Cultura

"La Bamba" sulla spiaggia di Senigallia: in arrivo i Los Lobos per il Summer Jamboree

"La Bamba" sulla spiaggia di Senigallia: in arrivo i Los Lobos per il Summer Jamboree

Saranno i travolgenti Los Lobos a intonare "Happy Birthday" dal palco dell'Hawaiian Party on the beach 2019 per il Summer Jamboree, giunto alla ventesima edizione. Il quintetto di Los Angeles sarà in esclusiva nazionale a Senigallia il prossimo 5 agosto, per festeggiare insieme a decine di migliaia di fan da tutto il mondo il 'compleanno' del Festival Internazionale di musica e cultura dell'America anni '40 e '50. L'edizione del ventennale si terrà dal dal 31 luglio all'11 agosto, compresi tre giorni di prefestival (31, 1, 2) con un programma pieno di sorprese. Dal canto loro i Los Lobos celebrano 40 anni di carriera con il loro inconfondibile mix di Rock'n'Roll, Tex-Mex, Country, Folk, R&B, Blues e musica tradizionale Spanish e Mexican, dagli inizi in un garage da giovanissimi fino al lancio nel 1987 con l'interpretazione del brano "La Bamba" per la colonna sonora dell'omonimo film sul cantante Ritchie Valens. Il singolo fece schizzare la band in testa alle classifiche di mezzo mondo. (Ansa)

03/04/2019 15:35
Macerata, alla "Mozzi Borgetti" convegno sul tema dell'Educazione Digitale

Macerata, alla "Mozzi Borgetti" convegno sul tema dell'Educazione Digitale

Il Forum delle Associazioni Familiari delle Marche, di concerto con l’associazione A.I.A.R.T. Marche (cittadini mediali onlus), nell’ambito dell’iniziativa denominata “Villaggio digitale” in programma a Macerata dal 4 al 7 aprile prossimi sui temi dell’educazione digitale, con il coinvolgimento del Comune e della Provincia di Macerata, delle Università di Macerata e Camerino, del Garante regionale dei diritti della persona, dell’Asur area 3, della Polizia Postale e di molte altre realtà istituzionali e associative, propone il convegno: “EDUCARE DIGITALE A SCUOLA E IN FAMIGLIA. La cittadinanza mediale come sfida culturale per genitori, insegnanti, educatori”che si terrà a Macerata venerdì 5 aprile alle 17 presso la Sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti.  Relatori saranno: Pierfrancesco Gentilucci, pediatra, Lorenzo Lattanzi, presidente regionale AIART, insegnante, dottore di Ricerca in Studi Umanistici Università Cattolica di Milano; Giacomo Buoncompagni, presidente AIART provinciale di Macerata, dottorando di Ricerca in Sociologia, Università di Macerata; Tullia Mauriello, vice presidente AIART Macerata, pedagogista clinica Anpec; a moderare i lavori sarà la giornalista Paola Pagnanelli.  È previsto l'intervento "a distanza" anche di Stefania Garassini, docente presso l'università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e presidente AIART Milano, autrice del recente libro SMARTPHONE, 10 ragioni per non regalarlo alla Comunione (e magari neanche alla Cresima). «L'educazione digitale - spiega Lorenzo Lattanzi, presentando il convegno, che cade nel decimo anno dalla nascita della sezione AIART di Macerata - non è più un semplice elemento della formazione, ma è il cardine su cui si deve incentrare un'azione educativa convergente di scuola e famiglia. Infatti, sebbene siano controversi i risultati degli studi che vorrebbero dimostrare i benefici della tecnologia nell'ambito dell'istruzione e dell'educazione, sicuramente la tecnologia agisce in maniera molto prepotente sulla motivazione ad apprendere. Tuttavia i vari pericoli legati ad un utilizzo precoce, ingenuo e lasciato troppo alla spontaneità delle piattaforme sono talvolta tragicamente evidenti. Per questo è necessario che gli adulti non abdichino al loro ruolo educativo, ma sfruttino ogni occasione formativa, come è nelle intenzioni di questo convegno, per fare tesoro delle straordinarie opportunità offerte dalla modernità». L’evento si inserisce anche nel percorso propedeutico alla Conferenza Regionale della Famiglia, a cui la Regione Marche ha assicurato la piena attuazione e che il Forum si sta impegnando a pubblicizzare e promuovere nei territori provinciali con convegni e incontri formativi a servizio del ben-essere della Famiglia.  

02/04/2019 18:39
Macerata, Nino Caffè festeggia i suoi 90 anni di attività con una serata di solidarietà a favore dell'Anffas

Macerata, Nino Caffè festeggia i suoi 90 anni di attività con una serata di solidarietà a favore dell'Anffas

Ci sono molti modi per festeggiare e Nino Caffè ha deciso di farlo con una serata di solidarietà, Venerdì 5 aprile alle 20,30,  a favore di Anffas Onlus Macerata.  Ospite sarà Guido Marangoni, attore e autore del libro “Anna che sorride alla Pioggia” edito da Sperling & Kupfer risultato finalista del Premio Selezione Bancarella 2018. Farà il suo spettacolo in tournée per l’Italia,  ironico e profondo, dal titolo “Siamo fatti di-versi perché siamo poesia”. Venerdì nel ristorante Lu Spaccittu, adiacente al Bar, si terrà una cena il cui ricavato sarà destinato alla realizzazione di progetti per Anffas.  Era il 1929 quando Enrico - per gli amici Nino - Pettorossi aveva iniziato la sua attività in città.  Anni difficili quelli. Con il passare del tempo e dei vari avvenimenti sociali e personali Nino Caffè ha sempre seguito la strada della ristorazione e nel 2005 ha riaperto il locale che porta il nome dell’osteria “Spaccittu” creata dal capofamiglia negli anni ’40 e poi distrutta dai bombardamenti.  Nino Caffè è un punto di riferimento e di ritrovo per l’intera città e  la famiglia  Pettorossi  ha scelto di festeggiare i 90 anni di attività invitando Guido Marangoni, arrivato per la prima volta a Macerata nel 2017 in occasione dei festeggiamenti per i 50 anni di Anffas Macerata dove ha presentato in anteprima il suo libro e sabato da Nino intratterrà i presenti con una nuova performance.

02/04/2019 16:58
Montecosaro, data unica per "Mattei Petrolio e Fango" messo in scena da Giorgio Felicetti

Montecosaro, data unica per "Mattei Petrolio e Fango" messo in scena da Giorgio Felicetti

“Da nove stagioni lo spettacolo Mattei Petrolio e Fango  gira nei teatri, ed ogni volta che vado in scena, ogni sera, ovunque, sia in Italia che all’estero, riesco a stupirmi di quanto la storia di quest’uomo interessi, soprattutto quei tanti giovani che non sapevano nemmeno chi fosse Mattei. E mi ritrovo lì sempre, i ragazzi di Mattei, ogni sera a teatro, nei camerini. in quegli occhi lucidi, capisco cosa è stato il sogno di Enrico Mattei. Mattei ha cambiato la storia contemporanea italiana, almeno due volte: dapprima con la sua ascesa, ha cambiato il volto di quell’Italia rurale, post bellica. Ha dotato un Paese di migranti come il nostro, di una politica industriale ed energetica, facendolo diventare una potenza mondiale. Con la scomparsa di Mattei, poi, l’Italia ha cambiato totalmente la propria politica energetica ed è ritornata ad essere un Paese dipendente. E noi, in questo nostro presente ne viviamo le conseguenze.” Felicetti nello spettacolo scava nella storia dell'imprenditore alla ricerca dell’uomo Mattei, e dei motivi della sua tragica morte, e con un racconto teso e vibrante, rivive in prima persona gli ultimi giorni di Mattei, prima di quel 27 ottobre 1962.   Attentato o fatalità quell’aereo caduto nel fango di Bascapé? Felicetti pone con spietata chiarezza, interrogativi mai risolti, e accompagna lo spettatore in un viaggio verso le zone buie della storia recente del nostro paese, alla ricerca di quella giustizia annegata nel fango. “Enrico Mattei è un morto sul lavoro. Un caduto eccellente: la sua è una storia di un capitano d’impresa che prevede la storia, la provoca, la scrive. Enrico Mattei ha “inventato” il lavoro, in un paese in cui non c’era. La storia di Mattei è sempre grande: Il “grande corruttore incorruttibile”, Il “grande petroliere”, “l’italiano più grande dopo Giulio Cesare”. Come in una tragica parabola, questo ragazzino di Matelica diventa uomo, poi Titano, infine polvere. Ho voluto far diventare teatro la vita di un personaggio che si è gettato nell’impresa grandiosa, fino a morirne, narrando questa grande storia come un thriller industriale o una spy story, e facendo di questa tragedia moderna, paradigma della vita civile di un paese chiamato Italia. È una storia importante quella di Mattei, sicuramente avventurosa, spesso sopra le righe, talvolta oscura e misteriosa. In ogni caso la sua è una delle vicende più singolari della storia recente italiana, che soprattutto oggi desta interesse, apre riflessioni e dubbi, tratteggiando la figura di un uomo decisamente fuori dalle convenzioni, e con un ideale tutto suo di "capitalismo etico". All’interno dello spettacolo ci sono delle vicende mai raccontate, c’è un’importante intervista inedita ad un personaggio molto vicino a Mattei, ci sono gli atti e le conclusioni del Tribunale di Pavia, e del magistrato Vincenzo Calìa, riguardanti l’ultimo processo sul caso Mattei”. Teatro d’inchiesta o narrazione civile, giallo storico o thrilling industriale, racconto epico con movenze e ritmi da show.   Il testo dello spettacolo, è frutto di una lunga ricerca fatta di testimonianze dirette, interviste a persone che hanno conosciuto Mattei, e di consultazione di libri, foto, film, documentari e soprattutto dei materiali prodotti dal tribunale di Pavia, sulla ricostruzione degli ultimi giorni di vita e sul giorno della morte del Presidente dell’ENI.  Lo spettacolo rivisto e aggiornato per questa data unica nelle Marche, racconta un Mattei di sconvolgente attualità, e getta una nuova, inquietante luce, su questa morte annunciata, primo tragico capitolo di quello che Pier Paolo Pasolini definisce il “romanzo delle stragi”.     Lo spettacolo si terrà Venerdì 5 aprile ore 21,15 presso il Teatro delle Logge di Montecosaro.    

02/04/2019 15:28
Civitanova, Teatro Annibal Caro: giovedì 4 aprile appuntamento con "Rock Revolution - A cinquant'anni da Woodstock"

Civitanova, Teatro Annibal Caro: giovedì 4 aprile appuntamento con "Rock Revolution - A cinquant'anni da Woodstock"

“Quando la verità si rivela falsa e tutta la gioia dentro di te muore, non vuoi qualcuno da amare?”. Somebody to love dei Jefferson Airplane rimane, dopo tanti anni, l’ultimo appello disperato della generazione pacifista al resto degli Stati Uniti e del mondo intero. Per celebrare il cinquantesimo anniversario dei “tre giorni di pace, amore e musica” che nel 1969 cambiarono definitivamente la concezione dei grandi raduni musicali, l’Associazione culturale Popsophia presenta Rock revolution, a cinquant’anni da Woodstock, il philoshow in Italia che omaggerà l’anniversario del più importante concerto della storia del rock.  Condotto da Alessandro Alfieri, filosofo e saggista, critico di cinema e di musica pop, con gli interventi della direttrice artistica Lucrezia Ercoli e le incursioni musicali della band Factory, Woodstock 50 anni dopo, al Teatro Annibal Caro di Civitanova Alta si presenta come un cristallo dalle molteplici facce:  dal folk dei Crosby, Stills, Nash & Young, al soul di Piece of My Heart di Janis Joplin; dall’intramontabile We Shall Overcome di Joan Baez al rock hard degli Who; dalla drammatica riproposizione del pezzo dei Beatles With a Little Help from My Friends da parte di Joe Cocker, all'incanto esotico e tribale del Soul Sacrifice di Santana, per arrivare all'epilogo leggendario della chitarra di Jimi Hendrix, capace di dare espressione struggente e tragica ad una stagione culturale complessa, ricca di contraddizioni come ogni inno all'amore sa essere. Al di là di ogni retorica e di ogni polemica, Woodstock fu la voce di un'epoca condannata al tramonto, la concretizzazione paradossale di un'utopia, il canto estremo che decretò in maniera struggente la fine del sogno irraggiungibile di ‘peace and love’.    “Lo spirito del Philoshow sarà improntato alla ridefinizione della magia di un evento irripetibile che coinvolse 500 mila persone e che, grazie al docufilm uscito l’anno successivo, è rimasto indelebile nell’immaginario della cultura pop. Il rito dionisiaco di una generazione che vuole essere cambiare il mondo tra cultura hippie, rivoluzione sessuale, psichedelia, liberalizzazione di droghe, pacifismo, diritti civili, ecologismo”. Promosso dal comune di Civitanova Marche, dall’Associazione Culturale Popsophia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, “Popsound” è un percorso tra attualità e musica, guardando il mondo con gli occhiali della Filosofia.  L’ultimo appuntamento della rassegna è a Ingresso gratutio e la frequenza ha valore di aggiornamento per i docenti (DDG 1329. 7, settembre, 2018).     

02/04/2019 13:33
Macerata, al Lauro Rossi va in scena "Sogno di una notte di mezza estate"

Macerata, al Lauro Rossi va in scena "Sogno di una notte di mezza estate"

Il 9 e 10 aprile, alle 21, penultimo appuntamento con la stagione di prosa del Teatro Lauro Rossi realizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Macerata con l’AMAT.  In scena “Sogno di una notte di mezza estate”, un must del Teatro dell'Elfo per la regia di Elio De Capitani.  La regia di Elio De Capitani, con tocco leggero, riesce ad amalgamare felicemente la solarità della commedia dei quattro giovani amanti con le ombre d’inquietudine proiettate dal mondo degli spiriti guidati dall’imprevedibile folletto Puck. Il tutto corroborato dall’irresistibile comicità dei personaggi degli artigiani, un gruppo squinternato di aspiranti attori, guidati dalle presenze storiche e indispensabili di Luca Toracca e Corinna Agustoni, ai quali si sono affiancati Lorenzo Fontana e Marco Bonadei. Negli anni si è via via rinnovato anche il cast degli elfi, delle fate e dei giovani amanti: Enzo Curcurù nel ruolo di Teseo-Oberon si è ben inserito nel gruppo di interpreti che hanno trascinato al successo lo spettacolo già a partire dal 2010 (Sara Borsarelli, Giuseppe Amato, Clio Cipolletta, Loris Fabiani, Domenico Florio, Sarah Nicolucci).   Terreno ideale per sperimentare, divertire e divertirsi, mettere alla prova giovani talenti e nuovi ensemble, quello dell’Elfo è un “sogno” che si ripete nel quale ritornano memorie, tracce e citazioni del passato. Elio De Capitani ha sperimentato con questo testo due approcci registici radicalmente distanti: le atmosfere dark della prima messinscena (1986) sono state superate con una cifra stilistica nuova nella produzione del 1997, mettendo a segno un successo ripreso e replicato per vent’anni. Da allora il Sogno dell’Elfo è uno spettacolo-festa dalla leggerezza mozartiana nel quale si è fatta strada la libertà di abbandonarsi al piacere del racconto, esaltando il gioco di simmetrie barocche e di abili incastri che fanno di questa commedia uno stupefacente congegno per il divertimento.   Il testo di Shakespeare intreccia le peripezie d’amore di uomini e donne, elfi e fate, tra palazzi nobiliari e foreste incantate, distruggendo l’idea romantica dell’amore e facendo piazza pulita di luoghi comuni, senza per questo irridere ai sentimenti, ma dando conto della loro fragilità e della carica di irrazionalità e di follia.   Un’attenzione particolare dell’assessorato alla Cultura, con il vice sindaco Stefania Monteverde,  viene rivolta anche ai progetti di formazione del pubblico con Scuola di platea, appuntamento di approfondimento riservato agli studenti e Gente di Teatro, la serie di interessanti incontri del pubblico con le compagnie in scena al Teatro Lauro Rossi. A questo proposito l’appuntamento con la Compagnia dell’Elfo è fissato per il 10 aprile alle ore 18 alla Biblioteca comunale Mozzi Borgetti.     Informazioni e biglietti: Biglietteria dei Teatri, piazza Mazzini, tel. 0733 230735

01/04/2019 17:20
Lo straordinario chitarrista blues-jazz Chris Cain in concerto a Matelica

Lo straordinario chitarrista blues-jazz Chris Cain in concerto a Matelica

Chris  Cain è senza dubbio uno dei migliori chitarristi al mondo, vera e propria icona del blues contemporaneo. Ha uno stile unico e inconfondibile, raffinato e passionale, intriso di jazz e sonorità blues tradizionali, accompagnato da una voce calda, che ricorda quella di B.B. King. Cain è un polistrumentista capace di eccellere anche nel sax e al pianoforte. La grande intensità che esprime sul palco è il riflesso delle sue radici familiari, metà greche e metà afroamericane. A Memphis (Tennessee), dov’è nato, questo ragazzo prodigio che suonava e scriveva blues di altissima qualità si è messo subito in luce nella leggendaria via dei club, Beale Street, dove maestri della chitarra come B.B. King e Albert King lo notarono e lo elessero a pieni voti nella Hall of Fame. La sua fama l’ha portato a condividere il palco con leggende come Albert Collins e lo stesso Albert King. Nei suoi undici album si alternano composizioni originali di purissimo e caldissimo blues e grandi puntate di rhythm'n'blues, in cui impressionano la classe e gli arrangiamenti di questo immenso artista, punto di riferimento di tanti giovani appassionati e di star come Joe Bonamassa. Il debutto discografico nel 1987, “Late Night City Blues” si aggiudica subito quattro nominations al W.C. Handy Blues Award tra cui quella di Guitarist of the Year. Anche gli album che seguono, “Cuttin Loose” e “Can't Buy a Break”, vincono numerosi premi e riconoscimenti. “Somewhere Along the Way” del 1995 rappresenta bene il suo personalissimo stile, un suono sofisticato ed originale in cui si mescolano sapientemente blues, funk, jazz e gospel. Nel 2007 ha collaborato al progetto che l’ha messo insieme ad altre due leggende della chitarra, Robben Ford e Larry Carlton. Il concerto di questo fuoriclasse della Gibson insieme alla Luca Giordano band si preannuncia già una straordinaria serata, dove non mancherà un ricordo del grande Otis Rush, scomparso recentemente. La stagione musicale del teatro Piermarini prosegue con questo evento di grande musica internazionale realizzato dal Comune di Matelica e dall’AMAT in collaborazione con San Severino Blues. Chris Cain voce/chitarra Luca Giordano chitarra Jan Korinek tastiera Walter Cerasani basso Lorenzo Poliandri batteria

01/04/2019 15:49
"Meraviglie" di Alberto Angela: è l’ora di Macerata e lo Sferisterio domani sera su Rai 1

"Meraviglie" di Alberto Angela: è l’ora di Macerata e lo Sferisterio domani sera su Rai 1

Si avvicina l’appuntamento con la puntata di “Meraviglie – La Penisola dei Tesori”, il programma campione di ascolti condotto da Alberto Angela che domani sera, 2 aprile, dedicherà spazio anche a Macerata. La terza puntata in onda dalle 21,20 su Rai 1 si concentrerà sulla perla del capoluogo, lo Sferisterio, oggi sede di uno dei più prestigiosi festival d’opera d’Europa. A corredo dei siti Unesco protagonisti della terza puntata verranno mostrate le immagini aeree dell’Arena cittadina, ritenuta dalla redazione del programma “di grande interesse storico e culturale”. Le immagini sono state girate mediante un drone che ha sorvolato l’area mentre la luce dell’alba illuminava il lo skyline della città. “Siamo certi che Macerata e la Marca Maceratese sapranno sorprendere per la bellezza artistica e l’armonia dei paesaggi – commenta l’Assessore alla Cultura e al Turismo Stefania Monteverde - Un invito a venire a conoscerci per i milioni di telespettatori. Vi aspettiamo!” La puntata partirà da Parma dove Angela si concentrerà sulla cupola del Duomo per poi passare alla reggia di Colorno e al Teatro Regio con un approfondimento su Giuseppe Verdi. Quindi si arriverà sull’Appenino Marchigiano alla scoperta delle Grotte di Frasassi con la voce della soprano armena Maria Sardaryan e dell'attore Cesare Bocci. In tale contesto Macerata avrà spazio con una video-cartolina raccontata da una voce narrante e dedicata appunto al suo monumento più rappresentativo. Il percorso si chiuderà in Sicilia, nel Val di Noto luogo dell’ultima fioritura dell’arte barocca in Europa raccontato da Pippo Baudo. Tra un sito e l’altro il generale Fabrizio Parrulli, comandante del Nucleo Tutela patrimonio culturale dell’Arma dei Carabinieri, a 50 anni dalla nascita del Nucleo, farà un bilancio del lavoro condotto a difesa e protezione dei tesori del nostro paese.

01/04/2019 14:58
Corridonia, "Miss Mamma Italiana 2019": a Vittoria Caponi la fascia Evergreen Fashion

Corridonia, "Miss Mamma Italiana 2019": a Vittoria Caponi la fascia Evergreen Fashion

Proseguono in tutta Italia, le selezioni della nuova edizione di “Miss Mamma Italiana 2019”, concorso nazionale di bellezza e simpatia giunto quest’anno alla sua 26° edizione, riservato a tutte le mamme aventi un’età tra i 25 ed i 45 anni, con fascia “Gold” per le mamme dai 46 ai 55 anni e fascia “Evergreen” per le mamme con più di 56 anni, manifestazione curata dalla Te.Ma Spettacoli di Paolo Teti (ideatore e Patron del Concorso). “Miss Mamma Italiana” sostiene “Arianne” Associazione Nazionale Onlus per la lotta all’Endometriosi, una malattia ancora poco conosciuta, che colpisce 3 milioni di donne italiane in età fertile. Al ristorante “Flamingo” di San Biagio di Osimo, si è svolta una selezione valevole per l’elezione di “Miss Mamma Italiana 2019”. Le mamme partecipanti oltre a sfilare in passerella con abiti eleganti, hanno sostenuto una prova di abilità come cantare, ballare, illustrare ricette gastronomiche, cimentarsi in esercizi ginnici ed in prove creative ed artistiche, coinvolgendo il marito o i figli. La giuria ha proclamato vincitrice della selezione FEDERICA ANTONELLI 28 anni, casalinga, di San Mariano (PG), mamma di Manuele e Nathan, di 6 anni e 8 mesi. Federica è una bella e simpatica mamma con capelli neri e occhi verdi, con il sogno di diventare una conduttrice radiofonica. La fascia “Miss Mamma Italiana GOLD”, riservata alle mamme dai 46 ai 55 anni, è andata a MILENA SCAVIZZI, 47 anni, insegnante, di Loreto (AN), mamma di Maria Sole ed Ivan, di 13 e 9 anni; mentre per la categoria “Miss Mamma Italiana EVERGREEN”, riservata alle mamme con più di 56 anni, la vittoria è andata a LOREDANA GIANSANTI, 59 anni, impiegata, di Ancona, mamma di Silvia, Sara e Sheila, di 45, 37 e 33 anni. Queste le altre mamme premiate, che insieme a Federica, si sono aggiudicate il pass di accesso per le Pre Finali Nazionali, in programma dal 20 al 23 giugno a Gatteo Mare - Riviera Romagnola: ◦ “Miss Mamma Italiana Glamour” GIUSIANA LUMINARI, 41 anni, impiegata, di Osimo (AN), mamma di Cloe e Mia, di 10 e 6 anni; ◦ “Miss Mamma Italiana Sorriso” TANIA CAMPELLI, 39 anni, operaia, di Montegranaro (FM), mamma di Nicole e Ginevra, di 7 e 6 anni; ◦ “Miss Mamma Italiana Sprint” IVETTE LANDA, 44 anni, casalinga, di Osimo (AN), mamma Pamela e Benedetta, di 21 e 12 anni; ◦ “Miss Mamma Italiana Radiosa” ERMONELA KUMATI, 43 anni, oss, di Osimo (AN), mamma di Emiliano e Stella, di 23 e 19 anni; ◦ “Miss Mamma Italiana Gold Romantica” LOREDANA GIANNONI, 49 anni, operaia, di Osimo (AN), mamma di Evelin, Manuel e Samuel; ◦ “Miss Mamma Italiana Evergreen Fashion” VITTORIA CAPONI, 61 anni, oss, di Corridonia (MC), mamma di Alessio di 38 anni; ◦ “Miss Mamma Italiana Evergreen Solare” BRUNETTA CLEMENTI, 60 anni, estetista, di Ancona, mamma di Valentina e Yuji, di 36 e 28 anni; ◦ “Miss Mamma Italiana Evergreen Simpatia” ANNA PALANCA, 57 anni, impiegata, di Chiaravalle (AN), mamma di Michele di 20 anni. La manifestazione è stata presentata da Paolo Teti ideatore e Patron del concorso e da Ginetta Carrubba di San Biagio di Osimo (AN), vincitrice del titolo nazionale “Miss Mamma Italiana Evergreen Simpatia 2018”. Ospiti d’onore, la cantante Daniela Vallicelli, la Scuola di Ballo “Linda Dance” e le Mamme Madrine di “Miss Mamma Italiana”, ovvero mamme vincitrici di fascia nazionale delle passate edizioni del concorso e le Pre Finaliste dell’edizione 2019. Le mamme sono state acconciate dai parrucchieri Paola Rinaldi, Maurizio Vitali e Gianroberto Violini. Le mamme interessate a partecipare al Concorso a loro dedicato (le iscrizioni sono gratuite), possono contattare la Te.Ma Spettacoli al numero 0541 344300 oppure consultare il sito www.missmammaitaliana.it  

01/04/2019 13:11
Civitanova, la leggenda del pianismo russo Petrushansky al Teatro Annibal Caro

Civitanova, la leggenda del pianismo russo Petrushansky al Teatro Annibal Caro

A Civitanova Marche arriva una leggenda del pianismo russo. Domenica 7 aprile, alle 17.30, al Teatro Annibal Caro per Civitanova Classica Piano Festival, concerto straordinario con Boris Petrushansky al pianoforte. Il musicista, nato a Mosca e naturalizzato italiano, si è imposto all’attenzione del mondo grazie alla vittoria di importanti concorsi internazionali, tra cui il “Casagrande” di Terni nel 1975 e quello di Leeds nel 1969, cui seguirono innumerevoli tournée internazionali. Ultimo allievo di uno dei più grandi maestri di tutti i tempi, Heinrich Gustavovič Neuhaus, completa la sua formazione sotto la direzione del prof. Lev Naumov, fine musicista, fedele custode delle tradizioni romantiche della scuola che ha dato al mondo Emil Gilels e Sviatoslav Richter. In programma i 24 Preludi op. 28 di Fryderyk Chopin, che costituiscono un caso unico, dentro la straordinaria produzione pianistica del compositore polacco, per concentrazione, immediatezza, soluzioni armoniche ardite, allontanamento da regole formali e da consuetudini; e i 24 Preludi op. 11 di Aleksandr Skrjabin che si misura sulle ventiquattro tonalità con un dominio del suono pianistico completo. Nell’intervallo, grazie alla collaborazione con la Pinacoteca “M. Moretti”, il prof. Stefano Papetti, storico dell’arte, presenta la mostra Risonanze. Braque e Chagall a Civitanova.   .

01/04/2019 12:39
L’orchestra giovanile di Civitanova Marche parteciperà al Festival Europeo Yamaha

L’orchestra giovanile di Civitanova Marche parteciperà al Festival Europeo Yamaha

Nei giorni 11, 12 e 13 aprile 2019, in concomitanza con il prestigioso concorso bandistico del Flicorno d’Oro a Riva del Garda, l’Orchestra Giovanile di Civitanova Marche parteciperà al Festival Europeo Yamaha, in cui tutti i gruppi rappresentanti del progetto Class Band in Europa, si raduneranno per condividere un’esperienza unica sia in campo musicale che culturale.  L’Orchestra giovanile “Gioventù di San Gabriele”, legata al Corpo bandistico di cui porta lo stesso nome, ha aderito nel 2010 a questo progetto, che da anni è impegnato nell’educazione musicale all’interno delle scuole primarie a livello nazionale e internazionale. Ed ora i giovani musicisti si apprestano a partecipare a questa tre giorni in cui la musica sarà un linguaggio internazionale a Riva del Garda e Rovereto. Proprio in previsione della partecipazione al festival, a febbraio sono arrivati a Civitanova i responsabili del progetto Class Band Yamaha dell’Italia Roberto Colombo e Rita Dallago, accompagnati da Marion Zwanenberg, responsabile europea per la formazione degli insegnanti e Vincent De Leur, responsabile europeo Class Band Yamaha. Ad accoglierli, Cristiana Chmielewski, in qualità di presidente del Corpo bandistico e l’assessore Maika Gabellieri, entusiasta che questo gruppo giovanile porti il nome di Civitanova in un evento culturale così importante. I responsabili hanno fatto grandi complimenti al maestro Marco Morlupi per la preparazione di tutti i musicisti. L’Orchestra Giovanile “Gioventù di San Gabriele”, legata al Corpo Bandistico di cui porta lo stesso nome, ha aderito a tale progetto nel 2010, grazie alla collaborazione dell’allora Presidente della banda, Alberto Frenicchi, e la Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Via Ugo Bassi”, Dott.ssa Agata Turchetti. Attraverso un grande impegno da parte degli insegnanti di musica e l’investimento di risorse economiche da parte della banda, si costituì un primo ensemble di giovani allievi dagli 8 agli 11 anni che partecipò al terzo raduno Junior Band, organizzato proprio a Civitanova Marche a marzo 2012. A questa prima rassegna sono seguite le partecipazioni ai successivi Festival. A dicembre 2015, dopo aver sostenuto un’importante audizione davanti ai direttori artistici, è stata scelta come rappresentante nazionale dei Progetti Class Band ed ha partecipato al Grande Festival Yamaha a Jesolo nel mese di aprile, collezionando preziosi complimenti da parte di tutti i Maestri presenti.   

01/04/2019 12:01
Insediato al Ministero il Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Bicentenario de “L’Infinito”

Insediato al Ministero il Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Bicentenario de “L’Infinito”

Il Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Bicentenario de “L’Infinito” la celebre poesia di Giacomo Leopardi, (1819) si è insediato, con una grande cerimonia, nella sede della direzione generale degli Istituti di Cultura e Biblioteche del Ministero dei Beni e Attività Culturali. Presieduto da Giuseppe Balboni Acqua Ambasciatore d’Italia, nel Comitato sono presenti: Angela Barbieri tesoriere del Comitato e responsabile dei servizi finanziari del Comune di Recanati, Fabio Corvatta Presidente del Centro Studi Leopardiani,  Moreno Pieroni Assessore alla Cultura Regione Marche  Rita Soccio, Assessore alla Cultura Comune di Recanati,  Fabiana Cacciapuoti leopardista, esperta dell’autografia leopardiana Biblioteca Nazionale di Napoli, Laura Melosi titolare della Cattedra Leopardi Università di Macerata, Alberto Folin studioso e professore universitario, Domenico Guzzini, Presidente dell’Associazione “Paesaggio delle eccellenze” e Ermanno Beccacece Direttore dell’Istituto Musicale Beniamino Gigli. “Il Comitato Nazionale per il Bicentenario de “L’Infinito” nasce qualche anno fa  da  un’ idea dalla contessa  Olimpia Leopardi che ho fin da subito condiviso ” – ha dichiarato Fabio Corvatta, Presidente del Centro Studi Leopardiani -  “dopo il parere favorevole delle Commissioni Cultura di Camera e Senato, il Comitato è stato accolto e ufficializzato con decreto parlamentare dal Ministro Bonisoli, quale primo Comitato nato in Italia  per la divulgazione di un’opera poetica.”  Per la seconda volta, nella storia dell’Italia Repubblicana, compare la celebrazione di Giacomo Leopardi negli atti parlamentari, la prima lo ricordiamo  fu per il Bicentenario della nascita del Poeta. A partire da quest’anno, con i grandi eventi e le esposizioni  già in atto a Recanati e a Napoli con la nuova mostra aperta la scorsa settimana,  “Il corpo dell’idea - Immaginazione e linguaggio in Vico e Leopardi” a cura di Fabiana Cacciapuoti, dove è esposto l'autografo de “L'Infinito” del 1819, per i prossimi tre anni il Comitato programmerà una serie di iniziative nazionali ed internazionali per celebrare questo prestigioso anniversario e diffondere la poesia di Giacomo Leopardi come strumento etico di forza e di passione per unire popoli e nazioni. Gli eventi del  Comitato coinvolgeranno, in Italia, le maggiori istituzioni culturali e  le  città Leopardiane: Recanati, Roma, Bologna, Milano, Pisa, Firenze e Napoli, nel mondo, le Ambasciate e gli Istituti di Cultura Italiani per favorire la comunicazione tra i popoli all’insegna del messaggio dell’importante poesia. Tra le iniziative internazionali,   oltre all’ organizzazione di  convegni, mostre  ed eventi,  anche un concorso per l’individuazione delle migliori traduzioni de “L’Infinito” nelle varie lingue del mondo che sarà oggetto di una prestigiosa pubblicazione.  

31/03/2019 10:54
Macerata, Scodanibbio Music Festival: concerto del Trio Felix e masterclass con Elisabeth Leonskaja

Macerata, Scodanibbio Music Festival: concerto del Trio Felix e masterclass con Elisabeth Leonskaja

Secondo appuntamento con i concerti di primavera della Scuola civica di musica “Stefano Scodanibbio” di Macerata. Per Scodanibbio Music Festival- Sprint 2019, sabato 30 marzo, alle ore 21 nell’auditorium Asilo Ricci si esibirà il Trio Felix con Margherita Martellini al violino, Valentina Verzola al violoncello e Mirthe Goldman al violino. Il concerto segue quello tenutosi con successo sabato scorso da Andrea Perna al flauto traverso e Mirthe Goldman al pianoforte che ha aperto la rassegna. Nell’ambito della ricca attività della scuola da segnalare anche l’incontro straordinario con la grande pianista Elisabeth Leonskaja. La leggenda del pianismo internazionale, in città per la stagione concertistica di Appassionata e del Comune, ha svolto venerdì 29 marzo una masterclass con gli allievi della Scuola civica di musica Enrico Maria Ricci, Maura Sarchiè e Melissa Galosi su musiche di Haydn, Schubert, Chopin e Ravel. Con la sua esperienza, bravura e chiarezza ha svolto in modo magistrale e affascinante la lezione di perfezionamento ai tre giovani pianisti. Scodanibbio Music Festival- Sprint 2019 proseguirà giovedì 4 aprile, alle ore 11, al TLR con “Le quattro stagioni del prete rosso” lezioni concerto per le scuole in collaborazione con l’Associazione Sfrristerio  e con altri  concerti il 5, il 10 e il 12 maggio per finire con l’atteso concerto dell’Orchestra El Sistema Nucleo Macerata, il 26 maggio alle ore 18 al TLR.

30/03/2019 14:50
Belforte, rassegna "Libri delle Marche": domenica 24 marzo ospite Deborah Iannacci

Belforte, rassegna "Libri delle Marche": domenica 24 marzo ospite Deborah Iannacci

"Libri delle Marche”, primo evento della stagione 2019 del calendario del Museo MIDAC, anche quest’anno prevede quattro appuntamenti. La rassegna, giunta alla sua seconda edizione, sempre a cura di Erika Carassai, si svolge a Palazzo Bonfranceschi, Via Cavour, 14 nel centro storico di Belforte del Chienti. Il quarto e ultimo appuntamento, domenica 24 Marzo alle ore 17:30, prevede la presenza di Deborah Iannacci con il suo libro “Un anno da Vergara”. Deborah Iannacci, classe ’85, è nata a Sant’Elpidio a Mare, ed è stata da sempre attratta dal mondo della comunicazione. Nel corso degli anni ha scelto il percorso come grafica pubblicitaria, dapprima frequentando una scuola professionale e poi aprendo una attività in proprio che segue tuttora. Ha fondato la pagina Facebook TRIPPAdvisor dando vita a una community di fans scatenati.

30/03/2019 14:34
Tolentino, Politeama: sabato 18 maggio la nuova edizione di TedX Macerata

Tolentino, Politeama: sabato 18 maggio la nuova edizione di TedX Macerata

Tutto pronto per la nuova edizione di TedX a Macerata. La macchina organizzativa, coordinata dall’architetto Carlo De Mattia, in collaborazione con il film maker Marco Bragaglia che cura la regia dell’evento e del grafico Emilio Antinori che si occupa invece dell’immagine dell’iniziativa, è in pieno fermento per definire tutti i dettagli della nuova edizione che, ancora una volta, si terrà in provincia di Macerata, al Politeama di Tolentino, proprio all’interno del cosiddetto cratere, per confermare la vicinanza e la costante attenzione alle popolazioni e ai territori colpiti dal terremoto. Infatti dopo la prima edizione RE_START, il primo TEDx tenuto nelle Marche dal 2011 (in Italia ne sono stati organizzati 250) e che ha riscosso un notevole successo e una grande attenzione da parte dei media, a cui hanno partecipato il sociologo Derrock de Kerckhove, l’ingegnere Emanuele Frontoni, il filosofo Federico Leoni, i giornalisti Gianluca Nicoletti e Letizia Davoli, la docente Marinella Levi e l’architetto Daniele De Lucchi i cui talks online sono stati visualizzati migliaia di volte, è pronto il programma dell’edizione 2019 che, siamo certi, si confermerà come un evento entusiasmante e di sicuro rilievo con l’obiettivo primario di sostenere e diffondere messaggi propositivi. TedX Macerata avrà una durata di circa 4 ore, di cui 3 dedicate ai talks degli speaker, e non mancheranno momenti di networking e performance live. L’evento coinvolgerà il giorno stesso il pubblico presente in sala al Teatro Politeama di Tolentino: 100 saranno i posti disponibili per il pubblico, come vuole il regolamento ufficiale per ogni TEDx.  Vale la pena ricordare che TEDx vuole essere un luogo di incontro per persone interessate alla valorizzazione della conoscenza e della vita dell’uomo per creare un vero e proprio networking delle idee. Gli eventi TEDx si propongono dunque di celebrare idee e innovazioni a livello locale.  La seconda edizione, come detto, si svolgerà sabato 18 maggio 2019, sempre nella splendida cornice del Politeama di Tolentino. Il TED (acronimo per Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione noprofit che ha l’obiettivo di diffondere idee sotto forma di discorsi brevi e incisivi. Nata nel 1984 in California come una conferenza sulla Tecnologia, l’Entertainment e il Design – da cui appunto l’acronimo TED – oggi tocca gli argomenti più svariati, dalla scienza al business, dalla cultura all’arte, dalle innovazioni sociali alle trasformazioni globali. Nella convinzione che le buone idee possano migliorare il mondo, TED invita i migliori pensatori e creatori del mondo a parlare seguendo un format definito: un concetto puntuale, massimo 18 minuti di per esporlo e la diffusione via web gratuita dello speech. I discorsi, infatti, sono resi disponibili sulla piattaforma ted.com e tradotti in più di 110 lingue. La sua mission può essere riassunta nel motto “ideas worth spreading” in quanto TED crede fermamente nel potere che le idee hanno di cambiare il comportamento e la vita delle persone e il modo in cui queste si relazionano l’una con l’altra. Alcuni degli speakers che hanno partecipato ad un TED includono Bill Gates, Al Gore, Jane Goodall, Elizabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nandan Nilekani, Philippe Starck, Isabel Allende e Papa Francesco. TED ha dato la possibilità di realizzare eventi locali, i TEDx, eventi organizzati in modo autonomo, ma basati sulla filosofia TED, e nel pieno rispetto delle linee guida TED. L’obiettivo è naturalmente quello di trasmettere lo spirito e l’esperienza TED ad un pubblico sempre più vasto.  

29/03/2019 15:10
Grande successo per "Notre Dame de Paris" a Civitanova Marche

Grande successo per "Notre Dame de Paris" a Civitanova Marche

La Compagnia dei Frolli porta sul palco del Rossini "Notre Dame de Paris" ed è un successo. Teatro pieno di persone ieri sera per assistere al musical organizzato a favore della Fondazione ANT Italia Onlus; il ricavato della serata servirà per sostenere l’assistenza a casa delle persone malate di tumore e per i progetti di prevenzione gratuiti sul territorio. Storia famosissima, Notre Dame de Paris è stata narrata con le melodie dell’opera popolare scritta da Luc Plamondon, messa in musica da Riccardo Cocciante e prodotta da David Clemente Zard.  La compagnia dei Frolli, nata del 2004 da un gruppo di amici, si contraddistingue per la solidarietà verso le realtà del territorio: da sempre fa spettacoli a favore di Fondazione ANT Italia Onlus.  Tra gli artisti sul palcoscenico c’erano: Alessio Blasi (Quasimodo), Marco Cocchi (Gringoire), Walter Scipioni (Clopin), Alice Papetti (Fiordaliso), Sara Sonaglioni (Esmeralda), Lorenzo Torresi (Febo), Massimiliano Zaga (Frollo).

29/03/2019 14:48
Porto Recanati, due eventi culturali di rilievo per la nuova stagione estiva

Porto Recanati, due eventi culturali di rilievo per la nuova stagione estiva

Venerdì 12 aprile, parte la stagione estiva portorecanatese con due eventi culturali di grande rilievo: alle 17.30 presso la Pinacoteca “A. Moroni” del Castello Svevo ci sarà la conferenza dal titolo “L’Opera di Enrico Medi, tra Scienza e Fede a 50 Anni dallo Sbarco sulla Luna” che farà da apri pista all’evento di domenica. Interverranno Riccardo Piccioni, Sindaco di Belvedere Ostrense, R.do Mons. Francesco Manetti, Vescovo di Senigallia, Don Davide Barazzoni, della Diocesi di Senigallia, concluderà il dibattito Maria Emanuela Medi, figlia dell’illustre scienziato Enrico. Medi infatti, portorecanatese di nascita, fu il consulente scientifico nelle 28 ore di diretta dallo Studio 3 di via Teulada, che supportò i giornalisti in studio in quella epica giornata del 20 luglio 1969, che documentò il prima sbarco dell’uomo sulla luna. Sabato 13 aprile, alle 18, sempre alla Pinacoteca “A. Moroni” si inaugurerà la Mostra fotografica “1969 – 2019: 50 Anni dallo Sbarco sulla Luna”. L’esposizione composta da circa 180 immagini originali della NASA sarà corredata anche da riproduzioni di modelli di moduli lunari, che hanno l’obbiettivo di testimoniare i progressi fatti dalla tecnologia in questi ultimi anni. La mostra, che resterà aperta fino al 30 settembre, è stata organizzata con il patrocinio della Regione Marche, della Città di Porto Recanati, dell’Ambasciata Americana in Italia, e con il patrocinio scientifico dell’Università Politecnica delle Marche. Accanto all’esposizione, di fronte al Castello, sarà allestito anche un Planetario dentro cui si potrà rivivere i principali momenti che hanno visto la realizzazione dello storico evento. All’interno della struttura, che sarà climatizzata e resa confortevole dalla presenza di poltrone, sarà proiettato un film full- dome a 360° della durata di circa 40 minuti. Con la spiegazione scientifica di esperti, coordinati dalla Astronoma dott.ssa Molisella Lattanzi. “L’idea della mostra nasce per ricordare la figura di Medi – dice l’Assessore alla Cultura Angelica Sabbatini - il patrocinio dell’Ambasciata Americana in Italia e della Regione Marche rende il progetto assolutamente di rilievo per tutto il territorio regionale. Saranno organizzati convegni e spettacoli a tema per tutta la durata dell’evento. Ci aspettiamo molto da questa iniziativa che sarà coadiuvata da un importante lavoro di promozione che abbiamo cominciato con la nostra partecipazione alla Bit di Milano lo scorso febbraio e stiamo continuando a portare avanti. Le foto esposte tutte originali Nasa sono frutto della ricerca e della passione del signor Enzo Romagnoli che ringrazio per la sua opera. – conclude l’Assessore Sabbatini.

29/03/2019 13:18
Porto Potenza, sabato 30 l'iniziativa "Puliamo il Mondo" in collaborazione con Legambiente

Porto Potenza, sabato 30 l'iniziativa "Puliamo il Mondo" in collaborazione con Legambiente

“Abbiamo il piacere di condividere questa esperienza con la Presidente Regionale di Legambiente Francesca Pulcini, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Civitanova Marche, Giuseppe Cognigni, l’Assessore all’Ambiente di Potenza Picena, Tommaso Ruffini, insieme alla Signora, Giorgia Belforte, Presidente del Circolo “Sibilla Aleramo” di Civitanova Marche e con Marco Cervellini, responsabile delle Aree Verdi e protette di Legambiente di Civitanova Marche”. Ha affermato Noemi Tartabini, Sindaco facente funzioni del Comune di Potenza Picena. “E’ questa un’occasione per stare tutti insieme, grandi e piccoli, ma soprattutto per sensibilizzare e educare le giovani generazioni al rispetto dell’ambiente. Poiché abbiamo tutti, amministratori e cittadini, responsabilità di fronte all’ambiente che ci circonda e quella di sabato è un’occasione preziosa per pensare insieme il futuro del nostro territorio e per realizzare i cambiamenti necessari a ridurre gli squilibri del mondo”. “I ragazzi così, oltre a trascorrere del tempo all’aria aperta e socializzare, possono concretamente comprendere quanto è importante avere la nostra bella spiaggia in ordine e conoscere le varietà di piante uniche che crescono in quest’area protetta, nello spirito di ‘Puliamo il Mondo’. Le nostra area floristica, conserva ancora alcuni caratteri di naturalità unici per la nostra regione che vanno tutelati. Un impegno a favore del territorio, contro il degrado e a favore dell’abbattimento delle barriere culturali e sociali. ” “L’iniziativa – ha concluso la Tartabini - che vede anche la partecipazione dell’Assessore all’Ambiente di Civitanova Marche, Giuseppe Cognigni è una bella occasione di vicinanza, in quanto l’Area Verde protetta da Legambiente la n.48 accomuna entrambe le Amministrazioni, e come dice lo slogan della manifestazione: “Se le formiche si mettono insieme possono spostare un elefante, se le persone si mettono insieme possono Pulire il mondo”. Un ringraziamento speciale va al sostegno di Legambiente che ogni anno promuove questa bella iniziativa, e tutti insieme possiamo costruire un mondo diverso e migliore, a misura d’uomo.

29/03/2019 11:27
"Pane&Cuore", a Montecosaro evento solidale organizzato dallo chef Enrico Mazzaroni

"Pane&Cuore", a Montecosaro evento solidale organizzato dallo chef Enrico Mazzaroni

Domenica 7 aprile, dalle ore 17.00 alle 20.00, si svolgerà l'evento Pane & Cuore a favore di Ambalt, associazione marchigiana che si occupa di dare sostegno ai bambini malati di tumore e alle loro famiglie. L'evento è stato fortemente voluto dallo Chef Enrico Mazzaroni, titolare de Il Tiglio in Vita di Porto Recanati e Il Tiglio di Montemonaco, e si svolgerà presso lo show room degli Arredamenti Maurizi a Montecosaro.   Tra le prelibatezze cucinate dallo Chef ci saranno: spezzatino di cinghiale e crema di patate; finto tartufo con formaggio e tartufo; uva glassata con pistacchi; uovo 65 gradi...come una lasagna.   Si potranno assaggiare i prodotti delle aziende che hanno accettato l'invito a essere presenti per sostenere la causa Ambalt: la Casciotta di Urbino, Trevalli, Pierre Dolce al Cuore, Orlandi Passion Caffè. I vini della Tenuta Cocci Grifoni e Moncaro saranno presentati da un sommelier.   Gli intervenuti potranno assistere a uno spettacolo di tango offerto da tre coppie della scuola Pasion Tango, tra le quali i maestri Matteo Aringoli e Olha Voloshyn.   Presentatrice della giornata sarà la food blogger Daniela Rinaldi (A tavola da Daniela).   Per partecipare è necessario iscriversi al 339 3966691.    

29/03/2019 10:16
Civitanova, Teatro Annibal Caro: in scena lo spettacolo "Forza Venite Gente...Il Musical"

Civitanova, Teatro Annibal Caro: in scena lo spettacolo "Forza Venite Gente...Il Musical"

Venerdì 29 marzo, alle ore 21:00, al Teatro Annibal Caro, la Compagnia "Le Stelle del Borgo" presenta lo spettacolo "Forza Venite Gente...Il Musical". "Dall’associazione culturale “Il Borgo” nasce la compagnia di teatro amatoriale “Le Stelle del Borgo”, una compagnia composta da bambini, ragazzi e adulti (35 in totale, dai 6 ai 64 anni) tutti di Montecosaro, ad eccezione di due ragazze che vengono da Morrovalle. Ognuno ha messo a disposizione il proprio tempo e i propri talenti per realizzare uno spettacolo unico nel suo genere. Durante i mesi di prove è nata un’amicizia fraterna tra i componenti della compagnia, un’amicizia vera che ha generato un musical emozionante fin dalle prime note… Un dono, un gesto d’amore che i ragazzi sopra al palcoscenico vogliono fare ogni volta al pubblico presente. È una bellissima esperienza che speriamo duri il più a lungo possibile.     

28/03/2019 17:50
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.