Macerata

Lega Marche: Angelica Sabbatini candidata indipendente alle elezioni regionali 2025

Lega Marche: Angelica Sabbatini candidata indipendente alle elezioni regionali 2025

La Lega Marche annuncia la candidatura, come indipendente, di Angelica Sabbatini alle prossime elezioni regionali del 28 e 29 settembre, a sostegno del Presidente Francesco Acquaroli. Figura di riferimento per il centrodestra maceratese, Sabbatini ha ricoperto il ruolo di assessore al bilancio, turismo e cultura del Comune di Porto Recanati dal 2016 al 2021, per poi proseguire il suo impegno amministrativo come consigliere comunale per il Centrodestra Unito fino ad oggi. La sua esperienza le ha permesso di affrontare da vicino le principali sfide economiche, culturali e sociali del territorio, sviluppando competenze che oggi mette a disposizione della Regione. Dirigente d’azienda, sposata e madre di due figli, è conosciuta per il suo approccio concreto ai problemi, la capacità di ascolto e la determinazione nel perseguire obiettivi chiari. Negli anni ha dimostrato sensibilità e attenzione particolare verso i giovani, i lavoratori e le fasce più fragili della popolazione, convinta che lo sviluppo di una comunità passi dall’inclusione e dalla valorizzazione delle persone. Ha deciso di accogliere l’invito della Lega per un nuovo impegno a favore del futuro della Regione Marche, per contribuire al successo del centrodestra. «Accogliamo con grande soddisfazione la decisione di Angelica Sabbatini di candidarsi, come indipendente, nella lista della Lega a sostegno del Presidente Acquaroli – dichiara l’on. Giorgia Latini, segretario regionale della Lega Marche –. La sua solida competenza amministrativa, unita alla conoscenza diretta del territorio, la rendono una risorsa preziosa per la nostra squadra e per il nostro progetto politico. In questi anni Angelica ha dimostrato di essere una donna capace di affrontare le sfide con entusiasmo, determinazione e pragmatismo, qualità indispensabili per dare risposte concrete ai bisogni dei cittadini. La sua adesione alla nostra lista rappresenta un valore aggiunto in termini di energia, professionalità e visione strategica. Siamo certi che il suo contributo sarà determinante per il successo del centrodestra e per costruire insieme le Marche del futuro». La candidatura di Sabbatini si inserisce nella strategia della Lega Marche di rafforzare la propria presenza con profili radicati nel territorio, competenti e pronti a mettersi al servizio della comunità. Un impegno che guarda alle prossime sfide amministrative ed economiche con l’obiettivo di garantire sviluppo, occupazione e qualità della vita per tutti i marchigiani.

09/08/2025 12:07
Orgoglio maceratese: Arianna Ciurlanti in azzurro ai World Games di ginnastica aerobica in Cina

Orgoglio maceratese: Arianna Ciurlanti in azzurro ai World Games di ginnastica aerobica in Cina

Tra le atlete selezionate per rappresentare l’Italia nella Ginnastica Aerobica c’è anche Arianna Ciurlanti, in forza alla Ginnastica Macerata. La giovane ginnasta parteciperà ai giochi di Chengdu, in Cina, con il gruppo azzurro a una delle specialità previste in programma: l'aerobic dance. La preparazione tecnica di Arianna Ciurlanti è stata seguita con professionalità e continuità dai tecnici Arianna Ciucci e Ludovico Vallasciani, figure di riferimento della Ginnastica Macerata, società che da anni promuove la disciplina sul territorio con risultati sempre più significativi. La squadra italiana accompagnata dallo staff tecnico federale gareggerà il 14 e 15 agosto. L'Italia sarà impegnata nelle quattro specialità disponibili: coppia mista, trio, gruppo e aerobic dance. Le gare saranno trasmesse in diretta streaming e aggiornate in tempo reale tramite il servizio di livescoring sui canali ufficiali dell’evento. La partecipazione ai World Games rappresenta per Arianna Ciurlanti un'importante esperienza internazionale e motivo di orgoglio per tutta la realtà sportiva maceratese.

09/08/2025 10:57
Conto alla rovescia: lunedì 18 agosto scatta il raduno della CBF Balducci HR Macerata

Conto alla rovescia: lunedì 18 agosto scatta il raduno della CBF Balducci HR Macerata

Conto alla rovescia sempre più vicino al via ufficiale alla stagione 2025/26 che segnerà il ritorno in Serie A1 Tigotà per la CBF Balducci HR Macerata. Giocatrici e staff arancioneri sono pronti ad iniziare la preparazione in vista del prossimo campionato: l’appuntamento con il raduno è infatti stato fissato per lunedì 18 agosto alle ore 9.00 al Palasport Fontescodella. In programma un primo momento dedicato alle presentazioni, poi la mattinata sarà completamente dedicata ai test fisici e medici di rito, sotto l’attento occhio dello staff di coach Valerio Lionetti. Primo allenamento in sala pesi, invece, nel pomeriggio di lunedì 18 mentre la prima seduta con la palla si svolgerà nel pomeriggio di martedì 19. Saranno dunque questi i primi passi della nuova CBF Balducci HR edizione 2025/26 nella fase di preparazione verso la prima giornata di campionato, fissata per lunedì 6 ottobre (ore 20.30) a Macerata, match di esordio che vedrà le arancionere affrontare Cuneo. In via di definizione anche il calendario dei test pre-season con altre formazioni, utili per iniziare a conoscere da vicino il nuovo Team arancionero: sarà comunicato nei prossimi giorni. A rispondere alla convocazione per il raduno di lunedì 18 saranno 12 atlete arancionere: le palleggiatrici Ilaria Batte e Asia Bonelli, l’opposta Clara Decortes, le centrali Emma Clothier, Alessia Mazzon, Ludovica Sismondi, in arrivo anche il neo acquisto Caroline Crawford che sta completando le pratiche per il visto in questi giorni e potrebbe raggiungere in tempo il gruppo, i liberi Giulia Bresciani e Giorgia Caforio, e le schiacciatrici Isidora Kockarevic, Suvi Kokkonen e Natasza Ornoch. Non sarà presente invece, oltre all’assenza forzata di Bianca Farriol che ha purtroppo subito un infortunio che la terrà a lungo lontano dal campo, l’altra schiacciatrice Nicole Piomboni, impegnata dal 7 al 17 agosto con l’Italia nel Mondiale Under 21 in Indonesia e che riposerà per qualche giorno, dopo l’estate vissuta in azzurro, prima di aggregarsi al Team arancionero.

