Cronaca

Dramma a Macerata, uomo trovato morto in casa

Dramma a Macerata, uomo trovato morto in casa

A fare la tragica scoperta è stata la fidanzata dell'uomo, appena rientrata dal lavoro. Una volta tornata a casa, in via Bramante a Macerata, quando erano circa le 14:00, la donna ha trovato il 31enne, M.S., di Macerata, con la cinta legata intorno al collo e attaccato allo stipite della porta nella camera da letto. L'uomo, conosciuto in Città perché era un ultra della Maceratese, sembra non aver lasciato alcun biglietto. Lavorava presso la Metallurgica Meccanica di Montecassiano. Sul posto i sanitari del 118, la Polizia e la Scientifica per tutti i rilievi del caso. 

31/08/2019 16:03
Lotta al commercio abusivo in spiaggia: blitz della Polizia Locale a Porto Potenza

Lotta al commercio abusivo in spiaggia: blitz della Polizia Locale a Porto Potenza

Nell’ambito dei controlli volti alla repressione dell’abusivismo del commercio ambulante e della contraffazione di marchi, la Polizia Locale di Potenza Picena ha effettuato due sequestri penali nel tratto di spiaggia antistante il Natural Village, nella zona nord di Porto Potenza Picena. Una pattuglia composta da tre agenti ha perlustrato l’arenile dal Lido Bello alla Regina. Nella zona delle Cinque Vele – Natural Village un ambulante abusivo alla vista delle uniformi si è dato alla fuga lasciando sulla spiaggia un grosso borsone contenente abbigliamento di note marche contraffatte (Colmar, Kewe, Woolrich) del valore commerciale di qualche migliaio di euro. Poco dopo un altro ambulante abusivo è stato individuato dalla Polizia Locale. Anche in questo caso si è dato alla fuga gettando uno zainetto pieno di bracciali e orecchini per un valore di qualche centinaio di euro. Il materiale è stato sottoposto a sequestro penale mentre sono scattate due denuncie contro ignoti.

31/08/2019 15:23
Civitanova, controlli sulle strade: trentasei multe da inizio settimana

Civitanova, controlli sulle strade: trentasei multe da inizio settimana

Sono trentasei le contravvenzioni effettuate dai carabinieri per diverse violazioni al Codice della Strada. I militari della Compagnia di Civitanova, al fine di contrastare i comportamenti illeciti alla guida, anche per scongiurare incidenti, hanno proceduto ad elevare, dall’inizio della settimana, diverse violazioni. Otto le persone sanzionate per l’uso del cellulare durante la guida, sei per aver sostato dove non consentito con conseguente rimozione del veicolo. Quattro i guidatori che non indossavano le cinture di sicurezza, tre, inoltre, i guidatori sanzionati con conseguente sequestro del veicolo perché sprovvisti della copertura assicurativa. Due persone in sella ad un motociclo sono state sanzionate per guida senza casco. Sei guidatori trovati senza documenti di guida e sanzionati, e altri due che guidavano l’auto senza aver mai conseguito la patente. Infine tre guidatori sono stati sanzionati per aver assunto alcool prima di mettersi alla guida e due per aver assunto sostanze stupefacenti. Sei i sinistri stradali avvenuti in settimana con feriti.    

31/08/2019 14:02
Porto Potenza, interviene per sedare una rissa tra fidanzati e rimane ferito: 70enne all'ospedale

Porto Potenza, interviene per sedare una rissa tra fidanzati e rimane ferito: 70enne all'ospedale

I carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche, nella serata di ieri, intorno alle 20:45, sono intervenuti in via Dante Alighieri a Porto Potenza Picena, nei pressi dello stabilimento balneare “L’Ancora”, perché si era verificata una lite tra fidanzati. Un uomo di 70 anni si era sovrapposto ai due giovani litiganti con l’intento di proteggere la ragazza, ma è stato spintonato dal giovane che lo ha fatto cadere a terra, per cui poi si era necessario richiedere l’intervento del 118. L’uomo nel frattempo è stato trasportato al pronto soccorso dove sono state riscontrate delle lievi lesioni procedibili a querela, anche se è rimasto ancora in osservazione per un po’ per via dello stato di turbamento subito. Intanto i militari dell’Arma, acqusite le testimonianze, sono riusciti ad identificare il giovane, risultato residente della zona.      

