Cronaca

85enne si impicca in garage a Civitanova

85enne si impicca in garage a Civitanova

Un uomo di 85 anni si è suicidato intorno alle 12 impiccandosi all'interno di un garage attiguo alla casa dove vive. I fatti si sono verificati in via Cagni, nella zona di Fontespina. Ad accorgersi di quanto accaduto sono stati i congiunti dell'anziano che hanno subito allertato i soccorsi. Sul posto è intervenuta in brevissimo tempa un'ambulanza della Croce Verde, ma ormai per l'uomo non c'era più niente da fare. Da quanto si è appreso, l'uomo soffriva da qualche tempo di crisi depressive. I rilievi sono stati svolti dai carabinieri di Civitanova.

01/12/2015 13:44
Camerino: colpo sventato al Clemi's Bar

Camerino: colpo sventato al Clemi's Bar

Il Clemi's Bar che si trova all'altezza della stazione di servizio lungo la Superstrada 77 in località Sfercia di Camerino, è stato teatro dell'ennesimo colpo dei ladri, avvenuto questa notte intorno alle 3.30. I malviventi hanno bucato il muro esterno e si sono introdotti all'interno del locale. Stavano portando via una grossa quantità di pacchetti di sigarette quando è scattato l'allarme. In pochi minuti sono intervenute sul posto tre pattuglie dei Carabinieri della compagnia di Camerino. All'arrivo dei militari i ladri hanno preferito abbandonare la refurtiva su un campo vicino all'area e scappare, forse a piedi, facendo perdere le loro tracce. Il locale era stato vittima quasi due anni fa di un colpo portato a segno con la stessa modalità, nel quale i malviventi rubarono sigarette e contanti.

01/12/2015 13:11
Si costruisce un santuario in casa con oggetti rubati nelle chiese: nei guai una donna di 50 anni

Si costruisce un santuario in casa con oggetti rubati nelle chiese: nei guai una donna di 50 anni

Era stata accecata da una fede tale da portarla a ricostruirsi un vero e proprio santuario in casa. Peccato che le opere con le quali aveva arredato la sua chiesa "casalinga" le avesse rubate pezzo dopo pezzo da vari luoghi di culto del Maceratese.E' finita così nei guai una donna di 50 anni, incensurata, residente nel circondario di Macerata, che ora dovrà rispondere di fronte all'autorità giudiziaria di furto e ricettazione.L'operazione dei carabinieri di Macerata, denominata "Protection Church", è nata a seguito della segnalazione di un parroco che aveva denunciato il furto di oggetti sacri dalla sua chiesa. I militari, così, hanno visionato attentamente le telecamere della videosorveglianza di Macerata notando una figura femminile che usciva dalla chiesa con un fagotto sotto braccio.A quel punto sono partite le manovre di polizia giudiziaria che hanno portato ad acquisire un numero di targa e un modello di auto che, infine, hanno condotto alla donna.Quando ieri mattina i carabinieri sono entrati nell'abitazione della 50enne, si sono trovati di fronte a un vero e proprio museo d'arte sacra: ben 52 gli oggetti rinvenuti, alcuni dei quali subito individuati come quelli denunciati dal parroco che per primo aveva denunciato il furto. Ulteriori accertamenti hanno portato a scoprire che altri pezzi provengono da altre chiese della zona, come la Cattedrale di Macerata, la chiesa di Piediripa, quella di San Claudio e una chiesa di Fiastra.Sono in corso ulteriori accertamenti, anche in collaborazione con il nucleo dei carabinieri T.P.C. di Ancona, per risalire alla completa provenienza degli oggetti.  

01/12/2015 12:58
Anziano investito a Piediripa: è grave

Anziano investito a Piediripa: è grave

Grave investimento questa mattina intorno a mezzogiorno a Piediripa. Un anziano è stato urtato da un'auto mentre stava attraversando all'altezza delle strisce pedonale ed è caduto a terra battendo violentemente la testa sul ciglio della strada. Immediatamente sono scattati i soccorsi e sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 con un'automedica e un'ambulanza. Per i rilievi, invece, è arrivata una volante della polizia. L'anziano è stato stabilizzato nell'ambulanza, ma le sue condizioni sarebbero gravi.(FOTO GUIDO PICCHIO)  

01/12/2015 12:26
La protesta dei bagnini si sposta ad Ancona - FOTO

La protesta dei bagnini si sposta ad Ancona - FOTO

Una mareggiata ha colpito di nuovo la costa di Porto Recanati nei giorni scorsi. Sono sempre più a rischio i balneari di Scossicci come il Palm Beach, lo stabilimento crollato due anni fa. In pasto alle onde anche gli stabilimenti situati a sud, dove il sottopasso è stato sommerso dall'acqua che aveva raggiunto la strada. Infine, le correnti, hanno portato via i pali posizionati da poco tempo per la ricostruzione dell'ultimo chalet divorato dal mare l'anno scorso: il Masaya. L'Abat, in questi giorni, aveva chiesto un immediato incontro con il governatore della Regione Marche, ma Ceriscioli non ha ricevuto l’associazione, nè ha dato notizie di sè. A fronte di tutto questo e anche per via del peggioramento delle condizioni del litorale date le ultime mareggiate, l'associazione di categoria che ragruppa gli operatori turistici balneari, proseguirà domani dalle 9 e 30 la loro battaglia con una manifestazione sotto la sede della Regione Marche con tanto di sdraie e ombrelloni: visto che le mareggiate stanno a mano a mano facendo sparire il litorale, almeno avranno un posto in cui stare.https://www.youtube.com/watch?v=6kT_z9qwt2E (FOTO GUIDO PICCHIO)  

30/11/2015 15:59
Furto a Treia: rubato oro per diverse migliaia di euro

Furto a Treia: rubato oro per diverse migliaia di euro

La raffica di furti che nell'ultimo periodo si stanno verificando in tutta la provincia non si arresta. Ieri sera, a Treia, dei malviventi si sono introdotti in un'abitazione e, approfittando dell'assenza dei proprietari, hanno fatto razzia di oro e preziosi per diverse migliaia di euro. Ignote sono ancora le identità dei colpevoli, che sono riusciti ad entrare nella casa dopo aver forzato la porta d'ingresso. Le indagini sono state affidate ai carabinieri di Macerata, che stanno cercando di identificare gli autori di questa ennesima razzia.

30/11/2015 13:23
Botte fra due ballerine: intervengono le forze dell'ordine

Botte fra due ballerine: intervengono le forze dell'ordine

Si è conclusa con l'intervento delle forze dell'ordine una rissa fra due ballerine di un night di Piediripa. Il fatto è avvenuto fuori dal locale nel tardo pomeriggio di sabato, quando un diverbio per futili motivi fra le due ragazze: una italiana e una straniera dell'est europeo, si è trasformato in qualcosa di più, il tutto fra gli occhi increduli dei passanti che in quel momento si trovavano lungo via Cluentina, la strada in cui è situato il night. Le due ballerine sono state separate a fatica e c'è voluto qualche minuto prima che la situazione tornasse alla normalità. Sul posto, oltre alle forze dell'ordine, è intervenuta anche l'ambulanza del 118, anche se nessuna delle due contendenti è rimasta ferita in maniera seria, tanto che entrambe qualche ora più tardi sono tornate regolarmente al lavoro.

30/11/2015 13:07
Addio all'avvocato Saverio Manfroci

Addio all'avvocato Saverio Manfroci

Una triste notizia si è diffusa da poche ore a Camerino. L’avvocato Saverio Manfroci, molto noto nell’ambiente forense e non solo, si è spento nella notte. Stando alle poche notizie trapelate pare che il legale sia stato colto da un malore nella serata di domenica e che, trasportato presso il vicino ospedale di Camerino, non sia riuscito a vincere la sua battaglia con la morte. Manfroci, lo ricordiamo, operava ormai da molti anni nella città ducale ed aveva più volte assistito l’azienda sanitaria in vari procedimenti. Sua la difesa anche di una delle studentesse coinvolte nel caso Capizzano. Sono solo alcuni esempi di una brillante carriera. Recentemente si era battuto contro la chiusura del Tribunale di Camerino. In passato aveva anche partecipato alla vita politica cittadina. Aveva 67 anni.

30/11/2015 11:39
Fumo da un negozio: intervengono i pompieri

Fumo da un negozio: intervengono i pompieri

Allarme questo pomeriggio a Porto Recanati dove da un esercizio commerciale lungo il corso principale usciva del fumo. Immediato l'intervento dei vigili del fuoco e della polizia municipale: il fumo è stato provocato dal vapore lanciato da un allarme antincendio per spegnere eventuali fiamme che, però, non si erano sviluppate. La situazione si è normalizzata nel giro di pochi minuti. In breve, vista anche la giornata di festa e le tante persone che passeggiavano in centro, si è formato un nutrito capannello di curiosi che ha assistito all'intervento dei pompieri.

29/11/2015 19:13
In ospedale dopo uno scontro di gioco il portiere della Civitanovese

In ospedale dopo uno scontro di gioco il portiere della Civitanovese

Minuti di forte apprensione questo pomeriggio al Polisportivo, quando il portiere della Civitanovese Elia Mazzoni, dopo uno scontro di gioco fortuito con un giocatore avversario, ha subito un colpo alla testa per via del quale ha perso conoscenza ed è rimasto a terra. Sono subito intervenuti i sanitari presenti allo stadio che hanno accompagnato lo sfortunato numero uno rossoblu in ospedale dove sono in corso tutti gli accertamento necessari per stabilire l'entità dell'infortunio.

29/11/2015 16:33
Cade dalla scala e batte la testa: portato in eliambulanza ad Ancona

Cade dalla scala e batte la testa: portato in eliambulanza ad Ancona

Cade dalla scala, batte la testa e ora si trova ricoverato a Torrette in prognosi riservata. E' successo questa mattina intorno alle 9.30 a Trodica di Morrovalle. Un uomo stava facendo dei lavoretti nel cortile della sua abitazione, quando è salito su una scala per sistemare alcune cose. Per cause ancora da accertare, ha perso l'equilibrio ed è caduto a terra battendo violentemente la testa. Subito soccorso, sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 che hanno allertato l'eliambulanza con la quale il ferito è stato trasportato all'ospedale regionale di Ancona.

29/11/2015 12:07
Notte di controlli a Tolentino: perquisizioni e una denuncia per droga

Notte di controlli a Tolentino: perquisizioni e una denuncia per droga

Sempre più serrati i controlli sul territorio dei carabinieri della Compagnia di Tolentino diretta dal maggiore Cosimo Lamusta, che hanno ripetuto i servizi di prevenzione concentrando il più delle forze in città e nelle altre zone più sensibili dal punto di vista della delinquenza comune, specie dei furti.Ovviamente dalle finalità dei controlli non è esclusa quella di contribuire  alla prevenzione anche di fatti di natura terroristica.In particolare, la scorsa notte dodici uomini dell’Arma, in divisa ed in borghese, hanno eseguito posti di blocco  sulle principali vie di accesso alla città e vigilato in maniera dinamica nelle restanti zone.  Diverse decine sono state le persone e i veicoli controllati, anche con perquisizioni. E proprio in questo contesto che nella rete dei militari del Nucleo Operativo è caduto un 19enne di Sforzacosta di Macerata. Il giovane, già sospettato di “spacciare” nei pressi di alcuni locali di Tolentino, è stato controllato e trovato con una piccola quantità di hashish in tasca. La successiva perquisizione in casa portava alla luce altri modesti quantitativi di cocaina e di hashish. Infatti, in camera, nascondeva sei dosi di cocaina per circa 4 grammi e circa 7 grammi di hashish; aveva anche i ritagli di cellophane e della sostanza da taglio per confezionare le dosi. Nascosti poi in una tasca di un giubbotto, il ragazzo aveva 1550 euro in banconote da 50, ritenute provento dell’attività di spaccio. Il 19enne si era anche dotato di due utenze telefoniche diverse: gli sono stati sequestrati due telefoni cellulari,  di cui uno è un iPhone 6 plus. Ovviamente, i militari hanno dovuto sequestrargli oltre alla droga, i ritagli di cellophane e la sostanza da taglio, anche il denaro, e denunciarlo alla Procura della Repubblica per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

28/11/2015 17:36
Si affaccia per vedere la spiaggia: 51enne finisce in ospedale

Si affaccia per vedere la spiaggia: 51enne finisce in ospedale

Un 51enne civitanovese questo pomeriggio dopo aver appoggiato un piede su un muretto è precipitato di sotto. I fatti si sono verificati intorno alle 16, quando l'uomo, che probabilmente voleva controllare la situazione della spiaggia dopo le mareggiate dei giorno scorsi, non appena raggiunta l'altra parte della ferrovia, ha appoggiato un piede sul muretto, ma sfortunatamente ha perso l'equilibrio ed è caduto dalla parte opposta, nella zona di sabbia circondata dagli scogli. Sul posto sono intervenuti gli operatori della Croce Verde che l'hanno immediatamente trasportato al Pronto Soccorso. Le sue condizioni non sarebbero gravi.

28/11/2015 17:35
Angelo Sciapichetti: "Chiederò il giudizio abbreviato"

Angelo Sciapichetti: "Chiederò il giudizio abbreviato"

Chiederà il giudizio abbreviato l'assessore regionale all'Ambiente Angelo Sciapichetti (Pd), uno dei 66 indagati per le presunte 'spese facili' del Consiglio regionale, quando era consigliere. ''Per il ruolo esecutivo che ricopro - sottolinea - è giusto che i cittadini marchigiani siano messi quanto prima nella condizione di sapere, fermi i tradizionali tre gradi di giudizio, se sia legittimo mettere in discussione il mio passato operato di consigliere regionale".

28/11/2015 13:49
Individuato dalla polizia il razziatore delle scuole di Macerata

Individuato dalla polizia il razziatore delle scuole di Macerata

A parziale conclusione di un’articolata attività investigativa, supportata anche da riscontri tecnico - scientifici, finalizzata a dare una risposta al fenomeno dei furti in danno di scuole ed altri edifici pubblici, il personale della Squadra Mobile della Questura di Macerata, ha effettuato una serie di perquisizioni disposte dalla locale Procura della Repubblica in accoglimento della tesi investigativa formulata nei confronti di un soggetto 43enne di origini campane da tempo in città ritenuto responsabile di svariati furti commessi in danno di istituti scolastici del capoluogo.Le perquisizioni sono state effettuate nella prima mattinata di ieri. Sono tuttora al vaglio degli investigatori tutta una serie di elementi ritenuti utili per il proseguo dell’attività di indagine.

28/11/2015 12:22
Scippata e scaraventata a terra: anziana in ospedale

Scippata e scaraventata a terra: anziana in ospedale

Un'anziana è stata scippata in via Don Minzoni a Macerata. I fatti si sono verificati verso le 11, quando una giovane donna di circa 20 anni si è avvicinata ad una anziana alla quale ha strattonato la borsetta. La donna, dopo il gesto, è caduta a terra ed è stata portata immediatamente al pronto soccorso da un'ambulanza del 118 per accertamenti. Sul posto oltre che i sanitari del 118 anche i carabinieri della Compagnia locale per i rilievi di rito.(Foto GUIDO PICCHIO)

28/11/2015 11:46
Accorato appello del preside: "Dateci una mano. I ladri hanno preso tutto"

Accorato appello del preside: "Dateci una mano. I ladri hanno preso tutto"

Una accorata richiesta di aiuto, un vero e proprio appello: è questo il senso della lettera che Ermanno Bracalente, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “Fermi” di Macerata, ha indirizzato nei giorni scorsi a tutti i genitori degli studenti. Quattro scuole del comprensivo “Fermi”, infatti, sono state recentemente letteralmente razziate dai ladri e i furti, uniti alla ormai cronica mancanza di fondi per le scuole, hanno ridotto il materiale didattico all’osso. “Nei giorni scorsi il nostro istituto comprensivo” scrive ai genitori il dirigente scolastico “è stato messo a dura prova a causa di quattro furti presso altrettante scuole primarie e d’infanzia: la “Anna Frank” di Villa Potenza, la “Sandro Pertini di Piediripa”, la “Rosa Agazzi” e la “Enrico Medi” di località Le Vergini. Chi è entrato non ha avuto riguardo per i luoghi e le cose, ha rotto porte, scassinato armadi e si è impossessato di quel poco di valore che mediamente una scuola custodisce. Tra i materiali portati via ci sono, però, anche 9 computer portatili, un pc fisso e otto coppie di casse acustiche amplificate, tutti componenti di rispettive lavagne interattive multimediali in dotazione alle classi, frutto dei risparmi dell’Istituto e dei ricavi di mercatini, donazioni e collette di beneficenza. La fatica di lunghi anni dedicata ad attrezzare le aule di strumentazioni tecnologiche importanti per l’apprendimento degli alunni, è stata resa vana in appena una notte.Pertanto mi appello alla vostra generosità. Talvolta, nelle vostre case, dopo un eventuale acquisto di un pc di nuova generazione, può succedere che il vecchio computer portatile, ancora funzionante e adeguatamente efficiente, rimanga spento in un angolo in attesa che diventi vecchio ed essere smaltito. Nel caso lo abbiate, o abbiate vecchie casse acustiche, e pensiate che non vi servano più, vi chiedo gentilmente di donarcele: sarebbe un contributo prezioso per aiutarci a tornare alla normalità continuando ad utilizzare le nostre strumentazioni”. E sembra che già in tanti si stiano muovendo per rispondere a questo appello accorato e, vista la situazione, probabilmente inevitabile.

27/11/2015 18:27
Per l'inchiesta sulle 'spese pazze' chiesto il rinvio a giudizio per i 66 indagati

Per l'inchiesta sulle 'spese pazze' chiesto il rinvio a giudizio per i 66 indagati

Come era ampiamente prevedibile, la procura di Ancona ha chiuso l'inchiesta sulle presunte 'spese pazze' per 1,2 milioni del Consiglio regionale fra il 2008 e il 2012, chiedendo il rinvio a giudizio di tutti e 66 gli indagati, 61 politici e 5 funzionari. L'udienza preliminare davanti al Gup è fissata per il 18 gennaio. Fra gli indagati anche due assessori in carica, Moreno Pieroni e Angelo Sciapichetti. Rischiano il processo anche l'ex governatore Gian Mario Spacca e l'ex presidente del Consiglio regionale Vittoriano Solazzi.La notizia ha subito scatenato il web e i "colpevolisti", anche se va sottolineato che non si tratta assolutamente di una sentenza di condanna che, eventualmente, ci sarà solo a seguito di un processo. Era evidentemente difficile ipotizzare che in un mare magnum così ampio di persone coinvolte, in questa prima fase alcune posizioni potessero essere stralciate e altre invece no. Sarà ora il giudice dell'udienza preliminare a stabilire se e chi dovrà eventualmente andare a giudizio e non è da escludere che già da qui possano arrivare le prime sorprese.Secondo l'Ansa "I magistrati hanno chiesto il giudizio anche per l'ex consigliere e attuale segretario regionale del Pd Francesco Comi e vari consiglieri rieletti nella nuova legislatura. I reati ipotizzati sono peculato o concorso in peculato, per spese ritenute non congrue con l'attività istituzionale: pranzi e cene con sostenitori, onomastici e compleanni festeggiati con i familiari, rimborsi chilometrici 'taroccati', consulenze, regali di Natale, ricariche telefoniche e stampe di manifesti. Migliaia gli scontrini passati al setaccio dalla Guardia di finanza di Ancona, in un'inchiesta cominciata nell'ottobre del 2012, con le prime acquisizioni documentali condotte dalle Fiamme gialle nei palazzi della Regione. Fra le spese più curiose, quella ormai famosa contestata all'ex consigliere della Federazione della Sinistra Raffaele Bucciarelli: l'acquisto di un libro sull'orgasmo femminile: 'Il segreto delle donne' per 16,80 euro".

27/11/2015 15:55
Tentano di entrare in una casa: disturbati sono costretti a fuggire

Tentano di entrare in una casa: disturbati sono costretti a fuggire

Tentato furto nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 26 novembre, ai danni di una abitazione in contrada Fontezucca a Macerata. I soliti ignoti, approfittando della momentanea assenza dei padroni di casa, hanno cercato di introdursi all'interno forzando la porta di ingresso e prendendo a calci la vetrata, ma non sono riusciti nel loro intento, forse perchè disturbati dall'arrivo di qualcuno. Ad accorgersi dell'accaduto è stato il padrone di casa che, al rientro, non riusciva ad aprire la porta e ha notato gli evidenti segni del tentativo di scassinare la porta. Per riuscire ad entrare si è reso necessario l'intervento dei vigili del fuoco e dei carabinieri. Il tentato furto è avvenuto in un orario compreso fra le 18 e le 21. 

27/11/2015 08:55
Traffico di opere d'arte: recuperati oggetti rubati nelle chiese del Maceratese

Traffico di opere d'arte: recuperati oggetti rubati nelle chiese del Maceratese

A seguito di una  prolungata attività di indagine condotta dal Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Ancona,  gli investigatori dell’Arma hanno individuato numerosi oggetti di chiara provenienza chiesastica in possesso di un ex antiquario di San Benedetto del Tronto. L’attività investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ascoli Piceno – Pm Lorenzo Maria Destro, ha così consentito di sequestrare 241 oggetti di natura ecclesiastica (dipinti, statue, tabernacoli, candelieri), 142 dei quali sottratti da varie chiese delle Marche.Agli accertamenti e riscontri hanno collaborato i funzionari della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio delle Marche di Ancona e gli uffici per i beni culturali  delle diocesi interessate  nonché  l’ufficio per i beni culturali  dalla Cei. I riscontri hanno così consentito di appurare che molti beni d’arte appartenevano a chiese situate nelle diocesi di Fermo, Ascoli Piceno e Macerata. Alcuni dipinti del ’600 e ’700 raffiguranti immagini sacre, una pala d’altare, tabernacoli, paliotti, statue in cartapesta, oggetti liturgici, saranno così restituiti alle rispettive diocesi e ricollocati nei luoghi originari ove erano esposti. Uno dei dipinti sequestrati, raffigurante “La deposizione di Gesù”, della fine del ’600, è stato rubato da un’abitazione privata in provincia di Lecco nel 1995. All’individuazione si è arrivati confrontando le foto inserite nella Banca Dati del Comando Tutela Patrimonio Culturale di Roma, fornite a suo tempo dal derubato nel momento della denuncia di furto.Nell’ambito delle medesime indagini, sviluppando alcune risultanze investigative, è stato recuperato  un busto in  terracotta, raffigurante “Il Redentore”, asportato da una abitazione privata di Reggio Emilia nel 1989. I Carabinieri del Tpc hanno seguito le tracce di tale bene  che nel corso degli anni  è passato da varie proprietà: è stato dapprima trattato da un antiquario di Teramo, poi da due altri antiquari di Roma e successivamente è giunto in Inghilterra. Da qui è stato di nuovo trasportato in Italia dove è stato sequestrato all’ultimo detentore, un antiquario romano  che appena  avuto contezza dell’origine  illecita del bene lo ha messo a disposizione dei Carabinieri.  La scultura, una preziosa terracotta della fine del ’400 di “scuola toscana”, sarà presto restituita ai legittimi proprietari.Purtroppo, nonostante le ricerche, non è stato possibile individuare l’originaria collocazione di alcuni dipinti in sequestro: verosimilmente però questi potrebbero provenire da edifici di culto o religiosi ed alienati indebitamente prima della relativa catalogazione.Al momento sono state indagate otto persone, alle quali sono state attribuite responsabilità per vari reati che vanno dalla ricettazione all’illecita alienazione e al riciclaggio, poiché infatti uno dei dipinti è stato smembrato in quatto parti, tre delle quali recuperate.

26/11/2015 15:45
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.