Aggiornato alle: 20:01 Martedì, 26 Novembre 2024 cielo coperto (MC)
Cronaca Macerata e Provincia Macerata

Droga, lavoro nero e patenti ritirate: notte di controlli per i carabinieri

Droga, lavoro nero e patenti ritirate: notte di controlli per i carabinieri

Il Comando provinciale dei carabinieri di Macerata ha attuato nella giornata di ieri e la notte scorsa, un servizio coordinato di controllo del territorio disposto dal Comando Legione Marche di Ancona, coinvolgendo tutti i Comandi dipendenti, oltre al Nucleo carabinieri Antisofisticazione e Sanità di Ancona e il Nucleo carabinieri Ispettorato del Lavoro di Macerata, volto al controllo di esercizi commerciali, luoghi pubblici di intrattenimento, strutture ricettive per il contrasto delle violazioni della normativa vigente in materia di pubblica sicurezza, igienico-sanitaria e di impiego e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Sono stati attuate ispezioni a venti esercizi pubblici; i servizi hanno portato al raggiungimento di diversi risultati. Sono state elevate 2 contravvenzioni alle leggi speciali per violazione art. 13 d.l. vo 689/1991 in relazione art. 18 reg. ce 178/2002 (tracciabilità dei prodotti alimentari) e art 6/3 decreto legislativo 193/2007 (omessa notifica autorità) per un ammontare complessivo di 2.500 euro, e venivano sequestrati circa 100  chili di carne surgelata (bovino, suino e avicola) perchè detenuta senza le indicazioni relative alla tracciabilità; un ventunenne originario di Ancona è stato denunciato all’autorità giudiziaria per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini dello spaccio, perchè deteneva 1,3 grammi di marijuana già divisa in dosi pronte per essere spacciate; un venticinquenne fermano ed un ventisettenne ascolano sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per guida in stato di ebbrezza e le loro patenti ritirate; presso due dei locali controllati, dai preliminari accertamenti, un lavoratore per ogni locale non risultava regolarmente assunto ma si è resa necessaria l’acquisizione di ulteriore documentazione, a cura del personale dell’ispettorato del lavoro di Macerata, prima delle contestazioni previste dall’art. art. 14 d.lgs 81/2008 (lavoro nero).

Complessivamente sono stati controllati venti locali e identificate 200 persone, fra cui 60 cittadini stranieri. Due le persone denunciate a piede libero e quattro le contravvenzioni alle leggi speciali elevate; due patenti ritirate e 1,3 grammi di droga sequestrata. Il servizio è stato espletato con l’impiego di 70 militari e 30 mezzi del Comando provinciale.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni