Lunedì 1 ottobre, in occasione della Giornata Internazionale del Caffè, il tolentinate Dario Ciarlantini sarà a UnoMattina per mostrare ai telespettatori come si prepara un ottimo espresso. Dario illustrerà ai conduttori Franco Di Mare e Benedetta Rinaldi i vari modi di degustazione del caffè in casa, per poi preparare loro un eccellente espresso con l’aiuto della macchina ufficiale del Campionato Mondiale dei Baristi, la VA388 Black Eagle di Victoria Arduino (marchio di proprietà dell’azienda Simonelli Group).
Dario Ciarlantini da anni è impegnato nel mondo del caffè come consulente e formatore di grandi aziende nazionali e internazionali. È AST (Authorized SCA Trainer, formatore autorizzato dell’associazione internazionale del caffè specialty, ndr) e past president dell’associazione italiana SCA.
Consueto appuntamento a Tolentino con Puliamo il Mondo.
I volontari di Legambiente, del Circolo “Il Pettirosso” e gli alunni della sede distaccata al largo ‘815 dell’istituto comprensivo Don Bosco, si sono ritrovati per effettuare una pulizia puntuale del Parco Pace.
Indossate le pettorine e i guanti, insieme e sotto il controllo degli adulti e degli insegnanti, si sono impegnati per rimuovere tutti i rifiuti che, in maniera incivile, sono stati abbandonati, provocando anche danni ambientali.
Tutta l’immondizia raccolta è stata poi conferita agli operatori del Cosmari che hanno provveduto al corretto smaltimento e dove possibile al riciclo.
L’iniziativa ha visto la partecipazione del Consigliere delegato all’ambiente Antonio Trombetta, della Presidente regionale di Legambiente Francesca Pulcini e della presidente del Circolo “Il Pettirosso” Fabiola Cavarischia.
In occasione dell’inaugurazione del nuovo viale al Commissario di Polizia Antonino Cassarà e del nuovo largo al Maresciallo Mario Trapassi e all’Appuntato Salvatore Bartolotta dell’Arma dei Carabinieri (MM.O.V.C.) nei pressi dello Spazio ‘815, in zona Pace a Tolentino (Reatil Park Oasi), il Sindaco Giuseppe Pezzanesi, il Questore Antonio Pignataro e il Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri Tenente Colonnello Michele Roberti hanno incontrato una delegazione degli studenti di terza media degli Istituti comprensivi “Don Bosco” e “Lucatelli” per presentare le vittime di mafia a cui saranno intitolati il viale e il largo.
Erano presenti anche il Vice Questore Nicoletta Pascucci, il Luogotenente Giuseppe Losito, l’Assessore alla Sicurezza del Comune di Tolentino Giovanni Gabrielli, l’Assessore all’istruzione Alessandro Massi, l’Amministratore delegato di Assm Graziano Natali, il Comandante della Polizia Locale David Rocchetti.
Nel corso dell’incontro è stato anche illustrato il programma della cerimonia di intitolazione che si terrà sabato 29 settembre 2018, alle ore 15.45, alla presenza dei familiari delle vittime.
Gli studenti sono stati coinvolti direttamente, insieme agli insegnanti, dal Questore Pignataro che ha voluto conoscere le loro aspettative, i loro sogni, le loro aspirazioni. Non sono mancati i riferimenti alla mafia e alla criminalità organizzata e sulla percezione che i ragazzi hanno di questi fenomeni criminali.
Dopo il saluto del Sindaco Pezzanesi che si è soffermato sull’importanza dell’impegno personale e sui valori legati alla legalità e al rispetto delle Istituzioni, il Questore Pignataro ha ricordato la figura di Ninì Cassarà con il quale, giovane agente, aveva collaborato, negli anni ’80, nel Pool Antimafia. Il Colonnello Roberti, dopo aver celebrato il ricordo dei militi dell’Arma Maresciallo Trapassi e Appuntato Bartolotta ha invece sottolineato l’importanza di collaborare con le Forze dell’Ordine e di segnalare ogni situazione anomala e pericolosa.
Molto toccanti i due video che sono stati proiettati e che ricordano la storia personale, professionale e umana, e il sacrificio di Cassarà, Trapassi e Bartolotta, realizzati da Giorgio Leggi del Centro Stampa del Comune di Tolentino.
Alla fine molto soddisfatti gli studenti che hanno potuto comprendere l’importanza di tutti gli elementi che costituiscono la cosiddetta educazione civica e che sono i principi fondamentali di ogni cittadino consapevole del proprio ruolo nella Comunità di appartenenza, rispettoso della legalità.
Nel quartiere Foro Boario è in atto un'infestazione di termiti di terra denominate "reticulitermes lucifugus", rilevata e accertata dal Servizio Fitosanitario Regionale dall'ASSAM Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche,
Questa infestazione ha interessato anche alcune abitazioni e in particolare uno stabile realizzato in legno causando seri danni alla stessa rendendola inabitabile.
E’ ovvio che se tale situazione dovesse aggravarsi potrebbe causare pericolo per la privata e pubblica incolumità. In questo contesto, per la lotta alle termiti, soprattutto dove l'infestazione evidenzia maggiore gravità, si rende necessario il ricorso a strategie che prevedano l'utilizzo di stazioni di monitoraggio contenenti esche lignee o di cellulosa, da innescare in caso di riscontro positivo della presenza di termiti con prodotti anti termite, a basso impatto verso l'uomo e gli animali e quindi si è ritenuto opportuno e necessario provvedere con interventi di monitoraggio dell'area interessata.
A seguito del monitoraggio è stata rilevata la presenza continua e massiccia delle termiti nelle postazioni di monitoraggio installate e quindi è stata ravvisata la necessità di proseguire con il monitoraggio delle postazioni già installate, nonché l'installazione e monitoraggio di ulteriori circa 50 postazioni, con l'ampliamento della zona stessa di monitoraggio nell'area del quartiere Foro Boario, nonché all'interno del perimetro della Cartiera Tolentino SRL.
Terminati i lavori della nuova arteria a quattro corsie che andrà a collegare tutta la zona Pace. Nei prossimi giorni, la nuova strada sarà ufficialmente inaugurata e consentirà ai residenti di avere un asse attrezzato che mette in comunicazione due aree cittadine molto popolose e frequentate, una via a scorrimento veloce che servirà anche per snellire il traffico come percorso alternativo.
La nuova strada della zona Pace sarà inaugurata ufficialmente sabato 29 settembre alle 15.45.
La zona di circolazione ricadente in Contrada Pace sarà così intitolata:
“Viale Antonino Cassara'”: area di circolazione con inizio dall'intersezione tra il Viadotto Enrico Berlinguer e Via Giorgio La Pira e fine nella rotonda all'incrocio di Via della Solidarietà e Viale della Concordia ridefinendo Viale della Concordia come l'area di circolazione che inizia dalla fine di Viale Antonino Cassarà fino alla rotonda che interseca Viale della Fraternità;
“Largo Mar. Ord. Mario Trapassi e App. Salvatore Bartolotta”: area di circolazione compresa tra la rotonda in cui si incrociano Viale Antonino Cassarà, Via della Solidarietà, Viale della Concordia e adiacente a Largo '815.
Questo il programma della manifestazione.
15.45 Ritrovo in Zona Pace, Spazio ‘815 nei pressi del parcheggio Giometti (Retail Park Oasi)
16.00 Inizio Manifestazione
Presentazione programma
Lettura biografie del Commissario di Polizia Antonino Cassarà, del Maresciallo Mario Trapassi e dell’Appuntato Salvatore Bartolotta MM.O.V.C.
Il Picchetto Interforze rende gli Onori al Sottosegretario del Ministero all’Interno Stefano Candiani
Alza Bandiera e Inno Nazionale
Interventi:
Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi
Questore Antonio Pignataro
Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri Tenente Colonnello Michele Roberti
S.E. Prefetto di Macerata Iolanda Rolli
Sottosegretario Ministero degli Interni Stefano Candiani
16.30 Scoprimento della targa e intitolazione del viale al Commissario Antonino (Ninì) Cassarà Medaglia d’Oro al Valor Civile
Scoprimento della targa e intitolazione del largo al Maresciallo Mario Trapassi e all’Appuntato Salvatore Bartolotta Medaglie d’Oro al Valor Civile
Onori e deposizione corona al Cippo delle Vittime della mafia
Il penultimo fine settimana di settembre è stato all'insegna di giornate solidali, sport e divertimento.Il Teatro Politeama di Tolentino ha ospitato sabato 22 settembre un importante Convegno: "Vita Indipendente e disabilità, un binomio possibile" organizzato dal Comitato Marchigiano per la Vita Indipendente, con la grande soddisfazione del Presidente Angelo Larocca.
Il Comitato Marchigiano per la Vita Indipendente delle persone con disabilità sta lottando per la piena esigibilità alla "Vita indipendente", che significa, per le persone con disabilità: poter vivere come chiunque altro, gestire la propria vita, prendere decisioni in modo autonomo ed in piena libertà.Tra i relatori, Andrea Venuto, disability manager di Roma ha introdotto e controllato gli altri interventi, Germano Tosi, Presidente di "European Network on Indipendent Living" Italia e Giovanni Santarelli, dirigente del Servizio Politiche e Sociali Regione Marche.In atto ci sono miglioramenti che "Vita Indipendente" ha portato alla vita di vari membri del Comitato, intervenuti durante il Convegno.
Erano presenti anche Fabrizio Cesetti, Assessore al Bilancio, alle Finanze e al Volontariato Regione Marche, Francesco Giacinti, Presidente I Commissione consiliare permanente Regione Marche, a ribadire l'importanza del progetto. Inoltre Piazza della Libertà ha accolto vari stand: Laura Natural Bio, le vetture adattate da Fiat Autonomy, IIE Elettrosoluzioni, il gruppo FreeWhite di Sestriere con le loro "buggy bike", 9MM Energy drink Marche e i simulatori di guida, AVIS di Tolentino, l'Ass. Italiana per la Fibromalgia, GP Garden e le attrezzature per il giardinaggio e Decathlon con la sua nuova linea di carrozzine per lo sport.
Domenica 23 settembre a Monte Croce di Caldarola, la giornata è stata all'insegna di puro divertimento e sport ad alta quota con le discese in buggy bike. Gianfranco Martin e i ragazzi di FreeWhite hanno sostenuto persone disabili e non, lungo un percorso, accompagnati da bikers e il team ASD Bike Montiazzurri, che nei giorni precedenti avevano predisposto è preparato il percorso da effettuare con tutto il necessario per l'arrivo dei partecipanti da tutta Italia. La 5 edizione di LNA si è conclusa con successo grazie a tutti gli sponsor, collaboratori e/o piccoli sostenitori fino ai simpatizzanti spassionati.L'organizzazione dei diversi eventi ha visto piena collaborazione tra lo staff di Lesi Non Arresi capitanati dal vulcano Paolo Vichi, i bikers dell' ASD Bike Montiazzurri e il Comitato Marchigiano per la Vita Indipendente.
Riceviamo e pubblichiamo le precisazioni del sindaco Pezzanesi sulla vicenda Anac
"Via libera dell'Anac al progetto Tolentino, la realizzazione da parte dell'Erap di appartamenti al posto delle Sae per i terremotati, dopo il diniego di qualche giorno fa, che aveva suscitato molte polemiche. Un'operazione, secondo l'Erap, da condurre con le stesse procedure per l'affidamento dei lavori delle casette con una procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando in quanto ricadrebbero in una fattispecie di emergenza, mentre l'Autorità Anticorruzione aveva motivato lo stop con il fatto che si trattava di "ordinari interventi di edilizia residenziale pubblica, finanziati dalla Regione". Oggi il chiarimento con una comunicazione dell'Erap che fa riferimento a tre ordinanze di protezione civile, le n.510, 518 e 538 del 2018. L'Autorità Anticorruzione ha preso atto che gli interventi in questione "sono stati espressamente autorizzati" dal combinato disposto delle ordinanze. La precedente documentazione inviata dall'Erap non avrebbe fatto riferimento esplicito alle ordinanze (Ansa)."
Questa la notizia diffusa dall’Ansa e che conferma quanto avevamo scritto in occasione del diniego comunicato dall’Anac. Un semplice disguido che è stato prontamente superato. Mi spiace per tutti coloro che avevano gridato allo scandalo e che per l’ennesima volta si erano arrogati quali unici tutori dei terremotati che trovano sempre “l’erba del vicino più verde” senza riconoscere i nostri reali e obiettivi meriti. Crediamo che in queste ore crescerà il consumo di farmaci contro il bruciore di stomaco e affini. Forse qualcuno rischia l’ennesima crisi di nervi ma non possiamo farci nulla! Proseguiamo nel nostro quotidiano lavoro per la concretizzazione di importanti progetti. E’ ormai conosciuta e apprezzata da tutti la nostra scelta di non costruire soluzioni abitative di pura emergenza. Avevamo detto fin da subito che i tempi sarebbero stati più lunghi ma che tale soluzione ha comunque molti lati positivi a partire dal minor consumo di territorio e cementificazione. Nessun ghetto e nessun rischio sociale. Solo un agglomerato abitativo di 46 appartamenti, un condominio di medie dimensioni, visti e considerati quelli esistenti nella nostra città, che accoglierà le famiglie che sono senza casa. Il progetto prevede soluzioni abitative con alti standard funzionali e di classe energetica e che rimarranno nel patrimonio comunale e quindi dell’Erap e che passata la fase della ricostruzione saranno a disposizione delle fasce sociali più deboli. E’ anche facilmente comprensibile come l’effettiva durata dei lavori sia molto differetetra le due soluzioni possibili.
Credo che uno dei problemi maggiori della cattiva politica di oggi sia rappresentato dal fatto che non si riesce a fare una programmazione a medio e lungo termine, purtroppo non “si riesce a vedere più in là del proprio naso”. Inoltre il momentaneo stop dettato dall’anticorruzione è stato accolto da qualcuno come un momento da festeggiare. Come nel caso del Teatro Vaccaj; a qualcuno sarebbe piaciuto che fosse ancora chiuso piuttosto che ad inaugurarlo fosse stato il Sindaco Pezzanesi. Nel caso dei nuovi appartamenti da costruire in contrada Rancia, anziché unirci per fare “squadra” alcune persone sembrano gioire degli eventuali problemi. E’ un modo di fare, come abbiamo dimostrato, che non ci appartiene. Lavoriamo per risolvere i problemi dei cittadini. Come già fatto rinnovo la mia stima e la mia gratitudine all’Anac e all’Erap per aver collaborato congiuntamente per il superamento del primo diniego e quindi andiamo avanti certi del nostro operato e della nostra onestà sia intellettuale che operativa.
Dio notoriamente aiuta i giusti, i forti e gli audaci e non i contestatori o gli affabulatori di professione che dicono di avere a cuore i cittadini ma che forse pensano solo al loro ipotetico successo personale.
Riparte “Il Jazz” la rassegna dedicata a band tra le più importanti del panorama italiano, nuove proposte e musicisti internazionali di grande richiamo, organizzata in collaborazione con l’Associazione Tolentino Jazz.Giovedì 4 ottobre alle ore 21,15 in apertura al Politeama di Tolentino Ares Tavolazzi Trio con Ares Tavolazzi al contrabbasso, Joy De Vito alla chitarra e Piero Borri al pianoforte.
Un trio composto da tre generazioni di musicisti che si incontrano per dar vita ad un progetto esclusivo. Dialogo ed interplay, le due colonne portanti della band, sostengono un sound capace di essere incisivo e vigoroso ma anche morbido e rarefatto. A brani del geniale Thelonius Monk si alterneranno struggenti ballads e composizioni originali, una sorta di viaggio nello spazio e nel tempo, tra America e Nord Europa, tra tradizione e modernità.Ares Tavolazzi inizia la sua carriera musicale negli ’70, lavorando come session-man a Milano per numerose etichette discografiche. Registra con Francesco Guccini, è presente alle registrazioni di tutta la sua discografia e partecipa dal 1984 al 2004 a circa 700 concerti live. Con Paolo Conte registra 5 long playng e partecipa a molti concerti live. Collabora inoltre alle registrazioni di: Eugenio Finardi, Alberto Camerini, Miriam Makeba, Lucio Dalla, Mia Martini, Teresa De Sio, Lucio Battisti, Mina, I Giganti, Vinicio Capossela, Massimo Ranieri, e molti altri. Durante gli anni ‘80 si avvicina alla musica jazz, frequentando per un periodo di tempo i più famosi club di New York. Moltissime le sue collaborazioni Jimmy Owens, Sal Nistico, Max Roach, Al Gray, Lee Konitz, Howard Johnson, Gary Bartz, Mick Goodrick, Larry Nocella, Massimo Urbani, Enrico Rava, Stefano Bollani, Dado Moroni, Enzo Zirilli, Adam Nussbaum, Daniel Humair, Paul McCandless, Paul Motian, Roberto Gatto, Danilo Rea, Stefano Cantini, Enrico Pieranunzi, Sandro Gibellini, Mauro Beggio, Dario Faiella, Antonio Cavicchi, Nico Gori, Mirko Guerrini, Walter Paoli, Fabrizio Bosso, solo per citarne alcuni.
La grande novità di questo anno è rappresentata dalla FRIEND CARD, la carta prepagata che consentirà a chi la possiede di acquistare tutti gli eventi organizzati direttamente dal Politeama a prezzo scontato. Per sottoscriverla è possibile rivolgersi direttamente al Botteghino del Politeama.La rassegna continua giovedì 25 ottobre alle ore 21.15 con Scott Hamilton Quartet. I biglietti per il concerto sono disponibili al Botteghino del Politeama, aperto tutti i giorni (escluso sabato e domenica) dalle 17,00 alle 20,00 e da tre ore prima di ciascun spettacolo. Biglietti disponibili anche online all’indirizzo http://www.liveticket.it/politeamatolentino.Il costo del biglietto è di 20 euro+ prevendita.
