Aggiornato alle: 23:19 Sabato, 26 Aprile 2025 nubi sparse (MC)
Cultura Tolentino

Tolentino, Rossana Casale al Politeama per le Masterclasses di canto “Anima Voce”

Tolentino, Rossana Casale al Politeama per le Masterclasses di canto “Anima Voce”

Il Politeama è anche formazione di alto livello: oltre ad ospitare le lezioni del Liceo Coreutico, i corsi del Centro Teatrale Sangallo, della Scuola DanzaMi, e alcuni corsi delle Officine Mattòli e della UNITRE, la struttura organizza stage di eccellenza per altre discipline dello spettacolo.

Da domenica 28 gennaio prendono il via le Masterclasses di canto jazz e pop, tenute da Rossana Casale dedicate allo sviluppo della tecnica del canto e interpretazione vocale. “Anima Voce” è il titolo che la grande cantante ha voluto dare ai 6 appuntamenti, che si terranno una domenica al mese fino a giugno, per esprimere i contenuti riguardanti i diversi aspetti del canto: respirazione, emissione, appoggio, sostegno, dinamica, interpretazione, personalità artistica e vocale, cultura e repertorio.

Il corso è aperto a tutti, anche a chi non ha mai cantato, a partire dai 16 anni di età.

 

I partecipanti al termine del percorso potranno prendere parte al concerto The Duke con Rossana Casale, il Coro Polifonico della Città di Tolentino e la Colours Jazz Orchestra.

Rossana Casale ha iniziato la sua carriera come corista per Riccardo Cocciante, Mina, Vasco Rossi, Mia Martini e Loredana Bertè. Nel 1984 esce il suo primo album Rossana Casale, a cui seguono molti altri di grande successo. Partecipa più volte al Festival di Sanremo e nel 1993, arriva terza cantando in coppia con Grazia Di Michele Gli amori diversi  Inizia a cantare jazz ed ottiene i suoi primi riconoscimenti all'Umbria Jazz. È stata protagonista di diversi musical come Un americano a Parigi al fianco di Raffaele Paganini, A qualcuno piace caldo al fianco di Alessandro Gassman e Gianmarco Tognazzi e La piccola bottega degli orrori. Nel 2002 partecipa come direttrice dell'"Accademia" al programma musicale di Italia 1 che cercava nuovi talenti canori, Operazione Trionfo. Confermando la sua passione per la musica jazz, Nel 2010 approda su Raidue come vocal coach della trasmissione X-Factor partecipando anche alle seguenti edizioni su SKY. È stata docente di canto jazz indirizzo popular music presso il Conservatorio di Musica Ghedini di Cuneo, al Conservatorio Arrigo Boito di Parma al Conservatorio Licino Refice di Frosinone ed è attualmente docente di canto Jazz al Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara.

 

Le iscrizioni si ricevono fino a martedì 23 gennaio. Informazioni e iscrizioni sono disponibili al Botteghino del Politeama, telefonando al numero 0733 968043 dalle 10,30 alle 19,30 dal lunedì al venerdì, o scrivendo all’indirizzo info@politeama.org .

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni