I carabinieri di Porto Recanati, dopo le opportune verifiche, hanno accertato che il fucile ritrovato abbandonato vicino alla ciclabile della città (leggi qui l'articolo) il 18 agosto era stato oggetto di un furto avvenuto sempre a Porto Recanati lo scorso 21 luglio, all'interno di un'abitazione.
L'arma è stata restituita al legittimo proprietario.
L'edizione 24 del Palio Storico di San Giovanni, che si terrà nella serata di sabato, sarà caratterizzata da una splendida nota di rosa che suscita la curiosità dei più: per la prima volta nella storia della corsa, infatti, le Ciurme non saranno composte solo da "sciabbegotti" maschi.
Intanto, per la cronaca, le liste delle Ciurme sono state ufficialmente presentate dai “Parò” dei quartieri alla segreteria dell'Ente Palio corredate della documentazione richiesta dal Regolamento della corsa.
Altre curiosità: son 22 gli sciabbegotti che correranno il Palio per la prima volta e saranno tre le stelle d’oro che verranno assegnate al termine della corsa a coloro che saranno arrivati a 10 partecipazioni.
In attesa del “coffe in spalle” di sabato sera, continuiamo il nostro tour attraverso le Ciurme. Oggi tocca alle Ciurme di Montarice e Castennou, le due che hanno vinto più Palii nelle 23 edizioni precedenti, totalizzandone ben 18 insieme. Montarice è la detentrice del Palio 2017 e ne ha vinti complessivamente 7. Castennou è a quota 11 e lo scorso anno si è piazzato quarto.
Di seguito gli sciabbegotti di Montarice: Alessio Sampaolesi (capitano), Francesco Bartolo, Emanuele Mancinelli, Stefano Pigliapoco, Sina Ghorbanalirad, Adelmo Francesconi, Massimiliano Duca, Mattia Stortoni, Simone Perna, Matteo Corvatta, Christian Anticaglia, Cristiano Grilli, Ludovico Mastrandea e Alessio Ferreo. Di seguito gli sciabbegotti di Castennou (tra le sue fila quest’anno non correrà il decano di tutti i Palii, Filippo Rombini, che ne ha corsi ben 21 con Castennou mentre suo figlio Mattia non gli è da meno ed è già arrivato a quota 11): Mattia Rombini, Andrea Capitanelli, Federico Capitanelli, Marco Gonnelli, Saverio Teseo, Lorenzo Vallesi, Luca Scoppa e Matteo Araujo.
Raccolta di 1500 euro per la Croce Azzurra. Arena gremita per lo spettacolo di Andrea MicheliniE’ di 1500 euro la somma raccolta per solidarietà a favore della Croce Azzurra di Porto Recanati, durante la gremita serata all’Arena Gigli organizzata dall’Ente Palio Storico di San Giovanni con lo spettacolo “Storia della nostra Storia” di Andrea Michelini. Lo stesso regista e attore, protagonista del bellissimo monologo, ha voluto che la serata fosse a ingresso libero con questa raccolta fondi, sposata dal Palio.
“Non potevamo avvicinarci in modo migliore al Palio di sabato – dice il Presidente dell’Ente Palio, Italo Canaletti – con una raccolta fondi che testimonia la grande generosità dei portorecanatesi e con una spettacolo, “Storia della Nostra Storia”, che ha voluto trasmettere alla platea il significato che nella vita è bello, ma anche molto importante, fermarsi, tornare indietro e conoscere la nostra storia. Grazie ad Andrea Michelini, David Crescenzi e Roberto Lucanero”.
Definito stamane in Comune, a Porto Recanati, il piano sicurezza in vista della serata di sabato del Palio. Si è parlato di aspetti molto delicati e complessi, di “zone cuscinetto” e presenza di ambulanze, di addetti della Protezione civile e Stuart appositamente formati, di vie di fuga e di varchi.