Via libera dell'Anac al progetto Tolentino, la realizzazione da parte dell'Erap di appartamenti al posto delle Sae per i terremotati, dopo il diniego di qualche giorno fa, che aveva suscitato molte polemiche. Un'operazione, secondo l'Erap, da condurre con le stesse procedure per l'affidamento dei lavori delle casette con una procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando in quanto ricadrebbero in una fattispecie di emergenza, mentre l'Autorità Anticorruzione aveva motivato lo stop con il fatto che si trattava di "ordinari interventi di edilizia residenziale pubblica, finanziati dalla Regione". Oggi il chiarimento con una comunicazione dell'Erap che fa riferimento a tre ordinanze di protezione civile, le n.510, 518 e 538 del 2018. L'Autorità Anticorruzione ha preso atto che gli interventi in questione "sono stati espressamente autorizzati" dal combinato disposto delle ordinanze. La precedente documentazione inviata dall'Erap non avrebbe fatto riferimento esplicito alle ordinanze. (Ansa)
Recentemente alcuni vandali si erano divertiti ad imbrattare con una vernice rossa, la scritta pubblicitaria Shell che nel 2016 era stata recuperata e restaurata dall’Amministrazione comunale, dal Comitato di Quartiere Centro Storico, dal Circolo Culturale Don Luigi Sturzo, grazie all’intervento della stessa ditta Shell Italia Oil Products srl.
I lavori di consolidamento e restauro del pittogramma furono eseguiti dalla restauratrice Laura Mariotti sotto la direzione della Sovrintendenza dei Beni Artistici e Etnoantropologici delle Marche di Urbino. Dopo l’atto vandalico, la stessa restauratrice Laura Mariotti si è messa a disposizione gratuitamente ed in una mattinata, oltre ad aver rimosso il graffito ha anche provveduto a risistemare l’intero pittogramma.
Il sindaco Giuseppe Pezzanesi ringrazia Laura Mariotti per la sensibilità e la professionalità, oltre che per essersi messa a disposizione gratuitamente per cancellare la scritta riportata sul muro. Inoltre Pezzanesi condanna l’atto vandalico anche perché, al di là dei marchi o delle ditte e di quello che possono rappresentare o evocare, tra le tante testimonianze che raccontano la storia di una città e di un territorio, oltre a quelle antiche già conosciute ve ne sono altre, ugualmente importanti, che testimoniano un passato più recente che, se non conservate in maniera adeguata, rischiano di scomparire e con esse si dimenticano, purtroppo, storie di uomini e vicende, magari legate alla quotidianità e alla cultura del lavoro, che invece sono insite di una Comunità.
Da Potere al Popolo Macerata riceviamo e pubblichiamo.
L'assemblea provinciale di Potere al Popolo esprime viva preoccupazione e vicinanza alle famiglie terremotate per quanto sta emergendo in questi ultimi giorni a Tolentino.
Di fatto, dopo l'intervento dell'ANAC, cade il castello di carta messo in piedi dal sindaco Pezzanesi in questi due lunghissimi anni, in cui tutto è stato pensato, ma nulla, alla fine, è stato fatto. L'ostinazione nel volersi muovere al buio, affidarsi solo ad intuizioni personali e ai "consigli per gli acquisti", hanno fatto sì che, oggi, a pagare le conseguenze, siano gli oltre 4000 sfollati che vedono sempre più lontano il ritorno a casa. A testimoniare tutto ciò rimangono il villaggio container (teatro più volte di manifestazioni di disagio di varia natura) e gli sfollati lungo la costa. Dunque, situazione paralizzata, anche a causa del Governo che in continuità con il precedente, ha deciso di avvalersi ancora dello strumento dei decreti legge occasionali, piuttosto che lavorare ad una pianificazione organica della ricostruzione.
Ciò che serve invece, il prima possibile, è una commissione parlamentare che inizi finalmente a lavorare alla stesura di un Testo Unico per le emergenze, che dia prioritaria importanza alle istanze dei territori e che stravolga totalmente la struttura piramidale fatta di decisioni universali imposte dall'alto, senza considerare l'eterogeneità del territorio e le priorità delle singole comunità. La politica, anche nell'emergenza, continua a "fabbricare poltrone" e a divere gli incarichi, invece di snellire le procedure e velocizzare gli interventi. Potere al Popolo auspica, dunque, un cambio di rotta dell'attuale esecutivo, augurandosi che si vada velocemente nella direzione indicata e si parta con la ricostruzione pesante il prima possibile.
Sono in atto le iscrizioni al 28° anno accademico dell’università delle tre età di Tolentino, che inizierà il 15 ottobre prossimo.
Il programma, ampio e differenziato, si articola in 12 corsi e 23 laboratori; esso smentisce il pregiudizio di una cultura vecchia e noiosa, a vantaggio di un’altra che, pur essendo fonte di conoscenza e di approfondimento, comporta anche divertimento e piacere (non a caso un corso si intitola “Quando la cultura fa spettacolo”).
I laboratori condotti da artisti o artigiani/artisti, sono il vero fiore all’occhiello dell’associazione. Vediamone le tipologie: differenti tipi di ginnastica, arti iconiche, arti applicate, il computer, la creatività mirata a produzioni varie (monili, accessori, complementi d’arredo, pizzi preziosi) ed infine quattro laboratori speciali: la buona memoria, la comunicazione efficace, la scrittura creativa, vivere la musica.
L’associazione istituzionalmente aperta ai giovani, ne annovera molti nei laboratori ove “fattivamente” lo scambio tra le varie età della vita, non solo è possibile, ma spesso fruttuoso.
Alla fine dell’anno, una mostra collettiva dei manufatti realizzati, espone anche opere di squisita fattura e di gusto raffinato. A dimostrazione della validità culturale dell’UNITRE di Tolentino, va ricordato che essa, attraverso convenzioni specifiche con Istituti Comprensivi e Istituti di Istruzione Superiore, offre gratuitamente ai docenti un aggiornamento poi riconosciuto ufficiale.
I corsi Accademici si terranno presso la splendida struttura del politeama di Tolentino simbolo e luogo di riferimento della rinascita della città dopo il sisma. Due di essi saranno aperti a tutti, non solo agli associati, come previsto dalla filosofia dalla destinazione di promozione sociale tipica dell’UNITRE di Tolentino.
Non sarà una semplice passeggiata alla scoperta dei luoghi più insoliti della città ma un percorso condiviso volto alla partecipazione. “Passeggiando Tolentino” è la prima iniziativa pubblica organizzata da Visione Sibillina, un progetto portato avanti da qualche mese da alcuni cittadini di Tolentino che credono che la partecipazione attiva delle persone potrà essere uno dei motori della rigenerazione della collettività.
Visione Sibillina è un laboratorio di idee aperto a tutti coloro che sentono di poter dare il proprio contributo per generare processi di speranza per il nostro territorio. È uno spazio di confronto e di voglia di fare rete a partire dalla bellezza del conoscersi e dell’incontrarsi, per creare percorsi comuni che guardano alla crescita del singolo e della comunità locale.
Domenica 30 settembre a partire dalle 10, chi vorrà potrà partecipare ad una delle tre passeggiate simultanee, promosse per scoprire la bellezza che ha da offrire la città di Tolentino, per condividere insieme esperienze e nuove visioni. Ai percorsi scelti sono stati dati nomi evocativi.
Per chi vuole scegliere “L’inferno” il ritrovo è all’ex centrale sotto il Ponte del Diavolo; per chi sceglie il “Purgatorio” l’incontro è in piazza Mauruzi (conosciuta dai tolentinati come piazza San Francesco); chi sceglie di percorrere il tragitto “Paradiso” si ritroverà davanti al cancello del cimitero comunale. Ad animare le passeggiate ci saranno Franco, Marina e Isabella, cittadini che si sono messi a disposizione e che condividono i principi del gruppo.
Ad ogni percorso si aggiungeranno attori che con brevi performances, valorizzeranno il tragitto. Alle 12 i tre gruppi si ritroveranno insieme all’arrivo presso il Cisei, Centro Sperimentale Interculturale che ospita il mercato del contadino e che si trova in via Gramsci nei pressi del villaggio scolastico Don Bosco. Lì, davanti ad un aperitivo, ci sarà lo scambio di idee dei partecipanti e la possibilità di lasciare un desiderio in una cassetta, un modo per darsi l’appuntamento alla prossima esperienza. Tutti possono partecipare ai percorsi, non è prevista alcuna quota di adesione. Il progetto nasce da cittadini ed è rivolto ad altri cittadini, per condividere del tempo, restituire ricordi, pensieri, speranze, visioni…
per altre info consultate la pag facebook https://www.facebook.com/visionesibillina/
evento facebook passeggiando tolentino
https://www.facebook.com/events/1919775434996513/?ti=cl
Un incidente è avvenuto intorno alle 7.30 di questa mattina a Tolentino. Si tratta di un tamponamento tra una Fiat 500 è un autocarro che trasporta sostanze alimentari.
Da una prima ricostruzione l'autocarro avrebbe tamponato la Fiat 500 che stava ferma per immettersi all'altezza dell'uscita La Rancia. Sul posto è intervenuto il personale del 118 che ha predisposto il trasporto del conducente dell'auto, fiat all'ospedale Torrette di Ancona con l'eliambulanza. Il trasporto è stato effettuato in codice rosso.
E' fissato per lunedì 24 settembre alle 21.15 l’appuntamento con Diego Fusaro. L’evento, organizzato dalla Lega Tolentino, si terrà presso l’Auditorium della Biblioteca Filelfica in largo Fidi 1 a Tolentino (Mc). Il professor Fusaro, filosofo e scrittore, presenterà la sua “trilogia” di libri “pensare altrimenti, storia e coscienza del precariato e nuovo ordine erotico”.
Qualificato dalle maggiori testate giornalistiche come uno dei filosofi più promettenti d’Europa, è anche professore di storia della filosofia presso l’Istituto Alti Studi Strategici di Milano di cui ne è anche il direttore scientifico.
E' spesso chiamato ad intervenire come opinionista in diversi programmi televisivi e radiofonici su argomenti di natura politica, economica e di fenomeni sociali. Introdurrà la serata l’Assessore Lega del Comune di Tolentino Giovanni Gabrielli, dopo i saluti iniziali di Giampiero Feliciotti; durante la serata dialogherà con il professor Fusaro, il giornalista Roberto Scorcella. Precederà l’incontro una conviviale a partire dalle 19:15 a cui parteciperà lo stesso Diego Fusaro. L’invito è esteso a tutti coloro che vorranno parteciparvi, fino ad esaurimento posti ad esclusiva prenotazione al numero 3473758520.
Chiesta la convocazione della Commissione regionale ambiente e territorio in seduta straordinaria per fare chiarezza sulla vicenda del parere negativo dell'ANAC sulle abitazioni che dovranno essere costruite a Tolentino al posto delle SAE
“Appena letta la notizia che l'ANAC ha espresso un parere negativo sulla procedura di costruzione dei 46 appartamenti che dovranno essere costruiti a Tolentino, ho immediatamente fatto richiesta al Presidente della Commissione regionale Ambiente e Territorio di indire una seduta straordinaria per udire tutti i soggetti coinvolti e fare chiarezza sulla vicenda”.
Così il Consigliere regionale Sandro Bisonni (gruppo misto) in merito alla vicenda che è esplosa in queste ore.
“Il Comune di Tolentino - attacca Bisonni - è uno di quei Comuni che per una serie di scelte e forse anche per incapacità politica della presente amministrazione, è maggiormente indietro sulla ricostruzione. A parità di norme, il confronto con lo stato di avanzamento di altri comuni limitrofi e di dimensioni paragonabili, è impietoso.”
“Ci basti guardare ad esempio al Comune di San Severino Marche - continua Bisonni - dove tutte le macerie sono state rimosse, tutte le SAE consegnate, nessuno è costretto a vivere dentro a dei container e sono partiti numerosissimi cantieri, per non parlare della bellissima scuola recentemente inaugurata.”
“A Tolentino - prosegue Bisonni – tutto o quasi è fermo, quasi nulla è stato costruito se non quello che non è urgente e anzi non necessario come l'ecomostro realizzato presso il campo da calcio di Viale Vittorio Veneto che andava, a mio parere, si realizzato ma in un area più idonea come le Grazie o lo Sticchi.”
“Non è più accettabile - afferma Bisonni - che una città come Tolentino sia l'ultima della classe. Le norme sono le stesse per tutti; qui quello che manca è la capacità del Sindaco e della sua amministrazione di gestire e saper affrontare con il dovuto impegno e la dovuta velocità l'emergenza abitativa.”
“Non possiamo più far attendere i tolentinati - conclude Bisonni- che non meritano questo trattamento. Con questo stop dell'ANAC si prospetta un allungamento estenuante dei tempi e a chi sostiene che in questo caso il Comune è incolpevole, ricordo che la scelta di non costruire le SAE, ma questi appartamenti, è stata una scelta tipica di questa amministrazione unico caso isolato in tutte le Marche”.
Un incidente è avvenuto questa mattina intorno alle 10 a Tolentino, in Via Pertini, all'altezza della Nazzareno Gabrielli. Ad essere coinvolte un'auto che ha tamponato uno scooter. A bordo della Citroen una donna di 70 anni mentre a condurre lo scooter c'era un 65enne di Pollenza.
Il centauro sarebbe stato soccorso dai sanitari del 118 che hanno predisposto il trasporto all'ospedale Torrette di Ancona con l'eliambulanza. Il trasporto è stato effettuato in codice rosso.
Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa a firma del Comitato “NO inceneritore a Tolentino”
Ha riscosso notevole successo il primo incontro del neo costituito Comitato “NO inceneritore a Tolentino”, nato per impedire che si costruisca un inceneritore dei fanghi provenienti dai depuratori.
Nella sala gremita di persone, si è ampiamente discusso sugli inevitabili rischi di inquinamento originati da un impianto del genere.
La società proponente ha già depositato la richiesta presso la Provincia di Macerata, la quale dovrà valutare se autorizzare o meno la realizzazione dell’impianto la cui potenzialità è enorme e sarebbe in grado di bruciare circa la metà dei fanghi prodotti dall’intera Regione. Ciò significa che, nel caso l’impianto venisse realizzato, per i prossimi 50 anni più di 100 tonnellate al giorno di fanghi provenienti da moltissimi depuratori delle Marche saranno raccolte e smaltite a Tolentino, in uno stabilimento ubicato a pochissima distanza dal centro abitato.
I rischi per un inquinamento olfattivo (l’odore prodotto dai fanghi organici dei depuratori non è di certo gradevole) e per un inquinamento atmosferico (ogni anno decine di milioni di metri cubi di gas verranno rilasciati in atmosfera) sono altissimi e certamente da evitare anche perché vi sono sistemi di smaltimento dei fanghi molto meno pericolosi e meno inquinanti.
Il Comitato accoglie positivamente l’annunciato parere contrario del Comune di Tolentino e contestualmente invita il Consiglio Comunale ad approvare una mozione unitaria nella quale si attesti la totale opposizione alla realizzazione di questo impianto a Tolentino.
Il Comitato intende infine accreditarsi e partecipare alla Conferenza dei servizi che verrà presto convocata dalla Provincia, con l’obiettivo di riportare in forma istituzionale la fortissima voce di dissenso dei cittadini tolentinati.
Il Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi appresa la notizia relativa ad un intervento dell’Anac, diretto all’Erap che agisce per conto del Comune in virtù di una apposita convenzione, riguardante il progetto per costruire 46 appartamenti in contrada Rancia, adoperando una struttura già esistente ed inutilizzata, si dice sconcertato quanto amareggiato.
"L’iniziativa dell’Anac – precisa il Sindaco Pezzanesi – e che riguarda le procedure adottate dall’Erap che per nostro conto ha avviato tutti i protocolli per la costruzione di appartamenti in sostituzione delle Sae, ci stupisce in quanto Cantone stesso aveva precisato che l’applicazione dei decreti del Consiglio dei Ministri, tramutati in ordinanze numeri 510, 518 e 538 dalla Protezione Civile nazionale, consentivano di adottare le medesime specifiche normative di costruzione delle Sae in quanto gli stessi appartamenti vengono da noi realizzati in sostituzione delle soluzioni abitative emergenziali (Sae)".
"Quindi, quello che ci stupisce – afferma ancora Pezzanesi – è che da un lato Cantone conferma giustamente e riconosce che tutto ciò è necessario e paritetico alle Sae e che riguarda l’emergenzialità post sisma invece, l’Erap riceve un parere negativo da parte dell’Anac con una sorprendente contrapposizione e motivando che tali norme non possono essere applicate nell’occasione in quanto il progetto è di edilizia residenziale ordinaria. Visto il disguido, piuttosto palese, ci auguriamo, anche grazie alle nostre immediate controdeduzioni e a tutta la documentazione inviata, che l’Anac possa rivedere il parere e dare via libera come di diritto all’esecuzione di queste opere".
"In questa situazione in cui ci troviamo ad operare – conclude il Sindaco Pezzanesi – burocrazia e lungaggini amministrative non ci aiutano a far ripartire la ricostruzione e non ci mettono in condizione di poter dare risposte certe ai nostri cittadini, soprattutto a tutti coloro che si trovano ancora fuori casa e che non vedono ancora la possibilità di poter tornare a Tolentino. Sia ben inteso che, sicuro di aver operato nel rispetto di tutte le regole e certo della professionalità dell’Erap, attuerò ogni forma di protesta e contestazione atte a garantire in tempi brevi, il superamento di questa condizione di stallo, compresa anche, in ultima ratio, la riconsegna della fascia di Primo Cittadino, in difesa e nel pieno rispetto di tutta la Comunità di Tolentino".
L’arrivo di settembre, come da tradizione, segna la fine delle vacanze e il ritorno alla consueta routine. Ciò vale anche per la squadra di nuoto agonistico della NPN Tolentino che, dopo la pausa estiva, si è rimessa al lavoro. I 30 atleti del gruppo, guidati dagli allenatori Michele Boschi e Chiara Ruffini hanno ripreso gli allenamenti all’inizio del mese con dedizione ed entusiasmo, desiderosi di prepararsi al meglio per i primi appuntamenti competitivi della stagione
Tra i componenti della squadra una citazione particolare merita Viola Schiavoni che, nell’ambito dell’iniziativa “Nuotiamo in Centro” (che coinvolge i migliori atleti di Marche Abruzzo e Umbria) è stata convocata per un allenamento collegiale il 9 settembre a Pescara diretto dal tecnico nazionale Cesare Butini
Prestigiosa e gradita sorpresa della sessione di allenamento odierna è stata poi la presenza del Campione tolentinate di nuoto in acque libere Simone Ruffini che ha potuto di certo dispensare preziosi consigli agli atleti della piscina comunale “Caporicci”, sperando che qualcuno di loro possa presto seguire le sue orme e continuare a mostrare a livello internazionale tutto lo spessore della tradizione natatoria della nostra città.