Aggiornato alle: 16:12 Mercoledì, 30 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Cultura Tolentino

Tolentino, a Palazzo Sangallo è Pop Start

Tolentino, a Palazzo Sangallo è Pop Start

E’ stata appena chiusa la mostra “Pop Start” di Mauro Morelli e Valentina Bibini allestita alle Grotte di Palazzo Sangallo.

Visitata e apprezzata da tantissime persone, l’esposizione era composta da 5 stanze, ognuna delle quali era abbinata a uno dei 5 sensi.

Pop Start è un nome ideato da Mauro Morelli per definire la sua raccolta di opere artistiche raffiguranti personaggi noti del mondo dello spettacolo.  Il termine richiama sia la "Pop Art", il movimento artistico nato negli anni '50 che ha visto Andy Warhol e Roy Lichtestein come maggiori esponenti, sia l'appellativo popstar, visto le tante celebrità pop raffigurate. 

Nei primi mesi del 2018, Mauro Morelli insieme alla laureanda in graphic design Valentina Bibini hanno deciso di dare un tocco in più alla mostra, associandola ai 5 sensi. Così nasce Pop Start - sensorial version, un'esperienza sensoriale da vivere in chiave pop.

L’dea dell’allestimento è di Valentina Bibini e di Mauro Morelli. Un ringraziamento speciale va a Luca Matteucci per le fotografie e i consigli, al Comune di Tolentino che ha fornito i locali e ha dato il permesso di realizzare l’idea, a Mario Bibini per l’illuminotecnica.

Mauro Morelli nasce a Tolentino il 10 Marzo 1991. Dopo essersi diplomato nel 2010 al Liceo Classico di Tolentino, si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Macerata, dove nel 2014 consegue una laurea triennale in grafica per l’illustrazione con il massimo dei voti.

Nel 2015, grazie ad un contest lanciato dalla Live Nation, casa discografica che si occupa di concerti a livello internazionale, tre sue illustrazioni vengono selezionate come parte integrante della scenografia del “Rebel Heart tour”, nono tour mondiale della popstar Madonna. 

Nel 2016 realizza la sua prima opera pubblica, un murales di 3 x 8 metri nella scuola elementare “Dolores Prato” di Treia. A febbraio del 2017 conclude il suo percorso di studi nell’Accademia di Belle Arti con una laurea specialistica in Museologia e Museografia. Ad ottobre 2017 e a luglio 2018 espone alla NVMEN Concept Space di Roma, nella mostra itinerante “ICONIC”, progetto ispirato al tour di Madonna. Nel 2018 espone anche a Tolentino nella mostra collettiva “Oltre l’altrove” e a Treia durante “Fermento Festival”. Attualmente Mauro continua il suo percorso artistico lavorando su commissioni private, impegnandosi e studiando duramente perché sogna un giorno di diventare un insegnante, così da poter insegnare a tutti l'arte del disegno e della pittura.

 

Valentina Bibini nasce ad Ancona il 18 febbraio 1996 ed ha sempre vissuto a Tolentino. Appassionata di tante cose tra cui la musica, la fotografia e la natura si inscrive all’Istituto Tecnico Agrario, ma solo dopo la maturità capirà che la sua strada è un’altra. Ora infatti è al terzo anno di Graphic design e sta per terminare il suo percorso di studi all’Accademia di Belle Arti di Macerata con un’ottima media di voti. Ha realizzato il progetto grafico e l’identità visiva di questa mostra che verranno impiegati per la sua tesi di laurea triennale a dicembre. 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni