Provincia Macerata

Memorial Roberto Soverchia, al palasport di San Severino sfida di lusso tra Lube e Modena

Memorial Roberto Soverchia, al palasport di San Severino sfida di lusso tra Lube e Modena

La Lube di coach Giampaolo Medei e la Valsa Group Modena di coach Alberto Giuliani giocheranno un’amichevole precampionato – sabato 21 settembre – al palasport “Ciarapica” di San Severino. Sarà una gara in memoria di Roberto Soverchia, imprenditore settempedano e grande appassionato di volley, prematuramente scomparso nell'estate 2023. A un anno di distanza gli amici della pallavolo locale gli vogliono tributare questo ricordo legato allo sport che lui amava di più.“Ringrazio Albino Massaccesi e la Lube da una parte, Alberto Giuliani e Modena dall’altra perché hanno accolto subito, con grande sensibilità, l’idea di partecipare a questa serata di pallavolo in memoria dell’amico Roberto”, dice Mario Buschittari, che sta seguendo i dettagli dell’iniziativa per la quale c’è già molta attesa fra gli amanti del volley, in particolare fra coloro che hanno conosciuto e benvoluto Roberto, a lungo palleggiatore di una delle squadre maschili più forti della storia pallavolistica settempedana. Quello di San Severino sarà per la Lube di coach Medei uno dei sette appuntamenti che accompagneranno il team verso la regular season 2024-2025. Per Giuliani, invece, sarà un gradito ritorno a casa, visto che proprio al palas “Ciarapica” di San Severino ha cominciato la sua brillante carriera di allenatore. 

04/09/2024 13:46
San Severino, tornano agibili due abitazioni nel borgo di Elcito

San Severino, tornano agibili due abitazioni nel borgo di Elcito

La ricostruzione post terremoto va avanti anche nel borgo di Elcito, il “piccolo Tibet delle Marche”. Il sindaco della città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, dopo la conclusione dei lavori di riparazione del danno con miglioramento sismico delle strutture che hanno interessato due abitazioni di proprietà dell’Istituto diocesano sostentamento del clero presso l’Arcidiocesi di Camerino – San Severino Marche, ha revocato l’Ordinanza con la quale, per motivi di sicurezza, aveva a suo tempo dichiarato non utilizzabili gli immobili. Per il recupero degli edifici l’Usr della Regione Marche ha concesso un contributo pubblico di oltre 700 mila euro.        

04/09/2024 12:23
Porto Recanati, ennesima rissa tra giovanissimi sul lungomare: ragazza aggredita finisce a terra

Porto Recanati, ennesima rissa tra giovanissimi sul lungomare: ragazza aggredita finisce a terra

Una rissa tra giovanissimi a Scossicci di Porto Recanati, finisce con un pestaggio. I fatti risalgono alla notte tra sabato e domenica scorsi, ad avere la peggio una ragazza che è stata spintonata a terra e poi tirata per i capelli È il sunto di una violenta scena ripresa con un telefonino da un automobilista, che di notte stava passando sul lungomare Scarfiotti della cittadina rivierasca. E per questo ha dovuto fermare la sua corsa, visto il tafferuglio che si stava consumando sulla carreggiata.  il filmato riprende una scazzottata che sembrerebbe essere partita in un locale di Scossicci, dove si sono presi a calci e pugni due gruppi di giovani. Il violento alterco si è poi prolungato sul lungomare ed è culminato col pestaggio della ragazza. In tutto, la stessa notte, si sarebbero registrate quattro risse tra più persone sul lungomare Scarfiotti di Porto Recanati, non nuovo a episodi di questo genere con protagonisti soprattutto giovanissimi. Il video dello scontro è poi finito in un canale Telegram ed è diventato virale.

04/09/2024 11:24
Al via le serate culturali: Kiwanis e Picchio News insieme per la presentazione del nuovo libro di Enzo Nucci

Al via le serate culturali: Kiwanis e Picchio News insieme per la presentazione del nuovo libro di Enzo Nucci

Venerdì 6 settembre Kiwanis Club Macerata ospiterà il giornalista Rai Enzo Nucci nel cortile della redazione di Picchio News per la presentazione del suo nuovo libro “Africa Contesa”. Modereranno la serata Paola Pauri e la presidente del Kiwanis Club Macerata Patrizia Papetti. L’evento, a ingresso gratuito, si terrà alle 19:00 e sarà un’occasione per approfondire un mondo che sembra molto distante dal nostro. Un saggio politico, sulle motivazioni e sul perché l’Africa è diventata terra di conquista e nuovo scenario della guerra tra sfere di influenza nel mondo geopolitico. L’evento, come detto, è nato dalla collaborazione tra Kiwanis e Picchio News. “Siamo parte integrante del Kiwanis international, Club di servizio che opera in 82 paesi del mondo e nato a Detroit nel 1915 – spiega Patrizia Papetti, presidente del Kiwanis Club Macerata – i nostri soci intraprendono quotidianamente azioni sociali e culturali, proseguendo l’amicizia, l’amore e la cura per tutti i bambini del mondo. Infatti, il nostro motto è Serving the children of the world”. Prosegue poi la presidente sui progetti portati avanti dal Club Macerata: “Abbiamo lavorato molto in questo anno in progetti di supporto ai bambini che sono la parte più fragile della nostra società. Abbiamo supportato realtà del nostro territorio ma anche con uno sguardo verso il mondo.”  “Proprio in questo anno il mio Club ha consolidato il sentimento di sensibilità verso l’Africa con un Service rivolto ad alcuni ragazzi sordi del Benin, attraverso la SMOM (Solidarietà medico Odontoiatrica nel Mondo) e con la collaborazione del dottor Mario Rosati che da anni segue questi progetti. Tramite loro abbiamo donato tre borse di studio per la Scuola di Formazione al Lavoro, riconosciuta dal Governo locale. Penso che dare competenze e dare lavoro sia strada maestra per restituire ai fragili la dignità e la speranza per il futuro”. Conclude poi sull’evento di venerdì sera: “Come presidente del Kiwanis Club Macerata, sono onorata di collaborare con il direttore Guido Picchio, che ringrazio per la sua ospitalità, alla presentazione del libro “Africa Contesa”, del giornalista Enzo Nucci. Come ho specificato prima, il continente africano è sempre nel cuore del Kiwanis International e questi eventi ci aiutano a capire il contesto nel quale operiamo”. Non ci resta quindi che attendere venerdì 6 settembre, alle ore 19:00, in Corso della Repubblica 10, per la prima delle serate culturali del cortile di Picchio News. 

