Provincia Macerata

Mogliano, "Sesso e samba" diventa "Presso e Basta" e spopola sul web (VIDEO)

Mogliano, "Sesso e samba" diventa "Presso e Basta" e spopola sul web (VIDEO)

È stato rilasciato nei canali ufficiali della Andreozzi Autodemolizioni l'8 agosto ed è diventato subito virale il video "Presso e Basta", parodia del celeberrimo "Sesso e Samba" di Tony Effe e Gaia.  Non il classico Tiktok amatoriale ma un vero e proprio prodotto musicale che copia nelle scenografie il video originale girato in un'autodemolizione. Le voci di Stylo Aka Space e Gloria Foresi su testo di Andrea Rambotti (conosciuto ai piu' come Rambosmash) arrivano sul video lavoro di Stefano Nardi sapientemente girato da Francesco Mora e realizzato con il contributo di Samiro Ricotta e Giulio Monina (Editor), Eleonora Peritore (Graphic) e la partecipazione della famiglia Andreozzi come attori e figuranti. Produzione a cura di Editing Studio.  Il video ha immediatamente riscosso un successo inaspettato attraverso Tiktok e Instagram ed il tam tam nei social dei tanti clienti che hanno commentato entusiasticamente il video.  Sicuramente una piacevole e stravagante iniziativa di un'azienda da sempre attenta ai canali social e perfettamente padrona di un linguaggio giovane che ha saputo centrare l'obiettivo con un video che continuerà a divertire il mondo online.  

15/08/2024 12:00
Macerata, tenta di nascondere la droga sotto al sedile dopo essere stato fermato all'alt: arrestato

Macerata, tenta di nascondere la droga sotto al sedile dopo essere stato fermato all'alt: arrestato

Tenta di nascondere la droga sotto il sedile dopo l’alt dei carabinieri, ma non ci riesce: arrestato un 22enne originario dell’Ascolano ma da alcuni anni residente a Macerata. È stato sorpreso con 255 grammi di hashish.  La scorsa notte, quando erano da poco passate le due, i militari dell’equipaggio radiomobile della Compagnia di Macerata, hanno fermato ad un posto di blocco lungo via Nazionale di Borgo Sforzacosta un’Alfa Romeo Giulietta di colore nero.  Il giovane che era alla guida sin da subito ha mostrato segni di irrequietezza. Dopo aver consegnato i suoi documenti, pensando di non essere visto, ha tentato di nascondere una busta sotto al sedile.  Il gesto non è passato inosservato e i militari, invitando il ragazzo a scendere dall’auto, hanno chiesto spiegazioni su cosa stesse nascondendo. Vano è stato qualsiasi tentativo del 22enne di giustificare il suo gesto e i carabinieri, insospettitisi ancor di più, hanno deciso di procedere con una perquisizione. Sotto al sedile sinistro dell’auto è saltata fuori una busta in cellophane, chiusa ermeticamente, contenente 2 panetti di hashish del peso complessivo di 200 grammi circa. Davanti alle evidenze il giovane non ha potuto far altro che ammettere le sue responsabilità e, anzi, consapevole del fatto che la perquisizione sarebbe stata estesa anche alla sua abitazione di Macerata, ha ammesso di detenere altro stupefacente in casa, indirizzando i militari presso il suo domicilio e indicando loro il nascondiglio. Qui sono stati rinvenuti altri 55 grammi di hashish, un bilancino di precisione e materiale per la preparazione ed il confezionamento delle singole dosi, oltre ad una piccola somma di danaro pari a 235 euro, ritenuta dagli inquirenti provento dello spaccio. Il giovane è stato quindi tratto in arresto e, al termine dei rilievi fotosegnaletici, su disposizione del Pubblico Ministero di turno della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata, è stato posto agli arresti domiciliari, in attesa dell’udienza di convalida dinanzi al Gip del Tribunale, prevista per la mattinata di venerdì 16 agosto.    

14/08/2024 18:43
Civitanova, il violino di Valentino Alessandrini rende magica l'alba in spiaggia: centinaia le presenze (FOTO)

Civitanova, il violino di Valentino Alessandrini rende magica l'alba in spiaggia: centinaia le presenze (FOTO)

Anche quest’anno, in occasione della vigilia del Ferragosto, al Madeira di Civitanova Marche, ha preso vita la seconda edizione dell'Alba Musicale civitanovese ideata dal consigliere Gianluca Crocetti. L’evento è stato patrocinato da Filosofarte e dal comune di Civitanova Marche. Ad aprire le danze e ad accogliere le centinaia di persone accorse in spiaggia alle 5 del mattino, sono stati i ragazzi di Citano’ Ballemo, Giulio Tentella e Riccardo Ramaglia con la loro musica etnica e il tenore Augusto Celsi con “Nessun Dorma Le Turendot” di Giacomo Puccini. Al sorgere del sole è stato Valentino Alessandrini a dare vita al concerto musicale con sette brani pop contemporanei arrangiati dal suo violino, da "Due vite" di Marco Mengoni a "Viva la Vida" dei Coldplay, alla hit come "Italodisco" fino al "Capolavoro" del Volo. Il violino di Valentino Alessadrini è stato accompagnato dalle danze della performer e ballerina Giulia Alvear che ha ballato sulle note del violinista. Presenti per l'occasione il sindaco Fabrizio Ciarapica , il vice Claudio Morresi e Alessadro Gattafoni testimonial italiano per la lotta contro la fibrosi cistica, che ha raggiunto in canoa assieme ad altri la riva del mare. Ospiti anche Daniele Violoni, sommelier del tartufo di “The Lord Of Truffle” e Tony Sasa imprenditore e promotore del turismo toscano. A fare da cornice all'evento anche l'opera di live painting dell'artista Daria Castelli e la mostra fotografica di Albe di Debora Cucco.  

14/08/2024 18:20
Esanatoglia, rete in una casa abbandonata uccide una colonia di pipistrelli: "Crudeltà non necessaria"

Esanatoglia, rete in una casa abbandonata uccide una colonia di pipistrelli: "Crudeltà non necessaria"

La lega anti caccia Marche (Lac), denuncia la distruzione di un importante sito riproduttivo di pipistrelli a Esanatoglia e presenta un esposto in Procura a Macerata. Gli esemplari avevano il rifugio all'interno di una cantina privata che sarebbe stata chiusa con una grata impedendo di fatto ai pipistrelli di uscire per mangiare.  "Da molti anni il sito era censito - spiega - Danilo Baldini, delegato Lac per le Marche - e segnalato alle autorità competenti. Ospitava un colonia di questi rari ed utilissimi mammiferi. Il sito era stato ricavato in una cantina di una abitazione privata del centro storico, a poca distanza dal municipio della cittadina, ed era stato scelto e colonizzato dai chirotteri (pipistrelli) perché ritenuto tranquillo in quanto l'abitazione risultava per gran parte dell'anno disabitata, poiché i proprietari, residenti all'estero, tornavano ad Esanatoglia solo per brevi periodi in estate".  La cantina, stando alla Lac, era dotata sul retro di una finestra con una grata in ferro, che si affaccia sul sottostante fiume Esino, dalla quale i pipistrelli di notte uscivano per andare a procacciarsi il cibo, soprattutto zanzare, per fare poi rientro all'alba nella cantina.  "In seguito ad una ispezione esterna del sito avvenuta nei giorni scorsi - continua Baldini - ci si è accorti però che la grata in ferro era stata rimossa, ed al suo posto era stato posizionato un telaio in legno dotato di una fitta rete metallica, che purtroppo non ha più permesso ai poveri pipistrelli di uscire all'esterno, condannandoli così ad un'atroce morte per fame. Non si comprende il motivo della sostituzione della grata con la fitta rete metallica, se non proprio l'intento di voler sloggiare i pipistrelli dalla cantina".   "Questa operazione si sarebbe dovuta effettuare di notte - osserva il delegato Lac - quando i chirotteri erano all'esterno, mentre invece è stata eseguita, in tutta evidenza di giorno, quando tutti i pipistrelli erano a riposo all'interno della cantina. La Lac Marche ha presentato un esposto denuncia alla procura della Repubblica di Macerata per distruzione di sito di rifugio e riproduzione di chirotteri, peraltro ufficialmente censito e segnalato e conseguente uccisione della colonia di pipistrelli, con crudeltà e senza necessità, visto che la strage poteva essere evitata”. “Si tratta infatti di una specie rigorosamente protetta a livello comunitario da apposite convenzioni come quelle di Berna e di Bonn, da direttive europee per la conservazione degli habitat e delle specie minacciate di estinzione, nonché dalla legge nazionale n. 157/92 che identifica i chirotteri come specie particolarmente protetta. Anche perché i pipistrelli sono animali utilissimi per l'uomo, in quanto sono estremamente ghiotti di zanzare, arrivando a mangiarne fino a 3mila a testa in una sola notte". (Fonte Ansa) 

14/08/2024 18:00
Chiesanuova, il punto dopo l'amichevole con il Corridonia: "Indietro a livello di condizione, ma è tutto nella norma"

Chiesanuova, il punto dopo l'amichevole con il Corridonia: "Indietro a livello di condizione, ma è tutto nella norma"

