Dopo il messaggio dell'amministrazione per cui la corrente sarebbe stata staccata dalle 15:00 alle 23.00, Simone Jualé, il proprietario del bar “Le Logge”, ha deciso di consolare i suoi concittadini con un'iniziativa che è stata particolarmente gradita: ha deciso di offrire i pasticcini a tutti i passanti.
E così, con un vassoio di dolci in mano, si è messo davanti al suo bar in attesa di passanti che, sorpresi e con una certa acquolina, non hanno potuto che accogliere questo gesto di generosità, gustando i vari dolci, tra una chiacchiera e l'altra.
.
Con le premiazioni di due distinti concorsi, è terminata la quinta edizione dell’Appennino Foto Festival, promosso dall’associazione Photonica3. Grande partecipazione anche per gli eventi accolti nell’ultimo fine settimana trascorso. Sabato 13 luglio il Festival ha fatto tappa all’Istituto Comprensivo De Magistris di Caldarola che ha ospitato la cerimonia di premiazione del 1° Concorso Nazionale di Foto e Videotrappolaggio “Lorenzo Lambertucci”.
L’evento, organizzato da L’occhio nascosto dei Sibillini, realizzato in collaborazione con Scubla Srl, ha visto trionfare la 24enne Serena Gnappa, con il suo racconto "Life History Folletti di Bosco” che ha dichiarato: "Il francolino di monte (Tetrastes bonasia) è un piccolo tetraonide presente in Italia in ambiente montano e subalpino. Poco conosciuto e poco studiato, è particolarmente difficile da contattare per via della sua indole estremamente schiva e il suo piumaggio molto mimetico. In questo breve montaggio, ho riassunto e narrato i momenti salienti del ciclo di vita di questi piccoli “folletti di bosco” in un’area dove ho provato a ricercarli con le fototrappole.”
La vittoria della piemontese arriva dopo quella che ha decretato il primo posto nel concorso Asferico con Barbara Dall’Angelo. Un’altra donna dunque riesce ad imporsi in un concorso nazionale e questo davvero particolare perché dedicato al foto e videotrappolaggio, tecnica in cui foto e videocamere a infrarossi sono in grado di attivarsi quando rilevano il movimento per cogliere l'immagine degli animali selvatici nel loro ambiente naturale. Emozionante a Caldarola il ricordo di Lorenzo Lambertucci, appassionato componente di Photonica3 e fondatore de L’occhio nascosto dei Sibillini.
Per lui i suoi amici di sempre, con cui ha condiviso la grande passione per la natura e per la fotografia naturalistica, hanno realizzato un bellissimo video pieno di sue immagini. Presente in tutte le tappe del Festival sua moglie Silvia e i figli Mattia e Greta. Dopo il racconto del naturalista e fotografo Gianluca Damiani, domenica 14 luglio il Festival ha fatto tappa al Campus Simonelli Group a Belforte del Chienti con una partecipatissima premiazione del concorso IBC Photo Awards (Italian Biodiversity and Conservation Photo Awards), contest fotografico naturalistico che celebra e promuove la straordinaria biodiversità italiana promosso da Wildlta, presieduta da Dario Rocchi.
Il vincitore assoluto della seconda edizione è stato Stefano Cerbai con lo scatto “Lo specchio della vita”. Il Festival dunque anche quest’anno ha celebrato i grandi valori della sostenibilità ambientale, della biodiversità, del rispetto e della natura. Lo ha fatto offrendo una grande luce di rinascita, tramite la fotografia naturalistica e grazie ai numerosi turisti provenienti da tutta Italia e da diversi Stati italiani, motivati e spinti a frequentare l’entroterra maceratese attratti da questi temi, incrementando la fruizione dei territori grazie a quelle forme di turismo lento, rispettoso e sostenibile di cui sicuramente questi territori hanno bisogno.
“E’stata una edizione davvero importante per noi. Il festival continua a crescere, a portare tanti turisti e tanti locali a frequentare questi piccoli comuni e ad informarsi sui diversi temi proposti. Voglio ringraziare tutto lo staff, tutti gli sponsor privati che ci hanno sostenuti, i Comuni e tutte le istituzioni che hanno ancora una volta creduto nel Festival. Un grazie a tutte le associazioni e le organizzazioni che sono state nostre partner. Non è stato facile quest’anno per noi realizzare il Festival ma lo abbiamo fatto per ricordare il nostro grande amico Lorenzo, non potevamo deludere Lollo perché ci teneva tanto ad AFF. Ogni tappa del Festival è stato giustamente ricordato".
Fino al prossimo 28 luglio ai Comuni di Belforte del Chienti, Caldarola, Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo e Serrapetrona lasceremo allestite ben 8 mostre di cui cinque in collaborazione con la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche FIAF che raccontano i paesi coinvolti.
La Maceratese ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l'acquisizione del diritto alle prestazioni sportive dell'attaccante Luca Cognini.
Prodotto del vivaio dell'Ascoli, con cui ha esordito in serie B nel 2009, Cognigni vanta una carriera importante, con oltre 273 presenze e più di 70 reti segnate tra i professionisti e la serie D. Ha militato in diverse squadre prestigiose, tra cui Mezzacorona, Paganese Calcio, Ancona, Fermana, Siracusa, Salus, Legnago, SS Matelica 1921, AC Carpi e Forlì FC. Nell'ultima stagione ha vestito la maglia del Giulianova, con cui ha segnato ben 20 gol nell'Eccellenza abruzzese tra campionato e playoff.
L’arrivo di Cognigni rappresenta un innesto importante per la Maceratese, con il ds De Cesare che ha così consegnato a Mister Possanzini il grande attaccante tanto richiesto dal popolo biancorosso.
Dopo una lunga malattia, si è spento all’età di 75 anni all’ospedale di Recanati l’avvocato Achille Castignani, originario di Morrovalle, e figura di spicco molto amata nel mondo dell’ippica e non solo. Castignani, infatti, non era soltanto un avvocato, ma era conosciutissimo anche per la sua scuderia che ha contribuito a rendere celebre il suo nome nel settore. Riguardo alla professione di legale, che svolgeva tra Macerata e Morrovalle, era un esperto di infortunistica stradale.Tra le sue passioni spiccavano quella per la storia dell'arte e la storia romana.
La sua scomparsa lascia un vuoto fra parenti e amici e tra tutti coloro che l'hanno conosciuto. Dalla mattinata di domani, 20 luglio, chi vorrà potrà recarsi alla casa funeraria S.o.f.t. di Montecosaro per un ultimo saluto. Il rito funebre avrà luogo a Morrovalle, nella chiesa di San Bartolomeo, alle ore 9:30 del prossimo lunedì 22 luglio.
L’ondata di calore ha creato diversi black-out a Monte San Giusto. “Successivamente alle varie segnalazioni sull’interruzione di energia elettrica in diverse zone del nostro territorio, Enel ci informa che il problema sembra essere causato dall'ondata di calore, che potrebbe aver danneggiato i cavi interrati”.
Questa la spiegazione del Comune che comunica, inoltre, come sarà necessario un intervento con gruppi elettrogeni. “Le squadre di intervento sono già al lavoro sul posto per ripristinare il servizio che richiederà un tempo stimato di circa 3 ore”.
Nella splendida cornice di Villa Quiete di Montecassiano, Astea ha presentato il suo Rapporto di Sostenibilità 2023. L'evento, moderato dal giornalista e conduttore televisivo Paolo Notari, ha visto la partecipazione di numerose figure di spicco: Leonardo Catena, sindaco di Montecassiano, Monica Bordoni, vicesindaco di Osimo, Emanuele Pepa, sindaco di Recanati, Fabio Marchetti, amministratore delegato di Astea e Massimiliano Riderelli Belli, direttore generale di Astea. Tra gli ospiti d'onore erano presenti anche Licia Colò, giornalista e divulgatrice, e il colonnello Francesco Laurenzi, meteorologo e giornalista esperto di eventi atmosferici.
Il rapporto di sostenibilità di Astea 2023 rappresenta un rendiconto economico che va oltre i numeri, analizzando le attività svolte a tutela dell'ambiente. Questo documento raccoglie i frutti dei grandi riconoscimenti ottenuti negli ultimi anni, come l'impegno green certificato dal Financial Times, l'Oscar di Bilancio di Ferpi e il Premio Industria Felix della Luiss di Roma, che hanno ribadito l'impegno dell'azienda per la trasparenza nella comunicazione del piano finanziario e per l'uso di nuove tecnologie. La visione di Astea per il 2023 è ispirata dagli elementi naturali - acqua, terra, aria e fuoco - che guidano il cammino verso un domani più equo e rispettoso dell'ambiente.
Il servizio idrico integrato di Astea copre Loreto, Montecassiano, Montefano, Montelupone, Osimo, Porto Recanati, Potenza Picena e Recanati, servendo un bacino di 109.930 abitanti con un prelievo di 10,62 milioni di metri cubi d'acqua, registrando un calo del 2%. La distribuzione di gas naturale copre 75.328 cittadini tra Osimo, Recanati, Loreto e Montecassiano, con una rete di 470 km che ha distribuito 33,62 milioni di metri cubi di gas, con un calo del 17% dei consumi.
Nel settore della distribuzione di energia elettrica, Astea ha ampliato il proprio servizio da 60.000 a 93.428 abitanti, grazie a nuove partnership e acquisizioni, includendo i comuni di Ortona e San Vito Chietino in Abruzzo e quelli di Magliano di Tenna e Offida nel sud delle Marche . L'immissione di energia in rete ha raggiunto i 451,18 milioni di kWh, con perdite di rete assestata al 4%.
La raccolta dei rifiuti viene svolta a Numana e Osimo, servendo 38.602 residenti che hanno prodotto 24.150 tonnellate di rifiuti, in calo rispetto alle 24.550 del 2021. L'illuminazione pubblica gestita da Astea copre Agugliano, Montelupone, Osimo, Polverigi, Recanati e Santa Maria Nuova, con un totale di 72.103 abitanti e quasi 16.000 punti luce. Nel 2023, Osimo ha visto il rinnovamento di gran parte dei suoi 6.982 punti luce, sostituendo 3.806 di essi con fari a LED a risparmio energetico.