Tra le novità di maggior rilievo rispetto all’edizione del Palio dello scorso anno, il numero massimo di persone ammesse in piazza Brancondi, aumentato a 1000 (che, in base al piano di sicurezza, verranno contate dagli stuart e da personale apposito).Le vie di fuga dalla piazza saranno 7 e di li saranno previste ulteriori 16 vie di fuga esterne.Inoltre per la serata di sabato è previsto anche il divieto di somministrazione, vendita (anche da asporto) e detenzione di bevande in bottiglie di vetro e/o lattine nonché bottiglie di plastica non aperte.
Arrestato dai carabinieri a Porto Recanati un ragazzo straniero del 1987 poichè ha violato il provvedimento della sorveglianza speciale di Pubblica Sicurezza che gli imponeva l'obbligo di soggiorno per due anni nel Comune di Montemarciano, in provincia di Ancona.
Dopo le formalità di rito, l'uomo è stato trattenuto presso le camere di sicurezza della Stazione dei Carabinieri di Porto Recanati in attesa del processo per direttissima che si terrà nella mattinata odierna.
I carabinieri della Stazione di Porto Recanati, nella giornata di ieri 21 agosto, sono intervenuti per effettuare un controllo presso un casolare rurale con l'ausilio del personale CIO del XVI Btg Calabria.
I militari hanno deferito in stato di libertà alla competente autorità giudiziaria due pakistani, uno classe 1989 risultato clandestino e l'altro classe 1982 residente a Galatina, in provincia di Lecce e di fatto senza fissa dimora poichè avevano occupato abusivamente il locale a piano terra di un casolare situato lungo la SS16.
Il primo inoltre, il pakistano 29enne, è stato denunciato anche per non essere in possesso di idonei documenti di identità.
A conclusione di un'attività ispettiva svolta a Porto Recanati dal personale del Nucleo dei Carabinieri dell'ispettorato del lavoro di Macerata sono stati denunciati a piede libero il titolare di un'attività di ristorazione e il titolare di un'attività operante nel settore del commercio.
Per quanto riguarda il primo, dai controlli è risultato che tre lavoratori dipendenti su dieci lavoravano "in nero", che era installato un sistema di videosorveglianza senza la prevista autorizzazione degli enti preposti e che era stata omessa la valutazione dei rischi. Al titolare è stato impartito un provvedimento di sospensione dell'attività imprenditoriale.
Dai controlli svolti nell'attività commerciale invece è risultato che il titolare aveva occupato alle proprie dipendenze un lavoratore in assenza di un idoneo permesso di soggiorno e aveva adibito al lavoro una lavoratrice nel periodo di astensione obbligatoria dal lavoro. Nei confronti del titolare è stata elevata una sanzione amministrativa di 12000 euro.
Finisce a coltellate una rissa scoppiata martedì sera nel parcheggio dell'Hotel House, a Porto Recanati.
I carabinieri sono giunti sul posto appena terminata la rissa avvenuta tra circa 10 stranieri con l'utilizzo di bastoni, coltelli e bottiglie di vetro. Dopo i vari accertamenti del caso, durati tutta la notte, e la perquisizione di vari appartamenti dell'Hotel House, sono stati identificati i soggetti coinvolti nella rissa e denunciati per rissa aggravata.
Si tratta di un pakistano, classe 1988, clandestino e con dimora presso Porto Recanati che si trova attualmente ricoverato presso l'Ospedale di Civitanova Marche a causa di una ferita da taglio riportata nella zona addominale destra con una prognosi di 20 giorni; un afghano del 1984, con residenza in Afghanistan e dimora presso Porto Recanati che è stato sottoposto ad un intervento chirurgico presso l'Ospedale Torrette di Ancona in quanto ha riportato una ferita da taglio al braccio sinistro con una prognosi di 30 giorni; un pakistano del 1987 con permesso di soggiorno e con dimora a Porto Recanati che è stato visitato dai medici dell'Ospedale di Loreto in quanto riportava dei traumi contusivi all'avambraccio sinistro con una prognosi di 6 giorni; un pakistano del 1979 risultato illeso e un senegalese classe 1998 che ha rifiutato le cure mediche pur riportando delle lievi ferite.
Verosismilmente il motivo scatentante è riconducibile al predominio nella gestione dello spaccio di sostanze stupefacenti nella zona ma le indagini e gli accertamenti sono ancora in corso
Pronti a riprendere, al termine della stagione attiva, la manutenzione delle strade come da programma illustrato nell’ultimo Consiglio Comunale.
Lo annuncia la vice sindaci di Porto Recanati, Rosalba Ubaldi.
"Verso la fine di settembre si procederà all’asfalto di via Gramsci dalla rotatoria via Gramsci a sud, di via XXV Aprile, di via Milano e via Perugia. Con i prevedibili ribassi d’asta potranno essere fatti interventi anche su via Roma e via Torino almeno nelle parti più ammalorate" spiega.
"I lavori in programmi si aggiungono a quelli già numerosi svolti dall’inizio dell’anno. Sono stati fatti finora interventi di rifacimento del manto stradale su via Garibaldi - da via Gardini a Piazza Brancondi – ivi inclusi l’impianto fognario e quello dell’acquedotto, le traverse di Piazza Brancondi, via della Repubblica con sostituzione dei corpi illuminanti, Sottopasso nord, Piazza Kronberg, via della Castelletta dal ponte della Barchetta al confine comunale, via dei Cementieri, via Galilei, via Beniamino Gigli in cui l’intervento ha riguardato l’intero anello e via Ettore Bocci, mai fatta finora - precisa - Interventi minori sono stati effettuati in via Magellano con il taglio delle radici superficiali dei pini e il ripristino stradale e nel collegamento tra il cavalcavia e via Argentina come in un tratto di via S.Giovanni Bosco e in via Cristoforo Colombo.
Continuano ad essere monitorate tutte le vie e si sta procedendo alla redazione di un programma di intervento che prevede la priorità alle strade più ammalorate - conclude -Gli interventi saranno previsti, con la gradualità necessaria e resa possibile dalle risorse finanziarie, nel prossimo bilancio 2019 che ci auguriamo di poter approvare all’inizio del prossimo anno"
Quando i Militari dell'Arma sono arrivati sul posto, precisamente lungo la Statale 16 all'altezza dell'Hotel Giacomo, una donna c'era davvero, ma non era nuda e indossava il costume. La ragazza, extracomunitaria e già nota alle forze dell'ordine, é stata identificata e sottoposta a controllo.
Quando, però, i carabinieri di Porto Recanati avevano ricevuto la chiamata, l'allarme lanciato era diverso: "Correte, c'é una donna di colore completamente nuda in mezzo alla strada". Un fatto, questo, che a quanto pare non ha trovato conferma nemmeno tra le altre persone presenti nella zona in quel momento.
Nei nostri mari siamo solitamente abituati alla presenza delle meduse trasparenti, nome scientifico Rhizostoma pulmo, ma questa mattina sulla spiaggia di Scossicci sono comparse delle grosse meduse marroni.
Curiosità e anche un po' di apprensione fra i bagnanti per la presenza di queste grosse meduse, chiamate Cassiopea mediterranea o Cothyloriza tubercolata, anche se in realtà non c'è assolutamente nulla da temere. Infatti, nonostante le sue notevoli dimensioni, la Cassiopea Mediterranea non è assolutamente urticante. Soltanto i soggetti più sensibili possono avvertire un piccolo pizzicore quando vengono a contatto dei tentacoli. Molto spesso viene confusa con meduse pericolose e incute timore, ma in realtà questo esemplare è del tutto innocuo.
Queste meduse solitamente vivono in acque più calde delle nostre e spesso si avvistano nei mari del sud Italia. La stagione calda di quest'anno probabilmente le ha spinte più a nord e l'abbassamento della temperatura dell'acqua di questi ultimi giorni le ha spinte ad avvicinarsi alla riva.
In attesa del “coffe in spalle” di sabato sera, continuiamo il nostro tour attraverso le Ciurme.
Oggi andiamo a conoscere quella di Europa e quella del Centro.
La prima è l’eterna seconda degli ultimi Palii. E proprio questo rappresenta il motivo che maggiormente carica i ragazzi capitanati da Antonio Alfieri e coordinati dal presidente di quartiere Stefano Piangerelli. Storicamente Europa ha vinto il Palio nel 2000 mentre i decani con più Palii gareggiati sono lo stesso Alfieri con 11 edizioni e il triatleta Jacopo Minossi con addirittura 12 Palii corsi.
Di seguito la Ciurma di Europa: Antonio Alfieri (capitano), Jacopo Minossi, Stefano Giri, Simone Vecchi, Andrea Scarponi, Andrea Mignanelli, Alessandro Conti, Stefano Attaccalite, Lorenzo Marini, Paolo Bontempi, Samuele Montuori, Mirco Morresi, Davide Astuti e Matteo Galassi.
La Ciurma del Centro invece, porta ancora con se l’amarezza della scorsa edizione quando una caduta al settimo giro ha compromesso tutto, mentre i ragazzi erano in testa alla gara.
Ma per il Centro la vittoria è un ricordo non troppo lontano visto che risale all’edizione del 2016. Decano con il maggior numero di Palii Simone Giglietti con 9.
Di seguito la Ciurma del Centro: Simone Scalabroni, Francesco Mecozzi, Marco Garbuglia, Matteo Poeta, Simone Giglietti (capitano), Luca Marconi, Giorgio Lampa, Corrado Lampa, Luca Mercuri, Massimiliano Strappato, Emanuele Orlandoni e Chiara Palestrini.
Intanto, dopo il grande successo per la serata con lo spettacolo di lunedì “Storia della nostra storia” di Andrea Michelini presso un’Arena Gigli gremita, continuano gli eventi targati Ente Palio Storico di San Giovanni in vista dell’attesa gara di sabato sera.
Domani (22 agosto) l’appuntamento sarà con “Ndamo a giogà de fora”, festa dedicata alle radici portorecanatesi e ai giochi di una volta. La bella iniziativa, in collaborazione con l’Oratorio Don Bosco e con l’Assessorato alle Politiche giovanili, si terrà con inizio alle ore 21,30 nel lungomare Lepanto, nel tratto compreso tra gli chalet “Nenetta” e “Mille lire”. Sarà una bella festa nel corso della quale gli animatori dell’Oratorio in costume riproporranno i giochi di una volta che si facevano per le strade di Porto Recanati.
Stasera (lunedì 20), nell’Arena Gigli alle ore 21,30, so terrà lo spettacolo “Storia della nostra storia”, del regista portorecanatese Andrea Michelini.
“Un tuffo nelle origini di Porto Recanati – lo definisce il Presidente dell’Ente Palio Italo Canaletti - nel puro spirito che anima le manifestazioni organizzate dell’Ente Palio Storico di San Giovanni”.
Lo spettacolo, a ingresso gratuito, narra l’epopea di due fratelli Neno e Giggio, che riprende vita nel racconto di Andrea Michelini sostenuto ed intervallato dalla musica con la colonna sonora dal vivo, di due autorevoli eccellenze portorecanatesi; il M° David Crescenzi, Direttore d’Orchestra di fama mondiale, e il M° Roberto Lucanero, Ambasciatore della Fisarmonica nel Mondo.
Il regista Michelini rivolge “un sentito ringraziamento a Giacomo Manuali del “SI con te market viale Europa” che ha reso possibile l’evento e naturalmente all’Ente Palio che fortemente lo ha voluto”.
Durante la serata verrà fatta una raccolta fondi a favore della Croce Azzurra. Le iniziative di avvicinamento al Palio continueranno il 22 agosto con l’appuntamento, in collaborazione con l’Oratorio, “Ndamo a giogà de fora”. Una festa che si terrà a partire dalle ore 21,30 lungo corso Matteotti dedicata ai più giovani “con le intenzioni – sottolinea Canaletti – anche in questo caso di andare alla riscoperta delle tradizioni. Nello specifico l’attenzione si sposterà sui giochi di una volta”.
Cena in pizzeria con la mamma e al momento del conto dà in escandescenza. È accaduto sabato sera a Porto Recanati, in una pizzeria di corso Matteotti dove la ragazza, una romena, al momento del conto, non riuscendo a fare la transazione del pagamento col bancomat, inizia ad insultare il ristoratore.
Subito allertati i carabinieri che hanno accompagnato la giovane, visibilmente ubriaca, fuori dal locale e hanno cercato di farla calmare inutilmente. La giovane infatti ha insultato e sputato addosso ai militari che, a quel punto, l'hanno accompagnata all'ospedale di Civitanova Marche dove è stato evidenziato in lei un tasso alcolico elevato.
Denunciata per ubriachezza molesta e resistenza a pubblico ufficiale.
Finisce nei guai per non essersi fermata dopo un incidente con l'auto. È accaduto a Porto Recanati la notte tra sabato e domenica scorsi all'incrocio tra corso Matteotti e via Manin dove una 53enne alla guida di una Mercedes, dopo aver urtato uno scooter, non si sarebbe fermata.
Secondo quanto ha riferito il giovane in sella allo scooter la donna, dopo l’incidente, si sarebbe solo limitata, abbassando il finestrino, ad addossargli la colpa e andarsene ma lui è riuscito a prendere nota del tipo di auto e di alcuni particolari per cui ai carabinieri di Civitanova non è stato difficile risalire alla donna che, chiamata al telefono a notte fonda ha confessato e si è presentata in caserma.
Denunciata per omissione di soccorso, le è stata ritirata la patente.
A Porto Recanati appuntamento martedì sera 21 agosto conla grande musica de la Compagnia di Musicultura, riflettori puntati su: “Scalinatella, la canzone napoletana dalla villanella al rock blues”una produzione dell’applauditissima serie di spettacoli la “Storia cantata” scritta e diretta da Piero Cesanelli. Un atteso evento del calendario estivo di Porto Recanati aperto al pubblico, che andrà in scena alle 21.15 all’Arena Gigli.
Un emozionante viaggio nel panorama della musica napoletana dalla villanella al rock blues, un percorso che sottolinea i mutamenti della scrittura musicale di questo grande popolo di artisti. Dalle villanelle del 1600 si sale alla prima tarantella, per poi proseguire dalla canzone classica al rock blues dei giorni nostri individuando i grandi temi ispiratori: Napoli l’America e la ricerca del lavoro, l’amore, la malavita, l’innocenza perduta. “Quando parliamo della canzone popolare e d’autore – ha dichiarato Piero Cesanelli - l’Italia è ancora conosciuta e riconosciuta nel mondo per il genere musicale partenopeo. Tutto si può dire è partito da lì quando alla fine del 1800 due autori classici come Bellini e Donizetti si sono messi al servizio della canzone popolare.”Oltre ad un doveroso omaggio alla canzone tradizionale, Cesanelli propone anche una selezione partenopea delle nuove generazioni tra cui Pino Daniele, Bennato, Gragnaniello e lo stesso Murolo.
“Scalinatella” ha anche una parte recitata: un canovaccio sulla storia della canzone raccontata da Piero Piccionia cui si aggiungono gli interventi recitati di Andrea Di Buono, una figura teatrale chiaramente napoletana, che contestualizza le varie canzoni: un personaggio colto e guitto, ironico e malinconico, moderno e tradizionale.
Protagonista dello spettacolo la musica dell’ ensemble La Compagnia: Adriano Taborro, chitarre e mandolino; Chopas, voce, chitarra e percussioni; Elisa Ridolfi, voce; Carlo Simonari, piano e voce; Andrea di Buono, voce recitante; Piero Piccioni, voce narrante.
Grande successo ieri sera, sabato 18 agosto, per "Wonderland", la festa a tema anni '90 che ieri sera ha animato uno dei locali più spettacolari d'Italia: il Mia Clubbing di Porto Recanati.
La serata è stata un mix perfetto di musica e spettacolo il tutto unito dal fil rouge degli anni '90: anni rimasti nel cuore di molti e che hanno sfornato hit pop, rock e dance che ieri sera hanno fatto ballare il popolo del Mia fino a tarda notte.
