Macerata

Maceratese, nervi alle stelle: Spalletta e i giocatori vengono alle mani

Maceratese, nervi alle stelle: Spalletta e i giocatori vengono alle mani

Tensione alle stelle in casa Maceratese. Questo pomeriggio, infatti, nella sede della società bianco rossa a Sforzacosta, era in programma un incontro fra i giocatori e la dirigenza per cercare di capire come stanno realmente le cose. Erano presenti i dirigenti della Maceratese, con a capo l'attuale presidente Filippo Spalletta, e i giocatori che compongono la Rosa. La scintilla è scoppiata quando un calciatore ha preso la parola per chiedere chiarimenti in merito al pagamento degli stipendi. Secondo quanto trapelato, Spalletta si sarebbe alzato  e senza dire una parola avrebbe colpito con un pugno il calciatore che aveva posto la domanda. Immediata la reazione degli altri compagni che sono subito intervenuti in difesa del calciatore colpito, aggredendo a loro volta Spalletta. ( Servizio in aggiornamento )

07/04/2017 20:42
Maceratese, si pensa al concordato

Maceratese, si pensa al concordato

L’assemblea dei soci della S.S. Maceratese srl che si è tenuta in giornata ha deciso di indire per il 12 aprile un’assemblea straordinaria dinanzi al notaio Giuseppe Belogi per un eventuale formalizzazione di una richiesta di concordato. A riferirlo è l’avvocato Gabriele Cofanelli, che nei giorni scorsi ha acquisito il 2,5% di quote del sodalizio biancorosso.  Avvocato Cofanelli, ieri lei ha incontrato l’imprenditore perugino Giorgio La Cava. A suo avviso ci sono i presupposti per far uscire la Maceratese dalla crisi? “Il concordato, nell’eventualità che La Cava intervenisse adesso, potrebbe essere portato a buon esito con l’assunzione concreta dello stesso La Cava di un importo che andrebbe a soddisfare gran parte delle posizioni debitorie della Maceratese stessa. Le strade non sarebbero inconciliabili, ci vuole comunque l’ingresso di una persona che intenda spendere degli importi rilevanti”. Possono bastare 200-300 mila euro? “Sarebbe una cifra che sistemerebbe tante cosine, sicuramente”. Secondo lei La Cava può essere interessato a rilevare la Maceratese? Che impressione le ha fatto nell’incontro che ha avuto ieri con l’imprenditore perugino? “Una persona che di fronte a queste cifre chiede cautela, è attenta, vuole fare delle verifiche, per me è un segnale positivo. Io diffiderei da chi ragiona diversamente. La Cava non vuole buttare i soldi dalla finestra, io credo che sia interessato. Le notizie che abbiamo raccolto noi sulla solvibilità della persona sono ottime, ha delle proprietà immobiliari importanti a Roma. E’ una persona che ha disponibilità. Non penso che venga a Macerata nel mio studio per quattro ore senza motivo. Per me ci sta riflettendo”. Quando ci potranno essere possibili sviluppi? “Nei primi giorni della prossima settimana”.  

07/04/2017 18:40
Junior Macerata, 32° edizione del torneo di calcio giovanile "Nando Cleti": la kermesse si conferma la più affascinante e partecipata

Junior Macerata, 32° edizione del torneo di calcio giovanile "Nando Cleti": la kermesse si conferma la più affascinante e partecipata

In 44 in fila per il Cleti. La Junior Macerata ha chiuso la prima fase organizzativa del popolare torneo di calcio giovanile e ufficializza che saranno 44 le formazioni al via del “Nando Cleti” 2017. Un totale eccellente che va ad eguagliare il numero di adesioni di un anno fa. La più importante e desiderata manifestazione (nonché la più seguita, anche dagli scout) destinata alla categoria Esordienti, si conferma così anche la più partecipata. Le ultime società ad iscriversi sono state San Francesco Cingoli, Loreto e Labor 1950 ed altre curiosità riguardano la distribuzione geo-territoriale. Il 32° Nando Cleti vedrà al via 15 club maceratesi, appena dietro, 13, la rappresentanza anconetana. Debuttanti assolute Spes Arcobaleno, Vigor Sant’Elpidio Viola, Labor e Cupramontana. La manifestazione inizierà attorno la metà di maggio con gironi di qualificazione all’italiana (uno per le abruzzesi), poi dagli ottavi si giocherà allo Stadio della Vittoria di Macerata, la casa della Junior. La serata finale, con le sfide per il 3° posto e per alzare il trofeo, avrà luogo domenica 25 giugno e sarà rimandata al giorno successivo in caso di maltempo. Il Cleti 2017 vedrà in campo i talenti nati tra il 1 gennaio 2004 ed il 31 dicembre dello stesso anno ma, novità, saranno 3 e non 5 i fuoriquota utilizzabili dopo le ultime disposizioni della Figc sul regolamento della competizione. Soddisfatto il presidente della Junior Macerata e storico responsabile del Cleti Marcello Temperi: “Non pensavo avremmo eguagliato il totale del 2016 viste le criticità in giro, evidentemente si è seminato bene. Anche il ricambio avuto (sono 11 le società subentrate a chi non ha confermato la presenza) testimonia quanto affascini questa manifestazione e sottolineo le 6 società del pesarese nonostante in quel periodo c’è un altro torneo a Pesaro".

07/04/2017 17:42
CNA Macerata: fondi camerali a sostegno delle imprese danneggiate dal sisma

CNA Macerata: fondi camerali a sostegno delle imprese danneggiate dal sisma

La CNA di Macerata ha valutato diverse possibilità di impiego di alcuni fondi della Camera di Commercio che, a seguito della sequenza sismica di agosto ed ottobre, sono stati raccolti anche grazie al Fondo di solidarietà istituito dalle Camere di Commercio italiane. La CNA ha proposto che si impieghino tali fondi in modo tale da intervenire prima possibile: è fondamentale, infatti, evitare che imprese ed artigiani siano costretti a produrre ulteriore documentazione, in aggiunta a quanto stanno già predisponendo per poter accedere alle risorse per la ricostruzione previsti dallo Stato. A tal proposito la CNA ha chiesto di destinare le risorse a integrazione di quanto già previsto dall’Ordinanza n.13 del Commissario Straordinario per la Ricostruzione, che riconosce l’80% del valore per i beni strumentali e il 60% per le scorte. In questo modo la Camera di Commercio di Macerata potrà intervenire per coprire il residuo del 20% del valore mancante per i beni strumentali e per il 40% delle scorte. E’ in fase di predisposizione un bando che dovrebbe prevedere differenziazioni migliorative per le aziende che, oltre a risiedere all’interno del “cratere”, hanno sede legale in uno dei comuni delle cosiddette aree interne: un ulteriore vantaggio per le imprese e gli artigiani è costituito dal fatto che, come richiesto dalla CNA, non ci sia bisogno di produrre ulteriore documentazione, aggiuntiva a quanto già richiesto per gli interventi dello Stato. La CNA invita gli interessati a predisporre la documentazione prevista dall’Ordinanza n. 13 relativa ai beni strumentali e alle scorte, ricordando che i suoi funzionari sono a disposizione per ogni informazione e per la compilazione della richiesta, sia presso la sede provinciale di via Zincone a Macerata (tel. 0733. 27951) che presso le sedi territoriali di: Camerino (Località Torre del Parco tel 0737/641959), Tolentino (via del Vallato 1 tel . 0733/966129), San Severino Marche (Via Virgilio da San Severino 56/58, tel. 0733.645057), Matelica (via Biagiaretti 15 0737/85255). 

07/04/2017 12:27
Macerata, Federconsumatori "vicini ai cittadini terremotati con problemi alle utenze domestiche"

Macerata, Federconsumatori "vicini ai cittadini terremotati con problemi alle utenze domestiche"

Riceviamo e pubblichiamo da parte di Federconsumatori Si sono rivolti e si stanno rivolgendo presso le nostre sedi Federconsumatori, molti cittadini che, a seguito degli eventi sismici, hanno avuto l’abitazione inagibile, e che lamentano problematiche relative alle utenze domestiche. Ci preme segnalare come, a seguito di nostri reclami, alcune aziende fornitrici di energia elettrica e gas, stanno rispondendo positivamente, grazie anche all'iniziativa messa in campo dalla Federconsumatori a Tolentino lo scorso 25 marzo, utile per fare il punto sulla situazione post-sisma sulle carenze e sui ritardi di enti ed istituzioni. Ad esempio, il caso di un associato dell'alto maceratese che ha l’abitazione di residenza inagibile dal 30 ottobre: a seguito di ordinanza di sgombero dell'immobile, lo stesso aveva avanzato alla società di fornitura di energia elettrica e gasla richiesta di chiusura dei contratti in questione fornendo il certificato di inagibilità. Con grande stupore riceveva sollecito di pagamento i primi giorni di febbraio, per una fattura di conguaglio per il gas di oltre 1200 Euro, nonostante sia prevista la sospensione dei termini di pagamento per i comuni che rientrano nel cratere sismico e nonostante, inoltre, la struttura nel mentre gravata da ordinanza di demolizione. A seguito di nostro reclamo, siamo con soddisfazione a comunicare che l'azienda in questione ha riconosciuto l'errore, scusandosi (tramite risposta scritta) per aver erroneamente inviato il sollecito di pagamento "a causa di un problema informatico, considerato tra l'altro, che è in vigore la sospensione dei pagamenti nelle zone colpite dagli eventi sismici". Si legge ancora nella risposta dell'azienda che, per la fornitura di gas, la fattura di oltre 1200 Euro "riferita al periodo di conguaglio ad oggi è stata annullata". Una vittoria importante della Federconsumatori che auspichiamo sia da esempio per tutte le aziende del settore dell'energia come precedente vincolante, posto che ad oggi una delle più gravi mancanze riguarda l’Autorità per l’Energia, la quale, all’indomani delle disposizioni normative relative al sisma ed alle misure da adottare in favore delle popolazioni colpite, ancora non ha onorato quanto previsto da decreto. Un ritardo inaccettabile, che non fa altro che aggravare le già difficili condizioni a cui le popolazioni colpite dal sisma devono far fronte ogni giorno. Infatti oltre a tutti i disagi legati alla casa, che sono la naturale priorità, nella quotidianità emergono diverse problematiche, di difficile gestione e spigolose da risolvere in situazioni di piena emergenza. Come già avevamo sottolineato in precedenti comunicati, purtroppo tutto l'iter normativo ha accumulato ritardi gravosi a seguito dei quali, molti incomodi si sono presentati relativamente al pagamento delle bollette relative alle utenze domestiche. E' necessario un provvedimento immediato dell’Autorità Garante per l'Energia Elettrica ed il Gas, che fornisca indicazioni precise a cittadini ed operatori, comprensivo di una determinazione chiara ed efficiente delle tariffe agevolate previsteper i cittadini dei territori colpiti dal sisma. Detto provvedimento oltre ad agevolazioni tariffarie, dovrà necessariamente prevedere anche le modalità per le rateizzazioni delle fatture che verranno emesse una volta scaduti i sei mesi della sospensione, per i cittadini che invece dovranno pagare, in quanto non hanno casa inagibile ma sono stati solo interessati dalla sospensione della fatturazione. Per questo ribadiamo ancora una volta, la necessità di un incontro urgente con l'Authority (incontro già richiesto prima di Natale), affinché dia seguito a quanto disposto dal Governo in materia di utilities per affrontare le numeroseproblematiche che riguardano le popolazioni colpite duramente dal Sisma che, dopo lo scalpore iniziale, tutti oggi sembrano aver dimenticato.

07/04/2017 12:13
Unimc: grande successo per il seminario sul programma operativo nazionale

Unimc: grande successo per il seminario sul programma operativo nazionale

Mercoledì 5 aprile, oltre 100 persone, tra dirigenti e insegnanti, hanno partecipato al seminario regionale organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo in collaborazione con INDIRE di Firenze. Presso l’Aula Magna del Polo didattico Bertelli, oltre cento persone, tra dirigenti e insegnanti di vari istituti scolastici di ogni ordine e grado di tutta la regione e anche del teramano, hanno partecipato al seminario regionale dedicato ai fondi strutturali europei 2014-2020 del Programma Operativo Nazionale-PON intitolato «Per la scuola: competenze e ambienti per l’apprendimento». Il seminario – organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo, in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa di Firenze – è stato un momento operativo importante per accompagnare le scuole nella fase di candidatura per gli Avvisi PON, con uno specifico approfondimento sulla riapertura delle candidature per l’Avviso «Inclusione sociale e lotta al disagio» per le istituzioni scolastiche delle Province colpite dal sisma. Sono intervenuti la professoressa Anna Ascenzi, il professor Pier Giuseppe Rossi e Matteo Isoni e Rosalia Delogu dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE) di Firenze. Durante l’incontro è stato trattato anche il tema della collaborazione tra  Università e scuole, a cui gli avvisi FSE usciti nel 2017 fanno riferimento. L’incontro si è concluso con numerosi interventi da parte del pubblico.  

07/04/2017 10:43
Macerata: al via le operazioni di lavaggio e disinfezione dei cassonetti

Macerata: al via le operazioni di lavaggio e disinfezione dei cassonetti

In questi giorni, il Cosmari ha iniziato le operazioni di lavaggio e di disinfezione dei cassonetti stradali, destinati alla raccolta differenziata dei rifiuti. I primi ad essere interessati dagli interventi di pulizia sono stati i carrellini di colore marrone nei quali vengono conferiti i rifiuti organici, poi sarà la volta di quelli gialli dei pannolini/pannoloni e infine quelli verdi del vetro. I lavaggi sono iniziati nella zona via Spalato, stanno proseguendo nel quartiere Collevario e nei prossimi giorni saranno estesi all'intero territorio comunale. Visto l'improvviso aumento delle temperature delle scorse settimane, si è ritenuto opportuno iniziare a svolgere subito queste operazioni di routine, che saranno ripetute anche durante il periodo estivo, in modo da garantire sempre buone condizioni igieniche e prevenire l'insorgenza di cattivi odori.

07/04/2017 10:22
Maceratese, Sabato: "Per ora niente messa in mora della società"

Maceratese, Sabato: "Per ora niente messa in mora della società"

“La messa in mora della società è un’ipotesi, se ne era parlato anche qualche mese fa. Non abbiamo intenzione di procedere in quella direzione,  in questo momento, perché farebbe scappare chi eventualmente fosse intenzionato a rilevare la Maceratese”. A parlare è Rocco Sabato, difensore della squadra allenata da Federico Giunti e consigliere dell’Assocalciatori. “Non siamo contenti di questa situazione, e di come si è comportata l’attuale società. La messa in mora potrebbe essere un’azione successiva. Speriamo che si trovi una soluzione, domani c’è il consiglio di amministrazione della società”.   A lanciare l'allarme della messa in mora è stato il presidente della Lega Pro. Gabriele Gravina è stato molto severo nei confronti del presidente Filippo Spalletta “è il proprietario della Maceratese, deve assumersi le sue responsabilità, metterci i soldi” ma anche dei suoi legali “il risultato di certe esternazioni fatte in televisione per parlare di concordato in bianco, cosa che per me non esiste, è stato di allertare i creditori”.   Dopo il pareggio interno con il Bassano Virus, a cinque giornate dalla fine della stagione regolare, la squadra allenata da Federico Giunti ha sette punti di vantaggio sulla zona play out, ma bisognerà fare i conti con una ulteriore penalizzazione dopo il deferimento per il mancato pagamento di stipendi e contributi, come dichiarato dalla Covisoc. “Ci sono sette, otto squadre ancora in lotta per evitare gli spareggi retrocessione, non è facile dire quanti punti possono servire alla Maceratese per essere salva – dice Sabato – Finché non c’è il conforto della matematica è inutile azzardare calcoli”.   Domenica prossima c’è il primo di tre scontri diretti per la Maceratese, a Forlì. “Il girone B di Lega Pro per me è il più difficile di tutti. Non c’è mai niente di scontato, il Forlì a metà girone di andata sembrava spacciato oggi può giocarsi le carte per la salvezza diretta. E’ un avversario temibile, da rispettare. Ci sarà da battagliare”. 

06/04/2017 18:28
Riapre la stagione turistica della rete Macerata Musei

Riapre la stagione turistica della rete Macerata Musei

Un risveglio per Macerata Musei che, dopo la pausa dovuta ai recenti eventi sismici e ai conseguenti lavori di ripristino ai piani alti di palazzo Buonaccorsi, riprende a pieno ritmo le proprie attività con un importante evento: l’apertura di Palazzo Ricci che dall’8 aprile tornerà a essere fruibile in modo continuativo, tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 18 con aperture straordinarie nei lunedì 17,  24 aprile e 1° maggio. Stessi orari per le visite ai  musei civici di palazzo Buonaccorsi con le collezioni di arte antica e moderna, la splendida sala dell’Eneide e il Museo della carrozza  “Si avvera il sogno di avere dentro la rete Macerata Musei, Palazzo Ricci – afferma il sindaco Romano Carancini. -  Un sogno coltivato per decenni il quale, grazie alla Fondazione Carima che ha condiviso il progetto dell’Amministrazione comunale, diventa realtà. La collezione di Palazzo Ricci accresce il richiamo internazionale della nostra rete museale. Finalmente tutti i maceratesi e i turisti possono conoscere il valore di una raccolta d’arte costruita e acquisita nel tempo grazie alla sensibilità della Fondazione e dei cittadini che l’hanno sostenuta”.  La collezione d’arte italiana del Novecento di Palazzo Ricci, una delle maggiori raccolte nel panorama nazionale, rappresenta per la rete civica di Macerata Musei uno straordinario volano in grado di attrarre pubblici internazionali, non soltanto per l’assoluta qualità delle opere conservate ma anche per la bellezza dell’edificio contenitore. “Due residenze nobiliari, i palazzi  Ricci e Buonaccorsi, in un dialogo ricco di arte e di storia che non mancherà di affascinare i visitatori” afferma l’assessore alla cultura Stefania Monteverde. Palazzo Ricci, per la particolare struttura del palazzo, sarà visitabile grazie a tour guidati che accompagneranno  il gruppo dei visitatori ogni ora.  L’apertura di Palazzo Ricci fa seguito alla firma del protocollo avvenuta nell’ottobre scorso, con cui la Fondazione Carima ha affidato all’Amministrazione comunale di Macerata la gestione diretta del Museo.

06/04/2017 18:14
I Magazzini UTO e BMB  diventano laboratori di creatività grazie al progetto G.I.G.A.

I Magazzini UTO e BMB diventano laboratori di creatività grazie al progetto G.I.G.A.

“Ripartiamo dai Magazzini UTO, uno spazio che abbiamo recuperato per poterlo utilizzare a pieno – ha detto l’assessore alla Cultura di MacerataStefania Monteverde in apertura della conferenza di presentazione della nuova iniziativa denominata G.I.G.A. - ed è entrato in un progetto presentato dall’associazione Strade d’Europa, che ha svolto la funzione di collettore, alla Regione Marche. Il progetto si chiama G.I.G.A. e mette insieme una rete di associazioni che lavora con una progettualità condivisa e trasforma questo spazio in un laboratorio di creatività, che si connette e produce energie nuove”. Il progetto G.I.G.A. (Gruppo d’Incontro Giovani e AggregAzione) proposto dall’associazione Strade d’Europa e cofinanziato dalla Regione Marche (Politiche giovanili) e dal Dipartimento della Gioventù nell’ambito dell’intervento “AggregAzione”, nasce con l'obiettivo di valorizzare alcuni spazi del centro storico, in particolare i Magazzini UTO e la Biblioteca Comunale Mozzi Borgetti, coinvolgendo i ragazzi e le ragazze del territorio comunale in attività di aggregazione e partecipazione. “Avvicinare giovani tra i 16 e i 35 anni agli spazi del centro storico – ha affermato Giuliana Carassai, presidente dell’associazione Strade d’Europa descrivendo G.I.G.A. - e far comprendere loro che sono, o che possono diventare, luoghi sia di incontro e aggregazione sia di partecipazione attiva, dove possono essere sviluppate e valorizzate le proprie competenze personali e la propria creatività”. Il progetto vede la presenza e la collaborazione di altre sette associazioni maceratesi, Les Friches, Kathodik, Osservatorio di Genere, Associazione Nuova Musica, Alter Eco, ConTesto e Giovani Architetti Macerata, e gli spazi saranno sede di una serie di attività e iniziative afferenti diversi settori dalla letteratura alla musica, cultura pop e rock, design, enogastronomia e progettazione; veri e propri laboratori e workshop in cui i giovani parteciperanno attivamente. Il progetto, che avrà la durata di 10 mesi, nasce da un gruppo di lavoro di associazioni che hanno già condiviso altri percorsi insieme, sempre sostenuti dal Comune di Macerata. I Magazzini Uto e la Biblioteca Comunale, e in una visione più ampia il centro storico stesso, diventano un luogo aperto, capace di attrarre nuovamente i giovani non solo per i servizi che vi hanno sede ma soprattutto come luogo di partecipazione e nuova aggregazione. Le prime iniziative sono in programma il 21 e il 28 aprile e riguardano il progetto dell’Osservatorio di genere che, come ha spiegato Claudia Santoni, riguarderà in generale il recupero della memoria culturale locale attraverso l’utilizzo di nuovi linguaggi espressivi e userà un metodo di lavoro aggregativo e cooperativo. Il prodotto finale sarà un prodotto digitale che riguarderà la toponomastica cittadina. Rivolto ai libri e alla lettura sarà invece il progetto dell’associazione ConTesto, in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza di Macerata, che sfocerà, come ha raccontato la rappresentante dell’associazione Paola Medori, in un laboratorio che vede coinvolti centinaia di studenti nella realizzazione di un booktailer. Si parlerà invece di progettazione partecipata con Les Friches che attiverà, come ha riferito Samantha Ubaldi un percorso, insieme ai ragazzi del Liceo Artistico Cantalamessa di Macerata, per rivisitare spazi strategici della città e così sarà anche per l’associazione Giovani Architetti Macerata. Ma G.I.G.A., che in generale vede la partecipazione degli studenti delle scuole superiori della città, sarà anche musica grazie agli incontri pianificati dall’associazione Kathoik di Marco Paolucci e a quelli con giovani artisti promossi dall’Associazione Nuova Musica di Gianluca Gentili, enogastronomia e produzione agricola di qualità per Alterco rappresentata oggi da Massimo Riccetti e riflessioni su come i giovani vogliono vivere Macerata con Strade d’Europa come ha spiegato Giuliana Carassai. (lb) Nella foto: la conferenza stampa di presentazione del progetto G.I.G.A.  

06/04/2017 16:46
Maceratese, La Cava fa sul serio: "La mia dovrà essere una scelta veloce"

Maceratese, La Cava fa sul serio: "La mia dovrà essere una scelta veloce"

