Corridonia

Corridonia, ai domiciliari per rapina fugge dalla comunità di recupero: arrestata

Corridonia, ai domiciliari per rapina fugge dalla comunità di recupero: arrestata

Scappa dalla comunità di recupero: nei guai una giovane. I carabinieri della stazione  di Corridonia hanno  tratto in arresto, in flagranza per il reato di evasione, una 24enne, originaria di Roma sottoposta agli arresti domiciliari a Corridonia presso una comunità di recupero, poiché indagata per il reato di rapina commesso a Roma a fine novembre 2022. I militari di una pattuglia della Stazione di Corridonia nel percorrere la S.P. 3, hanno notato e riconosciuto la  giovane donna mentre camminava a piedi dopo essersi allontanata senza alcun permesso dalla struttura terapeutica. I carabinieri l’hanno quindi fermata e portata in caserma per gli atti di rito. Il Pm di turno ha poi disposto la misura degli arresti domiciliari nella stessa comunità, in attesa della fissazione dell’udienza di convalida che si è tenuta nel pomeriggio del giorno 29 maggio. L’arresto è stato convalidato e il giudice ha fissato il dibattimento per il pomeriggio di oggi, disponendo nel frattempo l’obbligo di dimora per l’imputata. Il Nucleo Radiomobile ha denunciato, inoltre, due  persone per guida in stato di ebbrezza, essendo risultate positive al controllo con l’etilometro che ha rilevato un tasso alcolico di 1,23 g/l in un caso e 1,12 g/l nell’altro. Gli automobilisti sono stati fermati nella notte di venerdì 26 maggio, a  Macerata, e a entrambi è stata ritirata la patente di guida.

31/05/2023 11:30
Corridonia, frana in via Zoccolanti: evacuate tre famiglie

Corridonia, frana in via Zoccolanti: evacuate tre famiglie

Continua la conta dei disagi causati dall'ondata di maltempo che ha contrassegnato anche la provincia di Macerata, a partire da lunedì 15 maggio. Nel pomeriggio di oggi, intorno alle 14:30, in via Zoccolanti, a Corridonia, è stata evacuata una palazzina interessata dal cedimento di una porzione di terreno. La frana ha interessato uno stabile che si trova in corrispondenza della strada provinciale 34.  Ad essere evacuati, per ragioni di sicurezza, sono stati tre nuclei familiari. All'interno della palazzina sono intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale di Macerata e i tecnici comunali per effettuare i sopralluoghi del caso. "Siamo stati risparmiati dalla violenza che ha devastato un'intera regione e ha infierito nuovamente nelle zone alluvionate delle nostre Marche seminando distruzione e dolore, ma queste ultime sono state anche per noi lunghe faticose giornate" ha sottolineato il sindaco di Corridonia Giuliana Giampaoli. Sempre nel pomeriggio i vigili del fuoco sono intervenuti per un'altra frana che ha interessato la sede stradale in via Santa Sperandia, a Cingoli.

19/05/2023 19:50
"Apparizioni e santuari mariani nel mondo": una mostra internazionale a Corridonia

"Apparizioni e santuari mariani nel mondo": una mostra internazionale a Corridonia

Presentata ieri nella sala Consigliare del Comune di Corridonia la mostra internazionale “Gli Appelli della Madonna nel Mondo – Apparizioni e Santuari Mariani nel mondo” - . Alla conferenza hanno preso parte i i priori delle confraternite del Santissimo Sacramento, della Morte e Preghiera e della Madonna di Guadalupe, promotrici dell’iniziativa, rappresentati in conferenza stampa da Pieraldo Michetti. Presenti, inoltre, Don Fabio Moretti, parroco della Parrocchia dei Santissimi Pietro Paolo e Donato,  Maurizio Spernanzoni, presidente dell’associazione Olmo, il sindaco Giuliana Giampaoli e l’assessore alla cultura e turismo Massimo Cesca. La mostra è stata allestita nella chiesa di Sant’Agostino e verrà inaugurata oggi alle ore 16:00 da  monsignor Giancarlo Veccerica, vescovo emerito di Fabriano Matelica, e storico fondatore del pellegrinaggio Macerata Loreto. "Il progetto è stato ideato e inizialmente realizzato da Carlo Acutis – spiega l’assessore Cesca -  interrotto a causa della leucemia che lo ha colpito e poi ultimato nel 2014. Un ragazzino assolutamente normale, con le fragilità e le esigenze di ogni ragazzo, amante dei computer, della pizza, degli amici, ma che ha messo totalmente al centro della sua vita Cristo”. "Un ragazzino morto nel 2006, vissuto soli 16 anni, ma che ha saputo illuminare e continua ad illuminare la vita di tantissime persone. Famosa la frase che Carlo ripeteva spesso: 'Tutti nascono originali ma molti muoiono fotocopie' . Speriamo e auguriamo in particolare ai giovani che grazie all’esempio di Carlo e anche grazie a questa iniziativa sappiano non perdere mai l’originalità che li costituisce".

13/05/2023 12:56
Incidente lungo la SS77: coinvolti furgone e camion. Disagi al traffico in superstrada

Incidente lungo la SS77: coinvolti furgone e camion. Disagi al traffico in superstrada

Traffico bloccato fino alle 18 lungo la superstrada SS77 "Della Val di Chienti", a causa di un incidente che ha coinvolto un autocarro e un furgone. Il sinistro si è verificato tra Morrovalle e e Corridonia, intorno alle 16:45. Per cause da accertare, il furgone è rimasto incastrato tra lo stesso camion e il guardrail. Sul posto sono intervenuti, oltre ai vigili del fuoco, le forze dell'ordine e l'Anas per consentire le operazioni di ripristino e della normale transitabilità. Nell'incidente non vi sarebbero feriti, notevoli tuttavia i disagi per i viaggiatori. 

11/05/2023 19:20
Corridonia, scontro tra auto e bici: 34enne a Torrette in eliambulanza

Corridonia, scontro tra auto e bici: 34enne a Torrette in eliambulanza

Scontro tra auto e bici, un 34enne trasportato a Torrette. L'incidente si è verificato, intorno alle 12:30, in via dei Mestieri a Corridonia. Per cause in corso di accertamento, l'auto e il ciclista si sono scontrati e il 34enne in sella alla due ruote è stato sbalzato a terra ed è caduto sull'asfalto. Lanciato l’allarme, sono intervenuti sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 che, viste le condizioni del giovane, hanno richiesto l'intervento dell'eliambulanza. Il ferito è stato trasportato all'ospedale dorico di Torrette ad Ancona.

28/04/2023 15:40
Morrovalle, schianto tra moto e auto in superstrada: centauro al pronto soccorso in gravissime condizioni

Morrovalle, schianto tra moto e auto in superstrada: centauro al pronto soccorso in gravissime condizioni

Tremendo incidente tra auto e moto: centauro in condizioni critiche al pronto soccorso. Il fatto si è verificato intorno alle 20:45 di questa sera al km 95,6 della superstrada SS77 all'altezza di Morrovalle, direzione mare. Chilometri di coda e strada completamente bloccata. Stando alle prime ricostruzioni, la moto avrebbe urtato lateralmente un’auto e il guidatore sarebbe stato disarcionato dal mezzo, schiantandosi al suolo. Il casco del centauro è stato ritrovato a 400 metri dal luogo dell’impatto. Sul posto sono accorsi, oltre agli agenti della polizia stradale di Civitanova, gli operatori sanitari del 118, i quali hanno trasportato il giovane ferito al pronto soccorso di Macerata in condizioni gravissime, tuttora in coma e in attesa di ulteriori accertamenti. 

22/04/2023 21:55
Corridonia, 25 anni della Comunità di San Claudio: in visita il cardinal Matteo Zuppi

Corridonia, 25 anni della Comunità di San Claudio: in visita il cardinal Matteo Zuppi

Sabato prossimo, 22 aprile, il cardinal Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana parteciperà - alle 17:30 - a un dibattito pubblico a Civitanova, presso il Cinema Conti sul tema della "sofferenza psichiatrica", per festeggiare i 25 anni dell’inizio della Comunità di San Claudio di Corridonia.  Il servizio di tipo residenziale, nato nel 1998, svolge attività riabilitative e relazionali, con supporto psicologico ed è gestito insieme alla Comunità San Girolamo di Fermo, dalla Cooperativa Solaria di Civitanova Marche. Le accoglienze e le dimissioni sono a carico del Dipartimento di Salute Mentale di Civitanova Marche. Venti sono le persone con disagio psichiatrico accolte (leggi qui il servizio esclusivo di Picchio News). I festeggiamenti per i 25 anni sono anche l’occasione per ricordare don Lino Ramini, scomparso nel 2006, storico parroco civitanovese co-fondatore insieme a don Vinicio Albanesi della Comunità San Claudio. Il Cardinal Zuppi, particolarmente attento al tema della psichiatria, ha da subito accolto l'invito. "L’attenzione ultima delle politiche regionali è molto concentrata sulla dimensione sanitaria; poco o nulla dicono dell’assistenza necessaria dopo gli interventi di malattia acuta. Eppure, c’è un’enorme difficoltà all’accudimento di persone che vivono la non autosufficienza e che sono in condizioni di fragilità. Le categorie sono molte: disabili, anziani, giovani dipendenti o con malattia psichiatrica, minori abbandonati (non solo stranieri), madri sole non sempre idonee a gestire un futuro dignitoso", sottolinea il presidente della Comunità di Capodarco, Vinicio Albanesi (qui la nostra intervista).  "Per questi motivi abbiamo iniziato la campagna 'welfare umano': con il coinvolgimento di ogni organizzazione, pubblica e privata, per dare all’assistenza un volto umano - aggiunge don Vinicio -. Ciò significa accogliere ciascuno con la propria storia, ascoltare i loro sogni, agire perché la vita possa riprendere con gioia, offrendo autonomia e libertà. Tale accoglienza esige professionalità, tempi e modi ‘familiari’, superare gli schemi che poggiano sui minutaggi assistenziali. Una battaglia difficile: l’autorità e la sensibilità del Cardinale aiuteranno in questa battaglia di civiltà". L’evento dal titolo "Le ombre dell’anima. La sofferenza psichiatrica e la speranza della vita" è aperto a tutti. Chi non può essere presente può seguire la diretta Facebook nella pagina della Comunità di Capodarco.  

