Serravalle di Chienti

Abbandonano illecitamente rifiuti di ogni genere: scoperti e multati i colpevoli (FOTO)

Abbandonano illecitamente rifiuti di ogni genere: scoperti e multati i colpevoli (FOTO)

Nei giorni scorsi, nell’ambito di specifiche attività di controllo, finalizzate al contrasto dell’abbandono illecito di rifiuti, i Carabinieri Forestali di Camerino hanno individuato in località Letegge un notevole quantitativo di rifiuti urbani abbandonati nella boscaglia, costituiti da spazzatura raccolta in sacchi della differenziata, imballaggi, carcasse di mobili ed altri rifiuti ingombranti. Analogamente i Carabinieri Forestali di Serravalle di Chienti hanno scoperto un abbandono di rifiuti di origine domestica lungo la scarpata della Strada Provinciale 17. All’esito di entrambi gli accertamenti i carabinieri forestali hanno potuto individuare gli autori dei rispettivi abbandoni grazie agli indizi ricavati dall’esame dei rifiuti stessi. Ai trasgressori è stata comminata la sanzione amministrativa per violazione del regolamento comunale sulla gestione dei rifiuti urbani e per abbandono di rifiuti di piccole dimensioni. Inoltre, gli stessi autori dell’illecito, saranno destinatari di Ordinanza comunale che ingiungerà loro di ripulire l'area imbrattata. Il modo più efficace per guarire la piaga dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti è l’intensificazione costante dei controlli, e per questo resta  alto il livello di vigilanza ambientale sull’intero territorio provinciale da parte dei Carabinieri Forestali, sebbene la prevenzione ed il senso civico dei cittadini siano imprescindibili per poter sradicare definitivamente il fenomeno. Un fenomeno sgradevole quello dell’abbandono dei rifiuti  perché è irrispettoso non solo per i danni causati all’ambiente ma anche nei confronti di tanti cittadini che effettuano correttamente la raccolta differenziata e osservano le regole.

24/04/2019 16:13
Serravalle, galleria Varano per metà al buio a Pasqua e Pasquetta: Anas al lavoro

Serravalle, galleria Varano per metà al buio a Pasqua e Pasquetta: Anas al lavoro

I problemi di illuminazione della galleria Varano, la più lunga del Quadrilatero Marche-Umbria lungo la direttrice Foligno-Civitanova Marche, non sono passati inosservati per i tanti automobilisti che si sono spostati lungo la superstrada (Strada Statale 77, ndr) approfittando delle festività di Pasqua (21 aprile) e Pasquetta (22 aprile).  La galleria, lunga ben 3.4 chilometri, risulta al buio per metà della propria lunghezza complessiva sia nel tratto direzione monti che nel tratto direzione mare. L'Anas è al lavoro con il proprio personale per risolvere una problematica che costituisce un'evidente insidia per tutti i conducenti che si ritrovano d'un tratto a dover fare i conti con il buio improvviso presente in galleria e con la successiva fastidiosa alternanza luce/buio, informando che la situazione di disagio verrà risolta in breve tempo. 

23/04/2019 15:40
Serravalle Di Chienti: incidente in moto lungo l'ex statale 77: muore un 60enne

Serravalle Di Chienti: incidente in moto lungo l'ex statale 77: muore un 60enne

A circa un ora di distanza dal sinistro verificatosi tra Caldarola e Sarnano, si è registrato un nuovo incidente sulle arterie maceratesi, che ha avuto conseguenze fatali. Ancora da chiarire l'esatta dinamica di quanto accaduto. Un motociclista di 60 anni, residente a Foligno, mentre si trovava in sella alla sua moto e stava percorrendo l'ex strada statale 77, nel territorio comunale di Serravalle Di Chienti, ha perso il controllo del mezzo ed è finito contro un muretto di cemento. Immediato l'arrivo sul posto degli uomini del 118, che hanno subito allertato l'eliambulanza dall'Ospedale Torrette di Ancona, e della Polizia Stradale. Icaro però non è arrivato a destinazione perché i sanitari non hanno potuto far altro che constatare il decesso del centauro che ha perso la vita a causa dell'impatto. Sul posto anche la Polizia Stradale, alla quale spetterà ricostruire la dinamica di quanto accaduto.