“Per tutto quello che si vede nel mondo del calcio, adesso basta poco per essere considerata una persona seria”. Giorgio La Cava si schernisce quando lo mettiamo a conoscenza delle voci che circolano sul suo nome fra i tifosi della Voluntas Spoleto, la società di Eccellenza umbra finita in cattive acque nella passata stagione. L’imprenditore perugino, che ha risanato i conti della Voluntas, potrebbe diventare il nuovo proprietario della Maceratese.“Non capisco perché alcune persone senza arte né parte si mettono in certe situazioni con le società di calcio – fa La Cava – Forse gli piacerà avere un minuto di protagonismo”. “Sono molto appassionato di calcio, lo sanno un po’ tutti, ma anche dell’organizzazione, mi piace fare le cose per bene – si racconta La Cava – Mi sono reso conto che una società di Lega Pro potrebbe interessarmi. Siccome lavoro a Roma ed abito a Perugia, con la strada che hanno inaugurato da poco tempo ci vuole un attimo per essere a Macerata, sarebbe la soluzione ideale”. “Con Stefano Caira (attuale direttore generale della Maceratese ndr) ho un’amicizia che va al di fuori del calcio – continua La Cava - Il fatto che ci sia anche lui è un bel supporto per me, è una persona della quale mi fido. La Maceratese sta vivendo una situazione di emergenza, la mia dovrà essere una scelta abbastanza veloce. Ho degli incontri in questi giorni, in giornata sarò a Macerata. Ripeto, a me piace fare le cose per bene: piedi per terra, dove uno può arrivare arriva, sennò non se ne fa niente. In questo momento serve qualcuno che prenda la palla al balzo, ma è importante che gli imprenditori locali diano una mano per fare insieme un progetto serio”. Questo pomeriggio La Cava si incontrerà con gli avvocati Fabrizio Giustozzi e Gabriele Cofanelli. “Una risposta positiva o negativa ci dovrà essere nei primi giorni della prossima settimana. Ero a conoscenza delle problematiche societarie della Maceratese, ma mi sono mosso un po’ in ritardo, venerdì scorso è venuto Stefano Caira con l’avvocato Giustozzi da me a Perugia”. Stefano Caira la scorsa settimana ci aveva confidato di aver preso contatti con alcuni imprenditori che potessero essere interessati alla Maceratese, ma la trattativa poi saltata con la cordata romana formata fa Marco Fantauzzi e Luca Macaluso, lo aveva portato a desistere. “Come al solito Caira ha detto la verità – dice Giorgio La Cava – Sulla scorta di quanto stava succedendo avevo preso appuntamento per andare a parlare con altre società, che in questi giorni ho disdetto”. Insieme a Giorgio La Cava e Stefano Caira, qualora la trattativa dovesse andare a buon fine, nella Maceratese troverebbe posto anche Gianfranco Francavilla.“Tengo molto ai rapporti umani e di amicizia.Con Francavilla ci sentiamo e vediamo da tanto tempo, potrebbe avere un ruolo all’interno della società. Preferisco dare un incarico a persone delle quali mi posso fidare, alle quali posso dare il mio portafoglio, piuttosto che a gente sconosciuta”.       

06/04/2017 15:43
Il comitato Salviamo la Maceratese: "Confidiamo in La Cava e siamo pronti a sostenere la Rata con ogni forma e mezzo"

Il comitato Salviamo la Maceratese: "Confidiamo in La Cava e siamo pronti a sostenere la Rata con ogni forma e mezzo"

Dal comitato spontaneo di tifosi biancorossi "Salviamo la Maceratese" riceviamo L’intervista rilasciata da Mauro Canil ad un quotidiano ha dissipato ogni dubbio circa il suo interessamento all’acquisto della Società Sportiva Maceratese: ne eravamo certi ma ben venga, finalmente, una dichiarazione netta, chiara e precisa anche se dolorosa per ovvie ragioni. Nel contempo, l’intervento del presidente Gabriele Gravina ha messo definitivamente le cose in chiaro. Ci auguriamo che gli avvocati del patron Spalletta e lo stesso presidente ne tengano conto evitando bracci di ferro pericolosissimi con i vertici della Lega Pro. Cosa fare adesso? L’ultima speranza si chiama Giorgio La Cava: l’imprenditore perugino è l’unico, fino ad ora, ad aver espresso interesse senza spararle grosse, senza fare roboanti proclami (serie B, modello Leicester ed altre varie amenità) ma, al contrario, con umiltà e con una richiesta di aiuto e di sostegno alle forze imprenditoriali locali. Subordinata a questa, c’è un’altra risorsa: l’attaccamento dei maceratesi alla squadra della città. Se La Cava deciderà di tentare questa avventura sarà necessario affiancarlo ed anche noi tifosi dobbiamo essere pronti a fare la nostra parte. Vogliamo far sapere a chi farà lo sforzo economico principale che è nostra intenzione esser parte attiva nel percorso di risanamento e che siamo pronti a sostenere la Rata con ogni forma e mezzo, con sacrifici anche economici e con una serie di iniziative che potrebbero partire già il giorno successivo a quello del passaggio di consegne delle quote societarie.  

06/04/2017 14:43
Allarme a Macerata: trovate polpette contenenti lamette per uccidere i cani

Allarme a Macerata: trovate polpette contenenti lamette per uccidere i cani

A Macerata non tutti amano il miglior amico dell’uomo, c’è chi fa di tutto per ferirli o ucciderli, tempo fa la cronaca raccontava di polpette avvelenate lasciate al parco oppure di cani morti con cibo gettato nel giardino dei proprietari. L’allarme torna alto: qualche giorno fa un uomo è riuscito a salvare il suo cane da una polpetta contenente una lametta. L'animale stava per mangiarla lungo la strada che solitamente fa nella passeggiata della sera con il suo padrone. L'uomo ha subito sporto denuncia alle autorità competenti e chiesto la bonifica delle zone in cui altre persone hanno trovato il pericoloso cibo: Casette Verdini, via Paolo Borsellino e l’area antistante la pista di pattinaggio. I carabinieri, in particolare i forestali con i cinofili dell’antiveleno, provvederanno a controlli periodici per evitare altri casi. Visto la cadenza criminale con cui il cibo, avvelenato o contenente lamette viene lasciato in giro, si raccomanda la massima attenzione ai proprietari di cani

06/04/2017 14:00
Helvia Recina Volley Macerata: tra partite importanti e solidarietà

Helvia Recina Volley Macerata: tra partite importanti e solidarietà

Sono settimane importati per la società di pallavolo femminile di Macerata. La Roana Cbf, che milita in serie B2, sta cercando di consolidare il suo primo posto in classifica anelando una vittoria dopo l’altra. Sabato 8 aprile, le ragazze di coach Giganti scenderanno in campo al Fontescodella, alle 21.15, contro la Pieralisi Jesi: uno scontro che può significare molto in questa fase calda del campionato. In caso di vittoria da tre punti, la Roana Cbf allontanerebbe le jesine a otto  punti di distacco con solo tre gare ancora da disputare, un’occasione da non ottenere un obiettivo dichiarato fin dall’inizio dell’anno: la conquista della promozione. Ma l’Helvia Recina non è solo Roana CBF in tre settimane il settore giovanile ha messo in bacheca ben due titoli provinciali quello under 18 prima e quello under 16 fresco di finale. La squadra under 18 ha disputato il campionato provinciale in maniera quasi perfetta, vincendo tutte le partite e conquistando tutti i punti in palio. Ora la prova più difficile, la fase regionale, le cadette guidate da Maurizio Mosca e Giorgio Iale dovranno affrontare le formazioni delle altre provincie, una nuova sfida che Ranzuglia e compagne affronteranno sicuramente nel migliore dei modi. Le giovanissime dell’under 16 si sono invece diplomate campionesse la scorsa domenica, anche in questo caso allenate dal tecnico Mosca coadiuvato da Letizia Pieristé. Anche per le promettenti atlete nate tra il 2001 e il 2003 si aprono le porte del regionale e un’impresa tutta da compiere. Proprio in occasione della finale, giocata a Caldarola la società maceratese ha stretto un forte legame con quella locale, l’Adus Caldarola Volley, danneggiata sia fisicamente, prima, che nel cuore, tutt’ora, dalle forti scosse di ottobre. Nel senso di questa nuova amicizia le ragazze e tutto lo staff, compreso il presidente Paolella, domenica è scesa in campo, durante il riscaldamento, con le maglie di “Schiacciamo la paura” proprio a sostegno della società di casa. Per rinnovare il sostegno all’Adus Caldarola Volley, sabato, durante la gara di B2 della Roana Cbf, ci sarà al palazzetto uno stand in cui sarà possibile acquistare la maglia verde speranza e sostenere tutte le pallavoliste e i pallavolisti di Caldarola. Il costo della maglia è di 10 euro.

06/04/2017 13:22
Studenti dell'Istituto Ricci in visita alla discarica di Cingoli e al Cosmari

Studenti dell'Istituto Ricci in visita alla discarica di Cingoli e al Cosmari

Continua con successo il progetto promosso da Cosmari e che coinvolge da tre anni, gli alunni dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Matteo Ricci” di Macerata e volto a sensibilizzare tutti gli studenti sulle “buone pratiche” della raccolta differenziata. Il progetto coinvolge direttamente, oltre agli insegnanti e al personale Ata, i ragazzi che sono stati i reali protagonisti di un cambiamento di mentalità che ha portato, in poco tempo, a migliorare sia la quantità che la qualità della raccolta differenziata dei rifiuti prodotti a scuola, specie durante la ricreazione, raggiungendo ottime percentuali di separazione delle diverse tipologie di rifiuti. In questo 2017, dopo essere stati impegnati per l’elaborazione di un questionario sulla conoscenza del servizio di raccolta differenziata, in occasione delle due giornate promosse dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Macerata, volte a sensibilizzare i cittadini sull’importanza della raccolta differenziata ma anche alla minore produzione di rifiuti, a partire dallo scarto alimentare, gli studenti, nei giorni scorsi hanno visitato la discarica comprensoriale di Cingoli e gli impianti del Cosmari. Infatti le classi 4^U Biotecnologie Ambientali e 3^S Biotecnologie Sanitarie,dell'IIS Matteo Ricci di Macerata, accompagnati dai docenti Floriana Seri, Marco Rubino e Caterina Eleuteri hanno potuto conoscere approfonditamente, grazie ai tecnici messi a disposizione dal Cosmari, il funzionamento del ciclo integrato dei rifiuti, dalla raccolta, al trattamento con gli impianti di selezione automatica, manuale e di compostaggio, fino alla selezione e recupero dei materiali derivanti dalle macerie del terremoto e alla discarica. A ricevere e salutare gli alunni e gli insegnanti del Ricci il Direttore generale del Cosmari Giuseppe Giampaoli e l’Assessore all’Ambiente del Comune di Macerata Mario Iesari i quali, oltre a rispondere alle tante domande poste dai ragazzi, hanno sottolineato l’importanza di formare nelle giovani generazioni una vera e proprie coscienza ambientale per sensibilizzare sui temi inerenti il rispetto e la tutela ambientale, a partire dalla raccolta differenziata.    

06/04/2017 12:18
Macerata Jazz Winter: una stagione spumeggiante ma difficile

Macerata Jazz Winter: una stagione spumeggiante ma difficile

Dopo il Lauro Rossi, il team di Musicamdo al lavoro per salvare il Premio Massimo Urbani di Camerino «una stagione difficile ma ricca di soddisfazioni». Daniele Massimi, direttore artistico di Macerata Jazz, sintetizza così la rassegna appena conclusasi che ha portato al Teatro Lauro Rossi di Macerata il meglio del jazz nazionale e internazionale. Cinque concerti che hanno avuto una vasta eco sulla stampa di settore e hanno catalizzato l’interesse del pubblico accorso. Certamente è stata una stagione spumeggiante con un’offerta musicale differenziata che ha saputo raccogliere più target di amanti della buona musica: dal jazz puro al rock passando per il blues e il soul. «Macerata Jazz ogni anno diventa sempre più internazionale ospitando artisti del calibro di Omer Avital a Macerata per una delle sole due date italiane, senza dimenticare l’importanza di dare spazio a talenti giovani come quello di Emilia Zamuner – spiega Massimi - Abbiamo celebrato quelli che oggi sono dei big ma che abbiamo scoperto prima di altri con il Premio Internazionale Massimo Urbani, come Rosario Giuliani e Max Ionata e abbiamo contaminato l’offerta aprendola all’ibrido di progetti che strizzavano l’occhio al rock come il progetto dei Quintorigo con Roberto Gatto». Un sincero grazie il Presidente di Musicamdo lo riserva anche ai sostenitori «Siamo estremamente grati al Comune di Macerata che crede in questa rassegna come ulteriore filone di una proposta culturale che fa invidia alle grandi città. E siamo grati anche agli sponsor che quest’anno ci hanno sostenuto, ad iniziare dal main sponsor Hats&Dreams di Montappone, APM, Domizioli, Ottica Pietroni, Quota CS e Strumenti Musicali Principi.» Il pubblico ha risposto bene riempiendo il teatro con picchi per i concerti di Omer Avital, Max Ionata e Gegè Telesforo e Bosso con Giuliani, Pietropaoli e Di Leonardo, dimostrando un grande attaccamento alla rassegna. «Si è trattata però di una stagione anche complicata – sostiene Daniele Massimi - perché il sisma ha fatto tremare anche i nostri animi e ha messo a dura prova la preparazione del concorso per solisti jazz più importante d’Italia, il Premio Internazionale Massimo Urbani, che proprio a Camerino trova la sua sede. Stiamo lavorando perché venga in ogni caso proposto anche quest’anno in cui celebriamo la XXI edizione – puntualizza - È importante non solo per la continuità del prestigioso premio ma anche perché simbolicamente rappresenti il baluardo di una comunità, quella camerte, che intende ripartire anche dopo il tragico accaduto. Abbiamo avuto alcune proposte per spostare il Premio ma crediamo che al momento sia fondamentale rimanere a Camerino – conclude - il luogo che ha visto nascere molte di quelle che oggi sono stelle riconosciute del jazz nazionale e internazionale». Per aiutare la realizzazione della XXI edizione del PIMU è stato predisposto un conto corrente per la raccolta fondi (IBAN IT 98H0311168830000000004393) intestato all’Associazione Culturale Musicamdo che ogni anno organizza gli eventi jazz a Macerata e il Premio camerte.  

