Treia

Fiori d'arancio in casa Lube Volley: Simona e Paolo pronunciano il fatidico sì

Fiori d'arancio in casa Lube Volley: Simona e Paolo pronunciano il fatidico sì

Fiori d’arancio per Simona Sileoni, presidente della Lube Volley, che oggi a Treia è convolata a nozze con il suo amato Paolo. Tanti applausi e un suggestivo lancio floreale sulla soglia della chiesa di San Lorenzo dopo il giuramento solenne. Alla coppia di novelli sposi vanno i più sinceri auguri di tutto il mondo biancorosso.

01/07/2023 15:43
Treia, un bollo speciale e una cartolina dedicati alla Disfida del Bracciale

Treia, un bollo speciale e una cartolina dedicati alla Disfida del Bracciale

In occasione della 43esima edizione della Disfida del Bracciale (dal 28 luglio al 6 agosto) sarà attivato un servizio filatelico temporaneo con bollo speciale e cartolina dedicati. Saranno presenti gli operatori di Poste Italiane con una postazione dedicata all’affrancatura, alla bollatura e all’invio della corrispondenza ordinaria e sarà possibile per tutti gli appassionati, turisti e collezionisti, con l’acquisto di un francobollo del valore di almeno € 0,25, affrancare e bollare cartoline e altro materiale filatelico e collezionistico con l’apposizione di un annullo speciale o di un timbro figurato appositamente realizzati per l’iniziativa e per il borgo. Terminato l’evento, il bollo speciale entrerà a far parte della collezione storico-postale e sarà esposto al museo storico delle Poste e delle telecomunicazioni di Roma. Saranno realizzate 500 cartoline, vendute esclusivamente da Poste Italiane, che rappresenteranno da un lato una veduta, uno scorcio o un elemento monumentale del borgo, dall’altro il logo dell’Associazione dei Borghi più belli d’Italia, il nome del borgo associato, lo stemma comunale, la denominazione e la data dell’evento da celebrare. «Si tratta di una proposta originale e innovativa per la promozione turistico-culturale della città di Treia a cui abbiamo abbiamo voluto aderire, tenuto conto anche dei numerosi eventi e delle iniziative che animeranno la stagione estiva» ha detto il sindaco Franco Capponi.

30/06/2023 12:53
Treia, a Santa Maria in Piana arriva la sagra degli arrosticini e della grigliata

Treia, a Santa Maria in Piana arriva la sagra degli arrosticini e della grigliata

Con l’estate torna la seconda edizione della "Sagra dell’Arrosticino & Grigliata", a Santa Maria in Piana di Treia. L'evento, in programma dal 30 giugno al 2 luglio, è organizzato dall’Associazione Nuova Santa Maria in Piana. Ricco è il cartellone degli eventi della sagra. Si parte venerdì 30 giugno, alle 19:30, con l'apertura dello stand gastronomico, mentre la serata sarà allietata dal "Family Show Dance".  Sabato 1 luglio lo stand gastronomico verrà aperto dalle 19:30, mentre dalle 22 andrà in scena il concerto live "Doctor Zagor Band", gruppo formato da 5 elementi e impreziosito dalla voce della cantante Elisabetta Capriotti, affermata nelle scene liriche e soprane. Verrà proposto un emozionante tributo alla cantante Aretha Franklin e ai grandi classici della musica soul, jazz, blues, rock e funky. La sagra prosegue per l'intera giornata di domenica 2 luglio con la passeggiata ecologica in bicicletta delle 8 del mattino e la Santa Messa delle 15, a cui seguiranno processione e benedizione dei campi. Alle 17:00 prevista l'esibizione della scuola di ballo "Studio Dance Academy", poi chiusura affidata alla serata danzante "Damiano Live".  Lo stand gastronomico sarà aperto sia a pranzo che a cena. Per info e prenotazioni è possibile visitare la pagina Facebook di "Santa Maria in Piana-Treia".  

29/06/2023 16:05
Viaggio con la Treia Street Band alla scoperta degli strumenti musicali: la serata è un successo

Viaggio con la Treia Street Band alla scoperta degli strumenti musicali: la serata è un successo

Bellissima serata quella trascorsa presso la locanda del quartiere borgo di Treia dove la musica, suonata dalla banda musicale Città di Treia, ha accompagnato la cena e il dopocena dei commensali in un’atmosfera di gioia e d’amicizia.  La Società sportiva Usd treiese, che gestisce per tutto il mese di giugno la locanda del borgo in occasione dei vari tornei di calcio organizzati e svolti presso il campo sportivo di Treia, ha ospitato la Banda Musicale Città di Treia nella veste di Street Band.  Particolare infatti è stata la proposta del presidente della Banda Daniele Cherubini e del direttore Arianna Aureli, che hanno presentato il corso di orientamento musicale e gli strumenti della banda in un contesto informale e conviviale alternando brani musicali propri della street band alle descrizioni curiose ed originali degli strumenti stessi: il flauto, il clarinetto, la tromba, il trombone e il sassofono senza tralasciare gli strumenti meno conosciuti e più particolari come la tuba e l’eufonio.  Sono intervenuti inoltre i "veterani" della banda come Umberto Patassini e Valerio Rossetti e i membri del consiglio direttivo, la vicepresidente Graziella Leonardi, la segretaria Marianna Piombino, il tesoriere Pino Orazi e alcuni genitori dei musicisti più giovani, sottolineando il valore della cultura musicale come veicolo di formazione ed educazione di tutti i cittadini e in particolare dei più giovani.  È stata inoltre l’occasione per il nuovo direttivo della banda, in carica dallo scorso aprile, di presentarsi ai cittadini treiesi. Al termine della serata l’Associazione Usd Treiese, nelle persone di Sestilio Medei e Samuele Bartoloni, ha gentilmente offerto un contributo alla Banda per favorirla nell’attivazione dei molteplici corsi di musica per i giovanissimi musicisti. Ottima la riuscita della serata in uno spirito di reciproca collaborazione tra le due belle realtà treiesi che rappresentano il motore delle attività sociali più coinvolgenti e seguite del paese.   

29/06/2023 10:00
Eccellenza, due nuovi acquisti per il Chiesanuova: c'é anche un ex Aurora Treia

Eccellenza, due nuovi acquisti per il Chiesanuova: c'é anche un ex Aurora Treia

Il Chiesanuova comunica gli acquisti di Marco Badiali e Vincenzo Fatone, ultimi due innesti a completamento del mercato finalizzato alla costruzione della rosa per la stagione calcistica 2023-24. Badiali è ingaggio deluxe, il centrocampista di qualità che si voleva dare al mister Roberto Mobili. Un regalo da parte del presidente Luciano Bonvecchi perchè parliamo di un calciatore classe 1997 di tecnica raffinata, notevole visione di gioco ed anche bello a vedersi in campo. Badiali è elemento assai noto agli appassionati del territorio avendo militato in parecchie squadre maceratesi tra Promozione ed Eccellenza, vedi la Sangiustese, il Valdichienti Ponte, il Trodica e nell’ultima annata era in forza proprio ai cugini dell’Aurora Treia. Sfumato sul campo il sogno Eccellenza, ritroverà la massima categoria regionale con i colori biancorossi. Fatone va invece a definire il reparto dei portieri e cercherà di contendere il posto da titolare all'esperto Carnevali. Giovane classe 2003, nell'ultima stagione si è messo in luce in Promozione con la maglia del Trodica, sembrando anzi un veterano per la costanza di rendimento e la sicurezza nel difendere i pali. Con questi due acquisti il mercato del Chiesanuova è da considerarsi praticamente concluso.

27/06/2023 16:30
Treia, una giornata nel segno di Leonardo Capponi: festa con il presidente Figc Gravina

Treia, una giornata nel segno di Leonardo Capponi: festa con il presidente Figc Gravina

Giornata di festa a Treia dove il presidente della Figc Gabriele Gravina, nonché vicepresidente della Uefa, e stato l’ospite d’onore per l’inaugurazione del rinnovato campo sportivo che è stato intitolato a Leonardo Capponi, ragazzo di Treia tragicamente scomparso 18 anni fa a causa di un incidente a soli 13 anni. "Un ragazzo che amava il calcio, amava la vita, un ragazzo buono che potrà continuare a vivere nella memoria di tutti, anche grazie all’intitolazione dell’impianto sportivo" hanno ricordato i familiari commossi. Proprio il presidente Gravina ha consegnato alla famiglia una maglia della Nazionale italiana realizzata per l’occasione col nome 'Leonardo' e il numero 23 (l’anno in corso). Il numero 1 della Federazione italiana Gioco calcio ha presenziato alla cerimonia del taglio del nastro (organizzato dall’amministrazione comunale) insieme alle autorità sportive regionali e provinciali, alle squadre del settore giovanile dell’Aurora Treia, la dirigenza e coloro che hanno contribuito alla realizzazione dei lavori all’impianto sul quale sono stati effettuati importanti interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico nonché nuovi spogliatoi per un progetto complessivo di 680mila euro. "Gli anni della pandemia ci hanno portato a stare lontano e tanti ragazzi si sono chiusi in loro stessi - ha detto Gravina - giornate come quella di oggi per me sono una festa e la vera essenza del calcio perché si inaugurano impianti e strutture a disposizione dei giovani: la funzione sociale del calcio e dello sport sono il risultato più importante. Non ci rendiamo conto di quanto sia fondamentale avere società che investono e s’impegnano per i nostri giovani". A lui il sindaco Capponi ha poi regalato una palla del gioco del bracciale, simbolo di Treia, così come un dono è stato consegnato da Stefano Cegna, presidente dell’Aurora Treia. "Inauguriamo un impianto sportivo realizzato grazie all’insieme di diverse forze che hanno collaborato affinchè potesse essere migliorato, più sicuro e al passo con le esigenze di oggi e le sfide del futuro - ha spiegato il sindaco Franco Capponi -  I lavori effettuati sono stati possibili attraverso il fondo statale “Sport e Periferie” gestito da Sport e Salute s.p.a., attraverso un fondo regionale e per oltre la metà dell’importo da fondi del bilancio comunale che abbiamo voluto destinare a un’opera di cui godono in particolare bambini, giovani di Treia e le famiglie". "Mi preme sottolineare anche il contribuito all’opera da parte del Rotary Club di Tolentino; dell’Associazione nazionale Comuni italiani, in virtù del protocollo d’intesa ANCI - Istituto credito sportivo. Un grazie alle ditte imprese Virgili S.A.S. e Termotecnica", ha concluso Capponi.  L’immobile ha una superficie di circa 300 mq e consta di quattro ambienti spogliatoio (oltre a due ambienti spogliatoio destinati ai direttori di gara) capaci di ospitare contemporaneamente circa 70 atleti. Include altresì un locale infermeria, ufficio custode, centrale termica e vasca esterna di laminazione delle acque meteoriche che, con l’installazione di pompa sommersa, potranno contribuire all’approvvigionamento idrico per l’impianto di irrorazione del manto in erba sintetica. Un impianto nel quale diminuiranno i consumi e le emissioni di CO2 quindi rispettoso dell’ambiente. Il sistema energetico installato, infatti, rappresenta il sistema tecnologicamente più evoluto in ottica di efficienza energetica e riduzione delle emissioni di Co2 nell’ambito del riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria. Sono intervenuti anche il presidente del Coni Fabio Luna e il presidente Figc Marche Ivo Panichi i quali hanno sottolineato l’importanza di avere infrastrutture adatte, del lavoro svolto dai settori giovanili e dell’attività svolta dalle società su tutto il territorio regionale: le Marche sono la regione col numero più alto di società di calcio in rapporto agli abitanti. Il vice sindaco David Buschittari ha quindi consegnato una pergamena ricordo in omaggio alla Juniores dell’Aurora Treia che ai è aggiudicata il titolo provinciale mentre Infissi Design ha regalato una t-shirt a tutto il settore giovanile.

25/06/2023 11:30
Una cavalcata tra film e serie iconici: il saggio di ginnastica artistica dell'Usd Treiese è uno spettacolo (FOTO)

Una cavalcata tra film e serie iconici: il saggio di ginnastica artistica dell'Usd Treiese è uno spettacolo (FOTO)

Grande successo e partecipazione al saggio finale di ginnastica artistica, psicomotricità e cerchio aereo della Usd Treiese. Anche quest’anno gli atleti di sono esibiti realizzando un vero e proprio spettacolo da godere, invece che dal divano di casa, sugli spalti del campo sportivo della città di Treia trasformato per l’occasione in un grande cinema all’aperto, pop corn compresi.  Lo spettacolo ha portato in scena più di 80 atleti tra ginnaste/i e aerealiste i quali hanno proposto esercizi e coreografie sulle note delle colonne sonore più conosciute e famose di film e serie tv, regalando uno spettacolo ricco di emozioni e sorprese.  A dare il via allo spettacolo è stata una parte simpaticamente recitata dalle ragazze più grandi che hanno messo in scena un pigiama party tra amiche con la voglia di condividere una serata all’insegna del cinema.  I primi ad esibirsi sono stati i bambini più piccoli di psicomotricità mostrando energia e divertimento; sono poi seguite alternandosi le esibizioni di ginnastica artistica e cerchio aereo. Una cavalcata tra film come “Madagascar”, “A star is borne” e le attuali serie TV tra le quali non poteva mancare “La casa di carta” e “Mercoledì”. A conclusione le atlete adulte di cerchio aereo hanno proposto il famoso “Moulin Rouge”. A sorpresa quest’anno lo spettacolo è stato inoltre arricchito dalla bellissima esibizione del Duo Moon di Veronica Mariani e Mirko Tulli. I performer accompagnati dal brano “Never enough” del film “The greatest showman”, hanno emozionato il pubblico lasciandolo a bocca aperta. I maestri Veronica e Mirko hanno fatto della passione per la ginnastica e l’acrobatica il loro lavoro e ad oggi si esibiscono in contesti importanti nazionali ed internazionali. Si chiude così un anno di lavoro degli atleti e delle atlete, che si sono allenati con determinazione, costanza e impegno ed hanno raggiunto importanti obiettivi. Tutti gli iscritti, dai più piccoli ai più grandi, hanno partecipato alle competizioni regionali e nazionali organizzate dallo Csen, ottenendo ottimi risultati alla fase nazionale:  - la squadra Junior B ha ottenuto un ottimo piazzamento alla fase regionale che è valso la qualificazione alla fase nazionale a cui purtroppo non ha potuto partecipare perché una ginnasta si è infortunata alla vigilia della gara. - la squadra delle Junior A e Allieve A si sono classificate entrambe 27esime - Sofia Biagioli, classificata al 30 posto categoria Junior A individuale - Maria Chiara Orazi ha ottenuto un buonissimo 14° posto categoria - Nicola Testa che ha ottenuto un fantastico 5° posto sfiorando per pochissimi punti il podio nella categoria Non sono mancati i saluti finali e i ringraziamenti alle istruttrici Alessia Testa, Chiara Provinciali, Arianna Calamante e Deborah Scarponi e in particolare alla professoressa Donatella Roccetti, nelle vesti di presentatrice e colei che ha dato il via al mondo della ginnastica artistica a Treia, allenando generazioni di bambine/i, atlete/i e persino le attuali istruttrici, compresa la stessa Veronica Mariani che, nonostante gli impegni di lavoro, ha sempre continuato ad affiancare le istruttrici e le atlete. I ringraziamenti sono terminati con quelli per il presidente della società, Rodolfo Micucci, e per tutto lo staff dell'Usd Treiese, che ha collaborato per la buona riuscita dell’evento. (Credit foto: Carlo Bartolozzi) 

