Tolentino

Tolentino, Gruppo Fisiomed e Cantine Riunite: il sodalizio continua

Tolentino, Gruppo Fisiomed e Cantine Riunite: il sodalizio continua

L'estate di Fisiomed prosegue a pieno regime e a 360°. Mentre le cinque sedi del gruppo medico resteranno aperte senza sosta anche ad agosto, decimo anno per l’utile iniziativa che garantisce servizi e aiuto non solo ai residenti ma anche ai turisti, di pari passo continuano gli incontri con le numerose realtà sportive del territorio supportate da Fisiomed.  Dopo il Puma Volley, celebrato per il secondo scudetto CSI consecutivo, è stata la volta della società Cantine Riunite di Tolentino. Uno dei club più longevi in provincia nell'attività di calcio a5 (dal 1991 e vanta circa 120 tesserati) e legato da una sponsorizzazione con Fisiomed da diversi anni. Un connubio che non conosce crisi e che si basa anzi su un rapporto particolarmente consolidato e stima reciproca. L'Amministratore unico di Associati Fisiomed, Enrico Falistocco, ha ricevuto nel nuovo grande polo di Sforzacosta i vertici dirigenziali, i tecnici e una delegazione di giocatori delle Cantine Riunite. "Sono vicino a questa disciplina perchè l'ho praticata a livello amatoriale da appassionato –ha detto- quando ancora per tutti era semplicemente calcetto. Continuiamo ad essere al fianco delle Cantine Riunite, del resto operiamo dalla diagnostica alle terapie, alla riabilitazione sino all'aspetto nutrizionale proprio per il benessere delle persone nonché degli atleti. Con la nuova struttura qui a Sforzacosta siamo convinti che il rapporto sarà ancora più stretto e vincente". Marco Salvatori, presidente delle Cantine Riunite, ha dichiarato: "Fisiomed è una famiglia e non possiamo che ringraziarla per il sostegno datoci in questi anni e soprattutto nel periodo delicato della pandemia. Mi aspettavo una nuova sede con caratteristiche importanti e tecnologicamente avanzata, ma ho trovato di più, un gioiello per la comunità".

01/08/2023 19:26
Tolentino e le vacanze, ecco le locandine per i turisti: per 8 locali del centro niente ferie estive

Tolentino e le vacanze, ecco le locandine per i turisti: per 8 locali del centro niente ferie estive

L'assessorato al Commercio del comune di Tolentino, "con l’intento di accogliere in maniera adeguata i turisti e villeggianti che scelgono la città per trascorrere il loro periodo di vacanza" si legge in una nota, ha effettuato un sondaggio informativo tra tutte le attività di somministrazione di bevande e generi alimentari per conoscere gli eventuali periodi di chiusura per ferie. Nei punti informativi turistici, nei musei, nei luoghi di interesse turistico ma anche nei negozi e nelle attività del centro storico sono state distribuite locandine informative che riportano le chiusure - anche settimanali - di bar, pasticcerie, pizzerie, ristoranti e osterie.  "Con questa semplice iniziativa - precisa l'assessore Fabiano Gobbi - vogliamo favorire le informazioni sulle nostre attività che resteranno aperte nel periodo agostano, facilitando i turisti che si trovano nel nostro centro storico per visitare i nostri monumenti, i nostri musei e la Basilica di San Nicola. Vogliamo evitare che si trovino davanti ad un esercizio chiuso. È chiaro che indichiamo le attività del centro storico in quanto è la zona della città abitualmente più frequentata dai turisti che comunque potranno scegliere anche i tanti bar, pizzerie e ristoranti che si trovano in altre zone di Tolentino e che offrono proposte enogastronomiche di qualità e una accoglienza squisita come nella migliore tradizione tolentinate". Ecco il prospetto relativo a ogni attività del centro storico:   

01/08/2023 14:30
Tolentino, scontro tra due auto in via Nazionale: feriti un 23enne e una 26enne

Tolentino, scontro tra due auto in via Nazionale: feriti un 23enne e una 26enne

Scontro tra due auto: interviene il 118. È quanto avvenuto nel tardo pomeriggio, intorno alle 18:00, in via Nazionale, all'intersezione con via Sposetti, a Tolentino. Ancora in corso di accertamento le cause dell'incidente, ai cui rilievi procedono gli agenti della polizia locale.  Una Fiat Punto condotta da D.A. di Tolentino, 23 anni che transitava dal centro città verso la periferia è entrata in collisione con una Suzuki Swift condotta da una ragazza, T.T. di 26 anni residente sempre a Tolentino che procedeva in senso opposto.   I due conducenti sono rimasti feriti, in maniera non grave e sono stati affidati alle cure dei sanitari del 118 intervenuti per prestare soccorso e trasportati al pronto soccorso dell'ospedale di Macerata. Il traffico nella zona interessata dal sinistro è stato temporaneamente regolato dagli agenti della polizia locale.   

31/07/2023 20:00
Tolentino, il passaggio a livello di viale Murat resta chiuso per lavori

Tolentino, il passaggio a livello di viale Murat resta chiuso per lavori

Lavori sulla linea ferroviaria, il passaggio a livello di viale Labastide Murat (km 45+362) resta chiuso per 10 giorni. Il provvedimento di chiusura resterà valido dalle ore 8:00 di martedì primo agosto alle ore 12:00 di martedì 11 agosto, con conseguente divieto di transito veicolare.  "Il transito pedonale dovrà essere garantito, adottando tutti gli accorgimenti necessari affinchè avvenga in sicurezza", si legge nell’ordinanza. La ditta esecutrice dei lavori è incaricata di apporre tutta la segnaletica stradale e di cantiere e, in particolare, la segnaletica di presegnalazione della modifica della viabilità, che dovrà essere apposta con 48 ore di anticipo, nelle vie che intersecano con viale Labastide Murat (via Arsiero e viale Vittorio Veneto).  

31/07/2023 15:30
Tolentino, carabinieri salvano uomo che tenta suicidio: "Riconoscenza da tutta la città"

Tolentino, carabinieri salvano uomo che tenta suicidio: "Riconoscenza da tutta la città"

“Tutto il nostro sentimento di stima e di gratitudine lo rivolgiamo al brigadiere Alessio Paolini e al carabiniere scelto Loris Margiotta che hanno salvato una vita e hanno agito con grande competenza e capacità. È nostra intenzione riceverli ufficialmente in Comune, nei prossimi giorni, insieme al loro comandante, per dimostrare loro tutta la nostra riconoscenza e quella dell'intera comunità tolentinate".  Con questo messaggio, il sindaco Mauro Sclavi ha voluto ringraziare, a nome personale e di tutta  l'amministrazione comunale, i due militari, in forza al Nucleo Tolentino, i quali negli scorsi giorni hanno salvato la vita a un uomo che voleva farla finita (leggi qui la vicenda).  Grazie al loro tempestivo intervento, l'uomo è stato salvato e affidato alle cure dei sanitari. Infatti i due carabinieri hanno eseguito prontamente e con perizia le manovre di soccorso suggerite telefonicamente dai sanitari del 118, che stavano nel frattempo raggiungendo il luogo dove si trovavano i militari e la persona soccorsa. Grazie all'attenzione e alla bravura del brigadiere Paolini, e del carabiniere Margiotta, l'uomo ha ripreso a respirare e i parametri vitali sono tornati nella norma.  

29/07/2023 13:45
Tennis, due campionesse di doppio del Roland Garros scelgono Tolentino per allenarsi

Tennis, due campionesse di doppio del Roland Garros scelgono Tolentino per allenarsi

Due tenniste  cinesi di fama internazionale hanno scelto la struttura dell’Associazione Tennis Tolentino per allenarsi in previsione dei futuri impegni agonistici internazionali.  Xinyu Wang attuale numero 71 al mondo in singolare e numero 26 in doppio, reduce dal successo nel doppio al Roland Garros 2023 in coppia con Hsieh (Taipei) e Sai Sai Zheng, best ranking numero 34 nel singolo e numero 15 in doppio, anche lei finalista nel doppio nella capitale francese nel 2019.   Accompagnate dai rispettivi allenatori Miro Hrvatin e Goran Tosic e dal preparatore atletico Carlo Bilardo, le due giocatrici hanno potuto saggiare la bontà degli impianti e dei servizi annessi  alla  struttura tennistica tolentinate che giorno dopo giorno si candida ad essere un punto di riferimento non solo più nazionale ma che guarda anche oltre confine. “Dopo qualche infortunio patito lo scorso anno ora sto lavorando bene senza problemi e mi sento bene, esordisce così la giovane ventunenne campionessa cinese Xinyu Wang. La vittoria in doppio al Roland Garros mi ha dato molta carica; abbiamo giocato divertendoci con la mia compagna Hsieh , senza pressioni addosso e siamo arrivate in fondo. È stata  una bella sensazione vincere uno slam. Ora lavorerò step by step senza pressioni, cercando di migliorare, senza pormi  obiettivi precisi, vedremo giorno per giorno.” Per l’altra campionessa cinese Sai Sai Zheng  (29 anni)  si è trattato di un piacevole e voluto  ritorno sui campi da  tennis di Tolentino, unitamente ai componenti del suo staff tecnico,  che analizza così il suo momento professionale: “Sono purtroppo  ferma da oltre un anno e mezzo a causa di un intervento al polso ed ancora non so esattamente quando rientrerò sul circuito. Ho ancora del fastidio e non voglio anticipare i tempi; finché non mi sentirò bene, senza fastidi, non forzerò il rientro ma spero vivamente poterlo fare quanto prima". "Aver avuto ospiti queste due campionesse per diversi giorni  -  riferisce soddisfatto il presidente dell’Associazione Tennis Tolentino Marco Sposetti – è un fatto di rilievo importante non solo per la nostra città ma per tutto il tennis marchigiano  e soprattutto uno stimolo  ed un opportunità di crescita per tutto l’ambiente  che orbita intorno al tennis e non solo”.  

29/07/2023 09:05
Tolentino, "Ciak si sogna": torna il cinema all'aperto all'oratorio Don Bosco

Tolentino, "Ciak si sogna": torna il cinema all'aperto all'oratorio Don Bosco

"Ciak si sogna", torna l’appuntamento con il cinema sotto le stelle a Tolentino. Il programma della rassegna che si terrà al campetto dell'oratorio Don Bosco è stato presentato nel corso di una conferenza stampa, in cui sono intervenuti il vicesindaco Alessia Pupo, l’assessore Fabiano Gobbi e il consigliere delegato Fabio Borgiani. L'iniziativa è promossa dal comune di Tolentino in collaborazione con Officine Mattòli e l’Oratorio Don Bosco che ospita le proiezioni. L’ingresso è gratuito ed aperto a tutti. Il primo film in programma è previsto per lunedì 31 luglio, alle ore 21.15, "Little Miss Sunshine", (USA, 2006). Regia: Jonathan Dayton, Valerie Faris con Greg Kinnear, Toni Collette. Steve Carell. Paul Dano, Alan Arkin. Abidail Breslin. Il film ha vinto 2 Premi Oscar. Si prosegue lunedì 7 agosto, alle ore 21.15, con "Figli" (Italia, 2020). Regia: Giuseppe Bonito con Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi. Il film ha vinto un David di Donatello e tre Nastri d’Argento. Il terzo film è in programma lunedì 21 agosto, alle ore 21:15, è "Yesterday" (Gran Bretagna, 2019). Regia: Danny Boyle con Himesh Patel, Lily James, Ed Sheeran. Kate Mckinnon, Joel Fry. A chiudere la rassegna, lunedì 28 agosto, alle ore 21:15, sarà "Corro da te" (Italia, 2022). Regia: Riccardo Milani con Pierfrancesco Favino, Miriam Leone, Pietro Sermonti, Vanessa Scalera. Pilar Fogliati. Il film ha vinto 2 Nastri d'Argento.    

