Tolentino

Lutto a Tolentino, Patrizia Pazzelli si spegne a 61 anni per un male

Lutto a Tolentino, Patrizia Pazzelli si spegne a 61 anni per un male

Tolentino in lacrime per la scomparsa di Patrizia Pazzelli, spentasi questa notte - a causa di una malattia - all'età di 61 anni presso l'Hospice di San Saverino Marche.  La città si è svegliata profondamente rattristata per l'improvviso lutto, visto che Patrizia era molto conosciuta nella comunità tolentinate: lascia la mamma Elena, la sorella Maria ed i nipoti Riccardo, Giada e Christian.  I funerali avranno luogo domani, venerdì 11 giugno, alle ore 15:30, nella chiesa di San Giacomo (ex Carità), muovendo dalla sala di commiato "Terra Coeli". 

10/06/2021 16:57
Tolentino, un tratto di viale Vittorio Veneto chiude al traffico: ecco i divieti di sosta validi sino al 2023

Tolentino, un tratto di viale Vittorio Veneto chiude al traffico: ecco i divieti di sosta validi sino al 2023

Cambia la viabilità in viale Vittorio Veneto, a Tolentino. Per tutta la giornata di venerdì 11 giugno, dalle ore 7:00 alle ore 24:00, sono vietate sia la circolazione stradale che la circolazione pedonale nel tratto del viale compreso tra via Lauro Cappellacci e via Montegrappa. Una modifica temporanea del traffico resasi necessaria per consentire i lavori di demolizione di un fabbricato sito al civico 14.  Quindi, l’accesso dei veicoli in Viale Vittorio Veneto, nella giornata di venerdì 11 giugno, avverrà tramite l'istituzione del senso unico di marcia per tutti i mezzi in Via Montegrappa nella direzione Viale Trento e Trieste – Viale Vittorio Veneto. Inoltre, vista la necessità di occupare una porzione del marciapiede per il montaggio della gru e dell'area di cantiere, si realizzeranno degli attraversamenti pedonali provvisori al fine di consentire ai pedoni circolanti nella zona dei lavori di attraversare la carreggiata in sicurezza.  Saranno, dunque, apportate ulteriori modifiche alla circolazione stradale, così come previsto da un'ordinanza valida dalle ore 7:00 di venerdì 11 giugno 2021 fino alle ore 24:00 di mercoledì 17 maggio 2023:  - dal civico n.15 fino all’intersezione con Via Monte Grappa, lungo gli stalli di sosta siti sul lato sinistro di Viale V. Veneto (secondo il senso di marcia veicolare vigente), divieto di sosta con rimozione esteso a tutte le categorie di veicoli, compresi quelli al servizio di persone invalide muniti dell’apposito contrassegno.  - su tutti gli stalli di sosta frontistanti il civico n.29 di Viale V. Veneto, divieto di sosta con rimozione esteso a tutte le categorie di veicoli, compresi quelli al servizio di persone invalide muniti dell’apposito contrassegno.  La ditta esecutrice dei lavori provvederà all'installazione della relativa segnaletica stradale da cantiere con le relative limitazioni, obblighi e preavvisi necessari alle modifiche apportate alla circolazione veicolare e pedonale.       

10/06/2021 15:45
Tolentino, la "Notte Bianca" del 17 luglio sarà dedicata ai Genesis: il Comune a 'caccia' di cover band

Tolentino, la "Notte Bianca" del 17 luglio sarà dedicata ai Genesis: il Comune a 'caccia' di cover band

"In occasione del Genesis Day in programma il 17 luglio è intenzione dell’Amministrazione comunale, nel pieno rispetto delle normative anticovid, organizzare, seppur in un periodo diverso da quello tradizionale, la “Notte Bianca” e per l’occasione rivolgiamo un appello e un invito in primis a tutte le band giovanili di Tolentino ed, eventualmente del territorio, che hanno nel proprio repertorio brani musicali dei Genesis per contattarci e programmare una loro esibizione". A dirlo è il vicesindaco e assessore al turismo del comune di Tolentino Silvia Luconi che spiega come la notte bianca di quest'anno, in accordo con l’assessore alla cultura e al commercio e con la Pro loco, sarà proprio dedicata alla band inglese dei Genesis e si terrà nel centro storico sabato 17 luglio. "La nostra intenzione è quella di offrire uno spazio per le esibizioni dei giovani musicisti tolentinati e anche dei comuni vicini all’interno del programma che stiamo predisponendo. Basta solo proporre brani dei Genesis, suonati e cantati dal vivo - sottolinea il vicesindaco Luconi -. Chi vuole partecipare deve contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Tolentino oppure la Pro Loco TCT entro il prossimo 16 giugno".     

09/06/2021 16:08
Tolentino, aggiornamento degli albi dei Giudici popolari: come iscriversi, ecco i requisiti

Tolentino, aggiornamento degli albi dei Giudici popolari: come iscriversi, ecco i requisiti

Il sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi rende noto che da oggi, fino al prossimo 31 luglio 2021, si procederà alla formazione degli elenchi per l’aggiornamento degli albi dei Giudici popolari per le Corti d’Assise e per le Corti d’Assise d’Appello. Si ricorda che i requisiti per l’iscrizione nei predetti albi sono i seguenti: per le Corti d’Assise: possesso della cittadinanza italiana; godimento dei diritti civili e politici; buona condotta morale; età compresa fra i 30 ed i 65 anni; diploma di scuola media di primo grado di qualsiasi tipo. Per le Corti d’Assise d’Appello: possesso della cittadinanza italiana; godimento dei diritti civili e politici; buona condotta morale; età compresa fra i 30 ed i 65 anni, diploma di scuola media di secondo grado (scuola superiore) di qualsiasi tipo. Tutti coloro che non risultano iscritti negli albi definitivi dei Giudici popolari, in possesso dei requisiti sopra descritti, possono presentare domanda d’iscrizione presso gli Uffici Demografici del Comune di Tolentino entro il sopra ricordato termine del 31 luglio. 

08/06/2021 17:00
Tolentino, dal 9 giugno torna lo "shopping sotto le stelle": il programma completo degli eventi

Tolentino, dal 9 giugno torna lo "shopping sotto le stelle": il programma completo degli eventi

Iniziano gli appuntamenti tradizionali dell’Estate Tolentinate che, pur rispettando le norme anti contagio, consentono di vivere alcune ore di svago e divertimento. L’Assessorato al Commercio del Comune di Tolentino in collaborazione con la Pro Loco TCT e l’Associazione dei Commercianti del Centro Storico propongono “I mercoledì dello shopping sotto le stelle”. Primo appuntamento,da non perdere, mercoledì 9 giugno a partire dalle ore 21.15 con i negozi aperti e tre diversi appuntamenti musicali: in via Parisani Multiradio Live con Giusy Minnozzi e Luca Eboli con la partecipazione del prof. Giorgo Semmoloni che proporrà alcune curiosità sulla storia della Città, alla Pizzeria Piccolo Mondo la storia del rock con “3 o’Clock Band” e in via della Pace all’osteria-winebar “Compagni di Merende” concerto di Samuele. In via Parisani, alla Pizzeria ”Doppio Zero” gioco a quiz “Dottor Whay”.  Una serata con musica, degustazioni e shopping con i negozi, i musei e le mostre aperti. Da visitare al Teatro Vaccaj l’esposizione dei “40 anni del Centro Teatrale Sangallo”. "In sinergia e in accordo con i commercianti del centro storico – sottolinea il consigliere delegato al commercio Andrea Crocenzi - abbiamo pensato di proporre, anche quest’anno, un appuntamento fisso per lo shopping di sera, arricchito con proposte musicali e culturali. Un mix composto da food, musica, musei e mostre aperti e acquisti nei nostri negozi, con tante proposte commerciali di qualità, al giusto prezzo. Ringrazio il Sindaco e tutta la Giunta che hanno dato sostegno e credono in questa manifestazione". Per consentire lo svolgimento dell'evento "Shopping sotto le stelle" la circolazione sarà temporaneamente modificata come segue:  - in Via Parisani è disposto il divieto di transito dalle ore 19:00 alle ore 24:00 e comunque fino al termine della manifestazione e al completo ripristino della sicurezza stradale. I veicoli provenienti da Piazza Martiri di Montalto all'altezza dell'intersezione con Via Parisani verranno obbligatoriamente direzionati in Via F. Filelfo;  - In Via Medoro Savini è consentito il transito ai solo residenti;  - In Via L. Zampeschi divieto di transito dalle ore 19:00 alle ore 24:00 e comunque fino al termine della manifestazione e al completo ripristino della sicurezza stradale, escluso residenti.      

08/06/2021 15:54
Tolentino, un successo la gara di enduro per moto d'epoca: oltre 60 partecipanti in contrada "Bura"

Tolentino, un successo la gara di enduro per moto d'epoca: oltre 60 partecipanti in contrada "Bura"

Successo per la prima edizione del Trofeo Italia Regolarità per moto d’epoca UISP che si è svolto su un vasto territorio della collina "Bura" di Tolentino organizzato dal Moto Club Tolentino con il patrocinio del Comune di Tolentino e con la collaborazione del Comitato di Contrada Bura. A salutare gli oltre 60 partecipanti provenienti da tutta Italia e anche dalla Svizzera, il Sindaco Giuseppe Pezzanesi e l’Assessore allo Sport Fausto Pezzanesi che hanno chiesto a tutti i presenti di essere ambasciatori del territorio e di tornare con le famiglie e gli amici per scoprire la ricca offerta turistica e, inoltre, hanno ringraziato gli organizzatori e il Presidente Claudio Giovannangeli e il suo staff composto da 16 volontari per questa ennesima prova organizzativa di alto livello. La gara molto spettacolare prevedeva un percorso di circa un chilometro delimitato a cui si aggiungeva un percorso da 65 chilometri fuoristrada che si snodava tra le valli del Chienti e del Potenza. Le moto partecipanti, tutte d’epoca, erano di oltre trenta anni. Tra i partecipanti un pilota di 76 anni proveniente da Trento e numerosi gruppi provenienti da Bologna e da Siena.      

07/06/2021 16:45
Giardini 'Lennon', è bagarre per gli alberi: "No all'abbattimento, Amministrazione inadempiente"

Giardini 'Lennon', è bagarre per gli alberi: "No all'abbattimento, Amministrazione inadempiente"

"L'amministrazione comunale di Tolentino ha almeno 87 regolamenti vigenti, con i quali praticamente viene disciplinato qualsiasi aspetto della vita pubblica. In questa lunga lista di regolamenti ci si aspetterebbe di trovarne uno molto importante ossia quello del verde urbano e del paesaggio rurale e invece niente, questo regolamento non c'è. Un regolamento “scomodo” perchè deve recepire ed attuare disposizioni quali ad esempio il divieto di abbattimento degli alberi nei periodi di nidificazione o il divieto di capitozzare piante protette se non seccaginose da rivitalizzare". È quanto sottolinea il portavoce di Europa Verde Tolentino Sandro Bisonni nel porre nuovamente l'accento sulla propria contrarietà all'abbattimento degli alberi presenti al giardino "J.Lennon". Abbattimento che l'Amministrazione Comunale aveva giustificato lo scorso 31 maggio, attraverso una nota (leggila qui).  "Comprendiamo che un regolamento del genere non sia nelle corde di chi pensa di abbattere 17 alberi con diametro fino a 110 cm e sostituirli con alberelli da 5 cm di diametro massimo (questi i diametri degli alberelli previsti nero su bianco nel progetto), ma l'adozione di un regolamento del genere non è un atto opzionale o volontario ma un preciso obbligo di legge dettato dalla legge regionale n. 6 del 2005" sottolinea l'ex consigliere regionale. "Secondo tale norma infatti i Comuni dovevano adottare, con proprio atto ed entro il 2017, un regolamento comunale in merito. Ora - attacca Bisonni - ci troviamo di fronte ad un'Amministrazione inadempiente che in assenza di tali regole, mentre è impegnata a progettare un inceneritore, il decentramento della vita pubblica nell'estrema periferia della città e i parcheggi a pagamento ovunque, trova anche il tempo di pensare a come ridimensionare l'unico polmone verde del centro storico". "Sappiamo tutti che alberi così grandi non solo costituiscono un rifugio importante per l'avifauna locale ma rappresentano anche un baluardo contro le isole di calore, contribuendo al tempo stesso alla purezza dell'aria e al comfort psicofisico delle persone. Per questi motivi Europa Verde Tolentino condanna pubblicamente l'abbattimento degli alberi quasi secolari dei giardini pubblici ritenendoli patrimonio indispensabile e funzionale alla vivibilità della città" puntualizza il portavoce tolentinate del movimento. "Vista l'incuria dimostrata da questa Amministrazione nei confronti del parco, siamo favorevoli ad una manutenzione straordinaria ma questo può essere fatto senza prevedere tagli di piante così importanti e così belle. L'amministrazione Pezzanesi ancora una volta si dimostra miope e ora anche inadempiente" conclude Bisonni.

07/06/2021 12:52
Serie D, Recanatese sconfitta dalla Matese: il Tolentino torna a vincere grazie ai "baby" terribili

Serie D, Recanatese sconfitta dalla Matese: il Tolentino torna a vincere grazie ai "baby" terribili

I "baby" terribili fanno tornare a vincere il Tolentino dopo oltre due mesi dall'ultima volta. La squadra cremisi si è portata via i tre punti dalla trasferta abruzzese contro il Castelnuovo Vomano, imponendosi per due a uno grazie alle reti dei giovani Cicconetti (peraltro prodotto del vivaio cremisi) e Salvatelli, nel match valevole per la trentunesima giornata del girone F di serie D. Il vantaggio arriva al trentesimo del primo tempo, grazie a un lancio illuminante col mancino (non il suo piede) di Pagliari che trova pronto Cicconetti a ribadire in rete con un tocco che anticipa l'uscita del portiere avversario, Olivieri.  I cremisi trovano anche il raddoppio cinque minuti più tardi con un tiro-cross di Salvatelli che va a spegnersi all'incrocio, anche grazie a un briciolo di fortuna, che non guasta mai.  All'88' i padroni di casa provano a riaprire la contesa con un colpo di testa a botta sicura di Emili, ma la rimonta - che avrebbe bissato quella ottenuta nel match del girone di andata - non si concretizza.  Sorride meno, invece, la Recanatese che subisce una brutta sconfitta da una delle squadre più in forma della seconda metà di stagione: la Matese.  I campani si sono imposti sul loro campo per tre a due, portandosi al terzo posto in classifica. Un risultato che riduce le chance della squadra leopardiana di tornare in gioco nella volata playoff, sebbene tutto sia ancora possibile. Al momento la quinta posizione occupata dal Pineto dista sette punti, ma i giallorossi devono recuperare ancora una gara.  Per la Matese sono andati a segno Galesio (doppietta) e Adusa, mentre alla Recanatese non sono bastate le segnature di Gomez e Sbaffo.  (Credit foto: Facebook Us Tolentino 1919)    

06/06/2021 18:00
Tolentino, lavori di adeguamento sismico all'asilo nido "Il Cucciolo": trasloco alla scuola "Grandi"

Tolentino, lavori di adeguamento sismico all'asilo nido "Il Cucciolo": trasloco alla scuola "Grandi"

Lunedì 7 giugno inizieranno i lavori presso lo stabile che ospita l’asilo nido comunale e il centro per l’infanzia “Il Cucciolo”, situato in via Vitale Vitali, a Tolentino. Si tratta di lavori di adeguamento sismico e di rifacimento del tetto, che ammontano a circa 220 mila euro.    Pertanto tutti i bambini, le educatrici e il personale della mensa saranno trasferiti alla scuola “Grandi” che ha terminato il ciclo di lezioni e quindi può ospitare, rispettando le norme anti contagio da Covid, anche le classi del “Cucciolo”. Con l’intento di assicurare, nell’area prospiciente l’edificio, spazi di manovra adeguati a garantire la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale, si è ritenuto necessario mantenere libera dai veicoli l’area interessata dai lavori. È stata pertanto disposta la sosta vietata oltre che la rimozione forzata di tutti i veicoli in via Vitale Vitali, nell’area prospicente l’edificio dell’Asilo Nido “Il Cucciolo”. L’Ufficio Tecnico Comunale di Tolentino è incaricato di predisporre la necessaria segnaletica stradale e di cantiere. Si prevede di concludere l’intervento in 90 giorni.         

04/06/2021 16:45
Tolentino, 2 milioni per la pista ciclabile tra "Le Grazie" e il Castello della Rancia: ok al documento tecnico

Tolentino, 2 milioni per la pista ciclabile tra "Le Grazie" e il Castello della Rancia: ok al documento tecnico

La Giunta comunale di Tolentino ha approvato il documento tecnico riferito all’intervento di completamento della pista ciclabile di collegamento tra l’oasi naturalistica “Le Grazie” e il Castello della Rancia.  Il documento, redatto dall’area Lavori Pubblici e Manutenzioni, prevede un costo complessivo per la realizzazione del percorso pari a due milioni di euro.  L’intento della Giunta tolentinate è quello di reperire i finanziamenti necessari partecipando all’assegnazione di contributi per investimenti in progetti di rigenerazione urbana, così come stabilito da un decreto della Presidenza dei Ministri. “Con questa nuova opera si migliorerebbe la mobilità sostenibile e si andrebbe a creare una infrastruttura capace di migliorare la qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale oltre che sportivo” ha sottolineato il sindaco Giuseppe Pezzanesi.  

03/06/2021 16:35
Tolentino, successo di pubblico e critica per il saggio di fine anno degli alunni del Liceo Coreutico (FOTO)

Tolentino, successo di pubblico e critica per il saggio di fine anno degli alunni del Liceo Coreutico (FOTO)

Grande successo di pubblico e di critica per il saggio-spettacolo di fine anno degli alunni del Liceo Coreutico di Tolentino andato in scena nella splendida location del Castello della Rancia i giorni 1 e 2 giugno. Nato dalla profonda esigenza di rivivere e trasmettere emozioni su un palcoscenico, lo spettacolo intitolato “Metamorfosi” ha voluto rappresentare un messaggio di speranza in un inizio nuovo, un segnale di rinascita. In un clima di incertezze, dubbi e paure per il futuro, la passione e la dedizione per l'arte hanno fatto da scudo a questi giovani artisti che con caparbietà e forza di volontà, coadiuvati dal corpo docenti, hanno dato vita, nonostante tutte le restrizioni e le limitazioni legate all’emergenza sanitaria, a uno spettacolo non solo di ottimo livello artistico ma anche in grado di toccare le corde del cuore. Lo spettacolo Metamorfosi ha affrontato Il tema del cambiamento nelle due parti in cui è stato suddiviso. Nella prima, è stata rappresentata la Suite dal Lago dei Cigni sia in chiave classica che contemporanea, tra danze di carattere, momenti corali, colpi di scena. Nella seconda parte, No Plan-et b, si è cercato di mettere in scena gli effetti dell'azione dell'uomo su un mondo che necessita di essere salvaguardato, curato e rispettato. Attraverso molteplici chiavi di lettura e grazie a un attento lavoro coreografico, ispirato all'impatto dell'uomo sull'ambiente, si è tentato di approfondire e di tradurre in danza i mutamenti climatici, i temi della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente. Nel rispetto dei protocolli di sicurezza e del distanziamento, le due serate hanno registrato una grande partecipazione di pubblico e un consenso unanime. Sono intervenuti, oltre alle famiglie degli studenti, il Sindaco del Comune di Tolentino che ha patrocinato lo spettacolo, alcuni dirigenti degli istituti di Tolentino, docenti e personale scolastico. Alla seconda serata ha partecipato anche il Dirigente USR Marche Direttore dell’Ufficio Scolastico di Macerata dott. Roberto Vespasiani che ha portato i saluti del Direttore Generale USR Marche dott. Marco Ugo Filisetti. La realizzazione dello spettacolo è stata possibile attraverso un grande lavoro di équipe, sviluppato da persone che hanno creduto e sostenuto tale progetto. In questo senso si ringraziano il Dirigente Scolastico, prof. Donato Romano, la Dsga, dott.ssa Beatrice Svampa, il corpo docenti, gli insegnanti di sostegno e il personale ATA dell'Istituto F. Filelfo, COOSS Marche, il Comune di Tolentino, l'ASSM, Tonico Service, i Convitti di Tolentino e di Macerata, la prof.ssa Roberta Concettoni, l'Ufficio Stampa, le prof.sse Barbara Giovenali e Laura Alici per l'organizzazione e il supporto logistico e tutte le famiglie che hanno sostenuto l’iniziativa.

03/06/2021 13:15
Festa della Repubblica, a Tolentino e Urbisaglia consegna della Costituzione ai giovani (FOTO)

Festa della Repubblica, a Tolentino e Urbisaglia consegna della Costituzione ai giovani (FOTO)

Celebrata anche a Tolentino, seppur in forma ridotta a causa delle disposizioni anti contagio da covid-19, la ricorrenza della Festa della Repubblica, che come tradizione si è comunque tenuta nel popoloso Quartiere Repubblica. La celebrazione è iniziata alla parrocchia dello Spirito Santo dove è stata celebrata la Santa Messa dal parroco Don Diego che ha esortato i fedeli a pregare per coloro che sono impegnati nel governare. Erano presenti diversi assessori e consiglieri comunali oltre ai rappresentanti dell’ANPI. Subito dopo la funzione, la manifestazione si è spostata davanti al monumento dedicato alla Resistenza, opera dello scultore Umberto Mastroianni, in via Brodolini, dove è stata deposta una corona di alloro dal Vicesindaco Silvia Luconi e dal Presidente del Consiglio comunale Carmelo Ceselli, alla presenza di autorità militari, tra cui il Capitano Giacomo De Carlini Comandante della Compagnia Carabinieri e civili. Momento molto emozionante, quando è stato suonato l’Inno Nazionale che tutti i presenti hanno intonato e cantato.  Al termine il Vicesindaco Silvia Luconi ha consegnato in maniera simbolica a sei neo diciottenni, Federica Musso, Aurora Chierici, Marco Ceglie, UmarBasit, Bernard Peprah, Edoardo Governatori, una copia della Costituzione della Repubblica Italiana e un opuscolo che commenta gli articoli più importanti a cura dell’Unione Montana Monti Azzurri Il Vicesindaco Silvia Luconi, nel salutare tutti i presenti e nel sottolineare l’importanza della Festa nazionale della Repubblica ha esortato i neo diciottenni a leggere attentamente il testo della nostra Costituzione e trovare tra gli articoli la propria strada, con l’impegno di essere protagonisti negli anni a venire all’interno della Comunità tolentinate.  Dopo l’interruzione dell’anno scorso a causa dell’emergenza Covid, anche il Comune di Urbisaglia ha voluto celebrare la Festa della Repubblica chiamando a raccolta i giovani delle classi 2002 e 2003 per la tradizionale consegna della Costituzione. La cerimonia, organizzata dall’ANPI “A. Pantanetti” di Urbisaglia con la partecipazione dell’Associazione Combattenti e Reduci dei Carabinieri in congedo, ha avuto inizio con il canto dell’Inno d’Italia e dell’Inno d’Europa. Subito dopo i saluti di Marta Pantanetti, Vice-Sindaco di Urbisaglia, e di Valentina Ugolinelli, Vice Presidente dalla Commissione regionale pari opportunità  tra uomo e donna della Regione Marche. Oratore ufficiale della cerimonia la dott.ssa Maila Pentucci dell’Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea "Mario Morbiducci" di Macerata, che ha esortato i giovani ad aver cura della Costituzione, nata dall’antifascismo e dalla Resistenza. A consegnare la Costituzione ai giovani intervenuti, in aggiunta a Marta Pantanetti, Valentina Ugolinelli e Maila Pentucci, un comitato d’onore formato dall’Assessore Cristina Arrà e a due “Ragazze del ‘46”, Maria Pia Foglia e Santa (Ida) Lancioni, che 75 anni fa parteciparono per la prima volta al voto delle donne.

02/06/2021 16:38
Lavoratori sfruttati e privi di mascherine negli autolavaggi: sequestri a Tolentino e Civitanova

Lavoratori sfruttati e privi di mascherine negli autolavaggi: sequestri a Tolentino e Civitanova

Sequestrati in maniera preventiva due autolavaggi, uno a Tolentino e l'altro a Civitanova Marche, per contrastare il fenomeno dello sfruttamento dei lavoratori in provincia di Macerata. È l'esito di un'attività condotta dal Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Macerata e dal personale del Gruppo Carabinieri per la Tutela del Lavoro di Venezia, coadiuvati dal Servizio Ispettivo della Itl di Macerata e dall'Arma territoriale.  Nei due autolavaggi, gestiti rispettivamente da un cittadino pakistano e da un cittadino egiziano, sono stati individuati due lavoratori in nero e uno senza permesso di soggiorno.  Più precisamente, da qualche giorno i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Macerata monitoravano i lavoratori presenti negli autolavaggi, impiegati incessantemente tutti i giorni compresa la domenica, senza l'utilizzo di dispositivi di protezione individuale generici e specifici per il contagio anti-covid.  Nei due autolavaggi, peraltro, si è riscontrata un'alta affluenza di automobilisti per via del basso costo delle prestazioni lavorative (10-15 euro ad auto).  Nella giornata di venerdì scorso, quindi, sono stati effettuati dei controlli nei due autolavaggi di cui sopra oltre che in altre quattro attività di lavaggio auto "low cost" gestite da cittadini stranieri.  In tutte è stata riscontrata la completa assenza della normativa obbligatoria in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (nello specifico non era stato elaborato alcun Dvr, documento di valutazione dei rischi) oltre a non essere stata fornita alcuna informazione/formazione ai lavoratori così come non era stata garantita la sorveglianza sanitaria per gli stessi.  Inoltre, i lavoratori risultavano privi di dispositivi di protezione individuale generici e specifici anti-contagio Covid 19. Violazione che ha determinato la chiusura per 5 giorni di tutte le aziende controllate.  Nel corso dei controlli sono anche emerse numerosi violazioni dei diritti dei lavoratori, ancora in fase di accertamento.     

01/06/2021 14:00
Montelago Celtic Festival, da Tolentino a Camerino: si va "Controcorrente" in quattro nuove location

Montelago Celtic Festival, da Tolentino a Camerino: si va "Controcorrente" in quattro nuove location

"Montelago Celtic Festival è un modo di pensare e di agire che perdura tutto l’anno, anche in quello più difficile". Così gli organizzatori presentano una speciale settima edizione dell'European Celtic Contest (ECC), format nato sei anni fa con l’obiettivo di scovare e lanciare gli artisti che segnano il palcoscenico del domani. Per immaginare, andando controcorrente, una scena sempre più promettente capace, anche in Italia come nel resto d’Europa, di ottenere lo spazio e i riconoscimenti che merita. Una prospettiva che si concretizza grazie alla collaborazione dei festival Mutina Boica di Modena, Druidia Festival di Cesenatico (RN) e Matese Friend Festival di Bojano (CB), e a quella tecnica dell’Homeless Factory di Montecassiano e del Mind Studios di Civitanova Marche.  Dopo una prima selezione di gruppi iscritti da tutta Italia, sono usciti i nomi delle 12 band finaliste che ora hanno la possibilità, finalmente, di suonare in suggestivi scenari. Una giuria composta da 6 esperti, di cui i 4 direttori artistici dei festival, eleggerà il gruppo vincitore. Questo è il senso di una speciale VI edizione dell’European Celtic Contest, andare “Controcorrente” come i salmoni di Scozia. Quattro appuntamenti di musica e cultura celtica che risalgono la Val di Chienti, con lo sguardo verso la Grande Arpa eretta nell’altopiano di Colfiorito, storico simbolo della kermesse prevista per il 6 e 7 Agosto. Anche le location non sono casuali, borghi e luoghi particolari dell’entroterra maceratese che, con la collaborazione dei Comuni, si prestano a vivere eventi più piccoli e intimi ma sempre di altissima qualità, pronti ad accogliere il meglio delle promesse folk. Nelle 4 giornate di questo pre-festival suoneranno anche special guest amici di Montelago, questo il calendario completo: Tolentino, Castello della Rancia (5 giugno)/ guest Lennon Kelly Belforte del Chienti, Circolo Radeche Fonne (12 giugno)/ guest Lyradanz Camerino, Rocca dei Borgia (19 giugno)/ guest Mortimer Mc Grave Serrapetrona, Rifugio di Manfrica (26 giugno)/ guest Franco Morone Per la band vincitrice sono previsti: esibizione al Montelago Celtic Festival (il giorno dopo della finale); concerto al Mind Studios di Civitanova Marche nell’autunno 2021; registrazione di due brani nello studio Homeless Factory di Montecassiano (MC); inserimento nel programma ufficiale 2022 del Montelago Celtic Festival, del Mutina Boica, del Druidia Festival e del Matese Friend Festival ricevendo da ogni organizzazione la somma di 800 € + vitto e alloggio I concerti si svolgeranno dalle ore 17 in poi secondo le norme anti Covid-19, si consiglia l’acquisto del biglietto on line al costo di 9 euro + 1 all'indirizzo: https://www.ciaotickets.com/ecc-controcorrente In ogni giornata sin dalla mattinata ci saranno attività extra (workshop e conferenze) a numero chiuso, aperte anche a chi non ha acquistato il biglietto per i concerti. Ogni evento un approfondimento tematico: a Tolentino il mondo dei giochi di ruolo; a Belforte del Chienti quello della liuteria e dei corsi musicali; a Camerino quello dell’artigianato e degli antichi mestieri; a Serrapetrona quello di boschi e selve. Resta necessaria la prenotazione, che andrà fatta dalla pagina: https://www.montelagocelticfestival.it/it/prenotazioni/ Nel dettaglio, proponiamo anche le schede sulle dodici band che si esibiranno durante i quattro giorni del contest:  Tolentino (MC), sabato 5 giugno TRINALUNA Minna Pehkonen (voce e violoncello), Sayako Obori (violino), Marco Margiotta (flauto irlandese) e Federico Pedini (chitarra): i Trinaluna, dall'Umbria, sono la prima band finalista dello European Celtic Contest. STRAWMAN & THE JACKDAWS In quel di Dublino, Riccardo Ranzani, Michael Reolon, Jacopo Stofler e Rory Fleming hanno dato forma e sostanza al progetto alternative folk Strawman & The Jackdaws, che travolgerà il pubblico con influenze variegate ed echi di matrici lontane. GALAVERNA Le atmosfere scolpite della band veneta Galaverna si sono meritate un posto tra le 12 finaliste dello European Celtic Contest. Valerio Willy Goattin (chitarra e voce), Simone Marchioretti (batteria e percussioni), Simone Rodriguez (violino e cori), Stefano Masotto (basso e cori), Davide Corlevich (chitarra e cori) e Chiara Paganini (flauto e cori) sono pronti a prendere per mano il pubblico e portarlo lontano. Belforte del Chienti (MC), sabato 12 giugno 50 CELT Si firmano semplicemente “celtic band”, ma dietro quel nome - 50 Celt - si cela adrenalina pura. Linguaggi diversi che si amalgamano, accompagnate dalle cadenze serrate che forgiano il sound di questi marchigianissimi talenti: Alberto Squadroni (voce, chitarra acustica, tin whistle), Alessandro Tiburzi (cori, chitarra elettrica), Serena Canala (organetto 8 bassi), Helvio Russo (basso), Leonardo Lanciotti (batteria) e Alberto Amadio (violino). PATRICKS Cosa accade quando in quel di Verona arrivano a fondersi tradizione irlandese e celtica con un suono più moderno? Nasce una band capace di sorprendere concerto dopo concerto. Merito di Gabriele Girlanda (fiddle, tenor banjo), Riccardo Alberti (irish low whistle, irish tin whistles, gaita), Alessio Malesani (chitarra acustica, voce, cori), Margot Zanetti (voce, cori), Nicolò Alberti (batteria, cori) e Guest (basso elettrico).  TORK Ai Tork la voglia di divertirsi (e di stupire) non è mai mancata. Jacopo Luciani (cantante, tin wistle, bouzouki, didjeridoo, cornamusa elettrica), Cristian Chiarotto (violino elettrico), Francesco Fettucciari (chitarra acustica amplificata), Federico Corallo (basso acustico amplificato) e Marco Rizzo (batteria) durante questo lungo limbo hanno forgiato la loro originale musica, da una Padova che sul fronte della cultura celtica sembra non dormire mai. Camerino (MC), sabato 19 giugno CINQUE UOMINI SULLA CASSA DEL MORTO Dal canto piratesco di un romanzo che ha attraversato la storia, ai racconti fantastici arrangiati con un sound fresco: arrivano da Cividale del Friuli Alberto Corredig (chitarra acustica/elettrica, percussioni, voce), Francesco Imbriaco (chitarra acustica, tastiera, voce), Davide Raciti (violino, ukulele, voce), Leonardo Duriavig (basso, sintetizzatori, voce) e Alberto Marinig (batteria, pad elettronici). DRUNKEN LULLABIES Spazio (e palco) ai romagnoli Drunken Lullabies, band deflagrante con un repertorio tra ballate tradizionali e sonorità più moderne. Con Diego Brunelli (voce, chitarra e armonica), Massimiliano Ottaviani (voce, basso e flauto), Riccardo Busetto (violino e flauto) e Andrea Vincenzi (batteria e percussioni). BARDS FROM YESTERDAY  “Siamo clochard in abito da sera, menestrelli per la luna ed i suoi cliché”. Si presentano così i Bards From Yesterday e tanto basta per descrivere i brani di: Mattia Gavin (chitarra acustica/voce), Alessandro Lovisi (bouzouki/mandolino), Giovanni Davoli (uilleann pipes/low whistle), Glauco Guala (batteria), Giuseppe Mastria (basso elettrico/cori). Serrapetrona (MC), sabato 26 giugno CLARA PEOPLE Accompagnata da Fulvio Renzi (violino), Marco Tarantelli (contrabbasso) e Simone Medori (percussioni), la cantautrice polistrumentista di Chiaravalle (AN) traghetta l’ascoltatore dentro al suo vasto repertorio, proponendo anche qualche assaggio di Sense the Raven, il suo primo album ufficiale uscito nel febbraio scorso. ALZAMANTES Maddalena Soler (violino, voce), Dario Tornaghi (fisarmonica, voce), Jacopo Soler (flauti, voce), Mirko Grilli (chitarra acustica), Filippo Ferrari (chitarra elettrica), Matteo Garavaglia (basso elettrico) e Simone Redaelli (percussioni, batteria) oltrepassano il fok con un sound impetuoso. Da Milano a Serrapetrona, un viaggio - il loro - per imprimere il loro nome nella storia dell'ECC. FRAGMENT  “Siamo i frammenti di un puzzle che, lungi ancora dall'essere stato ricomposto, lascia il campo ad infinite combinazioni creative”. Sono i romani Fragment, con i loro nomi di battaglia: Ariele Cartocci (bouzouki irlandese, chitarra elettrica, bombard), Vittoria Nagni (fiddle), Gabriele Ceccarelli (piano, tastiere, whistles), Lorenzo Beverati: (basso elettrico, bodhran) e Stefano Vestrini (batteria, cajon).     

01/06/2021 09:30
Giardini Lennon, la Giunta Pezzanesi: "Abbatteremo 12 alberi pericolosi per piantarne il doppio"

Giardini Lennon, la Giunta Pezzanesi: "Abbatteremo 12 alberi pericolosi per piantarne il doppio"

"Leggiamo diverse dichiarazioni e apprendiamo di convocazioni di tavoli per discutere e contrastare il restyling dei Giardini John Lennon. Si parla di abbattimento 'di gran parte degli alberi del giardino' e ci stupiamo perché chi lo afferma, dice anche di essere ben informato". Così si esprimono, in una nota congiunta, tutti i membri dell'Amministrazione Pezzanesi. Nota nella quale ribattono alle critiche dichiarando in realtà di voler "riqualificare gli spazi verdi dei giardini John Lennon che da troppi anni risultano lasciati a sé stessi".  "Ci si stupisce perché le critiche mosse sono basate su circostanze non vere, ne’ scritte in nessun tipo di atto o documento depositato in Comune; ci si stupisce - aggiungono dall'Amministrazione - anche il fatto che le critiche siano basate su verità distorte e su fatti raccontati per metà" "Su oltre 30 esemplari attualmente esistenti all’interno del parco, ne verranno abbattuti soltanto 12 perché pericolosi (pini domestici e pino d’aleppo). Sono alberi piantati in epoche diverse e senza un ordine o una logica precisa e questo ne ha compromesso la corretta crescita e un equilibrato sviluppo strutturale - spiegano dalla Giunta -. Il Corpo dei Carabinieri Forestali ha effettuato un sopralluogo a seguito della relazione effettuata dagli enti preposti e non ha eccepito nulla. Non è vero che le piante da abbattere siano monumentali (fatto riportato da Europa Verde Tolentino, leggi qui)".  "Chi dice di essere bene informato non dice che a fronte dell’abbattimento delle 12 piante è stato imposto di ripiantarne esattamente il doppio, cioè 24 - spiegano i membri della maggioranza -. Tra queste 24 piante, ci saranno specie autoctone e specie che saranno in grado di resistere sul tessuto urbano (frassini e aceri ad esempio ma anche alberi di Giuda, Orniello, Corbezzolo, Sorbo montano); saranno preferite piante a foglia caduca rispetto alle conifere così da garantire il soleggiamento in inverno (che i pini non potrebbero fornire) e l’ombra durante il periodo estivo, permettendo anche di far crescere l’erba sottostante che altrimenti faticherebbe a mantenersi e ad essere mantenuta verde. Tra le specie da reimpiantare è stato indicato anche il Sorbo degli Uccellatori, un alto fusto i cui frutti sono da nutrimento per l’avifauna". "E’ nostra ferma intenzione scongiurare situazione di pericolo per le persone e i frequentatori dei giardini Lennon che in passato, in condizioni particolari, come a seguito di nevicate o forte vento, hanno registrato cadute di alberi e di rami" ribadiscono dall'Amministrazione Pezzanesi.  E poi l'affondo finale: "Ci rendiamo conto che levate di scudi di questo tipo in questa fase siano propedeutiche a campagne elettorali del futuro, ma ci teniamo a ribadire che l’Amministrazione comunale non progetta e esegue opere pubbliche in funzione di campagne elettorali, ma solo perché persegue il miglioramento di una Città, quella di Tolentino, che già ha ricevuto tanto in questi 9 anni di Giunta Pezzanesi, ma che tanto ha ancora da ricevere, dopo anni (quelli precedenti al 2012) di nulla cosmico e immobilismo amministrativo. Vi ringraziamo per la pubblicità che fate ai nostri splendidi lavori ed al contempo ringraziamo Dio per averci concesso la possibilità di amministrare questa Città senza di voi, perché abituati al nulla… nulla vi sarebbe stato contestato!".   

31/05/2021 20:07
Tolentino, perde il controllo della bici e si schianta contro un'auto in sosta: 22enne a Torrette (FOTO)

Tolentino, perde il controllo della bici e si schianta contro un'auto in sosta: 22enne a Torrette (FOTO)

Giovane ciclista perde il controllo della propria bici in discesa e impatta contro una Nissan Terrano, parcheggiata a bordo strada: interviene l'elisoccorso. È quanto avvenuto attorno alle ore 14:30 del pomeriggio odierno a Tolentino, lungo la strada provinciale 60 Tolentino-San Severino Marche.  A seguito dell'incidente, il ragazzo in sella alla bici (un 22enne residente a Caldarola) è stato sbalzato sull'asfalto in maniera piuttosto violenta. L'autista del fuoristrada Nissan, un 54enne tolentinate, che ha assistito alla scena dell'impatto, ha immediatamente caricato il ciclista a bordo del proprio veicolo e lo ha accompagnato al punto di primo soccorso dell'Ospedale di Tolentino. I sanitari presenti, vedendo le condizioni di salute della vittima, hanno deciso di chiamare l'elisoccorso (atterrato presso il campo sportivo "Della Vittoria") per il trasporto d'urgenza presso l'ospedale Torrette di Ancona dove il malcapitato è attualmente ancora sottoposto ad accertamenti clinici. I carabinieri dell'aliquota radiomobile di Tolentino stanno effettuando i rilievi sul veicolo per verificare le effettive cause del sinistro. Il giovane non ho mai perso conoscenza e, anzi, ha rassicurato i parenti in merito alle proprie condizioni di salute.   

31/05/2021 15:30
Tolentino, una famiglia rinuncia agli alloggi di 'Borgo Rancia': "In ritardo di oltre un anno e mezzo"

Tolentino, una famiglia rinuncia agli alloggi di 'Borgo Rancia': "In ritardo di oltre un anno e mezzo"

"Sono passati oltre 1.600 giorni dal quel 30 ottobre 2016 che difficilmente potremo dimenticare, è ancora possibile chiamarle Soluzioni Abitative di Emergenza? Sinceramente noi facciamo fatica". A scriverlo, all'interno di una comunicazione ufficiale inviata stamane via Pec al comune di Tolentino, è Federico Pieroni che - a nome della sua famiglia - ha trasmesso la sua rinuncia all'appartamento sostitutivo della Sae che gli era stato assegnato a "Borgo Rancia". Appartamenti per i quali si è svolta oggi la seconda inaugurazione dopo quella avvenuta lo scorso 9 gennaio (leggi qui).  "Lo abbiamo detto questa mattina anche al Sindaco Giuseppe Pezzanesi, al quale abbiamo simbolicamente consegnato nelle mani una chiave a rappresentare la nostra rinuncia" puntualizza Pieroni, che ricorda le criticità vissute in merito all’assegnazione e all’effettiva consegna di questi appartamenti. "Fummo invitati dai funzionari comunali il giorno 16 giugno 2018 presso i locali della Biblioteca Comunale Filelfica per l’assegnazione in base alla graduatoria stilata dal Comune e in quell’occasione ci fu detto che la consegna sarebbe avvenuta al massimo per l’agosto 2019 (fatto anche più volte ribadito a mezzo stampa dal Sig. Sindaco) - racconta -. Abbiamo scelto di accettare il sostituto della SAE nonostante avremmo potuto rifiutare di ricevere l’abitazione in base alla normativa allora vigente. Furono proprio le informazioni allora ricevute a farci valutare l’accettazione di questa soluzione. Oggi quelle promesse sono state disattese totalmente: il ritardo per la consegna dell’immobile si è protratto di oltre un anno e mezzo. Abbiamo oramai organizzato le nostre vite in attesa di riavere la nostra casa e abbiamo quindi declinato la consegna delle chiavi". "In questi quasi cinque anni la nostra famiglia ha già dovuto provvedere a 3 traslochi, alcuni di noi hanno anche dormito in roulotte per diverso tempo, il tutto sempre in autonomia nell’attesa che lo Stato espletasse le dovute pratiche emergenziali. Oggi, dopo quasi 2 anni di semi-stabilità ritrovata, non possiamo pensare di affrontare nuovamente l’ennesimo trasloco per poi tra circa un anno e mezzo dover tornare nella nostra abitazione che oramai sarà pronta. Non è accettabile". Pieroni, inoltre, ritiene la consegna degli appartamenti "del tutto fittizia, dato che non sono subito abitabili. (...) Verranno consegnate delle mura spoglie in cui dovremo portare il mobilio con un ennesimo trasloco e comprare a nostre spese tutto quello non possiamo recuperare dall’immobile inagibile. Tutto ciò sembra una vera e propria beffa". A ciò si aggiunge il fatto che la comunicazione della cerimonia di consegna delle chiavi "è avvenuta giovedì 20 maggio 2021 tramite vie non ufficiali, dal momento che siamo stati avvisati per via telefonica, e soprattutto con soli 9 giorni di anticipo - sottolinea Federico Pieroni -. Attualmente siamo in stallo presso un appartamento con regolare contratto di locazione che prevede 3 mesi di disdetta anticipata. Secondo le ordinanze, però, al momento della consegna delle chiavi, si perde il diritto al contributo di autonoma sistemazione, quindi saremmo costretti a versare i canoni di giugno, luglio ed agosto anche con un’immediata comunicazione al proprietario".      

29/05/2021 12:59
Tolentino, il 29 maggio la consegna dei 25 nuovi alloggi di "Borgo Rancia"

Tolentino, il 29 maggio la consegna dei 25 nuovi alloggi di "Borgo Rancia"

Sabato 29 maggio, alle ore 10.00, avrà luogo la cerimonia di consegna dei nuovi appartamenti di “Borgo Rancia”. Verranno consegnati, infatti, 25 alloggi agli aventi diritto, come da graduatoria (che fanno seguito ai 21 dello scorso 9 gennaio). Al taglio del nastro seguiranno la benedizione, il saluto del Sindaco Giuseppe Pezzanesi e delle autorità presenti e l’illustrazione del progetto. Si conclude così la riconversione dell’immobile ubicato in Contrada la Rancia ai limiti fra una zona prevalentemente produttiva – artigianale e la campagna tolentinate, e non lontano dal complesso monumentale del Castello della Rancia.  A seguito degli eventi sismici del 2016, che hanno costretto numerosi cittadini a lasciare le proprie abitazioni, il sito stesso e l’azione di riconversione dell’edificio sono stati individuati dall’Amministrazione Comunale di Tolentino, come soluzione abitativa di emergenza per gli sfollati, alternativa alle S.A.E., principalmente al fine di non consumare nuovo suolo e per offrire abitazioni tradizionali, permanenti e dal carattere non “temporaneo”.  L’area si sviluppa in forma rettangola oblunga per una superficie di circa 15.000 metri quadrati con un edificio realizzato con sistemi prefabbricati in cemento armato fino alla struttura e tamponamenti. L’edificio di forma parallelepipeda, si sviluppa per 2 piani con copertura piana, sviluppando una superficie di 6.130 metri quadrati. L’intervento ha interessato il rimodellamento dell’edificio esistente e la sistemazione di spazi pertinenziali per una porzione del lotto di superficie pari a 10.444 metri quadrati .  

28/05/2021 16:45
Tolentino, arriva il disco orario in viale Foro Boario: sosta massima di 60 minuti

Tolentino, arriva il disco orario in viale Foro Boario: sosta massima di 60 minuti

“Per garantire il regolare ricambio dei veicoli si rende necessaria l’istituzione di una sosta regolamentata con disco orario per 60 minuti in viale Foro Boario”. Lo rende noto il Comune di Tolentino. Per motivi di sicurezza pubblica e di pubblico interesse, quindi,  è stata emanata un’ordinanza con la quale si istituisce la sosta regolamentata con disco orario, per tutti gli autoveicoli, per la durata di sessanta minuti dalle ore 08.00 alle ore 20.00 di tutti i giorni feriali nelle seguenti aree di sosta: area compresa tra lo stesso viale Foro Boario, la via XXV Aprile ed il lato dell’edificio posto al civico 45, in cui sono delineati tredici stalli di sosta per autoveicoli; area compresa tra i giardini pubblici di viale Foro Boario e la rampa di uscita dal piano superiore del parcheggio “Foro Boario” nella quale non vi sono stalli di sosta delineati. “Viale Foro Boario è quotidianamente interessato da un notevole flusso di traffico veicolare – spiega ancora l’Ente -  pertanto è stato ritenuto opportuno regolamentare la sosta del Viale dove insistono diverse attività commerciali che necessitano di continuo ricambio dei veicoli nei parcheggi adiacenti”.

27/05/2021 15:20
Tolentino, il Centro Teatrale Sangallo festeggia i 40 anni di attività con una mostra al Vaccaj

Tolentino, il Centro Teatrale Sangallo festeggia i 40 anni di attività con una mostra al Vaccaj

Il Centro Teatrale Sangallo di Tolentino celebra 40 anni di attività con una mostra al Teatro Vaccaj. Nel 1980 nasce a Tolentino una tra le più significative esperienze culturali del territorio marchigiano. In quel periodo la città viveva una felice spinta culturale e ebbe l’intuizione di chiedere un contributo ad un giovane attore di famiglia tolentinate, Saverio Marconi, allora premiato interprete cinematografico sotto la direzione di registi quali i F.lli Taviani, Comencini e Pontecorvo. La proposta culturale di Saverio Marconi, accolta con favore dall’Amministrazione Comunale, fu di fondare una scuola di recitazione. È nato così il Centro Teatrale Sangallo, scuola di teatro del Comune di Tolentino, il cui scopo è, ora come allora, di avvicinare bambini, giovani e adulti alle discipline dello spettacolo dal vivo, senza selezione, favorendo la relazionalità e al tempo stesso la formazione di un pubblico nuovo sempre più consapevole. “Quarant’anni sono la tappa importante di una esperienza teatrale che a Tolentino ed in tutto il territorio circostante ha avuto un importante valore socioculturale – dichiara Ada Borgiani, direttrice e responsabile della scuola -; viverla per tutto questo tempo, portarla avanti, promuoverla e constatare il radicamento che ha avuto in tutta la provincia, ci hanno convinto a non celebrare in silenzio questa tappa.” Nasce così l’idea di raccontare questa realtà unica con la mostra “Happening per 40 primavere”, che sarà ospitata in un luogo di eccellenza della città e al tempo stesso familiare alla storia della scuola: il Teatro Vaccaj. Un evento unico e originale che unisce uno dei simboli culturali di Tolentino con la lunga esperienza sociale ed educativa svolta dal CTS. “Con gioia e con orgoglio – sottolinea il Sindaco Giuseppe Pezzanesi - celebriamo i primi 40 anni del nostro Centro Teatrale Sangallo, una istituzione culturale a cui la nostra Città deve molto e che ha fattivamente contribuito a formare tante generazioni di appassionati cultori del teatro, della danza e del canto. Rivolgiamo un sentimento di gratitudine a coloro che hanno avuto la lungimiranza di fondare una scuola che ha creato, in tutto il territorio marchigiano, la vera “cultura” del Teatro e del Musical. Grazie a tutti e lunga vita al Centro Teatrale Sangallo!” “Il Centro Teatrale Sangallo è una eccellenza della nostra Città – ricorda l’Assessore alla Cultura Silvia Tatò – una vera e propria fucina di talenti e appassionati che, sotto la guida di esperti docenti, imparano l’arte della recitazione, della danza e del canto. Straordinari gli spettacoli di fine anno che conquistano il pubblico e mai sfigurano con quelli della nostra Stagione. Un ringraziamento va ai fondatori, alla direttrice e a tutti coloro che in passato e in futuro insegneranno in questa straordinaria scuola di teatro e non solo.” “È un orgoglio per me essere il direttore artistico del Centro Teatrale Sangallo, una realtà che mi auguro possa continuare a sviluppare e crescere essendo un importante ricchezza culturale di questa città” afferma Saverio Marconi. Da domenica 6 a martedì 22 giugno 2021 la mostra porterà i visitatori ad immergersi in un evento “da percorrere fisicamente”. Attraverso la testimonianza di circa 150 locandine degli spettacoli prodotti, gigantografie, filmati, costumi, attrezzeria di scena, si potrà conoscere un’esperienza lunga “40 primavere” e unica nel territorio: la capillarizzazione dell’amore per il teatro, il canto e la danza praticati ad ogni livello, che ha promosso in migliaia di giovani il riconoscimento del valore dello “spettacolo dal vivo”. L’esposizione dei materiali di archivio di 40 anni di attività del Centro Teatrale Sangallo inizierà con un percorso sin dalla piazza antistante il Teatro, attraverserà il foyer, la platea e il palcoscenico, fino ai camerini; saranno gli stessi ragazzi, formati dal Centro Teatrale Sangallo, a far conoscere ai presenti anche il luogo, il Teatro Vaccaj, osservandolo da punti di vista di solito preclusi ad un “normale” spettatore, e raccontando la sua storia in tutti i suoi aspetti e nel suo pieno significato legato alla Comunità. “Ci sarebbe piaciuto organizzare una grande festa per l’inaugurazione e riunire i tanti amici con cui abbiamo condiviso questo viaggio, anche quelli che oggi sono lontani da Tolentino. – sono le parole di Michele Renzullo, presidente del Centro Teatrale Sangallo - Purtroppo, la pandemia ci ha costretto a rivedere i nostri piani. La mattina del 6 giugno la mostra aprirà alla presenza delle istituzioni locali, che ci hanno sempre sostenuto in questi anni, ma vi aspettiamo tutti già dal pomeriggio, per celebrare insieme questo importante traguardo e accompagnarvi nella visita.” MOSTRA “HAPPENING PER 40 PRIMAVERE” 6 – 22 giugno 2021 Teatro Vaccaj - Tolentino INGRESSO GRATUITO Orari di apertura lunedì-venerdì: 10.30 - 13 e 16.30 - 20.00 (ultimo ingresso ore 12.45 e 19.45) sabato e domenica solo su prenotazione (con preavviso di almeno 24 ore): tel.3342458927 (anche whatsapp) - scuola@centroteatralesangallo.it L’ingresso alla mostra avverrà nel rispetto delle disposizioni previste dai principi generali di prevenzione del rischio contagio da Covid-19.    

27/05/2021 12:42
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.