Grande partecipazione al convegno “Persone scomparse: ricerche e sviluppi normativi” che si è tenuto questa mattina nel Salone di Rappresentanza della Prefettura di Macerata, organizzato e promosso dall’Associazione Territoriale Penelope Marche onlus, in collaborazione con Penelope Italia onlus. L’evento è stato promosso in occasione del quinto anniversario della costituzione dell’associazione regionale ed è stato l’occasione per illustrare il lavoro espletato nei cinque anni di vita associativa affiancando le famiglie delle persone scomparse nella disperata ricerca dei loro cari.
Nelle Marche negli ultimi quarant’anni sono scomparse più di 500 persone secondo i dati forniti nella XII ͣ Relazione semestrale stilata dall’Ufficio del Commissario Straordinario del Governo per le persone scomparse. In Italia sono da ricercare 29.234 persone (dal 1 gennaio 1974 al 31 dicembre 2014) di cui 14.117 maggiorenni e 15.117 minorenni. Gli over 65 italiani sono 1.075. Gli italiani scomparsi all’estero sono 169. Nelle Marche mancano all’appello 548 persone di cui: 7 ad Ascoli Piceno, 6 a Pesaro-Urbino, una persona a Fermo. In merito agli scomparsi nel territorio di Ancona e di Macerata le competenti Prefetture non hanno fornito il dato provinciale.
Hanno partecipato, fra gli altri, in qualità di relatori l’avvocato Antonio Maria La Scala, presidente Penelope Italia onlus; il dottor Giovanni Giorgio, Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Macerata e la dottoressa Olimpia Monaco, magistrato presso la Direzione Generale della Giustizia Penale del Ministero della Giustizia, oltre naturalmente al Prefetto di Macerata Roberta Preziotti.
Diverse anche le testimonianze dei familiari delle persone scomparse tra cui quella di Giorgia Isidori, sorella di Sergio Isidori, e presidente dell’associazione Penelope Marche onlus che ha illustrato il bilancio del quinquennio associativo e i casi seguiti nella nostra regione, e quella di Mario Straccia, padre di Roberto Straccia, il giovane di Moresco scomparso il 14 dicembre 2011 e ritrovato cadavere sul lungomare di Bari il 7 gennaio 2012.
Commenti