Completato il mercato e appena disputata la prima amichevole precampionato (successo 4-2 sul Corridonia), il direttore sportivo Ivan Menghi fa il punto in casa Chiesanuova. Ds, siamo solo ad inizio agosto e al primo test dopo settimane di allenamenti pesanti nel ritiro, ma quali indicazioni sono arrivate? "Le indicazioni sono che siamo indietro a livello di condizione atletica e dobbiamo lavorare ancora tanto per migliorarla ma è tutto nella norma, tutto normale a questo punto". Subito quattro reti segnate da una squadra che ha chiuso il campionato di Eccellenza col miglior attacco "Sì, abbiamo concluso parecchio ma è anche vero che abbiamo subito due reti e quindi qualcosa va rivisto in fase difensiva. Sicuramente la partecipazione al triangolare di domenica con una squadra di serie D come la Recanatese, e una di prima categoria come l'Fc Osimo, ci fornirà risposte più precise".  Proprio il reparto offensivo è stato quello meno toccato sul mercato, appena un cambiamento, mentre delle 13 novità, ben 10 hanno riguardato i reparti di difesa e centrocampo. Operazioni all'insegna del ringiovanimento? "La squadra è cambiata anche per una serie di situazioni legate ad esigenze diciamo personali, elementi che erano veterani come Iommi, Monteneri e Carnevali se ne sono andati per giocare più vicino casa o comunque cercando un impegno minore. In mezzo invece abbiamo perso giocatori che volevano cambiare aria. Su Defendi eravamo consapevoli delle sue notevoli qualità, ma avevamo bisogno di maggiori garanzie fisiche". Gruppo ringiovanito e modificato anche per mantenere alte le motivazioni? "Io dico che non ci si può sentire appagati. Chi ha fatto bene è solo la Civitanovese che ha vinto il campionato. La nostra forza l'anno scorso è stata proprio nel collettivo e se qualcuno darà l'impressione di sentirsi appagato, beh gli toglieremo questo stato d’animo".     

14/08/2024 17:00
Treia, storica tabaccheria festeggia i 30 anni con una donazione alla casa di riposo

Treia, storica tabaccheria festeggia i 30 anni con una donazione alla casa di riposo

La casa di riposo di Treia ha ricevuto una importante donazione da parte del tabaccaio Paolo Fogante, il quale ha voluto festeggiare i suoi trent’anni di onorata attività con una azione solidale. Dal 1994, Fogante gestisce la storica tabaccheria di via Colucci, a Treia, svolgendo un servizio essenziale per tutta la comunità con dedizione e professionalità. Grazie a questo bellissimo gesto di altruismo, lo staff della struttura ha potuto ricevere un deambulatore ed una pedaliera. Un dono molto importante di due strumenti che saranno utili e funzionali per migliorare la qualità di vita degli anziani ospiti della casa di riposo. Alla consegna erano presenti l’assessore alle politiche sociali Camilla Palmieri, il responsabile dei servizi sociali Orazio Coppe, l’istruttrice amministrativa Cristiana Cavagna e la dipendente Arianna Mattiacci. Le persone che si impegnano con azioni di solidarietà significative sono molto utili ad aiutare le realtà del nostro territorio nello svolgimento delle loro funzioni. Far del bene arricchisce chi dona, pertanto questo gesto sia di buon auspicio al signor Fogante per altrettanti anni di prospera attività.  

14/08/2024 16:48
Cammina in stato confusionale lungo la "Septempedana": soccorsa dopo l'allarme degli automobilisti

Cammina in stato confusionale lungo la "Septempedana": soccorsa dopo l'allarme degli automobilisti

Una pattuglia della polizia locale del comune di San Severino Marche è intervenuta oggi, intorno alle 12:30, a seguito dell'allarme lanciato da alcuni automobilisti di passaggio, lungo la strada statale 361 "Septempedana" nel tratto in direzione Castelraimondo, poco fuori il centro abitato. Molte sono state, infatti, le segnalazioni riguardanti la presenza di una donna anziana, scopertosi poi residente in città, che camminava in stato confusionale ai margini della carreggiata. La signora, che indossava un pigiama da notte, è stata raggiunta e tranquillizzata. Successivamente è stata riaffidata alle cure dei familiari che non avevano fatto nemmeno in tempo a chiedere aiuto. 

14/08/2024 16:10
Civitanova, al lido Cluana la mostra di Massimo Turlinelli "Vibrazioni a colori"

Civitanova, al lido Cluana la mostra di Massimo Turlinelli "Vibrazioni a colori"

Dopo la grande retrospettiva di giugno al Museo Le Carceri di Asiago, Massimo Turlinelli torna nelle "sue" Marche con una personale che si terrà a Civitanova presso la Palazzina Sud del Lido Cluana dal 13 al 19 agosto 2024, a ingresso libero, con orario 19.00/23.00. Siamo al culmine dell'estate, il mare è poco distante, il divertimento, la festa e soprattutto la musica, riempiono giornate cangianti. Da qui la scelta di intitolare la nuova mostra dell'artista, che ha fatto della luce e del colore tutta la sua filosofia espressiva, "Vibrazioni a colori". In due parole la felice unione tra armonia di suoni e espressione creativa: i colori vibrano mentre la melodia si fa percezione visiva, e viceversa.  Con la personale "Vibrazioni a colori" Turlinelli intende dunque rendere omaggio a questo particolare periodo dell'anno esponendo i suoi quadri più vivaci, le realizzazioni monocrome più contrastanti, i suoi paesaggi luminosi: trasfigurazioni oniriche e suggestive eseguite mediante la tecnica personalissima, rara e raffinata della matita policroma. La mostra gode del Patrocinio del Comune di Civitanova Marche e presenta 35 opere selezionate dall'artista per questa circostanza. L'inaugurazione, prevista per le ore 21.00 di martedì 13 agosto, sarà una serata tra arte, musica e cultura come ai tempi d’oro in cui la Palazzina del Lido Cluana, edificata nel 1933 nello stile dell’ultimo periodo del Liberty, accoglieva eventi in cui convivialità e atmosfera elegante erano di casa.  

14/08/2024 15:12
Scompare mentre è in vacanza a Porto Potenza: ritrovato dopo una mattinata d'ansia

Scompare mentre è in vacanza a Porto Potenza: ritrovato dopo una mattinata d'ansia

Ore d'ansia per Natale Branchesi, 81enne originario di Cingoli ma residente ad Appignano, di cui non si hanno più notizie da questa mattina. L'uomo, che si trova in vacanza a Porto Potenza Picena da soli due giorni, si è allontanato tra le 8:40 e le 10:30 dal ristorante "Il Pontino", facendo poi perdere le proprio tracce.  Avrebbe dovuto recarsi in spiaggia allo stabilimento balneare 'Giri Beach'. "Non soffre di malattie mentali o altre conosciute. Non ha cellulare o documenti con sé. Chiunque lo avvistasse o ne avesse notizie è pregato di farne segnalazione alle forze dell’ordine", sottolinea il comune di Potenza Picena in una nota stampa.  ++ AGGIORNAMENTO ORE 15:20 ++  L'anziano scomparso a Porto Potenza Picena è stato ritrovato in buone condizioni dalla polizia locale, nei pressi dello stabilimento "L’Approdo". "Un ringraziamento alle forze dell’ordine, ai bagnini, alla protezione civile e a tutti coloro che hanno reso possibile il buon esito delle ricerche", evidenzia l'amministrazione comunale in un post condiviso sui social.      

14/08/2024 14:50
San Severino, l'orchestra di fiati "Insieme per gli altri" omaggia con un concerto la città

San Severino, l'orchestra di fiati "Insieme per gli altri" omaggia con un concerto la città

“La musica è uno straordinario veicolo di emozioni e voi avete saputo regalarcene sempre tante sia dopo il sisma che dopo l’emergenza legata al Covid”. Con queste parole il sindaco della città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha dato il benvenuto ai tanti musicisti presenti sul palco e ha salutato la straordinaria performance dal titolo: “Musiche da Oscar e non solo…” che ha regalato una memorabile serata evento con l’orchestra di fiati “Insieme per gli Altri”, diretta dal maestro Gianpiero Ruggeri.  La formazione, che mette insieme un gruppo di artisti che condividono l’esperienza di fare musica come elemento aggregante allo scopo di raccogliere fondi da destinare ad enti di beneficenza, ha voluto omaggiare il pubblico di piazza Del Popolo con un concerto gratuito promosso con la collaborazione della città di San Severino Marche e della Pro Loco settempedana. Nel corso della serata l’orchestra ha presentato un repertorio che ha spaziato dai brani di famosi film a successi intramontabili del blues e del jazz ma anche note rock e pop e pezzi di compositori contemporanei. Tra i presenti anche il presidente dell’orchestra “Insieme per gli Altri”, Gianni Silvi, che ha consegnato al primo cittadino settempedano una targa ricordo, il vice sindaco di Appignano Stefano Montecchiarini, il vice sindaco e assessore alla Cultura della Città di San Severino Marche, Vanna Bianconi, e padre Luciano Genga, parroco di San Lorenzo in Doliolo e guardiano del santuario di San Pacifico.  

14/08/2024 14:28
Festa d'estate per il Rotary club di Tolentino

Festa d'estate per il Rotary club di Tolentino

Festa d'estate del Rotary Tolentino all’insegna dell’amicizia. Nel corso della serata, che si è tenuta l’altra sera a Villa Berta di San Severino Marche, i soci hanno scelto la poesia che sarà adottata dal club tra quattro, tutte incentrate sul tema dell’amicizia e della condivisione rotariana. La composizione delle stesse era stata avviata il giorno della festa di Natale 2022 con il coinvolgimento di alcuni soci rotariani, del Rotaract e Interact di Tolentino, che hanno proposto dei frammenti verbali. Si è poi provveduto con la tecnica della “scrittura creativa” a comporre le quattro poesie. E tra queste, l’altra sera, è stata scelta quella dal titolo “La nostra casa” che quindi sarà adottata dal club. Il presidente del Rotary Tolentino, Giuseppe Bocci, nel suo intervento si è soffermato a parlare sul tema della serata, sull’amicizia che è la forza motrice del Rotary come dichiarò l’avvocato Paul Harris, fondatore del Rotary il 23 febbraio 1905, nel suo discorso alla convetion del Rotary a Edimburgo, in Scozia, nel 1921. L’amicizia per i rotariani oltre ad un fine è soprattutto anche un mezzo per meglio servire l’uomo e i suoi bisogni. "L’amicizia nel Rotary non è un obbligo. Altrimenti sarebbe illiberale. Però il Rotary la prepara e la favorisce. Il Rotary è proprio questo, libertà nella scelta delle amicizie per costruire insieme un mondo migliore. Si promuove e sviluppa relazioni amichevoli tra i soci per renderli meglio atti nel servire. Si propaga la comprensione reciproca, la buona volontà e la pace tra nazione e nazione mediante il diffondersi nel mondo di relazioni amichevoli. Sul tema si è poi dibattuto con alcuni soci che sono intervenuti a riguardo" sispiega nella nota. L'evento è stato allietato dalla musica di Diego Guardati e si sono esibiti nel canto con alcuni brani Bréda Margaret Taylor Herbert, Sandali e alla pianola Massimiliano Bartolomei dell’Interact Tolentino. 

14/08/2024 13:30
Recanati, si cambia: uffici comunali aperti ogni sabato mattina. Nuovi orari dal 24 agosto

Recanati, si cambia: uffici comunali aperti ogni sabato mattina. Nuovi orari dal 24 agosto

Come annunciato, dopo l’apertura al pubblico nel giorno di sabato mattina sia dell’ufficio del sindaco Pepa che dello sportello della polizia municipale dalle ore 10 alle 12, senza bisogno di appuntamento, con il rientro dalle ferie estive anche il personale di altri importanti uffici comunali saranno a completa disposizione dei cittadini  ogni sabato mattina. La Giunta di Recanati  ha stabilito che dal prossimo 24 agosto, l’Ufficio dei Servizi demografici e l’Ufficio relazioni con il pubblico – Urp, saranno aperti ai cittadini tutti i giorni dalle 9,30 alle ore 13 e il sabato mattina dalle ore 9,30 fino alle ore 12,30. L’Ufficio servizio Tributi e Patrimonio sarà aperto al pubblico ogni martedì e giovedì dalle 10 alle ore12 e  dalle 15 alle ore 17 e ogni sabato mattina dalle 9,30 alle ore 12,30.  “Sono i servizi comunali maggiormente coinvolti nei rapporti diretti con la nostra comunità. – ha spiegato il sindaco Emanuele Pepa- . Con i nostri dipendenti e le organizzazioni sindacali, la RSU e le OO.SS., che ringrazio per la loro fattiva collaborazione, abbiamo concordato questa nuova pianificazione dell’orario di apertura degli uffici per assicurare la migliore funzionalità dell’Ente e per garantire al contempo un’efficiente risposta alle necessità dei cittadini, tenendo anche conto che il sabato è giorno di mercato nel centro storico di Recanati. In un periodo in cui spesso la distanza tra cittadini e istituzioni sembra aumentare, ritengo fondamentale stabilire un dialogo diretto e una partecipazione attiva con l’Amministrazione della città".  Un cambio di organizzazione dell’attività dell’Ente fortemente voluto dal sindaco Pepa e dell’intera Giunta per una disponibilità costante e un ascolto attivo della comunità recanatese, un esempio pratico di come l’Amministrazione comunale vuole essere realmente vicina alle esigenze delle persone. In questo fine settimana di  Ferragosto in particolare si comunica che sabato prossimo 17 agosto, l’ufficio del Sindaco non sarà aperto al pubblico e  per permettere al personale del Comune di usufruire delle ferie residue o di recuperare le ore di lavoro straordinario, il segretario generale del Comune Bruno Bonelli ha disposto, la chiusura degli uffici comunali nella giornata di venerdì 16 agosto. Nella stessa giornata del 16, l’Ufficio Anagrafe e Stato Civile, garantirà comunque la reperibilità per le urgenze, mentre il personale della polizia municipale e quello addetto

14/08/2024 12:53
Civitanova, Giuseppe Cruciani fa il pieno al Madeira: "Libertà come missione di vita" (VIDEO e FOTO)

Civitanova, Giuseppe Cruciani fa il pieno al Madeira: "Libertà come missione di vita" (VIDEO e FOTO)

Nella serata di martedì 13 agosto, presso lo chalet Madeira, appuntamento con la rassegna ideata dal consigliere Gianluca Crocetti, “Filosofarte”. Ospite della serata Giuseppe Cruciani, giornalista e conduttore radiofonico, che negli anni ha fatto della libertà di espressione il suo mantra. Prima del l’intervista, sono saliti sul palco il sindaco di Civitanova Fabrizio Ciarapica e l’assessore regionale Pierpaolo Borroni per i saluti istituzionali. Poi è salito sul palco il “Crux”, pronto a raccontare il nuovo libro, Via Crux, e soprattutto a raccontarsi attraverso le domande di Aurora Pepa e Gianluca Crocetti. “Libertà come nostra missione di vita”, Cruciani esprime questo concetto in ogni sua parola, gesto ed espressione. Non teme di non essere compreso, perché crede fortemente in quello che dice e scrive. Dietro ad un sorriso un pochino irriverente a tratti presuntuoso, si sente la sostanza di una persona consapevole e attenta che pondera le parole che pronuncia; una mente libera che vuole gridare al mondo il suo punto di vista e che allo stesso tempo ci stimola a interpretare la realtà che ci circonda sotto altre prospettive. Cruciani è una sorta di terapia d'urto per anime dormienti, ci invita ad alzare gli occhi da terra per guardare al cielo, alla scoperta di risposte diverse da quelle che la società ha confezionato per noi e che abbiamo ciecamente accettato. Affronta argomenti "scomodi" con coraggio e un evidente realismo senza essere volgare, ci racconta esattamente le cose come sono, non ci gira troppo intorno, va dritto al punto. In alcuni momenti della serata, durante le domande del pubblico, con le sue risposte sagaci e dirette ci ricorda il ritmo e i temi affrontati durante il programma "La Zanzara". Cruciani trasmette un'energia vitale che sprona a uscire da un conformismo condizionante per vivere una vita nella piena libertà di espressione; ci invita a essere veri e spontanei, a tirare fuori la nostra natura per costruire relazioni autentiche. Essere liberi di esprimersi presuppone il coraggio di una profonda conoscenza di sé stessi, implica guardarsi dentro e vedere onestamente chi siamo e ciò che desideriamo. A quanto pare Cruciani ha raggiunto tale consapevolezza, riuscendo a realizzare con la sua Voce il proprio "Daimon", il talento per cui si nasce, unico in grado di condurci a ciò a cui siamo destinati.    

14/08/2024 12:27
Castelsantangelo riparte dal gioco della morra: una giornata di sport e solidarietà

Castelsantangelo riparte dal gioco della morra: una giornata di sport e solidarietà

La cittadina di Castelsantangelo sul Nera ha ospitato il 19esimo Torneo di morra a coppie con sorteggio, tenutosi nel il piazzale Piccinini, nella zona commerciale. L'evento, organizzato dalla Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali (Figest), ha visto la partecipazione di numerosi appassionati e giocatori provenienti da tutta la regione e ha contribuito a rivitalizzare il borgo colpito dal terremoto del 2016.  L'iniziativa ha avuto il supporto delle autorità locali e della Pro Loco. Erano presenti il presidente regionale Marche di Figest, Matteo Capeccia, il presidente della specialità della morra di Figest, Oriano Mercante, il sindaco di Castelsantangelo sul Nera, Alfredo Riccioni, e l'assessore Valentina Remigi. Inoltre, la Pro Loco è stata rappresentata dal vice presidente. Grande soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori per l’alta partecipazione e l’entusiasmo dimostrato dai presenti.Il torneo, che si svolge annualmente dal terremoto, rappresenta non solo una competizione sportiva ma anche un momento di coesione e rinascita per la comunità.  La classifica finale ha visto trionfare la coppia formata da Domenico Cappellacci e Alberto Fenici, seguiti da Sandro Riccioni e Umberto Vattani al secondo posto, e da Amerigo Paoletti e Luigi Fossi al terzo. Al quarto posto si sono piazzati Marzio Remigi e Mario Cortoni.  Quella accolta dall’intera comunità di Castelsantangelo sul Nera è stata una giornata di sport e divertimento ma anche una dimostrazione di come questa realtà così resiliente voglia di ripartire mantenendo vive le tradizioni e coinvolgendo sempre più persone nella riscoperta anche dei giochi tradizionali.  

