Corridonia

Corridonia, si è spento Lodovico Marinozzi: è stato tra i fondatori dello storico panificio

Corridonia, si è spento Lodovico Marinozzi: è stato tra i fondatori dello storico panificio

Martedi sera si è spento all'età di 91 anni Lodovico Marinozzi,  “Vico”, conosciuto da tutti a Corridonia per la sua azienda "Fratelli Marinozzi" che da oltre 60 anni sforna prodotti artigianali di alta qualità. La sua è stata una vita dedicata alla sua passione, che è riuscito a trasformare anche nel suo lavoro: preparare pane e dolci. Con la moglie Anna Maria Gatti, la sorella Maria Luisa, il fratello Ottavio, la moglie di quest’ultimo Bina Bedetta detta “Fosca”, nel 1961 aveva fondato il forno-panetteria che porta il suo cognome. Fu una sommessa vinta. Nel 2014, l’azienda ebbe addirittura un riconoscimento a livello nazionale guadagnando il secondo posto ai campionati italiani per panettoni artigianali. Oggi a portare avanti i nome del forno c'è il nipote Silvano Marinozzi, insieme al fratello Paolo, al figlio ed al resto della famiglia.  "Vico" lascia i figli Maria Grazia, Ennio e Lorella e i fratelli Ottavio e Gigia. Il funerale verrà celebrato oggi pomeriggio alle 15 presso la chiesa dei Santi Pietro, Paolo e Donato.

23/03/2023 09:20
La Boutique di Tombolini a Doha protagonista di un evento all'insegna del Made in Italy (FOTO)

La Boutique di Tombolini a Doha protagonista di un evento all'insegna del Made in Italy (FOTO)

Tombolini, che ha fatto dell’eccellenza manufatturiera 'Made in Italy' la sua cifra stilistica primaria, prosegue nella sua strategia retail dalla vocazione internazionale con l’evento che ha interessato la sua nuova boutique a Doha, in Qatar. Forte di un giro d’affari in costante crescita in cui i mercati esteri, soprattutto medio orientali, occupano una voce importante, il brand è stato tra i protagonisti dello speciale evento "tre giorni fashion" ideato dal Mall of Qatar, il departement store al cui interno si trova la sua boutique, e dedicata alla celebrazione dell’Italia e delle sue eccellenze tra sfilate, live talk, incontri, master class e momenti conviviali. Un evento unico, che ha visto la presenza di media locali, di influencer e di trendsetter, insieme a ospiti internazionali, con momenti interattivi e concentrati su quell’idea di bellezza e di stile di cui Tombolini è uno dei principali rappresentanti. Tombolini è stato, infatti, protagonista, il primo giorno dell’evento, lunedì 13 marzo, di uno speciale fashion show con al centro la sua collezione maschile a cui ha fatto seguito una presentazione negli spazi del mall organizzati in un percorso immersivo atto a celebrare l’italianità più autentica. Il tutto è stato amplificato dal layout degli stessi ambienti coinvolti, il cui design, gli arredi di lusso e il coté artistico hanno dato vita al luogo perfetto nel quale godere dell’evento, che ha avuto il suo culmine nella boutique del brand. Qui, nei 150 metri quadrati del suo concept contemporaneo e innovativo in cui essenzialità ed eleganza sono amplificate dall’uso di marmo e dettagli di ottone, sia nei punti luce che negli arredi, gli ospiti e gli invitati potranno ammirare le collezioni dal tailoring identitario del brand insieme alle collezioni di formalwear Tombolini Zero Gravity e di casual in chiave sporty di TMB Running.

15/03/2023 19:04
Corridonia, tra fiabe e pigiami: un successo "La notte dei racconti"

Corridonia, tra fiabe e pigiami: un successo "La notte dei racconti"

Si è svolto venerdì scorso, 3 marzo, presso il C.A.G. di Corridonia, l'attesissimo appuntamento: "La notte dei racconti", l'annuale evento ideato da "Reggionarra" e che l'Associazione Equilibri, con il patrocinio dell'amministrazione comunale, da alcuni anni promuove per avvicinare piccoli e adulti alla lettura.  Hanno partecipato alla serata numerosi bambini, armati di morbidi, fantasiosissimi pigiamini e calzini antiscivolo, che si sono ritrovati, con le loro famiglie, per ascoltare le storie, protagoniste di questa serata. Tema dell'iniziativa di quest'anno: "Le fiabe sono vere”, una notte tra le pagine di Italo Calvino, a cento anni dalla sua nascita. Il blu è stato il colore di questa notte, nella quale "tutti insieme, tutti alla stessa ora" adulti e bambini hanno sperimentato in una magica atmosfera, fatta di luci diffuse e comodi cuscini, il piacere di ascoltare fantastici racconti. A dare il benvenuto a grandi e piccini, come di consueto, la filastrocca "Apristoria" e di seguito, una delle più conosciute e divertenti fiabe di Calvino, "Gallo Cristallo", animata dalle instancabili volontarie dell’Associazione Equilibri. Di seguito, dello stesso autore, la storia "Giovannino senza paura" e poi ancora, "Giangastone il leone". La serata ha anche visto la partecipazione degli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria Martiri, diretti dall’attrice e regista Lucia de Luca, che hanno animato la celeberrima "Strega rovescia favole".  Per il gran finale di serata, Rosy con la sua chitarra e tutte le altre infaticabili volontarie, hanno intonato l’allegrissima "Vedo vedo", coinvolgendo grandi e piccini della sala, a cantare e mimare la canzone, al ritmo del battito delle mani. E prima di salutarsi, ancora un po’ di tempo per stare insieme, giocare e, perché no, sgranocchiare qualche fragrante biscotto, sorseggiando del buon latte caldo.

05/03/2023 14:50
CorriCorridonia, Battista Vennera e Nausicaa Malaccari si aggiudicano la 33esima edizione

CorriCorridonia, Battista Vennera e Nausicaa Malaccari si aggiudicano la 33esima edizione

Domenica 5 marzo la Sacen Corridonia ha organizzato la 33 edizione della CorriCorridonia Memorial “Gianni Salciccia” e “Adriano Diamanti”.  E’ stata una bella giornata di sport favorita anche dalla condizioni climatiche ottimali, circa quattrocento i partecipanti di cui 180 alla competitiva di 10,4 km e gli altri alla passeggiata di 4 km. Molto apprezzati il nuovo passaggio nel centro storico e la partenza/arrivo che dopo molti anni sono tornati nella pista di atletica. I primi tre uomini: 1° Battista Vennera (Atl. Ama Civitanova); 2° Paolo Vecchi (Podistica Montegranaro); 3° Marco Cecchetti (Atl. Avis Sarnano).  Le prime tre donne:1) Nausicaa Malaccari (Atl. Civitanova); 2) Caterina Cavarischia (Bike Team Monti Azzurri) ; 3) Michela Boniello (Pol. Servigliano). Le vincitrici nelle varie categorie: Beatrice Cinella (sf, Atl. Civitanova); Stefania Chiaromoni (sf35, Pol. Acli Macerata); Cecilia Peroni (sf40, Atl. Civitanova); Nicoletta Riccio (sf45, Avis Castelraimondo); Elena Melis (sf50, Pol. Servigliano); Patrizia Gentiletti (sf55, Atl. Cingoli); Filomena Angiolillo (sf60, Atl. Civitanova); Maria Cingolani (sf65, Atl. Ama Avis Castelfidardo): I vincitori delle categorie maschili: Alessio Crafa (sm, Avis Ascoli Marathon); Matteo Mogetta (sm35, Atl. Avis Sarnano); Gianni Giansanti (sm40, Pod. Avis. Mob. Lattanzi); Giovanni Gasparroni (sm45, Pod. Avis. Mob. Lattanzi); Giovanni Francavilla (sm50, Sef Stamura Ancona); Cristia Straini Lacchè (sm55, Avis Castelfidardo); Alberto Virgili (sm50, Atl. Cingoli); Giammario Rossi (sm65, Atl. Ama Civitanova); Renato Bracalente (sm70, Atl. Elpidiense Avis Aido).   Primo gruppo classificato Monti Azzurri Colmurano con 83 iscritti, al secondo posto l’Atl. Civitanova Marche con 35. Il presidente Doriano Mitillo ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione e sostenuto economicamente l’iniziativa: L’Amministrazione Comunale, l’Avis, la Fidal Marche, l’US Acli, la Croce Verde, gli sponsor, la Protezione Civile, i vigili urbani, il Sigma, la Dott.ssa Monica Vita, il direttivo, i soci, i collaboratori e gli atleti che hanno gareggiato.

05/03/2023 14:10
Corridonia, El Duende al Teatro Lanzi con “Mariposas 3.0” contro la violenza di genere

Corridonia, El Duende al Teatro Lanzi con “Mariposas 3.0” contro la violenza di genere

Mattinata densa di spunti interessanti quella che si è svolta sabato 4 marzo a Corridonia al Teatro Lanzi, dove è andato in scena lo spettacolo teatrale “Mariposas 3.0”, a cura della compagnia El Duende con la regia di Lucia De Luca. Un parterre quasi tutto al femminile, per parlare di violenza sulle donne, con una platea composta dai ragazzi dell’Ipsia “Corridoni” di Corridonia, molto attenti. L’evento, in vista dell’8 marzo giornata internazionale alla donna, patrocinato dalla Commissione per le Pari Opportunità tra uomini e donne delle Marche, è stato organizzato da una rete di associazioni, quali la HELP S.O.S. SALUTE E FAMIGLIA ODV di San Severino Marche, l’Equilibri e la AGE di Corridonia, la RED Rete Educazione Digitale di Macerata, supportate dal Comune di Corridonia, dalla scuola IPSIA “Corridoni” di Corridonia, con l’intervento nel dibattito finale dell’assistente sociale Valeria Pasqualini dell’ATS 15 di Macerata e dalla vice questore di Macerata Patrizia Peroni, moderatrice Daniela Zepponi vice presidente RED. Uno spettacolo forte, dove non si risparmiano immagini e parole, dove protagoniste sono sempre le storie di donne vittime di violenza fisica, psicologica, spesso per mano di chi vive sotto lo stesso tetto. E’ stata data voce anche agli “invisibili” che restano dopo il tragico episodio: sono coloro che, come dopo che viene gettato un sasso in uno stagno, patiscono gli effetti delle onde provocate dal quel gesto. "Particolare attenzione è stata posta dagli ospiti al linguaggio - si legge in nota -, uno strumento potentissimo che troppo spesso viene usato nel modo non corretto e che provoca ferite più profonde a volte di un gesto violento. Infatti, purtroppo, abbiamo assistito, negli ultimi anni, ad un crescente e allarmante uso di un linguaggio largamente violento, sessista e carico di odio cieco, soprattutto sui social media; ma, in modo meno eclatante e forse più subdolo, anche il linguaggio usato in altri contesti (sociale, giuridico, istituzionale, della formazione) purtroppo è ancora poco rispettoso del genere e ancora troppo spesso intriso di stereotipi. Se vogliamo creare una società in cui la parità sia strutturale, si può partire anche dal linguaggio: dall’uso delle parole può iniziare il cambiamento". La sindaca Giuliana Giampaoli ha salutato i ragazzi invitandoli ad una riflessione, ribadendo l’impegno del Comune con iniziative di questo tipo per la prevenzione alla violenza di genere; il preside Mastrocola ha affermato inoltre che la scuola nel suo ruolo educativo deve essere la prima a trattare la problematica, ad essere vicina ai ragazzi nella loro crescita abbattendo gli stereotipi. Le quattro associazioni che si sono unite in questo progetto, rappresentante da Cristina Marcucci per la HELP, Floriana Seri per l’Equilibri, Ivana Staffolani per l’Age e Daniela Zepponi per la RED, hanno tutte sottolineato l’importanza della prevenzione nelle scuole per un cambiamento culturale e l’appello ai ragazzi, soprattutto le ragazze ad un utilizzo anche tra di loro di un linguaggio meno “sessista”, cercando di trasmettere il valore del rispetto per sè stesse e per gli altri. Nel dibattito finale, Peroni ha evidenziato come la rete istituzionale a supporto delle donne vittime di violenza oggi sia più ampia e formata, tanto nei CAV quanto nei pronti soccorsi dove ci sono infermieri formati, in questura dove ci sono stanze dedicate alla privacy. Pasqualini ha invitato le ragazze in platea a "volersi bene per prime loro stesse per poi pretendere rispetto dagli altri". L’invito quindi di entrambe le relatrici è "aprirsi e parlare, che sia con gli amici piuttosto che con gli insegnanti qualora non fosse possibile a casa. Purtroppo, l’82% delle violenze avvengono da chi ha la chiave di casa, da una persona interna all'ambiente familiare, e l’80% di queste non viene ancora oggi denunciato. Il lavoro da fare è proprio questo: aiutare le donne in difficoltà ad aprirsi e fidarsi dei professionisti". Lo spettacolo sarà replicato la mattina dell’8 marzo al Teatro Piermarini di Matelica per i ragazzi dell’Ipsia “Pocognoni” e la mattina dell’11 marzo al Politeama di Tolentino per i ragazzi dell’Istituto Filelfo e dell’Ipsia “Renzo Frau”.  

05/03/2023 10:20
Nuovo piano ricostruzione: "A Corridonia oltre 7,3 milioni"

Nuovo piano ricostruzione: "A Corridonia oltre 7,3 milioni"