20/04/2023 18:47
Corridonia capitale del ciclismo con la 'Giornata Rosa': ecco le vincitrici

Corridonia capitale del ciclismo con la 'Giornata Rosa': ecco le vincitrici

Corridonia centro nevralgico del ciclismo femminile a carattere nazionale con la tradizionale Giornata Rosa che ha festeggiato l’edizione a doppia cifra per merito del Club Corridonia insieme all’amministrazione comunale, all’Avis Cittadina e alla Massetani – Mass Technical Sport. La manifestazione, di importante caratura tecnica, ha adottato la consueta formula open (juniores, under 23, élite) allineando alla partenza 137 atlete con alcune rappresentanti di Ukraina, Kazakistan, Bielorussia, Ungheria ed El Salvador che si sono impegnate nel classico percorso tra la zona industriale di Corridonia e la parte alta del paese, nonostante il brutto tempo e il freddo. Dopo la partenza ci sono voluti una cinquantina di chilometri per lasciare spazio a un attacco di 14 unità che poi si è sgranato a otto atlete con la pioggia che via via ha mollato la presa. La juniores lombarda Federica Venturelli (Valcar Travel&Service), plurimedagliata e azzurra nel ciclismo su strada, pista e cross, ha legittimato il successo con un crescendo irresistibile nel finale di corsa con uno spunto personale in cui nulla hanno potuto l’abruzzese Carmela Cipriani della Isolmant Premac Vittoria (a sua volta prima delle donne élite-under 23) e la trentina Sara Piffer (Team Wilier Chiara Pierobon). Ad arricchire questa edizione del decennale della Giornata Rosa, lo svolgimento contemporandeo del convegno "Io Rispetto il Ciclista", che ha affrontato il delicato tema della sicurezza, ribadendo il messaggio forte in cui "la strada è di tutti" alle istituzioni e agli enti. (Credit foto: Flaviano Ossola) 

19/04/2023 12:40
Bcc Recanati e  Colmurano, attivo il nuovo Atm evoluto al Corridomnia Shopping Park

Bcc Recanati e Colmurano, attivo il nuovo Atm evoluto al Corridomnia Shopping Park

È stato inaugurato nei giorni scorsi il nuovo Atm evoluto della Bcc di Recanati e Colmurano, attivato presso il centro commerciale Corridomnia Shopping Park in Via Enrico Mattei, 177. Un Atm strategico che permette a tutti i clienti e agli esercenti che animano il centro commerciale Corridomnia, non solo di prelevare contanti ma anche di effettuare versamenti, pagamenti e ricariche, utilizzando le carte di pagamento rilasciate dalla Banca di Credito Cooperativo di Recanati e Colmurano. La prossimità della filiale di Piediripa, in via D. Bramante 103/7, permette inoltre una rapida assistenza da parte della Banca per rispondere alle esigenze dei consumatori. Una struttura innovativa con un look accattivante, fortemente voluto dalla Bcc di Recanati e Colmurano che dimostra, ancora una volta, di essere vicina alle esigenze delle famiglie e delle imprese. La prossimità alle comunità anche con la presenza fisica sul territorio e lo sviluppo continuo dei servizi offerti alla clientela, sono infatti la carta vincente e l’elemento distintivo del Credito Cooperativo che opera da sempre in maniera circolare e inclusiva.  