14/08/2024 11:36
Il Carrozzone, a Civitanova la tribute band nazionale di Renato Zero

Il Carrozzone, a Civitanova la tribute band nazionale di Renato Zero

Proseguono I concerti della città alta e, in occasione dei festeggiamenti di San Marone, è in programma una serata dedicata ad uno dei più grandi interpreti della musica italiana: Renato Zero. Così sabato 17 agosto, dalle 21.30 in piazza della Libertà, a Civitanova Alta, andrà in scena lo spettacolo de Il Carrozzone - Renato Zero National Tribute Band.  Il Carrozzone show è infatti il tributo nazionale al grande Renato Zero che vanta numerosissimi concerti in tutta Italia dal 2011. Sul palco ci sarà una band d’eccezione, capitanata da Alberto Piercamilli nei panni di Renato Zero, con Massimo Saccutelli al pianoforte, tastiere e programmazione, Stefano Tedeschi alle chitarre, Andrea Zaccari al basso e Luca Orselli alla batteria.  Lo spettacolo è arricchito da numerosissimi abiti di scena, scenografie e, ovviamente, dalle canzoni più famose che ripercorreranno tutta la carriera artistica del grande Renato Zero: uno show che terrà compagnia al pubblico in uno spettacolo di luci e suoni da non dimenticare facilmente. Il live è promosso dal Comune di Civitanova e dall’Azienda dei Teatri.

14/08/2024 10:00
Camerino, perde il controllo dell'auto e si ribalta: ragazza a Torrette in elisoccorso

Camerino, perde il controllo dell'auto e si ribalta: ragazza a Torrette in elisoccorso

Perde il controllo dell'auto che si ribalta: conducente trasportata a Torrette. L'incidente è avvenuto, intorno alle 17:30 di oggi, in località Spindoli a Camerino.  Una volta lanciato l'allarme, sul posto è intervenuta la squadra vigili del fuoco locale la quale ha estratto la conducente dalla vettura e l'ha affidata alle cure del personale del 118. La ragazza è stata trasferita all'ospedale dorico di Torrette in eliambulanza.

13/08/2024 21:08
Civitanova, colto da malore mentre fa il bagno: muore un uomo

Civitanova, colto da malore mentre fa il bagno: muore un uomo

Un 77enne di Treia è deceduto in seguito a un malore mentre stava facendo il bagno. Il dramma è avvenuto oggi, intorno alle 15.30, sul lungomare Nord, davanti allo stabilimento Lampara a Civitanova Marche .In base a una ricostruzione, l’uomo aveva incominciato ad annaspare e a bere molta acqua. Lanciato l’sos, il bagnino di salvataggio ha recuperato il 77enne e lo ha trascinato a riva. Nel frattempo i medici presenti sul posto hanno subito tentato di rianimarlo. Sul luogo sono intervenuti 118 e Capitaneria di Porto. L'anziano è spirato poco dopo al pronto soccorso cittadino.  

13/08/2024 19:43
Castelraimondo, torna il festival del Folklore. il programma

Castelraimondo, torna il festival del Folklore. il programma

Tre giorni ricchi di colori, musica e balli, ma anche di approfondimenti e cultura. Sta per tornare il Festival del Folklore di Castelraimondo, giunto quest’anno alla 32esima edizione. L’appuntamento è per venerdì 23 agosto, sabato 24 agosto e domenica 25 agosto con un ricco programma che va oltre le tradizionali esibizioni. Si inizia venerdì, appunto, alle ore 18 con il Collegio Scienti­co F.A.F.It. – U.F.I. al Lanciano Forum. Alle ore 21 invece lungo corso Italia sfileranno i sette gruppi partecipanti. Sabato alle ore 10,00 assemblea nazionale della F.A.F.It. presso il Lanciano Forum, mentre dalle ore 16 il via al laboratorio “All’interno della musica orale: la salvaguardia di patrimoni immateriali” presso Habitus, il Museo nazionale del costume Folkloristico di Castelraimondo (iscrizione obbligatoria). La sera, alle ore 21, Santa Messa per la veglia di S. Bartolomeo con animazione della Corale Santa Cecilia presso piazza Dante. A seguire, alle ore 22.30, lo spettacolo “Canto e ricanto. Storie, stornelli, musiche della tradizione orale”. Il festival si chiude domenica alle ore 21,00 con l’esibizione finale dei gruppi partecipanti presso piazza della Repubblica. Quest’anno parteciperanno: I danzatori di Bram di Cavour (TO), Amixi di Boggiasco di Bogliasco (GE), Associazione Folkloristica Culturale San Gemiliano di Sestu (CA), Trinacria Bedda di Monreale (PA), Folk Dance Ensemble Lazar Hrebeljanovic di Belgrado (Serbia), Sonidumbria di Terni e ovviamente i padroni di casa del Gruppo Folkloristico Castelraimondo.