04/09/2024 10:30
Guasto alla conduttura idrica, due frazioni rimangono senz'acqua

Guasto alla conduttura idrica, due frazioni rimangono senz'acqua

La frazione di Piediripa di Macerata, oltre ad alcune zone di Corridonia (San Claudio e Sarrocciano), sono rimaste senz’acqua dalle 16: 30 di questo pomeriggio. Il disservizio è dovuto a un guasto alla conduttura idrica riconducibile a un’azienda che sta effettuando dei lavori nella frazione del capoluogo. Lo fa sapere l’Apm, precisando che si tratta di una ditta esterna che non fa parte della stessa società pubblica di servizi. Gli operai dell’Apm stanno effettuando i lavori per ripristinare il servizio nel più breve tempo possibile, l’approvigionamento idrico, tuttavia, non dovrebbe tornare prima della mattinata di domani, intorno alle 6.

03/09/2024 19:50
Aurora Treia, un altro colpo di mercato: ufficiale l'acquisto del terzino Bartolini

Aurora Treia, un altro colpo di mercato: ufficiale l'acquisto del terzino Bartolini

Non si arresta il mercato dell’Aurora Treia, La società, targata Lube, comunica ufficialmente di essersi garantita le prestazioni sportive del calciatore Luca Bartolini. Il neo calciatore dell'Aurora , terzino sinistro mancino classe 1997, inizia la sua esperienza calcistica con la maglia granata della Alma Juventus Fano. Nel suo curriculum vanta importanti presenze nei settori giovanili di Sampdoria e Cesena. Nel corso della sua carriera è stato un punto di riferimento per squadre di alto livello come Matelica, Fabriano Cerreto e Anconitana, dove da anconetano puro sangue ha sfoderato prestazioni di ottima qualità. Nelle ultime tre stagioni ha vestito la maglia della Vigor Senigallia dove compie il salto di categoria dall'Eccellenza alla Serie D. Un innesto di grande valore per mister Cornacchini in vista del debutto casalingo di sabato contro il Montegiorgio.

03/09/2024 19:19
"Oasis, ci sarò anch'io", un fan marchigiano ottiene il biglietto per la 'reunion del secolo': ecco come ci è riuscito

"Oasis, ci sarò anch'io", un fan marchigiano ottiene il biglietto per la 'reunion del secolo': ecco come ci è riuscito

Nella mattinata di sabato, centinaia di migliaia di fan si sono trovati incollati ai loro computer, sperando di accaparrarsi un biglietto per uno dei 17 concerti del tour degli Oasis tra Regno Unito e Irlanda nell'estate del 2025. Quella della celebre band britannica è sicuramente una delle reunion tra le più commentate e attese della storia del rock, con Liam e Noel Gallagher che torneranno a suonare insieme a 15 anni dall’ultima volta. Per riuscire ad assicurarsi un posto, i fan hanno dovuto collegarsi al sito di Ticketmaster all’ora stabilita: le 9 italiane per i concerti in Irlanda e le 10 per quelli nel Regno Unito. La vendita si è protratta fino alle 20, con molti che hanno vissuto un’esperienza di acquisto lunga e stressante, fatta di ore trascorse virtualmente in fila. Altri invece sono stati più fortunati, riuscendo a ottenere il biglietto con un solo clic. Pochi giorni prima della vendita ufficiale, i Gallagher avevano infatti annunciato una grande lotteria (pre-sale), in cui i vincitori avrebbero avuto accesso alla prevendita, a patto di rispondere a domande sulla storia della band. Tra i fortunati vincitori della lotteria c’era anche Federico Puglielli, musicista di Falconara conosciuto come Dj Puje, che da qualche tempo ha intrapreso anche un progetto solista in chiave rock e folk. Grande appassionato di musica e super fan degli Oasis, Federico non poteva lasciarsi sfuggire l’opportunità di partecipare alla prevendita. E siccome la fortuna aiuta gli audaci, è riuscito ad assicurarsi il tanto desiderato biglietto. In un’intervista, Federico ci ha raccontato la sua esperienza d’acquisto: “Acquistare il biglietto è stato relativamente facile. Sono stato molto fortunato, in quanto selezionato per la prevendita. Mi sono messo in coda per gli spettacoli di Londra e Manchester. L'importante era prenderne uno, poco cambiava la location. Il procedimento è stato lineare e facile”. Federico ha condiviso l’entusiasmo e l’ansia vissuti fino alla conferma: “Fino a che non ho ricevuto la mail di conferma non ho voluto cantare vittoria. Anche quando sono stato selezionato per la pre-sale, le probabilità erano aumentate, ma la richiesta era senza precedenti”. Quando ha realizzato di aver ottenuto il biglietto, la sua reazione è stata di pura gioia: “Ho iniziato a saltare! E a scrivere ‘OASIS’ per messaggio a varie persone che conosco. Mi hanno risposto ridendo, perché non lo avevo detto a nessuno. A dirla tutta ci ho messo un po’ per realizzare che ci andrò davvero”. Come detto, Federico è fan degli Oasis da tempo, avendo vissuto l’ultimo periodo della band prima dello scioglimento: “La musica assume un valore enorme quando diventa un ricordo, in questo caso una leggenda. Quindi la reunion è un evento straordinario, un sogno che si realizza. Sono felice anche per loro, i Gallagher, che si siano riavvicinati. Sarà la prima volta che li vedrò insieme dal vivo; prima ho visto solo Noel”. Quando gli è stato chiesto del costo dei biglietti, Federico ha ammesso che il prezzo era alto, ma giustificabile: “Ormai i costi sono lievitati per tutti. Considerando l’evento epocale, il prezzo più alto della media ci sta. Ho speso 151 sterline per il parterre, vicino al limite massimo che mi ero posto. L’importante sarà evitare il bagarinaggio spudorato”. Liam e Noel Gallagher si erano separati 15 anni fa in seguito all’ennesimo litigio prima di un concerto. Federico si è cautelato anche in caso di una nuova clamorosa spaccatura. “Se dovesse succedere ci rimarrei molto male per il concerto, ma per ogni evenienza ho fatto l’assicurazione per l’annullamento. Speriamo di non doverla usare per niente al mondo!”. Alla domanda su quale canzone non veda l’ora di ascoltare dal vivo, ha risposto senza esitazione: “Tante, troppe. Però impazzirò per Supersonic e Live Forever”.  E se gli proponessero uno scambio?  Una cosa è certa: Federico non cederebbe mai il suo biglietto per nulla al mondo: “Il countdown è partito e io non vedo l’ora che sia il 3 agosto per urlare a squarciagola le canzoni della mia band preferita”.     (Oasis, profilo ufficiale Facebook)   

03/09/2024 19:00
Paralimpiadi Parigi, Legnante d'argento nel lancio del disco: venerdì la finale del peso

Paralimpiadi Parigi, Legnante d'argento nel lancio del disco: venerdì la finale del peso

Quinta medaglia paralimpica in carriera per Assunta Legnante, tesserata Anthropos e capitana della Nazionale Azzurra a Parigi 2024. Dopo l’oro con record del mondo centrato domenica da Rigivan Ganeshamoorthy, altro portacolori Anthropos, oggi in Francia è arrivato un argento significativo della Legnante, con la misura di 38,01 metri (miglior prestazione stagionale) e balzo al secondo gradino del podio ripetendo il risultato di Tokyo 2020, alle spalle della sola cinese Zhang Liangmin proprio come in Giappone. Un risultato brillante in attesa di competere nella Finale del peso F11 venerdì 6 settembre, alle ore 10. Giorno in cui, alle ore 11, scenderà in pista nei 1500 il compagno di squadra Ndiaga Dieng, atleta di Anthropos Civitanova, Avis Macerata e Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa. Nata nel 1978 a Napoli, Assunta Legnante è ormai marchigiana d’adozione. Premiata più volte con il Collare d’Oro al Merito Sportivo, l’atleta dell’Anthropos ha messo nella sua bacheca personale ben cinque medaglie alle Paralimpiadi e insegue la sesta: un oro nel peso a Londra 2012, un oro nel peso a Rio 2016, un argento nel peso e un argento nel disco a Tokyo 2021, fino all’argento nel disco di Parigi 2024. “Lanciare senza vedere è davvero dura perché non si hanno punti di riferimento, in più purtroppo non ho una stabilità nel gesto che mi permette di superare i 40 metri come faccio spesso in allenamento. Sono però contenta di essere riuscita a confermare l’argento di Tokyo, anche perché prima del Giappone alle Paralimpiadi non avevo mai vinto una medaglia nel disco. Stabilizzandomi su certe misure, risultati come questo sono la logica conseguenza. Anzi pensavo di soffrire di più la tensione del pubblico e della confusione, ma mi sono accorta che dopo 35 anni riesco a dissociarmi dalla situazione e vivere il ‘qui e ora’. Ammetto che il secondo posto è quasi fastidioso perché a separarmi dall’oro è stato poco più di 1 metro, ma sono lì e ho voglia di riscatto perché mi manca una gara e ci tengo a riprendermi quel titolo lasciato per strada a Tokyo nel peso”. Il presidente Nelio Piermattei: “Speravo nel podio. Assunta non delude mai e anche questa volta ha fatto centro. Anzi, è stata magnifica. Da un po’ di tempo in gara non andava oltre i 38 metri e quindi sono ancora più contento. Celebriamo la sua quinta medaglia paralimpica e non è finita. Grazie ‘Assù’, è un onore averti nell’Anthropos. Non solo per le medaglie, ma anche per la bella persona che sei”. 

03/09/2024 17:37
Casette Verdini, presentazione della squadra in grande stile. Pasquali: "Pronti per una nuova stagione" (VIDEO)

Casette Verdini, presentazione della squadra in grande stile. Pasquali: "Pronti per una nuova stagione" (VIDEO)

Grande serata di festa allo stadio "Nello Crocetti", dove domenica sera tutta la comunità di Casette Verdini si è riunita per la presentazione ufficiale della squadra che, per il terzo anno consecutivo, parteciperà al campionato di Promozione marchigiana. Il presidente Paolo Pasquali e la dirigenza amaranto, con il supporto della Pro Loco di Casette Verdini, hanno organizzato una serata impeccabile, ricca di sorprese e bei momenti per tifosi e giocatori. La serata è iniziata con la presentazione ufficiale della squadra, guidata dal riconfermato Mister Roberto Lattanzi, che ha rivolto parole di incoraggiamento ai giocatori, vecchi e nuovi, sottolineando l'importanza di mantenere alta la motivazione e lo spirito di squadra. L'organico del Casette Verdini è stato rinforzato in vista della nuova stagione. In porta, l'arrivo di Carnevali dal Chiesanuova porterà esperienza e qualità, affiancando il giovane Seghetti, ex settore giovanile del Perugia. In difesa, confermati Donnari, Moschetta, Ciurlanti, Telloni e il capitano Menchi, a cui si aggiunge il giovane classe 2005, Ferrari. A centrocampo, conferme per Romanski, Tidiane, Lami e Cantarini, arricchiti dagli importanti innesti dell'ex Maceratese Giaccaglia, Midei e Pagliari. In attacco, il Casette Verdini ha salutato il bomber Ulivello ma ha accolto Latini dal Montefano e Ogievba dal Corridonia, insieme a Cingolani e ai giovani promettenti Forconi, Poloni e Forte. L’obiettivo per la stagione? Continuare a migliorarsi rispetto alla tranquilla salvezza ottenuta l'anno scorso e cercare di ottenere sempre maggiori soddisfazioni, come dichiarato dal Presidente Pasquali e da Mister Lattanzi. La squadra sembra pronta e determinata a dare il massimo, con il supporto di una comunità che non ha mai fatto mancare il proprio affetto. La serata è stata arricchita dallo spettacolo di ginnastica acrobatica della Evolution Art di Ancona, con Francesca ed Elena che hanno stupito tutti con una performance straordinaria culminata in uno spettacolo pirotecnico con il “lollipop di fuoco”. A seguire, la musica e l'intrattenimento hanno tenuto viva l'atmosfera, con la tradizionale interpretazione di "O’Surdato ‘nnamurato", canzone simbolo delle vittorie del Casette Verdini, cantata con entusiasmo da tutta la squadra e dai tifosi. "È un evento che ripetiamo tutti gli anni, riproponendo anche un po' per scaramanzia tutti i crismi. Anche il menù è sempre lo stesso", scherza il Presidente Pasquali. "Abbiamo ospitato più di cento persone, con tutti i ragazzi della squadra e le loro famiglie. Ci siamo divertiti e ora siamo pronti per iniziare un’altra brillante stagione".

03/09/2024 17:26
Macerata, girano in auto con in tasca coltelli: denunciati due giovani

Macerata, girano in auto con in tasca coltelli: denunciati due giovani

Girano in auto con due coltelli in tasca: denunciati due giovani. Nella notte del 2 settembre, intorno alle ore 3.00, è stata intercettata da parte degli operatori della Squadra Volante nei pressi dell’uscita della superstrada (SS 77), a Macerata,  un’autovettura con a bordo quattro individui. Gli stessi sono stati poi fermati identificati. Si tratta di italiani con diversi precedenti di polizia e considerata l’insofferenza al controllo, l’identità dei soggetti e lo stato di agitazione mostrato, sono stati tutti sottoposti a controllo personale e veicolare. Nelle tasche dei pantaloni di due dei quattro, sono stati rinvenuti dai poliziotti due coltelli della lunghezza di cm. 17 l’uno e di cm. 22 l’altro.  A seguito di ciò i predetti gli stessi sono stati denunciati in stato di libertà all’autorità giudiziaria per porto d’armi.        

03/09/2024 16:46
Porto Recanati, donna in mare priva di sensi: salvata da un maresciallo in pensione

Porto Recanati, donna in mare priva di sensi: salvata da un maresciallo in pensione

Turista in acqua priva di sensi, l’intervento di un maresciallo dei carabinieri in pensione è cruciale per salvarle la vita. Tragedia sfiorata nella prima mattinata di domenica 31 agosto, sul lungomare nord di Porto Recanati, nel tratto di spiaggia antistante allo Chalet Da Massi, a Scossicci. Massimo Scalella, ex comandante dei carabinieri di Loreto, oggi in quiescenza, stava facendo il bagno in mare quando ha sentito delle grida provenienti dalla battigia: "Aiuto! Aiuto! C'è una persona riversa in mare! Fate presto".  Si trattava di una turista 70enne, comasca, in villeggiatura nella città rivierasca da qualche giorno. La donna era in mare a circa 20 metri dalla riva con la testa rivolta verso il fondo, esanime. Tutto è avvenuto prima dell'orario di inizio turno dell'assistente bagnanti.  A quel punto Scalella ha iniziato a nuotare verso di lei, incurante della forte corrente che spingeva verso il largo, fino a quando non l'ha raggiunta e - aiutato dal marito della donna - l'ha trascinata fuori dall'acqua e adagiata sull'arenile. Qui ha iniziato ad attuare le prime manovre salvavita: "Ha praticato sia la respirazione bocca a bocca che il massaggio cardiaco per più di trenta minuti senza fermarsi mai, finchè non è arrivata l'autoambulanza", racconta un testimone. Successivamente la turista è stata trasferita in pronto soccorso. Al momento è ricoverata all'ospedale di Civitanova Marche ed è fuori pericolo. Cruciale per il suo salvataggio è stato il pronto intervento dell'ex comandante dei carabinieri di Loreto, a cui il figlio della donna ha rivolto i più sentiti ringraziamenti con la promessa di potersi conoscere quando questa brutta storia sarà definitivamente messa alle spalle.     

03/09/2024 16:30
Macerata e Artemigrante festeggiano le nozze d'argento: Boosta e Macchini per la 25esima edizione

Macerata e Artemigrante festeggiano le nozze d'argento: Boosta e Macchini per la 25esima edizione

Al via la 25esima edizione del Festival di Circo Contemporaneo e Teatro di Strada Artemigrante che, quest’anno, si svolgerà dal 5 all’8 settembre nelle piazze del centro storico di Macerata con tantissimi ospiti nazionali e internazionali. La programmazione di questa 25esima edizione è un insieme organico di proposte multidisciplinari molto diverse tra loro. "Un altro evento di richiamo nel ricchissimo e variegato palinsesto di ‘Estate a Macerata’ - interviene l’assessore agli eventi Riccardo Sacchi -. Il Festival si appresta ad abbracciare la nostra città e i suoi visitatori stimolando la fantasia di grandi e piccini. Ci attendono quattro giorni dove a farla da padrone saranno l’energia, l’estro, la magia delle arti circensi che coloreranno le nostre vie e piazze’". "Con grande entusiasmo annunciamo che il Festival Artemigrante raggiunge quest'anno un traguardo straordinario e arriva alla sua 25esima edizione consecutiva - ha commentato Marco Cecchetti, direttore artistico di Artemigrante -. Un quarto di secolo dedicato all'arte e alla cultura che ha trasformato le piazze del centro storico di Macerata, ogni anno, in un palcoscenico all’aperto magico e suggestivo. Nato nel 2000 come un gioco da cinque amici e poi diventato uno dei punti di riferimento più importanti del panorama nazionale riuscendo anche a ottenere il riconoscimento del Ministero. Si sono susseguiti negli anni  spettacoli concerti, mostre e performer presenti da tutto il mondo; una storia lunga, romantica, che parla di strada di circo e di amore e passione per questo lavoro". Quest'anno, oltre alla consueta presenza delle arti circensi che da sempre caratterizzano Artemigrante con ospiti di calibro internazionale, il festival darà ampio spazio anche alla musica, offrendo un’esperienza ancora più completa e coinvolgente. Il festival prenderà il via giovedì 5, alle 21:45, con un’apertura spettacolare: Piero Massimo Macchini salirà sul palco di Piazza della Libertà per inaugurare ufficialmente questa edizione speciale, condividerà nei giorni seguenti il palco con l’incredibile performance del Mattatoio Sospeso. Piazza Vittorio Veneto sarà trasformata in un'opera d'arte grazie al videomapping di Luca Agnani e agli spettacoli di Loco Brusca e Angela Delfini, che renderanno il cuore della città un luogo di pura meraviglia. Da venerdì a domenica, le strade di Macerata si riempiranno di spettacoli adatti a tutte le età, rendendo ogni angolo un palcoscenico a cielo aperto. La musica sarà protagonista in Piazza Libertà dove venerdì 6 si esibirà Boosta dei Subsonica, seguito sabato 7 dal DJ Set di Silvio aka Marco Cecchetti. Un’altra novità di questa edizione è la presenza di Dubbing Marche che, durante tutto il festival, creerà contenuti esclusivi con gli ospiti, arricchendo ulteriormente l’esperienza di Artemigrante. Non mancherà lo stand di The Brands, dove sia venerdì che sabato sarà possibile partecipare a simpatiche interviste e vincere fantastici premi.  

03/09/2024 16:25
Lauree in economia sempre più richieste, Unimc potenzia l'offerta

Lauree in economia sempre più richieste, Unimc potenzia l'offerta

Come attestato dalla guida “Il lavoro dopo gli studi” di Unioncamere, le lauree in economia si confermano le più ricercate dalle imprese italiane, con ben 223.000 richieste delle aziende nel 2023. L’Università di Macerata, in linea con questa esigenza del mondo del lavoro, ha continuato la sua opera di rinnovamento dell’offerta didattica del Dipartimento di Economia e Diritto, con corsi triennali e magistrali sempre più interdisciplinari, attenti alla sostenibilità e legati al territorio ma con una riconosciuta impronta internazionale. L’impegno svolto sull’internazionalizzazione è valso alle lauree magistrali il primo posto nella Classifica Censis delle Università Italiane per i rapporti internazionali. Le lauree triennali hanno raggiunto il primo posto a livello regionale.  «I corsi propongono materie di studio all’avanguardia e in costante aggiornamento, in grado di rispondere ai cambiamenti repentini del mercato del lavoro», conferma Elena Cedrola, direttrice del Dipartimento. Le lauree triennali si articolano in tre indirizzi principali: Economia e Management, Economia e Marketing per la Sostenibilità e, infine, Data Analysis per le Scienze Sociali. Il corso di Economia e Management è stato aggiornato per rispondere in modo più puntuale alle esigenze delle piccole e medie imprese e offre tre diversi curricula: Banca e Finanza, Economia Aziendale, Economia e Commercio Internazionale. Questa suddivisione è stata studiata per fornire una formazione di base completa e arricchire il percorso di studio individuale con conoscenze che si adattino alle proprie preferenze e necessità. Economia e Marketing per la Sostenibilità ha visto un rafforzamento del focus sulla sostenibilità e sullo sviluppo territoriale, con un perfezionamento del piano di studi per sopperire alle nuove domande di competenze relative a digitalizzazione, sostenibilità e sviluppo etico delle imprese. Gli studenti potranno completare la formazione economico-manageriale con competenze nel campo della comunicazione, del fundraising e del digitale. Data Analysis per le Scienze Sociali offre una solida preparazione nell’ambito dell’organizzazione, gestione e analisi dei dati, con nozioni di Intelligenza Artificiale, Machine Learning, informatica, statistica e matematica. Il corso può vantare un approccio interdisciplinare, con spunti dal campo etico, sociale e giuridico e metodi di insegnamento innovativi, incentrati sul co-teaching, learning by doing e lavoro in gruppi. «Il nostro obiettivo – afferma la professoressa Cedrola – è di fornire strumenti e competenze per permettere ai nostri ragazzi di svolgere la professione ambita, in Italia e all’estero.» Il Dipartimento di Economia e diritto di Macerata non si limita a formare figure qualificate per il mercato italiano.  La didattica si svolge nella sede recentemente restaurata in piazza Strambi, dotata di quattro laboratori informatici, un’aula co-working e una sala conferenze. Gli ambienti non sono solo pensati per ospitare le lezioni ma anche per accogliere gli esperti in materie economiche, aziendali, finanziarie, di marketing e di comunicazione che ogni anno partecipano ai numerosi incontri, eventi e seminari organizzati dai docenti, così da creare un ponte diretto con il mondo del lavoro.  

03/09/2024 15:53
Macerata, espulso dall'Italia un 20enne irregolare: aveva partecipato alla rissa ai Giardini Diaz

Macerata, espulso dall'Italia un 20enne irregolare: aveva partecipato alla rissa ai Giardini Diaz

Ieri, 2 settembre, personale della Questura ha rintracciato a Macerata un cittadino tunisino di 20 anni risultato irregolare sul territorio nazionale e gravato da precedenti di polizia per i reati di rissa e porto abusivo di armi. Lo stesso è stato poi messo a disposizione dell’Ufficio Immigrazione che ha curato tutte le procedure di competenza.  Allo stesso è stato notificato il decreto di espulsione emesso dal prefetto di Macerata e il decreto di accompagnamento in frontiera emesso dal questore che previa convalida del giudice di Pace di Macerata è stato eseguito nella notte del tre settembre, mediante accompagnamento coatto alla frontiera aerea di Roma Fiumicino e imbarcato su un volo charter diretto a Tunisi con scorta. Il giovane era rimasto coinvolto nell’ultimo episodio di rissa tra cittadini stranieri con accoltellamento, avvenuto nella serata del 29 agosto scorso, nella zona dei Giardini Diaz. Lo stesso era entrato irregolarmente in Italia attraverso la frontiera di Lampedusa e aveva presentato istanza di protezione internazionale che era stata poi rigettata dalla Commissione di Trapani.

03/09/2024 15:31
Scrive all'amica: "Voglio farla finita". Poi si punta un coltello al cuore: i carabinieri lo salvano

Scrive all'amica: "Voglio farla finita". Poi si punta un coltello al cuore: i carabinieri lo salvano

Armato di coltello vuole uccidersi, i carabinieri lo convincono a non suicidarsi. Arriva il lieto fine per una storia che avrebbe potuto avere esiti tragici, grazie alla grande professionalità e all'empatia dimostrata dai comandante della stazione di Pieve Torina Raffaello Montanaro e dal carabiniere Alex D’Ancona.  LA VICENDA - Un uomo di 55 anni, residente a Monte Cavallo, aveva avvertito una sua amica dell'intenzione di farla finita via Whatsapp. La donna, giustamente allarmata, immediatamente si è rivolta al 112 mettendo in moto la macchina dei soccorsi. Gli uomini dell'Arma si sono immediatamente recati all'abitazione del 55enne, trovandolo in stato di forte agitazione e con in mano un grosso coltello da cucina puntato puntato all’altezza del cuore. Con grande professionalità ed empatia la pattuglia composta dal maresciallo Raffaello Montanaro e dal carabiniere Alex D’Ancona ha avviato una lunga trattativa con il cinquantacinquenne. Le parole dei militari hanno toccato la sensibilità del montecavallese che, dopo lunghi minuti di tensione, ha desistito dal suo intento posando l’arma a terra e affidandosi alle cure dei sanitari dell’ospedale di Camerino nel frattempo intervenuti sul posto.   

03/09/2024 14:27
Petriolo patria del saltarello per tutto il fine settimana: torna il festival "Pitrò 'mmia"

Petriolo patria del saltarello per tutto il fine settimana: torna il festival "Pitrò 'mmia"

Presentata questa mattina in conferenza stampa la seconda edizione del "Saltarello Folk Festival - Pitriò ‘mmia" a Petriolo, che andrà in scena da venerdì a domenica, per un fine settimana all’insegna della tradizione e della musica.  Una rassegna che continua, dopo il successo dello scorso anno, nella patria del poeta vernacolare, folklorista e padre nobile dell’etnomusicologia moderna nelle Marche Giovanni Ginobili (1892-1973).  La tre giorni, fortemente voluta dall’amministrazione comunale e dal direttore artistico, il maestro Massimiliano Luciani, si articolerà in diversi momenti: stage di canti e danze e di strumenti musicali tipici; convegno su "Tempi e occasioni della festa nella tradizione marchigiana"; esibizioni dei gruppi che partecipano al festival. Varietà di stili, in un incontro-confronto dei diversi saltarelli del Centro Italia e masterclass. Nei dopocena scoccherà l’ora di musiche, balli e serenate in piazza, con il coinvolgimento del pubblico. Si parte venerdì, alle 18 al Parco delle Fonti, con l’inizio delle attività didattiche: laboratori di danza e musica (saltarello, organetto e tamburello). Alle 21:30, in piazza Umberto I, concerto de “La Macina” con Gastone Pietrucci, etnomusicologo e ricercatore, “aedo della tradizione popolare” e la cantante Elisa Ridolfi. Daranno vita a “Cantar poesia – cantautori e poeti”, un omaggio a Francesco Scarabicchi, Piero Cesanelli, Piero Ciampi, Fabrizio De Andrè, Domenico Modugno, Luigi Tenco e Giovanna Marini. Alle 23:30, sempre in piazza, “Canto alla luna”, musica, balli e serenate sotto le finestre di donne fidanzate, a cura del prof. Pino Gala e della ricercatrice Tiziana Miniati, con Danilo Campetelli all’organetto (repertorio marchigiano). Alle 24 si ritorna al Parco delle Fonti con “Spondapiè” (lo “spunta-piede”), trame libere e spontanee di saltarelli e quadriglie.  Sabato la giornata inizia alle 9, con laboratori di musica e danza popolare. Alle 11, al Museo De Minicis, convegno di studi “Tempi e occasioni della festa nella tradizione marchigiana”, ovvero dialoghi sopra gli scritti di Giovanni Ginobili. Alle 18:30 le vie e le piazze del centro si accenderanno con la musica itinerante dei gruppi folkloristici. Alle 21.30, in piazza Umberto I, “Viaggio di Giuseppeantonio” con Ambrogio Sparagna Trio; a seguire torna il “Canto alla luna” con Gala e Miniati e i musicisti Tommaso Gagliardini e Tonino Monachesi. Alle 24 l’immancabile “Spondapiè” al Parco delle Fonti. Domenica alle 10 è ancora tempo di laboratori di musica e danza popolare. Alle 17 musica itinerante e musei aperti: i gruppi folk “Colle del Verdicchio” di Staffolo e “La cocolla” di Mogliano gireranno per il borgo. I partecipanti potranno ammirare anche i tesori custoditi al Museo De Minicis e al Museo dei Legni Processionali. Alle 19, in piazza Umberto I, la santa messa sarà celebrata da don Marco Zengarini con la benedizione degli strumenti musicali e del folklore. Alle 21:30, in piazza Umberto I, si esibiranno “La campagnola” di Civitanova e “Il laccio d’amore” di Penna Sant’Andrea (Teramo). Alle 23 gran finale con lo “Spondapiè”, Pino Gala e Tiziana Miniati. Non solo un piacere per gli occhi e per le orecchie, ma anche per il palato. Tutti i giorni si potranno gustare i piatti della tradizione proposti dagli stand gastronomici. "Il Saltarello Folk Festival - interviene il sindaco Matteo Santinelli - promette di essere un’esperienza autentica, con artisti di talento, lezioni coinvolgenti, discussioni culturali e prelibatezze. L’iniziativa si propone di perseguire una triplice finalità: reinnestare nel sapere delle nuove generazioni le tradizioni dei nostri nonni. Costituire una "vetrina" del folklore locale per valorizzare l'importanza del patrimonio immateriale della gente marchigiana. Creare un confronto fra la tradizione locale (petriolese e marchigiana) e quella limitrofa, a partire dalla grande area del saltarello nel Centro Italia. Organizziamo - per ciò che riguarda la danza locale - corsi esclusivi ai ragazzi e ragazze di Petriolo affinché imparino bene a ballare il saltarello, la castellana, la gallinella e la quadriglia". "Il Saltarello folk festival è un sogno che continua - aggiunge il direttore artistico Massimiliano Luciani -. Un’idea che cullavo da anni, come quella di valorizzare Giovanni Ginobili; sul nostro illustre concittadino sta nascendo anche uno spettacolo di teatro musicale. Sono grato all’amministrazione comunale che ha creduto in questo progetto. Siamo fieri del nostro paese, con una storia che ha solo bisogno di essere portata alla luce per il suo grande valore. Lo scorso anno abbiamo parlato della nostra tradizione, quest'anno la metteremo a confronto con altri saltarelli del Centro Italia e dal prossimo inizieremo il confronto con le altre tradizioni italiane. Vi aspettiamo nel paese del saltarello e di Giovanni Ginobili". Il Saltarello Folk Festival è organizzato dal Comune di Petriolo, in collaborazione con Pro Loco, gruppo bandistico e majorettes "Città di Petriolo", LiberaMente, associazione genitori Petriolo,  con il patrocinio della Regione. Sponsor: CSV Marche, Ottica Pietroni di Macerata, Eredi Paci di Corridonia. Info sulle pagine Facebook e Instagram di Saltarello Folk Festival.    

03/09/2024 13:24
Cingoli - Rientra a casa ubriaco e chiede dei soldi alla madre: lei si rifiuta e lui la accoltella

Cingoli - Rientra a casa ubriaco e chiede dei soldi alla madre: lei si rifiuta e lui la accoltella

Accoltella la madre che si rifiuta di prestargli dei soldi: nottata di follia di un 33enne. Il fatto è avvenuto nella notte tra domenica e lunedì, in una frazione di Cingoli. Sia madre che figlio sono finiti in ospedale, ma non si troverebbero in pericolo di vita.  Secondo una prima ricostruzione, l'uomo sarebbe rientrato a casa ubriaco in tardo orario e avrebbe chiesto del denaro alla madre 49enne. Al rifiuto della donna, esasperata per le continue pretese economiche del figlio, lui avrebbe perso la testa.  Da lì è nata una lite, degenerata quando il 33enne di origini straniere, ha impugnato un coltello da cucina con il quale ha colpito la madre, che ha tentato di difendersi dall'aggressione: nella colluttazione susseguente è rimasto ferito anche l'uomo. Entrambi sono stati condotti all'ospedale di Jesi per accertamenti: non si troverebbero in gravi condizioni.  Sul caso sono in corso le indagini dei carabinieri, che hanno attivato le procedure del codice rosso al fine di garantire una pronta e adeguata tutela per la vittima. 

03/09/2024 13:00
San Severino, il sindaco Piermattei incontra il comandante Candido: è ai saluti prima del trasferimento

San Severino, il sindaco Piermattei incontra il comandante Candido: è ai saluti prima del trasferimento

