Pieve Torina, Giuseppina Luzi spegne 100 candeline: filo dopo filo, ha ricamato la vita di un paese
Giuseppina Luzi ha spento ben 100 candeline, uno straordinario traguardo per la “nonnina” di Pieve Torina nata il 2 maggio del 1925.
Giuseppina ha vissuto un secolo di storia, di grandi avvenimenti e novità. La sua longevità è un esempio di vitalità, forza e determinazione. Per decenni ha creato abiti e capi di abbigliamento diventando un punto di riferimento per il territorio. La sua abilità con ago e filo, unita alla creatività e all’attenzione del dettaglio, le ha permesso di realizzare lavori di alta qualità che sono stati apprezzati da generazioni di estimatori.
Oggi Giuseppina può guardarsi indietro e scoprire di aver lasciato un'impronta duratura sulla sua famiglia e sull’intera comunità di Pieve Torina. «La sua storia» ha dichiarato il sindaco Alessandro Gentilucci portando a Giuseppina i saluti e gli auguri suoi personali, dell’amministrazione comunale e dell’intera cittadinanza, «è un esempio di come si possa vivere lungamente e con serenità nei nostri paesi dove il valore aggiunto è rappresentato da quel collante che unisce legame sociale e solidarietà altrui. Non solo, è anche un simbolo di resilienza: infatti fu proprio lei che individuai come la persona più adatta per offrire al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in visita a Pieve Torina nel 2017, un caffè nella sua SAE, un caffè che fosse rappresentativo della semplicità autentica di una maestra di vita. E allora… tanti auguri Giuseppina».
Commenti