31/08/2019 13:36
Porto Recanati, sorpreso nei pressi del "River Village" con un coltello: denunciato un 39enne

Porto Recanati, sorpreso nei pressi del "River Village" con un coltello: denunciato un 39enne

Va in giro con in tasca un coltello con 6 centimetri di lama. Scoperto dai carabinieri e denunciato. L’episodio si è verificato nel pomeriggio di ieri, 30 agosto, nei pressi del condominio “River Village”di Porto Recanati. I militari dell’Arma, a seguito di un controllo, hanno perquisito l’uomo, un 39enne residente a Macerata, e lo hanno trovato in possesso di  un coltello della lunghezza complessiva di 14 centrimetri di cui 6 di lama. L’uomo è stato quindi denunciato dai carabinieri per il reato di porto abusivo di armi bianche. Nei suoi confronti verrà avviata la procedura per il foglio di via da Porto Recanati.  

31/08/2019 13:22
Macerata, tenta di forzare la saracinesca di un negozio: ladro bloccato dopo un inseguimento

Macerata, tenta di forzare la saracinesca di un negozio: ladro bloccato dopo un inseguimento

Durante la notte appena trascorsa, gli agenti delle “Volanti” della Polizia sono intervenuti a Macerata in Via Ghino Valenti, dove hanno sorpreso un individuo che, dopo aver scavalcato una rete di recinzione, si era introdotto all’interno di un’area privata sede di alcuni esercizi commerciali, nell’atto di aprire la saracinesca di un negozio con strumenti atti allo scasso. Nella circostanza il ladro ha tentato di far perdere le proprie tracce ma i poliziotti sono riusciti, dopo un breve inseguimento, a bloccarlo, trovandogli inoltre addosso altro materiale ed altri arnesi atti allo scasso. Il soggetto, già conosciuto alle Forze di Polizia per reati predatori, l’ultimo dei quali un furto di una bicicletta elettrica, è stato denunciato in ottemperanza alla normativa vigente, per tentato furto aggravato.                    

31/08/2019 12:58
Donna morta durante il parto, 23 le persone indagate dalla Procura

Donna morta durante il parto, 23 le persone indagate dalla Procura

La Procura di Ancona iscritto 23 persone, tra sanitari e medici, nel registro degli indagati, per l’accusa di omicidio colposo della 34enne tunisina, Zohra Ben Salem, madre di due figli, residente a Loreto, morta il 25 agosto al Salesi di Ancona durante un parto indotto per espellere il feto già deceduto. Oltre all'accusa di omicidio colposo si contesta anche l'interruzione colposa di gravidanza. L'iscrizione è stata fatta dal pm Serena Bizzarri come atto di garanzia nell'ambito dell'accertamento autoptico disposto sulla donna e sulla bimba morta in grembo alla 38/a settimana di gravidanza. Gli accertamenti, previsti per il 6 settembre, verranno eseguiti dal medico legale Antonio Tombolini e dal ginecologo Silvano Scarponi. I medici hanno parlato di "quadro acuto e imprevedibile" per la donna che potrebbe essere stata stroncata da embolia polmonare amniotica. (Fonte Ansa)    

31/08/2019 09:10
Lasciati soli in casa, bambino rischia di cadere dalla finestra: attimi di paura in via Lauro Rossi a Macerata (FOTO)

Lasciati soli in casa, bambino rischia di cadere dalla finestra: attimi di paura in via Lauro Rossi a Macerata (FOTO)

A lanciare l'allarme sono stati alcuni passanti che hanno udito il pianto e le grida dei due bambini, un maschio e una femmina, rispettivamente di quattro e due anni, lasciati soli in casa dalla madre.  L'episodio è avvenuto nella notte, intorno all'una, in un'abitazione sita in via Lauro Rossi a Macerata.  Il bambino si è arrampicato sulla finestra e si è sporto sullo stendino fino a rischiare di cadere. A quel punto i passanti hanno subito provveduto a recuperare un materasso e posizionarlo sotto alla finestra nel caso in cui il bambino fosse caduto. Nel frattempo sono giunti sul posto i Vigili del Fuoco unitamente ai sanitari del 118 ed alla Polizia. I pompieri, sentite le grida dei bambini, sono saliti fino al secondo piano della palazzina e, dopo aver forzato la porta, sono entrati all'interno ed hanno tratto in salvo i piccoli. I bimbi, a quel punto si sono tranquillizati e sono stati condotti all'esterno dell'abitazione, dove i sanitari del 118 hanno valutato le loro condizioni. Sul posto, successivamente, sono intervenuti anche i servizi sociali. Dopo circa un'ora la madre dei bambini, di origine peruviana, che si trovavano in piazza Mazzini insieme a un ragazzo, è stata rintracciata. Spetterà ora alla Polizia valutare eventuali provvedimenti penali. 

31/08/2019 02:30
Tragico incidente a Morrovalle, domani il funerale di Paolo Petrini

Tragico incidente a Morrovalle, domani il funerale di Paolo Petrini

È  stato fissato per domani alle 16:00 a Petriolo, presso la chiesa dei Santi Martino e Marco, il funerale del 48enne Paolo Petrini, che ha perso la vita nel pomeriggio di ieri, in un tragico incidente stradale avvenuto a Morrovalle in località Palombaretta. I familiari hanno scelto la chiesa di Petriolo perché è la stessa dove si era sposato. Paolo Petrini era originario di Montegranaro, ma viveva a Corridonia con la moglie, Simona Maurizi, e la figlia Sara.  

30/08/2019 20:35
Corridonia, degenera rissa fra due fratelli: uno dei due viene accoltellato

Corridonia, degenera rissa fra due fratelli: uno dei due viene accoltellato

Il fatto è avvenuto intorno alle 14:50 a Corridonia, in un appartamento di via Fonte Noce. Secondo una prima ricostruzione, si è generata una lite, per futili motivi, tra due fratelli, rispettivamente di 23 e 20 anni, entrambi di nazionalità italiana. Il litigio è improvvisamente degenerato e il ragazzo 20enne ha colpito all'avambraccio con un coltello da cucina il fratello di 23 anni. Il ragazzo ferito è stato trattato sul posto dai sanitari del 118: non è stato disposto il trasferimento al pronto soccorso e le sue condizioni non sono gravi. Presenti i carabinieri di Corridonia per disporre le indagini del caso.   

30/08/2019 15:43
Incidente a Monte San Giusto: la vittima è Gianni Mariani, muore a soli 38 anni

Incidente a Monte San Giusto: la vittima è Gianni Mariani, muore a soli 38 anni

A perdere la vita nel terribile incidente che ha coinvolto un'auto e uno scooter avvenuto questa mattina (leggi qui), intorno a mezzogiorno, a Villa San Filippo, è stato Gianni Mariani. Il 38enne, residente a Corridonia, è morto sul colpo dopo essere stato sbalzato sull'asfalto dalla sella del proprio ciclomotore nell'impatto con una Peugeot. Lo scontro con l'autovettura, condotta da un cittadino cinese Z J. di 33 anni, è avvenuto mentre percorreva Contrada Bore Chienti e gli è stato fatale: è deceduto sul colpo nonostante i tentativi di rianimarlo.   Gianni era proprietario, assieme al padre, di due distributori di benzina: uno a Villa San Filippo e l'altro a Corridonia. Lascia una figlia, la sorella, la mamma Gabriella e il padre Giuseppe.  La salma è stata condotta presso l’Obitorio dell’Ospedale di Macerata, e posta a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. I veicoli coinvolti nell'incidente sono sotto sequestro.     

30/08/2019 15:21
Il cane Wally in azione nel casolare dello spaccio: scatta la denuncia

Il cane Wally in azione nel casolare dello spaccio: scatta la denuncia

Grazie al lavoro investigativo svolto dalla Squadra Mobile, diretta dalla Dottoressa Raffaella Abbate, è stato individuato un casolare nella campagne del maceratese, utilizzato come luogo di spaccio. L'irruzione e la successiva e meticolosa perquisizione dell'abitazione hanno portato al ritrovamento di numerosi barattoli di vetro contenenti marijuana, abilmente celati all'interno del casolare oppure interrati al suo esterno.  A contribuire in maniera determinante al rinvenimento dello stupefacente è stato il cane Wally dell'unità cinofila, già fondamentale lo scorso agosto in un'operazione avvenuta all'Hotel House di Porto Recanati. La perquisizione è stata estesa anche a un veicolo del proprietario del casolare, dove sono stati rivenuti altri tre barattoli in vetro contenenti sostanza erbacea immersa in un liquido. Il controllo si è quindi allargato alla sua abitazione di Treia, dove è stata ritrovata un'ulteriore scatola in metallo contenente marijuana e confezioni coi semi della stessa. I poliziotti hanno rinvenuto anche un bilancino di precisione e un altro barattolo di marijuana.  L'uomo è stato denunciato a piede libero per spaccio di sostanze stupefacenti ed è stato inoltre deferito per detenzione abusiva di armi e proiettili. Sopra a un armadietto del bagno presente nell'abitazione dell'uomo è stato rinvenuto, infatti, un caricatore contenente 15 proiettili calibro 9X21 e una scatola contenente 16 proiettili calibro 9X21. Dagli accertamenti, le munizioni sono risultate illegalmente detenute: tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro penale.      

30/08/2019 13:30
Monte San Giusto, incidente mortale: muore uomo di 38 anni (FOTO)

Monte San Giusto, incidente mortale: muore uomo di 38 anni (FOTO)

L'incidente è avvenuto intorno alle ore 11:50 della mattinata odierna, venerdì 30 agosto, lungo la strada provinciale 3 a Villa San Filippo, frazione di Monte San Giusto, nei pressi della ditta Fabi. Il violento impatto tra una Peugeot e uno scooter avvenuto all'altezza di Contrada Bore Chienti, ha portato al decesso sul colpo di un uomo di 38 anni, che era in sella al ciclomotore ed è stato violentemente sbalzato sull'asfalto. Vani i tentativi di rianimazione messi in atto dai sanitari del 118 che sono immediatamente intervenuti sul posto. Illeso il conducente dell'autovettura, un cittadino cinese Z. J. di 33 anni.  La vittima, Gianni Mariani,  era originaria di Corridonia ed era il proprietario assieme al padre di due distributori di benzina.  La strada in cui è avvenuto il sinistro è stata momentaneamente chiusa al traffico per consentire agli agenti della Polizia stradale di effettuare tutti i rilievi del caso. 

30/08/2019 12:41
Incidente mortale nella notte sulla A14: perde la vita un uomo di 56 anni

Incidente mortale nella notte sulla A14: perde la vita un uomo di 56 anni

L'incidente è avvenuto questa notte in A14, poco dopo la mezzanotte, all'altezza dei caselli di Porto San Giorgio e Porto Sant'Elpidio in direzione sud. A scontrarsi sono state un'Audi e una Peugeot.  A seguito del violento impatto ha perso la vita un uomo di 56 anni A.M., alla guida dell'Audi, residente nel teramano. La sua vettura ha subito un ribaltamento finendo la propria corsa contro il guard rail. A nulla sono valsi gli immediati tentativi di rianimazione del personale sanitario: l'uomo era rimastro incastrato tra le lamiere della propria vettura.  Il conducente della Peugeot, un 35enne di Pedaso, è stato stato trasportato per accertamenti all'ospedale di Fermo: anch'egli è stato ferito a seguito dell'incidente. Per consentire l'intervento dei soccorritori la corsia sud dell'autostrada è rimasta chiusa a lungo. Sul posto anche i Vigili del Fuoco e la Polizia stradale, a cui spetterà il compito di ricostruire la dinamica dell'incidente. 

