Curiosità anche stamattina. Dopo la motrice della settimana scorsa (leggi qui), oggi è toccato a un vagone di un treno Frecciarossa fermarsi all'autogrill in contrada Rancia a Tolentino, lungo la superstrada Civitanova-Foligno.
Un vagone di una quindicina di metri che ha invaso buono spazio della stazione di servizio e che ovviamente ha destato curiosità.
La città di Tolentino sembra esser diventata una tappa obbligata per i Frecciarossa che vanno in riparazione al nord Italia.
Per l’undicesimo anno consecutivo, il presepe che dall’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, sarà esposto presso la Basilica di Sant’Anna (Città del Vaticano), parrocchia di Papa Francesco, è stato realizzato da tre artisti tolentinati: Sandro Brillarelli, Mariano Piampiani ed Alberto Taborro.
L’opera che rappresenta il Presepe in mezzo al deserto, iniziata nei primi giorni del mese di ottobre, prima della partenza per Roma è stata benedetta da Padre Giustino Casciano, Priore della Basilica di San Nicola.
Anche quest’anno Il Presepe il prossimo 26 Dicembre riceverà la benedizione del Cardinale Angelo Comastri, Vicario di Sua Santità per la Città di Vaticano.
Premiati dal Cesma di Roma i professionisti della comunicazione e aperta l'esposizione al Politeama di Tolentino, visitabile fino al 16 dicembre.
Il Centro Studi Marche "Giuseppe Giunchi" di Roma ha assegnato i Golden Media Marche ai giornalisti marchigiani e ai professionisti della comunicazione che si sono distinti per i loro meriti e per la brillante carriera.Premiati in questa IX edizione i giornalisti Alessandro Feliziani, Luca Pagliari, Giorgio Paolucci, Mario Sensini oltre alla foodblogger Benedetta Rossi e al produttore e regista Alessandro Perozzi.
La cerimonia di premiazione, tradizionalmente svolta a Roma, quest'anno si è tenuta a Tolentino, in occasione dell'apertura della mostra “Uno sguardo nel Contemporaneo delle Marche” allestita al Politeama.
L'esposizione, aperta fino al 16 dicembre, presenta le opere appartenenti alla Raccolta d'Arte del Cesma, realizzate e donate da artisti insigniti in Campidoglio del riconoscimento di "Marchigiani dell'Anno". Un'importante occasione per il pubblico della regione di conoscere la collezione, conservata a Roma nella sede dell'istituto, che comprende sculture, pitture e incisioni di venticinque artisti marchigiani tra cui Donatella Fogante, Luciano Gregoretti, Carlo Iacomucci, Oscar Piattella, Nino Ricci, Luigi Teodosi, Sandro Trotti, Valeriano Trubbiani e Wladimiro Tulli.
Il Centro Studi Marche "Giuseppe Giunchi", fondato nel 1983 dall'ascolano Armando Mazzoni allo scopo di valorizzare le ricchezze culturali della regione, è diretto da Pina Gentili ed attualmente è presieduto dal professor Massimo Ciambotti.
Venerdì 7 Dicembre alle ore 18,00 presso le Grotte del Palazzo Sangallo di Tolentino verrà inaugurata la mostra interattiva “Dal Caos all’Armonia” e rimarrà fruibile fino al 21 Gennaio.
Il percorso di elaborazione del trauma post sisma "Tutti Su per Terra", che si è svolto presso l'Istituto Comprensivo Don Bosco di Tolentino da febbraio a maggio, nasce dalle stesse persone che hanno sentito la terra tremare e hanno deciso di portare le loro professionalità ai più piccoli. Artisti terapisti, scultori, musicoterapisti, insegnanti di yoga, psicoterapeuti hanno deciso di strutturare sinergicamente un percorso terapeutico per ri-elaborare il trauma e trasformare la paura in armonia. I ragazzi e le ragazze, i bimbi e le bimbe coinvolti/e nel progetto grazie all'ausilio dei servizi proposti hanno avuto modo di esternare e condividere emozioni, sensazioni e vissuti e questo è stato importante per la loro crescita e per metabolizzare questo evento sconvolgente.
Mentre i ragazzi e le ragazze delle medie hanno potuto usufruire di uno sportello d'ascolto con psicologi ed esperti a loro dedicato, i bambini e le bambine della scuola primaria hanno avuto modo di intraprendere un percorso creativo, strutturato in 10 ore di laboratorio, in cui si sono intersecate arte, musica e yoga. Ogni disciplina, in quanto, canale espressivo-emozionale ha teso alla ri-creazione di un nuovo ordine, di un nuovo equilibrio interiore.
Le opere condivise che hanno realizzato durante questo percorso sono diventate le protagoniste della mostra "Dal Caos all'Armonia" e il simbolo di una ri-costruzione possibile per tutti.
I bambini dell'Istituto Don Bosco di Tolentino vi invitano a visitare il loro Viaggio verso la ricostruzione nel suggestivo scenario delle Grotte del Palazzo Sangallo di Tolentino Dal Venerdì alla Domenica dalle 17,00 alle 20,00.
Le scuole potranno visitare la mostra dal Lunedì al Giovedì dalle ore 9,00 alle 12,00 prenotando al numero 339 5628073 o via email all'indirizzo progettotuttisuperterra@gmal.com.
Dall'Amministrazione Comunale di Tolentino riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa sul tema del CAS, il contributo per l'autonoma sistemazione.
Il Sindaco Pezzanesi e gli Assessori Luconi e Colosi comunicano che in questi giorni il Comune di Tolentino sta provvedendo al pagamento del contributo per l’autonoma sistemazione (CAS) relativo al solo mese di settembre.
Infatti, contrariamente a quanto fatto sinora quando il Comune aveva anticipato una mensilità, bisognerà attendere per ottobre che la Regione Marche eroghi tutti i fondi necessari.
Purtroppo l’Amministrazione comunale, in questa occasione, non riesce ad anticipare la seconda mensilità come fatto nelle precedenti occasioni utilizzando fondi del bilancio del Comune non essendo ancora finanziato, come detto il mese di ottobre da parte della Regione Marche, cercando di venire incontro alle esigenze delle famiglie che si trovano ad essere senza casa.
Si informa che laddove si registrino ritardi, questi stessi sono dovuti a una attenta verifica degli aventi diritto e delle mutate situazioni relative ai sopralluoghi degli edifici. Ad esempio vanno valutate le reali situazioni degli stabili a seguito dei sopralluoghi Aedes, l’avvenuto decesso o il trasferimento in altro comune dell’avente diritto o la revoca dell’inagibilità.
Si ricorda agli aventi diritto del Cas di comunicare agli uffici preposti ogni variazione del nucleo familiare, qualsiasi spostamento della nuova sistemazione e l’eventuale riacquisto dell’agibilità della propria abitazione di residenza, l’eventuale variazione del proprio iban del conto corrente.
Tutti gli uffici interessati stanno lavorando con particolare attenzione ma stante il numero delle famiglie interessate, si conta di accreditare il Cas di settembre entro metà dicembre.
Si è spento nella notte all'età di 81 anni monsignor Egidio Pietrella, per tanti anni rettore della Basilica della Mater Misericordiae di Macerata.
A dare la triste notizia è stato il vescovo di Macerata Marconi questa mattina durante la messa per la festività di Santa Barbara. Don Egidio Pietrella ha ricoperto numerosi incarichi per la diocesi di Macerata.
Nato a Corridonia nel 1936, era stato ordinato sacerdote nel 1960. Tra i vari incarichi ricordiamo quello di vicerettore del Seminario diocesano di Macerata negli anni ’60 e del seminario regionale Pio XI di Fano, oltre ad essere stato vice parroco per dieci anni a Santa Maria della Pace a Macerata. Era molto conosciuto anche a Tolentino, dove per diversi anni ha insegnato al Liceo Scientifico. Per molti anni ha retto la Basilica della Misericordiae mentre era l’animatore della commissione di Arte Sacra della diocesi.
I funerali si svolgeranno martedì alle 15 nel Santuario della Madonna della Misericordia dove per anni aveva svolto l’incarico di rettore. La camera ardente è stata invece allestita a Palazzo Sarnari in piazza Strambi a Macerata.
E' successo stamattina intorno alle ore 8 a Tolentino.
Lungo viale Trento e Trieste, all'altezza dell'incrocio con via Montello, una donna al volante ha perso il controllo della sua auto per cause ancora da verificare ed è finita su un fianco sopra il marciapiede.
I Vigili del Fuoco, intervenuti sul posto, hanno aiutato la donna ad uscire dall'autovettura.
Fortunatamente non ha riportato nessuna grave conseguenza, ma solo tanto spavento.
Si conclude sul terreno della neopromossa Barbara la striscia di tre vittorie consecutive della squadra cremisi. Il Tolentino esce sconfitto al termine di una partita che la squadra allenata da mister Mosconi poteva addirittura vincere dopo il pareggio siglato da Raponi, ma le conclusioni di Mongiello non hanno dato l’esito sperato.
Nel finale i due gol dei locali con M. Mosconi e poi di Api che hanno chiuso la partita. Ora la società cremisi dovrà cercare di rafforzare la squadra specialmente a centrocampo e difesa considerato le 23 reti subito in tredici gare di campionato.
BARBARA- TOLENTINO 3 - 1
BARBARA: Campana, Angeletti, Musumeci, N. Carboni (M. Carboni) Alessandrini, Palazzi, Rossini, Brunori, De Angelis, Paolini (Api), Martelucci, Evangelisti. A disposizione: Petrini, Fiordelmondo, Ceccacci. All. Ciattaglia:
TOLENTINO: Rossi, Sene Pape (Castelli) Ruggeri, Palazzetti, Rozzi (Nunzi), Mercurio, Tizi (Buresta) Gobbi, Raponi, Mongiello, Corpetti. A disposizione: Giorgi, Colonnelli, Belli, Dell’Aquila, All. Mosconi.
ARBITRO: Ubaldi di Fermo.
RETI: 12’ Rossini, 62’ Raponi, 84’ M. Carboni, 87’ Api.
Non arriva il pullman per spostare gli studenti dalla scuola al campo Sticchi dove svolgono educazione fisica e si crea il caos. E il caso.
E' successo ieri a Tolentino, quando i ragazzi del Liceo Classico, probabilmente per una questione di mancata organizzazione negli orari, al momento di rientrare a scuola al termine della lezione di educazione fisica allo Sticchi sono rimasti letteralmente a piedi.
Vista la situazione, sono stati diversi insegnanti e i collaboratori scolastici con propri mezzi a trasportare gli alunni, molti dei quali minorenni, verso la scuola con tutti i rischi del caso.
Una situazione imprevista, ma risolta in maniera approssimativa: i genitori si chiedono se i propri figli devono salire su un mezzo assicurato dalla scuola o possono salire sulla prima macchina che passa. Una ragazza si è anche rifiutata di salire sulle auto private, ma poi vista la situazione è stata invitata a salire ugualmente. Alcuni genitori e parenti degli studenti, invece, si sono categoricamente rifiutati di trasportare gli studenti, non volendo giustamente assumersi una responsabilità tanto pesante. Fortunatamente alla fine è andato tutto liscio, ma se fosse successo qualcosa?
Domande che, fortunatamente, oggi restano senza risposta e che ci si augura non debbano riproporsi ancora in futuro.
Successo per la manifestazione Candele a Candelara, il mercatino più luminoso d'Italia. Nel pomeriggio, il 'counter' degli ingressi toccava quasi quota 6mila. "Ci fanno tanti complimenti - dice il direttore artistico, Piergiorgio Pietrelli -, visitatori che provengono da ogni parte d'Italia e soprattutto dal nord.
Non solo per come è allestita e organizzata la festa ma per la qualità degli oggetti d'artigianato esposti, per le attrazioni, per il magico momento dello spegnimento della luce artificiale e per i piatti della tradizione serviti nella tendostruttura. Insomma il livello raggiunto e consolidato in questi 14 anni sta dando ottimi risultati". Molto contenta anche Isabella Vissani, l'artigiana di Tolentino che ha avuto il suo laboratorio di candele distrutto dal sisma e che non aveva potuto partecipare per questo alla scorsa edizione di Candele a Candelara.
Quest'anno la Pro Loco le ha offerto senza alcun costo una casetta di legno dove poter esporre e vendere i propri prodotti.
(Fonte Ansa)
Il Comitato Festeggiamenti “Foro Boario” di Tolentino, come ogni anno ha realizzato il presepe nelle scalinata del Torrione.
La rappresentazione molto suggestiva ed originale è stata realizzata utilizzando damigiane in vetro all’interno delle quali sono stati collocati i personaggi del presepe. Una rappresentazione originale e alquanto suggestiva del tradizionale simbolo del Natale.
L’U.S. Tolentino 1919 comunica di aver, in data odierna, tesserato il difensore Federico Ruggeri (classe 1984).
Come è noto, Ruggeri, rappresenta una bandiera cremisi avendo già disputato con il Tolentino ben cinque stagioni (dal 2012 al 2017). Torna in cremisi dopo la breve parentesi al Montegiorgio.
Sul fronte delle partenze, il centrocampista Francesco Romagnoli (1996), ritornato dal prestito all’Elfa, è stato trasferito – sempre con formula temporanea – all’Aurora Treia di mister Paolo Passarini.
Concesso, infine, il transfert per il passaggio all’Angelana al centrocampista Leonardo Lanzi (1996) nei confronti del quale l’intero sodalizio cremisi esprime profonda gratitudine per l’impegno profuso e la serietà dimostrata.
Sabato 2 dicembre a partire dalle ore 15 nel punto vendita Area T di Tolentino, in Contrada Rancia 8, torna l'evento "Il Gusto" alla sua quinta edizione.
Un pomeriggio dedicato alla degustazione dei prodotti tipici dei Monti Sibillini con la presenza dei produttori stessi, alla moda con le proposte uomo-donna, al divertimento ed alla simpatia con l'ospite speciale Paolo Ruffini.
Lo show cooking e la degustazione sono a cura di Villa Serita. L'evento sarà anche in diretta radio su Multiradio Vive Con Te.Ingresso libero.
Sabato 2 dicembre a Tolentino presso la sala convegni Hotel 77 in viale Bruno Buozzi, si terrà a partire dalle ore 9.30 il convegno “Terremoto un anno dopo...”, promosso e organizzato dalla Federazione del Partito Comunista Italiano di Macerata.
"Dopo tagli di nastro tra ritardi e cerimonie non programmate", la Federazione di Macerata ritiene opportuno fare il punto della situazione. Il tema dell’iniziativa, oltre essere di attualità è molto sentito dai cittadini, alcuni di essi tutt’oggi in attesa della sistemazione provvisoria (SAE).
Obiettivo dell'iniziativa è dare un contributo per favorire e far emergere attraverso la discussione, le possibili soluzioni per le questioni che affliggono le comunità coinvolte.
Alla discussione, coordinata da Cesare Procaccini, seg. provinciale PCI, sono stati invitati tutti i sindaci del cratere sismico maceratese.
Il dibattito sarà presieduto da Ambra Ruggeri, PCI Tolentino, e vedrà alternarsi gli interventi dell' ing. Enrico Mariotti, membro comm. Prov. PD - SISMA con una relazione tecnica, a seguire Angelo Sciapichetti, Assessore Regionale beni ambientali, trasporti, aree interne e protezione civile.
Le conclusioni saranno affidate al dott. Vito D' Ambrosio, Magistrato ex Presidente Regione Marche e Commissario Straordinario ricostruzione post sisma 1997.
L'inziativa si concluderà con un aperitivo offerto a tutti i presenti. Sono invitati a partecipare tutti i cittadini e le cittadine, tecnici, comitati, partiti, Ufficio della Ricostruzione e le Associazioni di categoria.
A Tolentino sono stati destinati i proventi delle multe per violazioni al Codice della Strada.
Come tutti gli anni – ricorda l’Assessore alla Polizia Locale Giovanni Gabrielli – insieme al Sindaco e ai colleghi di Giunta decidiamo circa la destinazione dei proventi delle sanzioni amministrative per violazioni alle norme del codice della strada. Infatti la legge stabilisce, per i comuni sopra a 10 mila abitanti, che una quota pari al 50% dei proventi spettanti agli enti sia destinata: in misura non inferiore a un quarto della stessa quota, a interventi di sostituzione, di ammodernamento, di potenziamento, di messa a norma e di manutenzione della segnaletica delle strade di proprietà dell’ente; in misura non inferiore a un quarto della quota, al potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, anche attraverso l’acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature dei Corpi e dei servizi di polizia provinciale e di polizia municipale ad altre finalità connesse al miglioramento della sicurezza stradale, relative alla manutenzione delle strade di proprietà dell’ente, all’installazione, all’ammodernamento, al potenziamento, alla messa a norma e alla manutenzione delle barriere e alla sistemazione del manto stradale delle medesime strade, alla redazione dei piani urbani del traffico, a interventi per la sicurezza stradale a tutela degli utenti deboli, quali bambini, anziani, disabili, pedoni e ciclisti, allo svolgimento, da parte degli organi di polizia locale, nelle scuole di ogni ordine e grado, di corsi didattici finalizzati all’educazione stradale, a misure di assistenza e di previdenza per il personale e a interventi a favore della mobilità ciclistica.
Inoltre una parte dei proventi può anche essere destinata ad assunzioni stagionali a progetto nelle forme di contratti a tempo determinato e a forme flessibili di lavoro, ovvero al finanziamento di progetti di potenziamento dei servizi finalizzati alla sicurezza urbana e alla sicurezza stradale, nonché a progetti di potenziamento dei servizi notturni e di prevenzione delle violazioni del codice della strada e all’acquisto di automezzi, mezzi e destinati al potenziamento dei servizi di controllo finalizzati alla sicurezza urbana e alla sicurezza stradale.
Le quote dei proventi delle sanzioni amministrative per violazioni alle norme del codice della strada, in termini percentuali, imputando la spesa ai corrispondenti interventi del bilancio 2018.
Quindi – sottolinea l’Assessore Gabrielli - le quote dei proventi delle sanzioni amministrative per violazioni alle norme del codice della strada, in termini percentuali, imputando la spesa ai corrispondenti interventi del bilancio 2018 verranno utilizzate per segnaletica orizzontale e verticale € 12.500,00 (12,50%); acquisto divise e accessori € 10.000,00 (12,50%); acquisto strumenti e attrezzature polizia municipale € 2.500,00; dotazione tecniche implementazione videosorveglianza € 15.000,00 (25,00)%; previdenza integrativa € 10.000,00; manutenzione e messa in sicurezza infrastrutture stradali e relativi impianti € 20.000,00 (100,00%).
In pratica, grazie anche ai proventi delle multe, a breve saranno funzionanti anche nuove telecamere nella zona verde del Ponte del Diavolo e della ex centrale del Ponte che andranno a monitorare in maniera completa tutta l’area con funzione di prevenzione di altri atti di vandalismo.
Appuntamento sabato 2 dicembre con la presentazione pubblica del libro "Marketing Prodotti Tipici" alle ore 17.00, presso Area.T a Tolentino, in occasione dell'evento "Il Gusto".
"Marketing Prodotti Tipici" nasce dalla volontà di aiutare le tante aziende del settore agroalimentare che vogliono conoscere le potenzialità del web e promuovere i loro prodotti in modo efficace.
L’autore, Fabio Carucci,grazie all'esperienza di oltre 15 anni di attività nel mondo del web, racconta il percorso di un imprenditore che vuole promuovere la sua attività tramite internet, applicando 100 strategie di marketing. Così facendo l’azienda riesce a raggiungere gli obiettivi che si era prefissata e a guadagnare nuove fette di mercato.
Il libro è disponibile su Amazon sia in formato digitale Kindle che in formato cartaceo qui.
Dalla sezione Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale di Tolentino riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa riguardante il prossimo Congresso Nazionale.
Francesco Pio Colosi, quale capo delegazione, insieme a Gianni Barboni, Flavia Capitani e Maurizio Carletta rappresenteranno Tolentino al Congresso Nazionale di Fratelli D’Italia - Alleanza Nazionale che si terrà a Trieste il 2 e 3 dicembre prossimi.
Il congresso si caratterizza con un appello del partito a tutti i Patrioti e Trieste è stata scelta quale luogo simbolo in quanto ospita alcune delle memorie più care della comunità nazionale italiana e quindi particolarmente indicata per celebrare un congresso dedicato a sviluppare i temi del recupero del sentimento e del valore della Patria.
Reddito d’infanzia e sostegno alla natalità, superdeduzione delle tasse per chi assume, espulsione dei clandestini, blocco navale saranno alcune delle proposte che verranno presentate al congresso.
La delegazione tolentinate di FDI – AN, unitamente al Coordinamento Provinciale presieduto da Massimo Belvederesi, sta predisponendo una mozione contenente proposte concrete per cercare finalmente di risolvere i problemi del post terremoto.
Mozione che verrà presentata al Congresso Nazionale.
Nei giorni scorsi, in occasione della seconda edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, l’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco ha organizzato, presso il Café de Paris di Monte Carlo, un convegno ed una cena sul tema “La Cucina Italiana Sana, Sicura e Sostenibile: storie ed esperienze scientifiche con le 5 Diete MA-PI” ideate dallo scienziato autodidatta marchigiano Mario Pianesi. L’iniziativa è stata promossa da Punto Vacanze Group dal Cafè de Paris ed è stata patrocinata dalla Regione Marche e dal Comune di Tolentino e realizzata in collaborazione con l’Associazione UPM Un Punto Macrobiotico.
L’evento segue quelli dei mesi scorsi dove Tolentino, grazie alla Famiglia Muscolini di Punto Vacanze Group è stata protagonista di diverse iniziative volte alla raccolta fondi da destinare a progetti post sisma, soprattutto nelle scuole e alla conoscenza del patrimonio culturale, artistico e delle tipicità sia tolentinate che maceratese e marchigiano. A testimonianza di ciò anche il recente incontro con SAS Alberto II con il Sindaco Giuseppe Pezzanesi.
S.E. l’Ambasciatore Cristiano Gallo, nel corso del suo intervento, ha dichiarato di aver voluto organizzare questa giornata per poter contribuire ad una maggiore conoscenza, anche nel Principato, degli effetti benefici, dimostrati a livello scientifico, delle 5 diete MA-PI.
Al Convegno, in rappresentanza della Regione Marche è intervenuta Manuela Pagliarecci, la quale ha rammentato che in occasione dell’EXPO 2015 la Regione ha organizzato un momento di studio sullo Sviluppo Sostenibile Pianesiano.
A rappresentare la Città e il Comune di Tolentino, è intervenuto il Sindaco Giuseppe Pezzanesi che dopo aver ringraziato tutti i protagonisti che hanno reso possibile l’evento ed in particolare Francesco, Paola e Giannicola Muscolini, l’Ambasciatore SE Cristiano Gallo e il Direttore del Cafè de Paris Stefano Brancato, ha ricordato ai presenti di aver conferito a Pianesi nel 2013, sia la cittadinanza onoraria che un encomio per aver salvato diversi automobilisti che si erano venuti a trovare in una situazione di grave pericolo.
Il Sindaco ha sottolineato la vicinanza da parte di molte persone del Principato di Monaco nei confronti della Comunità tolentinate. Molti amici, qui a Montecarlo – ha detto – ci hanno dimostrato il loro grande cuore, promuovendo tante iniziative solidali che ci consentono di aiutare concretamente il nostro territorio, favorendo raccolte fondi ma soprattutto, cosa ancor più importante, di far conoscere i nostri prodotti e le nostre eccellenze.
Al termine dei saluti istituzionali è stata data la parola a Mario Pianesi il quale, dopo i suoi sentiti ringraziamenti all’Ambasciatore, al Principe Alberto II (che ha inviato per l’occasione alcuni ospiti fra i quali, il suo cuoco personale), al Direttore del Café de Paris e a tutti gli altri prestigiosi ospiti presenti, ha raccontato il suo percorso di vita, partendo dagli insegnamenti paterni, che lo hanno sempre guidato, ringraziando poi, ad ogni passaggio gli amici che ne sono stati testimoni. Pianesi ha poi descritto il suo lavoro: dal suo progetto “Un Bosco per la Città”, per ricostruire l’Ambiente, alla sua Policoltura MA-PI, sino alle 5 diete MA-PI ed ai loro effetti terapeutici documentati dai numerosi studi clinici realizzati in questi anni concludendo che lui ha sempre lavorato per tutta l’Umanità. È poi intervenuto Dario Tuccinardi dell’Area di Endocrinologia e Diabetologia del Campus Bio-Medico di Roma il quale ha presentato i risultati positivi dei più recenti studi clinici con le 5 Diete MA-PI concludendo che, dopo oltre 40 anni di esperienze empiriche, 42 studi clinici (realizzati in 9 Paesi, in 5 diversi Continenti) e 28 pubblicazioni scientifiche “Le 5 diete ideate da Mario Pianesi sono uno strumento efficace nella prevenzione e nella terapia del diabete e, in generale, di tutte le patologie metaboliche”.
Per il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Università Alma Mater di Bologna è intervenuta Silvia Turroni la quale ha presentato i positivi risultati che le 5 Diete MA-PI inducono nel microbiota intestinale umano, aprendo, con questo, inedite possibilità terapeutiche per la maggior parte delle malattie attualmente più diffuse nel mondo.
A conclusione dei lavori, ha parlato l’On. Cristiana Muscardini, medaglia d’oro al Merito Europeo la quale, dopo i suoi ringraziamenti all’Ambasciatore e a Pianesi, ha ricordato le sue recenti battaglie per promuovere l’Etichetta Trasparente Pianesiana presso il Parlamento Europeo e non solo, affermando che “L’Etichetta Trasparente ideata da Pianesi, è certamente un modello di riferimento per la corretta informazione del consumatore, un prezioso strumento per la difesa della salute della popolazione e dell’ambiente ed un fondamentale presidio per la lotta alle agro-mafie e per una moralizzazione di tutta la popolazione”.
Dopo il Convegno gli ospiti si sono trattenuti con Pianesi per ringraziarlo e chiedergli consigli, potendo anche degustare alcuni prodotti delle 5 Diete MA-PI, cucinati con ingredienti provenienti da filiere agroalimentari che non fanno uso di prodotti chimici di sintesi descritte nelle loro rispettive Etichette Trasparenti Pianesiane.
In serata, sempre presso il Café de Paris, presso il Salone Bellevue, si è tenuta una cena a base di ricette MA-PI, alla presenza di 120 prestigiosi ospiti, cucinata da cuochi dell’Associazione UPM in collaborazione con il Capo Cuoco del Café de Paris. Prima della cena, S.E. l’Ambasciatore Cristiano Gallo ha consegnato a Pianesi il Sigillo dell’Ambasciata in segno di profonda ammirazione e gratitudine per il suo lavoro svolto al servizio dello Stato Italiano e di tutti i popoli. Nel 2016 Mario Pianesi ha ricevuto il premio speciale del Presidente della Regione e nel 2017, ha ricevuto la nomina di “Marchigiano dell’Anno”.
E' stata la vittoria del buon senso. E' stata la vittoria della ragione e del cuore. E' stata la vittoria di chi ci ha creduto fino in fondo e fino alla fine, di chi ha passato una mattinata intera ad aspettare buone notizie, magari prendendosi mezza giornata di permesso dal lavoro.
Quanto successo questa mattina all'Hotel 77 di Tolentino è un fatto enorme. Lo spostamento all'8 gennaio della data di sgombero della struttura, consentirà agli sfollati di avere il tempo di trovare una sistemazione dignitosa e di poter passare le festività natalizie accanto a parenti e amici. Sembra poco. E' tantissimo.
C'è voluta la posizione ferma della Regione Marche, presente con il professor Iorio, e del legale dei fratelli Mari, avv. Giovanni Bora, per arrivare a una soluzione alla fine condivisa da tutti, fuorchè dalla nuova proprietà che non intende rinunciare ai propri diritti.
L'applauso liberatorio e le lacrime degli sfollati presenti in albergo, quando Renato Mari ha comunicato loro la notizia dello slittamento dello sgombero, sono stati una stretta al cuore. Un momento emozionante che però non cancella una settimana difficile, tremenda per chi vedeva il suo già incerto futuro appeso a un esile filo.
Non cancella la vicenda dell'anziano che ha accusato un malore dopo aver saputo che in una settimana avrebbe dovuto lasciare il 77 e oggi si trova ricoverato in ospedale dove rifiuta il cibo.
Non cancella la vicenda della donna che l'altro giorno ha minacciato di gettarsi dal balcone dell'albergo e ha desistito solo dopo un colloquio con il sindaco Pezzanesi.
Non cancella le difficoltà che comunque, chi si è già spostato ha incontrato e incontra nel repentino cambiamento della quotidianità.
Gratificano, invece, le parole del prof. Vito Iorio, rappresentante della Regione Marche, che ha esplicitamente ringraziato la stampa per il lavoro svolto in questa vicenda. In questo bistrattato mestiere, sono queste le soddisfazioni che danno valore a quello che facciamo quotidianamente.
Dispiace invece che, malgrado l'avvocato Giovanni Bora avesse esplicitamente richiesto la presenza della stampa, questa sia stata negata, fra l'altro con un poco elegante "mica può stare qui dentro il primo che passa...". Il primo che passa, però, stavolta evidentemente è riuscito a muovere e ad ottenere un risultato molto importante.
Ora è importante che su questa vicenda non cali il sipario e che si continui a vigilare sulla qualità delle sistemazioni alternative per gli ospiti, come chiesto proprio dal professor Iorio. Questo è anche il senso del comunicato diffuso dal Comitato 30 Ottobre, che questa mattina ha sostenuto (insieme a Martina Cicconetti, unico consigliere comunale presente) le ragioni degli sfollati: "Tutto è bene quel che finisce bene. Il Comitato 30 ottobre Tolentino saluta favorevolmente l'accordo raggiunto tra le parti in merito alla vicenda degli sfollati dell'Hotel 77. La proroga dell'ospitalità fino all'8 gennaio 2018 permetterà con calma di sistemare quanti sono ancora in una situazione di incertezza e occuparsi con le dovute cautele dei casi più delicati (anziani e disabili, più o meno gravi, su tutti). Il ruolo del comitato è stato quello di tenere vivo l'interesse sulla vicenda e aver auspicato una situazione che andasse nella direzione presa.
Il comitato continuerà con la sua azione di vigilanza, solidarietà e attività di ascolto delle situazioni critiche.Il prossimo passo sarà chiedere formalmente la presenza di delegazioni di cittadini ai futuri tavoli di discussione con i rappresentanti delle istituzioni, in modo da avere una gestione sempre più ampia, collaborativa e partecipata dell'emergenza. Appuntamento domani sera alle ore 21 presso il Mercato del Contadino a Tolentino per trattare questa e tutte le altre questioni aperte."
Martedì 5 dicembre alle ore 21.15 Espressioni Teatrali presenta al Politeama di Tolentino Ospiti, una commedia di Angelo Longoni per la regia di Alessandro Rutili con Salvo Lo Presti, Carla Civardi, Marco Tombolini. Si tratta del quarto appuntamento della rassegna Il piccolo grande teatro dedicata ad autori ed interpreti noti al grande pubblico organizzata in collaborazione con Cromia e con il Patrocinio e contributo del Comune di Tolentino – Assessorato alla Cultura. Una commedia divertente, cinica ma anche romantica minimo comun denominatore l’amore vissuto dai tre protagonisti come la più impegnativa delle loro attività, sia che lo inseguano, sia che lo fuggano, sia che lo sminuiscano.
Ospiti racconta la storia di Leo, un uomo che deve fare i conti con la propria vita sbagliata, di Sara una donna che ha fatto del disincanto e della consapevolezza una buffa arma per difendersi dai sentimenti incontrollabili e dalle persone che la vogliono amare in modo possessivo e di Franco un uomo che sa amare solo in modo eccessivo, totale, irrazionale. Leo, un misantropo e buffo scrittore di battute caduto in disgrazia, appena separato va a vivere in un nuovo appartamento nel quale conosce Sara, una ex innamorata di Giorgio, l’inquilino precedente. Vedendola in difficoltà, Leo decide di ospitarla per qualche giorno, finendo così senza saperlo in un mare di guai. Sulle tracce di Sara, infatti, c’è un altro suo ex, Franco, uomo fragile, possessivo, depresso e violento che vuole riconquistarla a qualunque costo. Franco cade nell’ equivoco di credere che Leo sia l’odiato Giorgio, l’uomo che gli ha portato via la donna amata… Alla base dei loro comportamenti c’è la convinzione che, quando si è innamorati, ognuno dia contemporaneamente il meglio e il peggio di sé.
C’è sempre qualcosa di decisamente ridicolo nell’ amore, perché ci rende vulnerabili, nudi, teneri, ciechi, oppure eccessivamente guardinghi, sospettosi, aggressivi… insomma, aumentando i pregi e i difetti delle persone, mescolando i caratteri e generando conflitti, l’amore ci rende per forza di cose anche comici. Lo spettatore, riconoscendo come proprie alcune caratteristiche degli attori in scena, comprende che anche i suoi comportamenti possono essere buffi o ridicoli.
I biglietti per lo spettacolo sono disponibili al Botteghino del Politeama, aperto dal lunedì al venerdì dalle 17,30 alle 19,30 e da un’ora prima di ciascun spettacolo. Biglietti disponibili anche online all’indirizzo http://www.liveticket.it/politeamatolentino. Il costo del biglietto è di 20 euro+ prevendita.
Il prossimo appuntamento con Il piccolo grande teatro sarà domenica 17 dicembre alle ore 17,30 con Guardiana uno spettacolo di musica e poesia scritto ed interpretato da Francesca Merloni, con le musiche originali di Remo Anzovino, e la partecipazione di Gianmarco Tognazzi.