“Il nuovo piano della ricostruzione pubblica delle Marche annunciato oggi a Camerino prevede 7.320.000 euro di fondi destinati al Comune di Corridonia. Un sentito ringraziamento va al commissario straordinario per la ricostruzione, senatore Guido Castelli, al governatore della nostra Regione Francesco Acquaroli e a tutta la struttura commissariale per l’importante e puntuale lavoro svolto. “In questi mesi una fattiva e reciproca collaborazione ha portato ad avere finanziamenti destinati ad investimenti condivisi che dovranno essere realizzati nel corso dei prossimi anni per rilanciare il nostro territorio”. Sono le parole della sindaco di Corridonia, Giuliana Giampaoli, in  seguito alla presentazione del nuovo piano delle opere pubbliche (leggi qui). “L’importo più significativo dei finanziamenti pari ad euro 3.700.000 – spiega Giampaoli - riguarda la ricostruzione della palestra e dei laboratori del nostro istituto professionale Ipsia Corridoni che sommati ai finanziamenti già a nostra disposizione ci permette finalmente di ragionare sulla costruzione di una scuola all’avanguardia in grado di attrarre e preparare alle sfide future i nostri giovani”. “Abbiamo ricevuto inoltre euro 3.140.000 di finanziamento destinati al recupero dell’ex-collegio Lanzi, 200.000 euro per il ripristino funzionale di Porta Romana e Porta San Pietro, 160.000 euro per il ripristino funzionale del tetto dell’edificio connesso all’ex-collegio Lanzi e infine 120.000 euro per il ripristino funzionale del porticato di ingresso del cimitero comunale”. “La grande disponibilità del commissario Castelli, la bontà della nostra visione e la caparbietà di questa amministrazione hanno permesso di raggiungere un importante traguardo che ci mette nelle condizioni di iniziare una ricostruzione attenta e funzionale alle esigenze del territorio, progettata tenendo conto delle potenzialità inespresse della nostra città e delle future esigenze della nostra comunità. Ora la grande sfida è dare il via al più presto a tutti gli adempimenti necessari per iniziare la ricostruzione. Da domani subito a lavoro”.

03/03/2023 19:10
Torna la Corri Corridonia: l'edizione 2023 prevede un doppio percorso

Torna la Corri Corridonia: l'edizione 2023 prevede un doppio percorso

Domenica 5 marzo la Sacen Corridonia organizza in collaborazione con la Fidal, l'USAcli e l’Avis la 33esima edizione della CorriCorridonia Memorial "Gianni Salciccia" e "Adriano Diamanti". L'evento è patrocinato dall'amministrazione comunale di Corridonia ed è inserito nel calendario del 44° criterium marchigiano organizzato dal Crm.  Sono in programma la competitiva di 10,4 chilometri valida per il Gran Prix Fidal strada marche 2023 e la passeggiata ludico-motoria di 4 chilometri. Il ritrovo è previsto alle ore 8:00 presso lo Stadio Martini, partenza sulla pista di atletica alla ore ore 9:15. Per informazioni: info@sacen.org; 329 6266711; 327 5307048; pagina facebook Sacen Corridonia.

03/03/2023 09:53
"Le fiabe sono vere", a Corridonia una notte tra le pagine di Italo Calvino

"Le fiabe sono vere", a Corridonia una notte tra le pagine di Italo Calvino

Ancora pochi giorni e poi sarà di nuovo “La notte dei Racconti”, l’evento in programma il prossimo  3 marzo alle ore 21:00, presso il CAG di Corridonia, rivolto a famiglie, bambine e bambini, organizzato dall’associazione Equilibri, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. L’iniziativa, quest’anno in via del tutto eccezionale, si svolgerà con qualche giorno di ritardo rispetto all’appuntamento promosso da Reggionarra per il 24 febbraio, ma lo spirito è esattamente lo stesso: rendere i racconti e le storie i veri  protagonisti di questa magica serata. Tema della “Notte dei Racconti” di  quest’anno:  “Le  fiabe  sono vere”,  il cui sottotitolo è “Una notte tra le pagine di Italo Calvino”, a cento anni dalla nascita di questo grande scrittore. Si parlerà dunque di fiabe, che sono come sosteneva Calvino, il “catalogo dei destini che possono darsi a un uomo e una donna”. E allora, per una sera, che siano le fiabe a condurci nel mondo della fantasia e regalare quelle magiche emozioni che si possono provare, solo se le si  ascolta  con il cuore.  Le volontarie dell’associazione Equilibri sono già pronte ad accogliere grandi e piccini, rigorosamente in pigiama e calzini antiscivolo, che non  vorranno perdere l’occasione di vivere questa specialissima  esperienza, lontano dagli schiamazzi e  dalla frenesia quotidiana, con poche luci soffuse, fra  comodi cuscini e morbidi tappeti e poi, per chi vorrà, spazio alla lettura più intima e raccolta.  E infine, prima di augurarsi la buonanotte, un caloroso  saluto, che sa di dolcezza e di meravigliosa infanzia, a base di latte e croccanti biscotti.  

28/02/2023 18:40
Corridonia, bus navetta gratuiti dalle frazioni al centro per gli over 60

Corridonia, bus navetta gratuiti dalle frazioni al centro per gli over 60

Da lunedì 27 febbraio a giovedì 31 agosto sarà attivo un servizio di bus navetta di collegamento delle frazioni di San Claudio, Colbuccaro, Zona Industriale, Beati-Grazie, ai punti nevralgici del centro storico, dalle ore 09,30 alle ore 12,00. “Il servizio – si legge in una nota del Comune di Corridonia -  è rivolto ai cittadini over 60 per raggiungere il centro storico, il cimitero, il distretto sanitario, gli studi medici e supermercati vari”. Sarà erogato gratuitamente”. “Il servizio non sarà attivo nei giorni festivi e potrebbe subire delle modifiche durante il periodo pasquale, estivo e nel mese di agosto 2023”. “L'assessore Nelia Calvigioni, dall'insediamento della nuova amministrazione con gli uffici comunali, ha iniziato un percorso  con gli ufficiali comunali e la ditta aggiudicatrice per attivare quanto era previsto nell'offerta migliorativa del 2018, servizio offerto nel 2018 per un  trasporto sociale, l’attivazione della suddetta offerta non comporta alcun onere per l’ Ente”. “Ringrazio l'impegno  di tutti gli uffici comunali servizi sociali e polizia municipale per il risultato ottenuto" - continua Calvigioni -. "Sarà un banco di prova per valutare le esigenze del territorio con questo  servizio di trasporto offerto gratuitamente fino ad agosto 2023. Alla scadenza dobbiamo valutare tutte esigenze e criticità riscontrate e trovare altre soluzioni utili per offrire alla cittadinanza un servizio di trasporto pubblico senza gravare sul bilancio comunale”.

23/02/2023 17:35
Corridonia, schianto tra due auto in superstrada: un ferito estratto dalle lamiere

Corridonia, schianto tra due auto in superstrada: un ferito estratto dalle lamiere

I vigili del fuoco sono intervenuti ieri sera, poco dopo le ore 23 di ieri sera, lungo la S,S 77 della Val di Chienti, nel territorio comunale di Corridonia, per un incidente stradale che ha coinvolto due autovetture.   La squadra dei pompieri sul posto ha collaborato con il 118 per estrarre una persona che era rimasta bloccata all’interno di una delle vetture e messo in sicurezza gli automezzi coinvolti. Sul luogo dell’incidente è intervenuta la polizia stradale per i rilievi di rito.   

22/02/2023 09:50
Mipel, Valentino Orlandi riceve la visita del ministro Daniela Santanché

Mipel, Valentino Orlandi riceve la visita del ministro Daniela Santanché

Il ministro del Turismo Daniela Santanché ospite presso lo stand Valentino Orlandi al Mipel di Milano. L'azienda pellettiera marchigiana, con sede a Corridonia, ha ricevuto la visita del ministro presente in fiera nella giornata inaugurale per il taglio del nastro. "È stato un piacere - afferma Francesca Orlandi, titolare con la sua famiglia della Valentino Orlandi – È stato senz’altro un importante segnale da parte delle istituzioni per mostrare il loro supporto all’artigianalità. Della nostra nuova collezione Daniela Santanchè ha apprezzato in particolare l’alta qualità dei prodotti e l’eccellenza della manifattura, che sono i plus per cui il nostro brand si caratterizza e distingue in tutto il mondo". "Ci siamo confrontate sull’importanza da parte della politica non solo di continuare a sostenere l’internazionalizzazione delle aziende, ma soprattutto di investire sul lavoro, sulla formazione di nuove professionalità che oggi vengono a mancare nel nostro settore. C’è sempre maggiore bisogno di personale esperto nelle lavorazioni artigianali come l’orlatura, il taglio e la cucitura, ma ancora di più sarà necessario formare le nuove generazioni in campo digitale e nell’ambito della sostenibilità, per far sì che le nostre aziende siano sempre più green" conclude Francesca Orlandi. 

21/02/2023 13:40
Controlli antidroga a Macerata, Porto Recanati e Corridonia: 110 persone identificate

Controlli antidroga a Macerata, Porto Recanati e Corridonia: 110 persone identificate

Il 16 e il 17 febbraio nelle città di Macerata, Porto Recanati e Corridonia sono proseguiti i controlli straordinari di controllo del territorio condivisi nell’ambito del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto Flavio Ferdani e disposti dal questore. Durante i servizi, tutti svolti nelle aree più a rischio sotto il profilo di sostanze stupefacenti, sono state identificate 110 persone e sottoposti a controllo 50 veicoli, nonché segnalate alla Prefettura due giovani trovati in possesso entrambi di piccole quantità di hashish. Le operazioni sono state condotte dai poliziotti della Questura di Macerata in collaborazione con il reparto prevenzione crimine di Perugia e il reparto cinofili di Ancona. Nel pomeriggio del 17 febbraio, i controlli sono stati concentrati nella città di Porto Recanati, mentre nel pomeriggio di ieri hanno interessato Corridonia e questa mattina il capoluogo di provincia. A Porto Recanati sono stati estesi anche alla zona dell’Hotel House, anche al fine di prevenire i fenomeni legati allo spaccio di sostanze stupefacenti. Nella serata del 16 febbraio sono stati invece effettuati nella città di Macerata a implementazione del servizio di controllo del territorio svolto dall’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico (“volante”). Durante quest’ultimo servizio sono state sottoposte a controllo le aree verdi (Giardini Diaz e Parco di Fontescodella), i terminal bus, le scuole, le stazioni ferroviarie e tutti i luoghi di aggregazione giovanile.  