22/04/2019 18:20
DATI INGV - Macerata, lieve intensificamento dello sciame sismico: scossa nella notte a Serravalle

DATI INGV - Macerata, lieve intensificamento dello sciame sismico: scossa nella notte a Serravalle

Lieve intensificamento dello sciame sismico negli ultimi sei giorni in provincia di Macerata. Sono state in totale sette le scosse di terremoto avvertite nel nostro territorio negli ultimi sei giorni (da martedì 19 a lunedì 25 marzo 2019, ndr) con magnitudo superiore a 2.0 (soglia minima avvertibile dall'uomo, ndr), come riporta l'Istituto Nazionale di Geofisca e Vulcanologia. Di queste scosse cinque sono state registrate a Castelsantangelo sul Nera, mentre la più intensa si è verificata a Serravalle di Chienti (2.7) alle 03:33 di questa notte.  Come riporta il sito CentroMeteoItaliano.it, la scossa è stata avvertita in un raggio di 30 chilometri dal punto di massima intensità strumentale. Si tratta dello sciame sismisco più frequente nel breve periodo degli ultimi 90 giorni nella nostra provincia, seppur di lieve intensità. 

25/03/2019 18:21
Serravalle Del Chienti: donna accusa un malore mentre è alla guida della sua auto e muore

Serravalle Del Chienti: donna accusa un malore mentre è alla guida della sua auto e muore

Dramma nel pomeriggio di oggi, quando erano circa le 17.30, a Serravalle Del Chienti, nella Frazione di Corgneto. Una donna, mentre si trovava alla guida della sua auto, ha accusato un malore e ha accostato.  Immediati sono scattati i soccorsi e, i sanitari del 118, giunti prontamente sul posto, hanno allertato l'eliambulanza dall'Ospedale Torrette di Ancona. Purtroppo però, per la donna, il malore è stato fatale e non c'era più nulla da fare. Sul posto anche i Vigili del Fuoco di Macerata. (notizia in aggiornamento)

16/03/2019 17:56
Perde il controllo dell'auto in superstrada: conducente in codice rosso

Perde il controllo dell'auto in superstrada: conducente in codice rosso

  Brutto incidente quello avvenuto intorno alle ore 19:00 di questo pomeriggio lunga la superstrada Valdichienti, tra Serravalle e Muccia, in direzione mare. A rimanere coinvolto è stato un solo veicolo. Il conducente ne ha probabilmente perso il controllo a causa dell'incessante pioggia che ha investito il manto stradale.  L'auto ha urtato violentemente contro il guardrail centrale, causando il ferimento del conducente che è stato trasportato d'urgenza all'ospedale di Camerino in codice rosso.  Sul posto sono intervenute una pattuglia della polizia stradale di Civitanova e i sanitari del 118. L'automobilista non sarebbe comunque in pericolo di vita.

21/01/2019 21:30
Serravalle di Chienti, i tradizionali "focaracci" illuminano Taverne

Serravalle di Chienti, i tradizionali "focaracci" illuminano Taverne

A Taverne di Serravalle di Chienti i focaracci per accompagnare la leggendaria "traslazione" della Santa casa di Loreto. Leggenda narra che nella notte tra il 9 e 10 Dicembre del 1294 la dimora della vergine Maria sarebbe stata trasportata prodigiosamente dagli angeli, da Nazareth a Loreto. Da oltre 400 anni, in questa notte, tanti borghi delle Marche rievocano il tradizionale "focaracciu'", un falò per rischiarare e indicare simbolicamente agli angeli il cammino verso Loreto. Anche la comunità di Taverne, frazione di Serravalle del Chienti, ha voluto mantenere viva questa suggestiva consuetudine religiosa che unisce intere generazioni, accendendo un grande fuoco nel punto più alto del paese. La preparazione ha avuto inizio fin dalla mattinata, con l'accatastamento del combustibile (tutto rigorosamente di origine vegetale), ramaglie scarti di potatura, per arrivare all'imbrunire con la benedizione del parroco e l'accensione verso le 21. Le preghiere dei fedeli hanno accompagnato il falò fino al suo spegnimento sempre sotto l'occhio vigile dei volontari anticendio della Protezione civile di Serravalle di Chienti.      

10/12/2018 10:44
Incidente in galleria: ferite 8 ragazze di una squadra di pallacanestro

Incidente in galleria: ferite 8 ragazze di una squadra di pallacanestro

Un incidente si è svolto questa notte, intorno all'una di notte circa, nel Comune di Serravalle del Chienti, in Superstrada SS 77 al Km 23.00 nella Galleria Varano direzione mare. Ad essere coinvolto un furgone adibito a pulmino che trasportava 8 ragazze di una squadra di pallacanestro, che ha urtato più volte le pareti della galleria. Le persone sono state tutte trasportate presso l’ospedale di Camerino. La dinamica dell’incidente è in via di accertamento da parte delle autorità competenti. Sul luogo i vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza e soccorso le persone coinvolte. 

26/11/2018 08:30
Truffa la sorella attivando una rete telefonica: denunciata 56enne

Truffa la sorella attivando una rete telefonica: denunciata 56enne

Truffa la sorella attivando una rete telefonica a suo carico: denunciata 56enne. I carabinieri di Civitanova hanno denunciato la donna, di Serravalle Del Chienti, a seguito di accertamenti perché la stessa, nell'ottobre 2017, aveva attivato un'utenza telefonica intestandola alla sorella, residente a Civitanova, senza che questa ne desse il consenso a carico della quale, nel tempo, sono stati addebitati gli oneri. La civitanovese, vedendosi arrivare dei solleciti di pagamento per un importo di circa 400 euro e senza capirne il motivo, ha sporto denuncia e richiesto al gestore la registrazione della richiesta di attivazione dell'utenza. La donna, invitata in caserma, ascoltando la registrazione ha riconosciuto la voce di sua sorella.

25/10/2018 17:20
Serravalle, cade per evitare un trattore: grave centauro

Serravalle, cade per evitare un trattore: grave centauro

È caduto dalla moto nel tentativo di evitare l'impatto contro un trattore. Ha frenato, ma ha perso il controllo della due ruote che è finita contro il mezzo agricolo, Mentre il centauro è caduto a terra. Ventitreenne di Assisi, è stato portato in eliambulabza all'ospedale di Perugia. L'incidente nei pressi di Serravalle, sulla strada per Colfiorito.   

22/09/2018 20:28
Serravalle, la Sagra di Taverne con il "suo" Roberto Carpineti sul set tv

Serravalle, la Sagra di Taverne con il "suo" Roberto Carpineti sul set tv

La Sagra della bruschetta di Taverne, è divenuta oramai una delle sagre estive più affollate. Martedì 18 settembre, un numero cospicuo di rappresentanti, tra cui giovani e bambini, si sono uniti al maestro Roberto Carpineti, per  partecipare alla trasmissione Cantando Ballando, trasmissione di Canale Italia, presso Padova, visibile in tutto il territorio nazionale. Il pullman, capitanato anch’esso, da uno dei membri della sagra, ha viaggiato con uno striscione con su scritto “Il Solo, Grande, Unico ed Inimitabile Roberto Carpineti”. Il cantante ha presentato la sua canzone “Non aver paura mai” di Menghi-Carpineti, emozionando tutto il pubblico presente e facendo ottimi ascolti. Il testo della canzone è ambientato nella camera dei figli, quando di mattina presto, i figli dormono e il papà ritorna dal lavoro, appunto quello di cantante. Questo padre che, parlando con i figli, dona loro forza, sicurezze e speranze.   "Noi della Sagra di Taverne, vediamo Roberto un po’ come un RisorgiMarche” vista anche la bellissima canzone che lui ha dedicato ai terremotati, 'L’alba verrà', rendendolo importante agli occhi  anche del pubblico dell’alto maceratese, tanto che la sua presenza è alquanto richiesta. Presto la canzone sarà lanciata su tutto il territorio nazionale e sicuramente contribuirà a tenere accesi i riflettori sulle varie problematiche della ricostruzione".    La Sagra della bruschetta di Taverne augura a Roberto Carpineti una carriera musicale piena di successi e soddisfazioni.  

21/09/2018 08:41
Serravalle del Chienti, una due giorni alla scoperta del peperoncino

Serravalle del Chienti, una due giorni alla scoperta del peperoncino

Si conclude questa sera a Serravalle del Chienti la due giorni dedicata alla quinta edizione della Festa del Peperoncino organizzata dalla pro loco di Serravalle. Durante le serate è possibile assistere ad un'esposizione di più di 100 varietà di peperoncino, acquistare peperoncini o prodotti piccanti e degustare originali piatti piccanti e non. Tra gli espositori particolarmente interessante la proposta di Marco D'Ercole e Mirco Santacchi: quest'ultimo fa parte dell'Accademia Italiana del Peperoncino che ha sede a Diamante in Calabria e che ha l'obiettivo di diffondere la "cultura" del peperoncino. I due hanno esposto anche il cosiddetto "Pimenta del Sahara", un peperoncino rarissimo e poco conosciuto trovato per la prima volta nel deserto e che si è adattato a quel clima, difatti le foglie sono aghiformi per sopportare i climi estremamente caldi.

26/08/2018 19:24
Montelago Celtic Festival, rivive la speranza della Città più fantasiosa d’Italia - FOTO

Montelago Celtic Festival, rivive la speranza della Città più fantasiosa d’Italia - FOTO

“Montelago, sei una speranza”. Non c’è saluto più bello di quello lanciato dal palco dai molisani “Riserva Moac & Bukurosh Balkan Orkestra” al Popolo celtico che, per il sedicesimo anno, ha dato vita a Taverne di Serravalle di Chienti (Mc) alla Città più fantastica e fantasiosa d’Italia, pacifica, armoniosa e senza cemento, che crede in un futuro bello e migliore. La speranza di una favola che, dal cuore dell’Appennino umbro-marchigiano, si ripete e tramanda di generazione in generazione un sentimento di appartenenza globale fondato sulla forza, senza confini, della musica e della cultura celtica, che unisce e non divide, ballata sulle gighe di violini e cornamuse. Decine di concerti, conferenze, lezioni-spettacolo, storie, leggende, matrimoni, duelli, scrittura e manualità, sport e attività all’aria aperta e persino magiche creature in questa edizione 2018. In migliaia hanno assistito in druidico silenzio all’incanto dei draghi in 3D di Game of Thrones con Jonathan Symmonds, il loro animatore, ad illustrare il suo stupefacente lavoro, punto di forza degli effetti speciali della serie tv record su HBO. Sulle ali di draghi danzanti anche i Racconti dei Sibillini a cura della Scuola Holden di Torino e di Loredana Lipperini e gli spettacoli fantasy di Magical Afternoon e del Prof. nazionale “Frodo” Cesare Catà. È il Festival di tutti e per tutti Montelago, che promuove l’accoglienza e l’amicizia senza barriere, che piace ad ogni età, full immersion nella natura, coscienza dell’esercito green che aiuta a tutelare e a rispettare l’ambiente, energia e impegno di decine e decine di volontari della Protezione Civile, delle Pubbliche Assistenze, dell’Asur 3 Marche per garantire salute e sicurezza, in collaborazione con le Forze dell’Ordine.   Montelago Celtic Festival è un evento firmato Arte Nomade e organizzato in collaborazione con Regione Marche, Provincia di Macerata, Comune di Serravalle di Chienti (Mc), Cosmari, Protezione Civile della Regione Marche, Università di Camerino, e con il patrocino di Federazione Italiana Rugby e Legambiente.

05/08/2018 14:14
Controlli dei carabinieri al Montelago Celtic Festival: cinque denunce per spaccio

Controlli dei carabinieri al Montelago Celtic Festival: cinque denunce per spaccio

Controlli dei carabinieri della compagnia di Camerino al Montelago Celtic Festival di Taverne di Serravalle di Chienti. Gli accertamenti, messi in atto da uomini in divisa e in borghese, erano finalizzati a garantire la sicurezza dell'evento e a contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti.  Il bilancio dell'atività è di cinque ragazzi, tra i 20 e i 21 anni, denunciati per detenzione ai fini di spaccio, e alla segnalazione di 22 coetanei come assuntori. Due gemeli di Pisa, D.G. e A.G., R.P. e A.B. di Roma, A.C. di Urbisaglia sono stati trovati in possesso di marijuana e hashish, per il peso complessivo di un etto. La droga era suddivisa in dosi pronte per essere spacciate. 

05/08/2018 13:53
Il Montelago Celtic Festival a Taverne di Serravalle di Chienti per immagini... aspettando la lunga Notte Celtica - FOTO

Il Montelago Celtic Festival a Taverne di Serravalle di Chienti per immagini... aspettando la lunga Notte Celtica - FOTO

Ogni edizione di Montelago Celtic Festival richiama migliaia di giovani, provenienti dalle Marche, dall’Umbria e da molte altre parti d'Italia e d'Europa, e li proietta in una dimensione magica, tra natura, rievocazione e musica. L'edizione di quest'anno non è da meno. Anzi, sarà probabilmente quella dei numeri record. E mentre si svolge la straordinaria Notte celtica che chiude la kermesse, ecco qualche immagine di quanto successo finora. 

05/08/2018 00:01
I draghi di Trono di Spade al Montelago Celtic Festival

I draghi di Trono di Spade al Montelago Celtic Festival

Drogon, Rhaegal e Viserion, i draghi in 3D di Game of Thrones, 'planeranno' il 4 agosto al Montelago Celtic Festival, kermesse dedicata alla cultura celtica e al fantasy in tutte le sue declinazioni, in programma il 2, 3 e 4 agosto a Taverne di Serravalle di Chienti, nel cuore dell'Appennino umbro-marchigiano. Presso la Tenda Tolkien è in programma un incontro-lezione con l'animatore Jonathan Symmonds pronto a illustrare il suo lavoro, risultato di ore di studio e preparazione, punto di forza degli effetti speciali della serie tv record su HBO, trasmessa in 36 Paesi nel mondo. Maghi e draghi sono ancora protagonisti di una conferenza, sempre il 4 agosto, con Loredana Lipperini, scrittrice e conduttrice radiofonica, e Roberto Arduini, presidente Associazione Italiana Studi Tolkeniani, che si incontrano per sviscerare simboli e creature magiche nell'opera di Tolkien e Martin.

18/07/2018 16:23
Montelago Celtic Festival, un trailer tutto da vedere per annunciare la XVI edizione

Montelago Celtic Festival, un trailer tutto da vedere per annunciare la XVI edizione

Strane visioni cominciate a fine agosto-inizio settembre. Il barista di fiducia che appare ad un tratto vichingo e, al posto del solito orzo, serve sul bancone un boccale di birra.Comincia così, disteso sul lettino, il racconto del professore conformista alla strizzacervelli.Partite di calcetto che diventano campi di battaglia, manifesti elettorali che escono dai muri al grido eroico di Libertà, severe vigilesse tramutate in fatine che sbloccano per magia ingorghi di traffico, partite a freccette vinte da mitiche Elfe che fanno centro con l’arco. “È molto grave dottoressa? Ma che cos’ho?!”. Dipendenza da Montelago la diagnosi certa. Perché chi ci è stato almeno una volta non può più farne a meno. È lo slogan di lancio dell’edizione 16 di Montelago Celtic Festival, il 2, 3 e 4 agosto a Taverne di Serravalle di Chienti (Mc), affidato al trailer 2018 in chiave ironica e giocosa. Sorprese, luoghi, personaggi, duelli, melodie e balli: a rendere credibile l’incredibile torna la Festa Fantastica della Terra di Mezzo nel cuore dell’Appennino umbro-marchigiano. Diretto da Nikola Brunelli, puro talento anconetano di appena 28 anni, laureato all’Accademia di Belle Arti di Macerata, regista, filmmaker, cofondatore del gruppo comico-satirico Ware en Valse, il trailer, prodotto da Arte Nomade, è pronto a diventare virale come quello in versione Fantasy dell’anno scorso, a firma di Gianluca Grandinetti, che ha fatto il giro del web con centinaia di migliaia di visualizzazioni. Ed ecco che le visioni del prof. nazionale “Frodo”, Cesare Catà, attore protagonista del trailer, ideologo di Montelago Celtic Festival e responsabile della sezione Cultura della manifestazione, sono anche uno stile di vita, capace di unire generazioni e geografie. Un’idea di realtà, musica, arte e cultura che va oltre, per rinascere ogni volta più forte. Gli attori del trailer sono Cesare Catà (paziente); Christine Ann Del Bene (psichiatra); Alceo Taruschio (barista/vichingo); Compagnia d’Arme Fortebraccio Veregrense (calciatori/guerrieri); Chiara Icrya Lanciotti (vigilessa/fata); Andrea Garbuglia (giocatore di freccette); Giulia Grandinetti (elfa). Assistente alla regia: Marco Mondaini. Costumi: Arianna Costumi. Buona visione! Montelago Celtic Festival è un evento firmato Arte Nomade e organizzato in collaborazione con Regione Marche, Provincia di Macerata, Comune di Serravalle di Chienti (Mc), Cosmari, Protezione Civile della Regione Marche, Università di Camerino, e con il patrocino di Federazione Italiana Rugby e Legambiente.Info: www.montelagocelticfestival.it | Trailer: https://youtu.be/YQHPcvTMNuA

21/06/2018 15:02
Risorgimarche fa il pieno di big: si parte il primo luglio con Piero Pelù ad Arquata - TUTTO IL PROGRAMMA

Risorgimarche fa il pieno di big: si parte il primo luglio con Piero Pelù ad Arquata - TUTTO IL PROGRAMMA

Piero Pelù, Angelo Branduardi, Alex Britti, Mario Biondi, Luca Carboni, Irene Grandi e Toquinho sono solo alcuni degli artisti che si esibiranno sui prati e le colline del Festival di Risorgimarche che rilancia con la 2° edizione (1 luglio - 2 agosto) dopo il successo dell'edizione 2017 che ha registrato oltre 80mila presenze. Il festival di solidarietà per la rinascita delle comunità colpite dal sisma, ideato e promosso da Neri Marcorè, è stato presentato dall'attore a Roma nel Complesso monumentale di San Salvatore in Lauro. Il fatto che Risorgimarche voglia riportare il turismo e la grande musica nei parchi montani delle Marche colpita dal sisma del 2016, ha detto Marcorè: "è un modo di fare qualcosa di concreto per creare attenzione sul territorio e, viste le ricadute economiche sulla zona, speriamo ci siano ancora più presenze del 2017 dove avevamo raggiunto la quota di 80.000 visitatori". Tra le novità di questa edizione ci sarà poi anche un dopo-festival. Il programma si inaugura domenica primo luglio con Piero Pelù a Forca di Cresta (Arquata del Tronto). Il 3 luglio Angelo Branduardi sarà ai Piani di Crispiero - Monte d'Aria (Castelraimondo, Camerino, Serrapetrona). Venerdì 6 luglio Simone Cristicchi e lo Gnu Quartet suoneranno a La Roccaccia - San Lorenzo, fra San Severino e Treia. Sabato 7 luglio, invece, sarà la volta di Mario Biondi che canterà nel suggestivo scenario di Pizzo Meta fra Sarnano e Bolognola. Lunedì 9 luglio arriva Alex Britti a Monte Torrone (Visso, Ussita, Castelsantangelo sul Nera), mentre sabato 14 luglio Noa sarà ai Prati di Monte Vermenone (Fiuminata - Sefro). Domenica 15 luglio è in programma l'esibizione di Clementino a Piano della Minutella, Monte Corneto e Monte Scalette di Serravalle di Chienti.  Luca Carboni sarà invece l'ospite previsto per martedì 17 luglio a Poggio della Pagnotta, Chiesa Santa Maria Maddalena (Valfornace - Caldarola). Lunedì 23 luglio Irene Grandi si esibirà ai Piani di Cagnano di Acquasanta Terme, mentre Andrea Mirò sarà venerdì 27 luglio a Monte La Torre - Quinzano di Force. I campi di vetice di Montefortino ospiteranno sabato 28 luglio Paolo Belli & la Big Band prima della festa a sorpresa di martedì 31 luglio a Casalicchio di Amandola. Mercoledì primo agosto Toquinho si esibirà a Pian della Cura di Fematre (Visso, Pieve Torina, Monte Cavallo), prima della tappa finale fissata per giovedì 2 agosto a San Giacomo - Monte Piselli e Montagna dei Fiori di Ascoli Piceno con Neri Marcorè e lo Gnu Quartet.

06/06/2018 20:21
Ricostruzione, dal sistema di calcolo l'amara sorpresa: quasi impossibile effettuare lavori senza accollo per i proprietari

Ricostruzione, dal sistema di calcolo l'amara sorpresa: quasi impossibile effettuare lavori senza accollo per i proprietari

L’impressione è che ci sia molto poco da stare tranquilli e a lanciare l’allarme, più o meno timidamente, sono stati gli stessi professionisti. Quegli ingegneri o architetti che, effettuando simulazioni nel sistema di calcolo per stabilire l’ammontare del contributo per la ricostruzione, hanno scoperto che sarà pressochè impossibile effettuare lavori senza accollo. Senza, cioè, che quanti hanno avuto la loro casa lesionata dal sisma di agosto o di ottobre non metteranno mano al proprio portafogli e ai propri risparmi per poter tornare ad abitarla. Il paradosso, poi, è che se il sistema di calcolo non sarà cambiato, i proprietari di abitazioni piccole non riusciranno a coprire l’importo dei lavori con il contributo ricevuto, mentre i proprietari di abitazioni grandi non riuscirebbero a spenderlo tutto. Il famigerato file di calcolo è stato messo online dal commissario straordinario per la Ricostruzione alcuni giorni fa, dopo un incontro avuto a Camerino tra i professionisti privati e i funzionari dell’ufficio ricostruzione. “Io – racconta l'architetto Loredana Camacci Menichelli - ho iniziato a fare delle prove inserendo i contributi che avevo stimato con un mio foglio di calcolo e pur inserendo importi che secondo le mie stime erano interamente coperti da contributo in realtà andavo sempre in accollo. Di certo nei condomini o per edifici con più proprietari, quando le unità sono di dimensioni diverse, le più piccole finiscono in accollo e quelle più grandi non possono utilizzare il loro contributo totale. Nel ‘97 per intervenire sulle strutture e sulle finiture connesse la procedura era diversa. Oggi, nel file di calcolo, per ogni unità immobiliare stimano il peso in rapporto ai mq e fanno il confronto fra parametrico e quanto previsto nel computo, poi scelgono la somma minore e aggiungono cassa professionisti e iva, e fanno di nuovo il confronto. A questo punto si finisce con l’andare sempre in accollo perché, facendo il confronto con somme maggiorate dall'iva, in proporzione hanno importi che superano il limite. Questo confronto fatto con le somme lorde è quantomeno discutibile in quanto la legge dice che cassa e iva sono in aggiunta”. Della questione sono già stati interessati gli addetti ai lavori e, stando a quanto è dato sapere, non sono mancate frizioni tra funzionari della Regione Marche e funzionari della struttura commissariale che hanno messo a punto questo sistema di calcolo. “Mi è stato detto – prosegue l'architetto Camacci Menichelli - che l'ingegner Spuri si è battuto molto per renderlo pubblico, mentre da Roma volevano giocare a briscola coperta e ruba mazzo contemporaneamente”. Tra l’altro, sembrerebbe che il programma presenta non pochi problemi, che si blocchi molto facilmente e che sia compatibile solo con determinati software.  “Se non siamo sicuri al 100% di come calcolano e interpretano il calcolo scopriremo solo al momento del decreto quanto contributo abbiamo perso e buttato al vento – conclude l’architetto che ha scoperto la falla - magari dopo aver detto ai clienti che la somma prevista nel nostro progetto era interamente coperta dal contributo. Noi tecnici rischiamo di dover spiegare alle riunioni di condominio che più o meno tutti andranno in accollo, ma non per aver fatto interventi necessari che vanno oltre il costo parametrico massimo e magari  perchè le somme parametriche sono basse e non coprono gli interventi necessari, ma perchè il meccanismo di calcolo che hanno impiantato non consente l'utilizzo dell'intero contributo che, se fosse spalmato su tutto l'edificio potrebbe e dovrebbe essere usato per tutti e per coprire tutti gli interventi strutturali e per le finiture connesse necessari”.

26/05/2018 19:18
Sisma, cento milioni per la ripresa delle imprese: 48 i comuni interessati nel maceratese

Sisma, cento milioni per la ripresa delle imprese: 48 i comuni interessati nel maceratese

Superano i cento milioni di euro le risorse disponibili per il rilancio economico e produttivo delle imprese delle aree terremotate. Le Marche hanno beneficiato di un contributo aggiuntivo dall’Unione europea di 248 milioni, di questi al rilancio produttivo sono stati destinati 100,5 milioni. Parte di queste risorse potranno essere utilizzate anche da 48 comuni della provincia di Macerata ricadenti nel cratere sismico. Uno specifico asse della programmazione regionale dei fondi Ue (il n. 8), è dedicato a "Prevenzione sismica e idrogeologica, miglioramento dell’efficienza energetica e sostegno alla ripresa socioeconomica delle aree colpite dal sisma". Le Marche per il periodo 2014 – 2020, hanno ora a disposizione risorse superiori a 585 milioni di euro, rispetto ai 337 iniziali. "I 100 milioni aggiuntivi per l’area del cratere, vanno a sommarsi ai 192 già stanziati dal programma ordinario, andando a comporre un monte risorse regionale per il sistema delle imprese pari a 292 milioni, cioè più di quanto il Fesr 2007/13 aveva nel suo complesso per tutti gli interventi previsti. In pratica ora per le imprese ci sono molte più chance di vedere finanziati i propri progetti d’investimento e per quelle localizzate nei comuni compresi nel cratere ce ne saranno ancor di più", commenta l’assessora alle Attività produttive, Manuela Bora. Molto importante è utilizzare subito queste risorse, secondo il presidente Luca Ceriscioli, "per far marciare la ricostruzione materiale dei luoghi con quella produttiva, parallelamente alle previsioni del Piano strategico che punta al rilancio delle zone terremotate attraverso l’innovazione e il sostegno agli investimenti produttivi". Infatti tre nuovi bandi usciranno entro giugno e promuoveranno con sei milioni, le attività imprenditoriali a sostegno delle istituzioni pubbliche che operano a favore delle fasce più deboli e disagiate della popolazione. Con dieci milioni la competitività delle aree colpite dal sisma e con 15 milioni le filiere del Made in Italy presenti nelle zone terremotate. Per quanto riguarda lo scorrimento di graduatorie su bandi che hanno ottenuto un grande interesse da parte delle imprese del cratere, vengono confermati stanziamenti aggiuntivi di 8 milioni per l’innovazione e aggregazione in filiere delle Pmi culturali e creative, della manifattura e del turismo. Confermati altri 8 milioni per quello che finanzia il miglioramento della qualità e sostenibilità, efficienza energetica e innovazione tecnologica delle strutture ricettive e di 5 milioni per scorrere i progetti presentati sul bando Aree di crisi del Piceno. Rilevante anche l’innovativo sostegno delle imprese sociali, così come lo stanziamento di 9 milioni per favorire l’accesso al credito nell’ambito dell’aggregazione dei Confidi, capace di movimentare fino a 300 milioni di investimenti.COMUNI NEL CRATERE SISMICOApiro - Cingoli - Poggio san vicino - Appignano - Colmurano - Corridonia - Loro piceno - Macerata - Mogliano - Montecassiano - Petriolo - Pollenza - San severino marche - Treia - Urbisaglia - Acquacanina - Bolognola - Camerino - Castelraimondo - Esanatoglia - Fiastra - Fiordimonte - Fiuminata - Gagliole - Matelica - Muccia - Pievebovigliana - Pioraco - Sefro - Serravalle di Chienti - Monte san martino - Penna san giovanni - Belforte del Chienti - Caldarola - Camporotondo di fiastrone - Cessapalombo - Gualdo - Ripe san ginesio - San ginesio - Sant'angelo in pontano - Sarnano - Serrapetrona - Tolentino - Castelsantangelo sul nera - Monte cavallo - Pieve torina - Ussita - Visso

25/05/2018 13:46
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.