19/04/2023 10:17
Marche, presentata l'offerta formativa per la professione di operatore socio-sanitario

Marche, presentata l'offerta formativa per la professione di operatore socio-sanitario

Un’offerta formativa ampia che risponde alle esigenze del territorio in considerazione dei bisogni della popolazione la cui aspettativa di vita è aumentata e della necessità di garantire occupazione con alta professionalità e specializzazione degli operatori”: è la premessa dell’assessore al Lavoro e Formazione professionale, Stefano Aguzzi, che questa mattina nella sede regionale ha illustrato l’offerta formativa regionale relativa al conseguimento della qualifica di Operatore socio-sanitario (OSS). Le istituzioni scolastiche che possono realizzare questi progetti formativi sono gli Istituti Professionali di Stato ad indirizzo Socio-Sanitario distribuiti sul territorio: San Benedetto del Tronto, Porto Sant’Elpidio, Corridonia, Civitanova Marche, Ancona, Senigallia, Sassocorvaro Auditore e Fossombrone. Il percorso di istruzione dell’Istituto Professionale di Stato a indirizzo ‘Servizi Socio-Sanitari’ consente il conseguimento di una serie importante di competenze e conoscenze funzionali utili ad acquisire anche la qualifica professionale di ‘operatore socio-sanitario’. Per le annualità 2022/2023 e 2023/2024 sono previsti 12 corsi per ciascuna edizione, di cui due riservati alla formazione degli adulti (corsi serali). Sono complessivamente 480 gli studenti che possono acquisire la qualifica, di cui 80 adulti. L’avviso pubblico rivolto agli Istituti Professionali di Stato, “uno dei primi proposti dall’ assessorato Formazione e Lavoro che si sta muovendo molto celermente utilizzando risorse europee” ha ricordato con soddisfazione l’assessore, scade venerdì 21 aprile 2023. Ammontano complessivamente a 739.200 euro le risorse impegnate per questa linea di attività per gli anni formativi che intercorrono dal 2022 al 2024.  “Rilevando fenomeni di abbandono del percorso scolastico nella scuola superiore di II grado dopo il terzo anno, per contrastare il fenomeno e consolidare la motivazione degli studenti al conseguimento del diploma di maturità, la Regione Marche attraverso finanziamenti dedicati, annualmente permette agli studenti del IV e V anno degli Istituti Professionali di Stato la possibilità di frequentare un percorso formativo integrato contestualmente a quello curriculare di istruzione – ha poi spiegato Aguzzi -.  Questo intervento garantisce agli studenti di acquisire la qualifica di Operatore Socio-Sanitario in corrispondenza del percorso di studi ordinamentale così da vedere ampliate le possibilità di un futuro inserimento nel mercato del lavoro”. L’emergenza sanitaria che ha investito l’Italia per l’epidemia da Covid, è stato sottolineato, ha reso ancora più attuale la necessità di strutturare specifici percorsi finalizzati alla formazione di figure professionali che operino nei settori socio-sanitari del sistema pubblico e privato. Considerando gli obiettivi del PR Marche FSE+ 2021/2027, per facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro di persone interessate con attitudine all’esercizio della professione di operatore socio-sanitario (OSS), la Regione Marche, anche per gli scolastici 2022/23 e 2023/24 ha ritenuto opportuno sostenere un’offerta formativa adeguata, con le risorse finanziarie dello stesso PR, nell’ambito dell’Obiettivo Specifico dell’Asse Istruzione e Formazione che prevede il finanziamento di moduli professionalizzanti all’interno dei percorsi di istruzione.  

18/04/2023 19:50
Corridonia, buoni risultati per la Sacen nelle gare di Macerata: tre bronzi e l'oro di Elena Mitillo

Corridonia, buoni risultati per la Sacen nelle gare di Macerata: tre bronzi e l'oro di Elena Mitillo

Sabato 15 aprile si è svolto il “Meeting regionale d’apertura” organizzato dall’Atletica Avis Macerata e della Fidal Marche, al quale la Sacen Corridonia è stata presente con ben 18 atleti/e. Elena Mitillo ha vinto i 150 metri ragazze con il personale di 21.39 (seconda nel vortex con 25.52). Terzi posti per: Alice Corsetti, alto ragazze (1.29, personale); Benedetta Volpe, 150 ragazze (21.69, personale); Leonardo La Mela, 1000m cadetti (2.52.26, personale). A raggiungere il proprio personale sono stati Roberto Boteanu (18,94, 150m cadetti); Alice Campetella (22,67, 150m cadette); Sofia Chantal Ciccioli (3.27.35, 1000m cadette), Irene Cilla (21.44, 150m cadette). Per la categoria ragazzi/ragazze hanno inoltre gareggiato Pietro Bartolacci, Arianna Bellini, Andrea Brasca, Ilaria Incicco, Sofia Lattanzi, Leonardo Ludovici, Davide Meschini, Alex Paolini, Riccardo Santucci, Diego Serrani Soddisfazione, per i risultati raggiunti dai giovani atleti, è stata espressa dal presidente Doriano Mitillo e dai tecnici Flavia Di Giulio, Gioele Giachè e Nicola Mitillo.    

16/04/2023 12:55
Corridonia, spariscono tre calici in argento dalla chiesa: arrestato 73enne

Corridonia, spariscono tre calici in argento dalla chiesa: arrestato 73enne

I carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Ancona, in collaborazione con i colleghi della locale stazione di Corridonia, hanno arrestato e disposto i domiciliari per un 73enne di Ancona, indagato per i reati di furto di beni culturali e autoriciclaggio. Secondo l'accusa l’uomo, già noto alle forze dell'ordine, sarebbe il responsabile del furto commesso nel febbraio scorso all’interno della Chiesa di San Pietro Paolo e Donato, da dove sparirono 3 calici in argento.Il 73enne avrebbe quindi venduto la refurtiva ad un commerciante di preziosi di Ancona, presentando documenti falsi che ne attestavano la provenienza lecita.

07/04/2023 15:00
Corridonia, calcio marchigiano in lutto: addio all'agente Fifa Fabrizio Brandelli

Corridonia, calcio marchigiano in lutto: addio all'agente Fifa Fabrizio Brandelli

Il mondo del calcio maceratese, e non solo, piange la scomparsa del talent scout Fabrizio Brandelli. L’uomo è deceduto ieri mattina, all’età di 53 anni, all’ospedale di Civitanova Marche dove era ricoverato in seguito a una lunga malattia che non gli ha lasciato scampo. Fu tra i primi ad ottenere in Italia la qualifica di agente Fifa e, negli ultimi anni, era stato vicino agli ambienti calcistici di Corridonia e Sangiustese. Persona molto stimata per la sua umanità e la capacità di scovare giovani talenti in giro per i campi di provincia e non solo, fu lo stesso Brandelli, ad esempio, a segnalare il talento di Douglas Costa durante un viaggio in Brasile. Numerosi i messaggi di cordoglio, apparsi via social, da parte delle società con cui aveva collaborato.   

05/04/2023 09:36
"Servono soldi, suo figlio ha avuto un incidente": truffe telefoniche a Pollenza e Corridonia

"Servono soldi, suo figlio ha avuto un incidente": truffe telefoniche a Pollenza e Corridonia

Dilagano le truffe ai danni dei cittadini nelle Marche. Soprattutto nell'ultima settimana è stato segnalato l'incremento del numero di raggiri nel Maceratese, le ultime segnalazioni a Pollenza, Corridonia e paesi limitrofi. Le truffe si consumano via telefono e il modus operandi è sempre lo stesso: il truffatore si spaccia per un funzionario di polizia e segnala che il figlio o il nipote della vittima designata è  rimasto coinvolto in un presunto incidente stradale. A questo punto scatta la richiesta di soldi per far fronte a presunte pratiche legali o per il pagamento di sanzioni al fine di evitare di incorrere in guai peggiori, come l'arresto. Le forze dell'ordine con una intensa attività capillare sul territorio sono presenti per far fronte a questi episodi, anche e soprattutto con la prevenzione, informando la cittadinanza e insegnando come difendersi.

03/04/2023 10:23
Corridonia, la carica dei 500 per la Coppa Italia di ruzzola: ecco i vincitori

