Provincia Macerata

Cingoli, sì al progetto per il nuovo mercato coperto e Centro Operativo Comunale

Cingoli, sì al progetto per il nuovo mercato coperto e Centro Operativo Comunale

La Conferenza regionale ha espresso il proprio via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica per la demolizione e ricostruzione del mercato comunale di Cingoli, destinato a trasformarsi in un moderno mercato coperto e nella nuova sede del Centro Operativo Comunale. Il quadro economico ammonta a 1,7 milioni. Con questa approvazione il progetto compie un passo decisivo verso la realizzazione di una struttura moderna, sicura e funzionale, capace di migliorare la gestione delle emergenze, riqualificare un’area urbana centrale e offrire alla comunità un mercato coperto rinnovato e sostenibile, spiega il commissario straordinario Guido Castelli. Un intervento che si inserisce pienamente nel percorso di ricostruzione post-sisma e nel rilancio dei servizi pubblici di Cingoli e non solo: ciò che stiamo portando avanti insieme all’Usr e alla Regione guidata dal presidente Acquarolipunta a restituire un territorio vitale e pronto a ripartire dopo le ferite procurate dal terremoto. Il sindaco di Cingoli Michele Vittori afferma che questo progetto rappresenta una scelta strategica per Cingoli, perché rafforza in modo concreto la capacità del Comune di rispondere alle emergenze attraverso la nuova sede del Centro Operativo Comunale e, allo stesso tempo, interviene su un’area centrale e preziosa della città. L’intervento coniuga funzionalità, qualità urbana e attrattività, con benefici anche per i commercianti che opereranno all’interno della struttura. Il nuovo mercato coperto e il COC diventeranno un punto di riferimento all’interno di un contesto riqualificato, più vivibile e accessibile, capace di generare valore per i cittadini e per il tessuto urbano circostante. Il sindaco ringrazia il Commissario straordinario al sisma 2016 Guido Castelli e l’Ufficio Speciale Ricostruzione delle Marche per l’attenzione e l’impegno costante nel raggiungimento di questo obiettivo, che rappresenta un investimento importante per il futuro della comunità. Il progetto nasce dall’esigenza di delocalizzare alcune funzioni strategiche ospitate nel Palazzo Comunale, edificio storico vincolato e non adeguabile sismicamente in modo significativo. L’Ufficio Speciale Ricostruzione ha evidenziato come una valutazione costi-benefici abbia dimostrato la maggiore efficacia della ricostruzione ex novo nell’area del mercato, soluzione in grado di garantire prestazioni sismiche elevate, standard energetici Nzeb, una distribuzione interna più funzionale e spazi adeguati per il COC e per le attività mercatali. L’intervento prevede la demolizione completa dell’attuale struttura e la realizzazione di un nuovo edificio con fondazioni in cemento armato, pilastri e travi gettati in opera, solai prefabbricati alveolari, tamponamenti in laterizio alleggerito con rivestimenti isolanti, copertura piana ventilata e un sistema impiantistico completo che comprende riscaldamento, climatizzazione, ventilazione meccanica controllata, impianto elettrico, fotovoltaico, idrico-sanitario e antincendio. Sono previste anche nuove finiture interne ed esterne, infissi a taglio termico e la sistemazione delle aree esterne.

08/01/2026 16:00
Urbisaglia, al Teatro Comunale la presentazione del libro “Oltre le trincee”

Urbisaglia, al Teatro Comunale la presentazione del libro “Oltre le trincee”

Domenica 11 gennaio, alle ore 16:30, il Teatro Comunale di Urbisaglia ospiterà la presentazione del libro "Oltre le trincee - ‘Ricordi’ di guerra per costruire La Pace" pubblicato dalla casa editrice indipendente "Giaconi Editore" di Recanati. Il libro conduce il lettore nella Storia che si è svolta tra il 1915 e il 1918 nei territori teatro della sanguinosa prima guerra mondiale, spingendosi fin dentro le trincee, che hanno visto svolgersi la gran parte dei momenti vissuti da coloro che partirono per il territorio dichiarato in stato di guerra e che in molti casi furono uccisi, fatti prigionieri o scomparvero senza lasciare alcuna traccia. Coloro che tornarono a casa, restarono segnati per sempre, se non nel corpo nella mente, che fu costretta a ricordare tutte le atrocità di cui è fatta ogni guerra. Soldati, che avevano anche potuto compiere da poco il diciottesimo anno di età. Gli autori Marco Vissani, Patrizio Quintili, Mario Lambertucci e Giovanni Paolo Carlino-Giuliani, anche grazie a un curato corredo fotografico, mettono in luce il grande valore educativo, sia della Storia, sia delle piccole storie umane che si svolsero in quel periodo e che dovrebbero aiutarci a comprendere maggiormente un presente fatto soprattutto di dolore. Per cambiare il grande che sembra irraggiungibile, si può partire dal piccolo che è più vicino a ciascuno di noi. Ecco perché gli autori vorrebbero che il libro diventasse una sorta di specchio sul quale potrebbe riflettersi la coscienza di ogni comunità umana, e proprio a cominciare da ogni suo lettore. Si ringraziano, il sindaco del comune di Urbisaglia Riccardo Natalini e l'amministrazione comunale, il presidente dell’Associazione Combattenti e Reduci sezione di Urbisaglia e Colmurano, Roberto Cruciani e la biblioteca di Urbisaglia nella persona di Mirko Cardinali per l’ospitalità e la preziosa collaborazione fornita.  

08/01/2026 16:00
Droghe e coltello a serramanico in auto: denunce e due patenti ritirate tra San Severino e Tolentino

Droghe e coltello a serramanico in auto: denunce e due patenti ritirate tra San Severino e Tolentino

Proseguono senza sosta i servizi di controllo del territorio messi in atto dai Carabinieri della Compagnia di Tolentino, finalizzati alla prevenzione e al contrasto del consumo e dello spaccio di sostanze stupefacenti. Nel corso delle recenti operazioni, tre persone sono state denunciate per detenzione di droga e, in un caso, anche per porto di oggetti atti a offendere. A San Severino Marche, i militari della locale Stazione Carabinieri hanno fermato un’autovettura con a bordo due giovani residenti in città. Il conducente, un 27enne di origine marocchina, è stato trovato in possesso di circa 2 grammi di hashish. Il passeggero, un 21enne, deteneva invece 2,5 grammi della stessa sostanza e un coltello a serramanico con una lunghezza complessiva di 19 centimetri. Entrambi sono stati segnalati alla Prefettura come assuntori di sostanze stupefacenti. Al conducente è stata immediatamente ritirata la patente di guida, mentre il 21enne è stato anche denunciato all’autorità giudiziaria per porto di armi o oggetti atti ad offendere. La droga e il coltello sono stati sottoposti a sequestro. In un altro intervento, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile (NORM) della Compagnia di Tolentino hanno denunciato un 32enne residente in città. L’uomo, controllato mentre si trovava a bordo di un’auto, è stato trovato in possesso di circa 6 grammi di cocaina. Anche in questo caso è scattato il ritiro della patente e il sequestro della sostanza stupefacente.   .

08/01/2026 15:24
Gretel, la cantautrice di Corridonia torna con il nuovo singolo "Fiori nel Deserto"

Gretel, la cantautrice di Corridonia torna con il nuovo singolo "Fiori nel Deserto"

La giovane cantautrice di Corridonia, Gretel, torna con "Fiori nel Deserto", scritto insieme a Francesco Salvatelli e Riccardo Diomedi, registrato presso Neve Sound Studio e prodotto dagli stessi Salvatelli e Diomedi. Il singolo sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali a partire dal 16 gennaio 2026. Il brano nasce da un momento molto personale: una lettera scritta su WhatsApp a un’amica, in un periodo in cui entrambe non riuscivano a capirsi, e Gretel ha deciso di mettere in pausa l’amicizia. Quel messaggio, carico di emozione e fragilità, è diventato la scintilla per trasformare il dolore in musica, dando vita a una canzone pop intensa, moderna e autentica. "Fiori nel Deserto" porta un messaggio diretto ai giovani, affrontando temi come amicizie complicate, ansia e il coraggio di proteggersi lasciando andare chi ci fa male. Il brano invita a riconoscere i propri limiti, prendersi cura di sé e comprendere che la vulnerabilità è forza. In concomitanza con l’uscita del singolo, sarà pubblicato un visual video molto intimo, girato nella cameretta di Gretel, dove l’artista mostra il suo processo creativo e il momento in cui scrive le proprie canzoni. Il video offre uno sguardo autentico e diretto sul suo mondo emotivo, avvicinando il pubblico al dietro le quinte della sua musica.

08/01/2026 14:50
Macerata, la neve fa "solo" slittare la Befana: appuntamento per sabato 10 gennaio

Macerata, la neve fa "solo" slittare la Befana: appuntamento per sabato 10 gennaio

La neve ha costretto a rimandare l’arrivo della Befana a Macerata, ma la magia non si ferma: Miss Befana 2026 dà appuntamento a sabato 10 gennaio, a partire dalle 16:30, in piazza della Libertà. La manifestazione, inizialmente prevista per il 6 gennaio e annullata a causa delle avverse condizioni meteo, si svolgerà quindi con qualche giorno di ritardo, ma con lo stesso entusiasmo e tanta voglia di festa. Un modo per prolungare di qualche giorno le festività che come consuetudine l’Epifania si porta via. L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Villa Potenza, in collaborazione con il Comune di Macerata, e promette un pomeriggio di divertimento, sorrisi e tradizione per grandi e piccoli, nel cuore della città. Oltre alla sfilata delle Miss Befana - quest’anno ognuna di loro ha scelto una eccellenza del territorio da presentare al pubblico - e all’elezione della befana più bella, molto attesi i momenti di danza proposti dalle scuole “A passo di danza” e “Oltakademi” che proporranno una esclusiva selezione di esibizioni.  Si arriverà così al momento più atteso del pomeriggio: la discesa acrobatica dalla Torre dei Tempi della Befana dei vigili del fuoco. Sarà l’occasione per ritrovarsi, celebrare l’Epifania e vivere insieme un momento di festa, trasformando un imprevisto in un’opportunità di condivisione ancora più sentita.    

08/01/2026 14:10
Serravalle di Chienti tra le città più fredde d'Italia: il termometro scende sino a -18°c e "batte" Cortina

Serravalle di Chienti tra le città più fredde d'Italia: il termometro scende sino a -18°c e "batte" Cortina

Spettacolare immagine ripresa stamattina dalla webcam del Rifugio Corsini posizionata a 1290m slm sul Monte Nerone, Piobbico (Pesaro - Urbino). Neve fino all'orizzonte, a perdita d'occhio, come fosse un paesaggio lappone. Immagine resa possibile grazie al progetto "webcam live & timelapse" #overtheclouds, ideato da "Scenari Digitali Srl", per un'azione di monitoraggio del paesaggio e degli ambienti montani, con l'obiettivo di osservare le condizioni meteo e la dinamica dei fenomeni atmosferici, ma anche con finalità di marketing territoriale ed emozionale Le abbondanti nevicate degli ultimi due giorni hanno imbiancato il Montefetro, la Romagna e gran parte della dorsale appenninica centro settentrionale. Stamattina temperature minime piuttosto rigide, nelle Marche si segnalano -9°c a Cantiano, -10°c a Monte Nerone e Pioraco, -11°c ad Apecchio, Visso e Monte Carpegna, -12°c a Monte Prata, -18,2°c a Serravalle del Chienti, quest'ultima è stata una delle località più fredde d'Italia, stamattina infatti il termometro ha registrato minime -11°c a Cortine d'Ampezzo, -12°c ad Arabba nel bellunese, -16°c a Corvara in Val Badia e -17°c a Monguelfo in Val  Pusteria. Per trovare un valore di temperatura simile a quella registrata a Serravalle del Chienti bisogna arrivare fino a Sesto Pusteria, il paese di Jannik Sinner, dove in Val Fiscalina a quota 1322m nello splendido scenario delle Dolomiti di Sesto si sono registrati -18.8°c.  (Credit foto: Scenari Digitali Srl) 

08/01/2026 12:30
La fortuna bacia Montecassiano: centrata una vincita da oltre 21 mila euro al Lotto

La fortuna bacia Montecassiano: centrata una vincita da oltre 21 mila euro al Lotto

Il 2026 inizia sotto i migliori auspici per la provincia di Macerata. La dea bendata ha fatto tappa a Montecassiano dove, nell’estrazione del Lotto di mercoledì 7 gennaio, è stata realizzata la vincita più alta dell’intero concorso nazionale. Come riportato dall’agenzia specializzata Agipronews, un fortunato giocatore ha centrato un premio di ben 21.108,33 euro. La giocata vincente è stata effettuata nel punto vendita di via Nazionale: a fare la differenza è stato il "Numero Oro", l'opzione che ha permesso di impennare il valore del premio finale. Le Marche confermano così il loro feeling con il Lotto. L'ultimo concorso ha distribuito premi per un totale di 3,7 milioni di euro su tutto il territorio italiano, portando il montepremi complessivo erogato dall'inizio del 2026 alla cifra di 19,3 milioni di euro

08/01/2026 11:50
Panettoni e torroni avanzati? Foodbusters li recupera e li dona alle mense sociali

Panettoni e torroni avanzati? Foodbusters li recupera e li dona alle mense sociali

Dopo le festività natalizie, quando in molte case restano alimenti confezionati integri e non consumati – come panettoni, torroni, dolci tipici e strenne alimentari – torna per la settima edizione l’iniziativa solidale “Dopo Natale sono tutti più buoni”, promossa da Foodbusters ODV. L’obiettivo è quello di recuperare eccedenze alimentari confezionate, non aperte e ancora perfettamente commestibili, spesso destinate a rimanere inutilizzate nelle dispense, per donarle alle mense sociali della provincia di Ancona. Un gesto semplice che mette insieme solidarietà, attenzione alla salute e rispetto per l’ambiente. L’appuntamento è fissato per sabato 11 gennaio 2026, con doppia fascia oraria 10-12.30 e 15-18.30, in due punti di raccolta. Ad Ancona, presso il Csv Marche (Centro servizi per il volontariato) in via della Montagnola 69/a; a Falconara Marittima, invece, a La Galleria delle Idee, in via Nino Bixio 18. In entrambe le sedi sarà possibile consegnare panettoni, torroni e altri alimenti ancora confezionati e in buono stato ai volontari dell’associazione Acchiappacibo, specializzati nel recupero e nella redistribuzione delle eccedenze alimentari. L’edizione 2026 porta con sé due importanti novità: location di raccolta completamente nuove e una comunicazione rinnovata, affidata a due influencer marchigiani molto seguiti, Giulia Cimarelli, food blogger conosciuta come “Ie piace magnà”, e Stefano Ranucci, detto “Rana”, che accompagneranno virtualmente il pubblico verso i punti di raccolta. «Donare le eccedenze natalizie – spiega Diego Ciarloni, presidente di Foodbusters ODV – significa compiere un gesto di solidarietà concreta, aiutare chi è in difficoltà, ma anche fare attenzione a noi stessi, evitando eccessi nei consumi dopo le feste. Inoltre, ridurre lo spreco alimentare contribuisce a limitare l’impatto ambientale, perché anche il cibo buttato inquina». «Non è necessario acquistare nulla né privarsi di ciò che serve – aggiungono i promotori dell’iniziativa –: se c’è un’eccedenza si può donare, altrimenti si può semplicemente passare per conoscerci e salutarci». Come da tradizione, l’intero percorso del raccolto solidale, dal conferimento alla consegna alle mense sociali, sarà raccontato sui canali social di Foodbusters. (Foto Ansa)

08/01/2026 11:10
Tombolini è ufficialmente "Marchio Storico": riconoscimento come eccellenza italiana dal Ministero

Tombolini è ufficialmente "Marchio Storico": riconoscimento come eccellenza italiana dal Ministero

Un riconoscimento che profuma di storia, di ago e filo, ma soprattutto di futuro. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha conferito ufficialmente a Tombolini il prestigioso titolo di Marchio Storico di Interesse Nazionale, un’onorificenza riservata ai brand che rappresentano e custodiscono l’eccellenza produttiva del Paese. L’iscrizione nel Registro Speciale certifica il profondo valore culturale, identitario e imprenditoriale dell'azienda, confermandone il ruolo di custode della grande tradizione sartoriale italiana da oltre sessant'anni. Questo sigillo permetterà alla Maison di utilizzare il logo ufficiale per tutte le attività promozionali, attestando un’autenticità e una continuità produttiva che trovano riscontro anche nella versione internazionale, l'Italian Historical Trademark, pensata per certificare il prestigio del brand sui mercati esteri. Per Tombolini questo traguardo rappresenta un momento di svolta e una conferma autorevole di un percorso che da generazioni si fonda sul savoir-faire artigianale, sull'ingegno e sulla cultura del dettaglio coltivata con passione nel cuore delle Marche. Si tratta di un’eredità viva che continua a evolversi, trasformando la memoria storica in uno stile contemporaneo capace di guardare al domani. Proprio in quest’ottica di legame con il territorio e con le nuove generazioni, l’azienda porta avanti con successo il progetto educativo "Tombolini for Kids – Percorso Scuola". Si tratta di un’iniziativa che avvicina i più giovani al mondo della creatività e del Made in Italy, sensibilizzandoli al riuso consapevole dei materiali e invitandoli a progettare la loro personale giacca Zero Gravity attraverso laboratori dedicati. Il riconoscimento ministeriale arriva in un periodo di straordinaria vitalità per il brand, che ha appena presentato la nuova collezione Autunno/Inverno 2026 Zero Gravity Gold. In questa proposta l’eleganza maschile si fa morbida e vitale, con silhouette che si alleggeriscono e volumi rilassati che superano il concetto di slim-fit per abbracciare un dinamismo inedito. I codici classici dialogano armoniosamente con materiali di altissima qualità come il cashmere, i misti seta-lana resistenti al tempo e i velluti alleggeriti, arricchiti da dettagli in pelle e suede. La collezione diventa così un vero manifesto di stile e l’incarnazione autentica dei valori di una Maison che, rafforzando la propria visione orientata al futuro, entra ufficialmente nel novero delle eccellenze assolute del sistema moda italiano.

08/01/2026 10:50
Caso Palmiero, la replica di Idea Futura: "Dalla sindaca Tartabini il segreto di Pulcinella"

Caso Palmiero, la replica di Idea Futura: "Dalla sindaca Tartabini il segreto di Pulcinella"

"La giustificazione del sindaco Tartabini ci lascia ancora più basiti del caso Palmiero". Esordisce così la nota di Alessandra Perticarà, che accusa il primo cittadino di non volersi assumere la responsabilità politica delle nomine effettuate. Secondo l'esponente di opposizione, capogruppo di 'Idea Futura', l’attacco frontale della sindaca verso le minoranze sarebbe solo una strategia difensiva: "Per chi la conosce bene non sorprende questo atteggiamento del sindaco la quale non è nuova, quando si trova messa all'angolo dai fatti e circostanze oggettive, ad attaccare in modo scomposto e aggressivo la minoranza per confondere le acque. Ma il tentativo non ha colto nel segno e dobbiamo doverosamente attenerci al focus della questione". Il punto centrale della critica di 'Idea Futura' riguarda quanto la sindaca sapesse riguardo ai procedimenti giudiziari a carico di Palmiero prima della nomina. Perticarà contesta la tes" sostenuta da Tartabini, la quale aveva dichiarato che «sulla base dei controlli effettuati, per l’assunzione di incarichi istituzionali non risultavano, anche dalle dichiarazioni rese dagli interessati, condizioni ostative". La sindaca aveva inoltre ammesso che l’unica vicenda nota riguardava un'assoluzione per accesso abusivo a banche dati, ma è proprio qui che 'Idea Futura' ravvisa una contraddizione insanabile: "Peccato che negli articoli di stampa relativi a questa unica vicenda vi erano riportati, a chiare lettere, espliciti riferimenti al processo in corso (ben più grave) che vedeva l’allora candidato e oggi ex Assessore imputato per maltrattamenti". Per la capogruppo Perticarà, la difesa del primo cittadino non regge: "Delle due l’una: o la sindaca fa finta di non sapere o la sindaca ha sottovalutato le informazioni e notizie emerse sulla stampa che lei stessa, per la prima volta, cita nel suo comunicato". Secondo la lista civica, alla luce di tali notizie, sarebbe stato "doveroso, oltre che opportuno verificare l’assenza della iscrizione dei carichi pendenti". In chiusura, il gruppo consiliare invita la sindaca a un’assunzione di responsabilità invece di alimentare lo scontro con le minoranze. "La conclusione dunque a cui giunge il Sindaco Tartabini è che l’incresciosa situazione in cui il nostro Comune si è venuto a trovare sia da imputare all’ex assessore Palmiero per aver taciuto notizie così rilevanti o in alternativa addirittura arrivare paradossalmente ad incolpare l’opposizione, senza invece minimamente fare mea culpa essendo la scelta dei candidati prima, e la nomina degli assessori poi, una sua esclusiva prerogativa e responsabilità a cui non può sottrarsi". "Speriamo rapidamente di voltare pagina e di assicurare al Comune una nomina degna del ruolo che spetta a chi è chiamato a ricoprire le delicate deleghe alla sicurezza e all'ambiente. Le polemiche e i veleni li lasciamo volentieri al sindaco", conclude la nota firmata dal gruppo consiliare 'Idea Futura'.  

08/01/2026 10:30
Il "fiuto" della legalità: il cane 'Ila' debutta a Civitanova, al via l'asse con Ascoli

Il "fiuto" della legalità: il cane 'Ila' debutta a Civitanova, al via l'asse con Ascoli

Prosegue il percorso di crescita e innovazione della polizia locale di Civitanova Marche, orientato a una visione di città sempre più vivibile. Nella giornata di ieri, 7 gennaio, è stato ufficialmente avviato il primo servizio congiunto previsto dall'accordo di collaborazione tra il comune di Civitanova Marche e il comune di Ascoli Piceno. L'iniziativa nasce dalla volontà dell'amministrazione di investire in professionalità e competenze specifiche per affrontare una delle criticità più sentite della sicurezza urbana: il contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti. Grazie alla sinergia con il Comando di Ascoli Piceno – centro di eccellenza che ha investito con successo nella formazione di unità specialistiche – il territorio civitanovese potrà ora contare su controlli ancora più capillari ed efficaci. Protagonista indiscussa della giornata è stata il pastore tedesco Ila, l’unità cinofila del Comando di Ascoli Piceno. Definita dai presenti come il vero "capopattuglia", Ila ha operato con straordinaria competenza, attirando la curiosità e il plauso dei viaggiatori e del personale ferroviario presso la stazione cittadina. La presenza di un’aliquota composta da cinque unità operative oltre al cane ha generato un'immediata e positiva percezione di sicurezza tra i cittadini, che hanno espresso vivo apprezzamento per l’incremento dei presidi sul campo. Interessate dai controlli, oltre alla stazione ferroviaria, alcune vie del borgo marinaro. L’integrazione dell’unità cinofila è solo il tassello più visibile di un massiccio piano di investimenti in strumentazione e formazione che sta trasformando la polizia locale di Civitanova in un presidio d'avanguardia: recenti gli investimenti in strumentazione tecnica come narcotest di ultima generazione sensibili a 10 sostanze compreso il fentanil con lettore digitale, bilancia di precisione e armadio blindato per la custodia dei reperti per garantire autonomia operativa e certezza della prova; formazione d'eccellenza con percorsi di addestramento su tecniche di de-escalation, gestione dei conflitti e procedure di polizia giudiziaria proprio relative agli stupefacenti. Il dirigente superiore e comandante della polizia locale di Civitanova Marche, Cristian Lupidi, presente sul campo durante le operazioni, ha dichiarato: "Questo primo servizio congiunto rappresenta un salto di qualità fondamentale per la nostra operatività. La collaborazione tra comandi è la chiave per rispondere con professionalità a sfide complesse. Desidero ringraziare sentitamente il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, e la comandante, Patrizia Celani, per la disponibilità e la sinergia che hanno reso possibile questo importante presidio, oltre ovviamente al responsabile del nucleo Mirco Foracappa e i colleghi sul campo". "Vedere la competenza di operatori esperti e l'efficacia di un'unità come Ila ci conferma che la strada intrapresa è quella corretta per la tutela della nostra comunità. L’accordo tra le due città continuerà a produrre frutti con controlli periodici e mirati, consolidando un modello di sicurezza basato sulla collaborazione e sull'innovazione continua", ha concluso Lupidi. Al debutto operativo non sono voluti mancare il sindaco di Civitanova Marche, Fabrizio Ciarapica e l'assessore alla sicurezza urbana, Giuseppe Cognigni, a testimonianza dell'importanza strategica che l'amministrazione attribuisce al controllo del territorio e alla tutela dei cittadini.

08/01/2026 10:10
La Lube passeggia in Belgio: Leuven schiantato in 3 set, Loeppky top scorer

La Lube passeggia in Belgio: Leuven schiantato in 3 set, Loeppky top scorer

Due su due in CEV Champions League per i vicecampioni d’Italia. Orfana dell’influenzato Alex Nikolov e reduce da un viaggio per il Belgio appesantito da attese e maltempo, la Cucine Lube Civitanova non perde il focus sul secondo incontro della Fase a Gironi e gioca con intraprendenza su un campo non facile. Gli uomini di Giampaolo Medei espugnano la Sport Oase di Lovanio con il massimo scarto (17-25, 17-25, 13-25) superando in un’ora i padroni di casa del Volley Haasrode Leuven nel secondo turno di andata della Pool E. Un risultato che consente ai biancorossi di presentarsi a punteggio pieno al match contro Varsavia in calendario il 21 gennaio 2026 in Polonia. Prima però spazio alla SuperLega Credem Banca, a partire dal match interno con Padova di domenica 11 gennaio (ore 18) per il 15° turno della Regular Season. A Lovanio la Lube attacca con il 57%. Loeppky sale in cattedra e chiude da MVP e top scorer con 14 sigilli (55% e 3 ace), in doppia cifra arriva anche Poriya (10 con 3 ace e 1 muro), titolare al posto dell’influenzato Nikolov. Sono 9 gli ace di squadra, ben 11 i muri con D’heer scatenato (5 i vincenti) e Boninfante in versione grillo (4 block). Tra i locali solo Hofmans va in doppia cifra (12). Il dominio dei biancorossi è netto, ma non per demeriti dei rivali. Va ricordato che con la vittoria odierna, la n. 126 in Champions League, la Lube diventa la squadra più vincente di sempre nella kermesse europea per eccellenza. LA CRONACA - Senza Nikolov, Civitanova si dispone con Boninfante al palleggio a innescare gli schiacciatori Loeppky, Poriya e Bottolo, al centro Gargiulo e D’heer, Balaso libero. Padroni di casa schierati con Valkiers in cabina di regia e gli schiacciatori Hofmans, Peeters e Ponsin, i centrali De Saedeleer e Prevert, per finire con il libero Verwimp. Nel primo set il Leuven parte forte (3-0), la Lube reagisce con uno strappo sul servizio di Gargiulo (3-5). Loeppky, Poriya e Bottolo tengono a bada i padroni di casa in attacco. D’heer piazza l’ace del +4 (7-11). Il centrale belga dei cucinieri affossa poi i connazionali a muro (10-15), fondamentale che permette a Civitanova di volare sul +6 con Poriya (11-17). Il Leuven inserisce l’opposto di ruolo Witvrouwen per Hofmans, ma Civitanova continua a controllare (16-22). Poriya chiude con il suo quarto punto (17-25). Due ace per parte, ma la Lube è più precisa in attacco (50%) e presente a muro (4 i vincenti). Il secondo set prende il via punto a punto. Un errore dai nove metri dei cucinieri e il muro del Leuven si concretizzano nel break belga (9-7), ma alla Lube basta spingere il piede sull’acceleratore per l’immediato sorpasso (9-13) con un parziale di sei a zero e una passerella corale in tutti i fondamentali. Il team avversario si sfalda e frana -7 dopo il muro di D’heer e il servizio di Loeppky che crea problemi ai rivali (11-18). Sul 12-19 Duflos-Rossi entra per Bottolo. I biancorossi passeggiano anche grazie agli errori del Leuven. La firma finale è di Loeppky (17-25), che chiude a 6 punti nel set come Gargiulo. La Lube cresce in attacco (61%) ed è solida a muro (4 i vincenti). Nel terzo set Duflos-Rossi resta in campo. In apertura si segnala Loeppky a suon di ace, mentre Boninfante sfoggia il suo secondo muro nel match, D’heer il quarto (2-7). Nel Leuven entra Olalla Gomez per Ponsin. Anche Poriya spinge al servizio e mette in difficoltà il team belga (3-11). I marchigiani controllano e anche Duflos-Rossi si fa valere (8-15). Qui finisce la partita. La seconda parte del parziale è una passerella per i giocatori di Giampaolo Medei, che non lasciano scampo al Leuven chiudendo con 6 ace, 4 muri e il 59% in attacco. Loeppky si conferma il più in palla mettendo a referto altri 6 punti (13-25). Volley Haasrode Leuven - Cucine Lube Civitanova 0-3 (17-25, 17-25, 13-25) LEUVEN: Ponsin 5, Hofmans 12, Malisse, Verwimp (L), Witvrouwen, Peeters 2, De Bruyn ne, De Saedeleer 6, Prevert 5, Olalla Gomez, Valkiers, Madjunkov ne, Parmentier (L) ne. All. Tuerlinckx. CIVITANOVA: D’heer 9, Gargiulo 8, Loeppky 14, Orduna ne, Bisotto (L) ne, Balaso (L), Boninfante 4, Poriya 10, Kukartsev ne, Podrascanin ne, Bottolo 4, Duflos-Rossi 4, Tenorio ne. All. Medei Arbitri: Michail Koutsoulas (GRE) e Aleksander Sikanjic (LIE) Note: durata set 21’, 24’, 20’. Totale 1h 05’. Leuven: errori al servizio 12, ace 3, muri 4, attacco 37%, ricezione 37% (13%). Civitanova: errori al servizio 14, ace 9, muri 11, attacco 57%, ricezione 31% (14%). MVP: Loeppky

07/01/2026 22:30
Doppia ufficialità in casa Trodica: arrivano Pitronaci e Monaco. Bellusci si congeda per motivi personali

Doppia ufficialità in casa Trodica: arrivano Pitronaci e Monaco. Bellusci si congeda per motivi personali

ECCELLENZA - Il Trodica rinforza il proprio organico con due nuovi arrivi: nella giornata di mercoledì 7 gennaio la società biancoazzurra ha annunciato l’ingaggio del trequartista argentino Lucas Pitronaci e del difensore Andrea Monaco, due innesti pensati per dare nuova spinta e solidità alla squadra guidata da Mister Buratti. Lucas Pitronaci, classe 2001, è un giocatore di qualità e fantasia, capace di agire tra le linee e di rendere imprevedibile la manovra offensiva. Nella scorsa stagione ha disputato il campionato di Eccellenza Abruzzese, maturando un’importante esperienza nel calcio italiano, mentre quest’anno aveva iniziato il percorso con la Civitanovese prima di trasferirsi in maglia biancoazzurra. Con Pitronaci il Trodica aggiunge al proprio reparto offensivo tecnica, visione di gioco e personalità, elementi che lo staff tecnico potrà valorizzare nel prosieguo della stagione. Andrea Monaco, classe 2002, è un difensore molto duttile che vanta già esperienze importanti nonostante la giovane età. Cresciuto nei settori giovanili di Foggia, Fermana e Pescara – con quest’ultima con cui ha vinto un campionato Primavera 2 – Monaco ha poi militato in Serie D con Avezzano, Sora, Pistoiese e Foligno, oltre a diverse stagioni in Eccellenza con Celano, Sulmona e Capistrello, collezionando complessivamente oltre 100 presenze. La sua versatilità e la solidità difensiva rappresentano un importante rinforzo per la retroguardia del Trodica. Contestualmente, la società aveva salutato nei giorni scorsi l’esperto difensore Giuseppe Bellusci, che per motivi personali ha deciso di intraprendere un nuovo percorso. L’ex Ascoli e Catania, classe 1989, ha voluto lasciare un messaggio ai tifosi: “Lascio una piccola realtà, composta da tanti grandi uomini, mi dispiace immensamente non riuscire a dare un apporto sincero e leale, ci ho provato seriamente, ma non ci sono riuscito… Ci lasciamo per motivi personali con grande rispetto e stima, ho la necessità di rientrare a casa ripartendo con grande umiltà e volontà. Sicuramente sono io che devo ringraziare voi. Spero possiate comprendere… In bocca al lupo per tutto teste matte. Un abbraccio forte”. Per Bellusci, la stagione potrebbe continuare in Promozione, con il Monticelli in pole per assicurarselo.   Con l’arrivo di Pitronaci e Monaco, il Trodica si prepara a iniziare il suo 2026 con entusiasmo e determinazione, partendo dalla sfida interna di domenica contro la Jesina. Una partita importante per iniziare al meglio il nuovo anno e provare a sfruttare un eventuale passo falso della capolista Fermana, impegnata nel derby del Polisportivo contro la Civitanovese.

07/01/2026 21:00
Caso Palmiero, la sindaca Tartabini rompe il silenzio: "Dall'opposizione sciacallaggio e falsità"

Caso Palmiero, la sindaca Tartabini rompe il silenzio: "Dall'opposizione sciacallaggio e falsità"

All’indomani delle dimissioni di Salvatore Palmiero dalla carica di assessore, il sindaco di Potenza Picena, Noemi Tartabini, interviene con fermezza per fare chiarezza sulla vicenda giudiziaria che ha scosso la giunta e per respingere duramente gli attacchi del gruppo di minoranza 'Idea Futura'. "L’Amministrazione Comunale e gli uffici hanno rispettato la normativa in materia di candidabilità ed eleggibilità di tutti candidati alle ultime elezioni amministrative - osserva Tartabini -. Il certificato dei carichi pendenti, tanto sbandierato dalla minoranza, non era necessario ai fini delle operazioni sopracitate. Ed è ugualmente falso quanto affermato sempre da Idea Futura che asserisce che sia la sottoscritta che il Comune ne erano in possesso". Il sindaco ha poi sottolineato come la nomina di Palmiero fosse scaturita dal forte consenso popolare e che l'unico precedente noto fosse un'assoluzione piena risalente all'inizio del 2024: "Appresa la notizia della condanna, l’amministrazione comunale ha agito immediatamente, con fermezza. Forse proprio questa fermezza ha spiazzato e disorientato l’opposizione che è stata costretta ad aggrapparsi ad altre questioni pur di guadagnare il solito titolo di giornale". Nel mirino finisce in particolare il capogruppo Perticarà: "Con deplorevole ipocrisia Idea Futura si permette oggi di strumentalizzare una vicenda così delicata, ignorando tra l’altro completamente la presunzione di innocenza che dovrebbe sussistere per tutti i cittadini fino al terzo grado di giudizio. Questo il capogruppo Perticarà, che di professione fa l’avvocato, dovrebbe saperlo molto bene". Il sindaco respinge infine con sdegno il tentativo di legare la vicenda all'impegno del Comune contro la violenza sulle donne, definendo "lesiva di qualsiasi dignità" la pubblicazione di foto che ritraggono amministratori e cittadini durante eventi pubblici. Critiche durissime anche per il presunto "sit-in spontaneo" presso la panchina rossa di Piazza Douhet: "Una manifestazione organizzata ad hoc, calpestando così ogni forma di rispetto. Ecco, questo chiediamo, rispetto per le istituzioni, per la Città e per chi è ormai lontano dalla carica pubblica. L’amministrazione comunale ha agito e sta agendo con correttezza a differenza della solita opposizione".

07/01/2026 19:00
Camerino saluta le feste con un torrone da record: 230 metri di dolcezza

Camerino saluta le feste con un torrone da record: 230 metri di dolcezza

Si è chiuso in un clima di grande partecipazione e festa il ricco calendario di eventi di "Quest’Anno il Natale è a… Camerino", grazie alla XXIV Festa del Torrone, andata in scena nel pomeriggio di ieri. A causa delle condizioni meteo avverse e della nevicata, la manifestazione si è svolta al Palazzetto Orsini del CUS Camerino, che ha accolto un pubblico numeroso e caloroso, riempiendo le tribune nonostante il freddo e il maltempo. Appuntamento simbolo della tradizione camerte e tra i più attesi del periodo natalizio, la Festa del Torrone ha regalato alla città un finale coinvolgente, confermandosi momento di forte identità e condivisione. Protagonista assoluto il torrone di Casa Francucci, che ha raggiunto la misura record di oltre 230 metri, suscitando applausi e curiosità durante la tradizionale misurazione e il successivo taglio, tra l’entusiasmo del pubblico. Alla manifestazione hanno preso parte il sindaco di Camerino Roberto Lucarelli, i rappresentanti dell’amministrazione comunale, la presidente della Pro Loco Camerino Delfina Benedetti, Paolo e Arianna Attili di Casa Francucci, che hanno raccontato l’impegno e le caratteristiche dell’unico vero torrone marchigiano, e il presidente del CUS Camerino Stefano Belardinelli, a testimonianza dell’importanza dell’evento e della sinergia istituzionale che ha accompagnato l’intero programma natalizio. A condurre il pomeriggio è stato Marco Moscatelli, affiancato dalla partecipazione speciale di Manila Nazzaro, ex Miss Italia e voce di Rai Radio 2, che ha portato l’energia dei microfoni nazionali nel cuore della festa. Il programma è stato arricchito dall’animazione del Centro Studi Danza Joy Dance e dalla premiazione del 12° Trofeo della Befana, organizzato dall’ASD Camerino-Castelraimondo. «La Festa del Torrone è stata il degno epilogo di un Natale vissuto intensamente dalla nostra comunità – ha dichiarato il sindaco Roberto Lucarelli –. Il bilancio è estremamente positivo: grande partecipazione, forte coinvolgimento delle associazioni e un’ottima risposta da parte di cittadini e visitatori. Camerino ha dimostrato di avere voglia di stare insieme e di valorizzare le proprie tradizioni». 

07/01/2026 18:20
Neve e freddo non fermano la Befana: festa riuscita in piazza del Popolo a San Severino

Neve e freddo non fermano la Befana: festa riuscita in piazza del Popolo a San Severino

Nemmeno la neve caduta copiosamente e il freddo pungente sono riusciti a fermare uno degli appuntamenti più attesi dai più piccoli. Anche quest’anno la tradizionale "Befana in Piazza" ha animato il giorno dell’Epifania a San Severino Marche, regalando sorrisi, dolci e un pomeriggio di festa nel cuore della città. La “vecchina” più amata dai bambini ha raggiunto regolarmente l’ovale simbolo della città, piazza del Popolo, trasformata per l’occasione in un luogo di incontro e allegria nonostante il maltempo. Proprio a causa delle condizioni meteorologiche avverse, gli organizzatori hanno deciso di spostare il fulcro dell’animazione sotto le storiche logge, garantendo così lo svolgimento dell’evento in piena sicurezza e al riparo dalle precipitazioni. A partire dalle ore 16 l’atmosfera si è scaldata grazie alla musica e all’intrattenimento proposti dai dj di Multiradio, guidati da Giusi Minnozzi, che hanno coinvolto grandi e piccoli con giochi, balli e momenti di animazione, rendendo il pomeriggio piacevole nonostante la temperatura rigida. Il momento più atteso è stato naturalmente l’arrivo della Befana, accolta con entusiasmo da bambine e bambini che, sfidando neve e freddo, non hanno voluto rinunciare all’incontro. La simpatica vecchina ha distribuito dolciumi e caramelle, portando un tocco di magia e tradizione alla giornata dell’Epifania. L’iniziativa è stata promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco di San Severino Marche e ha rappresentato il culmine di un ricco programma di eventi natalizi iniziato circa un mese fa, che ha accompagnato la città settempedana per tutto il periodo delle festività.   Amministrazione e Pro Loco hanno voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita degli eventi, sottolineando come, anche di fronte alle difficoltà climatiche, la comunità settempedana abbia dimostrato ancora una volta grande spirito di collaborazione e capacità di fare squadra. Una Befana bagnata - anzi, imbiancata - ma decisamente riuscita.

07/01/2026 17:30
Neve a Matelica: scuole riaprono domani, temperature in forte calo

Neve a Matelica: scuole riaprono domani, temperature in forte calo

Dopo le copiose precipitazioni delle ultime ore e della giornata di ieri, i mezzi spazzaneve e spargisale sono ancora in azione sul territorio comunale di Matelica. L’impegno è notevole, considerando la durata della perturbazione e la vasta rete di arterie stradali da liberare. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Denis Cingolani, ha voluto ringraziare tutti gli operatori coinvolti nelle operazioni, dai dipendenti comunali ai vigili del fuoco, passando per la polizia locale e i volontari della Protezione Civile. “Stiamo lavorando intensamente per garantire la sicurezza su strade e marciapiedi – ha spiegato il sindaco Cingolani – Decine di persone, tra forze dell’ordine, volontari e operatori comunali, si sono rimboccate le maniche e hanno operato senza sosta per risolvere le criticità. Li ringrazio a nome dell’amministrazione: senza il loro impegno sarebbe stato impossibile rispondere in poche ore alle numerose segnalazioni. Contestualmente, ci scusiamo con i cittadini per eventuali disagi causati dalla neve”. L’amministrazione informa inoltre che domani, giovedì 8 gennaio, le scuole di ogni ordine e grado saranno regolarmente aperte, dopo la chiusura di oggi. Infine, è previsto un forte abbassamento delle temperature nelle prossime ore, con termometri che scenderanno diversi gradi sotto lo zero. Si invita la cittadinanza a prestare particolare attenzione agli impianti di acqua e riscaldamento, per evitare disagi e danni.

07/01/2026 16:40
La magia del Natale non si spegne a Pieve Torina: aperti Sentiero delle acque e Paese dei balocchi

La magia del Natale non si spegne a Pieve Torina: aperti Sentiero delle acque e Paese dei balocchi

Non si spegne la magia del Natale a Pieve Torina. Nel prossimo fine settimana, il paese offre un’occasione speciale per visitare il Sentiero delle Acque e il “Paese dei Balocchi”, con un’apertura straordinaria che permetterà di ammirare il paesaggio invernale lungo il percorso kneipp. «Il fascino della neve rende il paesaggio ancora più suggestivo e coinvolgente», sottolinea il sindaco Alessandro Gentilucci. «Vogliamo offrire la possibilità di godere del sentiero innevato sia a chi lo conosce già, sia a chi non ha ancora avuto occasione di visitarlo». «La neve – aggiunge Gentilucci – valorizza ulteriormente la bellezza del bosco attraversato dal torrente Sant’Angelo, creando un’atmosfera unica e un vero spettacolo naturale per tutti i visitatori che vorranno venire sabato e domenica prossimi». Il Sentiero delle Acque e il percorso kneipp hanno già registrato numeri record di presenze durante la stagione invernale, a testimonianza del grande apprezzamento del pubblico. Le luci lungo il percorso saranno accese dalle ore 16 alle ore 20, regalando un’esperienza suggestiva immersi nella natura.  

07/01/2026 16:13
Centro Europe Direct Marca di Camerino: rinnovato l'accordo per i prossimi 5 anni

Centro Europe Direct Marca di Camerino: rinnovato l'accordo per i prossimi 5 anni

È stato rinnovato l’accordo con l’Unione Europea per l’attivazione del Centro Europe Direct Marca di Camerino per il quinquennio 2026-2030. «Un rinnovo non scontato che dimostra, ancora una volta, la capacità del territorio di saper attrarre energie e risorse e saper dare risposte e soluzioni alla cittadinanza» sottolinea Alessandro Gentilucci, presidente dell’Unione Montana Marca di Camerino, soggetto promotore del Centro Europe Direct. «Parliamo di un presidio informativo inclusivo e capillare che ha l’obiettivo di favorire una partecipazione attiva e consapevole dei cittadini alla vita europea, attraverso incontri, seminari, strutturazione di reti di cooperazione, partecipazione a bandi. In questi anni il Centro si è distinto per una grande operosità centrando gli obiettivi che ci eravamo posti. Ritengo fondamentale» conclude Gentilucci «che anche da un territorio apparentemente periferico si lavori per creare le condizioni di un legame strutturato e utile con le istituzioni europee: dobbiamo avere il coraggio di sentirci parte attiva dell’Europa per trarne il maggior vantaggio possibile».

07/01/2026 16:00
Tombola della Bocciofila di Matelica: giovani protagonisti e solidarietà agli ospiti della Fondazione

Tombola della Bocciofila di Matelica: giovani protagonisti e solidarietà agli ospiti della Fondazione

Ieri sera, 6 dicembre, si è conclusa la tradizionale tombola della Bocciofila di Matelica, evento atteso che anima da sempre le serate cittadine. Dopo quasi un mese di gioco e aggregazione, il direttivo ha voluto ringraziare tutti i collaboratori, in particolare i giovani e giovanissimi che hanno reso possibile questa iniziativa. “È stato un piacere vedere il nostro bocciodromo e centro di aggregazione pieno di persone – ha dichiarato il presidente Luciano Milanese –. In particolare, siamo felici della presenza di molti ragazzi che ci hanno tenuto compagnia”. Il vicepresidente Paolo Todini ha aggiunto: “È stato bellissimo vedere i giovani frequentare i nostri locali, giocare a biliardino e riscoprire attività che sembravano ormai dimenticate”. Anche Monia Serpicelli, segretaria della Bocciofila, ha sottolineato l’impegno dei volontari: “Il lavoro svolto, soprattutto nella sala biliardi sempre affollata, ci rende orgogliosi del nuovo percorso intrapreso dall’associazione. Qui si respira un clima che unisce intere generazioni sotto lo stesso tetto con lo stesso entusiasmo”. Per chiudere le festività con un gesto concreto di solidarietà, lo staff si è recato alla Fondazione ‘Tommaso De Luca’ per condividere un momento di festa con gli ospiti e donare parte del ricavato della tombola. “Molti ospiti della Fondazione sono stati soci della nostra associazione – spiegano dal direttivo –. Con l’accordo della presidente Margherita Lancellotti e dell’assessore alle Politiche Sociali Rosanna Procaccini, contribuiremo all’acquisto di un nuovo divano, un gesto che ci rende davvero orgogliosi”.   L’amministrazione comunale ha ringraziato la Bocciofila: “Un gesto importante che dimostra attenzione verso i nostri cittadini più anziani – ha affermato l’assessore Procaccini –. La casa di riposo è un bene prezioso per il tessuto sociale cittadino e merita il nostro sostegno”. La presidente della Fondazione, Margherita Lancellotti, ha aggiunto: “Grazie di cuore per la vostra attenzione verso di noi e i nostri ospiti. Sono 96 persone che fanno parte di una vera comunità nella comunità, e il vostro gesto è davvero significativo”.

07/01/2026 15:46
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.