Il sindaco della città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha ricevuto in visita istituzionale il colonnello Nicola Candido, comandante provinciale dell'Arma dei Carabinieri di Macerata, in occasione del suo imminente trasferimento a Roma per assumere un prestigioso incarico presso il Comando Generale dell'Arma. Ad accompagnare l'ufficiale il comandante della Compagnia Carabinieri di Tolentino, maggiore Giulia Maggi, e il comandante della locale stazione dei Carabinieri, luogotenente carica speciale Massimiliano Lucarelli. Durante l'incontro, svoltosi in un clima di grande cordialità, il sindaco Piermattei ha voluto esprimere la propria gratitudine per il lavoro svolto dal colonnello Candido durante il suo incarico a Macerata, evidenziando l'importante ruolo svolto dai carabinieri nella vita quotidiana della comunità settempedana. "La presenza dell’Arma sul nostro territorio è stata fondamentale in questi anni, dal terremoto all’emergenza Covid. Ho sempre potuto contare sulla professionalità e sull’umanità dei carabinieri, e questo ha fatto la differenza per la sicurezza e la tranquillità dei nostri cittadini", ha dichiarato il sindaco Piermattei. Il colonnello Candido, che ha ricoperto il ruolo di comandante provinciale dal 2020, ha ringraziato il sindaco per il supporto istituzionale ricevuto e ha sottolineato come la collaborazione tra l'Arma e le amministrazioni locali sia stata determinante per affrontare le sfide del territorio.  "San Severino Marche rappresenta un esempio virtuoso di come la sinergia tra le forze dell’ordine e le istituzioni possa garantire la sicurezza e il benessere della comunità. Lascio questa provincia con il cuore colmo di gratitudine per l’accoglienza e la collaborazione che ho trovato qui", ha affermato Candido. L'incontro è stato anche l'occasione per fare il punto sui progetti in corso, tra cui i lavori di ricostruzione della caserma locale, danneggiata dal sisma del 2016.  "Questo intervento è un segno tangibile della volontà di continuare a investire nella sicurezza del nostro territorio", ha aggiunto il sindaco Piermattei. Il sindaco ha infine augurato al colonnello Candido il massimo successo nel suo nuovo incarico a Roma, riconoscendo il suo impegno e dedizione che hanno contribuito a rafforzare il legame tra l’Arma dei Carabinieri e la comunità di San Severino Marche.            

03/09/2024 12:08
Maceratese, si cambia ancora? Per le gara casalinghe spunta l'ipotesi Trodica

Maceratese, si cambia ancora? Per le gara casalinghe spunta l'ipotesi Trodica

Dopo il brillante esordio in Coppa Italia con la vittoria per 3-1 contro il Montefano, la Maceratese è ancora in cerca di una soluzione stabile per le proprie gare casalinghe. In attesa del completamento dei lavori dell’Helvia Recina, la squadra di Mister Possanzini ha disputato la prima gara ufficiale della stagione al Gualtiero Soverchia di San Severino Marche, dopo il mancato accordo con il Comune di Recanati per l’affitto dello stadio Tubaldi. Domenica inizia il campionato e la Maceratese dovrà affrontare la prima partita in trasferta contro l’Urbania, su un campo noto per essere particolarmente insidioso. Successivamente, i biancorossi affronteranno il Fano, un match atteso che riporta alla memoria sfide intense disputate in categorie superiori. Il Soverchia di San Severino è alquanto "affollato", dovendo già ospitare le partite delle formazioni locali. Ecco allora che contro il Fano la Maceratese sembra pronta a cambiare ancora stadio: l’ipotesi più accreditata al momento è il San Francesco di Trodica, che potrebbe diventare la “casa temporanea” della squadra. Il club biancoazzurro si è infatti offerto di mettere a disposizione il proprio impianto, recentemente rinnovato, ad una cifra abbordabile per la società maceratese. Un dettaglio curioso è che proprio poche settimane fa, il San Francesco di Trodica è stato il teatro di un’amichevole tra le due squadre, Maceratese e Trodica, interrotta a dieci minuti dalla fine a causa di un clima troppo teso in campo. Nonostante l'episodio, il campo di Trodica resta la soluzione più probabile per le partite casalinghe della Maceratese, almeno fino a quando non sarà possibile tornare all’Helvia Recina. Il ritorno al proprio stadio dipenderà principalmente dallo stato di crescita dell’erba del campo recentemente intitolato a Pino Brizi. Una possibilità remota, ma ancora in piedi: il club non vuole forzare i tempi, rischiando di compromettere il lavoro di preparazione svolto fino a questo momento. La società resta vigile e continua a lavorare per trovare soluzioni alternative, mentre fra i tifosi cresce l’attesa per il ritorno all'Helvia Recina. Nel frattempo, la squadra si concentra sulla prossima sfida: come detto, domenica si gioca a Urbania, un test che si preannuncia tutt'altro che facile. La Maceratese ha ripreso gli allenamenti allo Stadio dei Pini, con l'obiettivo di replicare la grande prestazione mostrata a San Severino e di dimostrare che, indipendentemente dal campo, lo spirito combattivo della squadra rimane intatto.

03/09/2024 11:50
Pieve Torina, successo per l'anteprima di MarcheStorie

Pieve Torina, successo per l'anteprima di MarcheStorie

Buona la prima per MarcheStorie a Pieve Torina, con un primo assaggio lo scorso fine settimana. "La mostra dell’artista Piergiorgio Bruno ha sancito la riapertura del complesso quattrocentesco di Sant’Agostino con l’esposizione delle opere di un artista di grande talento in una bellissima sala che ne esalta la creatività. Le musiche popolari de La Macina e la voce di Gastone Pietrucci hanno aperto ufficialmente questa nuova iniziativa, Il Canto delle Acque, dedicata ai poeti e alle acque come elemento di ispirazione letteraria", sottolinea il sindaco Alessandro Gentilucci.  "Sold out anche il forest bathing poetico domenica mattina, poi, nel pomeriggio, l’anteprima dello spettacolo teatrale con la regia di Allì Caracciolo che ha suscitato grande curiosità nel folto pubblico presente al sentiero delle acque. Infine, la presentazione del libro di Francesco Maurizi, Maledetti Poeti, di nuovo con una grande partecipazione di pubblico. È una grande soddisfazione aver messo in piedi un progetto, tra i primi dieci in tutta la regione, che racconta Il Canto delle Acque", spiega Gentilucci. "Questo è solo il primo step del festival MarcheStorie che nel prossimo fine settimana conoscerà nuovi appuntamenti per un’estate che prosegue. Il tema delle acque, e la sua memoria, è ciò che abbiamo voluto valorizzare con questo progetto, una risorsa di cui il nostro territorio è ricco e che può far da traino per contribuire a ricostruire un paese distrutto", conclude il sindaco. 

03/09/2024 11:50
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.