30/08/2019 11:11
Donna morta durante il parto, disposta l'autopsia: aperto un fascicolo contro ignoti

Donna morta durante il parto, disposta l'autopsia: aperto un fascicolo contro ignoti

La procura di Ancona ha disposto l'autopsia sul corpo della 34enne di origini tunisine, Zhora Ben Salem, morta lo scorso 25 agosto presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Salesi di Ancona. La donna è morta durante il parto indotto dai medici del nosocomio dorico per espellere il feto che era già deceduto. Il pm Serena Bizzarri procede per omicidio colposo e, come atto di garanzia, ha iscritto nel fascicolo i nomi di alcuni indagati tra cui alcuni medici. Anche la direzione ospedaliera del Salesi ha avviato un'indagine interna per approfondire la vicenda.  

29/08/2019 21:40
Incidente in autostrada, terribile scontro tra auto, furgone e tir: tre feriti

Incidente in autostrada, terribile scontro tra auto, furgone e tir: tre feriti

L'incidente è avvenuto intorno alle 19 di oggi sulla rampa di uscita della A14 per Senigallia. Il sinistro ha visto coinvolti tre veicoli: un furgone, un tir ed un'auto, che per cause in corso di accertamento si sono scontrati violentemente fra loro.  Sul posto sono accorsi immediatamente i sanitari del 118, che hanno allertato anche l'eliambulanza che tuttavia non  è riuscita ad atterrare per il gran caos di mezzi e traffico dovuto all'incidente. Il bilancio finale è di tre feriti, di cui due trasportati in ambulanza all'ospedale di Senigallia e uno più grave al nosocomio regionale di Torrette, Sul posto oltre ai sanitari del 118 con tre ambulanze, anche la Polizia Stradale di Fano e Senigallia, ed i Vigili del Fuoco che hanno estratto dalle lamiere i feriti. La circolazione è tornata regolare solo verso le 20:30.     

29/08/2019 21:22
Morrovalle, scontro tra due auto: perde la vita Paolo Petrini (FOTO)

Morrovalle, scontro tra due auto: perde la vita Paolo Petrini (FOTO)

L'incidente mortale è avvenuto nel pomeriggio di oggi, intorno alle 16:00, a Morrovalle, in una strada di campagna in località Palombaretta. A scontrarsi due auto, una Fiat Punto e una Suzuki: violentissimo l'impatto. A seguito dello scontro, il conducente della Punto, Paolo Petrini di anni 48, originario di San Claudio di Corridonia, ha perso la vita. L'uomo che viaggiava a bordo della seconda vettura, B.G. 78enne, è stato trasportato in eliambulanza all'Ospedale Torrette di Ancona. La sua prognosi è riservata e sarebbe in pericolo di vita. Immediato l'arrivo sul posto dei sanitari del 118, dei Vigili del Fuoco di Macerata e della Polizia Stradale di Camerino che sta effettuando tutti i rilievi del caso per ricostruire l'esatta dinamica del sinistro. Paolo Petrini era originario di Montegranaro, ma viveva a Corridonia con la moglie, Simona Maurizi, e la figlia Sara. Petrini era stato in passato titolare di un'officina a Montecosaro Scalo ma da qualche anno non lavorava più in seguito a un incidente avuto in auto. Collaborava, da qualche tempo, con la Cooperativa "Il Talento".

29/08/2019 17:25
Montecassiano, sfila la catenina ad un'anziana col pretesto di chiederle informazioni

Montecassiano, sfila la catenina ad un'anziana col pretesto di chiederle informazioni

Nella tarda mattinata odierna una signora 74enne, è stata avvicinata - in una zona periferica del comune di Montecassiano - da uno sconosciuto, dalla carnagione scura e verosimilmente straniero. L'uomo, col pretesto di chiederle informazioni, è riuscito con rapidità a strapparle la catenina che portava al collo per poi allontanarsi a piedi e salire a bordo del proprio ciclomotore, dileguandosi.  La donna, solo successivamente, ha contattato il “112” segnalando la vicenda. Sul caso indagano i carabinieri di Montecassiano.   

29/08/2019 16:35
Catena di furti nella campagne: i cani sventano un colpo, alta l'allerta

Catena di furti nella campagne: i cani sventano un colpo, alta l'allerta

Ladri più volte in azione nel pomeriggio di ieri, mercoledì 28 agosto, nelle campagne in contrada Piane Chienti, tra i territori comunali di Civitanova Marche e Montecosaro. Sono stati almeno tre i colpi messi a segno, ai danni delle famiglie residenti nella zona. Modiche le somme di denaro trafugate.  In un caso, un anziano di 77 anni, ha pensato di essere stato derubato da finti carabinieri mentre in realtà si trovava di fronte a militari veri che stavano effettuando un controllo dopo le diverse segnalazioni ricevute dagli abitanti della zona. In effetti, anche nella casa dell'anziano era già stato consumato il furto di un portafogli lasciato nel capanno degli attrezzi.  Un altro colpo è stato sventato nella notte all'interno di una villetta di contrada Castelletta. Grazie all'insistito abbaiare dei cani, i residenti si sono svegliati costringendo alla fuga i rapinatori. Mentre erano intente a scappare a gambe levate, sono state notate quattro persone. I carabinieri hanno diramato la massima allerta riguardo la presenza della banda criminale e invitano a segnalare prontamente persone e auto sospette al 112.  (Foto di repertorio) 

29/08/2019 16:05
Rubano una vettura e ingaggiano un inseguimento "thrilling": speronata l'auto dei carabinieri

Rubano una vettura e ingaggiano un inseguimento "thrilling": speronata l'auto dei carabinieri

I malviventi hanno rubato l’auto a Osimo. Il proprietario se ne è accorto, ha denunciato il fatto ai carabinieri che a quel punto hanno ingaggiato un inseguimento "thrilling" con i ladri per la vie della città della provincia di Ancona. Probabilmente gli stessi malviventi avevano agito in mattinata anche a Civitanova. Il fatto si è verificato nel tardo pomeriggio di ieri a Osimo, quando gli uomini del N.O.R.M. hanno inseguito una banda composta da almeno tre persone, la cui presenza era stata segnalata anche a Civitanova Marche nella mattinata, in seguito ad un furto di un portafogli con denaro, lasciato su un’auto in sosta. Il proprietario dell’auto derubata, che ha sporto denuncia, ha fornito ai carabinieri un’informazione preziosa, vale a dire il fatto che la banda si muovesse a bordo di una Fiat Bravo color grigio chiaro. La vettura, con una targa che poi si è rivelata contraffatta, è stata intercettata qualche minuto dopo l’allarme e seguita a distanza e in incognita dall’auto civetta dei carabinieri impegnata a pattugliare una zona limitrofa. Il ‘pedinamento’ della vettura sospetta è continuato a Osimo, da via Sbrozzola fino al nuovo parcheggio del cimitero della frazione di San Biagio, dove uno dei tre uomini, con un gesto fulmineo, è sceso dalla Bravo per razziare in pochi secondi un borsone lasciato un istante prima nella vettura parcheggiata. A quel punto è partito l’inseguimento da film: dopo essersi accorti della presenza dei carabinieri, i ladri hanno cercato di speronare l’auto della Radiomobile che nel frattempo era arrivata a san Biagio. Dopo aver percorso molta strada, la Bravo è riuscita a dileguarsi e i malviventi a far perdere le proprie tracce. Le indagini proseguono serrate. I carabinieri di Osimo sono stati coadiuvati dai militari dell’Arma di Civitanova guidati dal Maggiore Enzo Marinelli.      

29/08/2019 15:42
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.