Pieve Torina, agricoltore innesca incendio dopo la ripulitura del frutteto: in fiamme un ettaro di bosco
Nel pomeriggio di ieri, 8 marzo, i carabinieri della Forestale di Pieve Torina sono intervenuti nelle località “Casavecchia” – “Molleggia” del comune di Pieve Torina per un incendio boschivo che ha interessato un’area boscata costituita da un ceduo di latifoglie e un piccolo frutteto, per un totale stimato in circa un ettaro.
Terminato l’intervento di spegnimento dei Vigili del fuoco di Camerino, i militari hanno immediatamente messo in atto il protocollo operativo di repertazione, per l’individuazione del punto di innesco del fuoco.
A seguito dei rilievi tecnici e delle connesse indagini accertavano che l’incendio era stato causato dalla combustione di un cumulo di residui vegetali (foglie secche) provenienti dalla ripulitura del frutteto, sfuggita al controllo di un agricoltore.
L’autore del gesto è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di incendio boschivo colposo.
Con l’occasione i Carabinieri Forestali, stante il perdurare delle condizioni meteo con scarse precipitazioni, le quali determinano condizioni di siccità e conseguente alto rischio di incendi, invitano ad evitare l’accensione di fuochi, in forma andante, nelle campagne.
Commenti