti dall’Unitre di Civitanova, fin dal lontano 1992, sono quelli di “educare, formare ed informare”, mantenendo viva, allo stesso tempo, la volontà di aprirsi alla società ed al territorio, alimentando il confronto tra le generazioni e promuovendo ricerca, studi, iniziative sociali e culturali nell’interesse degli associati. In questo contesto culturale così stimolante, si inserisce la figura del Maestro Iacomucci, chiamato, per l’occasione, a dare una lezione didattica sull’antica arte dell’acquaforte. Carlo Iacomucci nasce a Urbino, città in cui frequenta la prestigiosa Scuola del Libro, acquisendo la formazione e l’esperienza necessaria, che lo porterà a maturare un’alta ricerca artistica e culturale, partecipando a numerose collettive e personali sia in Italia che all'estero e realizzando anche edizioni d'arte con acqueforti. Personaggio eclettico, nella sua lunga carriera artistica, si è cimentato in percorsi e stili differenti che hanno avuto, come denominatore comune, la tematica del segno attraverso i motivi ricorrenti delle gocce o tracce o segni, che rappresentano la sua inconfondibile impronta. Per finire, non può mancare un sentito e doveroso ringraziamento alla Presidente di Unitre Marisa Castagna, per la sua già nota sensibilità artistica e per il suo impegno e dedizione nel far conoscere l’arte e renderla fruibile a tutta la cittadinanza, proponendosi con un linguaggio semplice, ma efficace, in grado di suscitare interesse per le cose belle e di sensibilizzare la gente comune, perché il messaggio dell’arte è un messaggio universale.  

06/03/2019 14:18
Civitanova, al cinema Rossini arriva in sala "Captain Marvel": ecco gli orari di programmazione

Civitanova, al cinema Rossini arriva in sala "Captain Marvel": ecco gli orari di programmazione

Al cinema Rossini arriva da domani 7 marzo Captain Marvel, il film di Anna Boden e Ryan Fleck sulla supereroina più potente dell’universo, con Brie Larson, Jude Law e Samuel L. Jackson. Captain Marvel rappresenta la prima vera risposta femminista al successo DC Comics di Wonder Woman e racconta la storia del personaggio, con la sua origin story ambientata negli anni 90, periodo storico mai visto prima nell’universo cinematografico Marvel. Orario: giovedì 21.15; venerdì 20.30-22.45; sabato 18.15-20.30-22.45; domenica 16.00-18.15-20.30; lunedì 21.15. Al cinema Cecchetti c’è invece Green Book, recente vincitore di tre premi Oscar, incluso quello per il miglior film del 2018. Diretto da Peter Farrelly, racconta una storia realmente accaduta: quella dell’amicizia nata tra due uomini, interpretati da Viggo Mortensen e Mahershala Ali, diversissimi tra loro per carattere, istruzione e colore della pelle. Orario giovedì 21.15; venerdì 20.30-22.45; domenica 16. La pellicola si alterna nel fine settimana con Domani è un altro giorno, con protagonisti Marco Giallini e Valerio Mastandrea. Orario: sabato 18.30-20.30-22.30; domenica 18.30-20.30. Il prezzo del biglietto intero è di 5 euro, ridotto 4 (fino a 18 anni, oltre i 65 anni e studenti universitari fino a 24 anni) tutti i giorni. Per informazioni è attivo il numero TDiC informa: 351/5715757, dalle 11 alle 23, tutti i giorni ci sarà sempre un operatore a disposizione.   

06/03/2019 12:46
Tolentino, grande successo al veglione "Il Ponte del Diavolo in maschera": Elisabetta Rullo eletta miss

Tolentino, grande successo al veglione "Il Ponte del Diavolo in maschera": Elisabetta Rullo eletta miss

Un grandissimo successo ha ottenuto l’ultima iniziativa targata associazione “I Ponti del Diavolo” di Tolentino, presieduta da Carla Passacantando. Sold out a Villa Berta di San Severino Marche, l’altra sera, per “Il Ponte del Diavolo in maschera”. Tantissima gente al veglione di carnevale, che quest’anno si è svolto in una nuova sede, a Villa Berta, nel corso del quale sono state proposte diverse iniziative tra cui un defilé di moda grazie alla partecipazione di alcune aziende tolentinati. In passerella gli abiti di Area T e da sposa di “Lei...sposa” di Daniela Santecchia. Le acconciature delle modelle sono state curate dalla Parrucchieria Michela di Michela Farabolini ed il trucco dal Centro estetico Stella di Tania Shabanova. Quattro le modelle che hanno sfilato: Arianna Marani, Veronica Trentanni, Elisabetta Rullo, Valentina Tordini tutte di Tolentino. C’era anche un modello, Daniele Meo. Nel corso della serata, allietata dalla musica di Matteo Romaldini in collaborazione con Multiradio, è stata poi assegnata la fascia di Miss Ponte del Diavolo 2019 ad Elisabetta Rullo alla quale è stato donato un bracciale offerto dalla gioielleria Tesei Valli. Elisabetta Rullo accompagnerà, come una sorta di madrina, la prossima edizione della rievocazione storica “Sul ponte del Diavolo ... tra storia e leggenda”, in programma tra la fine del mese di agosto e gli inizi di settembre. Sono stati eletti anche miss e mister simpatia, rispettivamente Anna Moretti e Fabrizio Andreucci. Premiate tutte le maschere tra i bambini con giochi Clementoni, i gruppi mascherati numerosi di Emanuela Crocetti e Giuseppina Ferramondo ai quali è andato un buono per un party in piscina all’agriturismo Terre del Chienti di Tolentino. Un cesto di prodotti tipici è stato donato al gruppo più giovane di Valentina Tizi, nonché a quello più numeroso di Silvia Rusu. Sono stati, inoltre, consegnati diversi premi tra i quali due orologi di Dora Lombardi Gioielli. Il veglione, a cura dell’associazione “I Ponti del Diavolo”, oltre al defilé di moda ed alla cena, ha proposto tanta musica in collaborazione con Multiradio. Momenti di spettacolo e tanto divertimento al veglione “Il Ponte del Diavolo in maschera” per festeggiare la festa più pazza dell'anno tra stelle filanti, maschere, trombette, giochi e sorprese. Tantissime le maschere presenti. L'occasione è servita per riunire anche il gruppo storico “Il ponte del Diavolo” per festeggiare insieme il Carnevale gustando una mega torta dalla forma del Ponte del Diavolo di Tolentino. 

06/03/2019 12:00
Macerata Opera Festival 2019: AVIS confermato come Charity partner

Macerata Opera Festival 2019: AVIS confermato come Charity partner

Per il quinto anno l’Associazione Arena Sferisterio sceglie una causa sociale e un progetto di raccolta fondi da affiancare al Macerata Opera Festival per sensibilizzare gli spettatori verso un tema o una realtà in qualche modo legata alla programmazione. Dopo le raccolte fondi per Action Aid (L’opera è donna, 2014), la Lega del Filo d’Oro (Nutrire l’Anima, 2015), Medici Senza Frontiere (Mediterraneo, 2016), Anfass (Oriente, 2017) e CAI Club Alpino Italiano (#verdesperanza, 2018). Per il 2019, il Charity partner è AVIS Associazione Volontari Italiani Sangue che, in questi mesi e attraverso i volontari che saranno in Arena durante gli spettacoli, sensibilizzerà il pubblico non solo alle donazioni economiche per l’acquisto di nuove apparecchiature per l’Ospedale di Macerata, ma soprattutto alla donazione di sangue, atto fondamentale che garantisce la sopravvivenza e la salute di moltissime persone, soprattutto nei mesi estivi quando la disponibilità è ridotta e le richieste sono molto alte: un progetto con una forte valenza di comunità e assolutamente in linea con il tema del Festival #rossodesiderio. La partnership è stata presentata martedì 5 marzo presso il reparto immuno-trasfusionale dell’Ospedale Generale Provinciale di Macerata dal Sovrintendente Luciano Messi, dalla Direttrice artistica Barbara Minghetti e dalla Presidente dell’AVIS Macerata Elisabetta Marcolini; in questa occasione Luciano Messi, Elisabetta Marcolini e uno dei cento mecenati dello Sferisterio, Carlo Alberto Nicolini, hanno donato il sangue. L’ultima recita del Festival, il 10 agosto, in scena Carmen di Bizet, sarà dedicata ad AVIS: chi acquisterà i biglietti per questa darà un contributo aggiuntivo di 2 euro per la raccolta fondi. Credit foto: Giovanni Culmune 

05/03/2019 17:04
Le opere di Gabriele Panerai inaugurano all’Ecomuseo di Villa Ficana il 2019 di "Atterrati!Call for Art"

Le opere di Gabriele Panerai inaugurano all’Ecomuseo di Villa Ficana il 2019 di "Atterrati!Call for Art"

Nuova esposizione all’Ecomuseo delle Case di terra Villa Ficana nell’ambito del progetto "Atterrati!Call for Art". Nelle caratteristiche case di terra di borgo Ficana, dal 9 al 23 marzo, la prima esposizione del 2019 sarà dedicata alle opere di Gabriele Panerai, pittore e docente di disegno e pittura presso istituti nazionali e internazionali. I soggetti protagonisti delle opere di Gabriele Panerai sono persone richiedenti protezione internazionale arrivate al centro di accoglienza PACI di Firenze, dove l’artista lavora come volontario. Lo scopo del suo lavoro è quello di “esaltare la magnificenza del soggetto che è in grado di trasmettere simboli di concetti politici astratti così da trasformarlo in una sorta di icona con la funzione di ridare dignità umana e diritti a persone che per cause storiche, politiche e sociali ne sono state private”. Ogni soggetto rappresentato possiede un unico tesoro, che è se stesso, e il loro potere risiede nell’essere persona. L'esposizione verrà inaugurata sabato 9 marzo alle ore 18,30 negli spazi del Centro Visite dell'Ecomuseo e sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito fino al 23 marzo da martedì a venerdì dalle ore 9.00 alle 12 e dalle 15 alle 18, sabato e domenica dalle 15 alle 19. Nei giorni dell’esposizione sarà possibile effettuare visite guidate del Borgo, alla scoperta dell’architettura in terra cruda di fine ‘800. Ingresso gratuito

05/03/2019 14:38
Civitanova, Torna l'open day all'Ospedale per la Festa della Donna

Civitanova, Torna l'open day all'Ospedale per la Festa della Donna

Un modo alternativo di celebrare la Festa delle Donne quello proposto per il secondo anno consecutivo dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Civitanova in collaborazione con l’Asur Marche – Area Vasta 3, in cui saranno protagoniste iniziative d’informazione e prevenzione gratuita rivolte al benessere e della salute della cittadinanza con un’attenzione particolare alle donne. Per la Giornata Internazionale della donna, infatti, l’Ente comunale promuove venerdì 8 marzo, alle ore 18, nella sala del Consiglio comunale, l’Open Day 2019, un convegno sui vari aspetti della maternità con le relazioni di esperti e professionisti del settore. “Anche quest’anno, in occasione dell’8 marzo – ha detto l’assessore Barbara Capponi - l’Amministrazione comunale ha voluto fortemente una sinergia tra enti con una ricaduta concreta sulla cittadinanza: formazione e screening gratuiti per le nostre donne. Un’opportunità importante che sostiene la salute, la prevenzione e le donne nelle loro diverse fasi di vita con una giornata pensata appositamente per un festeggiamento costruttivo e consistente”. Il convegno vedrà diversi relatori: “Percorso diagnostico terapeutico della gravidanza" con la dottoressa K. Accogli; “Percorso nascita nella gravidanza a basso rischio” con l’osteopata F. Branchesi; “La cura del pavimento pelvico: conoscerlo per amarlo” - osteopata C. Grassi; “Quando la gravidanza non arriva: aspetti psicologici nella relazione di coppia” con la dottoressa R. Zannini e “Tutela della maternità” con l’avvocato Eleonora Tizzi. Il convegno potrà essere seguito anche in diretta streaming e garantirà il servizio di interpretariato Lis. All’ospedale di zona di Civitanova Marche, attività di prevenzione gratuita, con visite ginecologiche dalle ore 08 alle 11 e dalle 15 alle 18 con prenotazione allo 0733 823054.

05/03/2019 14:34
“Cosa ti manca per essere felice?”. La magia di Simona Atzori al Teatro Vaccaj di Tolentino

“Cosa ti manca per essere felice?”. La magia di Simona Atzori al Teatro Vaccaj di Tolentino

In occasione della Festa della Donna, l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Tolentino, la Commissione consiliare Pari Opportunità e la Consulta delle Donne organizzano al Teatro Vaccaj, venerdì 8 marzo, alle ore 21.15 una serata-spettacolo con la ballerina, pittrice, coach Simona Atzori. “Cosa ti manca per essere felice?. La magia di Simona Atzori' è il titolo della serata che consentirà di conoscere dalla viva voce della protagonista una storia di sogni, opportunità e di libertà. Le infinite possibilità di ognuno di noi, di essere diverso ogni giorno rimanendo sempre sé stesso. Superando convenzioni, interpretando stili, concedendosi di vivere ogni passione. Il tutto vede come protagonista assoluta Simona e la sua quotidianità fatta di entusiasmo e amore per l’arte in tutte le sue sfaccettature, ma al contempo di difficoltà superate con tenacia e spirito di intraprendenza. “…Non c’è nulla che non possa essere fatto, basta trovare il modo giusto per farlo. – scrive Simona - Io tengo il microfono con i piedi, altri con le mani, altri ancora lo tengono sull’asta. Sta a noi trovare il modo giusto per noi. Io credo nella legge dell’attrazione: quello che dai ricevi. Se trasmetti amore, attenzione, serenità; se guardi alla vita con uno sguardo costruttivo; se scegli di essere attento agli altri e al loro benessere; se conservi le cose che ami e lasci scivolare via quelle negative, la vita ti sorriderà. Se avessi avuto paura sarei andata all’indietro, invece che avanti. Se mi fossi preoccupata mi sarei bloccata, non mi sarei buttata, avrei immaginato foschi scenari e mi sarei ritirata. Invece ho immaginato. Adesso sono felice, smodatamente, spudoratamente felice. Ed è una gioia raccontarla, questa mia felicità”. L’evento è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa dal Sindaco Giuseppe Pezzanesi, dal Vicesindaco Silvia Luconi, dall’Assessore alle Politiche Sociali Francesco Pio Colosi, dall’Assessore alla Cultura Silvia Tatò, dall’Assessore alla Sicurezza Giovanni Gabrielli, dalla Presidente della Commissione consiliare Pari Opportunità, il Consigliere Monia Prioretti e dalla Presidente della Consulta delle Donne Solidea Vitali. E’ stata ringraziata per l’apporto dato all’organizzazione dello spettacolo la responsabile dell’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Tolentino Pia Maria Branchiesi. Ingresso 10 euro. I biglietti possono essere acquistati da giovedì 7 marzo dalle ore 18 alle ore 20 e venerdì 8 marzo dalle ore 18 a inizio spettacolo presso il botteghino del Teatro Vaccaj oppure rivolgendosi all’Amat, biglietteria del circuito, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 16, telefono 071.2072439. Simona Atzori nasce a Milano nel 1974. Fin da piccola era una bambina vivace e piena di sogni. Immaginava già di correre e di danzare libera e felice. I sogni che aveva nel cuore erano la Pittura e la Danza e grazie al supporto della sua famiglia, inizia fin da bambina a coltivarli con passione.  

05/03/2019 14:29
San Severino, per la Festa della Donna trenta pittrici presentano le loro opere nella chiesa della Misericordia

San Severino, per la Festa della Donna trenta pittrici presentano le loro opere nella chiesa della Misericordia

In occasione dell’8 marzo, verrà inaugurata nella chiesa della Misericordia, in piazza Del Popolo, la quinta edizione della mostra di pittrici promossa dall’associazione del Colle, presieduta da Serenella Eugeni, col patrocinio del Comune di San Severino Marche. La cerimonia del taglio del nastro è prevista per le ore 16,30. Una trentina le artiste ospiti della collettiva: Eliana Della Mora, Adriana Antonini, Marina Beni, Maria Teresa Cristini, Ivana Dignani, Ginevra Fiori, Alba Frezzini Crognaletti, Clara Paciaroni, Maria Rossi D'Ercole, Clara Lucarini, Fiorella Biondi, Anna Evangelisti, Anna Maria Valenti, Katia Chiari, Nunzia Lorenzini, Stefania Panzarani, Daniela Scuriatti, Martina Cochi, Daniela Vizzino, Elisabetta Tartabini, Simona Giachetta, Maria Paola Marconi, Stefania Ceccarelli e Genny Giachetta. Con le pittrici settempedane ci saranno anche Jager Andrea di Passo di Treia, Susy Rastelli e Teresita Sgolacchia di Montecassiano, Anna Carpineti di Ripe San Ginesio e Paola Cirrincione di Cupramontana.

05/03/2019 13:46
Macerata, terzo appuntamento degli amici dello Sferisterio dedicato a Rigoletto

Macerata, terzo appuntamento degli amici dello Sferisterio dedicato a Rigoletto

Mercoledì 6 marzo alle ore 18 presso il Foyer del Teatro Lauro Rossi, si terrà il terzo incontro degli Amici dello Sferisterio dedicato a Rigoletto. Il titolo tornerà sul palcoscenico dello Sferisterio la prossima estate nella versione del 2015 del regista Federico Grazzini. Una conversazione con Cecilia Ligorio, con la quale si metteranno in evidenza gli aspetti drammaturgici dell'opera verdiana.   La Ligorio torna a Macerata dopo il successo di SHI (Si faccia!), opera dedicata a Matteo Ricci della quale è stata librettista (musica di Carlo Boccadoro) e regista che inaugurò la stagione 2017 Oriente. È reduce dalla ripresa della regia proprio di quest'opera al Regio di Torino nella recente versione firmata da John Turturro con il quale ha collaborato nella messa in scena al Teatro Massimo di Palermo. Veronese di origine, è regista, librettista, attrice e drammaturga. Ha studiato violoncello, canto, danza e filosofia.  La scorsa stagione ha firmato la regia della Semiramide di G. Rossini al Teatro La Fenice di Venezia e collaborato con importanti festival e teatri. L'evento ha il patrocinio del Comune di Macerata e del Macerata Opera Festival. 

05/03/2019 10:14
Recanati, la Basilicata celebra l'Infinito di Leopardi nell'anno del bicentenario

Recanati, la Basilicata celebra l'Infinito di Leopardi nell'anno del bicentenario

Anche la Basilicata, nell'anno in cui Matera è Capitale Europea della Cultura, vuole rendere omaggio a uno dei più grandi Poeti e filosofi della nostra storia. Nei giorni scorsi ArtePollino e il Mula+ museo di Latronico, hanno dedicato una giornata di riflessione e di studio su Giacomo Leopardi e L'Infinito, coinvolgendo le scuole e la cittadinanza. A condurre la giornata sulle tematiche leopardiane è stato lo scrittore recanatese Mario Elisei. All'evento hanno partecipato per il Comune di Recanati, il vicesindaco Antonio Bravi e l'assessore alle Culture Rita Soccio che ha dichiarato: "Il 2019 unisce virtualmente due Regioni in nome della Cultura e della Bellezza, auspico che questo scambio tra Città della Cultura e il fare rete si possa ampliare e diffondere". Al mattino gli ospiti sono stati accolti dalle classi del Liceo Classico G. De Lorenzo e dell'ISIS N. Miraglia di Lauria, che insieme agli insegnanti hanno dimostrato ancora una volta come anche le giovani generazioni amano e sono vicine al pensiero del grande Poeta. Nel pomeriggio l'incontro si è spostato nelle sale del Mula+ con un folto pubblico attento e interessato.

05/03/2019 10:09
Tolentino, cineteatro Don Bosco: in scena la commedia dialettale "Lu matrimoniu a casa de Mengrè"

Tolentino, cineteatro Don Bosco: in scena la commedia dialettale "Lu matrimoniu a casa de Mengrè"

Dopo il sold out registrato dalla commedia dialettale ‘I disokkupati’ sabato 9 marzo alle ore 21:15 al cine teatro ‘Don Bosco’ è in programma la seconda opera della rassegna di teatro dialettale, ‘Il Galà del dialetto’ in collaborazione con la Uilt, con la Compagnia ‘Lucaroni’ di Mogliano, che mette in scena lo spettacolo scritto e diretto da Pietro Romagnoli, ‘Lu matrimoniu a casa de Mengrè’, che rappresenta un vero decalogo di come si organizzava un matrimonio nelle campagne del nostro territorio fino agli anni '60: ‘A chi spettava comprare gli scendiletti? E le scarpe per la madre della sposa?’.  Chi ha contratto matrimonio in quegli anni può ricordarlo ma per tutti sarà una scoperta. Una serata all’insegna del divertimento con una delle compagnie che negli ultimi anni ha mietuto più successi, sia nelle Marche che in ambito nazionale. La Compagnia ‘Giovanni Lucaroni’ di Mogliano riporta in scena personaggi semplici ma sanguigni, di grande umanità ma tenaci nella difesa della propria ‘casata’…uno spettacolo divertente e di piacevole nostalgia. La divertente pièce è incentrata sul capofamiglia Neno, oltre ai problemi che la vita di campagna gli dà, è alle prese con un padre ed un figlio inseparabili, e sempre attratti dai guai, e una moglie ‘comandina’. Il fidanzamento della figlia Maria e la conoscenza dei futuri consuoceri, portano ulteriori grattacapi al personaggio, la spartizione delle spese matrimoniali deve infatti avvenire secondo un preciso rituale, pena l’annullamento del matrimonio, a mediare tra le due famiglie arriva il parroco del paese, che riesce a stabilire la pace…con un finale però a sorpresa. La rassegna teatrale si chiude con un doppio appuntamento: sabato 23 marzo ore 21.30, e domenica 24 marzo ore 17.30, sarà la volta della pièce teatrale scritta e diretta da Jacopo Cicconofri, interpretata dalla locale compagnia ‘Le mezze facce’: ‘Messi a nudo’, liberamente tratta dal film di successo ‘Full Monty’, che racconta la storia ai nostri giorni e nel nostro territorio di persone, che per sopperire alla crisi sociale si improvvisano spogliarellisti per sole donne. Inoltre domenica 17 marzo alle ore 17.00, a 20 anni dalla sua morte, il Teatro Don Bosco ricorda Fabrizio De Andrè con un bellissimo concerto, ripercorrendo i brani più significativi con il complesso ‘Caro De André’, capitanato da Carlo Bonanni: grazie a questi ‘Argonauti’ della musica che si riesce a tessere la testimonianza della meravigliosa memoria deandreiana. Per prevendita ed informazioni si può telefonare allo 0733/972220, oppure mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 18.00 presso il cine teatro.

04/03/2019 18:09
Matelica, il sindaco Delpriori ospite di Giletti: "Multato per aver salvato delle opere d'arte" (VIDEO)

Matelica, il sindaco Delpriori ospite di Giletti: "Multato per aver salvato delle opere d'arte" (VIDEO)

Il sindaco di Matelica Alessandro Delpriori è stato ospite della trasmissione di Massimo Giletti "Non è L'Arena", nella puntata andata in onda domenica 3 marzo. Il primo cittadino ha raccontato al conduttore di La7 la vicenda di cui è stato protagonista lo scorso gennaio in seguito alla multa di 40 euro notificatagli tramite decreto penale firmato dal giudice Domenico Potetti (leggi la storia completa).  La multa è pervenuta a Delpriori per essersi introdotto senza autorizzazione nel cantiere della Chiesa di Santa Maria in Castellare, a Castelsantangelo sul Nera. Una visita che aveva portato il sindaco a denunciare il modo con cui venivano trattati gli affreschi e un prezioso altare del '500 all'interno del cantiere.  In sua difesa è intervenuto anche Vittorio Sgarbi, che dallo studio ha espresso massima solidarietà al primo cittadino di Matelica.  Ecco il video dal quale poter riguardare la puntata di "Non è l'Arena" andata in onda domenica 3 marzo su La7: 

04/03/2019 16:52
A Macerata arrivano i professionisti della pasticceria

A Macerata arrivano i professionisti della pasticceria

Da tutta Italia arrivano a Macerata i professionisti nel settore della pasticceria. Dopo il primo appuntamento con il Maestro Pasticciere Luca Montersino, che si è tenuto la scorsa settimana, l’azienda Tombesi – con oltre quaranta anni di esperienza alle spalle nel settore della distribuzione di prodotti destinati al mondo della pasticceria, della panificazione e della gelateria – il 13 marzo ospita, nella sua sede in via Arno a Piediripa, a ingresso gratuito, Danilo Freguja, Maestro Cioccolatiere e Pasticciere che terrà un corso di specializzazione dedicato agli operatori del finger food. L’incontro sarà offerto dalla Tombesi srl. Si prosegue poi con altri grandi nomi, come quello dei Maestri Pasticcieri, Luigi Biasetto (il 4 aprile) e Emmanuele Forcone (il 15 maggio). Il 3 e 4 giugno è il turno del Maestro Denis Dianin, mentre il 22-23 ottobre del Maestro Achille Zoia. Si tratta di importanti appuntamenti per operatori del settore e privati per apprendere ricette e tecniche spiegate e dimostrate dai più grandi Maestri che hanno ricevuti importanti riconoscimenti e che operano da anni nel campo della pasticceria.  

04/03/2019 16:02
Pollenza, il 6 marzo al Teatro Verdi arriva Ettore Bassi

Pollenza, il 6 marzo al Teatro Verdi arriva Ettore Bassi

Mercoledì 6 marzo, alle 21:15, presso il Teatro “Verdi” di Pollenza andrà in scena un nuovo spettacolo realizzato in collaborazione con A.M.A.T.. Per “Mi amavi ancora…” di Florian Zeller sono in arrivo Ettore Bassi e Simona Cavallari. I due attori saranno impegnati in un’opera che indaga i tormenti dell’essere umano, ma riesce a farlo con estrema leggerezza. Dopo la scomparsa di Pierre, sua moglie trova tra le sue carte gli indizi di un presunto tradimento e la sua reazione è quella di mettersi alla ricerca della sua rivale in amore. Sarà aiutata da Daniel, il migliore amico del marito e nel corso di questa ricerca si porranno ai due molti interrogativi; primo tra tutti quello intorno alla verità, su quanto essa vada cercata e pretesa, ma anche quello sulla pirandelliana maschera che indossa ciascuno di noi. Il testo dell’opera è stato premiato dall’Accademia francese per la nuova drammaturgia e questa versione è affidata alla regia del bravissimo Stefano Artissunch.

04/03/2019 15:59
“La Casa di Famiglia” con Simone Montedoro al Teatro Comunale di Treia

“La Casa di Famiglia” con Simone Montedoro al Teatro Comunale di Treia

Dopo il grandissimo successo riscosso la scorsa stagione con la commedia “Finché giudice non ci separi”, Simone Montedoro, Luca Angeletti, Toni Fornari e Laura Ruocco tornano al Teatro Comunale di Treia, a grande richiesta del pubblico, per un’altra brillante opera teatrale. L’appuntamento è fissato per sabato 9 marzo alle ore 21:15. Con la brillante regia di Augusto Fornari, andrà in scena “La casa di famiglia”, una commedia scritta nel 2011, da cui è stata prodotta anche una versione cinematografica nel 2017.  Al centro della storia quattro fratelli, Giacinto, Oreste, Alex e Fanny, caratterialmente molto diversi tra loro, ma con una cosa in comune: la casa di famiglia, dove hanno trascorso la propria infanzia. Il loro padre è in coma da due anni e l’abitazione è da tempo inutilizzata, in quanto ormai ognuno ha una sua vita.  Un giorno Alex convoca i fratelli per annunciare che ha ricevuto un’offerta milionaria per cedere la casa di famiglia. Alex, che ha urgentemente bisogno di soldi, vorrebbe venderla, mentre gli altri non sono d’accordo. La decisione, dopo molte discussioni, viene messa ai voti. In quest’atmosfera di incredulità riaffiorano ricordi, rancori, incomprensioni e cose mai dette, da cui emergono le tante sfaccettature dei rapporti familiari tra colpi di scena divertenti ed emozionanti.  

04/03/2019 15:47
Fermo. Al via la seconda edizione del festival "Bookmarchs , " L'altra voce" dedicato alle traduzioni

Fermo. Al via la seconda edizione del festival "Bookmarchs , " L'altra voce" dedicato alle traduzioni

Quando un “lettore comune” acquista un romanzo, molto difficilmente si preoccupa di controllare chi sia il traduttore, eppure quest'ultimo ricopre un ruolo importante tanto quanto quello dell'autore perché ne rappresenta la voce nella lingua d'arrivo. A questa figura fondamentale, ma troppo spesso lontana dalla luce dei riflettori, l'associazione Spaesamenti ha dedicato un festival, “Bookmarchs – L'Altra Voce”, che lo scorso settembre ha coinvolto cinque comuni della Provincia di Fermo (Campofilone, Petritoli, Ponzano, Monterubbiano e Moresco). Un esperimento culturale audace, senza precedenti nel resto d'Italia anche per il taglio “popolare”  con incontri pensati per tutti, non solo per gli specialisti, e che ha riscosso un notevole successo: nei cinque giorni di eventi che hanno seguito la serata inaugurale, infatti, sono state 10 le presentazioni, 21 gli ospiti e quasi 900 i visitatori provenienti da tutte le Marche e anche da fuori Regione. Numeri importanti che hanno convinto i direttori artistici della rassegna, Fabio Pedone e Stella Sacchini, a mettersi subito al lavoro per organizzare la seconda edizione, che verterà in particolare sulla traduzione dei classici, soprattutto greci e latini, e verrà dedicata alla figura di Rosa Calzecchi Onesti, grande traduttrice di Omero originaria di Monterubbiano. A dimostrazione dell'interesse suscitato nel 2018, sono molte le amministrazioni che hanno deciso di sostenere e patrocinare il progetto: ai cinque Comuni che hanno ospitato il festival lo scorso settembre, quest'anno si aggiungeranno infatti Altidona, Lapedona, Monte Rinaldo, Montefiore dell'Aso, Ortezzano e Pedaso, tutti membri dell'Ecomuseo della Valle dell'Aso, che è partner dell'iniziativa. Se per il festival vero e proprio, che si svolgerà dal 5 all'8 settembre prossimi con un'anteprima nel weekend precedente (31 agosto - 1 settembre), bisognerà aspettare ancora diversi mesi, è invece prossimo l'avvio di un progetto, denominato “La voce dell'altro: il traduttore in classe”, che coinvolgerà nove classi (cinque quinte elementari e quattro prime medie) e circa 300 bambini delle scuole di Pedaso, Altidona, Monterubbiano, Campofilone e Lapedona. “Si tratta di un progetto che è parte fondamentale della rassegna – spiega la Sacchini – in quanto mira a rinsaldare i rapporti con il territorio e con i suoi lettori più piccoli, perché è tra i banchi di scuola che si deve promuovere un'educazione alla lettura e al rispetto dell'altro”. Il progetto prenderà il via giovedì 7 marzo presso la Sala Joyce Lussu di Marina di Altidona, con la Sacchini che terrà una lezione di formazione dei docenti. Gli insegnanti avranno poi circa un mese di tempo per leggere e commentare in classe con i bambini il libro prescelto (“Il meraviglioso mago di Oz” di Frank Baum), in modo tale che essi conoscano già la storia e i personaggi al momento dell'incontro con il traduttore. Incontro che avverrà dall'8 al 16 aprile (in date ancora da definire): 22 ore complessive che la Sacchini passerà nelle classi interessate e durante le quali cercherà da una parte di raccontare aneddoti sulla vita dell'autore, le caratteristiche della sua scrittura e le sfide più importanti che ha dovuto affrontare nel tradurre il libro e dall'altra di coinvolgere i bambini in attività laboratoriali (piccoli esercizi di tradizione, giochi linguistici e di drammatizzazione, piccoli dialoghi), il tutto con l'obiettivo di sviluppare un vissuto emozionale positivo che possa far scaturire in loro un autentico amore per la lettura. Poi ci saranno degli incontri finali di bilancio, che si terranno nei teatri delle località interessate e che permetteranno ai bambini di esprimere le proprie opinioni sul progetto. Infine, il prossimo primo settembre a Ponzano di Fermo, durante la serata conclusiva di “Aspettando il festival”, gli studenti verranno nuovamente coinvolti all'interno di un evento dedicato alla traduzione dei classici per l'infanzia e per i ragazzi che vedrà come protagoniste le traduttrici Ilaria Piperno ed Evelina De Signoribus.  

04/03/2019 15:16
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.