08/08/2025 16:37
Macerata, choc al pronto soccorso: picchia un infermiere, denunciato paziente di 46 anni

Macerata, choc al pronto soccorso: picchia un infermiere, denunciato paziente di 46 anni

Aggredisce un infermiere del pronto soccorso: denunciato. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri del nucleo operativo e radiomobile, intervenuti intorno alle 20:00 di giovedì all'ospedale di Macerata, un paziente di 46 anni originario di Treia - in forte stato di alterazione psichica - ha, improvvisamente, sferrato un calcio agli arti inferiori e un pugno al volto di un infermiere 38enne in servizio al triage. L’uomo è stato bloccato e contenuto dal personale sanitario con il supporto delle forze dell’ordine, quindi sottoposto a trattamento sanitario obbligatorio e ricoverato presso l’Unità Operativa di Psichiatria. L’infermiere ha riportato lesioni giudicate guaribili in 10 giorni. Il 46enne è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per lesioni personali aggravate e violenza a incaricato di pubblico servizio.

08/08/2025 15:10
Maceratese, ecco il calendario: debutto in casa con la Vigor Senigallia di Magi. Ufficiale l'under Ambrogi

Maceratese, ecco il calendario: debutto in casa con la Vigor Senigallia di Magi. Ufficiale l'under Ambrogi

La Serie D 2025/26 ha finalmente preso forma: sono stati pubblicati i calendari ufficiali e la Maceratese, inserita nel girone F, conosce ora il proprio cammino per la nuova stagione. L’esordio, in programma domenica 7 settembre, sarà subito ad alta intensità: i biancorossi affronteranno all’Helvia Recina la Vigor Senigallia allenata dall'ex Beppe Magi, appena 3 mesi fa sulla panchina del K Sport Montecchio nello spareggio vinto dalla Rata ad Ancona. Un incrocio quasi beffardo del destino, che riporta subito alla mente i brividi di quella domenica. «L’esordio in casa era quello che speravamo – ha commentato il direttore sportivo Nicolò De Cesare –. Sono sicuro che ci sarà subito una grande cornice di pubblico all’Helvia Recina». Sulla sfida con Magi aggiunge: «Sembra che il campionato non si sia mai fermato. È una sfida che si rinnova, ma Magi a parte sarà Maceratese-Vigor Senigallia». E sul possibile “dente avvelenato” del tecnico avversario, replica con sportività: «Quando entrambe le squadre fanno il massimo hanno poco di cui recriminare». Dopo il debutto casalingo, per la Maceratese due trasferte consecutive in terra laziale: prima contro l’Ostiamare del presidente Daniele De Rossi, poi a Sora per il turno infrasettimanale del 24 settembre, in mezzo la sfida interna con il Fossombrone di mister Giuliodori. Il derby contro l’Ancona, altra data cerchiata in rosso per i tifosi biancorossi, si disputerà in casa il 26 ottobre e al Del Conero il 1 marzo. La sosta natalizia sarà dal 21 dicembre al 4 gennaio. La stagione regolare si concluderà invece il 3 maggio a Chieti. Le gare sono fissate con calzio d'inizio alle 15:00, fino alla quinta giornata, per poi variare alle 14:30 fino alla trentesima, quando si tornerà a giocare alle 15:00 fino all'ulitma giornata.  Intanto questa mattina è arrivata l’ufficialità  dell'arrivo del giovane centrocampista Andrea Ambrogi, classe 2006, prelevato dal Perugia. Ambrogi ha completato l’intera trafila nel settore giovanile del Grifo, arrivando fino alle convocazioni in prima squadra. Il suo arrivo a Macerata avviene direttamente dal ritiro del Perugia, che si è svolto nei giorni scorsi a Buenos Aires, in Argentina. Questa mattina ha svolto il primo allenamento agli ordini di Mister Possanzini, tecnico che conosce bene: i due hanno già lavorato insieme nell’Under 16 del Perugia. Le sue prime parole in biancorosso: «Sono molto felice di essere qui e pronto a dare il massimo per questa società. Sono contento di ritrovare Mister Possanzini e non vedo l’ora di iniziare».   Domani sera, infine, la Rata sarà impegnata in un’amichevole al “Soverchia” di San Severino, con fischio d’inizio alle 20:45, contro la Settempeda, che darà ufficialmente il via ai festeggiamenti per il proprio centenario.

08/08/2025 14:00
Regionali 2025, Paolo Perini guida la lista dei candidati di "Noi Moderati" per la provincia di Macerata

Regionali 2025, Paolo Perini guida la lista dei candidati di "Noi Moderati" per la provincia di Macerata

Paolo Perini guiderà la lista dei candidati di "Noi Moderati" al Consiglio Regionale per la provincia di Macerata. Il segretario provinciale ha già lanciato la sua corsa elettorale con numerosi appuntamenti sul territorio. Questa settimana si è presentato a Corridonia con un incontro pubblico partecipato che è servito a ufficializzare la candidatura, fortemente voluta dal partito nazionale e dal presidente Maurizio Lupi, per l’operato svolto in provincia fino ad oggi con la strutturazione di uno schieramento che si è formato solo due anni fa e che oggi è già pronto alla prima sfida elettorale di rilievo: la campagna regionale. Successivamente, Perini è stato presentato, insieme agli altri candidati regionali, ad Ancona nella conferenza stampa che ha visto la presenza di Maurizio Lupi e del presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli. "Questa è stata una giornata importantissima per me - afferma Perini - perché dopo un lungo percorso, ho dato concretezza al partito di Noi Moderati sul territorio provinciale maceratese. Ho individuato, dopo una serie di colloqui e incontri, i candidati al Consiglio Regionale e oggi li abbiamo presentati ad Ancona. È grande motivo di orgoglio essere riuscito a comporre una squadra per questa prima elezione nelle Marche a cui partecipa Noi Moderati. Nei prossimi giorni annunceremo i candidati della provincia di Macerata". "La nostra è una politica basata sull’ascolto delle persone: a chi vuole aderire al partito diciamo che serve passione e competenza. Quando i cittadini ti danno fiducia va data una risposta adeguata; occorre ritornare in mezzo alla gente e ricordare, come spesso sottolinea il presidente Lupi, che i partiti sono lo strumento fondamentale per la nostra democrazia. Lo slogan della nostra campagna è il coraggio della responsabilità: fare di tutto per il bene della nostra gente", conclude Perini. 

08/08/2025 12:00
Macerata, morì in servizio per aiutare un automobilista: la Polizia ricorda Michele Idone

Macerata, morì in servizio per aiutare un automobilista: la Polizia ricorda Michele Idone

MACERATA – Era il 7 agosto del 1968 quando, durante un intervento di soccorso stradale a Loreto, l’agente della Polizia Stradale Michele Idone veniva tragicamente investito da un camion, perdendo la vita. Stava aiutando un automobilista in difficoltà, adempiendo con dedizione al proprio dovere. A 57 anni dalla scomparsa, la Polizia di Stato ha voluto ricordare, come ogni anno, la figura del collega caduto in servizio. La commemorazione si è svolta nella mattinata di oggi presso la Caserma “Pasquale Paola” di Macerata, alla presenza di una rappresentanza della Questura e della Sezione Polizia Stradale. Momento particolarmente toccante è stata la partecipazione del figlio di Michele Idone, Giovanni, ex dipendente della Prefettura di Macerata, che ha ricevuto un mazzo di fiori inviato dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza, consegnato dal dirigente dell'Ufficio Personale in rappresentanza del Questore di Macerata. Durante il breve ma sentito omaggio, è stato ribadito quanto sia importante non dimenticare i caduti nell’adempimento del dovere. Il loro sacrificio rappresenta un simbolo di impegno e dedizione per tutta la comunità e per chi, ogni giorno, indossa la divisa al servizio dello Stato. «Ricordare significa ringraziare – si legge in una nota della Questura – e far sì che la memoria diventi testimonianza viva, che ispiri e rafforzi il senso di responsabilità di ogni operatore di polizia, dentro e fuori il proprio ruolo». 

07/08/2025 20:15
Il maceratese Enzo Casadidio guida la delegazione azzurra ai World Games di tiro alla fune in Cina

Il maceratese Enzo Casadidio guida la delegazione azzurra ai World Games di tiro alla fune in Cina

Una delegazione azzurra della Figest, guidata dal presidente nazionale della Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, Enzo Casadidio, maceratese originario di Pieve Torina, è da oggi impegnata negli World Games di tiro alla fune a Chengdu, in Cina.  Della delegazione fanno parte gli atleti portacolori delle nostre Nazionali maschili e femminili ma anche i dirigenti Figest: con Casadidio, infatti, ci sono anche il responsabile specialità tiro alla fune e presidente regionale Marche di Figest, Matteo Capeccia, originario anche lui di Pieve Torina, e il consigliere di presidenza, Roberto Fabbricini, già segretario generale del Coni nazionale. Fa parte del team azzurro, con un ruolo del tutto diverso, anche Andrea Nasso, arbitro internazionale di San Severino Marche, che porterà la sua esperienza e professionalità sull’importante palcoscenico globale. La squadra azzurra, allenata da Stefano Verardo, è già scesa in campo per affinare la preparazione in vista delle gare di questi giorni visto che gli italiani saranno in gara al Dong'an Lake Sports Park sabato 9 agosto per la categoria Uomini 640 kg e domenica 10 agosto per la categoria Donne 500 kg. Ultimo giorno di sfide lunedì 11 agosto per la categoria Mista 580 kg.  La formazione della Nazionale femminile è composta da Laura Gobbo, Elena Gava, Giorgia Di Marzo, Lucia Pescarolo e Chiara Berto. Della squadra maschile azzurra fanno invece parte Elvis Bortolin, Andrea Cia, Simone Colledan, Simone De Rossi e Mauro Tonetto. "Essere qui a Chengdu per gli World Games è un'occasione straordinaria per la nostra Federazione e per l'Italia intera. La nostra partecipazione dimostra il valore e l'importanza dei giochi e degli sport tradizionali, e siamo orgogliosi di portare in alto i nostri colori - ha dichiarato il presidente nazionale Figest, Enzo Casadidio, per proseguire - Auguro il meglio a tutti gli atleti, sperando che possano dimostrare il loro talento e la loro passione".

07/08/2025 18:45
Zes, Balducci (Confindustria Giovani): "Occasione storica per lo sviluppo e l’occupazione"

Zes, Balducci (Confindustria Giovani): "Occasione storica per lo sviluppo e l’occupazione"

"Da imprenditore di questo territorio, da Presidente di Confindustria Giovani Macerata ma anche da figlio di questa terra ritengo che la decisione del Consiglio dei ministri di allargare la Zes dell’Italia Meridionale anche alla Regione Marche e all’Umbria, sia un grandissimo risultato ma soprattutto un'enorme opportunità". A dirlo è Massimiliano Balducci, Ceo di Cbf Balducci Group di Montecassiano e presidente del Gruppo Giovani di Confindustria Macerata. "Le Marche hanno un'occasione di crescita e sviluppo certa che porterà vantaggi alle imprese e a chi vuole avviare una propria attività creando lavoro. Il saper fare tipico marchigiano sarà valorizzato - aggiunge Balducci -. Sono tra coloro, e lo dico convintamente da qualche anno, che la Zona economica speciale rappresenta un acceleratore di opportunità perché in primis attrarrà investimenti, genererà semplificazioni anche fiscali oltre che amministrative e ci aiuterà a rendere meno gravoso un fardello ancora troppo forte per un imprenditore che è la burocrazia".  Anche in seno al neocostituito consiglio direttivo dei giovani confindustriali di Macerata il confronto ha portato a ritenere strategica la decisione. Da prima della pandemia la Regione Marche è diventata una regione in transizione. Le tensioni internazionali, la crisi energetica il quadro congiunturale complesso hanno fatto il resto.  "Questo provvedimento – insiste Balducci - rappresenterà uno strumento in più per agevolare l’avvio di nuove attività imprenditoriali da parte di giovani con buone idee. Questa misura che era stata invocata dai nostri padri già dopo il sisma 2016 che ha ridisegnato il profilo economico e sociale dell’entroterra maceratese, oggi la salutiamo come un’opportunità di invertire lo spopolamento tornando a creare occupazione. Senza imprese non c’è lavoro, sviluppo, futuro per il nostro entroterra”. “Per i giovani, siano essi imprenditori o lavoratori, servono adeguate opportunità di vita e di lavoro, quindi anche servizi per tornare a credere in un futuro possibile personale e professionale anche nella nostra collina e montagna". 

07/08/2025 16:10
Sabrina de Padova candidata alle Regionali con Noi Moderati: "Politica concreta, al servizio delle persone"

Sabrina de Padova candidata alle Regionali con Noi Moderati: "Politica concreta, al servizio delle persone"

Sabrina de Padova, insegnante e da cinque anni consigliera comunale a Macerata, ha annunciato la sua candidatura alle prossime elezioni regionali con Noi Moderati, nella coalizione di centrodestra. Una scelta dettata, spiega, dal desiderio di «portare avanti una politica concreta, trasparente e profondamente radicata nei bisogni del territorio». Nel suo percorso amministrativo, de Padova ha scelto di essere una presenza costante e attiva, senza mai inseguire incarichi personali: «In questi cinque anni ho presentato 36 interrogazioni e ordini del giorno, sempre partendo dall’ascolto dei cittadini e traducendo le loro segnalazioni in proposte concrete». La sua esperienza da insegnante ha segnato profondamente il suo impegno politico, con particolare attenzione alla formazione dei giovani, all’inclusione sociale di anziani e disabili e alla sensibilizzazione sul rispetto degli animali. «Credo che l’educazione debba essere un motore di cambiamento, uno strumento per costruire una società più equa e rispettosa». Attiva nella Commissione Cultura e presidente del Consiglio delle Donne, ha promosso iniziative contro le discriminazioni di genere, dimostrando coerenza e attenzione ai temi sociali. «Mi candido per chi ha perso fiducia nella politica – dichiara –. Per riportarla al suo significato originario: essere al servizio delle persone». Tra le sue priorità regionali: una sanità territoriale più vicina ai cittadini, infrastrutture efficienti, sostegno concreto a famiglie e imprese, formazione e lavoro per i giovani, tutela ambientale e agricoltura sostenibile. «Con Noi Moderati – conclude – possiamo costruire una Regione più giusta, inclusiva e moderna. La politica del fare, non dell’obbedire, può ancora fare la differenza».

07/08/2025 16:00
Macerata, Palazzo del Governo verso il restauro: approvato il progetto da oltre 16 milioni

Macerata, Palazzo del Governo verso il restauro: approvato il progetto da oltre 16 milioni

Il Presidente della Provincia, Sandro Parcaroli, ha approvato il progetto esecutivo relativo agli interventi di restauro, miglioramento sismico e risanamento conservativo del Palazzo del Governo, a Macerata, che ospita la Prefettura e alcuni uffici della Questura. Adesso si dovrà procedere con l’apertura della gara per l’affidamento dei lavori, per complessivi 16.445.038 euro finanziati dall’Ufficio speciale per la Ricostruzione. “Dopo il terremoto del 2016 il Palazzo ha manifestato problemi strutturali che hanno generato la chiusura di determinate aree dell’immobile, per cui risultano interamente inagibili il secondo piano, il terzo e il sottotetto – spiega Parcaroli –. Dopo una serie di incontri e sopralluoghi, in cui è stata coinvolta anche la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio perché il palazzo è un edificio storico vincolato, è stato approvato il progetto che si configura in prima istanza come un intervento di adeguamento a norma, con particolare riferimento agli aspetti impiantistici, al miglioramento strutturale sia in termini di resistenza statica che sismica e al restauro, nel rispetto delle caratteristiche storico - artistiche dell’edificio”. Il progetto esecutivo redatto dal raggruppamento temporaneo di professionisti composto da Studio tecnico associato gruppo Marche, Ingegneri riuniti spa, geol. Lenzi Alessandra, Studio Due Esse di Sonia Stipa restauratore e Valentina Muzii Studio di Restauro, prevede l’incremento della sicurezza sismica del palazzo, oltre al ripristino degli elementi che presentano fragilità a livello statico (controsoffitti in canniccio). Gli interventi previsti riguarderanno il consolidamento delle murature (rinforzo delle architravi, consolidamento delle angolate, ecc), dei solai di piano (solette integrative, affiancamento di travi, rinforzo delle volte) e delle coperture, oltre alla rimozione delle superfetazioni (es. bagni e balconi) incoerenti o staticamente precarie e conseguente ripristino delle superfici di facciata. Dal punto di vista impiantistico, invece, è previsto l’incremento dell’efficienza energetica dell’intero edificio, parallelamente all’adeguamento delle componenti che lo caratterizzano, attraverso un’opportuna revisione dell’intero impianto. “Gli interventi saranno suddivisi in diverse fasi che interesseranno prima la porzione dell’edificio dove attualmente è ospitata la Prefettura, i cui uffici saranno trasferiti nella vicina sede del Provveditorato, all’interno del quale sono terminati i lavori di restauro – continua Parcaroli -. Una volta che anche il palazzo della Prefettura sarà stato recuperato e gli uffici potranno tornare in piazza della Libertà, verrà avviato il cantiere per il recupero anche della parte del Palazzo del Governo dove si trova la Questura. Un ringraziamento importante va all’Ufficio Speciale per la Ricostruzione che, con l’ordinanza speciale 24, ha individuato e approvato come urgente e di particolare criticità il complesso unitario degli interventi di ricostruzione degli edifici della Provincia che si trovano nel complesso immobiliare di piazza della Libertà”.

07/08/2025 13:26
Festival del Folklore, le Marche si aprono al mondo: otto giorni di musica, danza e cultura popolare

Festival del Folklore, le Marche si aprono al mondo: otto giorni di musica, danza e cultura popolare

Dal 16 al 23 agosto, le Marche si preparano ad accogliere la 31ª edizione del Festival Internazionale del Folklore – Incontro di Cultura Popolare, un appuntamento che da oltre tre decenni unisce comunità, generazioni e continenti sotto il segno della cultura, della tradizione e del dialogo. Ideato e promosso dal Gruppo Folklorico “Li Pistacoppi” – Città di Macerata, fondato nel 1979, il Festival è oggi una delle manifestazioni folkloriche più longeve e significative del panorama regionale, con un impatto che travalica i confini geografici per diventare un vero e proprio simbolo di apertura e fratellanza tra i popoli. Negli anni, il Festival ha ospitato artisti da ogni parte del mondo, contribuendo alla costruzione di un linguaggio universale fondato sul rispetto, la bellezza e la valorizzazione delle differenze. Un patrimonio immateriale che si rinnova ogni estate nelle piazze marchigiane grazie a una rete preziosa di collaborazioni, istituzioni e volontari.  “Il Festival Internazionale del Folklore – Incontro di cultura popolare rappresenta non solo un momento di festa, ma anche un'importante occasione di valorizzazione delle nostre tradizioni e della nostra identità culturale e ci permette di rivivere i valori fondamentali dello scambio gratuito: amicizia, cultura e servizio reciproco – interviene l’assessore al Turismo e agli Eventi Riccardo Sacchi -. Grazie a questo festival, infatti, ogni anno a Macerata incontriamo popoli e tradizioni da tutto il mondo. Nel folclore riconosciamo la cultura popolare come spazio di dialogo e di apertura per superare barriere e riconoscerci tutti parte della stessa umanità. Inoltre, il Festival Internazionale del Folklore è un’occasione unica per la città e per farla conoscere oltre i confini nazionali, per apprezzare le tradizioni, gli usi e i costumi delle tante popolazioni del continente, attraverso la loro musica e i loro balli tradizionali. Grazie al festival e alla permanenza a Macerata dei gruppi partecipanti la città vive un’atmosfera internazionale e si assiste a un esempio di integrazione, di dialogo interculturale e di conoscenza reciproca tra tanti giovani che attraverso il linguaggio universale della musica e della danza stringono legami tra loro, coinvolgendo anche la città in un clima di fratellanza, allegria e spensieratezza. Un clima che solo la musica, la danza e tutto ciò che è arte e folklore sanno regalare”. Quest’anno saranno oltre 120 gli artisti internazionali coinvolti, provenienti da Brasile, Panama, Kenya e Georgia: quattro Paesi, quattro aree culturali straordinarie che rappresentano l’America Latina, l’Africa orientale, il Caucaso e l’area centroamericana. Ognuno di loro porta con sé danze, musiche, costumi e rituali che raccontano storie secolari e valori condivisi. Un viaggio attraverso il mondo che, per otto giorni, animerà il cuore delle Marche con spettacoli, sfilate, danze, costumi e musiche tradizionali. Il Festival attraverserà sette Comuni, trasformando ogni piazza in un luogo di incontro e scoperta. Il programma prevede a Macerata sabato 16 agosto alle ore 19 nella chiesa del Buon Pastore a Collevario  la celebrazione di una messa presieduta dal vescovo Monsignor Nazzareno Marconi, con la partecipazione dei gruppi folkloristici internazionali mentre gli appuntamenti sono domenica 17 agosto a Treia in piazza della Repubblica, lunedì 18 agosto a Urbisaglia nel centro storico, martedì 19 agosto a Mogliano sul piazzale Massimo Girotti, mercoledì 20 agosto a Macerata in piazza della Libertà, giovedì 21 agosto a Loreto in piazza Papa Giovanni XXIII, venerdì 22 agosto a Morrovalle in piazza Vittorio Emanuele II e infine sabato 23 agosto a Cupra Marittima al parco Martiri delle Foibe. Ogni serata, ad ingresso gratuito, sarà preceduta dalla sfilata tradizionale dei gruppi ospiti, che in abiti tipici percorreranno le vie principali dei centri storici, offrendo al pubblico un’anteprima del proprio patrimonio artistico. “Il Festival Internazionale del Folklore non è soltanto un appuntamento estivo: è una celebrazione profonda del patrimonio culturale immateriale dei popoli - afferma la presidente dell’associazione Li Pistacoppi Caterina Bonfigli - Ogni edizione rappresenta un’opportunità preziosa per avvicinarsi a culture lontane, per scoprire forme d’arte radicate nella memoria collettiva e per valorizzare ciò che ci rende umani: la capacità di trasmettere valori, gesti e storie attraverso la danza, la musica e il costume. Questo Festival ci insegna ogni anno che l’identità culturale non è chiusura, ma dialogo. Non è conservazione statica, ma trasformazione consapevole. Le nostre piazze diventano spazi d’incontro autentico, luoghi in cui la diversità è vissuta come ricchezza e la tradizione come strumento di conoscenza reciproca. È qui che nasce la meraviglia: quando il pubblico non guarda semplicemente uno spettacolo, ma partecipa, con rispetto, a un racconto più grande.  Dietro a ogni serata ci sono volti, mani, energie silenziose. Il lavoro dei volontari è la vera anima di questo Festival. Ringrazio profondamente i Comuni che ci accolgono con calore, visione e spirito di condivisione. Con altrettanta riconoscenza desidero ringraziare i nostri sponsor. In particolare i main sponsor – Oro della Terra, Allianz Assicurazioni Pizzichini, Banco Marchigiano - e tutte le altre realtà che ci sostengono. Infine, un pensiero agli artisti, a coloro che viaggiano per migliaia di chilometri per condividere con noi non solo la loro arte, ma anche un pezzo del loro cuore. Il folklore è la voce dei popoli. È la musica della storia. È l’abito della memoria. Finché ci saranno piazze aperte al mondo, finché ci sarà rispetto per chi viene da lontano, finché ci sarà qualcuno disposto ad ascoltare con curiosità e meraviglia, il nostro Festival continuerà a vivere, a crescere e a raccontare la bellezza dell’incontro tra culture”.  Il Festival fa parte del circuito CIOFF® – Conseil International des Organisations de Festivals de Folklore et d’Arts Traditionnels, organismo partner ufficiale dell’UNESCO per la salvaguardia delle espressioni culturali immateriali. Questo riconoscimento garantisce l’autenticità, la qualità artistica e l’impegno etico dei gruppi partecipanti.     Il Festival è reso possibile, oltre alla collaborazione e al sostegno dei Comuni di Treia, Urbisaglia, Mogliano, Macerata, Loreto, Morrovalle e Cupra Marittima, anche grazie alla generosità e alla fiducia degli sponsor e di oltre 30 imprese del territorio, che ogni anno rinnovano il loro impegno a favore della cultura, del volontariato e della valorizzazione del folklore internazionale.  

07/08/2025 12:53
Nicolò Garello, grinta e crescita mondiale: ora testa a Macerata

Nicolò Garello, grinta e crescita mondiale: ora testa a Macerata

Un’esperienza che lascia il segno, anche quando il campo non racconta tutto. Nicolò Garello, classe 2006, schiacciatore della Nazionale Italiana Under 19, ha appena concluso il suo primo Mondiale giovanile con la maglia azzurra. Nonostante il cammino interrottosi ai quarti, Nicolò ha saputo sfruttare al meglio ogni momento vissuto in Uzbekistan, dimostrando attenzione, maturità e desiderio costante di migliorarsi. La rassegna iridata lo ha visto parte di un gruppo competitivo, coeso e affamato, in cui ha potuto confrontarsi con il volley internazionale ai massimi livelli giovanili. Un bagaglio prezioso che porterà con sé nella prossima avventura a Macerata, pronta ad affrontare la Serie A2 Credem Banca 2025/26. Dopo una fase a gironi brillante, chiusa al primo posto nella Pool C con quattro vittorie su cinque partite (unica sconfitta contro la Polonia per 2-3), l’Italia ha superato l’Uzbekistan negli ottavi di finale, arrendendosi poi nei quarti a una solida Francia, trascinata dal talentino Andrej Jokanovic che ha portato i transalpini al trionfo. Gli Azzurrini hanno chiuso quindi al quinto posto mondiale, dimostrando qualità tecniche, profondità di rosa e grande spirito di squadra. Un risultato che certifica il livello del vivaio italiano e il valore di un gruppo in cui Garello ha avuto l’opportunità di crescere giorno dopo giorno, imparando anche nei momenti lontani dai riflettori. “Giocare questo Mondiale è stata un’esperienza davvero unica, qualcosa che non capita tutti i giorni. Mi ha stupito molto il salto di qualità che ho visto nelle squadre rispetto all’anno scorso e la grande voglia di vincere che c’era in campo: il livello era altissimo, molto competitivo, e questo lo ha reso ancora più bello. - spiega Garello -Per quanto riguarda le partite, abbiamo avuto un po’ di sfortuna a incrociare la Francia già ai quarti di finale, dove purtroppo abbiamo perso. È stata comunque una gara di altissimo livello, entrambe le squadre hanno dato il massimo, ma loro ci hanno concesso davvero poco e si sono portati a casa la vittoria. È stato un grande dispiacere, perché eravamo un gruppo fantastico, molti di noi si conoscono da anni, e sinceramente credo che non meritassimo di finire quinti". Conclude poi: "C’è rammarico perché le squadre che ci sono arrivate davanti erano tutte formazioni che avevamo battuto nel girone. Purtroppo è andata così, ma resta un’esperienza tra le mie più belle in assoluto, che porterò con me per sempre, soprattutto perché l’ho vissuta insieme ai miei compagni!” Il ritrovo precampionato con Macerata è fissato per fine mese, primo passo di un’annata che si preannuncia intensa e stimolante. Per Nicolò, sarà l’occasione perfetta per mettere in campo quanto imparato durante questa estate mondiale

07/08/2025 11:55
Lega Macerata mantiene alta l'attenzione sulla delicata questione della sicurezza urbana

Lega Macerata mantiene alta l'attenzione sulla delicata questione della sicurezza urbana

Nella giornata di ieri 5 agosto i Consiglieri Comunali, Fabiani Roberto, Paola Pippa, Orazi Laura e Aldo Alessandrini (quest'ultimo anche nella sua veste di Segretario della Sezione di Macerata e Responsabile Regionale del Dipartimento Antimafia) unitamente alla Segretaria Lega Marche On. Giorgia Latini ed all'On. Andrea Crippa sono stati ricevuti a Roma al Viminale presso la sede del Ministero dell'Interno dal Sottosegretario all'Interno On. Nicola Molteni. L'incontro si è concluso con la programmazione di una imminente visita istituzionale del Sottosegretario On. Nicola Molteni nel territorio della Provincia di Macerata con tappa prioritaria presso la Prefettura. Nel corso del colloquio si è discusso anche delle misure immediatamente applicabili (tra cui: allontanamento e divieto di accesso) nelle c.d. "zone rosse" - peraltro già individuate nel "Regolamento di Polizia e Sicurezza Urbana' approvato dal Consiglio Comunale di Macerata con delibera del 19 12 2023 - e dell'invio di ulteriori unità operative oltre ai dieci agenti già destinati alla Questura di Macerata. Un particolare ringraziamento da parte di Lega Macerata va al Sottosegretario per la disponibilità dimostrata ed agli Onorevoli Andrea Crippa e Giorgia Latini per aver reso possibile l'incontro.

07/08/2025 11:35
Macerata, elettrodomestici e rifiuti abbandonati nel centro storico: scatta la denuncia

Macerata, elettrodomestici e rifiuti abbandonati nel centro storico: scatta la denuncia

Abbandona rifiuti ingombranti in centro storico, scatta la denuncia per un 44enne. L’episodio si è verificato il 31 luglio scorso, quando, in seguito a una segnalazione arrivata alla centrale operativa del Comando della Polizia locale, gli agenti sono intervenuti in vicolo Marefoschi, dove era stato indicato il caso di abbandono. “L’Amministrazione comunale, grazie alla Polizia locale continua a monitorare il territorio per garantire il rispetto delle norme ambientali e il decoro urbano con particolare riguardo al centro storico - afferma l’assessore alla Sicurezza e al Decoro Paolo Renna -. Se si assiste a episodi di degrado, abbandono di rifiuti o comportamenti non conformi alle normative vigenti, esorto i cittadini a segnalarli tempestivamente. Ogni segnalazione contribuisce a creare un ambiente più pulito, sicuro e accogliente per tutti. La salvaguardia del nostro territorio è una responsabilità condivisa. Solo insieme possiamo costruire una comunità in cui il decoro urbano e il rispetto per l'ambiente siano principi fondamentali”.  Durante il sopralluogo, effettuato in collaborazione con un operatore ecologico del Cosmari, è stata accertata la presenza di diversi elettrodomestici abbandonati. Tra i rifiuti, infatti, c’erano un frigorifero Atlantic bianco avvolto in un telo di plastica, una lavatrice Daya, un piano cottura elettrico e un ciclomotore visibilmente fermo da tempo. Dopo aver constatato la situazione, gli agenti di polizia giudiziaria hanno proceduto al sequestro amministrativo del ciclomotore per mancanza di copertura assicurativa e al sequestro penale dei rifiuti. I materiali sequestrati sono stati affidati in custodia al responsabile della sicurezza del Cosmari per le opportune disposizioni relative allo smaltimento. Nei giorni successivi all'intervento, a conclusione delle indagini condotte dalla polizia giudiziaria, un residente maceratese di origini bengalesi, ritenuto responsabile dell'abbandono di rifiuti ingombranti, è stato denunciato all'Autorità Giudiziaria.  

07/08/2025 11:21
Maceratese in rodaggio, l’Ascoli affonda il colpo: oltre 3.000 tifosi per l'allenamento al Del Duca

Maceratese in rodaggio, l’Ascoli affonda il colpo: oltre 3.000 tifosi per l'allenamento al Del Duca

Una sconfitta netta nel punteggio, ma tanti spunti utili per crescere. È questo il bilancio della prima uscita stagionale della Maceratese, impegnata mercoledì sera allo stadio “Del Duca” in un allenamento di prestigio contro l’Ascoli, formazione di Serie C con ambizioni importanti. Il match, chiuso sul 5-0 per i bianconeri, ha rappresentato un momento importante nel percorso di preparazione della squadra biancorossa, reduce da due settimane intense di lavoro atletico. Mister Matteo Possanzini ha ruotato ampiamente tutti gli elementi a disposizione, testando soluzioni diverse e concedendo minutaggio a buona parte della rosa. La gara si è sbloccata al 32’ del primo tempo con uno sfortunato autogol di Lucero, sugli sviluppi di un calcio piazzato. Prima dell’intervallo, Gagliardini è stato protagonista di almeno tre interventi importanti, con la Rata che è andata in un paio di occasioni verso la porta avversaria con Cirulli e Ruani. Nella ripresa, l’Ascoli – già più avanti nella preparazione e con una rosa costruita per competere ad alto livello – ha aumentato i giri segnando con Carpani (49’), Gagliardi (57’) e due volte con Palazzino (65’ e 76’). Nonostante il passivo, la Maceratese ha cercato di restare ordinata, mantenendo un atteggiamento positivo e mettendo in mostra buone individualità, oltre a un atteggiamento determinato che lascia ben sperare in vista del prosieguo del precampionato. La vera festa perà è stata sugli spalti, con ben 3.335 spettatori presenti. Tra questi oltre 220 tifosi provenienti da Macerata, che hanno occupato con orgoglio il settore ospiti del “Del Duca” e applaudito la squadra dal primo all’ultimo minuto. Un segnale importante in vista del ritorno in Serie D, che certifica ancora una volta il legame tra la città e i suoi colori.    Nei prossimi giorni la Maceratese proseguirà gli allenamenti e affronterà nuove amichevoli utili ad affinare la condizione fisica e i meccanismi tattici, in vista dell’esordio ufficiale in Coppa Italia previsto a fine agosto. (Foto S.S. Maceratese)

07/08/2025 10:21
Centro Nuoto Macerata domina il Salvamento: primo posto in tutte le classifiche regionali

Centro Nuoto Macerata domina il Salvamento: primo posto in tutte le classifiche regionali

L’ultimo, ennesimo, trionfo regionale del Centro Nuoto Macerata Fior di Grano nel Salvamento è stato totale. A comunicarlo la FIN Marche che ha stilato le graduatorie per società relative all’appuntamento che si è svolto sulla spiaggia di Civitanova. Ebbene il Centro Nuoto Macerata ha ottenuto il primo posto ovunque, sia nella classifica assoluta che in quella Ragazzi e in quella Esordienti. Cappotto, anche se siamo in estate. E complimenti agli atleti, nonché al lavoro dell’allenatore Lorenzo Menchi supportato da Eleonora Brandi e Riccardo Pietroni. Il tutto sotto l’attenta supervisione di Mauro Antonini per la parte nuoto e Franco Pallocchini per il Salvamento.  Questi i punteggi: Centro Nuoto Macerata (597,75 punti), secondo Ippocampo Civitanova (476,25), terzo Team Salvagente 2.0 (218,5) e quarto Nandi Ars Loreto (206,25). Categoria Ragazzi: Centro Nuoto Macerata (410,5), secondo Ippocampo Civitanova (226,5), terzo Team Salvagente 2.0 (53) e quarto Nandi Ars Loreto (45). Categoria Esordienti: Centro Nuoto Macerata (548), secondo Ippocampo Civitanova (380), terzo Nandi Ars Loreto (47), quarto Sport Up Sambenedettese (27). Erano state 62 le medaglie d’oro conseguite nell’occasione dagli atleti del CNM, ben 12 delle quali assolute e non di categoria. Inoltre la società maceratese aveva stabilito il nuovo record societario nel punteggio finale. Va ricordato che il Centro Nuoto Macerata domina nel Salvamento da anni. Top delle Marche nei campionati regionali invernali dal 2018 e in quelli estivi dal 2019. 

06/08/2025 18:20
Azione, caos Regionali: lotta intestina tra Fermo e Macerata per l'appoggio a Teodori e Capodarca

Azione, caos Regionali: lotta intestina tra Fermo e Macerata per l'appoggio a Teodori e Capodarca

Macerata – La Segreteria provinciale di Azione Macerata, con a capo il presidente Ivo Costamagna, il segretario Stefano Vallesi e i vice-segretari Leonardo Piermattei e Alessio Botticelli, interviene con forza in merito alle recenti dichiarazioni della sezione di Fermo che hanno suscitato non poca sorpresa e tensione all’interno del partito. Attraverso un comunicato diffuso nella giornata odierna, Azione Macerata prende posizione riguardo al sostegno espresso dalla sezione fermana al candidato Paolo Teodori, sindaco di Ripe San Ginesio, inserito nella lista del presidente uscente Francesco Acquaroli per le prossime elezioni regionali. Tale endorsement, secondo la segreteria di Macerata, è stato espresso "in modo improprio, a nome anche della segreteria maceratese, senza averne la delega". La segreteria ricorda con fermezza la posizione ufficiale della direzione nazionale di Azione, già espressa lo scorso 1° luglio tramite comunicato AGI e ribadita pubblicamente la stessa sera: "Azione non sosterrà Acquaroli. Abbiamo preso atto del voto di una parte della Direzione Regionale. Ma il partito è molto diviso". Viene inoltre sottolineata la libertà lasciata agli iscritti ma con un orientamento chiaro da parte del partito. In questo contesto, la segreteria maceratese invita la sezione fermana a "limitarsi alla propria circoscrizione territoriale, evitando di rappresentare politicamente altri territori". La posizione ufficiale di Azione Macerata resta, infatti, il sostegno alla candidatura di Giovanna Capodarca, inserita all'interno della lista "Avanti" e del progetto politico guidato da Matteo Ricci. Il comunicato sottolinea anche come la candidatura di Teodori, seppur legittima, "contrasti con la sua storia politica personale e sia in netto contrasto con le decisioni della segreteria di cui è stato presidente". Infatti, nell’ultimo Direttivo Provinciale, la segreteria ha votato all’unanimità per appoggiare Ricci, con l’unico voto astenuto proprio di Teodori. Pur rispettando l’autonomia territoriale nelle scelte delle liste civiche, garantita dal partito nazionale, Azione Macerata definisce “inaccettabile” il silenzio di fronte a comportamenti che violano le indicazioni nazionali, creano confusione e cercano di imporre una linea non condivisa dalla maggioranza degli iscritti regionali. Il comunicato si conclude con un richiamo forte alla necessità di “chiarezza, non ambiguità” e “coerenza, non opportunismo”, denunciando la prevaricazione di alcuni territori e l’uso di metodi estranei alla cultura di Azione, che richiedono una presa di posizione netta e decisa.

06/08/2025 16:30
"Con il trading guadagni", lui fa bonifici per oltre 1700 euro e viene truffato: denunciati due giovani

"Con il trading guadagni", lui fa bonifici per oltre 1700 euro e viene truffato: denunciati due giovani

MACERATA – Due giovani, un 25enne di Messina e una 20enne residente in provincia di Pescara, entrambi incensurati, sono stati denunciati in stato di libertà dai carabinieri della stazione di Macerata per truffa ai danni di un 28enne della provincia. La vittima era entrata in contatto con i due attraverso un gruppo chiamato "Opportunità e Lavoro" su una nota piattaforma di messaggistica. Convinto dalle loro promesse, aveva iniziato a investire su una piattaforma di trading online denominata CFSS123.IT. Dopo un primo piccolo investimento, restituito con un modesto guadagno, il giovane era stato spinto a versare somme sempre più alte con la prospettiva di profitti maggiori. Nel tentativo di ottenere i presunti guadagni, il 28enne ha effettuato tre bonifici, per un totale di 1.766 euro, su conti correnti risultati riconducibili ai due indagati. Dopo i versamenti, non solo il denaro non è stato restituito, ma la vittima ha ricevuto ulteriori richieste di pagamento per "sbloccare" la procedura di recupero. Grazie al tracciamento dei flussi finanziari, i carabinieri hanno individuato i responsabili. Le indagini proseguono per verificare se ci siano altre persone coinvolte e per individuare eventuali ulteriori vittime. Nello stesso contesto operativo, i carabinieri hanno deferito all'autorità giudiziaria un operaio 56enne di Macerata, già noto alle forze dell'ordine, ritenuto responsabile di danneggiamento aggravato. Il caso è emerso dopo la denuncia di una donna, che nel luglio scorso aveva trovato la propria auto – regolarmente parcheggiata – con le calotte degli specchietti rigate e uno pneumatico forato, per un danno stimato in oltre 1.000 euro. Attraverso le immagini delle telecamere di videosorveglianza pubblica presenti in zona, i militari sono riusciti a identificare l’autore del gesto, che ora dovrà rispondere del reato contestato.

06/08/2025 15:55
L'Helvia Recina si colora di biancorosso: nuovi seggiolini in tribuna, ora tocca alla gradinata

L'Helvia Recina si colora di biancorosso: nuovi seggiolini in tribuna, ora tocca alla gradinata

"Il futuro inizia a prender posto". Con questo claim la S.S. Maceratese 1922 annuncia il completamento della prima fase dei lavori di riqualificazione dello stadio Helvia Recina Pino Brizi. In tribuna sono stati installati 1.526 nuovi seggiolini biancorossi, disposti a formare la scritta "MACERATA", ben visibile al centro dello stadio. Un intervento che rappresenta il primo passo concreto verso un impianto rinnovato, più accogliente e sempre più vicino all’identità della città e dei suoi tifosi. La Maceratese ha annunciato anche l’avvio della seconda fase: da oggi i lavori proseguiranno sul lato della gradinata, dove verrà replicata la stessa grafica, completando così l’intervento complessivo. I seggiolini sono stati forniti da Bertelè Seating, azienda italiana di eccellenza a livello internazionale, già partner in interventi per impianti prestigiosi come il Parco dei Principi di Parigi e l’Autodromo Nazionale di Monza, tra gli altri.  L’intervento è frutto della collaborazione tra la società biancorossa e l’amministrazione comunale, con l’obiettivo di rendere l’Helvia Recina sempre più moderno, funzionale e rappresentativo della città. “La grande attenzione e la grande spinta verso la riqualificazione dell’impiantistica sportiva da parte della nostra amministrazione sta producendo risultati tangibili giorno dopo giorno - afferma con soddisfazione l'assessore allo sport Riccardo Sacchi - Proseguono infatti a ritmi serrati gli interventi sullo stadio Helvia Recina-Pino Brizi che lo faranno divenire uno degli impianti più accessibili, sicuri, inclusivi delle Marche. Le scritte ‘Macerata’ sui seggiolini biancorossi aggiungono ancora più fascino a uno degli impianti sportivi più importanti della nostra città”. Parole cariche di entusiasmo anche da parte del presidente della Maceratese Alberto Crocioni: “L’obiettivo è restituire alla città uno stadio rinnovato, da vivere con orgoglio. E non vediamo l’ora di vedere ogni posto occupato dai nostri tifosi”. Oggi la Maceratese sarà impegnata nel primo vero test pre-stagionale, dopo la partitella in famiglia di sabato scorso. I biancorossi saranno infatti di scena al "Del Duca" per affrontare l'Ascoli in un allenamento. Sarà un banco di prova importante per la formazione di Mister Possanzini, contro un avversario blasonato e di categoria superiore. Alle 19:00 di martedì erano 218 i biglietti scaricati dai tifosi ospiti, a fronte di 1953 locali, per un totale di 2.171 presenti. Non male per un allenamento.  Infine, la Maceratese ha comunicato un aggiornamento importante relativo alla campagna abbonamenti: vista la grande partecipazione e l’entusiasmo dei tifosi, la società ha deciso di prorogare la fase di pre-abbonamento fino a venerdì 8 agosto. Un’ultima occasione per garantirsi il proprio posto a condizioni vantaggiose. La campagna abbonamenti riprenderà poi dal 18 agosto al 12 settembre con le tariffe a prezzo pieno. Sin qui sono state circa 550 le tessere sottoscritte. 

06/08/2025 13:30
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.