Porto Recanati

Rimandati gli incontri con Glf Turbine e Gi&E Spa Unipersonale, Fiom Cgil: "Di rinvio in rinvio"

Rimandati gli incontri con Glf Turbine e Gi&E Spa Unipersonale, Fiom Cgil: "Di rinvio in rinvio"

Dalla sezione provinciale Fiom Cgil di Macerata riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa in merito al rinvio degli incontri con la Glf Turbine Srl e la Gi&E Spa Unipersonale. La Glf Turbine Srl e la Gi&E Spa Unipersonale rinviano entrambi gli appuntamenti istituzionali, fissati per  Il 31 Gennaio con la Regione Marche e il primo febbraio con Il Ministero Delle Attività Produttive. Gli incontri  erano stati stabiliti già alla data del 22 Gennaio e solo nella tarda giornata di ieri le aziende hanno chiesto un rinvio a data da destinarsi.  Il tavolo istituzionale è da noi ritenuto fondamentale per le future discussioni che portino a degli impegni concreti nei confronti dei lavoratori e per la continuazione delle attività produttive di tutto il gruppo.   Valutiamo grave tale comportamento in quanto in questa fase delicata di riorganizzazione dell'assetto societario ci si aspettava una maggiore responsabilità. Ricordiamo che siamo in attesa di un piano industriale di gruppo dall'ottobre 2017, quindi pretendiamo che il nuovo appuntamento già fissato per il 14 febbraio al Ministero non sia un'ulteriore fase interlocutoria e un continuo rimando per non affrontare tutte le problematiche che da tempo ci trasciniamo. E’ in gioco il futuro di tutto il Gruppo che oltre a comprendere lo stabilimento di Porto Recanati coinvolge anche quello di Matelica e Sassoferrato, per un totale di circa 350 famiglie. Nell'attesa della convocazione della Regione Marche rimane aperto lo stato di agitazione.Si valuteranno con i lavoratori le future iniziative Fim, Fiom, Uilm provinciali e Rsu Stabilimento.        

31/01/2018 17:07
Porto Recanati, oltre due chili di droga, bilancini e coltelli trovati dalla polizia nel vano ascensore del River Village

Porto Recanati, oltre due chili di droga, bilancini e coltelli trovati dalla polizia nel vano ascensore del River Village

Proseguono i servizi straordinari di controllo della Polizia di Stato della Questura di Macerata, mirati al contrasto dei reati connessi al traffico di sostanze stupefacenti, nel territorio di Porto Recanati, con particolare attenzione ai complessi residenziali dell’Hotel House e del River Village. Nel pomeriggio di ieri, gli agenti della Polizia di Stato della Squadra Mobile, nel corso di questi servizi, hanno rinvenuto nel vano ascensore, peraltro fuori uso, del River Village 1,700 Kg di hashish (suddiviso in panetti di 100 grammi ciascuno) e 350 grammi di eroina, in parte già divisa in ovuli ed in parte confezionata in un unico pacco ancora da tagliare in dosi e pertanto allo stato puro. La droga era stata ben occultata tra i contrappesi dell’ascensore e nello stesso ambiente sono stati rivenute torce elettriche, bilancini di precisione, coltelli e numeroso materiale utile per il confezionamento di centinaia di dosi di sostanza stupefacente. Quanto rinvenuto fa presupporre che il luogo, privo di luce, sia stato utilizzato come base per lo smercio di droga per decine di kilogrammi.  In tutto il territorio della provincia le attività della Polizia di Stato hanno consentito di controllare 203 persone e 148 veicoli.   Nel contesto dei servizi di prevenzione la Polizia Stradale ha elevato 23 contravvenzioni al codice della strada, ritirata una patente di guida e sequestrato un veicolo.

30/01/2018 18:16
È attivo il nuovo sportello online Astea

È attivo il nuovo sportello online Astea

E' attivo lo “sportello online”. Dal sito www.asteaspa.it  è possibile accedere ad una pagina che consente di effettuare numerose operazioni che prima imponevano all'utente di recarsi fisicamente presso le sedi Astea sul territorio.  Ora con lo “sportello online” è possibile  inviare richieste relativamente al servizio Idrico integrato (acqua, fognatura e depurazione) nei Comuni di Osimo, Montefano, Recanati, Loreto, Porto Recanati, Montecassiano, Potenza Picena e Montelupone. Inoltre il portale può essere utilizzato dai clienti del servizio di Teleriscaldamento del Comune di Osimo.    Al servizio si può accedere da Pc, smartphone, tablet e cellulare. Si possono effettuare richieste per sopralluoghi, o verifiche tecniche, stipula o cessazioni di contratti, operazioni su fatture e richiedere informazioni.  Collegandosi al sito www.asteaspa.it cliccando sulla barra in alto a destra “sportello online” si accederà ad una pagina con una presentazione che spiegherà all'utente, passo dopo passo, tutto ciò che può fare e come farlo.    “Lo sportello online è un ulteriore passo – ha detto Fabio Marchetti, Amministratore Delegato di Astea- verso una semplificazione del rapporto tra la nostra azienda e il cittadino. Il cittadino non perderà tempo in spostamenti e attese, inoltre per un'azienda come la nostra, particolarmente attenta al nostro ambiente, lo sportello online farà diminuire l'uso dell'auto e anche il consumo di carta”.  “Cogliamo l'occasione per ricordare – ha detto Massimiliano Belli, Direttore Generale di Astea – che Astea ha già implementato diverse misure per facilitare la vita ai nostri utenti: dai numeri verdi gratuiti, alla bolletta per consultare le proprie spese e consumi, alla scelta di ricevere tramite posta elettronica la bolletta. Invitiamo anche gli utenti a comunicare la lettura del loro contatore per pagare l'effettivo consumo del periodo in esame”.  E' online anche la pagina Facebook di Astea spa. Uno strumento per comunicare con i cittadini, facendo conoscere con la massima trasparenza le attività di Astea per il territorio. Allo stesso tempo la pagina Facebook è un'ulteriore sportello aperto ai consigli degli utenti e per conoscere anche le problematiche che esistono e che possono svilupparsi nel corso del tempo.  “Il nostro gruppo crede da sempre nella trasparenza– dice Fabio Marchetti, AD di Astea – come metodo e strumento per migliorare i nostri interventi sul territorio. Siamo certi che anche la pagina Facebook darà il suo contributo affinché i servizi che offriamo siano a vantaggio di tutta la collettività”.    “All'interno della pagina abbiamo approvato anche una specifica netiquette - spiega Massimiliano Belli, Direttore Generale di Astea - cioè quell'insieme di regole per un convivere civile senza trascendere in insulti e rimanendo sempre focalizzati con lo scopo che ci siamo prefissati: informare  e tenere aggiornati gli utenti sulle nostre attività”.

29/01/2018 11:31
Erano stati espulsi da Porto Recanati: denunciati in 3 per non aver rispettato il divieto

Erano stati espulsi da Porto Recanati: denunciati in 3 per non aver rispettato il divieto

Ancora controlli nel complesso residenziale dell’Hotel House e del River Village. Nel pomeriggio di ieri, gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Macerata, hanno denunciato in stato di libertà tre cittadini italiani, rispettivamente di 48, 32 e 23 per aver violato il provvedimento del Questore di Macerata del foglio di via dal comune di Porto Recanati.Sono stati rintracciati, inoltre, un tunisino di 27 anni ed un italiano di 59 anni in possesso di alcuni grammi di hashish, che sono stati segnalati come consumatori di droga alla Prefettura.  La Polizia ha effettuato 11 perquisizioni su appartamenti  e 5 su persone sospette. Sono state controllate 295 persone e 220 veicoli.    

27/01/2018 14:00
Porto Recanati, controlli all’Hotel house: denunciati un 31enne e un 38enne per droga

Porto Recanati, controlli all’Hotel house: denunciati un 31enne e un 38enne per droga

Proseguono i servizi straordinari di controllo della Polizia di Stato, mirati al contrasto dei reati connessi al traffico di sostanze stupefacenti, nel territorio di Porto Recanati, con particolare attenzione al complesso residenziale dell’Hotel House. Nel pomeriggio di ieri, gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Macerata, nel corso dei predetti servizi hanno denunciato in stato di libertà due cittadini pakistani, rispettivamente di 31 e 38 anni entrambi clandestini, resisi responsabili, in concorso tra loro, del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. All’interno dell’appartamento, ubicato presso l’Hotel House, occupato dai due individui gli agenti della Polizia di Stato hanno rinvenuto, nascosti all’interno di un materasso, 10 grammi di eroina e un flacone di metadone. Nel corso dei servizi sono state sottoposti a perquisizione altri cinque appartamenti del condominio in questione, in uso a soggetti pregiudicati e sono state identificate 20 persone. In tutto il territorio della provincia le attività della Polizia di Stato hanno consentito di controllare 283 persone e 236 veicoli. Nel contesto dei servizi di prevenzione la Polizia Stradale ha elevato 35 contravvenzioni al codice della strada e ritirata una patente di guida.    

26/01/2018 13:47
Manifestazione a Porto Recanati: verità e giustizia per Giulio Regeni

Manifestazione a Porto Recanati: verità e giustizia per Giulio Regeni

Oggi, 25 gennaio, nella ricorrenza dei due anni dalla scomparsa di Giulio Regeni, anche nella provincia di Macerata, a Porto Recanati, si è svolta una manifestazione per chiedere verità e giustizia. Numerosi cittadini hanno voluto testimoniare con una fiaccolata il loro impegno a difesa dei diritti umani e la solidarietà alle famiglia. In tutta Italia, per iniziativa di Amnesty International, si sono svolte analoghe manifestazioni. Il gruppo Amnesty di Macerata rivolge un pubblico appello alle scuole di ogni ordine e grado perché venga dedicata un’aula a Giulio Regeni, come atto simbolico di impegno e solidarietà. 

25/01/2018 22:07
Uniti per Porto Recanati, "progetti": la faccia scura della luna

Uniti per Porto Recanati, "progetti": la faccia scura della luna

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma del gruppo consiliare Uniti per Porto Recanati. Prendiamo atto che, praticamente due minuti dopo aver diffuso il nostro comunicato sulle evidenti criticità di Porto Recanati, il cronista locale del Corriere Adriatico si è recato dalla plenipotenziaria Rosalba Ubaldi per sollecitare una risposta. Ci sembra però che sia ormai giunto il momento, a un anno e mezzo dalle elezioni, che qualcuno dica al cronista che il Sindaco si trova nella stanza attigua; quella più ampia per capirci. Purtroppo la regia di tutto rimane nella porta accanto ed i “progetti” sono e continuano ad essere quelli propri di un’impresa edile. Sarebbe pure ora di dire che il tempo della politica fatta con la svendita del territorio e dei beni pubblici è finito, tante ditte sono fallite e pure alcune banche. Chissà se il Sindaco, quello vero, sa dirci dove sono scappati i “benefattori” del centro commerciale che lambiva l’area archeologica, che fine ha fatto il progetto “Sofim” che doveva realizzare una città nei terreni attorno all’House, lasciando intendere che il palazzone sarebbe in qualche modo “sparito”. Perché dei “benefattori” del porto, pardon, darsena, si sono perse le tracce e alla fine la bonifica del capannone Nervi è rimasta sul groppone dei cittadini.  Chissà se il Sindaco, quello vero, sa dirci quante decine di opere pubbliche incomplete o mai realizzate il Comune avanza dai vari lottizzanti, quante decine di migliaia di euro di imposte non vengono pagate sulle aree edificabili e, già che ci siamo, ci dica pure chi sono realmente i promotori del progetto Burchio, quali i partner finanziari, e su quali basi e garanzie economiche possono essere considerati talmente affidabili da regalargli la più grande variante urbanistica della storia.

25/01/2018 12:35
Hotel House, acquistano droga e finiscono nei guai: denunciati in 3

Hotel House, acquistano droga e finiscono nei guai: denunciati in 3

Proseguono i servizi straordinari di controllo, mirati al contrasto dei reati connessi al traffico di sostanze stupefacenti, nel territorio di Porto Recanati, con particolare attenzione al complesso residenziale dell’Hotel House. Nel pomeriggio di ieri, gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Macerata, nel corso dei predetti servizi hanno denunciato in stato di libertà tre italiani (rispettivamente di 56, 47 e 30 anni) provenienti dai comuni limitrofi per violazione della misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio dal Comune di Porto Recanati, che si erano recati nei pressi per acquistare sostanze stupefacenti. Uno di questi è stato anche segnalato alla competente Autorità amministrativa perché trovato in possesso di eroina, detenuta per uso personale. Nel corso del medesimo servizio sono stati sottoposti a perquisizione locale sei appartamenti del complesso residenziale in questione. All’interno di uno di questi, abitato da un cittadino pakistano, sono stati rinvenuti e posti sotto sequestro 3 telefonini di ultima generazione e un computer portatile di sospetta provenienza illecita. In tutto il territorio della provincia le attività della Polizia di Stato hanno consentito di controllare 258 persone e 203 veicoli.    

24/01/2018 14:16
Hotel House, controlli della polizia: denunce e sequestri

Hotel House, controlli della polizia: denunce e sequestri

Servizi straordinari di controllo, mirati al contrasto dei reati connessi al traffico di sostanze stupefacenti, sono stati svolti a Porto Recanati, ieri nella mattinata, dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Macerata, che hanno denunciato in stato di libertà due cittadini tunisini rispettivamente di 36 e 26 anni, entrambi pregiudicati per reati contro il patrimonio e per spaccio di sostanze stupefacenti, per il reato di violazione di domicilio. I due individui, infatti, sono stati scoperti all’interno di un appartamento del condominio Hotel House, posto all’undicesimo piano, sottoposto a pignoramento dal Tribunale di Perugia a causa di un procedimento fallimentare, dove gli stessi erano entrati dopo aver forzato la porta di ingresso. Presso l’alloggio occupato abusivamente inoltre è stata rinvenuta della sostanza stupefacente del tipo eroina e dei bilancini di precisione. Uno dei tunisini è stato espulso in quanto irregolare sul territorio nazionale.   Durante i controlli inoltre è stato segnalato in qualità di consumatore di droga un cittadino senegalese di 20 anni perché trovato in possesso di alcuni grammi di eroina. Un altro senegalese, di 50 anni, invece è stato trovato alla guida di un veicolo con la patente scaduta e senza copertura assicurativa. Il soggetto è stato sanzionato ai sensi del codice della strada ed il veicolo è stato sequestrato. Il Questore ha emesso otto misure di prevenzione predisposte dalla Divisione Anticrimine della Questura, di cui due avvisi orali nei confronti di un uomo e di una donna con pregiudizi di polizia e pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica e sei fogli di via con cui è stato imposto ai soggetti destinatari il divieto di far ritorno a Macerata per anni 3.     In tutto il territorio della provincia le attività della Polizia di Stato hanno consentito di controllare n.258 persone e n.203 veicoli.  Nel contesto dei servizi di prevenzione la Polizia Stradale ha ritirato 3 patenti di guida ed elevato n.43 contravvenzioni al codice della strada.         

23/01/2018 18:24
Gruppo Consiliare Uniti per Porto Recanati: "città virtuale Vs città reale"

Gruppo Consiliare Uniti per Porto Recanati: "città virtuale Vs città reale"

Dal Gruppo consiliare "Uniti per Porto Recanati" riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa. Porto Recanati virtuale vs Porto Recanati virtuale. Siamo al secondo anno di Amministrazione Mozzicafreddo, alla seconda stagione estiva e al secondo Natale archiviati, e sebbene non sia ancora il tempo di fare bilanci definitivi, possiamo senz’altro dare un giudizio su quale sia stata sin qui l’impronta di questa maggioranza. La sensazione più marcata è che in città esistano due mondi paralleli: uno virtuale e l’altro drammaticamente reale. Se da una parte l’Amministrazione continua a raccontarci di fasti e glorie, il confronto con il quotidiano ci mostra storie diverse. Il favore meteorologico e l’assenza di eventi naturali straordinari hanno messo una grossa toppa ad una stagione estiva caratterizzata da un cartellone che si è sbriciolato, evento dopo evento, al ritmo di continue defezioni. Si prospetta il terzo anno senza bandiera blu, obiettivo già raggiunto nei primi cento giorni di governo della Porto Recanati virtuale, mentre l’unico vessillo di cui possiamo attualmente fregiarci è quello di “città dello sporco”.   Nella città virtuale la sicurezza è garantita, il vicino ci controlla, e le forze dell’ordine ci proteggono; nella Porto Recanati reale rischi lo scippo in pieno centro e non puoi nemmeno chiamare i carabinieri perché ti sfilano anche il telefono: il vicino, intanto, si fa i “traffici” suoi. Il successo del Natale è stato misurato con il numero di persone che si sono fatte il selfie con la renna, il cui merito peraltro è di Portorecanatié, non dell’amministrazione. I negozi al dettaglio soffrono la crisi tanto che diverse attività del centro hanno chiuso o si accingono a chiudere i battenti, preferendo trasferirsi nei comuni limitrofi. Nella città virtuale si esaltano gli interventi strutturali “per valorizzare gli spazi da dedicare alla cultura”; in quella reale si ospitano personalità di livello nazionale in un corridoio. Nella città virtuale si asfalta con il caldo estivo e il sacrificio sarà ripagato; in quella reale dopo il caos di luglio siamo a gennaio e, per la gioia dei commercianti, si sparge ancora catrame. Sui pochi avventori rimasti, poi, incombe la multa di 25 euro. Nella città virtuale i rapporti con gli Istituti di Partecipazione continuano ad essere idilliaci; in quella reale intanto, dopo Castennou, si è dimesso anche il comitato del Quartiere Centro. Nella Porto Recanati virtuale l’aria è fresca e l’acqua è pulita; in quella reale ci siamo giocati le palme con il punteruolo rosso, i pini con la processionaria e, a distanza di mesi, nessuno sa dirci di che cosa siano morti i pesci del laghetto Volpini: l’ipotesi più attendibile rimane il suicidio di massa. Nella realtà virtuale un imprenditore demolirà il “mostro” e realizzerà una città nella città nei terreni che circondano l’Hotel House; nella città reale gli investitori non ci sono più e le casse comunali piangono il mancato versamento dell’IMU. Ma il futuro sorride alla città virtuale, i problemi del commercio saranno risolti d’incanto da un privato che realizzerà la nuova galleria commerciale al piano terra del Kursaal, all’edilizia ed al turismo ci penseranno i russi, il porto si farà e vivremo tutti felici e contenti.

23/01/2018 11:29
Una iniziativa a Porto Recanati a due anni dalla morte di Giulio Regeni

Una iniziativa a Porto Recanati a due anni dalla morte di Giulio Regeni

Erano le 19.41 del 25 gennaio 2016 quando il giovane ricercatore italiano Giulio Regeni scomparve a Il Cairo. Il 3 febbraio venne ritrovato il suo corpo senza vita, segnato da ripetute e atroci torture: «L’ho riconosciuto dalla punta del naso, su quel viso ho visto tutto il male del mondo», disse poi la mamma Paola. A distanza di due anni, alle 19.41 di giovedì 25 gennaio 2018, in molte piazze italiane ci si ritroverà per accendere una candela per Giulio. Per ricordarlo, certo, ma soprattutto per chiedere giustizia e quella verità strenuamente occultata dalle autorità egiziane, che non vogliono rivelare i nomi di chi ha ordinato, di chi ha eseguito e di chi ha coperto e copre la dinamica del sequestro, della tortura e dell’omicidio. Anche Porto Recanati ha risposto all’appello di Amnesty International Italia, ed è nata una mobilitazione spontanea di cittadini che invitano a raccogliersi nello spazio antistante l’ex Scuola Diaz, in Corso Matteotti, a partire dalle ore 19.

22/01/2018 15:51
Porto Recanati, giovedì musica live con i Blanche Acoustic duo

Porto Recanati, giovedì musica live con i Blanche Acoustic duo

I Blanche  e la musica vanno a braccetto sotto diversi aspetti: quello della musica , delle proposte live nei locali e nei jazz club. Giovedì 25 gennaio alle ore 21,00 presso la Gelateria Giorgio si terrà il concerto live del duo Blanche che fonda ogni esibizione sulla ricerca di sonorità fresche ed attuali, sull’interplay e sull’ascolto reciproco, mescolando personalità ad effetti elettronici. Brani italiani e internazionali  si legano ad un’interpretazione in chiave jazzistica, avvolti da un mood non tradizionale. I Blanche acoustic duo sono composti da: Bianca  Semplici per la voce, Cesare Sampaolesi alla chitarra. Bianca è la voce, la libertà, il coraggio, l’audacia, l’istinto, l’irriverenza: è la “Blanche” del  duo. Cesare Sampaolesi è la chitarra, l’architettura, il pentagramma, il metodo, la ricerca del suono perfetto.   Blanche acoustic duo è il frutto di due “artigiani” della musica che hanno minuziosamente selezionato non solo gli autori da interpretare ma anche le caratteristiche delle interpretazioni. Dosando sfumature e gradazioni di swing hanno in questo modo creato un suono originale impreziosito da mille dettagli. Un repertorio da ascoltare “da vicino” quindi, per scoprirne tutti i particolari e venire al tempo stesso coinvolti dalla sua forte carica emotiva.    

22/01/2018 10:04
Il Portorecanati liquida con un 3-0 il Gabicce Gradara

Il Portorecanati liquida con un 3-0 il Gabicce Gradara

Il Portorecanati riscatta immediatamente il passo falso di sabato scorso e liquida con un perentorio tre a zero la pratica Gabicce Gradara. Già dai primi minuti si vede che la giornata di oggi nasce sotto una buona stella. Corre il 4’ quando Patrignani con una conclusione dalla distanza costringe all’intervento in angolo il giovane portiere ospite che dal susseguente tiro dalla bandierina è bravo a neutralizzare un colpo di testa ravvicinato di Pantone. Ma il gol è rimandato di qualche minuto. Calcio di punizione dalla sinistra battuto da Gagliardini. Su tutti si eleva Pantone che con un preciso colpo di testa regala il vantaggio ai suoi.   Ancora pericoloso il Portorecanati al 19’ con Pantone il cui colpo di testa viene neutralizzato con non poche difficoltà dall’estremo ospite. Si affaccia in avanti il Gabicce Gradara alla mezz’ora con Rossi che a seguito di azione da corner spara alto da buona posizione. Ma è solo un lampo nel cielo. Quattro minuti più tardi ripartenza micidiale degli arancioni. Pantone è bravo a mandare a vuoto i due centrali ospiti consentendo l’inserimento Garcia che si invola verso la porta avversaria, dribbla il portiere e deposita il pallone in rete rafforzando la sua posizione di bomber del girone con 12 reti. Ci si aspetta una reazione da parte degli ospiti nella ripresa ma le assenze si fanno sentire ed Isidori può dormire sonni tranquilli. Passano due minuti e il solito Garcia si libera per il tiro sfiorando l’incrocio dei pali. Si arriva al 23’ e viene messo il sigillo alla gara. Azione travolgente sulla destra di Leonardi il cui cross viene raccolto dalla parte opposta dal capitano Emanuele Gasparini che di testa gonfia la rete. Nei minuti finali Portorecanati ancora vicino al gol con Garcia cui Alessandrini al 32’ nega la gioia della doppietta e con il neo-entrato Michele Santoni la cui conclusione all’interno dell’area di rigore esce di poco fuori.   PORTORECANATI: Isidori, Mandolini, Patrignani (73’ Camilletti), Santoni Michele, Malaccari, Gasparini D.; Leonardi, Gagliardini,Garcia (88’Di Zillo), Gasparini E.(83’Palumbo), Pantone(58’Santoni Mattia). A disp.ne Papa, Noto, Mercuri. All.re Possanzini GABICCE GRADARA: Alessandrini, Ceramicola, Pratelli(28’Marchetti), Fabbri, Facondini (61’ Cancelliere), Tafuro; Santucci(79’Zanaboni), Ferrani, Rossi, Muratori, Grandicelli(69’ Filippi). A disp. Scarponi.. All.re Barattini. Arbitro: Sig. Ferretti di Jesi (Ass.Amorello di Pesaro - Allievi di San Beendetto del Tronto) Reti: 11’Pantone, 34’ Garcia, 68’ Gasparini E. Ammoniti Gasparini D., Santoni M., Facondini. Recupero 4’ (1+3). Angoli 8-5

20/01/2018 17:12
Porto Recanati, continuano i controlli: multati due uomini per atti osceni

Porto Recanati, continuano i controlli: multati due uomini per atti osceni

Controllo straordinario dei carabinieri ieri pomeriggio a Porto Recanati.  Denunciata una donna italiana per inottemperanza al foglio di via obbligatorio mentre una cittadina nigeriana trovata sprovvista di documenti è stata accompagnata in caserma per essere identificata. Inoltre nel tardo pomeriggio due uomini nella zona di Scossicci sono stati trovati in auto senza indumenti in atteggiamenti intimi e sono stati sanzionati per atti contrari alla pubblica decenza con un multa di cinquemila euro a testa.

20/01/2018 13:03
Hotel House, denunciati in due per spaccio. Segnalati alcuni giovani acquirenti

Hotel House, denunciati in due per spaccio. Segnalati alcuni giovani acquirenti

Denunciate due persone per detenzione di sostanze stupefacenti: diversi giovani identificati e segnalati poiché erano andati all'hotel house per acquistare droga. Ieri pomeriggio la polizia ha effettuato un blitz all'interno del palazzo a Porto Recanati e gli agenti hanno ddenunciato in stato di libertà due cittadini tunisini rispettivamente di 24 e 31 anni per il reato di detenzione ai fini di spaccio.   Le due persone fermate e controllate a Porto Recanati, all’interno del complesso residenziale Hotel House, sono state trovate in possesso di due telefoni cellulari utilizzati per mantenere i contatti con i “clienti” tossicodipendenti e un altro telefono cellulare all’interno del quale sono state trovate foto che contenevano immagini che ritraevano i soggetti in questione durante la loro attività di spaccio. Pertanto oltre al sequestro dei cellulari, della somma di denaro di cui gli stessi erano in possesso, in quanto provento della relativa attività delinquenziale, sono state sequestrate anche le sim card che risultavano intestate a persone inesistenti.   Nel corso dei servizi è anche stato denunciato inoltre un giovane tossicodipendente di 31 anni residente in provincia di Ancona poiche’ contravventore al foglio di via obbligatorio che era stato emesso nei suoi confronti con divieto di rientrare nel predetto comune per tre anni. Quest’ultimo è stato rintracciato a Porto Recanati dove si era recato per acquistare droga. Nel corso delle operazioni sono stati identificati numerosi giovani di età compresa tra 24 e 38 anni, alcuni dei quali provenienti anche da fuori regione, che si erano recati sul posto per acquistare sostanze stupefacenti. Tutti sono stati segnalati quali assuntori di sostanze stupefacenti, alle competenti Prefetture per la revisione della patente di guida.  Gli agenti della Polizia di Stato hanno eseguito altresì 4 perquisizioni locali nei confronti di altrettante abitazioni ubicate presso l'Hotel House. Una cinquantina sono state le persone identificate molte delle quali pregiudicate per reati in materia di spaccio e/o per consumo di sostanze stupefacenti. Inoltre, sono stati sottoposti a controllo una quindicina di veicoli.    

19/01/2018 14:29
Astea, casette pubbliche dell’acqua: risparmiate 125 tonnellate di plastica

Astea, casette pubbliche dell’acqua: risparmiate 125 tonnellate di plastica

Nel 2017 sono stati 4.878.000 i litri di acqua prelevati dalle undici casette pubbliche realizzate nel corso degli anni da Astea nel proprio ambito di competenza. In termini pratici, considerando bottiglie da un litro e mezzo, significa che si sono risparmiate circa 3.252.000 bottiglie da immettere nel ciclo dei rifiuti, ovvero 125,53 tonnellate di plastica risparmiate all’ambiente. Dai dati emersi dal servizio idrico Astea relativamente alla gestione degli undici chioschi di acqua si evince che il più utilizzato nel 2017 è stato quello di via Colombo a Osimo (vicino al maxiparcheggio), con circa 950 mila litri di acqua distribuita. Nelle altre due casette d’acqua in città sono stati prelevati 456 mila litri in quella di via D’Azeglio a Osimo Stazione e 354 mila in via Fermi a San Biagio (in questo caso 113 mila di acqua gasata). Nelle tre casette di Loreto sono stati erogati invece 473 mila litri (di cui 18 mila gasati) in quella di via Altotting a Villa Costantina, 302 mila litri in via Aldo Moro in centro e 265 mila in quella di via Tevere a Villa Musone. Passando al versante Maceratese, il record spetta alla casetta di via Passionisti in quartiere Le Grazie a Recanati, con 503 mila litri erogati, mentre nell’altra recanatese, in via Loreto, sono stati prelevati 409 mila litri. Ottimo il risultato ottenuto anche dalla struttura di Porto Recanati, ubicata in via Sorcinelli, con 463 mila litri di acqua distribuita. A Potenza Picena, dove la casetta di acqua si trova in via Verrazzano, in località Porto, i litri di acqua prelevati sono stati 380 mila. Il dato più basso, considerata anche la popolazione residente, spetta a Montelupone dove la casetta ubicata in centro, in via Manzoni, ha erogato 323 mila litri, di cui 115mila d’acqua gasata.   Per quanto riguarda invece la quantità di plastica risparmiata grazie al prelievo di acqua dalle casette, nella sola Osimo si è evitato di immettere nell’ambiente 44,6 tonnellate di bottiglie di plastica, a Loreto 26,4 t, a Recanati 25 t, a Porto Recanati 11,73, a Potenza Picena 9,62 e a Montelupone 8,18, per un totale di oltre 125 tonnellate di plastica in meno considerando gli undici chioschi Astea. “I valori riportati –spiega il direttore generale Astea Massimiliano Belli- sono stati calcolati per una bottiglia di 1,5 litri e con un peso sui 38 grammi. Come noto gli italiani sono forti consumatori di acqua in bottiglia che, polemica di questi giorni, alimenta un mercato con ricadute negative sull'ambiente con l’aumento dei rifiuti e con l’impatto dovuto al trasporto”. Belli ricorda che “i chioschi danno la possibilità ai cittadini di approvvigionarsi, tramite tesserina da richiedere ad Astea, di acqua trattata e filtrata e anche refrigerata e gasata”.

19/01/2018 13:34
Diocesi di Macerata, veglia ecumenica venerdì 19 gennaio a Porto Recanati

Diocesi di Macerata, veglia ecumenica venerdì 19 gennaio a Porto Recanati

L’Ufficio per l’Ecumenismo della Diocesi di Macerata - Tolentino - Recanati - Cingoli - Treia propone la tradizionale Celebrazione Ecumenica della Parola che si svolge come gli anni scorsi all’interno della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Tale incontro vede protagoniste le diverse confessioni cristiane presenti nel territorio diocesano. Le varie comunità (nel territorio sono presenti tra gli altri battisti, anglicani, metodisti, avventisti e ortodossi) aderiscono ogni anno con rinnovato entusiasmo e impegno ecumenico a questo appuntamento segno di una forte vicinanza tra chiese sorelle.   Vista l’inagibilità della cattedrale San Giuliano, mons. Nazzareno Marconi, vescovo diocesano e i reverendi, pastori e fedeli rappresentanti si ritroveranno presso la parrocchia del Preziosissimo Sangue di Porto Recanati il prossimo venerdì 19 gennaio alle ore 21.   I testi della veglia, dal titolo: «Potente è la tua mano, Signore» (es. 15,6) prenderanno spunto dal sussidio promosso dalla Società Biblica in Italia, redatto da un gruppo internazionale ecumenico.   L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva da EmmeTv - Canale 89 del Digitale Terrestre delle Marche e in streaming sul sito www.diocesimacerata.it.

17/01/2018 14:51
"Il Gruppo Ghergo ripiomba nell'incertezza": la protesta dei sindacati, domani indetto sciopero

"Il Gruppo Ghergo ripiomba nell'incertezza": la protesta dei sindacati, domani indetto sciopero

Dalla Fim-CISL, Fion-CGIL e UILM, riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa in merito al caso del Gruppo Ghergo. "In data 15 gennaio 2018 presso lo stabilimento di Porto Recanati si è svolto l'incontro con l'amministratore della GI&E UNIPERSONALE il presidente Luciano Ghergo e con l'Amministratore Unico della GLF TURBINE SRL (azienda affittuaria del reparto parti calde) il dott. Lorenzo Ghergo. In data odierna si è svolta l'assemblea con i lavoratori della GI&E SPA, per discutere l'avvio della procedura di affitto d'azienda e messa in liquidazione degli altri reparti produttivi, anche alla luce delle risposte date ai quesiti delle OO.SS. e della R.S.U. le OO.SS hanno riportato quanto emerso dall'incontro, i lavoratori dopo ampia discussione hanno ritenuto insufficienti e poco credibili le argomentazioni addotte dagli amministratori delle due aziende, in quanto non hanno fornito un piano industriale dettagliato sia per quanto riguarda gli ordinativi sia sul piano della sostenibilità economica e sugli investimenti necessari per il rilancio dell'azienda. I lavoratori di tutta la GI&E SPA ad oggi non sono nelle condizioni di poter esprimere fiducia alla nuova compagine aziendale e vogliono risposte immediate e concrete e non fumosi e al quanto improbabili progetti di scarsa sostenibilità, è in gioco il futuro di 160 famiglie a Porto Recanati e altrettante sono le preoccupazioni per i 160 lavoratori dell'A.Merloni C. G.G. SPA già coinvolta da una complessa ristrutturazione aggravata dalle note vicende legate al terremoto del 26 ottobre 2016. Per quanto sta succedendo all'intero gruppo, si chiedono incontri serrati in sede istituzionale per garantire un futuro occupazionale a tutte le maestranze. Per questo al termine dell'assemblea sono state decise le prime 8 ore di sciopero domani 17 gennaio 2018 nei pressi dei cancelli dello stabilimento. Se non ci saranno riscontri a quanto richiesto si valuteranno ulteriori iniziative di protesta".

16/01/2018 16:59
Prima squadra del Villa Musone e Juniores, bilancio positivo: l'analisi di Vincenzo Masi

Prima squadra del Villa Musone e Juniores, bilancio positivo: l'analisi di Vincenzo Masi