Protagonisti del party dedicato a tutti gli amanti degli anni '90 non solo la musica ma anche l'animazione, i ballerini, i gadget, i video show e i tanti personaggi fantastici degli anni '90 che hanno preso vita tra le mura del Mia Clubbing e che hanno permesso a i tanti partecipanti della serata di fare un tuffo nello storico decennio.
Porto Recanati, trovato un fucile abbandonato vicino alla ciclabile.
La scoperta è stato fatta, tra stanotte e questa mattina, dai carabinieri che al momento stanno indagando per risalire al proprietario e al motivo per il quale il fucile sia stato abbandonato.
L'arma non era carica.
Al Mia di Porto Recanati torna a grande richiesta, Wonderland: la festa anni '90 più grande d'Italia.
In quello che è unanimente considerato uno dei locali più belli e spettacolari d’Italia, arriva il party di riferimento per gli amanti degli anni '90. Una vera e propria ondata di musica e spettacolo, una festa ricca di animazione, djs, ballerini, personaggi fantastici degli anni 90, gadgets, effetti speciali e un super video show.
Tutte le hit pop, rock e dance mixate a raffica, preparatevi a ballare la musica che ha fatto la storia, i brani indimenticabili da cantare e i singoli che hanno scalato le classifiche di un decennio glorioso. Non resta che chiudere gli occhi, aprire il cuore e rivivere solo i vostri ricordi migliori!
Prezzi:
Ingresso in riduzione entro le 00.30
Uomo 13 euro con drink incluso
Donna 10 euro con drink incluso
Intero:
15 euro uomo con drink incluso
13 euro donna con drink incluso
Tavoli a partire da 20 euro
__________
Per info & prenotazione tavoli:Mia Clubbing 071-7592754
✆ 347 6545359
BUS NAVETTA da:
Rimini, Riccione, Cattolica, Pesaro, Fano, Senigallia, Marotta, Ancona, Civitanova, Porto San Giorgio, Porto Sant' Elpidio, Fermo, Macerata ecc..
(Ad ogni casello dell' autostrada)
Da prenotare
Al 338.600.20.41
(Posti limitati)
L’educazione è il principale strumento che consente all’uomo di progredire come individuo e come insieme. Ecco perché da 14 anni Fondazione Patrizio Paoletti realizza la Carovana del Cuore, una delle campagne di sensibilizzazione più longeve d’Italia, il cui principale obiettivo è promuovere il diritto all’educazione, soprattutto nell’infanzia.L’iniziativa torna anche quest’anno sui litorali di tutta Italia, da Nord a Sud, grazie all’impegno di 120 volontari contraddistinti dall’ormai tradizionale maglietta arancione, che percorreranno a bordo di camper un lunghissimo itinerario costiero, attraversando numerose città e località marittime. La Carovana del Cuore si svolge da luglio a settembre. In questi giorni il camper si trova nelle Marche: in particolare domenica 19 agosto i volontari saranno a Porto Recanati. Il calendario completo con tutte le tappe è disponibile sul sito www.carovanadelcuore.org.Durante il loro percorso i volontari incontrano sulle spiagge e nelle piazze migliaia di persone per sostenere il valore dell’educazione, intesa come processo continuo che dall’infanzia accompagna la persona per tutta la vita, quale leva fondamentale garantire alle future generazioni un mondo sostenibile e di pace. Chi sceglierà di sostenere la campagna riceverà in dono il braccialetto arancione Vivi Appassionatamente, segno distintivo dell’incontro con la Fondazione e i suoi progetti.Fondazione Paoletti, istituto di ricerca riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, da 17 anni opera in campo neuroscientifico e psicopedagogico per rendere l’educazione e la didattica più innovative ed efficaci. Ad oggi è attiva con oltre 20 progetti educativi in quattro continenti, dall’Italia alla Repubblica Democratica del Congo, da Haiti all’India, realizzando interventi scolastici e sociali dedicati a migliaia di bambini, insegnanti, genitori, educatori e operatori sociali.