Aggiornato alle: 10:52 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Scuola e università Tolentino

Tolentino, all’I.C. “Don Bosco” piccoli programmatori crescono

Tolentino, all’I.C. “Don Bosco” piccoli programmatori crescono

Quest’anno gli alunni della classe seconda del tempo prolungato della scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” dell’istituto comprensivo “Don Bosco” di Tolentino hanno seguito un corso di coding guidati dalla prof.ssa Roberta Carboni. 

Da alcuni anni il MIUR promuove nelle scuole l’introduzione dei concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (coding), usando strumenti di facile utilizzo e che non richiedono un’abilità avanzata nell’uso del computer.

Oggi i giovani vivono circondati da strumenti digitali, ma non sanno come nascono. Il coding è una disciplina nata allo scopo di rispondere a questa esigenza: sviluppare il pensiero computazionale cioè il lato scientifico-culturale dell'informatica, che non serve solo per far funzionare i computer ma soprattutto per “leggere” la realtà e risolverne i problemi. Lo scopo è quello di crescere ragazzi che siano in grado di affrontare la società e le tecnologie del futuro, non come consumatori passivi, ma come utenti attivi.  Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco.

 

Il coding aiuta i più piccoli a pensare meglio e in modo creativo, stimola la loro curiosità attraverso quello che apparentemente può sembrare solo un gioco. Consente di imparare le basi della programmazione informatica, insegna a “dialogare” con il computer, a impartire alla macchina comandi in modo semplice e intuitivo, attraverso un incastro di blocchi. Il segreto sta tutto nel metodo: poca teoria e tanta pratica. 

Gli alunni si sono cimentati nella creazione di un gioco tramite il software Scratch 2.0: si sono divertiti a far cambiare espressione e costume al loro personaggio,  farlo ballare, farlo “combattere” con il nemico, farlo uscire da un labirinto. 

L’obiettivo non è formare una generazione di futuri programmatori, bensì sviluppare nei giovani capacità logiche che permetteranno loro di risolvere problemi – anche complessi – in tutte le discipline, dalla matematica, all’italiano, alla storia, alle scienze, alla tecnologia, all’arte, alla vita, ragionando passo passo sulla strategia migliore per arrivare alla soluzione.

 

 

 

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni