Aggiornato alle: 19:56 Martedì, 29 Aprile 2025 nubi sparse (MC)
Cronaca Civitanova Marche

Civitanova, il sindaco Ciarapica e l'incontro con Pillon: "Proteste incredibili" (FOTO e VIDEO)

Civitanova, il sindaco Ciarapica e l'incontro con Pillon: "Proteste incredibili" (FOTO e VIDEO)

“L’ incontro di questa sera è un evento istituzionale e non politico. Il Senatore, Simone Pillon è qui per parlarci dei valori della famiglia, in qualità di Vice Presidente della Commissione Senato Famiglia e Infanzia. Chi tenta di impedire questo incontro, pubblico e aperto alla cittadinanza, non ha inteso il significato dell’iniziativa e non troverà terreno fertile per facili e scontate manipolazioni". Così il sindaco Fabrizio Ciarapica ha esordito nel suo intervento all'Hotel Miramare, al cospetto di una sala gremita di ascoltatori. 

"Da troppo tempo non si parla di famiglia. Apparentemente un tema scontato, eppure, - prosegue Ciarapica - molto messo in discussione, tanto che la tensione è alta anche qui per via delle proteste e siamo stati costretti a parlare con la questura allertata. Questo ha dell’incredibile. Invece noi vogliamo riportarlo al centro del dibattito". 

"Questa sera noi vogliamo parlare di famiglia, di valori e di sostegno. Ma anche di democrazia. Abbiamo il diritto di farlo, ma anche il dovere. Perché vogliamo parlare di temi a noi cari, ma che dovrebbero essere cari a tutti in modo trasversale. Non ci facciamo intimorire dalle contrapposizioni, neanche da quelle più esacerbate. Mi chiedo come mai debba essere messo in discussione un principio tanto elementare come quello del nucleo familiare, quello composto da un padre, una madre e dei bambini. E tale principio debba essere tutelato dalle forze di Polizia" conclude Ciarapica.

Presente all'incontro anche l'assessore alla Famiglia e all'Istruzione di Civitanova Marche, Barbara Capponi: "La famiglia non si può annullare o cancellare, è la colonna vertebrale della società. Con questo incontro non si è voluto organizzare qualcosa che discrimina qualcuno, ma parlare di famiglia, perchè ci accomuna tutti, è il solo mezzo che abbiamo per fare un cambio di passo culturale". 

All'esterno dell'Hotel Miramare circa trecento persone hanno tentato di raggiungere il luogo dell'incontro al grido di "Siamo Tutti Antifascisiti". Un centinaio di poliziotti, allertati dalla Questura, per mantenere l'ordine pubblico ha imposto il blocco ai manifestanti. Da qui sono scaturiti attimi di tensione (clicca qui per leggere il resoconto della serata). 

 

CLICCA QUI PER CONOSCERE I MOTIVI DELLA PROTESTA 

Di seguito il reportage fotagrafico della serata: 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni