Tolentino, Palazzo Sangallo: ultimi giorni per visitare la mostra "Dal Chienti al Piave"
Ultimi giorni per vistare a Palazzo Sangallo la mostra “Dal Chienti al Piave. Tolentino e la Grande Guerra nei documenti dell’Archivio Storico comunale”, curata da Enzo Calcaterra e allestita al Museo Internazionale dell'Umorismo in piazza della Libertà.
L’esposizione chiude i battenti il prossimo 27 gennaio. La proroga è stata disposta per venire incontro al grande interesse suscitato dalla mostra, dove con rari documenti originali viene raccontata l’esperienza storica vissuta da Tolentino negli anni 1915-1918.
Sono oltre cinquecento gli studenti delle Scuole Secondarie e Superiori che stanno visitando la mostra, grazie alla disponibilità del professor Calcaterra che di volta in volta guida le visite e illustra i contenuti con la consueta competenza e passione, stimolando l'interesse dei ragazzi.
Numerosi e assai interessanti i documenti in mostra, scelti con grande accuratezza. Tra gli altri, una comunicazione del 1918 con la quale la Prefettura di Macerata comunica che una preghiera a Maria stampata dalla Tipografia “Filelfo” veniva censurata perchè conteneva frasi “oltraggiose” sulla pace: “Cessi, o Madre, l'orribile guerra...Pace gridano i popoli oppressi” si legge nella commovente implorazione alla Vergine.
Chiunque voglia partecipare a una visita guidata può farlo telefonando al Museo (0733 969797) o all'Ufficio Cultura (0733 901365). Il Museo è aperto il mercoledì e il giovedì dalle 15 alle 18, il venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18. E' possibile acquistare a prezzo speciale il volume “Dal Chienti al Piave” di Enzo Calcaterra.
Commenti