28/07/2023 16:30
Tolentino, uomo tenta il suicidio impiccandosi su una scalinata: salvato in extremis dai carabinieri

Tolentino, uomo tenta il suicidio impiccandosi su una scalinata: salvato in extremis dai carabinieri

Tenta il suicidio impiccandosi a una trave: salvato in extremis dai carabinieri. Tragedia sfiorata a Tolentino il 25 luglio scorso, intorno alle 20.00, quando una pattuglia del servizio di pronto intervento del NOR di che transitava in località Pace, nei pressi dell’area commerciale, è stata allertata da alcuni ragazzi. Questi, piuttosto scossi, hanno segnalato che vi era una persona appesa, con una corda al collo, sopra una scalinata poco distante. In pochi secondi la pattuglia ha raggiunto la scala antincendio indicata, ove vi era effettivamente un uomo che aveva tentato il suicidio legando la fune alla trave e lasciandosi andare, rimanendo sospeso da terra e privo di sensi. I militari, pur vedendolo immobile, hanno avuto la prontezza di sollevare di peso il malcapitato, sostenendolo e allentando subito la tensione del cappio fino a sfilargli la corda. Una volta steso a terra, in contatto con il 118, i carabinieri hanno adottato le procedure di primo soccorso, constatando che l’uomo era cosciente e stava respirando.  Il personale sanitario, giunto in pochi minuti sul posto, ha rilevato l’anossia e proceduto con le cure del caso trasportando poi il ferito all’ospedale di Macerata. Il tempestivo intervento dei soccorsi ha consentito di scongiurare il peggio e l’uomo è oggi fuori pericolo; il gesto era verosimilmente dovuto ad uno stato di forte crisi a cui era seguita anche assunzione di psicofarmaci.

28/07/2023 10:50
Da Perugia a Tolentino per spacciare: offerte via Telegram e consegne a domicilio, arrestato

Da Perugia a Tolentino per spacciare: offerte via Telegram e consegne a domicilio, arrestato

Cinque arresti per spaccio: sequestrati complessivamente oltre due chili di hashish e 17mila euro in contanti. Le indagini hanno preso avvio il 14 ottobre dello scorso anno. Quella notte, nel corso di un posto di controllo effettuato in via Nazionale a Tolentino, i militari dell'aliquota radiomobile hanno notato arrivare una Fiat Panda, poi risultata a noleggio, che - alla vista della pattuglia - ha repentinamente effettuato inversione di marcia per poi darsi alla fuga. I carabinieri si sono quindi posti all’inseguimento del mezzo raggiungendolo in una via laterale poco distante. A questo punto, l'uomo alla guida ha tentato di dileguarsi a piedi. Dopo pochissimo la pattuglia, insieme ai militari di Belforte del Chienti, intervenuti di supporto, ha rintracciato e bloccato il giovane, risultato un pregiudicato ventiquattrenne di origini straniere residente a Perugia, che non ha fornito chiarimenti in merito alla fuga né motivato la sua presenza a Tolentino nel corso della notte. L’immediata perquisizione della Panda ha consentito di trovare nell’abitacolo 3 grammi di hashish, un grinder per triturare la sostanza e due telefoni cellulari; ben occultata nel vano motore, all’interno di una scatola magnetica, vi era invece la somma contante di 15mila euro in banconote di vario taglio, suddivisa in "mazzette" da 1.000 euro.  La successiva perquisizione domiciliare eseguita nel comune di Perugia ha consentito di trovare un altro grammo della medesima sostanza e materiale vario per il confezionamento del narcotico. Dopo il sequestro di tutto il materiale rinvenuto nella disponibilità dell’indagato, i carabinieri del nucleo operativo hanno chiesto al Pubblico Ministero titolare delle indagini, l’estrazione di copia forense degli apparati telefonici sequestrati al ragazzo, per ottenere riscontri all’attività di spaccio, ipotizzata sulla base dell’ingente somma di denaro nascosta nel vano motore e in ragione degli specifici precedenti di polizia.  Nel corso delle analisi dei due telefoni posti sotto sequestro, sono stati presi in esame i molteplici messaggi scambiati con un giovane di Porto Recanati, avvenuti a ridosso del controllo. Sempre da quanto emerso dall’analisi forense, in più occasioni il 24enne perugino si era recato in luoghi di abituale frequentazione del portorecanatese.  Le indagini sono dunque proseguite sino al 24 gennaio scorso, quando il nucleo operativo di Tolentino - a conclusione di una serie di servizi di pedinamento - ha eseguito una perquisizione domiciliare presso l'abitazione del giovane portorecanatese, anche lui 24enne. In suo possesso sono stati trovati circa 2 chili di droga, tra hashish – diviso in panetti, cilindri e ovuli con varie etichettature - e marijuana, oltre alla somma in contanti di oltre 2.000 euro, provento di spaccio. È stato, pertanto, arrestato.  Tra i potenziali acquirenti del giovane perugino, è stato anche individuato un cliente, salvato nella rubrica con uno pseudonimo, che in una conversazione con lui intrattenuta tramite un’applicazione di messaggistica, ha contrattato l’acquisto di hashish in panetti, di cui il fornitore ha inviato fotografia (6 panetti con la particolare etichettatura "Mars"). Nelle ulteriori immagini scambiate tra i due, il fornitore umbro ha condiviso la propria posizione, presumibilmente per avvisare del suo arrivo in una località concordata. Lo studio effettuato dai carabinieri di Tolentino delle celle sollecitate dal telefono dello spacciatore, ha permesso di verificarne lo spostamento in un’area prossima all’abitazione del cliente. I militari hanno potuto verificare che gli spostamenti si erano ripetuti nel tempo con ciclica regolarità e con analoghe modalità "pubblicitarie" relative al prodotto trasportato (di cui venivano inviati video per mostrarne le caratteristiche di morbidezza e granulosità). Circostanze che hanno permesso di ipotizzare l’esistenza di un consolidato rapporto illecito.  Sempre grazie all’analisi sistematica dei contenuti degli apparati cellulari sequestrati, sono stati individuati ulteriori due acquirenti, un ventiduenne residente a Senigallia e un ragazzo di origini dominicane residente ad Ancona.  Tra lo spacciatore umbro e il primo dei due giovani erano circa 90 i messaggi scambiati sulla piattaforma Telegram, sintomatici dell’esistenza di un consolidato rapporto di frequentazione.  Anche in questo caso, nonostante il nominativo del cliente fosse stato mascherato attraverso l’utilizzo di un anonimo pseudonimo, le indagini hanno permesso di risalirne all’identità e  verificare che i due si erano incontrati nei pressi di Senigallia in almeno tre occasioni. Stesso dicasi anche per il ragazzo di origini dominicane, che ha incontrato lo spacciatore il 4 e 5 ottobre scorsi nel centro del capoluogo dorico (nella stessa data e orario compatibile al viaggio del perugino in cui veniva pubblicizzata la sostanza etichettata con il logo "Mars"). Al termine delle indagini la Procura della Repubblica, ritenendo che gli elementi indiziari raccolti potessero essere meritevoli di ulteriori iniziative investigative, ha dato delega al Nucleo Operativo e Radiomobile di Tolentino dell'esecuzione di alcuni decreti di perquisizione locale e personale, svolti il 25 luglio.  Al termine delle operazioni, condotte sincronicamente nei comuni di Ancona e Senigallia - con l’ausilio dei carabinieri delle rispettive compagnie -, sono state rinvenute dosi di stupefacente del tipo hashish, marijuana e cocaina, oltre a sostanza da taglio e materiale per il confezionamento idonei a riscontrare l'attività di detenzione ai fini di spaccio. Proprio in questi giorni il fornitore è stato arrestato a Perugia nell’ambito di un’indagine condotta dalla Dda del capoluogo umbro; le convergenze investigative sono state gestite in perfetto coordinamento tra le Procure interessate.   

27/07/2023 13:40
Strada provinciale "Entoggese": lavori per oltre tre milioni

Strada provinciale "Entoggese": lavori per oltre tre milioni

Tre milioni di euro per sistemare i circa 13 chilometri della Provinciale 43 “Entoggese”, la strada di collegamento tra l’incrocio con la SS 78 Picena nel comune di Urbisaglia e la SS 77 “Val di Chienti” nel comune di Tolentino. Il presidente della Provincia Sandro Parcaroli, infatti, ha firmato il decreto di approvazione del progetto esecutivo che permetterà di andare a recuperare una serie di danni creati dal sisma del 2016. Per il ripristino e la messa in sicurezza della strada sono previsti diversi  interventi che non riguardano solo l’asfaltatura, ma anche la sistemazione dei pendii e dei versanti che interessano la strada. “L’ufficio Viabilità della Provincia, che ringraziamo per il costante lavoro svolto, ha predisposto un programma di interventi che andrà a risanare tutta la strada che collega Urbisaglia a Tolentino – commentano il presidente Sandro Parcaroli e il vicepresidente Luca Buldorini -. Non si tratta di una semplice asfaltatura, ma di andare a recuperare un’arteria che presenta diversi cedimenti e ammaloramenti del piano viabile, frane alle scarpate di monte e di valle che hanno portato alla necessità di realizzare vere e proprie opere di sostegno e di protezione dalla caduta massi, oltre al ripristino dei parapetti e all’allargamento del ponte sul torrente Entogge”. Per questo, in un primo tratto interessato dalla caduta di alcuni massi, si procederà alla realizzazione di un rafforzamento con rete metallica a protezione e stabilizzazione del pendio, mentre per quanto riguarda gli interventi su strada, nei tratti interessati da fessurazioni e avvallamenti, è prevista la realizzazione di cinque palificate in calcestruzzo armato in modo da rendere più stabile tutto il versante e di tre gabbionate nei punti interessati da frane della scarpata a monte. In tutti gli altri tratti, dove il sisma ha deteriorato solo la parte più superficiale della strada, verranno  rifatti binder e tappetini d’usura. Il costo complessivo dell’intervento è di 3.055.000,00 euro, finanziati dalla Protezione civile all’interno del quinto stralcio del Programma degli interventi per il ripristino della viabilità nei territori interessati dagli eventi sismici del 2016, approvato dal Ministero delle Infrastrutture. I lavori presumibilmente inizieranno nel mese di settembre.    

26/07/2023 11:40
Tolentino, sono 104 candeline per Federico Romagnoli: gli auguri del sindaco e dell'Anmig

Tolentino, sono 104 candeline per Federico Romagnoli: gli auguri del sindaco e dell'Anmig

Il 25 luglio Federico Romagnoli, socio storico dell’Anmig Macerata, ha spento 104 candeline. “Una vita vissuta abbracciando pienamente ogni emozione, ricca di fede, amore e sacrifici ripagati dall’affetto incredibile che lo accompagna da sempre”, si legge in una nota dell’associazione . Ha festeggiato nella sua casa di Tolentino circondato dall’amore della sua famiglia che ha visto crescere anno dopo anno: i figli Sante e Roberto, le nuore, Andreina e Gabriella, i nipoti e i 7 pronipoti. Gli hanno reso omaggio tanti amici, il sindaco di Tolentino, Mauro Sclavi e l’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra. “Che il suo amore per la vita possa essere un esempio per tutti noi”.  

26/07/2023 10:56
Tolentino, ultimo appuntamento con i "Mercoledì sotto le Stelle": tra shopping, musica e cibo

Tolentino, ultimo appuntamento con i "Mercoledì sotto le Stelle": tra shopping, musica e cibo

Domani, 26 luglio, ultimo appuntamento con i "Mercoledì dello Shopping sotto le Stelle" nel centro storico di Tolentino. Per quattro settimane, tutti i mercoledì, le piazze e le vie sono state animate da molti eventi promossi dal comune di Tolentino, Assessorato al Commercio e Attività Produttive, in collaborazione con i commercianti. La città si è vestita a festa con delle serate all’insegna della musica, del divertimento, degustazioni e negozi aperti fino a tarda sera tra proposte commerciali di qualità e sconti speciali. Dalle ore 21, in piazza della Libertà, dj set con la musica a pieno di ritmo ed energia mixata da Emiliano Effe che torna ad esibirsi dopo il grande successo della serata revival dedicata alle discoteche Imagine e Tartaruga.  In piazza Mauruzi appuntamento da non perdere con la diretta radiofonica Multiradio Live insieme a Giusy Minnozzi. In piazza Martiri di Montalto concerto con il gruppo Akustico. Si esibiranno Roberta Biagiola (voce), Giacomo Seri (chitarre), Carlo Vecchioli (basso). Un'occasione che ancora una volta consentirà a tante persone di godersi una piacevole serata sotto le stelle tra musica, food e shopping.

25/07/2023 15:15
Tolentino, le discoteche "Imagine" e "Tartaruga" rivivono in piazza: il 'popolo della notte' torna a ballare

Tolentino, le discoteche "Imagine" e "Tartaruga" rivivono in piazza: il 'popolo della notte' torna a ballare

Si è ritrovato in piazza della Libertà, sabato scorso, il "popolo della notte" che negli anni ’80 e ’90 popolava le discoteche 'Imagine' di Tolentino e 'Tartaruga' di Macerata in occasione dell’evento promosso dal comune di Tolentino, "La Notte siamo Noi. Figli delle Stelle". Più generazioni hanno ballato sotto la torre dell’orologio, in una piazza trasformata in una sorta di discoteca all’aperto. La serata è stata aperta dalla cena preparata e servita da "La Genovese", dal "Santo Bevitore", dall’Alimentari Fioretti, dal "Bar Zazzaretta" e da "AltrocheBacco".  Tutti i partecipanti si sono divertiti e commossi con la proiezione di un filmato che alternava un brano italiano e uno straniero per ogni anno, dal 1980 al 1993, con immagini delle feste organizzate nei due locali. E’ stata l’occasione per rivedersi e rivivere momenti speciali e per ricordare Mario Attili, Francesco Battista, Rodolfo Craia e Roberto Scocco. In sala non sono voluti mancare i titolari dell’Imagine Angelo e Marisa Carlini, Giuliano Attili e Giorgio Bottacchiari. Particolarmente applauditi e tante foto per i Direttori artistici dell’epoca Luigino Craia, Stefano Vecchioni, Maurizio Tosoroni.   Nel corso della manifestazione sono stati raccolti fondi per sostenere le iniziative e i progetti di ProssimaMente e sono state premiate Oriana Forconi di Multiradio e Orietta Guardati di "VideoTolentino – Canale 16". Alla consolle si sono alternati alcuni dei disc jockey che hanno fatto la storia dei locali di quegli anni: ha iniziato a pieno ritmo e con tanta energia Emiliano Effe seguito della musica funky e soul di Sandro Pieroni, in arte Pakkoni. Come sempre a stupire il pubblico ci ha pensato l’accoppiata d’eccezione Claudio Guazzaroni e Enrico Filippini. Grande divertimento con i remix proposti da Filippo Giletto Lazzaro – Dj Ciala che direttamente dalla riviera romagnola ha suonato, ancora una volta, il sound più in voga. La serata è continuata con la musica anni ’90 di Andrea Falcettelli fino alla chiusura festaiola con la playlist e i video di Andrea Raggi – Bimbo Mix.  A fare da collante e ad animare i vari momenti Luca Romagnoli, storica voce nelle discoteche di quegli anni e primo vocalist marchigiano nelle discoteche più importanti. Presenti anche tante persone che hanno fatto parte dello staff dell’Imagine e dello staff del Tartaruga. Su tutti Giuseppe Ancillai che seppur ultra novantenne non è voluto mancare a questa festa, in collegamento dal Canada. Fabio Renzetti con la spritz-mobile e la beetle-mobile, ovvero due auto d'epoca trasformate in bar, ha proposto al pubblico i cocktail che andavano di moda negli anni ’80 e ’90 e altri appositamente ideati per questo straordinario evento. Claudio Guazzaroni, direttore artistico, ha centrato l’organizzazione dando vita ad un evento per chi c'era e per chi avrebbe voluto esserci: "Un grande spettacolo - ha detto - per una serata indimenticabile. Molto soddisfatti tutti coloro che hanno voluto partecipare e che hanno ballato per diverse ore la selezione musicale davvero coinvolgente proposta dai dj rivivendo straordinarie atmosfere, che come ha detto qualcuno hanno fatto ballare persino i sanpietrini della piazza". Molto soddisfatto l'assessore Fabiano Gobbi che ha voluto ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per la buona riuscita dell’evento, a partire dagli sponsor che insieme al Comune hanno coperto le spese organizzative ed in particolare i dj che hanno partecipato e che si sono esibiti gratuitamente. "È stata una serata memorabile - ha detto Gobbi - che ha registrato una grande partecipazione da parte di tanta gente di tutte le età". "È stato bellissimo vedere persone più grandi e tanti giovani ballare insieme i classici della musica dance. Un grande successo che speriamo di ripetere con altre iniziative ed eventi di questo tipo. Il nostro lavoro è stato ripagato dalla soddisfazione dei partecipanti e dalle tante attestazioni di stima che stiamo continuando a ricevere", ha concluso Gobbi.  

24/07/2023 19:00
Tolentino ospita la partita del cuore con la Nazionale Cantanti: l'incasso per la ricostruzione post-sisma

Tolentino ospita la partita del cuore con la Nazionale Cantanti: l'incasso per la ricostruzione post-sisma

La data da appuntare sul calendario: giovedì 7 settembre, alle 20.45 a Tolentino, Stadio della Vittoria. Si giocherà una partita del cuore, anzi dei Cuori Sibillini contro la Nazionale Italiana Cantanti. La manifestazione, che si chiama "Rinascere Insieme" ed è stata presentata oggi in Regione in una conferenza stampa, ha scopo benefico e l’incasso sarà devoluto interamente ai Comuni del cratere sismico del 2016 per sostenere il “Progetto Sorriso”, finalizzato alla realizzazione di centri aggregativi e interventi per i giovani. L’incontro di calcio sarà anche l’occasione per un Memorial "Jimmy Fontana", a dieci anni dalla scomparsa del cantante maceratese. Non sono note ancora le formazioni che scenderanno in campo ma sicuramente per i Cuori Sibillini ci saranno i sindaci del cratere, amministratori e imprenditori del territorio maceratese, rappresentanti della cultura e dello spettacolo, per la Nazionale Cantanti è già stata convocata la rosa dei titolari ma ancora non vengono svelati i nomi.  Tutti insieme, dunque, con numerosi sponsor, fondamentali per la riuscita di questo evento, per concretizzare un progetto ideato dal Comitato Pari Opportunità della Provincia di Macerata. "È un’iniziativa lodevole - ha detto l’assessore regionale Chiara Biondi - che unisce Sport, Politiche giovanili e Pari Opportunità. Proprio in riferimento a quest’ultima delega credo sia giusto estenderla, come è stato fatto, all’intera collettività, dando a tutti le stesse opportunità. Rinascere insieme è un progetto concreto, di rete, che ha l'obiettivo di portare un aiuto ai giovani, provati da una serie difficoltà. Un progetto che mette insieme pubblico e privato e che proprio per questa virtuosa sinergia non mancherà di raggiungere gli obiettivi prefissati".  Le finalità del progetto sono state stato illustrate da Deborah Pantana: "Per rispondere in un periodo particolarmente difficile, 7 anni dal sisma e danni agli edifici ancora visibili a cui si è aggiunta la pandemia con ulteriori problemi di isolamento, alle esigenze di socializzazione dei giovani del territorio, ai bisogni di integrazione e di migliorare la qualità di vita dei nostri ragazzi che in molti casi hanno perso punti di riferimento quotidiani".  Il sindaco di Tolentino, Mauro Sclavi, ha espresso "l'onore di ospitare questo evento importante, un momento vittorioso per la città e il territorio che ha visto l’adesione entusiasta di tutti gli amministratori locali, di molti imprenditori che ci hanno voluto aiutare per la realizzazione di un progetto che è già un simbolo di rinascita".  "Non è solo con una partita di calcio che si possono rimarginare le ferite - ha detto Gian Luca Pecchini, direttore generale della Nazionale Cantanti -  ma sicuramente è un segnale importante per non dimenticare, per invitare ad andare avanti, per promuovere la nostra idea, nata 43 anni fa, di solidarietà, una cultura che nelle Marche in modo particolare è molto presente, una regione amata da tutti noi. Speriamo di onorare questa terra nel migliore dei modi offrendo un bellissimo spettacolo".  Anche il presidente della Regione, Francesco Acquaroli ha portato il suo saluto agli organizzatori della manifestazione che hanno voluto omaggiarlo donando la maglia "numero 10" della squadra dei Cuori Sibillini. A partire dal 28 luglio sarà possibile acquistare i biglietti in molti punti prevendita o sul sito Ciaotickets.    

24/07/2023 18:50
Tolentino, il Consiglio comunale si "trasferisce" in viale Trento e Trieste

Tolentino, il Consiglio comunale si "trasferisce" in viale Trento e Trieste

"Riprendendo lo spunto dal primo Consiglio comunale dello scorso anno svolto in piazza della Libertà, con la volontà di favorire la partecipazione dei cittadini, ispirandoci alle Assemblee pubbliche degli anni '70 e '80, in condivisione con il sindaco Sclavi, abbiamo deciso di tenere il prossimo Consiglio comunale presso il Quartiere Trento e Trieste - Vittorio Veneto". Ad annunciarlo è il presidente del Consiglio comunale di Tolentino, Alessandro Massi Gentiloni Silverj.  La prossima seduta si terrà, così, giovedì 27 luglio, alle ore 20:30, presso il campo di calcio della Parrocchia Santa Famiglia, in viale Trento e Trieste. "La scelta è chiaramente caduta su questa parte della città, consapevoli che si tratta del quartiere più colpito dal dramma del terremoto del 2016 - precisa Massi -. La politica vuole avvicinarsi ancora di più ai cittadini e lo fa attraverso il principale strumento democratico cittadino che è il Consiglio comunale". "Tanto che abbiamo condiviso nella Conferenza dei Capigruppo - aggiunge - l'introduzione di un punto all’ordine del giorno riguardante la relazione del rappresentante dei Quartieri e Contrade in Consiglio comunale Marco Mancini che farà il punto sulle varie questioni che attengono ai vari quartieri e contrade della città e una relazione del presidente del Comitato di Quartiere Trento e Trieste - Vittorio Veneto, Chiara Ramo, sulle questioni che attengono allo stesso quartiere da lei rappresentato". "Si ricorda che seppur svolto con questa modalità differente non si tratta di una seduta di Consiglio comunale aperta per cui non sono previsti interventi dei cittadini, ma a seguito delle suddette relazioni il Consiglio discuterà sulle questioni poste e sulle soluzioni da attuare se non già attuate. Si invita la cittadinanza - conclude il presidente Massi - a partecipare a questo momento".   

24/07/2023 16:50
Post-sisma, 7 milioni per le stazioni ferroviarie di Tolentino e Macerata

Post-sisma, 7 milioni per le stazioni ferroviarie di Tolentino e Macerata

Al via i cantieri di Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo Ferrovie dello Stato, previsti dal Piano nazionale complementare sisma nelle stazioni di Tolentino, Macerata e Fabriano. Interventi del valore complessivo di circa 15 milioni di euro, che si aggiungono a circa 40 milioni di investimenti che il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha pianificato nel territorio del cratere marchigiano. I lavori del Pnc nelle stazioni marchigiane prevedono il miglioramento sismico delle strutture, per garantire un più elevato grado di sicurezza, e la riqualifica dei fabbricati viaggiatori, ottenendo in tutti gli spazi in cui i viaggiatori transitano, una maggiore accessibilità, efficienza e comfort. Durante il processo di restyling, verranno inoltre adottate soluzioni ecosostenibili per ridurre l'impatto ambientale e promuovere la sostenibilità a lungo termine delle infrastrutture ferroviarie. Gli interventi tengono conto anche dell’identità architettonica degli edifici, preservandone e migliorandone l’estetica per valorizzarli nel contesto urbano in cui si collocano. Per la stazione di Macerata i fondi sono pari a circa 5 milioni di euro, mentre per la stazione di Tolentino a circa 2 milioni di euro, tutti a valere sul Pnc sisma, il Fondo complementare al Pnrr gestito dalla Cabina di coordinamento integrata. L’avvio dei lavori è avvenuto nel mese di marzo, con successive attività propedeutiche e consegna delle aree fino a luglio. L’avvio delle lavorazioni avverrà in un arco temporale a partire dal mese di luglio 2023 con completamente previsto entro la fine del 2025.                                        

21/07/2023 18:30
Tolentino, cambia il piano parcheggi. Via gli stalli di sosta blu in 5 vie e piazze: ecco dove

Tolentino, cambia il piano parcheggi. Via gli stalli di sosta blu in 5 vie e piazze: ecco dove

L'amministrazione comunale di Tolentino vara una nuova revisione per la gestione delle aree di sosta a pagamento, a due anni dall'entrata in vigore del piano. "Sono emerse evidenti criticità dovute anche alla presenza di numerosi cantieri siti nel centro storico e nelle aree limitrofe. Un enorme disagio per i residenti, gli operatori economici e in generale per tutti gli avventori della città", si spiega dal Comune.  Pertanto, sono state apportate - in accordo con Assm - integrazioni e modifiche "considerando anche l'esclusione di Piazza Madama, Via Oberdan, Via Flaminia e parte dei parcheggi di Borgo Foro Boario dall’elenco delle vie e piazze a pagamento".  Con apposita ordinanza è stata adottata la modifica degli stalli di sosta blu a pagamento in via definitiva e permanente come di seguito specificato:  - In via Oberdan: da stalli di sosta blu a pagamento a disco orario 60 minuti; - In piazza Madama: da stalli di sosta blu a pagamento a stalli di sosta gialli (residenti); - Borgo Foro Boario: da 6 stalli di sosta blu a pagamento a 6 stalli di sosta a disco orario 60 minuti; - In via Flaminia 1° tratto: da 10 stalli di sosta blu a pagamento a 10 stalli di sosta gialli (residenti); - In via Flaminia 2° tratto: da 10 stalli di sosta blu a pagamento a 10 stalli di sosta a disco orario 60 minuti. La sosta negli stalli gialli sarà consentita anche ai possessori di apposito contrassegno residenti e ai titolari di autorizzazione abbonamento prima auto.  

20/07/2023 15:30
Tolentino, due giorni di musica dall'alba al tramonto: il Mood Festival 2023 sarà il più ricco di sempre

Tolentino, due giorni di musica dall'alba al tramonto: il Mood Festival 2023 sarà il più ricco di sempre