13/08/2024 19:10
Civitanova, imbarcazione in fiamme all'interno di uno Yacht Service: si alza una densa colonna di fumo nero (VIDEO e FOTO)

Civitanova, imbarcazione in fiamme all'interno di uno Yacht Service: si alza una densa colonna di fumo nero (VIDEO e FOTO)

Un incendio si è sviluppato all'interno di un'imbarcazione che si trova all'interno di uno yacht service, sito in via Mazzini a Civitanova Marche nella zona portuale. Le fiamme sono divampate intorno alle 17 di oggi. Le cause dell'esplosione non sono ancora chiare. Quando i vigili del fuoco sono giunti sul posto hanno trovato l'imbarcazione completamente avvolta dalle fiamme. Una densa colonna di fumo nero si è alzata in cielo ed è visibile in varie zone della città. Sul posto, oltre ai pompieri con quattro autobotti, anche i sanitari del 118, i carabinieri e la polizia locale. +++ Aggiornamento delle ore 19 +++ Dopo circa un'ora di intervento il rogo è stato spento. Sono tuttora in corso da parte dei vigili del fuoco le operazioni di raffreddamento, messa in sicurezza delle imbarcazioni e dell'area dell'intervento. Nessuna persona è rimasta ferita o intossicata. Restano da capire le cause dell'incendio dopo il rapporto stilato dai vigili del fuoco. Alcuni testimoni avrebbero riferito alle forze dell'ordine di aver visto un fumogeno atterrare nei pressi del cantiere navale. Le indagini sono in corso, i carabinieri si avvarranno anche delle immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona. 

13/08/2024 18:02
Civitanova, spiagge libere chiuse e niente superalcolici per Ferragosto: "Divertimento responsabile"

Civitanova, spiagge libere chiuse e niente superalcolici per Ferragosto: "Divertimento responsabile"

"Un divertimento sano e responsabile". Il sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica, a poche ore dai festeggiamenti di Ferragosto, lancia un messaggio rivolto a tutti, per lo più ai giovani. "Festeggiamo, ma in maniera responsabile e soprattutto nel rispetto delle regole".  Regole che anche quest'anno sono state confermate con apposita ordinanza e il cui mancato rispetto prevede multe salate: vietato l'ingresso nelle spiagge libere dalle ore 21 del 14 agosto fino alle ore 6 del 15 agosto; nello stesso orario è vietata la detenzione e la vendita di di superalcolici (sono esclusi da tale divieto il servizio di somministrazione e il consumo al tavolo, negli spazi specifici deputati all’attività di somministrazione/ristorazione) e di qualsiasi altra bevanda contenuta in lattine, bottiglie o altro materiale atto ad offendere. "Confido, come sempre, nella collaborazione di tutti, a partire dai locali civitanovesi - dice il primo cittadino - e li invito ad esporre al pubblico un cartello con l'indicazione dei divieti e degli orari in cui questi saranno in vigore. Invito residenti e visitatori, a collaborare nel rispetto della città, evitando di abbandonare rifiuti lungo le strade e in spiaggia. Invito tutti ad evitare eccessi e richiamo l'attenzione sull'importanza di una guida prudente, soprattutto in un giorno in cui le strade di Civitanova sono particolarmente affollate". A vigilare una task force tra forze dell'ordine e polizia locale. "Insieme al comando di polizia locale - spiega il sindaco - abbiamo potenziato anche il servizio di controllo del territorio. Metteremo in campo quattro pattuglie: tre di loro resteranno in servizio fino all'una di notte, l'altra fino alle tre di notte".   Infine l'augurio: "Auguro a tutti i civitanovesi ed i turisti di trascorrere un Ferragosto sereno nella nostra città e rivolgo un ringraziamento particolare a chi sarà al lavoro, penso alle donne e agli uomini delle forze dell’ordine, ai vigili del fuoco, agli operatori sanitari, ai camerieri, baristi, ristoratori, operatori turistici".   

13/08/2024 16:38
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.