23/06/2023 19:30
Donne cavalieri e mestieri, Treia fa un salto nel Medioevo

Donne cavalieri e mestieri, Treia fa un salto nel Medioevo

Grande successo per la prima edizione “Treia Medievale" Donne, Cavalieri, Mestieri”, due giorni di eventi  a cura di ArTemisiaLab APS di Treia, in quella  che era l’antica Montecchio, i quali si sono chiusi con l’evento clou del percorso urbano animato in costume fra storia, letteratura e musica . La manifestazione è stata ideata dalla presidente dell’associazione Edi Castellani con la preziosa collaborazione e i testi di Stefano Savi, e con le musiche di Roberto Gatta. Donne, Cavalieri, Mestieri, con il patrocinio della Provincia di Macerata, consigliera di Parità Deborah Pantana, Comune e Proloco di Treia. Sono stati due giorni dedicati alla scoperta dell’antica Montecchio e della sua storia: capitani ghibellini, giullari e cantori, podestà e popolani, dame e armati. Si tratta della prima edizione di un format, di cui momento culminante è proprio Montecchio 1263, un tuffo nella Treia medievale, il percorso itinerante animato della serata di domenica 18 giugno, cui treiesi e turisti hanno partecipato numerosissimi, superando le aspettative, al punto che per alcune tappe si sono organizzati due turni.       I numerosi partecipanti, accompagnati da narrazioni storiche, esibizioni musicali, canti e danze di donne, cantori, musici, cavalieri, giullari, principesse hanno avuto l’occasione di percorrere il meraviglioso borgo medievale di Treia, adagiato sul crinale di un colle, circondato da una cinta imponente di mura medievali e sito in  una posizione strategica dove il paesaggio spazia dal Monte Conero ai Monti Sibillini. Il percorso itinerante ha visto la partecipazione di attori,  gruppi ed associazioni di rievocazione storica: i Verba et Soni, i Quam Pulchra Es , gli Armati della Antica Marca e,  nella parte del giullare, Michele Palmieri. Il percorso itinerante è iniziato dalla Porta Cassera, entrata principale della città e spazio dove anticamente era il Castello del Cassero,  famoso perché luogo di prigionia di Corrado I D’Antiochia, personaggio storico che tentò di assediare Montecchio nel 1263, cavaliere del XIII-XIV secolo, signore di Anticoli, nonché uno dei nipoti de grande Imperatore Federico II di Svezia. La seconda tappa ed inizio della rappresentazione storica ha avuto come teatro proprio Porta Vallesacco, oggi Monumento Nazionale, dove si svolse la famosa battaglia e i Montecchiesi catturarono con l’inganno Corrado, per condurlo poi alle prigioni da dove riuscì a fuggire grazie alla corruzione del podestà. Il cammino si è snodato per le vie e le piazzette del centro storico, in un contesto serale molto suggestivo, con sosta ad una locanda ed presso una antica bottega per narrare antichi mestieri. Inoltre, durante il percorso,  fra brevi spettacoli, danze e musiche, in determinati luoghi si è fatta memoria della presenza di punti di riferimento dell’antica Montecchio, oggi non più visibili, come il Castello dell’Elce. L’ultima parte del percorso ha interessato Porta Palestro e la Torre dell’Onglavina, anticamente luogo del Castello dell’Onglavina che prende il nome da una principessa longobarda, emblema della Montecchio medievale ed estremo baluardo della Città verso sud, che risale appunto al periodo Longobardo. Al termine dell’evento, la consigliera di Parità Deborah Pantana, che ha contribuito al progetto, ha affermato: “questo è un evento dove si è avuta più volte l’occasione di parlare delle donne, del loro lavoro e attività. In  ogni epoca, anche in quelle più lontane come il Medioevo ci sono donne da ricordare per il loro coraggio e la loro determinazione verso il cambiamento. Queste storie di  donne del passato e del presente si ricollegano chiaramente all’importante ed attuale tema della parità di genere”.  La presidente di ArTemisiaLab APS ha sottolineato che “il percorso animato itinerante dedicato a Treia è nato dall’amore per la propria città, e dalla volontà di voler contribuire alla valorizzazione di storie, personaggi e luoghi da narrare, per far sì che i cittadini e i turisti la conoscano meglio e si appassionino ad essa, scoprendone il suo grande e variegato patrimonio culturale; così avranno anche occasione di conoscere i locali del centro storico i quali, coinvolti nel progetto, hanno subito aderito all’iniziativa preparando per l’occasione cene ed apericene medievali". "Treia Medievale è un format con all’interno un nuovo percorso itinerante di ArTemisiaLab, dedicato al centro storico e che si aggiunge alle altre proposte e percorsi a tema già realizzati e dedicati ad altri personaggi importanti di Treia. Naturalmente, visto il successo raccolto, abbiamo già proposto una seconda edizione dell'evento, arricchita di tante novità da dedicare al centro storico”.  Edi Castellani aggiunge: “questa proposta inizia da Treia, ma il format è stato organizzato per poter essere proposto allo stesso modo ad altri Comuni, narrando altre storie ed altri luoghi, creando così l’occasione per animare anche quei piccoli borghi penalizzati dal sisma, dove a volte il bisogno di ristabilire relazioni e socialità è prioritario, soprattutto per rivitalizzare i centri storici e per valorizzarne il loro patrimonio, spesso poco conosciuto". "Nucleo del format sono gli itinerari turistico-culturali teatralizzati, legati al territorio per mezzo di letteratura, storia, arte, artigianato e prodotti agro-alimentari: percorsi che  rappresentano una nuova modalità per il turismo, anche da rivolgere alle scuole”.    Tutta la manifestazione si è aperta nel pomeriggio di sabato 17 giugno presso il teatro comunale con uno spettacolo ibrido, incentrato sulla partecipazione di esperti di Storia Medievale. Primo relatore, con cui si è parlato delle vicende di Treia, è stato Alberto Meriggi, professore di Storia Medievale presso l’Università di Urbino, oggi in pensione, storico del territorio e presidente dell’importante Centro Studi Storici Maceratesi, che con il suo puntuale ed eccellente intervento ha fatto conoscere la città dalle origini romane alla Montecchio medievale, fino al 1790 quando il nome cambiò nell’attuale “Treia” grazie a Papa Pio VI, che diede ad essa anche il titolo di città attraverso una bolla, ancora oggi custodita presso la prestigiosa Accademia Georgica. Successivamente si è tenuto l’intervento della professoressa Maria Pierandrei, docente di materie letterarie nei licei, marchigiana appassionata del suo territorio, che ha presentato l’interessante argomento delle donne al governo nel Basso Medioevo. Ha approfondito la storia di alcuni personaggi femminili del periodo medievale nella Marca, rimarcando le contraddizioni relative a ruolo e potere delle donne nel ‘400: se da una parte si assiste a una esclusione (basata su leggi e pensiero teologico) della donna dagli ambiti del governo, da un’altra ci si trova in presenza di un numero considerevole di donne che, di fatto, esercitano un’autorità indiscussa ed alcune di esse, per il ruolo al governo e soprattutto attraverso il buon senso, hanno contributo in modo importante a cambiare “direzione” riguardo a scelte decisive  rivolte alla società in cui vivevano. Altro ospite, il professor Giorgio Godi, docente di storia e filosofia presso i licei Camerino, laureato in Storia Medievale, che si è occupato in modo particolare con saggi e monografie di signorie, mercenari e condottieri di ventura nella Romagna trecentesca, fra i quali il capitano mercenario inglese John Hawkwood (1320-1394), ben conosciuto in Italia con il nome di “Giovanni Acuto”, cavaliere di cui si sono affrontati aspetti importanti ed interessanti. Agli interventi dei relatori si sono intervallate le esibizioni delle associazioni e gruppi, che hanno animato sia il pomeriggio a teatro sia la sera nei locali del centro storico: Armati della Antica Marca, Quam Pulchra Es e Verba et Soni.

23/06/2023 16:45
Treia, campo sportivo intitolato a Leonardo Capponi: il presidente Figc Gravina al taglio del nastro

Treia, campo sportivo intitolato a Leonardo Capponi: il presidente Figc Gravina al taglio del nastro

Il presidente della Figc Gabriele Gravina, nonché vicepresidente della UEFA, sarà ospite sabato (domani) a Treia per l’inaugurazione del rinnovato campo sportivo che sarà anche intitolato a Leonardo Capponi, ragazzo di Treia tragicamente scomparso a causa di un incidente.  Sarà Gravina a presenziare alla cerimonia del taglio del nastro (organizzato dall’amministrazione comunale) in programma alle ore 16 alla quale saranno presenti anche le autorità sportive regionali e provinciali, tutte le squadre del settore giovanile dell’Aurora Treia, la dirigenza e coloro che hanno contribuito alla realizzazione dei lavori all’impianto sul quale sono stati effettuati importanti interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico nonché nuovi spogliatoi per un progetto complessivo di 680mila euro. «Andiamo a inaugurare un impianto sportivo realizzato grazie all’insieme di diverse forze che hanno collaborato affinché  potesse essere migliorato, più sicuro e al passo con le esigenze di oggi – spiega il sindaco Franco Capponi -  I lavori effettuati sono stati possibili attraverso il fondo statale “Sport e Periferie” gestito da Sport e Salute s.p.a., attraverso un fondo regionale e per oltre la metà dell’importo da fondi del bilancio comunale che abbiamo voluto destinare a un’opera di cui godono in particolare bambini, giovani di Treia e le famiglie. Mi preme sottolineare anche il contribuito all’opera da parte del Rotary Club di Tolentino; dell’Associazione nazionale Comuni italiani, in virtù del protocollo d’intesa ANCI - Istituto credito sportivo. Un grazie alle ditte imprese Virgili S.A».  

23/06/2023 11:10
Da Fermento alla Disfida del bracciale passando per la sagra del maialino alla brace: l'estate 2023 a Treia

Da Fermento alla Disfida del bracciale passando per la sagra del maialino alla brace: l'estate 2023 a Treia

Nel primo giorno d’estate Treia dà il benvenuto alla bella stagione presentando il calendario degli eventi in programma nei mesi più caldi dell’anno. "Fermento - il festival delle birre artigianali" e la "Disfida del bracciale" saranno gli appuntamenti clou di luglio e agosto mentre a settembre tornerà il premio letterario 'Dolores Prato - Città di Treia', riservato alle scrittrici donne, con il festival 'Giù la piazza'. "Treia prosegue nel percorso intrapreso proponendosi per chi ama un turismo lento o una vacanza all’aria aperta lontana dalla confusione - ha detto il sindaco Franco Capponi -. I nostri punti di forza sono i Borghi più belli d’Italia, con le bellezze che Treia ha da offrire e di cui poter godere negli eventi in programma e il bike con la pista di San Lorenzo proprio per gli amanti delle due ruote e i diversi percorsi di cui disponiamo". "Puntiamo anche sui Cammini come quello lauretano nel quale Treia è individuata come una tappa tra le più importanti. Poi da settembre ci sarà un’importante novità: saranno riaperti degli spazi restaurati di Villa Spada che potranno essere fruibili. La nostra volontà - ha concluso il primo cittadino - è anche di proseguire il percorso delle sagre di Marca che consentono di valorizzare l’enogastronomia". "Un appuntamento a cui l'amministrazione comunale tiene molto sarà l’inaugurazione del campo sportivo con l’intitolazione a Leonardo Capponi che si svolgerà sabato alle 16 - spiega il vicesindaco e assessore alla cultura David Buschittari - poi dal 13 al 16 luglio Fermento. Oltre 50 tipi di birra artigianali e di qualità, originarie di tutto il mondo, da gustare accompagnate dalle prelibatezze dello street food proveniente da diverse regioni d'Italia. Un abbinamento perfetto tra gusto e tradizione". "Fermento non è la solita festa della birra - ha spiegato Francesco Pucciarelli, presidente della Pro Loco -. Si tratta, infatti, di un appuntamento per giovani, ma anche per tante famiglie che possono apprezzare il borgo di Treia godendo di spettacoli di strada e non solo. Era questo nostro intento: coinvolgere le famiglie". Non mancherà la commedia dialettale il 5 luglio alla chiesa del Santissimo Crocifisso, alle ore 21, dove il 19 luglio si svolgerà anche il "Concerto dei fiati". Immancabili la sagra degli arrosticini a Santa Maria in Piana dal 30 giugno al 2 luglio; quella del maialino alla brace a Camporota dal 20 al 23 luglio; quella della polenta a Santa Maria in Selva dal 15 al 17 e dal 22 al 24 settembre. Protagonista di agosto sarà la Disfida del bracciale dal 28 luglio al 6 agosto. In una delle più particolari e affascinanti rievocazioni storiche italiane, la città ricorda i fasti dell’Ottocento, tuffandosi in un’atmosfera di altri tempi, vestita a festa e rallegrata da addobbi e da arredi dai colori tipici dei suoi quartieri: il giallo dell’Onglavina, il verde del Cassero, il viola del Vallesacco e l'azzurro del Borgo. Un appuntamento unico nel suo genere, figlio di quel ricettacolo di antiche tradizioni che, come sempre, si propone di preservare usi e costumi fortemente legati all’identità territoriale. Ogni sera il centro storico si arricchirà di spettacoli, musica e animazione. Nelle taverne, aperte fino a tarda notte, vengono serviti menù d'epoca. La domenica è il culmine della manifestazione: la città si anima del corteo storico, delle grida dei tifosi e del bellissimo spettacolo pirotecnico finale. Settembre si aprirà con la festa di San Vito (dall’1 al 3) e la sagra dei frascarelli. E poi Dolores Prato sarà la protagonista assoluta con la seconda edizione del festival 'Giù la piazza' e il premio letterario che decreterà le vincitrici. Dall’8 al 10 il festival della carne bovina.

21/06/2023 15:50
Chiesanuova, terzo colpo di mercato: ufficiale l'arrivo del centrocampista Daniele Crescenzi

Chiesanuova, terzo colpo di mercato: ufficiale l'arrivo del centrocampista Daniele Crescenzi

Il Chiesanuova ufficializza l’ingaggio di Daniele Crescenzi, giovane ma già esperto calciatore che va a rafforzare il centrocampo. Classe 2001, Crescenzi nell’ultima stagione è stato avversario dei biancorossi con la maglia del Castelfidardo ma milita in Eccellenza ininterrottamente dal 2019, giocando prima per il Grottammare e poi col San Marco Servigliano. Cresciuto nelle giovanili della Sambenedettese, abbina corsa e duttilità tattica, qualità che faranno comodo al nuovo mister Mobili. Come detto si tratta del terzo innesto del mercato 2023 dopo l’attaccante Sbarbati e la mezzala Carnevali.   

16/06/2023 18:30
Treia, addio a Ferdinando Stacchiotti. Il sindaco Capponi: "Ci lascia un personaggio unico"

Treia, addio a Ferdinando Stacchiotti. Il sindaco Capponi: "Ci lascia un personaggio unico"

Grande dolore per la comunità treiese che piange la scomparsa di Ferdinando Stacchiotti all’età di 82 anni. "Ci lascia un personaggio eccentrico e unico, che ha affrontato tante difficoltà e tanti dolori, ma che ha sempre superato tutto con grande amore per la vita – lo ricorda il sindaco Franco Capponi – Era molto conosciuto a Treia per la sua simpatia. Era uno stornellatore, si divertiva a suonare tanti diversi strumenti imparati tutti da autodidatta". "Faceva parte della confraternita del Santissimo Crocifisso, era amico di tutti. Uno dei ricordi più belli legati a lui è quello di aver accompagnato Ulderico Lambertucci nel viaggio Macerata - Pechino in onore di padre Matteo Ricci e il viaggio coast to coast negli Stati Uniti. E’ stato protagonista di mille avventure e da pensionato si è reso sempre più disponibile al servizio della comunità riuscendo ad affrontare e rendere leggera ogni difficoltà col suo motto che era 'la vita è bella'.  A nome mio e dell’intera comunità, dunque, le più sincere condoglianze alla figlia Michela e a tutta la famiglia", conclude Capponi. La funzione religiosa verrà celebrata giovedì 15 giugno, alle ore 16:30 nella chiesa parrocchiale Natività della Beata Vergine Maria a Passo di Treia dal suo grande amico Padre Luciano.  

14/06/2023 19:55
Chiesanuova, secondo poker di conferme: prende forma la squadra per l'Eccellenza

Chiesanuova, secondo poker di conferme: prende forma la squadra per l'Eccellenza

Altre quattro conferme in casa Chiesanuova. La società comunica che resteranno in biancorosso, anche nel secondo campionato di Eccellenza, i calciatori Nicolas Canavessio, Andrea Pasqui, Nicola Rapaccini e Alessio Bonifazi. Quattro pedine under 30, tre nate nel 1996, giovani che hanno conosciuto la massima serie regionale la scorsa stagione. Quattro giocatori che hanno il dna Chiesanuova dentro. Canavessio è l’unico difensore del lotto, centrale che può agire da terzino se necessario. Argentino classe 1993, è tornato qui con grande entusiasmo a dicembre dopo la precedente esperienza del 2020-2021 e si è fatto valere anche in fase offensiva con le sue incursioni aeree (3 reti).  Pasqui, classe 1998, è invece il talento grezzo, il ragazzo di Grottaccia che ha sempre indossato il biancorosso, l’enfant du pay che ha regalato l’Eccellenza con la rete all’88’ nella finale 2022. Ala, attaccante esterno o seconda punta, di sicuro ha il dribbling facile. Rapaccini è del 1996 ed è un altro perno del Chiesanuova, in biancorosso dal 2016. Centrocampista bravo pure nel pressing alto, è una sorta di jolly dal punto di vista tattico, all’occorrenza può essere impiegato pure esterno basso. Da under ha trovato spazio nella Recanatese in serie D. Bonifazi, l’altro ed ultimo 1996, è stato "part time" con la squadra nello scorso campionato, per motivi di studio infatti ha vissuto all’estero svariate settimane. Centrocampista offensivo, tecnico,  bravo negli inserimenti e nel tiro, è a Chiesanuova dal 2020. I quattro si aggiungono alle conferme di Mongiello, Iommi, Morettini e Carnevali.   

14/06/2023 19:30
Chiesanuova, nuovo arrivo per la squadra di mister Mobili: ecco Carnevali

Chiesanuova, nuovo arrivo per la squadra di mister Mobili: ecco Carnevali

Una freccia mancina nell’arco di mister Mobili. Secondo colpo di mercato del Chiesanuova che ufficializza l’arrivo di Filippo Carnevali, laterale classe 1995. Un giocatore duttile, a lungo ad inizio carriera è stato impiegato come terzino sinistro ma pian piano è avanzato come mezzala a centrocampo o più alto sulla fascia, mettendo in evidenza interessanti doti realizzative. Nell’ultima stagione ad esempio, con la maglia dei Portuali Ancona, in Promozione, ha segnato 6 gol. Non era in campo nell’indimenticabile spareggio 2022 al “Carotti”, all’epoca era ancora della Filottranese, squadra della sua città natale, dove ha disputato altri 4 campionati di Promozione. Da ragazzino ha anche giocato in serie D con la Jesina. Carnevali è il secondo rinforzo dopo Sbarbati e questo importante annuncio segue le conferme di Mongiello, Iommi, Morettini e Gioele Carnevali.  

12/06/2023 14:50
Treia, restaurato l'obelisco dei Giardini San Marco

Treia, restaurato l'obelisco dei Giardini San Marco

Ultimati i lavori di restauro dell’obelisco dei Giardini di San Marco, in piazza Trento e Trieste, grazie all’opera di diverse ditte treiesi (ditta Edile Testa insieme alla ditta Crucianelli ecc.). L’intervento di manutenzione ha comportato una spesa di 6mila 500 euro. È stato effettuato lo smontaggio della cordonata ammalorata, idrolavaggio, pulizia della muratura, ripresa stuccatura e ripristino della muratura del basamento. «Un bel monumento di Treia – ha detto il sindaco Franco Capponi - realizzato e inaugurato nel 1833, riportato alla bellezza originaria. Ora provvederemo a restaurare anche la lapide con le diciture del gonfaloniere che la realizzò. Accanto a lavori importanti, di riqualificazione e sicurezza per la nostra città, riteniamo fondamentale affiancare anche interventi che sappiano valorizzare il patrimonio storico di cui disponiamo». L’obelisco di Treia ha un’altezza di circa 14 metri (l’Accademia Georgica ha avviato delle ricerche a riguardo per definire con precisione tutte le informazioni che lo riguardano).

12/06/2023 12:16
Treia, bimbi dimenticati in auto: presentata mozione per verificare assenze ingiustificate al nido

Treia, bimbi dimenticati in auto: presentata mozione per verificare assenze ingiustificate al nido

Una mozione per prevedere la segnalazione automatica dell’assenza ingiustificata dei bambini iscritti al nido del comune di Treia. La proposta arriva dal consigliere comunale di Prima Treia e componente della seconda commissione per i Servizi Sociali Andrea Mozzoni. "Viste le possibilità offerte dalla tecnologia, ritengo sia utile individuare, in accordo e in collaborazione con gli operatori di settore, la modalità più agevole per il Comune, il gestore e i genitori - spiega Mozzoni -, in unione con l’obbligo già previsto dal 2019 dalla legge firmata da Giorgia Meloni per i dispositivi anti-abbandono nelle auto. Purtroppo le notizie di cronaca, anche recenti, ci riportano alla dura realtà e anche un solo caso di quella che viene definita “amnesia dissociativa transitoria” è un dramma per le famiglie e per l’intera comunità. Bisogna per questo limitare il più possibile ogni rischio e attivare ogni meccanismo di prevenzione". Sembra infatti impossibile che un genitore possa dimenticare il proprio bambino o la propria bambina per ore all'interno delle autovetture, eppure accade e secondo la scienza tale amnesia può purtroppo colpire chiunque. "Sono consapevole che molto spesso il buon senso fa attivare gli operatori spontaneamente e in tempo reale - aggiunge Mozzoni -, ma credo sia opportuno normare tale comportamento per senso di responsabilità e per dotarci tutti di uno strumento in più e di un automatismo senza particolari costi o aggravi sulle strutture". Nella mozione si chiede un impegno per il Comune a confrontarsi in merito con l’Ambito territoriale sociale n. 15 di cui fa parte Treia, in modo da verificare anche la possibilità di estendere sul territorio tale principio o di condividere quanto già previsto negli altri Comuni: "Ringrazio il capogruppo Vittorio Sampaolo e il consigliere Gianluca Gagliardini di Prima Treia per aver firmato la mozione - conclude Mozzoni -, tuttavia, sono certo che con l'amministrazione comunale si potrà avviare su questo punto un positivo confronto". 

11/06/2023 13:10
Promozione, Aurora Treia piegata in finale play off: Monturano si prepara alla sfida con Urbania

Promozione, Aurora Treia piegata in finale play off: Monturano si prepara alla sfida con Urbania

Finale amara per l'Aurora Treia che sul campo neutro di Villa San Filippo cade 2-1 nell'ultima giornata dei playoff contro Monturano Campiglione. Dopo il pareggio trovato da Voinea, Islami porta i fermani di nuovo in vantaggio ma si fa espellere subito dopo. I treiesi non riescono a capitalizzare sulla superiorità numerica della mezz'ora finale e vedono scivolare il trionfo.  La cronaca - Pubblico di categoria superiore al Comunale di Villa San Filippo per la finale play-off del gruppo B di Promozione tra Aurora Treia e Monturano Campiglione. L’Aurora gioca la sua prima e storica finale del girone in Promozione, il Monturano cerca il riscatto dopo la finale persa, un anno fa, contro il Chiesanuova. Iniziano subito forte i biancorossi che nei primi 3’ collezionano subito due occasioni pericolose impensierendo la retroguardia ospite. Al 10’ Voinea impegna Isidori ma l’azione viene stoppata dal direttore di gara che segnala una posizione di fuorigioco. Al 12' Badiali prova direttamente da calcio di punizione ma la palla termina sul fondo. Al 23' Romagnoli raccoglie un cross deviato da calcio d’angolo scagliando una gran conclusione verso la porta ma Isidori è attento e non si lascia sorprendere. Quattro minuti dopo Capponi ci riprova ma neanche stavolta l’Aurora riesce a trovare il goal che sblocca la partita. Il Monturano inizia a far girare il pallone come sa fare ed al 37’ va avanti con Viti che raccoglie un lancio delizioso di Finucci, si aggiusta il pallone in area, e scaglia una conclusione che trafigge Frascarelli. L’Aurora non si perde d’animo e reagisce in maniera rabbiosa, due minuti dopo Voinea approfitta di una distrazione della retroguardia fermana e con una staffilata dritta all’angolino non lascia scampo ad Isidori. È 1-1. La ripresa si apre con la formazione ospite più propositiva. La rete del definitivo 1-2 arriva al ‘54 con Islami che raccoglie un cross al centro dell’area e di testa batte Frascarelli. Il goal arriva al termine di una fitta serie di passaggi imbastita dai fermani. Al ‘59 arriva la svolta della ripresa, Islami (ammonito nel primo tempo) mette giù Gobbi e condanna i proprio compagni ad una mezz’ora di sofferenza in inferiorità numerica. L’Aurora prova a riorganizzare le idee e a non perdersi d’animo, i “lupi” vengono schiacciati tutti all’interno della propria metà campo ma le sortite dei locali non sono sufficienti ad arrivare al pareggio. Nel finale l’Aurora prova ad affidarsi a colpi di Voinea e Cervigni che però non riescono a superare una retroguardia ospite che difende con ordine. Al ‘90, il subentrato Adami prova ad approfittare degli spazi lasciati aperti dai biancorossi, si trova a tu per tu con Frascarelli che risponde con un grandissimo intervento. Al termine dei 4’ minuti di recupero esplode la festa, i giocatori ospiti si riversano sotto il settore occupato dai propri supporters per andare a prendere l’abbraccio dei tanti monturanesi accorsi allo stadio. Lacrime e dispiacere in casa Aurora che comunque esce tra gli applausi di una frazione intera che oggi si è mossa per sostenere i propri beniamini nella partita più importante della stagione.

10/06/2023 20:00
Chiesanuova, conferme in blocco per i biancorossi: rinnovano in quattro

Chiesanuova, conferme in blocco per i biancorossi: rinnovano in quattro

Poker di conferme in casa Chiesanuova. I biancorossi danno l'annuncio ufficiale del rinnovo per quattro calciatori cardine dell’organico: Giacomo Iommi, Gioele Carnevali, Carlo Mongiello e Alex Morettini . Iommi è il veterano del gruppo, nonché vice capitano. Classe 1982, ha ancora capacità fisiche di un ragazzino, una garanzia nel ruolo di terzino sinistro. Dal 2021 qui, ha fornito tanta esperienza, nonché qualche felice incursione sulle palle inattive. Confermato anche Gioele Carnevali, portiere del ’90 che difende i nostri pali dal 2018. Tornerà titolare dopo una stagione in parte saltata a causa della convalescenza post grave infortunio. Quando è rientrato, con professionalità e serietà si è messo a disposizione di Zoldi fungendo da vice. Morettini, classe 1993, è il giocatore con più lunga militanza in maglia Chiesanuova, una sorta di capitano morale. E’ l’emblema del legame con la piazza visto che è un ragazzo del posto e indossa i colori biancorossi dal 2011. Mediano che corre per due, quest’anno avrà presumibilmente più spazio. Non poteva mancare il rinnovo del capitano, il giocatore probabilmente più estroso del Chiesanuova. Seconda punta o attaccante esterno dal tiro velenoso, "Re Carlo", classe ’92, resta nella squadra che lo ha accolto dal 2020 e riparte dopo una stagione da 9 reti e numerosi assist per Tittarelli.   

10/06/2023 18:58
Treia, raccolta fondi in aiuto di Ravenna. Il sindaco: "Ora tocca a noi aiutarli"

Treia, raccolta fondi in aiuto di Ravenna. Il sindaco: "Ora tocca a noi aiutarli"

A causa della grave situazione d’emergenza che persiste sul territorio romagnolo per il disastro idrogeologico, è stata avviata una raccolta fondi dal Comune di Treia per assistere la popolazione e le associazioni di Protezione Civile della città di Ravenna, travolta da frane e allagamenti, causati dall'alluvione. “Un gesto che vuole ricambiare il grande aiuto ricevuto proprio da Ravenna durante l’emergenza sisma 2016. Ora tocca a noi aiutarli”, spiega il sindaco treiese Franco Capponi Le donazioni potranno essere versate sul conto corrente intestato a comune di Treia - Servizio tesoreria presso la banca di Filottrano agenzia di Treia - al seguente iban: It 46 I 08549 69210 000000079875 con la causale: erogazione liberale per alluvione Emilia Romagna. “Si consiglia di conservare la ricevuta di bonifico – ricorda il Comune -  poiché ogni versamento gode di detraibilità Irpef e deducibilità Ires come previsto per le erogazioni liberali in denaro (effettuate con modalità tracciate come bonifico bancario, bancomat, carte di credito, assegno e simili diversi dal contante), in favore delle popolazioni colpite da calamità pubbliche o da altri eventi straordinari, effettuate tramite Onlus, amministrazioni pubbliche statali, regionali e locali, associazioni sindacali etc”.

09/06/2023 12:20
Treiese, confermato mister Samuele Tassi e novità nello staff

Treiese, confermato mister Samuele Tassi e novità nello staff

Dopo la conferma di mister Roberto Vagni alla guida della prima squadra del settore pallavolo della Treiese, arriva anche la conferma di mister Samuele Tassi sulla panchina della squadra di Seconda Categoria di Calcio. Ci sono comunque delle novità nello staff tecnico dove si affiancherà al mister, oltre al riconfermato collaboratore Emanuele Orpianesi, l’allenatore in seconda Matteo Stura, già in organico con la società per quel che riguarda il settore giovanile. Riconfermato anche Alessandro Rocchetti come massaggiatore della prima squadra, mentre un altro volto nuovo è quello di Andrea De Salvo, negli ultimi anni importante dirigente del Montecassiano Calcio e ora arrivato alla Treiese grazie all’amicizia di vecchia data, maturata nei campi di calcio, con il presidente Rodolfo Micucci, che entrerà nello staff dirigenziale. In questo momento la società e il confermatissimo  D.S. Matteo Romagnoli stanno lavorando per allestire una rosa che possa permettere alla compagine di disputare un campionato importante. Lo zoccolo duro della squadra della passata stagione è stato riconfermato e presto verranno resi noti i primi colpi di mercato.   

09/06/2023 11:02
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.