Aggiornato alle: 17:35 Domenica, 27 Aprile 2025 poche nuvole (MC)
Cronaca Tolentino

Lavoratori sfruttati e privi di mascherine negli autolavaggi: sequestri a Tolentino e Civitanova

Lavoratori sfruttati e privi di mascherine negli autolavaggi: sequestri a Tolentino e Civitanova

Sequestrati in maniera preventiva due autolavaggi, uno a Tolentino e l'altro a Civitanova Marche, per contrastare il fenomeno dello sfruttamento dei lavoratori in provincia di Macerata. È l'esito di un'attività condotta dal Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Macerata e dal personale del Gruppo Carabinieri per la Tutela del Lavoro di Venezia, coadiuvati dal Servizio Ispettivo della Itl di Macerata e dall'Arma territoriale. 

Nei due autolavaggi, gestiti rispettivamente da un cittadino pakistano e da un cittadino egiziano, sono stati individuati due lavoratori in nero e uno senza permesso di soggiorno. 

Più precisamente, da qualche giorno i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Macerata monitoravano i lavoratori presenti negli autolavaggi, impiegati incessantemente tutti i giorni compresa la domenica, senza l'utilizzo di dispositivi di protezione individuale generici e specifici per il contagio anti-covid. 

Nei due autolavaggi, peraltro, si è riscontrata un'alta affluenza di automobilisti per via del basso costo delle prestazioni lavorative (10-15 euro ad auto). 

Nella giornata di venerdì scorso, quindi, sono stati effettuati dei controlli nei due autolavaggi di cui sopra oltre che in altre quattro attività di lavaggio auto "low cost" gestite da cittadini stranieri. 

In tutte è stata riscontrata la completa assenza della normativa obbligatoria in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (nello specifico non era stato elaborato alcun Dvr, documento di valutazione dei rischi) oltre a non essere stata fornita alcuna informazione/formazione ai lavoratori così come non era stata garantita la sorveglianza sanitaria per gli stessi. 

Inoltre, i lavoratori risultavano privi di dispositivi di protezione individuale generici e specifici anti-contagio Covid 19. Violazione che ha determinato la chiusura per 5 giorni di tutte le aziende controllate. 

Nel corso dei controlli sono anche emerse numerosi violazioni dei diritti dei lavoratori, ancora in fase di accertamento. 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni