Macerata

Il Bayer Cappuccini parteciperà al prossimo campionato FIGC di calcio a 5

Il Bayer Cappuccini parteciperà al prossimo campionato FIGC di calcio a 5

Il Bayer Cappuccini è una squadra nata nel 2004 grazie all'amicizia di molti ragazzi che si ritrovavano a giocare a calcetto nel campo della parrocchia del SS.Sacramento del capoluogo.Nel 2018 la formazione maceratese è pronta ad affrontare una nuova sfida nel campionato FIGC di calcio a 5. Infatti dopo anni di successi e di trofei alzati nei campionati amatoriali del csi e dello sportware la società del presidente Starnoni è pronta a gettarsi in questa nuova avventura e per farlo si sta muovendo attivamente sul mercato per andare a rinforzare una rosa già competitiva ma da completare numericamente per affrontare al meglio e da protagonisti il prossimo campionato. Una struttura societaria organizzata e unita è la base per far crescere bene una squadra e per non far mancare nulla ai giocatori che ne faranno parte.Nel ruolo di vice presidente è confermatissimo Fabrizio Fattori,  promozione a Direttore Generale a Manolo Picchio che nella passata stagione è stato onnipresente.Ingresso in società per Alessandro Cossali, volto noto del futsal maceratese, che andrà a ricoprire il ruolo di Direttore Sportivo.Nel gruppo dirigenti troviamo anche: Andrea Angeletti, Matteo Zavaglini e Michele Contigiani.A breve la società inizierà a presentare lo staff tecnico e la rosa dei giocatori che indosseranno la maglia del Bayer per la stagione 2018/2019

11/07/2018 13:16
Auto d'epoca e Istituto Santo Stefano: il brivido dei motori senza frontiere

Auto d'epoca e Istituto Santo Stefano: il brivido dei motori senza frontiere

E’ stata confermata l’iniziativa del club CAEM-Lodovico Scarfiotti e dei propri soci per una giornata in compagnia degli ospiti dell’Istituto Santo Stefano. Con le auto d’epoca al fianco dei conduttori potranno disputare la prossima 13^ edizione del raduno denominato “Viaggiare insieme”, che si svolgerà sabato prossimo 14 luglio. In mattinata ci sarà la concentrazione dei partecipanti presso la sede dell’Istituto nel nuovo padiglione, ed una volta stabiliti gli equipaggi, dopo la partenza fissata alle ore 10,00 il programma prevede l’effettuazione delle prove di abilità a cronometro, che concorreranno a stabilire le classifiche di merito, presso l’area camper di Porto Potenza Picena. La giornata speciale per gli ospiti dell’Istituto proseguirà nell’itinerario turistico che percorreranno da “navigatori” e che toccherà Montecanepino per raggiungere Montelupone e il panoramico Parco Franchi con il fresco giardino dove nella sosta verrà servito un aperitivo. A fine mattinata la colorata carovana si dirigerà verso Potenza Picena, San Girio e dopo un breve attraversamento con le auto nel Parco dei Laghetti rientrerà nella sede dell’Istituto Santo Stefano per il pranzo nella zona della pineta e le rituali premiazioni che concluderanno la singolare ed apprezzata manifestazione. Le premiazioni saranno dedicate proprio ai “compagni di viaggio”, estemporanei protagonisti dell’iniziativa sulle vetture d’epoca. Lo staff organizzatore del CAEM-Lodovico Scarfiotti ringrazia ancora una volta il personale ed i volontari dell’Istituto Santo Stefano che ogni anno si prodigano per la riuscita di “Viaggiare insieme”.

11/07/2018 12:41
La 18enne maceratese Maria Chiara Cera protagonista ai Campionati Europei di nuoto EDSO

La 18enne maceratese Maria Chiara Cera protagonista ai Campionati Europei di nuoto EDSO

Tre record italiani infranti e l’orgoglio di essere la portabandiera durante la cerimonia conclusiva. La prima volta non si scorda mai e il debutto di Maria Chiara Cera ai Campionati Europei di nuoto EDSO (European Deaf Sports Organisation) a Lublino, in Polonia, con la Nazionale italiana è stato stupendo. Non sono arrivate medaglie, quegli allori che la 18enne atleta non udente del Centro Nuoto Macerata è abituata a mettersi al collo dominando le gare italiane della FSSI (Federazione Sport Sordi Italia), ma l’impressione è che sia solo una questione di tempo e di fisiologica crescita agonistica.La giovane maceratese è rientrata nel capoluogo dopo la settimana di Lublino che, come detto, l’ha vista protagonista ritoccando ben 3 primati italiani: 50, 100 e 200 dorso. Ancora, ha centrato la semifinale nei 50 stile e ha contribuito al settimo posto nelle finali delle staffette miste 4x100 stile e 4x100 mista. Non solo, Maria Chiara ha vissuto anche il privilegio di essere scelta come portabandiera.A Lublino ha avuto al suo fianco come sempre l’allenatore Franco Pallocchini che da anni la segue nella piscina comunale di viale Don Bosco. Pallocchini è stato in Polonia in una triplice veste, di istruttore di Maria Chiara ma anche team leader e consigliere. La spedizione azzurra ha soddisfatto lui e i vertici federali grazie alle 6 medaglie complessive tutte al maschile (in dettaglio oro nei 1500 metri e argento nei 400 stile per Federico Tamborrino; ben 4 podi, due argenti e due bronzi, per il veterano Luca Germano).Pallocchini vuol continuare a far migliorare la neo diplomata Cera nella specialità della casa, il dorso e punta deciso alla partecipazione all’appuntamento più bello di tutti: le prossime Olimpiadi. 3 nuovi record italiani e portabandiera alla cerimonia di chiusura: bella e promettente la prima volta agli Europei di nuoto per la

11/07/2018 12:22
Strage di rondini e altri animali vicino alla Orim: grande preoccupazione nei cittadini

Strage di rondini e altri animali vicino alla Orim: grande preoccupazione nei cittadini

Una strage di rondini, qualche merlo, anche animali più grandi. Vicino alla Orim, sono decine le carcasse soprattutto di volatili morti soprattutto nella zona vicino alla ditta Rita Calcestruzzi. Sono intervenuti gli esperti dell'Asur che hanno raccolto dei campioni per verificare le cause della morte di tutti questi animali e, soprattutto, se ci sia concomitanza con l'incendio nell'azienda di rifiuti. Comprendibile preoccupazione da parte dei residenti che stanno aspettando con ansia i risultati degli esami.

11/07/2018 12:15
Wimbledon, sogno infranto per la Giorgi: sconfitta da Serena Williams

Wimbledon, sogno infranto per la Giorgi: sconfitta da Serena Williams

E' durato un set il sogno di Camila Giorgi nei quarti di finale di Wimbledon, terzo Slam della stagione. La 26enne di Macerata, numero 52 del ranking mondiale e per la prima volta tra le migliori otto sull'erba londinese, è stata battuta per 3-6 6-3 6-4 dalla statunitense Serena Williams, numero 181 del ranking ma 25/a testa di serie. (Fonte Ansa)

10/07/2018 19:04
Macerata, venerdì 13 appuntamento con la presentazione del libro dell'ostetrica Fabia Pioli

Macerata, venerdì 13 appuntamento con la presentazione del libro dell'ostetrica Fabia Pioli

Venerdì 13 luglio, alle ore 17, nella sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti, sarà presentato il libro d’esordio della dottoressa Fabia Pioli dal titolo "Le levatrici e l’infanzia abbandonata nelle Marche del ‘900". La pubblicazione è tratta dalla tesi di laurea dell'ostetrica maceratese, attualmente docente all’Università Politecnica delle Marche e in attività presso l'Azienda Ospedaliera Marche Nord. "Nasce - spiega l’autrice - dalla volontà di raccontare la bellezza della mia professione attraverso un excursus storico. Riscoprire le origini di questo lavoro attraverso lo studio delle tradizioni ostetriche marchigiane del XX secolo è stato per me molto stimolante, quasi a dare un volto alla mia attività. Questo ambizioso progetto si lega anche al desiderio che possa essere letto e consultato,oltre che dai professionisti del settore, da ciascuna donna e madre. Mi farebbe piacere - conclude - avere in tale occasione le mamme a cui sono stata accanto e i loro piccoli, vero motore del mio lavoro e di una passione cresciuta nel tempo". Il libro è composto da due parti: la prima con le interviste fatte alle ex ostetriche condotte del territorio marchigiano del '900, e un’altra storica relativa agli orfanotrofi e alle “ruote degli esposti” (bussole girevoli in legno che permettevano di collocare, senza essere visti dall'interno, gli esposti, cioè i neonati abbandonati), con un riferimento all’attuale ripristino in alcune località di questa procedura con lo scopo di salvare i neonati abbandonati da morte certa, a cui è stato dato il nuovo nome di “culle per la vita”. Oltre all’autrice, al tavolo dei relatori saranno presenti Mauro Pelagalli, direttore dell'Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Macerata e Andrea Ciavattini, direttore della Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria G.Salesi di Ancona. Il Coro polifonico “Città di Tolentino” e alcuni suoi componenti gestiranno gli intermezzi musicali e le letture.    

10/07/2018 18:19
Esclusiva: Orim, in volo sopra la devastazione  (Video e foto)

Esclusiva: Orim, in volo sopra la devastazione (Video e foto)

Un volo sopra la devastazione, che indaga e mostra quel che resta della Orim dopo il terribile incendio che ha distrutto l'azienda di Piediripa. Un "viaggio" con il drone esplora la reale situazione dei capannoni colpiti dalle fiamme lo scorso 6 luglio dove si sono susseguiti senza interruzione i lavori, di spegnimento prima e di bonifica dopo, da parte delle squadre dei vigili del fuoco.

10/07/2018 18:17
Orim, continua l'abbandono della zona: la preoccupazione dei cittadini - VIDEO

Orim, continua l'abbandono della zona: la preoccupazione dei cittadini - VIDEO

Conrinuano le segnalazioni dei cittadini sull'abbandono della zona intorno all'azienda Orim a pochi giorni dall'incendio che l'ha devastata. L'area, come già denunciato nei giorni scorsi (leggi qua l'articolo) è rimasta completamente incustodita. La denuncia arriva ancora da una residente della zona che si dice molto preoccupata. La donna ha filmato la zona intorno alle 20 di ieri sera che risulta senza alcun presidio: l'area interessata dall'incendio, da quanto si vede nel filmato, sembra essere completamente incustodita.

10/07/2018 17:48
Festival della Gastronomia Marchigiana: sarà Biagiola lo chef protagonista

Festival della Gastronomia Marchigiana: sarà Biagiola lo chef protagonista

Sarà lo chef maceratese Michele Biagiola il protagonista del primo Festival della Gastronomia Marchigiana, che si svolgerà a Porto San Giorgio il prossimo 14 luglio, presso l’incantevole Rocca Tiepolo. Nell’odierno quadro mediatico e sociale gli eventi gastronomici sono divenuti momenti culturali di straordinaria importanza, che consentono di avvicinare il grande pubblico allo spettacolo gastronomico, tradizionalmente elitista ed esclusivo. Il Festival è pensato allora come un momento per riflettere sulla tradizione, termine abusato e talvolta travisato sia nel linguaggio pubblico sia nella ristorazione. Un termine che merita un approfondimento teorico e pratico costante, per facilitare la preservazione del patrimonio gastronomico della Regione Marche, da sempre all’avanguardia nell’alimentazione. “Quando gli organizzatori mi hanno contattato – racconta Biagiola – mi sono emozionato. Il legame con la terra per me è tutto, quindi sono onorato di poter cucinare per valorizzare la tradizione. Ovviamente non sarà una cucina rigidamente tradizionale, tutt’altro. Ho pensato a dei piatti che giocano con la nostra memoria e con le abitudini a tavola. Proporrò, ad esempio, una versione molto particolare della melanzana arrosto, un piatto che tutti noi mangiamo in estate, ma che può regalare belle sorprese”. Il Festival della Tradizione Gastronomica Marchigiana risponde alle esigenze della ristorazione regionale che vive un particolare periodo di fermento ed è alla ricerca della visibilità che merita. Per questo il format sarà innovativo e metterà insieme approfondimento culturale e momenti di piacere gastronomico consapevole, con l’obiettivo dichiarato di promuovere i cuochi marchigiani e contribuire alla preservazione del patrimonio gastronomico della Regione, da sempre all’avanguardia nell’alimentazione. Per l’edizione 2018 è prevista una cena (menu di 5 portate a 50 euro) per un numero limitato di persone, che avranno l’occasione di ascoltare anche giornalisti di settore, food blogger e docenti universitari per i quali sarà allestito un vero e proprio salottino a ridosso della postazione principale, dove Biagiola condurrà alcuni cooking show per presentare i suoi piatti. Molto contenta per questa iniziativa anche Silvia Tarulli, fiduciaria della condotta Slow Food di Civitanova: “La cucina della tradizione è un tema che deve essere necessariamente sviluppato, se si vuole mangiare in maniera consapevole. Legare i prodotti agricoli ad una cucina innovativa come quella di Biagiola, che è comunque molto legata alla memoria del nostro territorio, credo sia il modo giusto per interpretare la cucina della contemporaneità perché esalta in maniera originale e interessante la biodiversità”. La scelta di rivolgersi proprio a un cuoco maceratese non è stata casuale, la spiegazione viene ribadita dal coordinatore del Festival, Paolo Concetti: “Abbiamo scelto un cuoco del maceratese perché, come scriveva Guido Piovene nel suo Viaggio in Italia, le Marche sintetizzano socialmente e morfologicamente tutta la Nazione, e la provincia di Macerata è rappresentativa di tutta la Regione. Per questo non potevamo che scegliere Biagiola!”. L’evento ha posti limitati, sono aperte le prenotazioni al 331 592 2270.  

10/07/2018 14:42
Macerata, allievi protagonisti alla festa di Groovyland

Macerata, allievi protagonisti alla festa di Groovyland

Musica è condivisione, per questo gli allievi della scuola di musica Groovyland hanno trascorso una giornata insieme alle proprie famiglie e ai docenti che si è conclusa con una esibizione che li ha visti protagonisti. Dal pranzo conviviale fino a sera, nel verde dell'agriturismo I Valeriani tra ottimo cibo e musica di qualità: "Le lezioni di strumento - che sia chitarra, basso, pianoforte/tastiere, batteria o canto - sono finalizzate a vivere la musica insieme", afferma Nicola Pierucci, titolare del Groovyland ed insegnante di batteria, "è una parte fondamentale del nostro metodo. Da noi chi frequenta un corso per imparare a suonare uno strumento musicale o per migliorare il proprio livello ha la possibilità di partecipare insieme ad altri allievi della scuola ai corsi di band, attivi con un calendario programmato durante tutto l’anno. Così facendo, i ragazzi sono stimolati a condividere quello che apprendono, imparano a gestire le emozioni e le relazioni che si provano nel confrontarsi con altre persone. E accade che formino gruppi musicali per proprio conto e si inseriscano nel panorama delle band, alcune delle quali è possibile ascoltare nei locali del nostro territorio”. Per imparare a suonare e farlo insieme in una band non importa l'età: all'esibizione che ha concluso la giornata di festa, infatti, hanno preso parte bambini di 6 anni, ragazzi di 16 e adulti di 60. Al termine sono stati consegnati l'attestato di partecipazione e la t-shirt firmata Groovyland. "Complimenti a chi ha preso parte all'evento, agli allievi e ai loro genitori, come pure ai docenti della scuola, professionisti del loro strumento e delle relazioni che si creano grazie alla musica”, dice Nicola Pierucci. L'attività della scuola con sede a Corneto, Macerata, riprende lunedì 3 settembre, insieme ai corsi di strumento e canto, riprendono anche quelli di accordatura per batteria e di effettistica per chitarra elettrica. Un'altra specialità del Groovyland, che, per questi corsi tecnici in particolare, mette a disposizione la strumentazione del proprio studio di registrazione.

10/07/2018 13:33
Gli autotrasportatori pronti al fermo: l’appello al Governo anche da Macerata

Gli autotrasportatori pronti al fermo: l’appello al Governo anche da Macerata

Le imprese artigiane dell’autotrasporto, dopo essersi appellate al Governo, stanno attendendo risposte da parte del Ministero di competenza, in mancanza delle quali saranno pronte alla proclamazione del fermo nazionale dei servizi. Sembra essere questa l’unica via individuata dalla categoria a fronte della mancata risposta alle richieste di artigiani e piccole imprese del settore, che attendono riscontri urgenti ma soprattutto il pronunciamento dell’Agenzia delle Entrate per fruire delle deduzioni forfettarie delle spese non documentate per i trasporti effettuati personalmente dall’imprenditore. Alle imprese viene infatti negata la possibilità di pagare regolarmente le imposte perché, nonostante sia già scaduto a giugno il termine per le dichiarazioni dei redditi 2018 (relative ai redditi del 2017), l’Agenzia delle Entrate non ha ancora reso noti gli importi delle deduzioni. “Tutta la categoria - afferma il Presidente Provinciale di Confartigianato Trasporti Macerata, Emanuele Pepa - sta attendendo che vengano confermati gli importi delle deduzioni in 51 euro per i viaggi fuori comune e 17,85 euro all’interno del comune. Senza questa misure, decine di migliaia di imprese si troverebbero in grave difficoltà, avendo già fatto affidamento su tali importi per i redditi dello scorso anno. Chiediamo che il Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli – conclude Pepa - ci convochi con la massima urgenza e prenda in considerazione le richieste della nostra categoria attivandosi per evitare il fermo che, in mancanza di atti concreti, sarà proclamato dalle imprese già nelle prossime settimane”.

10/07/2018 12:21
Illegittimità dello "Street control": la prima sentenza a Macerata ne vieta l'utilizzo

Illegittimità dello "Street control": la prima sentenza a Macerata ne vieta l'utilizzo

Depositata stamattina la prima sentenza 436/18 emessa dal Giudice di Pace di Macerata contro lo strumento dello "Street Control" attualmente utilizzato dai Vigili Urbani di Macerata (leggi qua l'articolo) con la quale è stato ottenuto l'annullamento della multa per divieto di sosta elevata dal Comando di Macerata attraverso l'utilizzo di tale strumento. Nello specifico i Vigili Urbani lo scorso 28 marzo sono passati con la loro auto in Corso Cairoli a Macerata ed hanno ripreso alcune macchine con tale strumento non omologato dal Ministero dei Trasporti, senza accertare se le stesse fossero in sosta, in fermata o in fase di arresto, ma soprattutto se i loro conducenti fossero o meno all'interno o nei loro pressi "Omettendo pertanto - spiega l'avvocato Oberdan Pantana che ha assistito il ricorrente - di contestare nell'immediatezza così come prescritto dagli artt. 200 e 201 del Codice della Strada, tali presunte violazioni". Il Ministero dei Trasporti con propri pareri ha messo al bando i nuovi dispositivi usati dal Comune di Macerata per scovare auto in doppia fila o in sosta vietata e recapitare verbali a raffica ai proprietari dei mezzi. L’automobilista va cercato subito. La pratica, molto agevole e sbrigativa per la Polizia municipale – dell’immortalare con una telecamera portatile le auto in sosta vietata lungo le strade più trafficate, del successivo rintraccio dei dati dei trasgressori e dell’invio per posta delle multe, giustificando la contestazione differita con la mancanza del destinatario a bordo dell’auto – spiega il ministero, viola l’art. 201 del nuovo codice della strada (il d.lgs. 285/1992). Il codice stradale, infatti, permette la «contestazione non immediata della violazione del divieto di sosta, nel caso di accertamento in assenza del trasgressore e del proprietario del veicolo. I verbali, cioè, possono essere spediti a domicilio, solo se il conducente o l’intestatario della carta di circolazione non sono presenti al momento della scoperta. Ma i sistemi di videosorveglianza, pur essendo adatti a riprendere le violazioni, prosegue il parere «non risultano tuttavia idonei a dimostrare l’assenza del trasgressore, circostanza che può essere accertata solo dall’intervento diretto degli organi di polizia stradale». Dunque, è necessario che una pattuglia dei Vigili accerti di persona se c’è qualcuno al volante o comunque vi sia la sua presenza nelle vicinanze, poiché in tal caso la contestazione dovrà essere immediata altrimenti tale contravvenzione sarà illegittima.  Il Giudice di Pace di Macerata nell'accogliere il ricorso presentato dall'avv. Oberdan Pantana, ha evidenziato l'illegittimità di tale procedura posta in essere dai Vigili di Macerata, motivando la sentenza come segue: "La violazione contestata pare contraddittoria poiché dalla documentazione allegata in atti dalla parte ricorrente emerge che effettivamente la ricorrente era a bordo del veicolo per cui la contestazione doveva essere svolta immediatamente per modo che la stessa potesse avere modo di difendersi, infatti ha dichiarato di essere ferma dietro ad un furgone fermo davanti le strisce pedonali, che effettivamente si vede dal filmato e che era in attesa di sorpassarlo, ma i veicoli della corsia di sinistra non consentivano tale manovra tra cui anche la vettura dei vigili urbani che anziché consentire che la ricorrente si inserisse nella corsia di sorpasso avendo trovato dinanzi a se un veicolo fermo, ha pensato di filmare e contestare senza chiedere alcunché all'utente della strada in difficoltà. Per tali motivi si accoglie il ricorso ed è annullato il verbale emesso dalla Municipale del comune di Macerata". Come già in precedenza evidenziato la procedura come utilizzata dalla Polizia Municipale di Macerata è del tutto illegittima, in quanto lo strumento "Street Control" non può sostituire il vigile urbano nella contestazione della violazione. "Pertanto - dice l'avvocato Pantana - sarebbe opportuno che l'amministrazione comunale di Macerata consentisse ai nostri vigili urbani di vigilare nuovamente di persona con fischietto in mano nei tratti di Corso Cairoli e Corso Cavour, ed essere così da deterrente per la commissione di tali possibili violazioni o addirittura di reati gravi al patrimonio o alla persona".  

10/07/2018 12:20
Incendio Orim, Livi: "Urgono risposte e massima chiarezza"

Incendio Orim, Livi: "Urgono risposte e massima chiarezza"

Riceviamo e pubblichiamo da Simone Livi, segretario politico di Azione in Movimento: L’incendio divampato venerdì scorso presso la ORIM di Piediripa ha indubbiamente messo in allarme tutti noi, vista anche il tipo di attività svolta dalla ditta in questione. Per prima cosa vogliamo ringraziare di tutto cuore i VV. FF. per il loro solito lavoro e per l’impegno che mettono in campo con professionalità ogni qual volta vengono chiamati ad intervenire in situazioni di pericolo. Ringraziamo altresì tutti gli altri che si sono adoperati incessantemente in questa emergenza. Fatta questa sentita e doverosa premessa, aspettiamo con ansia di conoscere i risultati relativi agli esami su aria e vegetali che sono stati effettuati dall’ARPAM e dall’ASUR, che dovrebbero arrivare proprio in queste ore, al fine di capire se si è trattato a tutti gli effetti di inquinamento ambientale e di incendio colposo. La Procura ha aperto un fascicolo per ora senza indagati. La speranza è che così non fosse ed in tal senso, fino a prova contraria, vogliamo credere alla bontà delle parole dell’Amministratore Unico della Società che ribadisce di aver operato sempre rispettando le direttive, tutte le prescrizioni e le norme ambientali. Restano comunque alcune storture che qualcuno dovrebbe chiarire. Come è stato possibile concedere permessi a costruire con tanta facilità vicino ad una Azienda che smaltisce rifiuti speciali? Come mai il Comune di Macerata negli anni ha permesso l’espandersi di una zona potenzialmente a rischio? Le Amministrazioni maceratesi che si sono susseguite dovrebbero per onestà e trasparenza dare delle risposte ai cittadini. Detto questo, noi di Azione in Movimento comprendiamo pienamente la preoccupazione dei residenti e delle attività di Piediripa. Capiamo anche lo spirito della richiesta di alcuni che vorrebbero far trasferire la ORIM in un altro sito ma ci rendiamo conto che non sarà un intervento di facile attuazione in quanto, ammesso che si trovi un’area adatta, si tratterebbe comunque di una operazione molto costosa che certamente non può essere accollata alla ditta in questione, ovviamente se risulterà in piena regola. La situazione va ponderata con cognizione di causa e l’auspicio è che, oltre al fatto che non ci sia stato un danno ambientale, in futuro si trovi una soluzione che possa ridare serenità alla comunità maceratese.    

10/07/2018 12:13
La Pallavolo Macerata punta sulla comunicazione

La Pallavolo Macerata punta sulla comunicazione

Andrea Busiello è il nostro nuovo responsabile della comunicazione. Con l’imminente approdo in serie A2 la società sta cercando di migliorare la propria struttura a 360° e la comunicazione riveste un ruolo chiave per dare risalto alle tante belle cose che vengono fatte. Nato 32 anni fa a Macerata, Andrea Busiello è tra i giornalisti professionisti più giovani delle Marche. Attualmente é il direttore di YouTvrs.it e punto di riferimento del Corriere dello Sport per la provincia di Macerata. A lui va il benvenuto della società e l’in bocca al lupo per il nuovo incarico. Contestualmente la società tende a ringraziare l’operato svolto da Corrado Bellagamba, prezioso collaboratore dei colori bianco verdi per tanti anni.

10/07/2018 11:57
Lavori in Superstrada, la rabbia dell'imprenditore Teloni: "Pessimo biglietto da visita"

Lavori in Superstrada, la rabbia dell'imprenditore Teloni: "Pessimo biglietto da visita"

“Il peggior biglietto da visita di questa estate 2018? I lavori lungo la superstrada 77 Val di Chienti. Per colpa di quella che si può definire sicuramente una scelta scellerata, tutti gli sforzi degli operatori turistici e di chi quotidianamente si occupa di incoming rischiano, infatti, di essere vanificati. I cantieri dovevano essere rimandati a settembre, la bocciatura è piena per chi ha deciso di aprirli ora. E come se non bastasse sembra che non si possa far nulla perché uomini e mezzi operino di notte. Né sembra si possa far nulla per la sospensione durante i fine settimana”. L’imprenditore settempedano Sandro Teloni, titolare del relais La Villa a Cesolo di San Severino Marche e ideatore del progetto “Homelike Villas” che ha messo insieme in rete da questa stagione una settantina di ville e dimore storiche tra Marche, Umbria e Toscana, non ci sta. “I nostri ospiti, così come tantissimi altri turisti e vacanzieri, si lamentano con noi perché sono costretti, soprattutto nel week end, a crogiolarsi al sole per raggiungere la costa tra code, rallentamenti, incidenti e tamponamenti lungo la superstrada 77 Val di Chienti nel tratto dove è stato aperto un cantiere per il rifacimento dell’asfalto. Pochi chilometri dove però si concentrano code anche di due ore in questo periodo. L’ho sperimentato personalmente più volte, ne sono testimonianza decine e decine di automobilisti costretti adesso a percorre una sola corsia, realmente molto pericolosa, a seguito della chiusura totale di una doppia carreggiata, quella in direzione monti - mare. Un’assurdità quella di scegliere di effettuare quest’operazione in questo periodo. La Val di Chienti, infatti, con l’apertura del nuovo tratto scoppia perché utilizzata come collegamento veloce verso il mare anche dai cugini umbri e dal turismo che si sposta da una regione all’altra ma soprattutto dall’Umbria, appunto, alle Marche. Vorrei che tutte le associazioni di categoria, le amministrazioni locali, chiunque abbia a cuore le nostre zone faccia sentire la propria voce. Questa doveva essere la stagione del riscatto, dopo le difficoltà vissute lo scorso anno a causa del sisma. In tutte le fiere, in tutti i convegni, in tutti gli incontri ci sentiamo dire che il turismo è il volano della nostra economica nazionale poi, però, alla prova dei fatti, quando dalla teoria si passa alla pratica, questi sono gli schiaffi che prendiamo. Tutti ci siamo impegnati, e abbiamo scommesso anche di tasca nostra, guardando con fiducia avanti e ora, per colpa d’altri, dobbiamo fare i conti con queste situazioni che sono veramente insostenibili. Proseguire con i cantieri per altre settimane porterà a disdette e ripensamenti. Ho letto di ristoratori che si sono visti cancellare i tavoli da chi rimasto imbottigliato in superstrada, ho assistito a telefonate disperate da parte di chi doveva arrivare presso le nostre strutture a un’ora e invece ci è arrivato due ore dopo. Non è questo il modo migliore per accogliere la gente. Né dalle nostre parti, né altrove”.

10/07/2018 10:14
Incendio nell’azienda ORIM di Macerata, Maccioni: "azioni a tutela della sicurezza dei consumatori"

Incendio nell’azienda ORIM di Macerata, Maccioni: "azioni a tutela della sicurezza dei consumatori"

Dal dott. Alessandro Maccioni, direttore Area Vasta 3, riceviamo Il violento incendio scoppiato nel pomeriggio del 6 luglio scorso nell'azienda ORIM di Macerata, specializzata nella lavorazione di rifiuti speciali e materiali ferrosi, ha provocato l’innalzamento di una nube di fumo che ha coinvolto la zona di Piediripa e si è dispersa lungo la Valle del Chienti per diverse ore. L’incendio è stato spento in poche ore senza che siano stati rilevati danni a persone. Sono stati effettuati numerosi campionamenti di ortaggi, frutta e foraggi che hanno impegnato il personale del Dipartimento di Prevenzione dell’Area Vasta 3 di Macerata che si è immediatamente attivato con azioni preventive di controllo sulle filiere alimentari. Si è in attesa dell’esito degli esami di laboratorio che riguardano gli alimenti (ortaggi e frutta), foraggi, acqua, aria, suolo che l’ARPAM e l’Istituto Zooprofilattico hanno avviato sin dai primi momenti dell’incendio. Sulla base dei risultati dei primi monitoraggi effettuati verrà valutata la necessità di intraprendere ulteriori accertamenti e le conseguenti azioni a tutela della salute pubblica. I risultati delle analisi saranno resi noti non appena disponibili e seguiranno ulteriori comunicati di aggiornamento. La Direzione dell’Area Vasta 3 di Macerata non intende sottovalutare la gravità dell’evento ponendo particolare attenzione alle ricadute sulla salute pubblica.  

09/07/2018 18:32
Elisabetta Vandi dell'Avis Macerata in Finlandia per i Campionati del Mondo junior

Elisabetta Vandi dell'Avis Macerata in Finlandia per i Campionati del Mondo junior

Iniziano questa settimana a Tampere in Finlandia i Campionati del Mondo junior di atletica leggera e nella squadra azzurra sarà presente l’avisina Elisabetta Vandi che, forte dei titolo di campionessa italiana in carica sia indoor in Ancona che outdoor a inizio giugno ad Agropoli, andrà a giocarsi le sue chance nei 400 piani e nella staffetta 4 x 400. Una convocazione in maglia azzurra di grandissimo significato, la terza di questo 2018 dopo quella indoor a Nantes e quella dei Campionati del Mediterraneo under 23 di un mese fa a Jesolo, per la verità quasi inaspettata, perché lei di anni ne ha diciotto. Invece a Jesolo, la forte quattrocentista dell’Atletica AVIS Macerata, ha dimostrato di non temere il confronto e di essere matura per i grandi eventi tanto che, con una fantastica gara, ha messo al collo una brillante medaglia di bronzo. Palmares arricchito, successivamente, dall’oro della 4 x 400 dove lei ha corso la seconda frazione. Nell’occasione l’atleta portò anche il record marchigiano junior a 53” 53, a un decimo di secondo dal record regionale assoluto che appartiene tutt’ora a Daniela Reina dal 2001. Per Tampere (FIN) la forte velocista, allenata da Valeria Fontan a Pesaro, reduce dal raduno di preparazione a Tivoli, è data in ottime condizioni di forma e cercherà in prima battuta di superare lo scoglio delle batterie.  

09/07/2018 18:01
Omicidio Pamela, colpo di scena: Oseghale chiede di essere interrogato dalla Procura di Macerata

Omicidio Pamela, colpo di scena: Oseghale chiede di essere interrogato dalla Procura di Macerata

Innocent Oseghale, il 29enne nigeriano principale sospettato di aver violentato, ucciso e smembrato Pamela Mastropietro a Macerata, detenuto nel carcere ascolano di Marino del Tronto, ha chiesto di essere interrogato dalla Procura di Macerata. L'istanza è stata formulata tramite i suoi legali, avv. Simone Matraxia e Umberto Gramenzi.    L'indagato, che finora ha respinto ogni accusa, potrebbe essere sentito in carcere il prossimo 20 luglio. nell'ambito del procedimento per la morte della 18enne romana, in cui l'accusa è sostenuta dal sostituto procuratore Stefania Ciccioli e dal procuratore Giovanni Giorgio. Nell'avviso di chiusura indagini, gli inquirenti hanno contestano a Oseghale i reati omicidio volontario aggravato in quanto commesso nell'ambito uno stupro, vilipendio, distruzione, occultamento di cadavere e violenza sessuale ai danni di una persona in condizioni di inferiorità psichica o fisica. Il gup di Macerata e il Riesame non hanno invece finora riconosciuto l'accusa di stupro.

09/07/2018 15:53
Associazione Nazionale Carabinieri Macerata, il nuovo presidente è Giovanni Colucci

Associazione Nazionale Carabinieri Macerata, il nuovo presidente è Giovanni Colucci

Nei giorni scorsi, presso la sede della Sezione di Macerata, si è tenuta l’Assemblea Generale dei Soci Effettivi dell'Associazione Nazionale Carabinieri per eleggere il nuovo Consiglio di Sezione composto da 9 consiglieri. I nuovi eletti, il 7 luglio, nella prima riunione. Hanno nominato:Presidente - Luogotenente Giovanni ColucciVice Presidente - Luogotenente Natalino TardellaConsiglieri i Soci Effettivi:Luogotenente Bernetti DomenicoM110 “A” s UPS Guglielmi VitoBrigadiere Mastrangelo GiuseppeAppuntato UPG Menotti GiuseppeCarabiniere Ausiliario Menotti MarcoCarabiniere Ausiliario Ferraccio MassimoCarabiniere Ausiliario Casoni AlbertoIl Nuovo consiglio rimarrà in carica per 5 anni. Il Presidente e Vice Presidente uscenti, Maresciallo Fiori Achille ed Appio UPG Gentile Michele, dopo 20 anni di mandato lasciano l’incarico pur rimanendo soci della stessa Sezione dove continueranno a fornire collaborazione al nuovo consiglio appena eletto. (In foto Giovanni Colucci e Natalino Tardella)

09/07/2018 14:55
A Palazzo Buonaccorsi ultimo appuntamento di Macerata Jazz Estate

A Palazzo Buonaccorsi ultimo appuntamento di Macerata Jazz Estate

Si chiude questa sera “Macerata Jazz Estate”, rassegna di Musicamdo Jazz con il patrocinio del Comune di Macerata, che a Palazzo Buonaccorsi ha scelto l’abbinamento musica, storia, arte e gusto per una tre giorni di grandi atmosfere.Si recupera stasera il concerto previsto per venerdì e poi rinviato a causa dell’incendio della Orim. Appuntamento alle 20 con un aperitivo preparato da Il Pozzo di Macerata, storico locale cittadino da sempre legato a doppio filo alla tradizione jazz da gustare rigorosamente in musica con il piano solo del talento Alberto Napolioni.  Tra vini del territorio e prelibatezze che lo raccontano, la serata musicale continuerà poi con il consueto concerto delle ore 21 con “Tonight at Noon”, il sestetto tutto marchigiano composto da Samuele Garofoli alla tromba, Stefano Conforti al sax tenore, Fabrizio Caraceni al sax baritono, Edoardo Petracci al contrabbasso, Roberto Bisello alla batteria e Alessandro Bravo al piano, omaggeranno il grande Charles Mingus. Biglietto d’ingresso a partire dalle ore 20, 10,00 euro. Con il biglietto d’ingresso al museo di Palazzo Buonaccorsi si ha diritto ad una riduzione sul prezzo del biglietto al concerto (8,00 euro).

09/07/2018 14:50
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.