06/04/2017 11:49
Macerata: 41^ edizione per la Festa dell'Atleta

Macerata: 41^ edizione per la Festa dell'Atleta

L’Atletica AVIS Macerata organizza, sabato 8 aprile 2017, la tradizionale Festa dell’Atleta giunta quest’anno alla 41^ edizione. La cerimonia si svolgerà presso il Aula Sinodale della Domus San Giuliano, in via Cincinelli 4, alle ore 17.00. La manifestazione rappresenta un appuntamento particolarmente significativo nella vita dell’Associazione perché nel corso della stessa verranno premiati, come è tradizione, gli atleti che hanno ottenuto risultati di rilievo nella scorsa stagione agonistica e coloro che hanno migliorato i record sociali. Quest’anno inoltre si rinnoveranno gli organi statutari dell’Associazione, come al termine di ogni quadriennio olimpico avviene in tutto il mondo dello sport. La particolarità nell’AVIS è che saranno chiamati a votare oltre ai soci tutti gli atleti delle categoria agonistiche, i maggiorenni voteranno il nuovo Consiglio Direttivo, per il quadriennio 2017 – 2020, mentre i minorenni potranno esprimere i due rappresentanti degli atleti. Fra i premiati per i risultati della scorsa stagione ci saranno: Eleonora Vandi: Campionessa Italiana promesse dei m. 800 - Bressanone 11/06/16 e vincitrice dei Giochi del Mediterraneo under 23 - Tunisi 4/06/16 Nicola Cesca: Campione Italiano indoor dei 60 ostacoli - Ancona 7/02/2016 - Azzurro ai Campionati del Mondo junior a Bydgoszcz (Pol) 20/07/16 Elisabetta Vandi: Azzurra a Padova  per l’incontro indoor Italia – Germania – Francia under 20 – 27/02/16 Ma oltre a loro saliranno sul palco i ragazzi che hanno migliorato il record sociale nelle varie specialità e un riconoscimento verrà dato anche alle protagoniste della finale nazionale del Campionato di società assoluto femminile che ha aperto la porta per la Finale Nazionale  Serie “A” Argento in questo 2017. Verrà inoltre assegnata a Felicioli Daniele la significativa  stella d’oro per i 10 anni di attività agonistica. Saranno ricordati anche i protagonisti del settore giovanile, il vera forza dell’Atletica AVIS Macerata, con un particolare riconoscimento. A tutti i presenti verrà consegnato il nuovo Annuario 2016, realizzato da Massimo Mozzoni, un bellissimo documento di statistica contenente i risultati dello scorso anno, numerose rubriche e tabelle con i primati, le classifiche,  ecc. , arricchito di moltissime foto, ricordi preziosi di un’altra straordinaria stagione di atletica. Nel corso della serata si ripercorrerà l’anno appena trascorso attraverso filmati, foto e documenti  preparati da Paola Antinori, Stefano Gattari, Antonella Gentili e Maurizio Iesari che ricorderanno i protagonisti di questo periodo ed i traguardi raggiunti, con il quotidiano impegno di tutti, Va segnalato che nella scorsa stagione agonistica la società maceratese ha portato a gareggiare sui campi della regione ed in ambito nazionale atleti di tutte le categorie federali, in oltre 140 manifestazioni.   Un’attività imponente al servizio della città e dei suoi giovani. Sono invitati alla Festa tutti i soci, genitori, amici, ecc. per celebrare il serio ed appassionato impegno di tanti ragazzi nell’attività sportiva dilettantistica, nel nome dell’AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue), attraverso il quale viene lanciato anche un importante messaggio di solidarietà. Allegate foto: Nicola Cesca,  Eleonora e Elisabetta Vandi  

06/04/2017 10:56
Canil smentisce le voci: " Non mi interessa la Maceratese, sono e resto del Matelica"

Canil smentisce le voci: " Non mi interessa la Maceratese, sono e resto del Matelica"

Mauro Canil mette fine alle voci che lo davano vicino alla Maceratese. Il presidente del Matelica, che alcuni giorni fa si era incontrato con il sindaco di Macerata, Romano Carancini, per valutare possibili vie di uscita alla crisi societaria, dice definitivamente addio alla Maceratese. “Non sto trattando l’acquisto della Maceratese – ha detto Mauro Canil - Sono e resto con gioia presidente del Matelica”. Poi, entrando nello specifico della grave crisi economico-finanziaria della Maceratese, afferma: “La situazione è drammatica a causa di una gestione scellerata, non posso pagare io i debiti fatti da altre persone”.

06/04/2017 10:45
Malgrado tutto, il Velox si farà: il via lunedì 22 maggio

Malgrado tutto, il Velox si farà: il via lunedì 22 maggio

Il timore che non ci potessero essere più i presupposti sembrava fondato, e invece grazie alla passione dei soliti noti è partita ugualmente la macchina organizzativa del Torneo Velox 2017. Il comitato organizzatore è ancora una volta coordinato da Massimo Clementoni, al suo fianco Thomas Bisonni, Francesco Fattori, Anna De Stephanis, Euro Seri e Maurizio Salvatori. La 40° edizione del torneo per la categoria Allievi e la 29° per la categoria Giovanissimi avranno per forza di cose significative novità. La prima riguarderà l’accesso alla manifestazione che avverrà tramite invito e coinvolgerà 16 squadre della Categoria Allievi e 16 della Categoria Giovanissimi, in rappresentanza di tutta la Regione Marche. Nei prossimi giorni saranno ufficializzati i nomi delle società che daranno vita al torneo, la cui data di inizio è stata fissata per lunedì 22 maggio. La manifestazione si svolgerà per interno al Centro sportivo di Collevario, a Macerata. Le finali sono previste per sabato 24 Giugno. Il calendario ed il regolamento saranno resi noti nei prossimi giorni.

