Tolentino

Passeggiando Tolentino, la speranza vien camminando

Passeggiando Tolentino, la speranza vien camminando

Non sarà una semplice passeggiata alla scoperta dei luoghi più insoliti della città ma un percorso condiviso volto alla partecipazione. “Passeggiando Tolentino” è la prima iniziativa pubblica organizzata da Visione Sibillina, un progetto portato avanti da qualche mese da alcuni cittadini di Tolentino che credono che la partecipazione attiva delle persone potrà essere uno dei motori della rigenerazione della collettività.  Visione Sibillina è un laboratorio di idee aperto a tutti coloro che sentono di poter dare il proprio contributo per generare processi di speranza per il nostro territorio. È uno spazio di confronto e di voglia di fare rete a partire dalla bellezza del conoscersi e dell’incontrarsi, per creare percorsi comuni che guardano alla crescita del singolo e della comunità locale. Domenica 30 settembre a partire dalle 10, chi vorrà potrà partecipare ad una delle tre passeggiate simultanee, promosse per scoprire la bellezza che ha da offrire la città di Tolentino, per condividere insieme esperienze e nuove visioni. Ai percorsi scelti sono stati dati nomi evocativi. Per chi vuole scegliere “L’inferno” il ritrovo è all’ex centrale sotto il Ponte del Diavolo; per chi sceglie il “Purgatorio” l’incontro è in piazza Mauruzi (conosciuta dai tolentinati come piazza San Francesco); chi sceglie di percorrere il tragitto “Paradiso” si ritroverà davanti al cancello del cimitero comunale. Ad animare le passeggiate ci saranno Franco, Marina e Isabella, cittadini che si sono messi a disposizione e che condividono i principi del gruppo. Ad ogni percorso si aggiungeranno attori che con brevi performances, valorizzeranno il tragitto. Alle 12 i tre gruppi si ritroveranno insieme all’arrivo presso il Cisei, Centro Sperimentale Interculturale che ospita il mercato del contadino e che si trova in via Gramsci nei pressi del villaggio scolastico Don Bosco. Lì, davanti ad un aperitivo, ci sarà lo scambio di idee dei partecipanti e la possibilità di lasciare un desiderio in una cassetta, un modo per darsi l’appuntamento alla prossima esperienza. Tutti possono partecipare ai percorsi, non è prevista alcuna quota di adesione. Il progetto nasce da cittadini ed è rivolto ad altri cittadini, per condividere del tempo, restituire ricordi, pensieri, speranze, visioni…   per altre info consultate la pag facebook https://www.facebook.com/visionesibillina/   evento facebook passeggiando tolentino https://www.facebook.com/events/1919775434996513/?ti=cl

24/09/2018 15:59
Tolentino, camion tampona auto: 22enne soccorso con l'eliambulanza

Tolentino, camion tampona auto: 22enne soccorso con l'eliambulanza

Un incidente è avvenuto intorno alle 7.30 di questa mattina a Tolentino. Si tratta di un tamponamento tra una Fiat 500 è un autocarro che trasporta sostanze alimentari. Da una prima ricostruzione l'autocarro avrebbe tamponato la Fiat 500 che stava ferma per immettersi all'altezza dell'uscita La Rancia. Sul posto è intervenuto il personale del 118 che ha predisposto il trasporto del conducente dell'auto,  fiat all'ospedale Torrette di Ancona con l'eliambulanza. Il trasporto è stato effettuato in codice rosso.  

24/09/2018 08:44
Tolentino, lunedì incontro con Diego Fusaro

Tolentino, lunedì incontro con Diego Fusaro

E' fissato per lunedì 24 settembre alle 21.15 l’appuntamento con Diego Fusaro. L’evento, organizzato dalla Lega Tolentino, si terrà presso l’Auditorium della Biblioteca Filelfica in largo Fidi 1 a Tolentino (Mc). Il professor Fusaro, filosofo e scrittore, presenterà la sua “trilogia” di libri “pensare altrimenti, storia e coscienza del precariato e nuovo ordine erotico”. Qualificato dalle maggiori testate giornalistiche come uno dei filosofi più promettenti d’Europa, è anche professore di storia della filosofia presso l’Istituto Alti Studi Strategici di Milano di cui ne è anche il direttore scientifico. E' spesso chiamato ad intervenire come opinionista in diversi programmi televisivi e radiofonici su argomenti di natura politica, economica e di fenomeni sociali. Introdurrà la serata l’Assessore Lega del Comune di Tolentino Giovanni Gabrielli, dopo i saluti iniziali di Giampiero Feliciotti; durante la serata dialogherà con il professor Fusaro, il giornalista Roberto Scorcella. Precederà l’incontro una conviviale a partire dalle 19:15 a cui parteciperà lo stesso Diego Fusaro. L’invito è esteso a tutti coloro che vorranno parteciparvi, fino ad esaurimento posti ad esclusiva prenotazione al numero 3473758520.

22/09/2018 15:59
Anac sulle case di Tolentino, Bisonni: subito la commissione Ambiente

Anac sulle case di Tolentino, Bisonni: subito la commissione Ambiente

Chiesta la convocazione della Commissione regionale ambiente e territorio in seduta straordinaria per fare chiarezza sulla vicenda del parere negativo dell'ANAC sulle abitazioni che dovranno essere costruite a Tolentino al posto delle SAE   “Appena letta la notizia che l'ANAC ha espresso un parere negativo sulla procedura di costruzione dei 46 appartamenti che dovranno essere costruiti a Tolentino, ho immediatamente fatto richiesta al Presidente della Commissione regionale Ambiente e Territorio di indire una seduta straordinaria per udire tutti i soggetti coinvolti e fare chiarezza sulla vicenda”. Così il Consigliere regionale Sandro Bisonni (gruppo misto) in merito alla vicenda che è esplosa in queste ore. “Il Comune di Tolentino - attacca Bisonni - è uno di quei Comuni che per una serie di scelte e forse anche per incapacità politica della presente amministrazione, è maggiormente indietro sulla ricostruzione. A parità di norme, il confronto con lo stato di avanzamento di altri comuni limitrofi e di dimensioni paragonabili, è impietoso.” “Ci basti guardare ad esempio al Comune di San Severino Marche - continua Bisonni - dove tutte le macerie sono state rimosse, tutte le SAE consegnate, nessuno è costretto a vivere dentro a dei container e sono partiti numerosissimi cantieri, per non parlare della bellissima scuola recentemente inaugurata.” “A Tolentino - prosegue Bisonni – tutto o quasi è fermo, quasi nulla è stato costruito se non quello che non è urgente e anzi non necessario come l'ecomostro realizzato presso il campo da calcio di Viale Vittorio Veneto che andava, a mio parere, si realizzato ma in un area più idonea come le Grazie o lo Sticchi.” “Non è più accettabile - afferma Bisonni - che una città come Tolentino sia l'ultima della classe. Le norme sono le stesse per tutti; qui quello che manca è la capacità del Sindaco e della sua amministrazione di gestire e saper affrontare con il dovuto impegno e la dovuta velocità l'emergenza abitativa.” “Non possiamo più far attendere i tolentinati - conclude Bisonni- che non meritano questo trattamento. Con questo stop dell'ANAC si prospetta un allungamento estenuante dei tempi e a chi sostiene che in questo caso il Comune è incolpevole, ricordo che la scelta di non costruire le SAE, ma questi appartamenti, è stata una scelta tipica di questa amministrazione unico caso isolato in tutte le Marche”.

22/09/2018 14:37
Tolentino, auto contro scooter: centauro trasportato all'ospedale di Ancona

Tolentino, auto contro scooter: centauro trasportato all'ospedale di Ancona

Un incidente è avvenuto questa mattina intorno alle 10 a Tolentino, in Via Pertini, all'altezza della Nazzareno Gabrielli. Ad essere coinvolte un'auto che ha tamponato uno scooter. A bordo della Citroen una donna di 70 anni mentre a condurre lo scooter c'era un 65enne di Pollenza. Il centauro sarebbe stato soccorso dai sanitari del 118 che hanno predisposto il trasporto all'ospedale Torrette di Ancona con l'eliambulanza. Il trasporto è stato effettuato in codice rosso.  

22/09/2018 13:10
Si costituisce il nuovo comitato "No inceneritore a Tolentino"

Si costituisce il nuovo comitato "No inceneritore a Tolentino"

Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa a firma del Comitato “NO inceneritore a Tolentino” Ha riscosso notevole successo il primo incontro del neo costituito Comitato “NO inceneritore a Tolentino”, nato per impedire che si costruisca un inceneritore dei fanghi provenienti dai depuratori.   Nella sala gremita di persone, si è ampiamente discusso sugli inevitabili rischi di inquinamento originati da un impianto del genere. La società proponente ha già depositato la richiesta presso la Provincia di Macerata, la quale dovrà valutare se autorizzare o meno la realizzazione dell’impianto la cui potenzialità è enorme e sarebbe in grado di bruciare circa la metà dei fanghi prodotti dall’intera Regione. Ciò significa che, nel caso l’impianto venisse realizzato, per i prossimi 50 anni più di 100 tonnellate al giorno di fanghi provenienti da moltissimi depuratori delle Marche saranno raccolte e smaltite a Tolentino, in uno stabilimento ubicato a pochissima distanza dal centro abitato. I rischi per un inquinamento olfattivo (l’odore prodotto dai fanghi organici dei depuratori non è di certo gradevole) e per un inquinamento atmosferico (ogni anno decine di milioni di metri cubi di gas verranno rilasciati in atmosfera) sono altissimi e certamente da evitare anche perché vi sono sistemi di smaltimento dei fanghi molto meno pericolosi e meno inquinanti. Il Comitato accoglie positivamente l’annunciato parere contrario del Comune di Tolentino e contestualmente invita il Consiglio Comunale ad approvare una mozione unitaria nella quale si attesti la totale opposizione alla realizzazione di questo impianto a Tolentino. Il Comitato intende infine accreditarsi e partecipare alla Conferenza dei servizi che verrà presto convocata dalla Provincia, con l’obiettivo di riportare in forma istituzionale la fortissima voce di dissenso dei cittadini tolentinati.

22/09/2018 11:40
Intervento Anac a Tolentino, Pezzanesi: "Attuerò ogni forma di protesta per garantire il superamento dello stallo"

Intervento Anac a Tolentino, Pezzanesi: "Attuerò ogni forma di protesta per garantire il superamento dello stallo"

Il Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi appresa la notizia relativa ad un intervento dell’Anac, diretto all’Erap che agisce per conto del Comune in virtù di una apposita convenzione, riguardante il progetto per costruire 46 appartamenti in contrada Rancia, adoperando una struttura già esistente ed inutilizzata, si dice sconcertato quanto amareggiato. "L’iniziativa dell’Anac – precisa il Sindaco Pezzanesi – e che riguarda le procedure adottate dall’Erap che per nostro conto ha avviato tutti i protocolli per la costruzione di appartamenti in sostituzione delle Sae, ci stupisce in quanto Cantone stesso aveva precisato che l’applicazione dei decreti del Consiglio dei Ministri, tramutati in ordinanze numeri 510, 518 e 538 dalla Protezione Civile nazionale, consentivano di adottare le medesime specifiche normative di costruzione delle Sae in quanto gli stessi appartamenti vengono da noi realizzati in sostituzione delle soluzioni abitative emergenziali (Sae)". "Quindi, quello che ci stupisce – afferma ancora Pezzanesi – è che da un lato Cantone conferma giustamente e riconosce che tutto ciò è necessario e paritetico alle Sae e che riguarda l’emergenzialità post sisma invece, l’Erap riceve un parere negativo da parte dell’Anac con una sorprendente contrapposizione e motivando che tali norme non possono essere applicate nell’occasione in quanto il progetto è di edilizia residenziale ordinaria. Visto il disguido, piuttosto palese, ci auguriamo, anche grazie alle nostre immediate controdeduzioni e a tutta la documentazione inviata, che l’Anac  possa rivedere il parere e dare via libera come di diritto all’esecuzione di queste opere". "In questa situazione in cui ci troviamo ad operare – conclude il Sindaco Pezzanesi – burocrazia e lungaggini amministrative non ci aiutano a far ripartire la ricostruzione e non ci mettono in condizione di poter dare risposte certe ai nostri cittadini, soprattutto a tutti coloro che si trovano ancora fuori casa e che non vedono ancora la possibilità di poter tornare a Tolentino. Sia ben inteso che, sicuro di aver operato nel rispetto di tutte le regole e certo della professionalità dell’Erap, attuerò ogni forma di protesta e contestazione atte a garantire in tempi brevi, il superamento di questa condizione di stallo, compresa anche, in ultima ratio, la riconsegna della fascia di Primo Cittadino, in difesa e nel pieno rispetto di tutta la Comunità di Tolentino".

21/09/2018 19:48
L’Iridato Simone Ruffini inaugura la stagione del nuoto agonistico della NPN Tolentino

L’Iridato Simone Ruffini inaugura la stagione del nuoto agonistico della NPN Tolentino

L’arrivo di settembre, come da tradizione, segna la fine delle vacanze e il ritorno alla consueta routine. Ciò vale anche per la squadra di nuoto agonistico della NPN Tolentino che, dopo la pausa estiva, si è rimessa al lavoro. I 30 atleti del gruppo, guidati dagli allenatori Michele Boschi e Chiara Ruffini hanno ripreso gli allenamenti all’inizio del mese con dedizione ed entusiasmo, desiderosi di prepararsi al meglio per i primi appuntamenti competitivi della stagione Tra i componenti della squadra una citazione particolare merita Viola Schiavoni che, nell’ambito dell’iniziativa “Nuotiamo in Centro” (che coinvolge i migliori atleti di Marche Abruzzo e Umbria) è stata convocata per un allenamento collegiale il 9 settembre a Pescara  diretto dal tecnico nazionale Cesare Butini Prestigiosa e gradita sorpresa della sessione di allenamento odierna è stata poi la presenza del Campione tolentinate di nuoto in acque libere  Simone Ruffini che ha potuto di certo dispensare preziosi consigli agli atleti della piscina comunale “Caporicci”, sperando che qualcuno di loro possa presto seguire le sue orme e continuare a mostrare a livello internazionale tutto lo spessore della tradizione natatoria della nostra città.  

21/09/2018 19:21
Stop dell'Autorità Anticorruzione al progetto di realizzare 46 alloggi Erp in contrada della Rancia

Stop dell'Autorità Anticorruzione al progetto di realizzare 46 alloggi Erp in contrada della Rancia

Stop dell'Autorità Anticorruzione al progetto di realizzare 46 alloggi Erp per i terremotati al posto delle Sae, trasformando un immobile industriale in contrada della Rancia a Tolentino. Progetto di edilizia sostenibile da attuare con "una procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando" perché interessa lavori che "potrebbero usufruire delle deroghe proprie della normativa di urgenza" riconducibile alle casette per i terremotati. Una impostazione non condivisa dall'Autorità presieduta da Raffaele Cantone: i lavori, per un importo di 3,6 mln, non interessano "la realizzazione di strutture abitative di emergenza, ma ordinari interventi di edilizia residenziale pubblica, finanziati dalla Regione". Cantone invita l'ente a seguire "le ordinarie procedure di affidamento disciplinate dal codice dei contratti", senza deroghe. E attende "conferma dell'avvenuto adeguamento della documentazione di gara alle disposizioni del codice dei contratti" per l'affidamento di lavori per lo stesso importo. (Foto Ansa)   

21/09/2018 17:49
Teatro Vaccaj: ad un’ora dalla prima apertura del botteghino già 60 persone in coda

Teatro Vaccaj: ad un’ora dalla prima apertura del botteghino già 60 persone in coda

A un’ora dalla prima apertura del botteghino del Teatro Vaccaj, prevista per oggi alle 16 per i rinnovi dei vecchi abbonati, oltre 60 persone già in coda (alcune sin dalle 12.30 di oggi) per scegliere il nuovo posto al Teatro Vaccaj per la stagione di prosa 2018/2019. Domani il botteghino sarà aperto, sempre per i rinnovi, dalle 10 alle 15 (eliminacode dalle ore 9 del mattino); la prossima settimana, venerdì 28 e sabato 29, dalle 16 alle 20, sarà la volta dei nuovi spettatori che desiderano un abbonamento al Vaccaj. Da sabato 29 e nelle successive aperture di botteghino sarà possibile acquistare anche i biglietti per le repliche fuori abbonamento del musical BIG FISH di Compagnia della Rancia.

21/09/2018 15:40
Tolentino, investiti un uomo e una donna in Piazzale Europa

Tolentino, investiti un uomo e una donna in Piazzale Europa

Due persone investite a Tolentino. È accaduto stamattina, intorno alle ore 10.15, in piazzale Europa, lungo il passaggio pedonale davanti alla Galleria verso i Giardini Lennon, dove un uomo M.G. 76 anni e una donna S.M. 73 anni residenti a Tolentino, per cause in corso di accertamento sono stati appunto investiti da una Nissan condotta da L.M., 40 anni, residente a Montegranaro.   Le condizioni degli investiti non sono gravi.   Sul posto sono intervenuti gli Agenti della Polizia Locale per i rilievi di legge e i sanitari del 118 che hanno provveduto a trasferire l’uomo e la donna al pronto soccorso dell’ospedale di Macerata per gli accertamenti del caso.

21/09/2018 14:23
Torna a Tolentino Paolo Ruffini: appuntamento al Teatro Nicola Vaccaj

Torna a Tolentino Paolo Ruffini: appuntamento al Teatro Nicola Vaccaj

Torna a Tolentino, dopo il successi dello spettacolo presentato a inizio estate, Paolo Ruffini. Appuntamento al Teatro Nicola Vaccaj, domenica 23 settembre, alle ore 17.15, con Claudia Campolongo al pianoforte.   Uno spettacolo che non può restare fedele alle righe di un copione perché l’improvvisazione prende il sopravvento.  Un happening comico coinvolgente e tutto da vivere per percepire l’atmosfera gioiosa e leggera di partecipazione. Infatti si parte dal pubblico, dall’umore che c’è in sala, e si sviluppa un varietà dalla comicità esilarante, che lascia però spazio anche a momenti di riflessione.    Paolo Ruffini dimostra uno straordinario talento nel cogliere frammenti di umanità e a filtrarli attraverso ironia acuta e battute irriverenti.   “Il teatro è un’urgenza” afferma Ruffini, e quello che si propone di realizzare attraverso questo grandeOne Man Showè un’occasione di incontro, di divertimento come in una serata tra amici, perché il teatro vuole essere un luogo in cui ci si possa riconoscere, con cui avere “confidenza” e sentirsi a casa.   Si parlerà di cinema, con un sorprendente monologo da costruire all’impronta con i suggerimenti della platea, per arrivare alle relazioni, ripercorrendo le dinamiche delle generazioni anni ‘90, quelle che non avevano gli smartphone ma usavano le cabine telefoniche a gettoni, quando non si era ancora “social”, ma forse si era molto più “sociali”. Non mancheranno delle sorprese con frammenti di doppiaggi in vernacolo e gag che nasceranno estemporaneamente giocando con la platea.   Info prenotazioni e vendita biglietti Pro Loco TCT, tel. 0733 972937. Particolarmente appetibili i prezzi dei biglietti: platea e I settore palchi € 10; II e III settore palchi € 7; loggione (in piedi) € 5.   I biglietti saranno in vendita fino alle ore 16 di domenica 23 settembre all’Ufficio della Pro Loco in piazza della Libertà e dalle ore 17 al botteghino del Teatro Nicola Vaccaj. 

21/09/2018 14:21
Tolentino, aperte le iscrizioni all'Unitre

Tolentino, aperte le iscrizioni all'Unitre

Sono in atto le iscrizioni al 28° anno accademico dell’università delle tre età di Tolentino, che inizierà il 15 ottobre prossimo. Il programma, ampio e differenziato, si articola in 12 corsi e 23 laboratori; esso smentisce il pregiudizio di una cultura vecchia e noiosa, a vantaggio di un’altra che, pur essendo fonte di conoscenza e di approfondimento, comporta anche divertimento e piacere (non a caso un corso si intitola “Quando la cultura fa spettacolo”). I laboratori condotti da artisti o artigiani/artisti, sono il vero fiore all’occhiello dell’associazione. Vediamone le tipologie: differenti tipi di ginnastica, arti iconiche, arti applicate, il computer, la creatività mirata a produzioni varie (monili, accessori, complementi d’arredo, pizzi preziosi) ed infine quattro laboratori speciali: la buona memoria, la comunicazione efficace, la scrittura creativa, vivere la musica. L’associazione istituzionalmente aperta ai giovani, ne annovera molti nei laboratori ove “fattivamente” lo scambio tra le varie età della vita, non solo è possibile, ma spesso fruttuoso. Alla fine dell’anno, una mostra collettiva dei manufatti realizzati, espone anche opere di squisita fattura e di gusto raffinato. A dimostrazione della validità culturale dell’UNITRE di Tolentino, va ricordato che essa, attraverso convenzioni specifiche con Istituti Comprensivi e Istituti di Istruzione Superiore, offre gratuitamente ai docenti un aggiornamento poi riconosciuto ufficiale. I corsi Accademici si terranno presso la splendida struttura del politeama di Tolentino simbolo e luogo di riferimento della rinascita della città dopo il sisma. Due di essi saranno aperti a tutti, non solo agli associati, come previsto dalla filosofia dalla destinazione di promozione sociale tipica dell’UNITRE di Tolentino.

20/09/2018 19:16
Tolentino, a Palazzo Sangallo è Pop Start

Tolentino, a Palazzo Sangallo è Pop Start

E’ stata appena chiusa la mostra “Pop Start” di Mauro Morelli e Valentina Bibini allestita alle Grotte di Palazzo Sangallo. Visitata e apprezzata da tantissime persone, l’esposizione era composta da 5 stanze, ognuna delle quali era abbinata a uno dei 5 sensi. Pop Start è un nome ideato da Mauro Morelli per definire la sua raccolta di opere artistiche raffiguranti personaggi noti del mondo dello spettacolo.  Il termine richiama sia la "Pop Art", il movimento artistico nato negli anni '50 che ha visto Andy Warhol e Roy Lichtestein come maggiori esponenti, sia l'appellativo popstar, visto le tante celebrità pop raffigurate.  Nei primi mesi del 2018, Mauro Morelli insieme alla laureanda in graphic design Valentina Bibini hanno deciso di dare un tocco in più alla mostra, associandola ai 5 sensi. Così nasce Pop Start - sensorial version, un'esperienza sensoriale da vivere in chiave pop. L’dea dell’allestimento è di Valentina Bibini e di Mauro Morelli. Un ringraziamento speciale va a Luca Matteucci per le fotografie e i consigli, al Comune di Tolentino che ha fornito i locali e ha dato il permesso di realizzare l’idea, a Mario Bibini per l’illuminotecnica. Mauro Morelli nasce a Tolentino il 10 Marzo 1991. Dopo essersi diplomato nel 2010 al Liceo Classico di Tolentino, si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Macerata, dove nel 2014 consegue una laurea triennale in grafica per l’illustrazione con il massimo dei voti. Nel 2015, grazie ad un contest lanciato dalla Live Nation, casa discografica che si occupa di concerti a livello internazionale, tre sue illustrazioni vengono selezionate come parte integrante della scenografia del “Rebel Heart tour”, nono tour mondiale della popstar Madonna.  Nel 2016 realizza la sua prima opera pubblica, un murales di 3 x 8 metri nella scuola elementare “Dolores Prato” di Treia. A febbraio del 2017 conclude il suo percorso di studi nell’Accademia di Belle Arti con una laurea specialistica in Museologia e Museografia. Ad ottobre 2017 e a luglio 2018 espone alla NVMEN Concept Space di Roma, nella mostra itinerante “ICONIC”, progetto ispirato al tour di Madonna. Nel 2018 espone anche a Tolentino nella mostra collettiva “Oltre l’altrove” e a Treia durante “Fermento Festival”. Attualmente Mauro continua il suo percorso artistico lavorando su commissioni private, impegnandosi e studiando duramente perché sogna un giorno di diventare un insegnante, così da poter insegnare a tutti l'arte del disegno e della pittura.   Valentina Bibini nasce ad Ancona il 18 febbraio 1996 ed ha sempre vissuto a Tolentino. Appassionata di tante cose tra cui la musica, la fotografia e la natura si inscrive all’Istituto Tecnico Agrario, ma solo dopo la maturità capirà che la sua strada è un’altra. Ora infatti è al terzo anno di Graphic design e sta per terminare il suo percorso di studi all’Accademia di Belle Arti di Macerata con un’ottima media di voti. Ha realizzato il progetto grafico e l’identità visiva di questa mostra che verranno impiegati per la sua tesi di laurea triennale a dicembre. 

20/09/2018 15:45
Torna a Tolentino la quinta edizione degli "Aperitivi Mondiali"

Torna a Tolentino la quinta edizione degli "Aperitivi Mondiali"

Torna a Tolentino la quinta edizione degli Aperitivi Mondiali, una iniziativa promossa dal'Informagiovani, dal Comune di Tolentino, Assessorato alle politiche giovanili e dalla Cooperativa Sociale Pars “Pio Carosi” ONLUS.  L'evento si terrà nei giorni giovedì 20, venerdì 21 e sabato 22 settembre 2018 e come tutti gli anni, consente di degustare i piatti tipici di molte nazioni del mondo attraverso 22 diversi aperitivi, a partire dalle ore 18,00 fino a fine serata. Ogni bar, enoteca e pub di Tolentino che ha aderito all’iniziativa ha potuto scegliere quale nazione interpretare e quindi preparerà aperitivi e degustazioni di piatti tipici a partire da 4 Euro. Gli Aperitivi Mondiali offrono una opportunità per partecipare a una iniziativa enogastronomica di qualità, così da ampliare la conoscenza in campo culinario e stimolare la socializzazione ed il divertimento, soprattutto per i ragazzi ma non solo. Ringraziamo quanti hanno voluto aderire a questa nostra iniziativa – sottolinea l’Assessore Colosi – che ad ogni edizione vede sempre più partecipanti. Il nostro intento è quello di stimolare la curiosità verso le tradizioni enogastronomiche di altri paesi, favorendo un momento di interazione, anche tra generazioni. Inoltre vi comunichiamo che durante i tre giorni in cui si svolgerà l'iniziativa, sarà possibile votare il bar, o pub o enoteca con il miglior allestimento. Pertanto vi invitiamo a condividere le foto di una delle tre serate. Le immagini verranno postate sulla nostra pagina Informagiovani attraverso un un album dedicato e l'esercizio che riceverà più “like” verrà premiato. Questi i ventidue locali e le nazioni accoppiate: Plaza Cafè: Usa Gaia Cafè: Spagna Every Day: Cuba Ambient Pub: Belgio Gran Gourmet: Italia Bar Dell'Angolo: Indonesia Bar Gabrielli: Grecia Nuovo Bar Smeraldo: Messico Caffetteria Politeama: Austria Bar della Stazione: Brasile Bar Pasticceria Zazzaretta: Messico Rewind Food&Drinks: Germania Enoteca Altrochebacco: Francia Green Room Pub: Argentina Fashion Mitho's Cafè: Messico Alimentari Fioretti: Italia Urban Reef: Madagascar Dabliu Bar: Spagna Caffetteria BiancoLatte: Albania Bar Pasticceria Compagnucci: Germania Bar Pasticceria Pistacchi: Argentina Ristobar DiGusto: Thailandia   

19/09/2018 14:18
Tolentino, al Vaccaj va in scena "Giulietta e Romeo"

Tolentino, al Vaccaj va in scena "Giulietta e Romeo"

“Giulietta e Romeo” il capolavoro assoluto di Nicola Vaccaj, su libretto di Felice Romani dal dramma di William Shakespeare, cinque anni più tardi utilizzato da Vincenzo Bellini per “I Capuleti e i Montecchi” verrà riproposta sabato 22 settembre ore 21,15 al Teatro Vaccajdi Tolentino. L’Opera in costume e scene verrà introdotta dal musicologo Paolo Santarelli, autore di numerose pubblicazioni su Nicola Vaccaj. Rarità nella rarità la prima esecuzione scenica della “Cavatina di Giulietta” mai eseguita nell’800 e riscoperta tra i manoscritti autografi del Vaccaj, pubblicata per gentile concessione della Biblioteca Filelfica di Tolentino, grazie al contributo della Fondazione Carima e al patrocinio dell’Accademia Organistica Elpidiense. Verrà eseguito, inoltre, il finale dell’opera (3°Atto integrale) della versione scaligera del 1835 modificata da Vaccaj per la celebre Maria Malibran, con le variazioni originali scritte dalla diva di suo pugno sull’autografo. Personaggi ed Interpreti: Giulietta Agnese Gallenzi; Romeo Maryna Kulikova; Capellio Nenad Koncar; Adelia Patrizia Perozzi; Frate Lorenzo Alessandro Battiato; Tebaldo Franco Alessandrini. Maestro concertatore al pianoforte Davide Martelli, Scenografie-Liceo Artistico Preziotti –Licini. Direzione artistica e Costumi-Associazione Incontri d’Opera.Ingresso platea e I settore palchi € 10; II E III settore palchi 7 euro, loggione 5 euro.  Info e prenotazione biglietti ProLoco TCT 0733-972937.  

19/09/2018 14:15
Tolentino, il 22 settembre ci sarà l'incontro “Vita Indipendente e disabilità: un binomio possibile”

Tolentino, il 22 settembre ci sarà l'incontro “Vita Indipendente e disabilità: un binomio possibile”

Il “Comitato Marchigiano per la Vita Indipendente delle persone con disabilità”, in collaborazione con Paolo Vichi, con “ASD Bike Team Monti Azzurri”, con l’associazione “Zerogradinipertutti” e con il Movimento “Liberi di Fare”, organizza un incontro/dibattito, dal titolo “Vita Indipendente e disabilità: un binomio possibile”. L’iniziativa, patrocinata e sostenuta dal Comune di Tolentino, Assessorato alle Politiche Sociali, si terrà sabato 22 settembre a partire dalle ore 15,15 presso il Teatro Politeama, Corso Giuseppe Garibaldi 80 a Tolentino (MC). Il convegno si pone due obiettivi: da un lato riconoscere il percorso, che sta compiendo la Regione Marche, per cercare di assicurare il diritto alla Vita Indipendente a tutte le persone con disabilità marchigiane e dall’altro di confrontarci insieme sui limiti delle progettazioni attuali e sulle prospettive future. Modererà ed introdurrà l’incontro Andrea Venuto (giornalista, disability manager di Roma Capitale). Interverranno: Germano Tosi (presidente di “European Network on Independent Living” Italia), Giovanni Santarelli (Dirigente del Servizio Politiche Sociali Regione Marche), alcuni membri del “Comitato Marchigiano per la Vita Indipendente delle persone con disabilità” porteranno le loro esperienze, Angelo Larocca (Presidente “Comitato Marchigiano per la Vita Indipendente delle persone con disabilità”). Seguirà una tavola rotonda sul tema “Prospettive future della Vita Indipendente nelle Marche”, con la partecipazione di: Fabrizio Cesetti (assessore al Bilancio, alle Finanze, al Volontariato Regione Marche); Fabrizio Volpini (presidente IV Commissione consiliare permanente Regione Marche); Francesco Giacinti (presidente I Commissione consiliare permanente Regione Marche). Sabato 22 pomeriggio, nello spazio antistante il Teatro Politeama, esporranno diverse aziende che sostengono l’iniziativa: Fiat Autonomy, “9MM Formula Race” con un simulatore di guida di macchine di Formula Uno che sarà possibile provare, “Laura Natural Bio” con la presenza di una naturopata, Decathlon, Avis, Triride, IIE Elettrosoluzioni. Sempre sabato 22 ma nella mattinata, Fabrizio Iezzi incontrerà gli studenti dell’Istituto Lucatelli per portare la propria testimonianza. Domenica 23, presso il Monte di Croce sopra Caldarola, tutti sono invitati a vivere una giornata all’aria aperta, immersi nella natura, lontano da smog e traffico, ammirando panorami mozzafiato, con Buggy bike e Cimgo, bici per tutti! Dalle 9 alle 19, la possibilità per tutti di fare tante discese, una dopo l’altra. Per raggiungere il Monte di Croce, si possono fare due strade:  - Caccamo, Pieve Favera poi seguire le frecce LNA - Caldarola, si sale poi seguire le frecce LNA L’incontro/dibattito, dal titolo “Vita Indipendente e disabilità: un binomio possibile” è stato presentato nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato il Vicesindaco Silvia Luconi, l’Assessore alle Politiche Sociali Francesco Pio Colosi, l’Assessore Giovanni Gabrielli, il Consigliere comunale Monia Prioretti, il Presidente del Comitato Marchigiano per la Vita Indipendente delle Persone con Disabilità Angelo Larocca e Paolo Vichi dell’ASD Bike team Monti Azzurri.

19/09/2018 14:11
Tolentino, al via i nuovi corsi della scuola Alchemy Dance Studio

Tolentino, al via i nuovi corsi della scuola Alchemy Dance Studio

L’Alchemy Dance Studio promuove in questi giorni i nuovi corsi di danza e ballo. Le lezioni si terranno nella bella e funzionale sede situata in via Sacharov, 15 a Tolentino (zona Centro Commerciale La Rancia). La programmazione prevede corsi di danza e non solo suddivisi in tre diversi settori. Nel settore danza vengono organizzati: Giocodanza per bambine e bambini dai 3 anni, danza classica e contemporanea, danza moderna per bimbi e adulti principianti, hip hop e break dance. Nel settore caraibico (salsa, bachata e kizomba) danze caraibiche per bambini e adulti, agonismo e coreografico. Inoltre ci sono corsi di liscio e reggaeton. Novità il corso di coreographic team per ragazzi. Parallelamente la scuola promuove corsi di ginnastica dolce, difesa personale e pilates. Possibilità di lezioni private.  La Direzione artistica della scuola è affidata ad Alessia Tiberi (diploma/laurea di I livello all’Accademia Nazionale di Danza) e Francesco Ciccarelli. Tutti sono invitati a provare gratuitamente per due settimane, fino al 28 settembre, il proprio corso preferito.  

19/09/2018 12:03
Al via la seconda stagione di "Politeama: ogni giorno è uno spettacolo!"

Al via la seconda stagione di "Politeama: ogni giorno è uno spettacolo!"

Al Politeama ogni giorno è uno spettacolo con tanti spettacoli dal vivo, con il cinema, con le lezioni del Liceo Coreutico e i corsi del Centro Teatrale Sangallo. Dopo la stagione 2017-2018 il Politeama propone una nuova programmazione per la stagione 2018-2019, con musica, cabaret, danza, cinema e altri appuntamenti di diverso genere. Gli eventi si terranno nella Sala Spettacolo di 170 posti, una sala che garantisce un'ottima acustica e una perfetta visibilità da ogni poltrona.  Nella prossima stagione che inizierà dal 4 ottobre, 5 rassegne tematiche, una programmazione cinematografica costante e altri eventi di diverso genere, con artisti italiani e internazionali di alto livello, vedranno la Sala Spettacolo aprirsi al pubblico per 100 giornate. Il Politeama è felice di essere sempre parte integrante del territorio per le collaborazioni avviate con le molte realtà locali: con il Comune di Tolentino prima di tutto che ha patrocinato l'intera programmazione, ma anche con Accademia della Libellula e il Maestro Cinzia Pennesi, per l'organizzazione del Master Piano Festival, con l'Associazione Tolentino Jazz per la programmazione della rassegna jazz, con l'Associazione Appassionata per la rassegna Marche in Vita e con Officine Mattòli per il settore cinema. Per la presentazione della nuova stagione del Politeama sono intervenuti Franco Moschini, Massimo Zenobi e il sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi.

18/09/2018 16:18
"Ricostruire se stessi dopo il trauma", incontro a Tolentino

"Ricostruire se stessi dopo il trauma", incontro a Tolentino

Ricostruire se stessi dopo il trauma, come superare la paura: questo è il titolo dell’incontro previsto per venerdì 21 settembre alle 21 alla biblioteca comunale Filelfica di Tolentino.    L’appuntamento è moderato dal dottor Nabil Al Zein, relatori il dottor Baha’eddin M. Ghrewati e il dottor Giuseppe D’Amico. 

17/09/2018 16:48
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.