Si sono chiusi i gironi d'andata del Villa Musone, sia della prima squadra di mister Marco Strappini che della Juniores Regionale di mister Carlo Mandola. Entrambe le compagini hanno chiuso con una vittoria esterna, 3-2 sul Portorecanati la prima squadra ed 1-0 sull'Osimostazione C.D. i giovani villans. Due successi importanti che hanno posizionato i gialloblu in buone posizione di classifica. Al giro di boa dei campionati tracciamo un bilancio con Vincenzo Masi, direttore sportivo prima squadra e responsabile tecnico juniores. Vincenzo, per quanto riguarda la prima squadra si arriva al giro di boa con un successo prezioso in quel di Portorecanati. "Una vittoria preziosa contro una signora squadra. Oggi hanno pesato le loro assenze ma anche a noi mancavano alcuni giocatori preziosi come Tonuzi. Detto questo chiudiamo questa prima parte di campionato a 21 punti, facendo meglio rispetto alla passata stagione quando eravamo a 17 punti. Un risultato su cui avrei messo la firma ad inizio anno. Siamo partiti con una rosa rinnovata, composta da diversi under alcuni dei quali provenienti dal nostro settore giovanile, e con un nuovo allenatore pertanto in un processo di crescita ci possono essere delle difficoltà. Grazie all'ottimo lavoro da parte di tutti quanti siamo riusciti a superare anche i momenti difficili. Dopo l'addio di un giocatore importante come Colletta ed i risultati negativi di Novembre ci si poteva demoralizzare in tale circostanza, invece grazie alla forza di questo gruppo, ed al lavoro costante di mister Strappini una grandissima persona, siamo venuti fuori ottenendo in queste ultime tre partite sette punti sui nove disponibili. Ora siamo fiduciosi per il girone di ritorno e vogliamo continuare su questa strada. Non possiamo che essere soddisfatti di questo girone d'andata". Invece per quel che riguarda la Juniores? "Anche qui il bilancio è positivo. La Juniores Regionale di mister Carlo Mandola, impegnata nel girone B, è posizionata tra le prime cinque squadre. In questi due anni si è lavorato bene, riuscendo anche a trovare diversi '97-'98-'99-'00 provenienti da altre società, alcuni dei quali si sono proposti direttamente vista la validità del nostro progetto. Abbiamo valorizzato tanto i nostri giovani e diversi hanno già esordito in prima squadra. Il progetto a medio - lungo termine è quello di valorizzare ulteriormente i nostri tesserati e di riuscire a formare la Juniores con tutti giocatori provenienti dal nostro vivaio, visto che nel presente non siamo riusciti a farlo per questione di numeri e perciò abbiamo dovuto prelevare alcuni ragazzi da altre società. Lavorare con questa categoria non è mai facile, perchè la Juniores è il "trampolino di lancio" dagli Allievi alla prima squadra: comunque si sta lavorando bene e l'obiettivo è migliorarsi. La disciplina è molto importante e chi dalla Juniores viene alla prima squadra conosce già le regole che ci sono da rispettare sotto questo aspetto. Inoltre nella nostra società non ci sono preclusioni particolari, perchè se un ragazzo ha i mezzi per poter esordire in prima squadra noi gli diamo questa possibilità. Il nostro movimento giovanile è importante e la società punta molto sul vivaio. Certo vincere fa piacere ma quello che conta nella nostra Juniores è quello di preparare i futuri giocatori della prima squadra e creare ragazzi motivati e che sentano questa maglia. In generale si sta lavorando bene in tutto il settore giovanile ed il bilancio è sicuramente positivo".

15/01/2018 11:58
Il Portorecanati sconfitto in casa dal Villa Musone

Il Portorecanati sconfitto in casa dal Villa Musone

Un primo tempo pressoché perfetto consente al Villa Musone di espugnare il “Luciano Panetti” costringendo il Portorecanati alla terza sconfitta interna. Gli arancioni di Mister Possanzini hanno sentito oltremodo l’assenza degli infortunati Martin Garcia e Mattia Santoni, nonché di Cento e Gagliardini appiedati dal giudice sportivo. Nella prima fase della partita si nota la difficoltà del Portorecanati le cui azioni non riescono a raggiungere il limite dell’area di rigore e ne approfittano i “Villans” che al 23’ passano in vantaggio con Menghini che dalla fascia destra è bravo ad inserirsi in area e a battere Isidori con un preciso diagonale alto. Il Porto cerca di reagire ma viene ancora punita al 40’ con una micidiale ripartenza ospite conclusa in rete da Zagaglia. Il rientro in campo vede un Portorecanati più deciso che riesce ad accorciare con Pantone bravo a sfruttare un calcio di punizione battuto a sorpresa da Garcia. Gli arancioni cominciano a crederci e si riversano in avanti ma subiscono il terzo gol con Zagaglia bravo a depositare in rete una punizione battuta dalla destra. Il Portorecanati non demorde e riesce ancora ad accorciare le distanze con il neo entrato Filippetti. Minuti finali al cardiopalma ma il tempo a disposizione è poco e i villans possono festeggiare. PORTORECANATI: Isidori, Mandolini, Gasparini D., Santoni, Malaccari, Mercuri(49’Patrignani),; Leonardi, Garcia, Stefanelli (51’ Filippetti), Gasparini E., Pantone, Pantone. A disp.ne Isidori, Patrignani, Gasparini E., Scattolini, Malaccari, Sgolastra. All.re Possanzini VILLA MUSONE: Cingolani, Bellucci, Moglie, Ruggeri (75’ Mascambruni), Ortolani, Pucci; Zagaglia, Marchetti, Liguori (60’ Kapitonov), Camilletti, Menghini (80’ Agostinelli).. A disp. Piccione, Piccinini L., Recanatini, Piccinini M.. All.re Strappini Arbitro: Sig. Angelici di Ascoli Piceno (Ass.Traini di Ascoli Piceno - Viglietta di Macerata) Reti: 27’Menghini, 41’ e 80’ Zagaglia, 63’Pantone, 90’ Filippetti.. Ammoniti Mandolini, GaspariniE., Garcia, Ruggeri.. Recupero 7’ (2+ 5).

13/01/2018 17:40
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.