La Maceratese vola in serie D, Gagliardini e Lucero decisivi: Montecchio ko ai rigori
La Maceratese può fare festa: è di nuovo in serie D. I biancorossi hanno la meglio del K Sport Montecchio nello spareggio decisivo per la vittoria del campionato di Eccellenza Marche. Al "Del Conero" di Ancona decisivi sono i calci di rigore dopo l'1-1 con il quale si erano conclusi i tempi regolamentari e quelli supplementari in virtù delle reti di Lucero e Micchi. Fatale l'errore di Gurini dagli undici metri, ipnotizzato da Gagliardini.
Si tratta di un ritorno, dopo 10 anni, nella massima serie dei dilettanti per la 'Rata'. L'ultima partecipazione in un campionato nazionale risale alla stagione 2016/2017, in serie C. Il Montecchio, invece, dovrà passare attraverso le "forche caudine" della finale playoff dove ad attenderlo c'è il Tolentino di mister Passarini.
LE FORMAZIONI - Maceratese in campo con l'assetto tipo. Possanzini ritrova Lucero nel pacchetto dei centrali difensivi e Bongelli nel cuore del centrocampo. Ribeiro preferito a Gomez. Confermato il trio Marras-Ruani-Vrioni alle spalle di Cognigni. Il K Sport propone Camara come punta centrale, preferito a Micchi e Perri. A centrocampo spiccano le temibili presenze di Torelli e Magnanelli.
LA CRONACA - Prima chance per Torelli al 1' con un tiro dalla distanza che non inquadra lo specchio. Lo stesso Torelli ci riprova al 3' e stavolta va più vicino al bersaglio con una conclusione potente. È, pero, la Maceratese a colpire.
Sugli sviluppi di calcio d'angolo Lucero approfitta dell'uscita a vuoto di Cerretani e deposita nella porta sguarnita svettando sul marcatore diretto. È il settimo minuto. La reazione della squadra di Magi arriva al 14' con l'inzuccata di Nobili che viene bloccata da Gagliardini senza troppi affanni.
Al 23' il portiere della 'Rata' è miracoloso nella parata in allungo sul diagonale velenoso scagliato da Fiorani dal lato sinistro dell'area di rigore. Il K Sport gestisce il possesso palla alla ricerca del pari, mentre la Maceratese sceglie di affidarsi alle ripartenze.
Il forcing del Montecchio è evidente, ma le azioni - tutte ben congegnate - perdono di brillantezza nell'ultimo passaggio. Camara appare spaesato, Lucero e Nicolosi lo disinnescano con apparente facilità. La bella acrobazia di Ruani al 37' termina alta.
Col passare dei minuti la verve dei pesaresi si spegne. L'arbitro non concede recupero, si va al riposo sull'1-0, ma al duplice fischio gli animi si scaldano e viene espulso il vice presidente della Maceratese Idone.
SECONDO TEMPO - Al rientro dagli spogliatoi Vrioni si costruisce il tiro con un'iniziativa personale, ma è impreciso (47'). La 'Rata' ha un altro piglio. Anche Marras si accende con un numero da urlo sull'out destro, ma la conclusione risulta troppo debole.
Al 56' Magi cambia centravanti: fuori Camara, dentro Micchi. È la mossa che cambia la partita. Il neo centravanti del K Sport non ci mette molto a mettere il suo nome nel tabellino dei marcatori. Al 62' incorna alla perfezione un cross proveniente dalla destra e riporta tutto in parità.
Il gol resistituisce energia al Montecchio, che mette nuovamente all'angolo gli avversari. Possanzini deve rinunciare per via di problemi fisici sia a Ciattaglia che a Vrioni. Micchi mette in apprensione Gagliardini anche al 73', ma 30 secondi più tardi - a seguito di un contrasto di gioco - l'arbitro estrae il secondo giallo nei confronti di Torelli. Decisione severa, ma poco prima era stato graziato dal rosso Kalombo.
Al 77' Cognini spara altissimo al volo. Prestazione sottotono del numero 9 della Maceratese. All'83' Cirulli viene anticipato sulla linea di porta, strozzando in gol l'urlo di gioia alla 'Curva Just'. Due minuti più tardi è il turno di Marras, ma Cerretani respinge coi pugni il suo tentativo. Vengono concessi quattro minuti di extra-time. Nulla accade, si va ai supplementari.
SUPPLEMENTARI - La 'Rata', forte dell'uomo in più, tiene le redini del possesso palla ma il ritmo delle giocate è troppo basso per creare grattacapi. Al 95' il colpo di testa di Cognigni è senza pretese. Al 103' molto più vicino al gol va Cirulli con una gran volée che sorvola di poco la traversa.
Al 106' Lucero sfiora la doppietta personale, ma stavolta il colpo di testa del difensore su azione d'angolo finisce alto. Al 115' il neo entrato Oses cestina l'ottimo cross di Vanzan con una capocciata inguardabile. Al 120' doppia chance per la Maceratese con Gomez e Cognigni: Cerretani si salva. Sono le ultime emozioni della partita: lo spareggio si decide alla lotteria rigori.
RIGORI - Dal dischetto il terzo giro vede la parata di Gagliardini su Gurini. Si tratta dell'errore fatale. Il quinto penalty, quello decisivo, viene affidato a Lucero. Il difensore argentino è freddissimo e manda in paradiso la Maceratese. Per la 'Rata' percorso netto dagli undici metri: Vanzan, Gomez, Cognigni e Cirulli vanno tutti a segno. Al "Del Conero" si scatena la festa della 'Curva Just'.
Tabellino Maceratese - K Sport Montecchio Gallo 1-1 (5-3 dcr)
MACERATESE (4-2-3-1): Gagliardini, Ciattaglia (60' Sciarra), Nicolosi, Lucero, Vanzan; Ribeiro (53' Gomez), Bongelli; Marras (109' Oses), Ruani (92' Albanesi), Vrioni (65' Cirulli); Cognigni. All: Possanzini
K SPORT MONTECCHIO GALLO (4-3-3): Cerretani; Kalombo, Notariale (90+2' Baruffi), Dominici, Nobili; Carta (95' Sakaj), Magnanelli; Torelli; Peroni (116' Gurini), Fiorani (77' Di Pollina); Camara (56' Micchi). All: Magi
Arbitro: Marco Antonuccio di Roma
Reti: 7' Lucero (M), 62' Micchi (K)
Ammoniti: Ribeiro, Carta, Vrioni, Kalombo, Sakaj, Cerretani Espulsi: Torelli (doppio giallo).
Angoli: 5-4. Recupero: (1° T) 0', (2°T) 4' , (suppl.1) 1', (suppl.2) 3'
Commenti