Si è spento a 98 anni Lionello Bianchini già Primo Cittadino di Potenza Picena dal 1956 al 1960.
Maestro Elementare, nel dopoguerra si impegnò in politica per la ricostruzione democratica di una Nazione che usciva lacerata dal secondo conflitto mondiale di cui Lionello Bianchini fu diretto testimone, prima come militare poi come prigioniero nei lager tedeschi. Decorato di Guerra nel 2015 venne insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica dedicata ai sopravvissuti ai campi di sterminio nazisti.
Il Sindaco Noemi Tartabini, a nome dell'Amministrazione Comunale, ha espresso cordoglio e vicinanza alla famiglia Bianchini.
Sono state annunciate le nomination per gli Hollywood Music in Media Awards. I prestigiosi riconoscimenti, dedicati ai Compositori che si sono contraddistinti nel corso dell'anno per il loro lavoro per il Cinema, la Tv ed i Videogames, sono visti come un punto di riferimento per quelle che potrebbero essere le nomination per tutta la stagione dei premi, Golden Globes, Bafta e chiaramente gli Academy Awards.
Tra i nominati quest'anno, oltre a compositori veterani come Alexandre Desplat, James Newton Howard, TrentReznor/AtticusRoss, HowarsShore e Hans Zimmer, anche Kristian Sensini, compositore italiano che ha ricevuto una nomination nella categoria Miglior Film Straniero per la colonna sonora del film "All Against All" diretto da Andrej Kosak e prodotto da Blade Production.
Si tratta della seconda nomination per Sensini che è stato già nominato per il medesimo premio nel 2014 per la colonna sonora del film di Animazione Rocks in my Pockets diretto da Signe Baumane. Nel 2014 la stessa colonna sonora, così come il film, è stata candidata agli Academy Awards (i premi Oscar).
I vincitori saranno premiati il prossimo 27 gennaio nel corso di una cerimonia che si terrà ad Hollywood e verrà trasmessa in Streaming a causa del prolungarsi dell'emergenza Covid-19.
Kristian Sensini, nato a Loreto, risiede da sempre con la sua famiglia a Porto Potenza Picena ed è, tra l'altro, docente presso la locale Scuola Primaria di Secondo Grado ad indirizzo musicale dell'Istituto Comprensivo "Raffaello Sanzio".
Danni ravvisati sui solai dell’edificio. È stata chiusa la scuola dell’infanzia "Coloramondo" di Porto Potenza Picena.
Attraverso un’ordinanza firmata dal sindaco Noemi Tartabini, tutte le classi, insieme ad altre della scuola primaria Sanzio, verranno temporaneamente trasferite all’interno dell’istituto “Leopardi” di Potenza Picena.
È quanto emerso, nella serata di ieri, durante l'incontro in videoconferenza tra l'Amministrazione Comunale e i rappresentanti del Consiglio d'Istituto e di Classe del Comprensivo Sanzio, a cui hanno partecipato anche la Dirigente Scolastica e l'Ingegnere Capo dell'Ufficio Tecnico Comunale, avente come oggetto la situazione di emergenza venutasi a creare in una parte dell'edificio che ospita la Scuola dell'Infanzia “Coloramondo” di Viale Piemonte.
A seguito di accertamenti sulla struttura disposti dal Comune e affidati ad uno studio esterno sono emerse delle criticità che hanno indotto, in via precauzionale, la chiusura di parte del plesso scolastico. Sulla base della relazione tecnica depositata stamani in Comune, si è subito provveduto a trovare una soluzione alternativa per le cinque classi coinvolte che già da mercoledì prossimo saranno ospitate in spazi disponibili presso la Scuola di Via dello Sport a Potenza Picena. Gli studenti avranno a disposizione gratuitamente un servizio scuolabus per i trasferimenti.
Il primo cittadino Noemi Tartabini ha precisato che si tratta di un provvedimento di carattere temporaneo e a tutela dell'incolumità dei bambini e degli operatori scolastici
Sono state 526 le richieste pervenute in Comune di Potenza Picena relative all’accesso ai contributi economici messi a disposizione a favore di famiglie, imprese, attività professionali e istituzioni sociali a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19. “Visto il protrarsi dello stato di emergenza, non solo sanitaria – ha precisato l’Assessore al Bilancio e Finanze, Marco Mazzoni – abbiamo ritenuto necessario rafforzare ulteriormente le misure di sostegno a quelle fasce di popolazione particolarmente colpite.
Nello specifico le domande di contributo registrate al 31 dicembre, data di scadenza delle richieste, hanno riguardato 184 famiglie, 313 tra imprese ed attività professionali e 29 per quel che concerne il settore delle istituzioni sociali, sportive e non. Si procederà ora alla verifica dei requisiti e alla conseguente erogazione dei contributi agli aventi diritto”.
Sono previsti 1.000 euro a beneficio delle famiglie monoreddito e 400 euro per quelle non monoreddito, 1.400 euro per ogni impresa che abbia interrotto integralmente la propria attività nel periodo emergenziale e 700 euro per tutte le altre, 1.000 euro in favore di soggetti individuali e titolari di partita Iva per lo svolgimento di attività a titolo principale, un massimo di 1.000 euro per le istituzioni sociali.
Se ne è andato in silenzio, senza disturbare così come ha fatto per tutta la sua vita laboriosa ed impregnata di quello sport che, sin da bambino, gli scorreva nelle vene. Antonio Fontanelli, persona umile e grande appassionato di ciclismo, era nato nel 1936 e fin dagli anni 50 fu parte attiva del Gruppo Sportivo Potentia 1945 - Potenza Picena ricoprendo il ruolo di Consigliere, Vice Presidente e per moltissime stagioni quello di Direttore Sportivo.
Nel corso dei decenni pur lavorando con la sua caratteristica modestia associata ad una grande competenza tecnica ed umana ha portato ai massimi successi Regionali ed Interregionali numerosissimi atleti, ricevendo attestati di stima ed onorificenze. Nel 2006 ha ricevuto dalla Federazione Ciclistica Italiana la Medaglia d’Oro per Meriti Sportivi. “La sua particolare dedizione al Gruppo Sportivo – ricorda l’amico Ernesto Riccobelli - si manifestava inoltre con il suo intervento diretto nell’organizzazione delle gare, nella preparazione dei giovani atleti ed anche nei momenti di difficoltà economica, partecipando direttamente alle spese necessarie per svolgere l’attività agonistica. In effetti Antonio viene identificato come l’emblema del ciclismo Potentino
Si chiude in queste ore il primo giro di vaccinazioni anti Covid effettuate presso il Centro Santo Stefano Riabilitazione di Porto Potenza Picena.
Sono stati 552 gli operatori sanitari della struttura portopotentina e dei Centri Ambulatoriali afferenti all’Area Vasta 3 che si sono vaccinati, tutti presso l’hub di via Aprutina. Una dozzina, invece, i pazienti lungodegenti che sono risultati idonei.
“Lo dobbiamo ai pazienti che assistiamo e accudiamo ogni giorno – dicono gli operatori - Sono mesi che la nostra categoria è in trincea contro questa “bestiaccia”, non possiamo tirarci indietro e titubare proprio ora che c’è il vaccino. Esso rappresenta uno spiraglio di luce dopo mesi di buio e siamo proprio noi operatori sanitari a dover dare il buon esempio”.
“Da parte nostra – dicono dalla Direzione Santo Stefano Riabilitazione – c’è la massima fiducia nei confronti del vaccino anti Covid e, più in generale, della scienza”.
In programma anche la vaccinazione di quella parte di pazienti che risulteranno idonei.
Dopo essere stata nella Top 8 nazionale lo scorso anno, tra l'altro da esordiente in serie A, la bocciofila Montesanto di Potenza Picena ha completato i lavori di ristrutturazione della storica struttura.
Un intervento realizzato grazie al contributo di oltre 20 mila euro dell'Amministrazione Comunale che ha riguardato il ripristino delle quattro corsie di gioco, adeguamenti alle normative Covid e migliorie del bocciodromo.
"Un impianto degno di ospitare la massima serie - ha detto l'Assessore allo Sport, Giulio Casciotti - e che contribuisce a far conoscere il nome di Potenza Picena in tutta la nostra Penisola".
Al formale taglio del nastro, oltre allo staff dirigenziale della Bocciofila Montesanto e all'Assessore Casciotti, ha presenziato il Sindaco Noemi Tartabini che ha avuto l'onore di lanciare la prima boccia inaugurale della nuova corsia di gara.
Proseguono i lavori per la realizzazione della nuova scuola primaria di Porto Potenza e quelli relativi all’efficientemento energetico, impermeabilizzazione e rifacimento delle pareti della palestra del plesso scolastico in via dello sport capoluogo. Sta lavorando, invece, la commissione di gara per l’individuazione dello studio di progettazione che si occupera’ dell’adeguamento sismico della scuola media di porto potenza per un importo complessivo di circa 4 milioni di euro che permettera’ di avere una struttura scolastica nuova. Lo rende noto l'Aministrazione Comunale di Potenza Picena che fa il punto sugli interventi in corso nei plessi scolastici della città.
"Come comunicato in più circostanze istituzionali - spiega il Comune - c’è l’impegno rivolto all’ approfondimento sullo stato delle strutture dell'edificio scolastico che ospita la scuola dell'infanzia a porto potenza picena. va ricordato che a seguito del sisma del 2016 e’ stata effettuata una campagna di sopralluoghi che hanno evidenziato danni leggeri alle strutture verticali ed ai solai che facevano ritenere l’edificio “agibile” pur tuttavia “a scopo precauzionale”consigliavano “una puntellazione temporanea” oltre che la manutenzione straordinaria delle strutture portanti. La situazione e’ stata monitorata con nuovi sopralluoghi e nel mese scorso e’ stato affidato apposito incarico professionale allo studio dell’architetto andrea fratoni. a breve avremo l’esito delle prove di laboratorio e la conseguente redazione della relazione sulla struttura al fine dell'individuazione delle possibili soluzioni di intervento".
"Ieri è stato realizzato un sopralluogo con gli operatori dell’Area Vasta 3 per organizzare lo screening mediante tampone ai cittadini e alle cittadine recanatesi e a quelli provenienti da Porto Recanati, Montelupone, Montefano e Potenza Picena". Ad annunciarlo, attraverso una nota, è il sindaco di Recanati Antonio Bravi.
"Lo screening avrà luogo presso l’impianto di calcio a 5 in viale A. Moro, nei pressi dello stadio “Tubaldi”, grazie alla disponibilità del presidente della società, Graziano Bravi. Saranno impegnati dalle 8 alle 20, in due turni, personale sanitario e amministrativo per un totale di 100 persone, in collaborazione con la Polizia Locale, la Protezione Civile, la Croce Gialla, l'Associazione Carabinieri in Congedo. A tutti va il nostro ringraziamento anticipato" ha aggiunto il primo cittadino.
Lunedì 18 gennaio si insedierà la struttura, poi da martedì 19 si darà il via alla rilevazione con tamponi per una capacità di circa 3000 utenti al giorno, fino a venerdì 22.
"Una apposita segnaletica sarà predisposta per convogliare al meglio gli afflussi in auto e a piedi - ha precidato Bravi -. Alle persone con disabilità saranno destinati parcheggi nell'area del piazzale di fronte alla scuola media. Ai residenti nelle zone limitrofe si consiglia di recarsi a piedi e di entrare dal piazzale antistante la scuola media".
Nei prossimi giorni si conosceranno le modalità e i numeri di telefono cui poter fare riferimento per la prenotazione.
“Sono già operative nel Comune di Potenza Picena le prime cabine per la Fibra Fttc ed entro il mese di gennaio 2021, le 30 cabine previste saranno attive, coprendo così tutto il nostro territorio”. Lo comunica l’Assessore ai Lavori Pubblici ed Urbanistica Luisa Isidori.
“I contratti per l’allaccio a privati potranno essere fatti con qualsiasi gestore - aggiunge l'assessore -. Constatati i ritardi nell'attuazione del piano telematico regionale, la lentezza di Open Fiber nella realizzazione delle infrastrutture (non solo nel comune di Potenza Picena ma in molti altri), considerata la particolare necessità del momento dove la mancanza di una connessione veloce ha causato enormi disagi, recepite le numerose segnalazioni, mi sono attivata, come molti altri Enti, per trovare una soluzione e poter concretizzare la proposta della Tim a realizzare la rete a fibra ottica anche sul nostro territorio".
"Avendo una convenzione in essere con Open Fiber – ha sottolineato l’Assessore Isidori - affinchè i lavori potessero essere eseguiti, si è doverosamente aperto un dialogo tra tutti gli enti e le società coinvolte: Regione, Infratel, Open Fiber, Tim e il nostro ufficio comunale preposto. Per il lavoro svolto, e la volontà di questa Amministrazione Comunale, dal momento della presentazione del progetto da parte di Tim all’inizio dei lavori i tempi sono stati brevi. Un ringraziamento doveroso a Tim per la collaborazione e la serietà dimostrata nel mantenere l'impegno ad intervenire”.
L’Amministrazione Comunale, con apposita determina, ha affidato all’Arch. Roberta Angelini l’incarico per il “Recupero della Torre civica e del contesto urbano del centro storico di Potenza Picena”. Un importante provvedimento inserito all’interno del progetto di valorizzazione e recupero del capoluogo per il quale Giunta e Consiglieri di maggioranza, unitamente all’Ufficio Tecnico Comunale, hanno lavorato in questi ultimi mesi in maniera sinergica: “La valorizzazione del centro storico costituisce un obiettivo primario dell’Amministrazione Comunale rispetto a cui si intende promuovere un progetto urbano di insieme – ha precisato l’Assessore ai Lavori Pubblici ed Urbanistica, Luisa Isidori – nel corso degli incontri preliminari e propedeutici all’avvio del progetto è stata espressa la volontà di inserire tale intervento all’interno di una cornice di più ampio respiro che coinvolge necessariamente il contesto urbano in cui si colloca con interventi importanti come il recupero della torre civica ma anche interventi legati all’accessibilità come il parcheggio in via Le Rupi, il collegamento della zona Fontanelle-Pincio e il contesto di Porta Galiziano. In questa ottica – aggiunge la Isidori – andranno valutate proposte che interpretino il progetto nel complesso urbano, articolandolo in un masterplan generale e nell’approfondimento di specifiche aree ed edifici”.
L’Arch. Roberta Angelini è stata scelta per le adeguate competenze tecniche, la formazione specifica e le consolidate esperienze professionali con particolare riferimento a processi di riqualificazione dei centri storici, di sviluppo sostenibile e progetti di recupero urbano e di edifici in ambito storico. I tempi per l’esecuzione della documentazione progettuale sono fissati in dodici mesi.
Sono stati numerosi gli aggiornamenti forniti nelle ultime 24 ore dalle amministrazioni comunali in merito all'evoluzione del contagio da coronavirus in provincia di Macerata.
Si evidenzia un nuovo incremento dei contagi a Tolentino. Secondo quanto comunicato dal sindaco Giuseppe Pezzanesi, infatti, sono ad oggi 81 i casi positivi (due più di ieri) e 54 le persone che si trovano in isolamento domiciliare (sette meno di ieri). Contagi in rialzo anche nel comune di Potenza Picena dove sono 177 i cittadini che hanno contratto il virus, a fronte dei 172 comunicati nell'ultimo aggiornamento datato 13 dicembre.
Nel capoluogo di provincia, Macerata, l'ultimo dato diffuso è quello relativo alla giornata di ieri, dal quale si evince la presenza di 259 cittadini positivi e 139 persone in isolamento fiduciario.
A Cingoli prosegue il trend positivo: il numero di positivi scende di tre unità (15), mentre aumentano in maniera lieve le persone in quarantena (32).
Situazione in miglioramento anche quella che si registra nel comune di Morrovalle dove sono 54 i soggetti positivi (sei in meno rispetto all'ultimo aggiornamento) e 44 le persone in quarantena. In diminuzione i casi anche nel Comune di Petriolo: sei, meno uno rispetto alle ultime 24 ore.
Contagi stabili, invece, a Treia dove vi sono 75 persone in isolamento domiciliare al cui interno si contano 33 positivi al Covid mentre si segnala un'impennata di casi a Montecassiano: 64 positivi rispetto ai 43 di ieri, 75 soggetti in isolamento domiciliare rispetto ai 20 di ieri.
Scende di due unità (rispetto alle ultime 24 ore) anche il numero di persone positive al Covid-19 a Castelraimondo: ad oggi sono 12.
Dal report dell’Asur regionale si evince che i positivi ad Appignano scendono a nove (uno meno dell'ultimo report) mentre sono tre i soggetti in isolamento domiciliare.
Dati in controtendenza, invece, a Sant'Angelo in Pontano dove i positivi sono oggi 6 (+1 rispetto all'ultima comunicazione di ieri), con 13 persone in isolamento fiduciario a breve termine (+5).
Inoltre, all'Istituto Sassarelli di Fermo sono 11 i casi positivi tra gli ospiti della casa di riposo di Monte San Giusto. "Sono stati nuovamente effettuati i tamponi - ha sottolineato il sindaco Andrea Gentili - e sono risultati positivi altri tre ospiti provenienti dalla nostra casa di riposo, che si vanno ad aggiungere agli otto già comunicati in precedenza. Al momento i pazienti non mostrano sintomi della malattia".
Perde il controllo della moto e cade rovinosamente a terra: biker trasportato a Torrette.
E' quanto accaduto questa mattina, intorno alle 10:20, al campo da motocross situato lungo la strada Regina, nel territorio comunale di Potenza Picena.
Il motociclista, durante una sessione di prove libere, ha perso il controllo del proprio mezzo dopo l'atterraggio a seguito di un doppio salto e si è schiantato violentemente a terra. Immediato è stato lanciato l'allarme e sul posto sono intervenuti gli operatori sanitari del 118 che, valutati i traumi riportati dal ragazzo, hanno richiesto il supporto dell'elisoccorso. Una volta levato in volo Icaro ha dovuto però far rientro alla base in quanto la scarsa visibilità dovuta alla fitta nebbia presente lungo il litorale ne impediva l'atterraggio sulla zona in prossimità dell'incidente.
Pertanto il bikers è stato trasferito con l'ambulanza all'Ospedale dorico di Torrette in codice rosso e congiuntamente sul posto sono arrivati gli agenti delle Forze dell'Ordine per effettuare i rilievi di rito.
Con l’olio monovarietale di Zampello, un tipo di oliva tipica del microclima della Valle dell’Asola riscoperta dopo decenni di oblìo, il produttore Giordano Giampaoli è risultato vincitore del concorso abbinato alla “Festa dell’Olio Nuovo” che si svolge da oltre venti anni a San Severino Marche, alla quale hanno partecipato circa 150 produttori locali provenienti dalle Provincie di Macerata, Ancona, Fermo ed Ascoli Piceno.
Il Comune di Potenza Picena è stato il mattatore dell’edizione 2020 con tre tipologie di olio tra i primi 12 classificati.
Infatti, Giordano Giampaoli ha ottenuto anche il terzo posto con un olio monovarietà della più nota Mignola mentre l’Azienda Agraria Luisa Ciarapica ha fatto segnare un onorevole dodicesimo posto con un olio di Piantone di Mogliano.
Va sottolineato che entrambi i produttori hanno sede a Montecanepino di Potenza Picena, un’area particolarmente attenzionata dal CNR per le sue caratteristiche. Non è un caso se in quella vallata cresce anche una varietà unica come il Pisello di Montesanto riconosciuto come biodiversità regionale con tanto di marchio D.O.P.
Giordano Giampaoli, oltre che produttore, è un ricercatore e sperimentatore tanto da proporre un olio ottenuto da olive Zampello, oggi semisconosciute ma con una storia secolare alle spalle: “Produrre olio è per me una passione ed una ricerca delle tradizioni locali - ha sottolineato Giampaoli, già Colonnello della Guardia di Finanza – ho provato a far rivivere questo monovarietale ormai raro ottenuto da piante secolari, messe a dimora dalla famiglia dei Conti Buonaccorsi. E’ stata una scommessa che ha dato risultati per certi versi attesi. Si tratta di una varietà molto resistente all’attacco della mosca olearia con proprietà organolettiche di particolare pregio adatte alla produzione di un olio di alto livello. Vorrei fare un particolare ringraziamento a Luigi Zura Puntaroni organizzatore della Festa dell’Olio di San Severino e al Frantoio Ciarapica di Potenza Picena per la preziosa collaborazione”.
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che, purtroppo, nelle ultime 24 ore si sono verificati tredici decessi correlati al Covid-19.
Nel territorio maceratese si sono registrati due vittime: sono un 73enne originario di Potenza Picena e una 72enne di Serrapetrona spirati all'ospedale di Civitanova Marche, dove si trovavano ricoverati.
All'ospedale di Jesi hanno perso la vita cinque persone: un 75enne di Monteroberto, un 60enne di Jesi, un 72enne di Senigallia, un 86enne di Fabriano e una 92enne di Filottrano.
Altri due decessi si sono verificati nel territorio pesarese: una 66enne di Pesaro e una 86enne di Cantino, spirate all'ospedale del capoluogo.
Due vittime al "A.Murri" di Fermo: si tratta rispettivamente di un 83enne fermano e di una 72enne di Monte Urano. All'ospedale di San Benedetto del Tronto ha perso la vita, causa Covid, un 74enne ascolano mentre all'ospedale di Senigallia è spirato un 80enne del luogo.
Dall'inizio della pandemia nelle Marche hanno perso la vita a causa del Covid-19 1459 persone. Pesaro-Urbino è la provincia che paga il prezzo più alto in termini di vite spezzate (627), mentre sono 250 quelle totali nella provincia di Macerata.
Secondo i dati complessivi, nel 95,5% dei casi le vittime presentavano patologie pregresse e la loro età media è di 81 anni.
"Nelle ultime settimane purtroppo i numeri dei contagi nel nostro territorio sono continuati ad aumentare e, riteniamo necessario porre in essere tutte le iniziative necessarie per invertire la tendenza, per questo chiediamo al Sindaco e alla Giunta di non limitarsi ad aspettare passivamente i provvedimenti del Governo nazionale e della Giunta regionale, ma di adottare provvedimenti per contrastare più efficacemente la pandemia Covid-19. A partire da maggiori controlli per il rispetto delle normative vigenti". Così si sono espressi, in merito all'aumento costante del numero dei casi di positività al Covid nel comune di Potenza Picena (nell'ultimo aggiornamento reso noto erano 172), i consiglieri componenti la I Commissione consiliare: Edoardo Marabini del “Civico 49”, Matteo Santolini del “Partito Democratico” e Stefano Mezzasoma dei “5 Stelle”.
"Nel frattempo riteniamo sia ora di attivare la distribuzione delle ingenti risorse che il Comune ha ricevuto da mesi dal Governo centrale per erogare aiuti economici a chi più è stato colpito dall’emergenza Covid - incalzano i Consiglieri - Oltre ai 104mila euro ricevuti per l’erogazione dei buoni spesa alimentari, infatti, il Comune di Potenza Picena ha ricevuto nelle proprie disponibilità un fondo di ben oltre 700mila euro, da impegnare entro il 31 dicembre - e aggiungono - Tale fondo solo nell’ultimo Consiglio Comunale del 30 novembre è stato diviso in più capitoli di spesa, ma,ancora oggi, non è stato impegnato né è dato conoscere quali linee guida e criteri di assegnazione abbia in mente la Giunta per distribuirlo".
"Consapevoli dell’importanza che queste risorse possono rappresentare per le famiglie, le attività e le associazioni del nostro territorio duramente colpite dalla pandemia, al fine di sollecitare una decisione già ampiamente in ritardo - concludono - abbiamo richiesto congiuntamente la convocazione della I Commissione Consiliare per discutere di come impostare, con la maggiore rapidità e condivisione possibile, le linee guida e i criteri per la valutazione ed assegnazione delle risorse dei fondi statali per aiuti legati all’emergenza Covid".
“A come Ascolto” è lo sportello di consulenza e assistenza psicologica gratuita, online, dell’Istituto Comprensivo “G.Leopardi” per docenti, genitori e studenti dei plessi di Potenza Picena e Montelupone.
Il servizio sarà fornito dal Dott. Marco Pascarella, Psicologo, Psicoterapeuta in formazione, esperto in Neuropsicologia clinica nonché Presidente e coordinatore delle attività presso Cogito-Servizi per la salute della persona, con un ricco bagaglio di esperienze che metterà a disposizione per aiutare a prevenire e contenere stati di ansia, stress, dipendenze tecnologiche e isolamento sociale.
Il progetto, finanziato con fondi del Ministero dell’Istruzione d’intesa con il Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi, è finalizzato a rispondere ai traumi e ai disagi derivati dall’emergenza COVID-19 e prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico tra gli studenti delle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado.
La Dirigente Alessandra Gattari e il Dott. Pascarella, mediante piattaforma Meet, lunedì 14 e martedì 15 dicembre alle ore 21.15 presenteranno il progetto, il calendario e le modalità di prenotazione.
Info al sito: www.icpotenzapicena.edu.it
Quella di quest'anno è l'edizione numero 52 per il Presepe dei Vicoli Marinari di Porto Potenza Picena ideato e realizzato dal Maestro Umberto Marotti. Un capolavoro di artigianato, di passione e di Fede.
Da quell'ormai lontano 1969 il piccolo presepe, che per la prima volta aveva preso forma al civico 30 di Via Garibaldi, è diventato sempre più ampio e ricco di personaggi, movimenti meccanizzati e, più recentemente, supportato dal computer control.
"Uno spettacolo sempre suggestivo ed emozionante che coniuga tradizione, passione e grandi capacità artigianali", ha detto il Sindaco Noemi Tartabini che nei giorni scorsi, accompagnata dal Comandante della Stazione Carabinieri di Porto Potenza Picena Maresciallo Alessio Alberigo, ha visitato il Presepe del Maestro Marotti.
Un grande diorama che annuncia la nascita di Gesù per il quale Umberto, con la collaborazione della moglie Lucia e di Stefano Cecchi, inizia l'allestimento già dal mese di settembre impegnando oltre 15 metri quadrati del piano terra della sua abitazione. Nel rispetto delle normative Covid il Presepe dei Vicoli Marinari è aperto al pubblico sino al 15 di gennaio prossimo.
Dopo l’incidente, per il giovane Valentino Campetella il coma, il lungo percorso di riabilitazione all’Istituto Santo Stefano Riabilitazione e poi l’incontro con il basket in carrozzina e con la squadra di Porto Potenza.
“Giocavo a pallacanestro già prima dell’incidente, ed ero anche bravino...ma ora da seduto sto imparando da zero. E quanto è dura, proprio uno sport per tipi tosti”.
Per Valentino Campetella la stagione agonistica 2020-2021 rappresenta il più classico dei momenti di svolta. Dopo due stagioni trascorse a bordo campo ad allenarsi per imparare i rudimenti del basket in carrozzina, il diciottenne di Grottazzolina ha ricevuto dalla società e dal suo coach Roberto Ceriscioli la promozione.
Finalmente si può allenare con capitan Ghione e compagn. Siederà in panchina accanto a loro durante le partite ufficiali, quando il campionato riprenderà, e potrà imparare come si diventa un giocatore vero.
Sembra così lontana l’estate del 2017 e quei pochi centimetri di cordolo a bordo strada dove, con una precisione millimetrica che non può non farti pensare che fosse tutto già scritto nel libro del Destino, la sua schiena andò ad impattare. Cadendo dal motorino.
Pochi centimetri che gli hanno cambiato la vita.
Il coma, i mesi all’Ospedale regionale di Torrette, la lenta ripresa, e poi i mesi al Santo Stefano di Porto Potenza, Gruppo leader in Italina nella Riabilitazione.
Era così lontano il Valentino di prima, compresi gli allenamenti e le partite con la sua squadra di pallacanestro, la Nuova Petritoli basket.
Finché, dopo aver ricominciato ad uscire e frequentare gente, si apre uno spiraglio che gli fa intravedere qualcosa che assomiglia a quella quotidianità che conosceva prima.
“Vuoi venire al palazzetto e provare a giocare a basket in carrozzina?”, gli chiede Emanuele Bianchi, appena conosciuto ad una festa di compleanno. Alla domanda della S. Stefano Sport, Valentino si butta. Troppo bello quello spiraglio di luce. E il suo è un “si” che vale la svolta di una vita.
“E’ stato così bello tornare ad allenarmi!!”, dice Valentino ricordando quei giorni. “Ho subito capito una cosa: quello che facevo prima dandolo per scontato, ovvero andare ad allenarmi, giocare con i compagni, divertirmi, ora invece era ogni volta una conquista. Una gioia vera che mi cambiava la giornata”.
La palla a spicchi la conosceva bene già prima, “ero un bravo tiratore. Ma ora è tutto diverso. E’ molto più difficile tirare da seduto. Ed è molto più stancante rispetto al basket in piedi. E’ davvero faticoso, per ragazzi tosti”.
I successivi due anni Valentino si allena con il coach e il vice coach della squadra, Roberto Ceriscioli e Antonio Iannice, per apprendere i rudimenti del gioco in carrozzina, prendere dimestichezza con i movimenti e le sue tecniche.
E finalmente arriva la promozione in prima squadra.
“Devo ancora imparare tantissimo e crescere - dice Valentino, che magari di muscoli ne deve mettere su ancora un pò ma di fosforo ne ha da vendere -. Mi sono trovato fin dal primo giorno benissimo con questa società e questo ambiente! Ora voglio imparare dai miei compagni”. Capitan Ghione, Dimitri, Sabri, Emanuele e tutti gli altri.
“Il nostro è uno sport difficile – dice il suo coach, Roberto Ceriscioli - e la costruzione di un atleta richiede tempo e abnegazione. Dopo due anni passati a fare esercizi a bordo campo in parallelo alle sedute della squadra era il momento di inserirlo nel gruppo. Ora Valentino sta vedendo quanto occorre lavorare duro per meritare il campo nelle partite. Lui ha sempre dimostrato voglia di imparare e passione, lo spirito giusto per affrontare vita e sport. Valentino può rappresentare un patrimonio per il nostro futuro, è così difficile trovare nuovi atleti, ancora di più giovani”.
Purtroppo alcuni problemini fisici lo hanno finora spesso tenuto lontano dal parquet in questi mesi, ma di tempo davanti ne ha. E a Valentino, in questo momento così importante per la sua vita e per il suo percorso sportivo, va un “in bocca al lupo speciale!”
Scontro tra auto e camion lungo la Regina.
L'incidente si è verificato, intorno alle 11, nei pressi dell'incrocio con la strada provinciale per San Girio, nel territorio comunale di Potenza Picena.
Per cause in corso di accertamento, una Bmw - condotta da una donna - si è scontrata con un autoarticolato Iveco. Violento l'impatto, tanto che la parte anteriore dell'auto è andata distrutta.
Sul posto sono pronatamente intervenuti i mezzi di soccorso del 118, dei Vigili del Fuoco e la Croce Gialla di Porto Recanati. La conducente della Bmw è stata trasportata all'ospedale di Civitanova Marche per accertamenti. Le sue condizioni non destano, tuttavia, preoccupazioni.