Il collettivo Demood ha annunciato ufficialmente la line up della 9° edizione del Mood Festival, pronto a far ballare gli amanti della musica che arriveranno da tutta Europa. Da segnare subito in calendario le due serate di venerdì 21 e sabato 22 luglio, quando il Castello della Rancia di Tolentino tornerà ad animarsi sotto una nuovissima veste per una due giorni di altissimo livello. I Dj ospiti dell’edizione 2023 includeranno nomi di spicco della scena musicale nazionale e internazionale, come Ben Klock, il re del Berghain e Klaus, founder del progetto Wanderlust Vision e tanti altri artisti. Il Mood Festival rappresenta ormai un evento di grande importanza per il territorio marchigiano poiché è in grado di attirare un pubblico sempre più ampio, valorizzando tutte le eccellenze locali: un'esperienza unica che mescola tradizione e innovazione, cultura e divertimento, creando un'atmosfera magica e coinvolgente. Un evento esclusivo che coniuga culture diverse e sonorità ricercate con laser show, visual mapping, ledwall e stage design che esaltano il legame tra storia e modernità. Si conferma la mission "No Mood 4 Plastic", una scelta consapevole che il collettivo porta avanti durante tutti gli appuntamenti del calendario Demood, arricchita quest’anno anche grazie alla collaborazione appena nata con Acqua Alma. I partecipanti potranno, infatti, bere acqua spillata al momento gratuitamente ed effettuare il refill. Inoltre, come ogni anno, saranno utilizzati bicchieri e cannucce biodegradabili e bracciali realizzati in materiali riciclati. Per confermare l’impegno in materia di sostenibilità, per il Mood Festival 23 si aggiungono anche nuove collaborazioni: con Cosmari per la raccolta differenziata; con la cooperativa sociale Artemista, finalizzata all’inserimento di persone svantaggiate nel mondo del lavoro, per la pulizia delle aree interessate nelle quali si svolgerà il festival ed infine Labware che permetterà di rilasciare scontrini in carta ecologica e installerà gli innovativi dispositivi KIOSK per la gestione di ordini e pagamenti. Quest'anno la grande novità è l'apertura delle porte dal tramonto all’alba e degli allestimenti che stupiranno il pubblico. L'esperienza musicale sarà infatti totale, grazie anche al doppio stage che permetterà di vivere esperienze diverse all’interno della programmazione 2023. Per un’esperienza più totalizzante, Tigamaro Academy metterà anche a disposizione i propri dispositivi VR per far entrare in contatto tutto il popolo del Mood con la sua realtà innovativa, mentre Light Steal, realtà marchigiana reseller di sneakers, strutturerà challenge a favore dei partecipanti del festival. PROGRAMMA 21.07 – Day 1 Il primo giorno del Mood Festival si svolgerà nella "Bridge Area" dalle ore 18:00 alle ore 04:00 di fronte al Castello della Rancia e al ponte levatoio, offrendo un magnifico panorama di distese verdi davanti al quale godersi a pieno il binomio musica-natura, dove per la prima volta in Italia verrà presentato il "Wanderlust Stage”, che prende il nome dal progetto Wanderlust Vision, fondato dal poliedrico Klaus. Accanto sarà presente anche un’esclusiva area chill in collaborazione con “The ORGANICS by Red Bull”, che allestirà l'area con comode sedute in pallet, cuscini, i ragni per l’ombra e postazioni bar con speciali tavoli a forma dell’iconica lattina Red Bull, per gustarsi bevande biologiche e cocktail con ingredienti di origine naturale al 100%. Accanto ai bar ci sarà anche una ricca area food in collaborazione con "Spacedelicious", brand fondato da Maurizio Tentella, conosciuto nel mondo dei social come TNT. All’interno dell’area chill sarà presente anche Simonelli Group con l’installazione della storica macchina da caffè Victoria Arduino e, in collaborazione con la Youth Academy, durante il festival saranno serviti caffè, cappuccino e cocktail analcolici con estratto di caffè. Wanderlust Stage - Bridge Area 18:00 – 21:30 Black Merend’Ass b2b Disco Strummer b2b Tommaso Cicconi 21:30 – 23:00 Barosing 23:00 – 00:30 Scala 00:30 – 02:00 Klaus 02:00 – 04:00 Iride 22.07 - Day 2 La grandissima novità del secondo giorno del Mood Festival sarà invece il doppio stage: dalle ore 18:00 alle ore 23:00 sarà attivo il “Wanderlust Stage” nella “Bridge Area” e dalle ore 23:00 alle ore 05:30 apriranno anche le porte del “Main Stage”, nel fantastico “Amphitheatre Area” alle spalle del Castello della Rancia. Il backstage sarà dedicato allo Xceed Privé, il portale dedicato alla vendita dei ticket online per l’edizione MF23, con uno spazio tavoli esclusivo e riservato. L'edizione 2023 del Mood Festival si preannuncia come la più ambiziosa di sempre, con grandi artisti e tantissime novità. Wanderlust Stage - Bridge Area 18:00 – 20:00 Odeon (Live Set) 20:00 – 21:30 b2b Coquinati (Live Set) 21:30 – 23:00 Yas Reven Main Stage – Amphitheatre Area 23:00 – 00:00 Dsajo 00:00 – 01:30 BS Radio Soundsystem 01:30 – 03:30 Ben Klock 03:30 – 05:30 Riccardo Prosperi Per l’edizione 2023 il Mood Festival ha ricevuto i patrocini del Comune di Tolentino, del comune di Porto San Giorgio, della Regione Marche e anche della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Per maggiori informazioni e per acquistare i ticket online, collegarsi al sito ufficiale del festival: clicca qui.       

20/07/2023 14:46
Tolentino, ciclista investito da un'auto: trasportato d'urgenza in ospedale

Tolentino, ciclista investito da un'auto: trasportato d'urgenza in ospedale

Auto investe un uomo in bicicletta: trasportato d'urgenza al pronto soccorso dell'ospedale di Macerata. L'incidente è avvenuto questa mattina in viale Foro Boario, a Tolentino, intorno alle 11:30. Stando a una prima ricostruzione, la vettura avrebbe urtato il ciclista, sbalzandolo dalla bici e facendolo cadere sull’asfalto. I sanitari del 118, accorsi subito sul luogo del sinistro, hanno trasportato il ciclista ferito al pronto soccorso di Macerata in codice rosso. Ai rilievi, per ricostruire con esattezza quanto avvenuto, procede la polizia locale.  (Servizio in aggiornamento)

20/07/2023 13:00
Ubriachi al volante vengono coinvolti in incidenti stradali: due patenti ritirate nel Maceratese

Ubriachi al volante vengono coinvolti in incidenti stradali: due patenti ritirate nel Maceratese

Controlli serrati dei carabinieri di Tolentino sulle strade dell'entroterra maceratese: ritirate due patenti a conducenti risultati ubriachi alla guida, in un caso a seguito di incidente stradale.   In una circostanza un giovane ventiduenne, a seguito dei rituali esami di laboratorio, dopo essere rimasto coinvolto in un sinistro stradale a Sarnano è risultato positivo all’alcol per un valore pari a 0,71 g/l. Nei confronti dello stesso, che aveva peraltro conseguito importanti lesioni a seguito di caduta dalla moto di cui era alla guida, il Norm di Tolentino ha contestato la sanzione amministrativa prevista, oltre alla segnalazione alla Prefettura di Macerata con la conseguente sospensione della patente di guida da tre a sei mesi. Analogo episodio è avvenuto a San Severino Marche, dove due veicoli si sono scontrati ed entrambi i conducenti hanno riportato lievi traumi. In questo caso, a seguito del sinistro stradale, ha proceduto il personale della Stazione carabinieri di Caldarola che ha accertato che una delle parti, un ragazzo neo patentato ventenne, aveva omesso di dare la precedenza a una rotatoria e aveva un tasso alcolemico positivo. Anche nei suoi confronti sono scattate le relative sanzioni amministrative di 336 euro e la decurtazione di 10 punti patente. Altra vicenda ha visto coinvolto un uomo, 55 enne, che è stato controllato alla guida di un’autovettura. Questi si è opposto al controllo mediante etilometro e perciò i carabinieri di Belforte del Chienti lo hanno denunciato all’autorità giudiziaria. Per l'uomo è scattato il ritiro della patente di guida.

19/07/2023 12:24
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.