18/02/2023 13:45
Corridonia, la voce dei bambini espressa con striscioni colorati. I genitori: "Sorprendeteci ancora"

Corridonia, la voce dei bambini espressa con striscioni colorati. I genitori: "Sorprendeteci ancora"

I bambini della Scuola dell’Infanzia "P. P. Bartolazzi" di Corridonia hanno trovato un modo originale per comunicare con la loro città. Dal Covid-19 in poi è stato e continua ad essere una sorpresa, non solo per noi genitori, alzare lo sguardo sopra le mura cittadine e leggere i contenuti dei coloratissimi striscioni creati da loro. Un modo semplice ed efficace per far conoscere il loro punto di vista e sensibilizzare gli adulti sui fatti che accadono quotidianamente. Una vera e propria bacheca a cielo aperto per rendere attivo e partecipativo il rapporto con il territorio. "Allora forza bambini sorprendeteci ancora, noi siamo pronti a guardare in alto" sottolineano i genitori.   

16/02/2023 12:15
Corridonia, "Far finta di esser sani": Mirò, Ballantini e Musica da Ripostiglio omaggiano Gaber

Corridonia, "Far finta di esser sani": Mirò, Ballantini e Musica da Ripostiglio omaggiano Gaber

Andrea Mirò, Enrico Ballardini e Musica Da Ripostiglio portano al Teatro Velluti di Corridonia “Far finta di essere sani” di Gaber e Luporini adattato e diretto da Emilio Russo, venerdì 17 febbraio, nuovo appuntamento del cartellone proposto da Comune e dall’AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche. A quasi cinquant’anni dall’uscita di questo capolavoro e a venti dalla scomparsa di Gaber, la cantautrice e attrice Andrea Mirò, insieme all’attore cantante e musicista Enrico Ballardini, e alla scoppiettante verve di Musica Da Ripostiglio (Luca Pirozzi e Luca Giacomelli alle chitarre e voce, Raffaele Toninelli al contrabbasso, Emanuele Pellegrini alla batteria) riportano in scena la riflessione ironica e graffiante del Signor G sul rapporto fra desiderio di essere e impossibilità di esserlo. «Stupisce e rincuora – si legge nella presentazione – il fatto che Gaber sia riuscito ad anticipare i tempi. A scrivere la storia prim’ancora che questa fosse presente: terribilmente d’attualità. Del resto, lui era capace di raccontare la realtà come pochi al mondo, e allo stesso tempo di andare oltre. In Far finta di essere sani tutto questo è ancora più evidente seguendo il filo rosso di canzoni e monologhi dalla tematica certa e forte e ci piace molto l’idea e la possibilità di raccontarlo oggi». «L’ironia si fa più dominante e a volte anche un po’ più aggressiva. Gaber e Luporini sottolineano una certa incapacità di far convergere gli ideali con il vivere quotidiano, il personale con il politico. È forte, molto forte, lo slancio utopistico». Lo spettacolo è prodotto da Tieffe Teatro Milano in collaborazione con la Fondazione Giorgio Gaber. I costumi sono di Pamela Aicardi, le luci di Andrea Violato. Emilio Russo firma adattamento e regia. Biglietti di posto unico numerato in vendita al botteghino del teatro, nei punti vendita AMAT/Vivaticket.  

13/02/2023 16:24
Corridonia, padre di tre figlie muore a 44 anni: oggi l'ultimo saluto ad Alessandro Coppari

Corridonia, padre di tre figlie muore a 44 anni: oggi l'ultimo saluto ad Alessandro Coppari

Lutto a Corridonia per la morte di Alessandro Coppari, 44 anni; dopo aver combattuto contro una grave malattia, proprio quando sembrava essere riuscito a sconfiggerla, due giorni fa è stato colto da un malore. Portato in ospedale si è poi spento nella notte. Sempre sorridente, allegro e ben voluto da tutti, aveva una splendida famiglia una moglie e tre figlie molto amate. Abitava nella zona industriale di Corridonia e lavorava all’ipermercato Conad del Cuore Adriatico di Civitanova. La notizia della sua scomparsa ha lasciato sgomenta un'intera comunità. Il funerale verrà celebrato oggi (sabato 11 febbraio), alle 15, nella chiesa della Sacra Famiglia a Corridonia. La famiglia ha chiesto, al posto dei fiori, di raccogliere offerte per la locale sezione della Croce Verde. 

11/02/2023 09:44
Corridonia celebra il Giorno del Ricordo: commozione per la testimonianza dell'esule da Pola

Corridonia celebra il Giorno del Ricordo: commozione per la testimonianza dell'esule da Pola

Proprio oggi, il 10 febbraio, giorno riconosciuto dalla Repubblica Italiana per il ricordo dei martiri delle Foibe e degli esuli istriani, fiumani e dalmati, all’Ipsia di Corridonia si è tenuto un incontro con gli studenti delle classi quinte su una pagina buia della storia che è rimasta per molto tempo taciuta. Sono intervenuti il dirigente Gianni Mastrocola per un saluto, l’assessore alla politiche giovanili Gemma Acciarresi che ha fatto una breve presentazione del tema, la sindaca Giuliana Giampaoli "ringraziando l’istituito per la costante e preziosa collaborazione", il presidente dell’ANVGD Marche sud Orazio Zanetti Monterubbianesi e Livilla Sivocci esule da Pola. Il primo intervento è stato di Orazio Zanetti il quale ha fatto una panoramica del contesto storico dell’epoca, per poi passare ad affrontare l’orribile tema delle foibe e dell’esodo che ha costretto migliaia di italiani a lasciare le proprie terre in cerca di un posto sicuro. Intervento molto suggestivo e commovente quello di Livilla Sivocci, all’epoca bambina che ha vissuto in prima persona questi tragici eventi, dai bombardamenti di Pola, alla strage di Vergarola che l’ha portata insieme alla sua famiglia ad abbandonare la propria casa per trovare riparo a Trieste e poi stabilirsi definitivamente a Recanati. Da sottolineare la molta attenzione con cui i ragazzi hanno ascoltato queste storie e infatti a fine incontro molte sono state le domande poste sia all’esule che al presidente dell’associazione che poi ha fatto un augurio ai ragazzi chiedendo di ricordare e quindi dare "dignità ai tanti italiani che hanno subito questo tragico evento e di essere sempre curiosi in modo che non si ripeta più ciò che è successo". Un regalo inaspettato quello di Orazio Zanetti Monterubbianese che ha manifestato la volontà di regalare all’Istituto una parte della sua biblioteca. “Come amministrazione riteniamo doveroso rispettare, commemorare e ricordare chi diede un così grande e lampante esempio di amore per la Patria e per la libertà”, ha concluso la sindaca Giampaoli.

10/02/2023 19:31
Corridonia aderisce al progetto "Scuole Sicure": incontri con gli studenti e più telecamere intorno agli istituti

Corridonia aderisce al progetto "Scuole Sicure": incontri con gli studenti e più telecamere intorno agli istituti

L'amministrazione comunale di Corridonia ha aderito, a partire dallo scorso settembre 2022 al progetto "Scuole Sicure" del Ministero dell'Interno, e sta realizzando azioni e attività educative e di sorveglianza presso i plessi scolastici, con l'obiettivo di prevenire le dipendenze nei più giovani, grazie al sostegno delle abilità emotive, cognitive e relazionali. "L’età dell’adolescenza è caratterizzata da una naturale curiosità, da una continua ricerca di nuove esperienze e da una generale insofferenza alle regole - sottolinea la vicesindaco Nelia Calvigioni -. Proprio in questa delicata fase di crescita è importante cercare di informare i ragazzi sui corretti stili di vita, per affrontare il problema delle sostanze alla radice. È parimenti importante favorire la partecipazione attiva dei ragazzi alle attività proposte: sono i cittadini del futuro e la prevenzione è fondamentale perché quando si arriva alla repressione è già tardi ed è una sconfitta per la nostra società". In questi giorni nella scuola secondaria di primo grado "A. Manzoni", all’interno della settimana culturale, si stanno svolgendo incontri con gli studenti della seconda e terza media. A parlare con i ragazzi delle tematiche relative alla legalità sono scesi in campo il comandante della polizia locale di Corridonia, e il comandante e vice-comandante della stazione dei carabinieri.  Nelle classi è arrivato anche il cane molecolare della polizia locale di Tolentino, che è stato protagonista di un'esibizione. Agli incontri sono intervenuti lo psicologo Paolo Giubileo e il presidente dell'associazione "La Rondinella" Gaetano Angeletti, portando esperienze e testimonianze.  Nel mese di dicembre 2022 si sono svolti gli stessi incontri con gli studenti dell'Ipsia "Corridoni". Obiettivo del progetto è limitare, attraverso il supporto delle varie istituzioni, sia scolastiche che locali, il disagio e il danno che possono derivare da episodi di bullismo o cyberbullismo e informare affinché si eviti il consumo di droga e alcol.  Il progetto prevede anche l’aumento della videosorveglianza, puntando sull'ampliamento dell’attuale sistema di sicurezza urbana del Comune che fa capo alla centrale operativa della polizia locale con l'installazione di nuove telecamere in prossimità dei tre istituti scolastici di Corridonia: scuola Ipsia, scuola primaria Lanzi e scuola Media A.Manzoni.       

10/02/2023 13:00
Corridonia celebra le vittime delle Foibe e gli esuli: Giorno del ricordo all'Ipsia Corridoni

Corridonia celebra le vittime delle Foibe e gli esuli: Giorno del ricordo all'Ipsia Corridoni

Il 10 febbraio è la data individuata dalla Repubblica Italiana per il ricordo dei martiri delle Foibe e degli esuli istriani, fiumani e dalmati, in quella che è una pagina buia della storia e rimasta per troppo tempo taciuta. L'amministrazione comunale di Corridonia, in collaborazione con l’IPSIA “ Corridoni ” ha così deciso di dedicare un momento della giornata scolastica degli studenti  per ricordare quanto avvenuto. Alle 9.15 di venerdì 10 febbraio si terrà dunque nella sede di Corridonia un incontro in cui interverranno, oltre alla sindaca Giuliana Giampaoli e al dirigente scolastico Gianni Mastrocola, Orazio Zanetti Monterubbianesi (presidente ANVGD Marche Sud), Livilla Sivocci (esule da Pola) ed Ettore Pelati (dottore in Lettere e storia). "Quella delle Foibe e dell'esodo è una storia che va raccontata, sia perché molti giovani marchigiani sono discendenti di chi è sopravvissuto a quella strage, sia per creare una consapevolezza su simili atrocità affinché non accadano mai più" afferma l'assessore alle politiche giovanili Gemma Acciarresi.   (Foto Skuola.net)

08/02/2023 09:40
Corridonia, San Valentino a teatro con lo spettacolo pluripremiato "Radice di due"

Corridonia, San Valentino a teatro con lo spettacolo pluripremiato "Radice di due"

A Corridonia San Valentino si festeggia a teatro con "Radice di due". Lo spettacolo è in programma proprio martedì 14 febbraio, alle ore 21:00, presso il teatro Velluti, protagonisti Manu Latini e Ombretta Ciucani.  La serata più romantica dell'anno sarà vissuta in maniera davvero speciale con una delle piéces più sentimentali della prosa italiana. Uno spettacolo pluripremiato e vincitore di prestigiosi riconoscimenti. Settanta minuti tra riflessioni di vita, abbracci, sguardi, emozioni, pathos. Un momento per sorridere e  vivere l'incanto di una serata a teatro. Ma non è tutto: sorprese a non finire nell’arco della serata, tra brindisi di vini pregiati locali, esperienze sensoriali e estrazioni a premi molto interessanti. "Nella giornata più romantica dell'anno, baciarsi a Corridonia avrà indubbiamente un sapore unico e originale: avvolti dalle seducenti note olfattive, incantati dalla storia d’amore di Radice di due e inebriati dal brindisi finale - sottolinea l'assessore alla cultura, Massimo Cesca -. Una serata tutta da scoprire che pone sempre di più il Teatro Velluti di Corridonia al centro della vita sociale e culturale del territorio, anche attraverso iniziative uniche ed originali che sapranno attirare, come successo in tutte le ultime proposte, pubblico da tutta la regione".    

07/02/2023 10:30
Macerata, Corridonia e Porto Recanati: controlli antidroga nelle aree più a rischio. 170 identificati

Macerata, Corridonia e Porto Recanati: controlli antidroga nelle aree più a rischio. 170 identificati

Tra il 2 e il 4 febbraio scorsi, nelle città di Porto Recanati, Corridonia e Macerata, sono proseguiti i controlli straordinari di controllo del territorio, fortemente richiesti dal prefetto Flavio Ferdani: 170 le persone identificate. Tutti i servizi sono stati svolti condotta dai poliziotti della Questura di Macerata, in collaborazione con il reparto prevenzione crimine di Perugia e il reparto cinofili di Ancona. Nella serata del 2 febbraio i controlli sono stati concentrati nella città di Porto Recanati, mentre nel pomeriggio di ieri hanno interessato Corridonia e questa mattina la città di Macerata. A Porto Recanati i controlli sono stati estesi anche alla zona dell’Hotel House, anche al fine di prevenire i fenomeni legati allo spaccio di sostanze stupefacenti. Questa mattina sono stati invece effettuati nella città di Macerata ad implementazione del servizio di controllo del territorio svolto dall’ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico (“Volante”). Durante quest’ultimo servizio sono state sottoposte a controllo le aree verdi (Giardini Diaz e Parco di Fontescodella), i terminal bus, le scuole, le stazioni ferroviarie e tutti i luoghi di aggregazione giovanile. Durante i controlli nelle aree più a rischio sotto il profilo di sostanze stupefacenti, sono state identificate  170 persone e sottoposti  controllo 82 veicoli.

04/02/2023 14:00
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.