06/04/2017 08:46
La Maceratese non riesce a chiudere la pratica salvezza - FOTO -

La Maceratese non riesce a chiudere la pratica salvezza - FOTO -

La Maceratese non riesce a chiudere la pratica salvezza. Nel turno infrasettimanale giocato allo stadio Helvia Recina contro il Bassano Virtus la squadra allenata da Federico Giunti pareggia per 1 a 1. I biancorossi giocano un gran primo tempo e si portano in vantaggio con Turchetta. Ad inizio ripresa la formazione veneta trova la rete del pareggio nell’unica disattenzione difensiva dei padroni di casa. Federico Giunti ritrova Marchetti, reduce da una giornata di squalifica. Rispetto alla trasferta allo stadio Tardini di Parma Colombi prende il posto di Allegretti. C’è anche Malaccari che ha recuperato dal piccolo infortunio accusato con la Feralpisalò. Due le assenze, Perna (braccio ingessato, per lui stagione finita) e Palmieri (infrazione all’alluce). In panchina trova posto l’olandese Mansouri, tesserato nelle ultime ore. Il Bassano Virtus deve rinunciare agli infortunati Bianchi, Proietti e Stevanin. La squadra veneta domenica scorsa è tornata a muovere la classifica pareggiando in casa contro l’Albinoleffe dopo una serie di sette sconfitte consecutive in campionato (Santarcangelo, Modena, Pordenone, Mantova, Sambenedettese, Venezia, Padova). Con 46 reti subite gli uomini allenati da Valerio Bertotto hanno la seconda peggiore difesa del campionato dopo il Forlì. Il capocannoniere del Bassano, Minesso, autore di dieci gol, non pate titolare.  Dopo 9’ la Maceratese va vicinissima al vantaggio: Petrilli sulla destra avanza di qualche metro palla al piede e scarica il destro, il palo salva Rossi dalla capitolazione. I biancorossi si rendono ancora pericolosi al 13’: azione Turchetta-Sabato-De Grazia, la difesa dei veneti chiude in corner sulla conclusione ravvicinata di Colombi. Sul tiro dalla bandierina il  colpo di testa di Colombi termina di poco alto. Il Bassano fatica a costruire gioco, Forte non viene mai chiamato in causa. La Maceratese passa meritatamente in vantaggio al 23’: percussione di Ventola sulla destra, la palla viene messa in area, il sinistro di Colombi viene ribattuto, Turchetta spalle alla porta nell’area piccola difende la sfera, si gira e supera Rossi con un rasoterra, 1 a 0. L’allenatore del Bassano, Valerio Bertotto, fra il primo e il secondo tempo lascia negli spogliatoi Trainotti e Bertot. La mossa si rivela vincente perché il neo entrato Minesso opera subito un cross dalla destra, la palla filtra in area, sul secondo palo il tap-in di Candido è vincente, 1 a 1. La Maceratese accusa il colpo, passano una ventina di minuti prima che i biancorossi riescano a rendersi nuovamente pericolosi in attacco. Al 65’ un destro dal limite dell’area di Petrilli viene parato in tuffo da Rossi. Cinque minuti dopo Malaccari calcia malamente a lato la palla del possibile vantaggio su assist di Turchetta. Nel frattempo Marchetti, diffidato, si fa ammonire ingenuamente: il difensore dovrà saltare per squalifica la trasferta di domenica prossima a Forlì.   La rete del raddoppio sembra cosa fatta per la Maceratese all’83’,  Turchetta serve su un piatto d’argento una palla in area per il neo entrato Allegretti, l’attaccante calcia di prima intenzione con il destro ma non inquadra lo specchio della porta. Per la Maceratese è il tredicesimo pareggio stagionale. “Abbiamo avuto due o tre palle clamorose per chiudere la partita, purtroppo abbiamo pagato a caro prezzo l’unica disattenzione difensiva – ha detto l’allenatore della Maceratese Federico Giunti in sala stampa - Sono contento per il gol di Turchetta, ha giocato bene anche Petrilli. Oggi era scritto che dovesse finire così. Siamo padroni del nostro destino, adesso abbiamo tre scontri diretti per la salvezza, tre match-point contro Forlì, Sudtirol e Teramo. Questa è la prima volta che mi arrabbio tanto per l’arbitraggio, il direttore di gara ha usato due pesi e due misure, per fortuna le sue decisioni non hanno inciso sul risultato”.  Maceratese (4-3-2-1): Forte 6; Ventola 6,5 Marchetti 5,5 Gattari 6 Sabato 6; Malaccari 6,5 (27’ st Franchini ng) Quadri 6,5  De Grazia 6; Petrilli 6,5 (45’ st Bangoura ng) Turchetta 6,5; Colombi 5,5 (17’ st Allegretti 5,5). A disp. Moscatelli, Gremizzi, Broli, Bondioli, Massei, Mestre, Mansouri, Moroni, Ingretolli. All. Giunti Bassano Virtus (4-4-2): Rossi 6; Trainotti 5,5 (1’ st Formiconi 6) Pasini 6 Bizzotto 6 Crialese 6; Bortot 5,5 (1’ st Minesso 6) Ruci 6 (27’ st Grandolfo ng) Zibert 6 Laurenti 5,5; Candido 6 Fabbro 5,5. A disp. Piras, Bastianoni, Gerli, Maistrello, Bernardi, Bernardi, Tronco, Soprano, Gashi, Mazzon. All. Bertotto. Arbitro: Capraro di Cassino Rete: pt. 23’ Turchetta; st 1’ Candido Note: spettatori 400 circa. Ammoniti: Fabbro (B), Minesso (B), Quadri (M), Marchetti (M), Formiconi (B). Angoli 4 a 3 per la Maceratese. Recupero pt. 0’, st. 4’.

05/04/2017 18:34
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.