Corridonia, la carica dei 500 per la Coppa Italia di ruzzola: ecco i vincitori

Un appuntamento all’insegna della tradizione per un successo annunciato che ha richiamato a Corridonia oltre 500 persone per assistere e prendere parte alla Coppa Italia di ruzzola a squadre disputatasi, per le tre categorie in gara, su tre distinti tracciati che hanno interessato anche i Comuni di Urbisaglia e Petriolo. A promuovere l’iniziativa la Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, con il patrocinio del Comune e della Regione. In via del Crocifisso, a Corridonia, le finalissime che hanno visto salire sul podio, per la categoria A, la società di ruzzola Vallesina davanti a quella di Corinaldo e a quella di San Giovanni Battista. Al quarto posto la squadra di Polverina poi quella di Dometto Demas e quella di Esanatoglia. Nella categoria B podio alla società di Ostra Vetere Ar2002. A seguire il team di Corinaldo e quello della Pasticceria Silvana. Quarto posto per il gruppo di Montecavallo e quinto alla Vixtor. Nella categoria C, infine, primo posto per la squadra Fasp, secondo per il team di Servigliano, terzo per i Rigali. Al quarto posto Le Conce, quinto il team Gsr Ostra Vetere, sesta la squadra di Corinaldo, settimi i tiratori della P.F.F. Pievebovigliana ottava la squadra Ripalta Castiglioni. Soddisfazione per l’ottima riuscita della manifestazione è stata espressa dal presidente nazionale di Figest, Enzo Casadidio, dal presidente regionale Marche, Matteo Capeccia, dal presidente provinciale, Patrizio Romaldini, dal presidente di specialità della ruzzola, Mauro Sabatini. Alle premiazioni finali, ospitate in Municipio, sono intervenuti anche il consigliere regionale Anna Menghi, che ha portato i saluti dell’assessore allo Sport, Chiara Biondi, e il sindaco della città di Corridonia, Giuliana Giampaoli, che ha parlato dell’appuntamento sportivo come di una “vetrina turistica di ampio respiro”. “Iniziativa riuscita alla perfezione che ha garantito la valorizzazione anche delle tradizioni” - ha fatto eco al primo cittadino l’assessore comunale allo Sport, Matteo Grassetti. A spendersi per l’organizzazione della Coppa Italia a Corridonia, il consigliere comunale Catia Luciani, che ha fatto di tutto perchè l’appuntamento fosse ospitato qui, curando ogni particolare alla perfezione. Nell’elenco dei partecipanti anche squadre provenienti non solo dalle Marche ma pure dall’Umbria, dal Lazio, dalla Toscana, dall’Abruzzo e dall’Emilia Romagna. Coinvolte nell’organizzazione anche la Ruzzola Santangiolese di Sant’Angelo in Pontano e l’Asd Ruzzola Petriolo.

03/04/2023 10:03
Corridonia, si schianta con l'auto contro la recinzione di un'abitazione: giovane all'ospedale

Corridonia, si schianta con l'auto contro la recinzione di un'abitazione: giovane all'ospedale

Sbanda con l’auto e si schianta contro la recinzione di un’abitazione: giovane trasportato all’ospedale. È il bilancio di un incidente avvenuto nel pomeriggio di oggi, intorno alle 18, in via Niccolai nel territorio comunale di Corridonia. Per cause in fase di accertamento, il conducente ha perso il controllo della vettura che poi è andata a urtare violentemente la cancellata di un’abitazione. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco i quali – con l’ausilio dei sanitari del 118 – hanno estratto il giovane dall’abitacolo dell'auto. Lo stesso è stato poi trasportato all’ospedale di Macerata per gli accertamenti del caso. Per i rilievi sono intervenuti i carabinieri. Registrati disagi alla circolazione stradale e lunghe code. 

30/03/2023 19:55
Corridonia, arriva la Coppa Italia di ruzzola a squadre: attesi più di 500 atleti in città

Corridonia, arriva la Coppa Italia di ruzzola a squadre: attesi più di 500 atleti in città

Più di 500 atleti e 70 squadre partecipanti provenienti dalle Marche ma anche dall'Umbria, dal Lazio, dalla Toscana, dall'Abruzzo e dall'Emilia Romagna: la città di Corridonia si appresta ad ospitare la Coppa Italia di ruzzola a squadre. L’appuntamento è per domenica 2 aprile con ritrovo presso il bar Arte Bianca di via Valadier, nella zona industriale. Inizio eliminatorie alle ore 8 sul tracciato della strada provinciale 43 di Urbisaglia, per la categoria C, su quello di via Crocifisso di Corridonia, per la categoria B, e su quello di via Fiastra e via San Marco, a Petriolo, per la categoria A. Nel pomeriggio le finali per tutte le categorie sulla strada di via Crocifisso dopo un pranzo conviviale al ristorante rosticceria Da Genna. Alle ore 18:30 la cerimonia ufficiale di premiazione nella sala Consiliare del Comune di Corridonia. L’evento sportivo è promosso dalla Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, in collaborazione e con il patrocinio dell'amministrazione comunale che ha presentato la sfida di Coppa Italia nel corso di un incontro cui hanno preso parte sindaco di Corridonia, Giuliana Giampaoli, l’assessore allo Sport, Matteo Grassetti, il consigliere comunale Catia Luciani, impegnata in prima persona nell’organizzazione, il presidente nazionale di Figest, Enzo Casadidio, il presidente regionale Marche, Matteo Capeccia, il presidente provincia, Patrizio Romaldini, il presidente di specialità della ruzzola, Mauro Sabatini. Coinvolte nell’organizzazione anche la Ruzzola Santangiolese di Sant’Angelo in Pontano e l’Asd Ruzzola Petriolo. "Felicissimi di ospitare questa iniziativa che rappresenta un’importante vetrina a livello nazionale – ha sottolineato il primo cittadino di Corridonia, Giuliana Giampaoli, alla presentazione l’evento – Il gioco storico della ruzzola rappresenta la nostra cultura, questo appuntamento potrebbe rinnovarsi negli anni a venire". "Oltre a permettere la riscoperta delle tradizioni – ha ricordato invece il presidente Figest, Enzo Casadidio – questo sport dà a molti la possibilità di stare insieme e socializzare sul campo di gara ma anche in quello che mi piace chiamare il terzo tempo, cioè il momento in cui, alla fine di ogni competizione, ci si ritrova con lo scopo proprio di stare insieme". "Recuperare le nostre tradizioni è un trampolino di lancio per guardare oltre", è intervenuto il consigliere comunale Catia Luciani.  

28/03/2023 16:30
"La vita non è un film": Pino Insegno in scena al 'Velluti' di Corridonia

"La vita non è un film": Pino Insegno in scena al 'Velluti' di Corridonia

Pino Insegno è protagonista del “La vita non è un film”, tratto dal proprio omonimo libro autobiografico, in scena al teatro Velluti di Corridonia venerdì 31 marzo e al teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno sabato 1 e domenica 2 aprile, nelle stagioni realizzate dai rispettivi Comuni e AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche Lo spettacolo, che in entrambi i teatri sostituisce – per esigenze della produzione – l’annunciato “Imparare ad amarsi” sempre con Insegno e con Alessia Navarro, è messo in scena con la regia di Matteo Tarasco. Le musiche originali sono di Stefano Mainetti per la produzione di Fondazione Teatro “Luigi Pirandello” Valle dei Templi Agrigento. Pino Insegno racconta agli spettatori la storia di un ragazzo di Monteverde che ha abbandonato il calcio per ricorrere il sipario, passando per il microfono del doppiaggio e le telecamere della televisione. Amatissimo attore, istrionico presentatore, insegnante, portentoso doppiatore, interprete di variegati ruoli dal Sistina al Nazionale di Milano e ora anche scrittore in un racconto autoironico, tanto esilarante quanto duro, scherzoso ma schietto “quando ce vole”. L’amore incontrastato per il calcio in cui “attentavo le articolazioni ossee di Antonio Cabrini” poi però stroncata da un infortunio, ma che ha permesso, inconsciamente, al pubblico di Pino Insegno di godere del suo innato talento anche dietro un microfono o davanti una telecamera. È passato da far tremare il portiere avversario a far tremare dalle risate il pubblico, a partire dall’“Allegra Brigata” poi con gli inseparabili colleghi e amici di sempre: Roberto Ciufoli, Francesca Draghetti e Tiziana Foschi che insieme, grazie ad un guizzo di Pino Quartullo, diventati lo storico quartetto “Premiata Ditta” voluti in seguito da Raffaella Carrà come special guest, dopo un successo in prime time su Rai2. È quindi la storia di un semplice ragazzo vissuto sulla collina tufacea della capitale, che affronta mille peripezie per diventare l’uomo che sogna. È riuscito a trasformare le passioni di un “pischello” in un mestiere in cui ne è all’apice. Infranto un sogno, ne coltiva subito un altro e lo trasforma in realtà, non certo perché i suoi genitori erano “Aristotele Onassis o Maria Callas”, ma figlio di Armando e Romana, che gli hanno insegnato il valore dell’umiltà che consente di vivere la vita con sensibilità e bellezza.

28/03/2023 12:44
Corridonia, successo di partecipazioni per il campionato regionale di staffette cross: ecco i risultati

Corridonia, successo di partecipazioni per il campionato regionale di staffette cross: ecco i risultati

Domenica 26 marzo la Sacen Corridonia ha organizzato, in collaborazione con la Fidal Marche e l’amministrazione Comunale presso il “CorridoMnia Park”, il campionato regionale di staffette cross. E’ una stata una vera giornata di sport con 300 atleti iscritti per un totale di circa 700-800 presenze compresi genitori ed accompagnatori. Il presidente Doriano Mitillo ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato per realizzare questo evento. Di seguito tutti i piazzamenti delle gare: Staffette 3x1000m: Ragazzi, Atletica Avis Macerata (Sdrubolini Matteo/Dimmito Paolo/Cippitelli Pietro); Ragazze, Sef Stamura Ancona (Martelli Letizia/Montenovi Sofia/Bagnarelli Lucrezia); Cadetti, Atletica Civitanova (Amoroso Mattia/Doria Leonardo/Bigoni Marco); Cadette, Avis Macerata (Bocci Chiara/Scattolini Elisa/Ippoliti Irene).  Staffette 4x2000m maschili: Assoluti, Atl. Avis Macerata (Rubini Niccolò/Pallotta Marco/Storani Leonardo/Vitali Federico); SM50, Sef Stamura Ancona (Tesei Enrico/Sanna Leonardo/Francavilla Giovanni/Guerrieri Vincenzo); SM60, Sef Stamura Ancona (Gigli Piergiorgio/ Verdenelli Nazzareno/Filippetti Michele/De Gaetani Pietro). Staffette 4x2000m femminili: Assolute, Sef Stamura Ancona (Carnevali Valeria/Falcioni Eva Luna/Bancolini Virginia/Burini Lucia); SF40, Atletica Osimo (Perez Veronica Patricia/Zoppi Silvia/Lucantoni Veronica/Sileno Miriam); SF45, Sacen Corridonia (Astolfi Elena/Carletti Katiuscia/Vico Amina/Fedeli Sara); SF50, Atl. Ama Civitanova Marche (Foresi Mara/Perrotta Annamaria/Francolini Giovanna/Torresi Lucia); SF60, At. Amat. Avis Castelfidardo (Cagnoni Anna Maria/ Calcabrini Alessandra/Cingolani Maria/Frontini Paola).

26/03/2023 18:02
Studenti svizzeri in visita al palazzo della Provincia: "Impegnatevi per costruire il vostro futuro"

Studenti svizzeri in visita al palazzo della Provincia: "Impegnatevi per costruire il vostro futuro"

Il presidente Sandro Parcaroli ha fatto da cicerone, raccontando la storia della sala consiliare della Provincia, a nove studenti del Gymnasium Burgdorf del Cantone di Berna ospiti in queste settimane dell’Ipsia “Filippo Corridoni” di Corridonia. Dopo un primo scambio culturale avvenuto a febbraio, in cui nove studenti dell’istituto maceratese sono stati accolti in Svizzera, in queste settimane i ragazzi svizzeri sono stati accolti a Corridonia e stanno scoprendo le bellezze del territorio. Ieri la visita a Macerata, con una prima tappa nella sala consiliare della Provincia, dove li ha accolti il presidente Parcaroli. “Cari ragazzi è un piacere per me accogliervi nella sala del Consiglio provinciale”. “In questa stanza – ha proseguito -  potete vedere i preziosi banchi in legno dell’Ottocento e i lampadari in vetro di Murano, ma sicuramente l’elemento più caratteristico è il soffitto con affreschi che riproducono gli stemmi araldici dei 54 comuni che esistevano nel 1883 quando venne affrescata, con accanto i ritratti degli uomini che hanno dato lustro al territorio maceratese. Ci sono più di cento occhi che ci guardano”, ha detto Parcaroli che ha anche raccontato il suo passato da imprenditore e la nascita della sua azienda per cui ha lavorato molto sin da giovane. "È in questo momento che state costruendo il vostro futuro – ha detto ai ragazzi – e noi dobbiamo darvi tutti gli strumenti per poterlo fare al meglio. Abbiamo bisogno di giovani come voi, che vengano da istituti professionali. Anche nei giorni scorsi, quando ho incontrato ad Ascoli il ministro dell’Istruzione Valditara, ho sottolineato l’importanza della formazione tecnica e professionale per la ripresa del nostro territorio dove sono ancora evidenti le ferite del sisma del 2016”. Gli studenti erano accompagnati dal dirigente scolastico Gianni Mastrocola, dai professori Cinzia Orlandi e Maria Lina Acciarresi per l’Ipsia e dai professori Ilaria Bianchi e Pino Mangiaratti per il Gymnasium Burgdorf. Insieme ai nove studenti svizzeri Kilian Rentsch, Nora Stremlow, Leonie Tausch, Anina Glucki, Noemi Siegenthaler, Samina Kupferschmied, Ramona Rindlisbacher, Rahel Wittwer, Alexandra Rudolf, anche nove studenti italiani Sebastiano Pepa, Asia Tavoloni, Chiara Nasini, Sabrina Nanni, Serena Leoperdi, Serena Lattanzi, Asia Di Fidio, Vittoria Conti e Caterina Caponi. Il tour degli studenti svizzeri Macerata è proseguito con la visita allo Sferisterio, a Palazzo Buonaccorsi e alla Torre Civica.

24/03/2023 12:40
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.