Aggiornato alle: 19:41 Domenica, 4 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Eventi Montecassiano

Inaugurato il secondo tratto della pista ciclabile: il centro di Montecassiano collegato a Fontanelle

Inaugurato il secondo tratto della pista ciclabile: il centro di Montecassiano collegato a Fontanelle

Questa mattina il sindaco di Montecassiano, Leonardo Catena, e gli amministratori comunali, alla presenza del parroco Don Franco e delle autorità militari, hanno inaugurato il secondo stralcio della pista ciclabile. Il nuovo tratto collegherà il capoluogo da via Berlinguer all’inizio del primo tratto della pista in località Fontanelle e sarà lungo circa un chilometro, di cui i primi 400 metri in sede propria e gli altri 650 metri in sede promiscua, utilizzando una strada a bassissima intensità di traffico (si tratta di una strada senza sbocco con pochissime abitazioni). 

Il percorso complessivo dal capoluogo a Sambucheto è lungo circa 4 chilometri. L’opera è finanziata con contributo del Gal (Gruppo d’azione locale) di 100mila euro e con 70mila euro di risorse comunali. La progettazione e DLL pista è stata curata dall’architetto Stefano Striglio e i lavori realizzati dalla ditta Paoli Martorelli Mauro Snc.

 

“Siamo molto orgogliosi della realizzazione della pista ciclabile - spiega il sindaco Leonardo Catena - che collega il capoluogo e Sambucheto, passando a fianco della zona industriale. È stara un’opera complessa da un punto di vista amministrativo e tecnico che siamo riusciti a realizzare grazie al grande lavoro dell’ufficio tecnico e alla disponibilità dei tanti privati interessati dal tracciato. Un’opera quasi unica nel territorio provinciale e regionale e che già richiama tanti utilizzatori da comuni limitrofi per attività ricreative a piedi o in bici".

"Ci sono anche diverse persone che la utilizzano per raggiungere i luoghi di lavoro. Si tratta di un’opera al servizio del benessere delle persone, di promozione della mobilità sostenibile, della salute e dell’invecchiamento attivo. In futuro, qualora ci fossero altri finanziamenti sovracomunali - conclude il primo cittadino - ci faremo trovare pronti a cogliere le opportunità di ampliare il tracciato per congiungere le altre frazioni del comune. Un ringraziamento particolare per la giornata di oggi va alla Pro loco per il ristoro nell'area picnic, a Luca Bussotto per l'intrattenimento musicale e al FotoclubF22 per aver immortalato la giornata con gli scatti".

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni