Cronaca

Recanati, minaccia ed insulta l'insegnante di suo figlio: denunciato un 41enne

Recanati, minaccia ed insulta l'insegnante di suo figlio: denunciato un 41enne

L' episodio è avvenuto in una scuola di Recanati, quando per futili motivi il 25 febbraio scorso, il genitore di un alunno, un 41enne del luogo, all'interno dell'edificio ha proferito frasi oltraggiose e minacce nei confronti di un insegnante. I Carabinieri della locale stazione, al termine indagini, hanno deferito in stato di libertà alla competente autorità giudiziaria, per  violazione artt. 612 – 341bis c.p. (minacce ed oltraggio ad incaricato di pubblico servizio).  

12/03/2019 10:55
Porto Recanati, mette l'auto in vendita sul web: 20enne truffato per 1.000 euro

Porto Recanati, mette l'auto in vendita sul web: 20enne truffato per 1.000 euro

 A Porto Recanati i Carabinieri della locale Stazione, al termine indagini, hanno deferito in stato di libertà alla competente autorità Giudiziaria,  per violazione art. 640 c.p. (truffa), un 25enne, residente Pontassieve (FI). Tutto è iniziato quando la vittima, un 20enne residente a Porto Recanati, ha deciso di mettere in vendita la propria auto su alcuni siti on- line. Con artifizi e raggiri il 25enne ha convinto il portorecanatese a versargli euro 1.000  facendogli credere – falsamente - che tale operazione finanziaria gli avrebbe consentito di ricevere la caparra. Il truffatore una volta ricevuto il denaro versato sulla propia poste pay, subito dopo si è reso irreperibile.

12/03/2019 10:33
Porto Recanati, sorpreso ad urinare in pubblico e con la droga addosso: nei guai un 23enne

Porto Recanati, sorpreso ad urinare in pubblico e con la droga addosso: nei guai un 23enne

Ieri pomeriggio a Porto Recanati, i Carabinieri della locale stazione deferivano in stato di libertà alla competente autorità giudiziaria, per violazione art. 73  detenzione fini spaccio sostanze stupefacenti), un giovane 23enne, residente Camerino , poiché dopo un controllo effettuato in Via Salvo D’Acquisto e perquisito, è stato trovato in possesso di un grammo di sostanza stupefacente del tipo “cocaina”, diviso diverse dosi pronte per  la cessione. Predetto che all’atto del controllo, è stato sorpreso, unitamente ad un coetaneo di Tolentino, mentre stavano urinando in pubblico, sono stati segnalati entrambi, alla medesima A.g., per violazione all’art. 726 c.p. (vilipendio ala pubblica decedenza), ai fini dell’emissione di un decreto penale pecuniario da euro 5.000  a 10.000.  

12/03/2019 09:43
San Severino, avvocato investito in viale Mazzini: stava uscendo dal suo studio

San Severino, avvocato investito in viale Mazzini: stava uscendo dal suo studio

L'avvocato Francesco Tomassini stava uscendo dal suo studio dopo una lunga giornata di lavoro quando è stato investito da una Mercedes classe A grigia mentre attraversava viale Mazzini, a San Severino Marche. Le cause dell'incidente sono ancora in corso: Tomassini è stato soccorso dal personale del 118 e trasportato all'ospedale di Camerino.  Le sue condizioni non paiono gravi: al momento del trasporto risultava cosciente. Per compiere gli accertamenti del caso, sul posto si segnala anche la presenza dei carabinieri di Tolentino.   

11/03/2019 21:35
Incidente in superstrada: due feriti, traffico in tilt

Incidente in superstrada: due feriti, traffico in tilt

Incidente intorno alle 18.00 di questo pomeriggio lungo il chilometro 83 della strada statale 77 in direzione mare nel territorio comunale di Tolentino. A rimanere coinvolte nello schianto sono state due autovetture per una dinamica ancora da chiarire. Sul posto sono immediatamente intervenute Polizia Stradale, Vigili del Fuoco e sanitari del 118. Due i feriti, uno dei quali trasportato all'ospedale di Macerata mentre il più grave è stato condotto all'Ospedale Torrette di Ancona.  Disagi evidenti per quanto concerne la circolazione. La strada statale 77 “della Val di Chienti” risulta temporaneamente chiusa: il traffico verrà deviato in loco. Sul posto sono interventute anche le squadre Anas  per la gestione del traffico e per consentire la riapertura della carreggiata nel più breve tempo possibile. AGGIORNAMENTO 20:00 Anas comunica che il traffico veicolare è ripreso regolarmente sul tratto di Strada Statale 77 interessato dall'incidente.

11/03/2019 18:39
Montelupone, il funerale di Simone Peroni si svolgerà domani nella Chiesa di San Francesco

Montelupone, il funerale di Simone Peroni si svolgerà domani nella Chiesa di San Francesco

Si terranno a Montelupone nella Chiesa di San Francesco i funerali di Simone Peroni, il giovane papà di 36 anni rimasto coinvolto nell'incidente mortale di San Firmano nella notte di sabato 9 marzo. La funzione religiosa sarà celebrata domani (12 marzo, ndr) a partire dalle ore 9:30. In segno di lutto per una perdita che ha sconvolto l'intera comunità di Montelupone, questa sera sono stati annullati i fuochi d'artificio previsti per le ore 22:00 in occasione delle celebrazioni per la festa del Santo Patrono.   

11/03/2019 17:28
Porto Recanati, gli trovano nell'auto 301 gr. di droga: arrestato un 53enne

Porto Recanati, gli trovano nell'auto 301 gr. di droga: arrestato un 53enne

La scorsa notte, a Porto Recanati, i Carabinieri della Stazione della locale Stazione e della Compagnia di Civitanova Marche, hanno arrestato in flagranza di reato, per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti, un Pakistano 53enne, residente a Porto Recanati  presso l’Hotel House.  In particolare, mentre  gli operanti erano impegnati, in controlli notturni finalizzati al contrasto dei reati in genere e alla prevenzione e repressione dei reati in materia di stupefacente, sulla SS.16, poco dopo l’uscita Autostradale, direzione sud, hanno proceduto al controllo di una Opel Corsa. Il  conducente dell'auto è stato identificato in un Pakistano residente all’Hotel House.  In considerazione delle condizioni di tempo e di luogo e del nervosismo dello straniero, i militari hanno proceduto al controllo dell’autovettura rinvenendo al suo interno gr. 301 di sostanza stupefacente del tipo cocaina. La successiva perquisizione personale ha permesso  di rinvenire la somma di €.75,00, mentre la perquisizione domiciliare ha dato esito negativo.  L’arrestato, dopo le operazioni di rito, è stato condotto presso la Casa Circondariale di Montacuto (An) a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.  

11/03/2019 13:41
Macerata. Fermato con 40 gr di droga, sarebbe l'autore del furto alla gioielleria Garulli

Macerata. Fermato con 40 gr di droga, sarebbe l'autore del furto alla gioielleria Garulli

La Polizia di Stato durante la notte ha tratto in arresto F. E., classe 1978, residente nel maceratese. Il cittadino italiano è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti del tipo cocaina per un peso complessivo di 39 grammi. In particolare gli operatori della Squadra Mobile diretta dalla D.ssa Maria Raffaella Abbate, a seguito di una complessa ed articolata attività di indagine sviluppatasi nelle ventiquattro ore successive la rapina a mano armata perpetrata presso la gioielleria Garulli sita in Corso Cairoli (Leggi Qui), hanno proceduto, senza soluzione di continuità, alla visione dei sistemi di videosorveglianza dell’esercizio commerciale nonché dei negozi limitrofi, del sistema di videosorveglianza comunale ed alla escussione di numerosi testimoni presenti nelle ore in cui era avvenuto il fatto. In particolare le ricerche della Polizia Giudiziaria si sono concentrate  su un giovane italiano, di circa 40 anni, residente in provincia il quale, fortemente indiziato della rapina a mano armata, è stato sottoposto ad una perquisizione domiciliare volta a ricercare l’arma utilizzata per commettere il delitto. Durante l’atto è stata anche rinvenuta sostanza stupefacente del tipo cocaina per un peso complessivo di 40 grammi circa, strumenti di pesatura e materiale per il confezionamento. Sinergico e proficuo è risultato anche il contributo fornito da personale dell’Arma dei Carabinieri. Inoltre sono stati rinvenuti elementi probatori riconducibili al reato perpetrato in data 9 Marzo 2019 che debitamente sequestrati sono stati sottoposti al vaglio dell’Autorità Giudiziaria Procedente. Relativamente il reato di rapina sono in corso ulteriori attività di indagine delegate dall’A.G. volte a suffragare l’ipotesi delittuosa e ad acquisire gli ulteriori riscontri probatori a carico dell’arrestato. Ulteriori dettagli verranno comunicati durante il prosieguo dell’attività investigativa e nel corso della conferenza stampa che verrà convocata dopo l’udienza di convalida.

11/03/2019 12:40
Pioraco, due operai travolti da un'auto lungo la Strada Provinciale 361: sono gravi

Pioraco, due operai travolti da un'auto lungo la Strada Provinciale 361: sono gravi

I due operai stavano lavorando lungo la Strada Provinciale 361, che collega Castelraimondo a Pioraco, quando sono stati investiti da un'auto. Immediato è scattato l'allarme e i sanitari del 118, giunti prontamente sul posto, hanno deciso di allertare l'eliambulanza dall'Ospedale Torrette di Ancona. Gli operai, dal momento dell'impatto, sono sempre rimasti coscienti, nonostante abbiano riportato diversi traumi. Uno dei due è stato trasferito con l'eliambulanza al nosocomio dorico, mentre il secondo all'Ospedale di Camerino: entrambe in codice rosso. (notizia in aggiornamento)

11/03/2019 11:14
Civitanova, nega l'elemosina e viene insultata: chiede aiuto alla Polizia

Civitanova, nega l'elemosina e viene insultata: chiede aiuto alla Polizia

Episodio di questua molesta davanti al supermercato Tigre di Corso Vittorio Emanuele, a Civitanova Marche, questa mattina. Da quando racconta la protagonista via social, però, questa situazione si trascina da diverso tempo e oggi, stanca di sopportare insulti di ogni tipo, ha chiesto l'intervento delle forze dell'ordine. L'uomo, come se nulla fosse, nonostante fosse stato avvertito dell'arrivo della polizia, è rimasto tranquillamente al suo posto, continuando a chiedere soldi in maniera insistente e per di più, dal racconto della donna, l'ha anche minacciata con un sibillino "Se chiami la polizia hai finito". Sia la donna importunata che molte delle persone che hanno commentato il post, chiedono un maggior controllo di queste persone, sempre presenti davanti a bar e supermercati, da parte delle forze dell'ordine ma riconoscono anche che i primi a poter fare qualcosa siamo tutti noi, evitando di dare denaro. La cosa però non è così semplice come sembra, soprattutto per quanto riguarda le persone anziane, che lo fanno sia per bontà d'animo che, molto spesso, anche per paura.

10/03/2019 17:55
Strage di gatti avvelenati a Passo di Treia: la denuncia social dei cittadini

Strage di gatti avvelenati a Passo di Treia: la denuncia social dei cittadini

Un gesto spregevole quello che si è verificato a Passo di Treia tra ieri e oggi. Agli incroci di via Alessandrini, via Salvatore D'Acquisto e via Gramsci infatti, sono stati trovati morti, per avvelenamento, una decina di gattini. Alcuni felini sono stati rinvenuti in un cassonetto, altri invece sono morti tra dolori strazianti a casa dei propri padroni e altri ancora proprio in questi momenti stanno male a causa di ciò che hanno ingerito. Una denuncia che è partita dalla pagina social "Sei di Passo di Treia se...". Come spiegano i cittadini, "da un punto di vista giuridico, questo comportamento insano, si configura nell'ipotesi delittuosa dell'art. 544 ter comma 3 del Codice Penale come un reato punibile fino a oltre due anni di carcere."

10/03/2019 14:21
Tolentino, incendio boschivo in Contrada San Rocco: Vigili del Fuoco in azione

Tolentino, incendio boschivo in Contrada San Rocco: Vigili del Fuoco in azione

La chiamata ai Vigili del Fuoco di Macerata è scattata nel primo pomeriggio di oggi, poco prima delle 14:00. Ad andare a fuoco un ettaro di bosco in Contrada San Rocco a Tolentino. I pompieri, con non poca difficoltà, sono riusciti a raggiungere la zona interessata dal rogo e stanno procedendo con le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza. Vista la zona impervia in cui si è originato l'incendio, le operazioni stanno richiedendo più tempo del previsto.  (notizia in aggiornamento)  

10/03/2019 14:10
Appignano, 52enne cade da cavallo: trasportato all'Ospedale di Macerata

Appignano, 52enne cade da cavallo: trasportato all'Ospedale di Macerata

L'uomo, di 52 anni, stava camminando con il suo cavallo in Contrada Renacci, ad Appignano, questa mattina, intorno alle 11:00, quando l'animale lo ha disarcionato, facendolo cadere rovinosamente a terra. Immediato l'arrivo sul posto dei sanitari del 118 e dell'automedica di Macerata che hanno prestato le prime cure del caso al 52enne per poi trasferirlo, in codice rosso, presso il Pronto Soccorso del nosocomio del capoluogo.

10/03/2019 12:16
Montecosaro, auto fuori strada lungo la SP485: 84enne trasferito al Pronto Soccorso (FOTO)

Montecosaro, auto fuori strada lungo la SP485: 84enne trasferito al Pronto Soccorso (FOTO)

Brutto incidente nella tarda mattinata di oggi, intorno alle 11:30, lungo la Strada Provinciale 485 a Montecosaro Scalo, nei pressi del  distributore di benzina Agip. Un uomo di 84 anni, mentre stava percorrendo l'arteria stradale in questione, ha perso il controllo della sua vettura ed è finito fuori strada. Immediato l'arrivo sul posto dei sanitari della Croce Verde di Civitanova e dei Carabinieri,. L'uomo è stato trasporttao al Pronto Soccorso del nosocomio della città rivierasca: le sue condizioni non sono particolarmente gravi. L'auto, a causa dell'impatto, è andata completamente distrutta nella parte anteriore.  

10/03/2019 11:48
Tolentino, investito da un'auto all'uscita della Superstrada: ciclista trasportato a Torrette (FOTO)

Tolentino, investito da un'auto all'uscita della Superstrada: ciclista trasportato a Torrette (FOTO)

Il ciclista, una donna, stava percorrendo contrada le Grazie, in prossimità dell'uscita della Superstrada, nei pressi dell'autolavaggio, quando è stato investito da un'auto che si era appena immessa nella carregiata in questione dopo aver percorso la rampa dell'uscita della SS77 Tolentino Ovest. Immediato l'arrivo sul posto dei sanitari del 118 che hanno deciso di allertare l'eliambulanza dall'Ospedale Torrette di Ancona dove il ciclista è stato prontamente trasportato in gravi condizioni. Spetterà ai Carabinieri di Tolentino ricostruire la dinamica di quanto accaduto.    

10/03/2019 10:48
Montelupone, finisce fuori strada con l'auto: muore un giovane papà

Montelupone, finisce fuori strada con l'auto: muore un giovane papà

Terribile incidente mortale a Montelupone, in località San Firmano 60/a. Nella serata di ieri, Simone Peroni, 36 anni, originario di Montegranaro, si trovava al volante della sua Volvo e stava tornando a casa quando, per cause ancora in corso di accertamento, mentre stava imboccando un ponte, è finito fuori strada e ha terminato la sua corsa in acqua. Sono quindi scattate le ricerche dell'uomo che questa mattina, intorno alle 7:00, è stato estratto dall'abitacolo dalla vettura dai Vigili del Fuoco di Macerata. Ora la salma e l'auto sono a disposizione delle competenti autorità per procedere a tutti i rilievi del caso. Il 36enne lascia la compagna Roberta e tre figli. Il Presidente del Comitato Parrocchiale “L’Abbadia”, Cinzia Mandolesi, a nome di tutti i componenti dello stesso, esprime profondo cordoglio per l’incidente mortale avvenuto a San Firmano. In segno di partecipazione al grave lutto è stato deciso, in accordo con il parroco don Giacomo Ippolito e l’Amministrazione comunale, di annullare i fuochi d’artificio previsti per il giorno 11 marzo alle ore 22. Gli altri appuntamenti, essendo già entrati nel vivo della festa del Santo Patrono, si svolgeranno regolarmente diminuendo il volume della musica durante i concerti previsti.

10/03/2019 09:22
Civitanova, scontro tra tre auto: sei persone al Pronto Soccorso

Civitanova, scontro tra tre auto: sei persone al Pronto Soccorso

Brutto incidente del tardo pomeriggio di oggi, quando erano le 18:30, a Civitanova Marche, in via Costa Martina, nei pressi della piscina. Tre auto si sono scontrate e, a causa del violentissimo impatto, una delle vetture si è ribaltata. Sei le persone coinvolte nel sinistro.  Immediato l'arrivo sul posto dei sanitari del 118 che hanno prestato le prime cure del caso agli occupanti delle vetture per poi trasferirli al Pronto Soccorso dell'Ospedale di Civitanova.  Ancora da chiarire l'esatta dinamica del sinistro. 

09/03/2019 18:59
Spacciatore rilascia ricevuta ad ogni cliente: arrestato dalla Polizia

Spacciatore rilascia ricevuta ad ogni cliente: arrestato dalla Polizia

Spacciatore attento ai conti. Un ventunenne, nato e residente a Sansepolcro, in provincia di Arezzo è stato arrestato dagli uomini del commissariato per spaccio. La particolarità relativa al suo arresto riguarda le modalità di vendita della droga: rilasciava la ricevuta ad ogni cliente. Sulle ricevute emesse si riportava la dicitura esatta: "cessione in data odierna di sostanza stupefacente denominata White Rhino per grammi 31".  All'interno del deposito nel quale esercitava la propria attività illegale, la Polizia ha recuperato quasi due chili di droga tra marijuana e hashish oltre a tremila euro in contanti.     

09/03/2019 15:45
Pieve Torina, agricoltore innesca incendio dopo la ripulitura del frutteto: in fiamme un ettaro di bosco

Pieve Torina, agricoltore innesca incendio dopo la ripulitura del frutteto: in fiamme un ettaro di bosco

Nel pomeriggio di ieri, 8 marzo, i carabinieri della Forestale di Pieve Torina sono intervenuti nelle località “Casavecchia” – “Molleggia” del comune di Pieve Torina per un incendio boschivo che ha interessato un’area boscata costituita da un ceduo di latifoglie e un piccolo frutteto, per un totale stimato in circa un ettaro. Terminato l’intervento di spegnimento dei Vigili del fuoco di Camerino, i militari hanno immediatamente messo in atto il protocollo operativo di repertazione, per l’individuazione del punto di innesco del fuoco.    A seguito dei rilievi tecnici e delle connesse indagini accertavano che l’incendio era stato causato dalla combustione di un cumulo di residui vegetali (foglie secche) provenienti dalla ripulitura del frutteto, sfuggita al controllo di un agricoltore. L’autore del gesto è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di incendio boschivo colposo. Con l’occasione i Carabinieri Forestali, stante il perdurare delle condizioni meteo con scarse precipitazioni, le quali determinano condizioni di siccità e conseguente alto rischio di incendi, invitano ad evitare l’accensione di fuochi, in forma andante, nelle campagne.  

09/03/2019 13:46
Macerata, Parco di Fontescodella: 20enne del Gambia aggredisce il dirigente delle volanti Di Giuseppe

Macerata, Parco di Fontescodella: 20enne del Gambia aggredisce il dirigente delle volanti Di Giuseppe

Nella tarda serata di ieri, nel corso di controlli volti al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti disposti dal Questore Antonio Pignataro personale della Polizia ha identificato all'interno del Parco di Fontescodella cinque soggetti stranieri che si aggiravano con fare sospetto e che - alla vista della polizia - si disfacevano di qualcosa di natura polverosa, verosimilmente sostanza stupefacente.  Tra questi soggetti vi era il cittadino del Gambia, C.M., classe 1999 tratto in arresto più volte per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e, in ultimo, tre giorni fa da personale della Squadra Mobile. Il cittadino gambiano in questione si è mostrato sin da subito insofferente ed infastidito per il nuovo controllo al quale è stato sottoposto tanto che ha scagliato contro il Commissario Capo Di Giuseppe lo skateboard che aveva al seguito per giustificare la sua presenza nel parco, oltre che sferrargli un violento calcio facendolo rovinare in terra. Prontamente gli operatori presenti riuscivano a bloccarlo e lo traevano in arresto per il reato di resistenza e violenza al pubblico ufficiale nonché lesioni aggravate. Nella giornata di oggi si svolgerà l’udienza di convalida presso il Tribunale di Macerata.      

09/03/2019 13:31
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.