Astea è impegnata a migliorare l'efficienza della sua rete idrica, partecipando alla creazione del gestore unico nell'Ato3 di Macerata. Nel 2023, ha realizzato 1,3 km di nuove tubazioni idriche, sostituendone 5,5 km e dismettendo 0,9 km. Le perdite idriche della rete Astea si attestano al 32%, un dato inferiore alla media nazionale del 40%.
La qualità dell'acqua è stata garantita da 133 campioni analizzati alla fonte, con solo 10 non conformi, e 835 campioni analizzati sulla rete di distribuzione, tutti conformi. Le "casette dell'acqua" di Astea, 17 nel 2023 e 18 nel 2024, hanno erogato 5,95 milioni di litri d'acqua, evitando lo smaltimento di 3,97 milioni di bottiglie di plastica.
La raccolta differenziata a Osimo ha raggiunto il 76,4%, il miglior dato tra i comuni marchigiani sopra i 30.000 abitanti, a Numana è salita al 73,2%. Il Centro del Riuso di San Biagio ha visto un aumento del 26% degli utenti che conferiscono materiale e del 20% di quelli che lo ritirano, con un totale di 53,6 tonnellate di materiale riutilizzato, in crescita rispetto alle 45,2 tonnellate del 2022.
Astea ha incrementato le ore dedicate ai corsi di formazione del personale, passando da 2.708 a 3.911 ore, con il 49% dedicarsi alla sicurezza sul lavoro, il 23% alle novità legislative e normative, il 18% all'area tecnico-specialistica e il 5% a quella informatica.
La controllata Dea di Astea, dopo aver consolidato la propria posizione con nuove partnership, è diventata Dea Elettrica, un polo nazionale dell'energia elettrica quotato alla Borsa di Milano, con l'ambizione di entrare tra i primi 10 operatori del mercato di riferimento.
"Abbiamo messo la società sulla giusta strada – ha dichiarato Fabio Marchetti, Amministratore Delegato di Astea Spa – tutti i settori in cui siamo impegnati progrediscono in termini di risultati grazie ai numerosi investimenti del gruppo. Siamo sul territorio per rispondere alle esigenze dei cittadini, svolgendo un ruolo di coesione tra tutti i comuni e gli stakeholder. Un ringraziamento particolare va ai dipendenti e ai cittadini che con la loro collaborazione ci hanno permesso di ottenere grandi risultati".
Dopo il recente ritorno di D'Angelo, un altro volto noto torna a far parte della Recanatese. Il centrocampista Davide Mordini, originario di Porto Recanati, ha ufficializzato il suo ritorno nella squadra dove ha mosso i primi passi da professionista. Dopo sette anni di esperienze in diverse squadre italiane, Mordini torna finalmente a "casa".
Il calciatore, che compirà 28 anni a breve, ha trascorso una carriera caratterizzata da un'intensa varietà di esperienze. Cresciuto nel settore giovanile del Cesena, ha avuto l'opportunità di affinare il suo talento e il suo potenziale in diverse squadre, tra cui Santarcangelo, Mestre, Faralpisalo', Fermana, Teramo e Olbia. Ogni tappa del suo percorso professionale ha arricchito il suo bagaglio tecnico e tattico, preparandolo per questo momento speciale di ritorno alla Recanatese.
"Sono felice di tornare alla Recanatese, credo molto in questa società che è cresciuta tanto in questi anni. Sento molta fiducia da parte del club e non vedo l’ora di cominciare la nuova stagione- è il commento di Mordini dopo la firma e la stretta di mano con il presidente Adolfo Guzzini in sede-. Essendo del posto, tornare a casa ha sempre un sapore speciale così come rappresentare cosi come è motivo di orgoglio rappresentare questi colori. Le ultime stagioni non sono state semplici, l'infortunio mi ha messo a dura prova ma il peggio è passato ed ora ho voglia di ripartire e di fare bene".
Il Fondo Musicale del Centro Nazionale di Studi Leopardiani si è impreziosito grazie alle due nuove composizioni per voci e strumenti, create da Federico Verrigni. Queste opere, ispirate a “La ginestra” e “Alla Luna”, sono state eseguite per la prima volta il 25 gennaio 2024 al Teatro Mazzacorati di Bologna e l’8 giugno successivo nella Sala Bossi del Conservatorio “G. Martini”, dove Verrigni è studente del Biennio di composizione.
Accompagnato da Paola Ciarlantini, che ha studiato il fondo, Federico Verrigni ha consegnato personalmente le sue composizioni al presidente del CNSL, Fabio Corvatta. Il giovane compositore ha espresso il suo entusiasmo dicendo: “Ringrazio sentitamente per la splendida e calorosa accoglienza il presidente del CNSL. Considero quanto avvenuto oggi come un traguardo per la mia vita oltre che per la mia carriera di compositore e spero che possa essere la prima di una lunga serie di altrettanto piacevoli collaborazioni con il Centro Nazionale di Studi Leopardiani”.
Attualmente, il Fondo Musicale del Centro Nazionale conserva oltre 230 partiture, sia manoscritte che stampate, su supporti analogici e digitali. Dopo un importante intervento di catalogazione e riorganizzazione nel 2021, l’inventario del fondo viene costantemente aggiornato con tutte le nuove donazioni, come quella de “L’infinito” musicato da Massimo Varini e recitato da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Il Presidente Corvatta ha espresso la sua gratitudine verso Federico Verrigni per il suo contributo.
Importante riconoscimento per un docente dell’Università di Camerino. Il professore Francescomaria Tedesco, professore associato di Filosofia politica presso la Scuola di Giurisprudenza, ha infatti conseguito la prestigiosa borsa di studio Fulbright come Distinguished Chair, che gli consentirà di effettuare un periodo di insegnamento presso la Northwestern University, con sede a Evanston, in Illinois.
Il programma Fulbright, nato nel 1946 in base alla legge proposta dal Senatore J. William Fulbright dell’Arkansas con l’obiettivo di finanziare borse di studio per lo studio, la ricerca, l’insegnamento favorendo così il processo di pace attraverso lo scambio di idee e di cultura tra gli Stati Uniti e le altre nazioni nel mondo, è attualmente il più importante programma di scambi culturali internazionali degli Stati Uniti. In Italia il Programma Fulbright ha avuto inizio nel 1948 con il primo accordo tra il Governo degli Stati Uniti ed il Governo italiano e con l’istituzione della Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti (The US – Italy Fulbright Commission).
“Sono naturalmente molto orgoglioso – ha affermato il professore Tedesco – di aver conseguito questo risultato che senza dubbio rappresenta per me una grande opportunità di crescita intellettuale e personale; sono altresì fiero di portare negli Stati Uniti anche il nome dell’Università di Camerino, alla quale mi onoro di appartenere”.
Il prof Tedesco, uno dei quattro studiosi italiani che hanno ottenuto per l’anno in corso questo prestigioso riconoscimento, si recherà negli Stati Uniti nel secondo semestre dell'anno accademico 2024/2025, da marzo a giugno 2025, e terrà due insegnamenti presso il Dipartimento di francese e italiano della Northwestern University.
Il prof. Tedesco è referente del Rettore per la Rete delle Università Italiane per la Pace. Presso l'Università di Camerino attualmente insegna Filosofia delle scienze sociali, Storia delle dottrine politiche e Sistemi politici e pluralismo culturale. Ha tenuto lezioni, conferenze e seminari in università e istituzioni accademiche e culturali italiane e straniere ed ha pubblicato cinque libri e numerosi saggi, articoli e voci enciclopediche in riviste e volumi in lingua italiana, inglese, tedesca. Fa parte di comitati di redazione di riviste e collane librarie e collabora con testate giornalistiche italiane.
Domenica 21 luglio riparte la stagione estiva alle Saline di Penna San Giovanni. Nuove strutture, accoglienza migliorata e, soprattutto, la possibilità di godere di un luogo in cui sfuggire alla calura di questi giorni.
Le Saline continuano a regalare uno spazio di natura inaspettato che può davvero rappresentare un’alternativa per chi desidera trovare un’oasi di freschezza e benessere rispetto alla calca che solitamente affolla le spiagge della vicina costa. Le Saline, che prendono il nome dalla presenza del sale nelle acque dei torrenti Salino e Patenetta che attraversano l’area, rappresentano una delle realtà più singolari del maceratese, sia dal punto di vista naturalistico che storico.
In questi anni, grazie al lavoro di recupero e valorizzazione messo in opera dall’amministrazione comunale di Penna San Giovanni e dalla Saline Terme SpA, si è potuti tornare a fruire del parco con la riapertura di sentieri, servizi vari, tra cui la piscina, e la possibilità di potersi avvalere di un punto ristoro per aperitivi, sfiziosità e musica. E sarà proprio la musica a sancire domenica prossima l’apertura della nuova stagione: dalla mattina sarà in funzione il servizio bar e piscina mentre nel pomeriggio e fino a sera la performance musicale sarà affidata al ritmo del DJ Gianluk.
Divieto di utilizzo dell’acqua potabile per usi impropri e limitazione dei consumi, a salvaguardia della risorsa idrica. La sindaca di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha emesso un provvedimento che avrà decorrenza immediata e fino al 15 ottobre 2024.
Nello stesso decreto si ordina tutti gli utenti del servizio idrico integrato un uso estremamente accorto dell’acqua distribuita dall’acquedotto pubblico; agli utenti di tipo domestico, si raccomanda, inoltre, di limitare l’impiego dell’acqua potabile in distribuzione ai soli usi alimentare e igienico-sanitario escludendo, in particolare negli orari diurni e di maggior consumo ogni altro uso consentito ma non strettamente necessario.
Nello stesso provvedimento viene vietato l’impiego di acqua potabile per le seguenti attività: lavaggio di cortili e piazzali; il lavaggio domestico di veicoli a motore; il riempimento di piscine private e vasche da giardino, ornamentali e simili; innaffiamento giardini; innaffiamento orti, a esclusione delle ore notturne (22:00 - 06:00).
Invita, inoltre, tutti i cittadini ad adottare ogni utile accorgimento finalizzato al risparmio idrico, tra cui; controllare periodicamente il contatore dell’acqua e verificare che non registri consumi quando tutti i rubinetti sono chiusi, evidenziando l’eventuale presenza di perdite occulte; riparare prontamente perdite, anche minime, da rubinetti, sciacquoni, ecc.; installare su tutti i rubinetti dispositivi frangigetto,che consentono di risparmiare risorsa idrica pur disponendo di un flusso di agevole impiego; limitare per quanto possibile la ricarica degli sciacquoni, sottraendo volume al serbatoio; non utilizzare acqua corrente per il lavaggio di stoviglie e verdure, ma solo per il loro risciacquo.
Utilizzare l’acqua di lavaggio di frutta e verdura per innaffiare le piante, utilizzare l’acqua di cottura della pasta per il lavaggio manuale delle stoviglie; impiegare lavastoviglie e lavatrici solo a pieno carico; preferire la doccia al bagno, avendo cura in particolare di non far scorrere acqua mentre ci si insapona. Non far scorrere in modo continuo l’acqua del rubinetto durante il lavaggio dei denti o la rasatura della barba.
Piermattei avverte tutti i cittadini della necessità di intraprendere azioni preventive, per il corretto consumo dell’acqua, al fine di evitare l’interruzione della continuità del servizio di approvvigionamento, il razionamento e la turnazione della fornitura idropotabile, fino al progressivo divieto degli utilizzi, compresa l’irrigazione agricola, in quanto la priorità della risorsa idrica è subordinata al consumo umano.
Mattia Frulla, centrocampista classe ‘92 approda al Matelica agli ordini di mister Santoni.
Nell’ultima stagione ha vestito la maglia del Tolentino in Eccellenza, ma tanta esperienza accumulata in numerosi campionati di Serie D alle spalle: Jesina, Triestina, Trento, Sambenedettese e Roma City tra le altre, per un totale di oltre 350 presenze e 30 gol in carriera.
“Sono felice di iniziare questa nuova avventura qui a Matelica – ha affermato il neo centrocampista biancorosso - Sono molto carico, ringrazio in particolare la Presidentessa, il Direttore e il mister per la loro fiducia dimostrata e cercherò di dare il mio contributo per questa maglia importante”.
L’operazione porta la firma del direttore sportivo Lorenzo Falcioni, che ha dichiarato: “Mattia rispecchia il profilo ideale del giocatore che stavamo cercando. La sua esperienza ed intelligenza saranno fondamentali sia in campo che nello spogliatoio. Con il suo arrivo abbiamo completato il reparto di centrocampo”.
È la novità del festival Rocksophia 2024 dedicato al tema del Movimento: dal 25 al 28 luglio verranno premiate quattro società sportive civitanovesi che si sono distinte per la loro capacità di diffondere e promuovere i valori dello sport. Alla cerimonia di inaugurazione anche il presidente del Coni Marche Fabio Luna.
Anthropos, Cluana Boxe, Civitanovese Calcio e Club Vela. Sono queste le quattro società sportive civitanovesi selezionate per ricevere il riconoscimento che Popsophia e comune di Civitanova tributeranno durante le giornate del festival Rocksophia alle associazioni sportive della città che si sono distinte per la diffusione di valori etici e per la promozione della cultura dello sport e della condivisione.
Il festival 2024 infatti è dedicato al tema “Muoversi” e non poteva mancare un momento di condivisione con coloro che da anni con la loro attività stanno facendo crescere centinaia di atleti e appassionati delle discipline.
“Quest’anno visto il tema di Popsophia legato a Olimpiadi abbiamo voluto dare dei premi alle società sportive – sottolinea l’assessore allo sport del comune di Civitanova Claudio Morresi – e abbiamo scelto tra le tante realtà sportive del nostro territorio proprio queste perché offrono un quid in più alla società. Il club Vela perché è una peculiarità della nostra città che è sul mare, uno sport praticato in acqua, la Cluana Boxe perché svolge un’importante azione educativa verso alcuni ragazzi con fragilità e stanno ottenendo dei risultati straordinari e festeggia quest’anno anche 25 anni. E poi non poteva mancare la Civitanovese calcio che ha vinto per due volte il campionato ed è arrivata alla serie D ed infine Anthropos che vanta anche alcuni campioni olimpici nelle paraolimpiadi come Assunta Legnante e svolge un’azione di inclusione straordinaria”.
“Le società sportive di Civitanova selezionate dal comune incarnano perfettamente lo spirito del nostro festival – ha aggiunto Lucrezia Ercoli direttrice artistica di Rocksophia - non solo eccellono nelle loro discipline, ma promuovono anche valori di inclusività, rispetto e crescita personale, dimostrando che lo sport è molto più di una semplice attività fisica: è un vero e proprio movimento filosofico e culturale".
I premi verranno consegnati alle società e ai loro delegati al termine di ogni pomeriggio di festival alle 19 a partire da giovedì 25 luglio con la prima premiazione alla società Anthropos, a seguire venerdì 26 luglio Cluana Boxe, sabato 27 luglio Civitanovese Calcio e domenica 28 luglio Club Vela.
Venerdì 26 luglio alle 21, in apertura di serata sarà presente anche il presidente del Coni Marche Fabio Luna.
Confindustria Macerata ha festeggiato, presso la splendida cornice di Villa Anton (Recanati), l’ottantesimo anniversario dalla sua costituzione. Nel saluto di benvenuto, il presidente di Confindustria Macerata, Sauro Grimaldi, ha sottolineato come la celebrazione degli ottant’anni di vita dell’Associazione rappresenti un momento importante di riflessione sulla storia e sul valore profondo dell’identità associativa.
Un ruolo, ha affermato il presidente, fondamentale quello dell’Associazione degli Industriali, che ha accompagnato e partecipato attivamente dal 1944 ad oggi allo sviluppo di un territorio, quello maceratese, che era prevalentemente a vocazione agricola “trasformandolo” in un modello industriale di eccellenza. Per l’occasione è stata allestita la mostra fotografica “Cultura d’impresa: tra tradizione e innovazione” a cura del fotografo Paolo Cudini, il quale ha saputo catturare con maestria con i suoi scatti l’evoluzione del tessuto industriale maceratese.
Nel corso della serata, realizzata grazie anche al contributo di Fineco Private Banking e della BCC Recanati e Colmurano, il presidente Grimaldi e il direttore Niccolò di Confindustria Macerata hanno inoltre consegnato un attestato di fedeltà associativa alle imprese iscritte da più di 50 anni: Lead Time Spa - Caldarola, Elettrochimica Ceci Spa – San Severino Marche, Distilleria Varnelli Spa - Muccia, Simeg Srl – San Severino Marche, Sardellini Costruzioni Srl - Macerata, Pipponzi Costruzioni Srl – Civitanova Marche, Acrilux Srl - Recanati, Clementoni Spa - Recanati, Fbt Elettronica Spa - Recanati, Poltrona Frau Spa - Tolentino, Fratelli Guzzini Spa - Recanati, La.I.Pe. Spa - Tolentino, Mondi Tolentino Srl - Tolentino, Fratelli Gionchetti Matelica F.G.M. Srl - Matelica, Dezi Legnami Spa - Pollenza, Interauto Spa- Macerata, Crucianelli Rest/Edile Srl - Tolentino, Scie Snc - Corridonia, Sibe Srl - Ussita, Fatar Srl - Recanati.
Il prestigioso riconoscimento di fedeltà associativa è stato assegnato anche alle seguenti imprese che per motivi di impegni lavorativi precedentemente assunti non hanno partecipato alla serata a Villa Anton: Soverchia Srl - San Severino Marche, S.A.S.P. Srl - San Ginesio, Valle Esina Spa - Esanatoglia, Elio Romagnoli Romcaffe' Srl - Macerata, IGuzzini Illuminazione Spa – Recanati, Cartiera Marchigiana Srl - Montelupone, Ama Srl - Macerata, O.M.S. Di Tarabelli Giuseppe & C. Srl - Morrovalle, Fabi Spa - Monte San Giusto, Ctc Conceria Del Chienti Società Benefit Spa - Tolentino. La serata si è conclusa con lo spettacolo della compagnia del Bagaglino.
Il Vertical Summer Tour di Radio Deejay sbarca in spiaggia sabato 20 luglio per restare fino a domenica 21 luglio, un fine settimana organizzato nell’ambito delle manifestazioni promosse dall’Amministrazione comunale per l’estate 2024. Moltissime attrazioni, talent radiofonici e divertimento tra sport, animazione e musica che vedono media partner Radio Deejay nel tratto di spiaggia libera del lungomare centro.
Il maxi village itinerante propone attività dalla mattina alla sera e per tutto il weekend, su una superficie di oltre 2.000 mq sulla spiaggia, con ingresso libero e gratuito. Il Tour offrirà a tutti la possibilità di praticare sport sulla spiaggia (e in acqua) ma anche di rilassarsi tra i vari stand, sentire musica e divertirsi vivendo le tantissime esperienze ed attrazioni presenti, accompagnati dal sound estivo di Radio Deejay.
Il programma della giornata si snoda a partire dalla mattina (10-13), con un approccio “soft” che comprende risveglio muscolare e acquagym, per poi “scaldarsi” con le tantissime attività proposte sul palco centrale, vero cuore delle attività di animazione (come in un vero villaggio turistico!), con giochi a premi (messi a disposizione dai partner), lezioni di ballo e molto altro. Il pomeriggio (15-19) si accende poi con tutti i tornei sportivi, conservando tuttavia tantissime attività adatte ad ogni target e generazione.
Non poteva quindi mancare il Beach Volley, il Beach Tennis, e la sfida a racchettoni per vincere fantastici premi e omaggi degli sponsor. Si passa poi al Calciobalilla con Goleador, con tornei e sfide all’ultimo colpo. Goleador sarà presente al Vertical Summer Tour anche con uno stand pieno di giochi e attività. Sul palco si terranno iniziative dedicate ai visitatori, per coinvolgerli e intrattenerli sulle spiagge più belle d’Italia. Ecco poi la flotta di SUP gonfiabili forniti da Tahe (Stand Up Paddle, la disciplina – ormai popolarissima negli stabilimenti balneari – che si pratica pagaiando in posizione eretta su una tavola) con un istruttore dedicato che permetterà a tutti di impararne i rudimenti. Per i più “esperti”, c’è la buddy SUP Race, una simpatica challenge aperta alle persone dai 16 anni in su (con divisione in 3 categorie: uomini, donne, under) che le vedrà confrontarsi in una gara dalla spiaggia alla vicina boa (e ritorno), con premiazione finale alla sera. Sul palco, nella buddy Tennis Challenge, i concorrenti dovranno fare più palleggi possibili con la racchetta bendati: il vincitore si aggiudicherà un gadget speciale.
Nel corso di tutte le tappe, come da tradizione, Vertical Summer Tour propone le ospitate dei talent di Radio Deejay, media partner dell’evento, con tantissimi ospiti in calendario: Fargetta, Vic, I Vitiello’s, Gianluca Gazzoli, Chicco Giuliani, Wad. E proprio WAD sarà presente il 21 luglio a partire dalle 17 con l’animazione sul palco: Wad è considerato una delle figure più influenti nel settore “urban” italiano.
Si è chiuso ieri il Volley Mercato, annuale appuntamento organizzato dalla Lega Serie A di pallavolo, tenuto presso il Zanhotel & Meeting Centergross di Bentivoglio (BO). A concludere l’evento, oltre alla presentazione dei calendari dei prossimi campionati, che rappresentano l’edizione numero 80 del Campionato di Pallavolo maschile, è avvenuta la consegna dei premi della stagione 2023/2024.
Il presidente della Pallavolo Macerata Gianluca Tittarelli ha ritirato il premio dedicato alle società vincitrici del campionato Serie A3 Credem Banca, consegnato dal Presidente della Lega Pallavolo Serie A Massimo Righi e dal Direttore Marketing di Credem Banca, title sponsor dell’80° Campionato di Pallavolo, Maurizio Giglioli. “È un riconoscimento al lavoro di questi anni”, commenta il presidente Tittarelli, “Il coronamento di un anno bellissimo, di una cavalcata verso la A2 che abbiamo vissuto sempre in testa alla classifica del campionato, fino alle finali promozione contro la Gabbiano Mantova, vinte con un’entusiasmante rimonta. Questo successo è il risultato di tanti sacrifici da parte di tutti, della squadra, dello staff, ma anche della Società in tutte le sue componenti, è stata una vittoria corale e con grande orgoglio ci affacciamo al prossimo campionato di Serie A2, soddisfati di aver riportato Macerata nel palcoscenico che merita”.
C’è tanto entusiasmo per questo ritorno della Pallavolo Macerata in A2, che campionato sarà? “Il nostro obiettivo è quello di fare bene nel torneo che ci aspetta. Il Dg Italo Vullo ha costruito una squadra all’altezza della categoria e portato a Macerata giocatori di spessore e giovani di grande potenziale. È un gruppo che riparte con tante novità ma siamo contenti, è stato fatto un gran lavoro anche in questi mesi di costruzione del roster e ci avviamo verso l’inizio della stagione con entusiasmo, sperando che la città ci sarà vicina e si unisca a noi per vivere questa nuova avventura in A2”.
L’Università di Macerata apre le porte ai futuri studenti e alle loro famiglie con gli Open Day di luglio e agosto: due appuntamenti – martedì 23 luglio e martedì 27 agosto - per conoscere l'Ateneo, le novità dell’offerta formativa e ricevere informazioni sulla Scuola di studi superiori, i programmi di mobilità all’estero, servizi, procedure, scadenze, borse di studio e benefit, attività sportive e ricreative
Saranno presentati sia i corsi di laurea triennali e a ciclo unico sia i corsi magistrali per chi ha già una laurea di primo livello.
Gli incontri si svolgeranno dalla mattina a turni divisi per Dipartimento nel cortile di via Garibaldi 20 e nell’adiacente Orto dei Pensatori, con ingresso da vicolo Illuminati. Per partecipare, basta prenotarsi sul sito www.unimc.it/openday.
Dalle 9:00 fino alle 19:45 si susseguiranno le presentazioni dei corsi. Al termine di ogni turno sarà possibile incontrare docenti e operatori dei Dipartimenti, della Scuola di Studi superiori Giacomo Leopardi, dei centri di servizio, dell’Ente regionale per il diritto allo studio Erdis e dell’InfoPoint di Ateneo per approfondimenti.
Eccellenza didattica, multimedialità, percorsi innovativi e inclusivi sono i punti di forza dell’Ateneo che quest’anno offre 14 corsi di laurea triennale, due a ciclo unico e 16 magistrali. Il Dipartimento di Studi Umanistici è un punto di riferimento per Lettere, Storia e Filosofia, Lingue e Mediazione linguistica, con un focus su cinese, arabo e altre lingue europee, e ora anche sulla lingua dei segni. Il Dipartimento di Giurisprudenza si è rinnovato con corsi nei campi del management sportivo, del diritto dei trasporti, della cyber security, corsi in lingua inglese oltre ai percorsi più tradizionali. Il Dipartimento di Scienze della formazione, dei Beni culturali e del Turismo e il Dipartimento di Scienze politiche, della Comunicazione e delle Relazioni internazionali offrono tra i migliori corsi in Italia secondo le classifiche Censis 2023. Il Dipartimento di Economia e diritto si distingue tra i suoi omologhi per il grado di internazionalizzazione. Tra le novità di quest’anno: la laurea triennale in Economia e marketing per la sostenibilità e la magistrale in Archeologia e sviluppo dei territori.
Ogni anno, poi, la Scuola di Studi Superiori Giacomo Leopardi seleziona da tutta Italia le migliori matricole e i migliori laureati per un percorso di eccellenza sostenuto dall’esenzione dalle tasse, vitto e alloggio gratuiti.
L’Università di Macerata da sempre cerca di contenere i costi per l’iscrizione così da garantire a tutti il diritto allo studio, sostenendo i ragazzi e le loro famiglie. La no tax area è stata estesa quest’anno fino a 26 mila euro di Iseeu, con significative riduzioni per redditi fino ai 40 mila euro. L’Ateneo, poi, offrirà borse di studio extra in aggiunta a quelle erogate dall’Ente regionale per il diritto allo studio Erdis.
Michele Zampolini torna alla guida del Cus Macerata Calcio a 5. L'annuncio, accolto con grande entusiasmo, segna un importante ritorno sulla panchina della squadra di Serie B per il tecnico che ha dovuto prendersi un anno sabbatico a causa di motivi familiari.
Zampolini, conosciuto non solo per le sue abilità tecniche ma anche per il suo spessore umano, rappresenta una figura centrale per la squadra e per l'intero movimento sportivo del CUS. Il mister ha commentato con emozione il suo rientro: “Anche se non ero presente, ho sempre seguito la squadra, guardavo le partite in streaming e più volte ho dato risposte a richieste di indicazioni a Porro o Di Gregorio. Ammetto che mi mancava la vita da allenatore del CUS, mi mancava essere parte di questa realtà. Ma era più importante restare vicino ad un familiare in un momento difficile”.
La squadra, che nella stagione conclusa ha conquistato la salvezza nei playout, ha mostrato segni di maturità e sicurezza, elementi fondamentali per affrontare un campionato che si prospetta ancora più competitivo. “Sono stati bravi ma forse siamo anche stati un po' fortunati, perché la regola che ha ridotto il numero di stranieri ha condizionato altre società che magari hanno sbagliato campagna acquisti. Di sicuro ha stravolto i valori e il prossimo campionato sarà più duro”, ha aggiunto Zampolini, sottolineando le difficoltà e le opportunità che il nuovo regolamento ha portato.
Un'altra sfida per il CUS sarà il cambio di sede degli allenamenti. “Non che prima avessimo una struttura stellare per gli allenamenti, però effettivamente ad oggi non abbiamo un impianto per il calcio a 5. La struttura esterna alla palestra IV Novembre infatti è in cemento e siamo in attesa dei lavori che porteranno all'installazione di un fondo polivalente, nonché del pallone per coprirla e renderla fruibile anche nei mesi invernali”, ha spiegato l'allenatore, evidenziando le difficoltà logistiche che la squadra deve affrontare.
Nonostante le sfide, il CUS ha intenzione di confermare in blocco il gruppo che ha affrontato l'ultima stagione. “Sì, l'idea è quella. Ci siamo difesi da offerte che hanno riguardato i nostri gioiellini e puntiamo a tenere il collettivo praticamente al completo”, ha concluso Zampolini, rimarcando la volontà di mantenere intatto lo spirito di squadra e la coesione che hanno caratterizzato la loro recente campagna.
Il traffico è andato completamente in tilt in via Ghino Valenti, detta "la lunga" di Villa Potenza a Macerata, a causa di un incendio che ha interessato un furgone del Cosmari. Le fiamme si sono propagate poi in un campo al lato della strada.
Il motore del veicolo ha preso fuoco intorno alle ore 11:30. Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco, impegnati a domare il rogo per evitare che si estendesse ulteriormente. Contestualmente, la polizia stradale è giunta sul luogo dell'incendio per gestire il traffico. Gli agenti hanno presidiato gli incroci per cercare di ridurre al minimo i disagi, ma l'incendio ha comunque causato lunghe code e rallentamenti, soprattutto nell’ora di punta.
“Poste chiuse dal 18 al 21 luglio senza preavviso”. È quanto lamentano alcuni cittadini di Passo di Treia che, nella giornata di giovedì, hanno trovato l’ufficio postale della frazione con la saracinesca abbassata.
“Chiedendo informazioni a un vicino esercizio – dichiara una cittadina del luogo- il titolare mi ha comunicato che solo nella giornata di ieri la direttrice dell’ufficio postale aveva affisso l’avviso relativo ai giorni di chiusura” .
“Peraltro lo sportello di Passo di Treia è sprovvisto di atm Postamat, perciò l’utente deve necessariamente rivolgersi allo sportello del capoluogo, ma non per tutti o servizi. Ad esempio ritiro di corrispondenza non sono possibili”. L'ufficio postale in questione prevede diversi giorni chiusura anche ad agosto con orari rimodulati.