Corridonia, al via la prima edizione di "Maestria" nel nome di Filippo Corridoni e Manlio Germozzi
A Corridonia sta per prendere forma "Maestria", prima edizione di una rassegna che analizzerà il mondo dell'artigianato, dell'imprenditoria, dell'arte e più generale del saper fare con una due giorni di incontri, dibattiti ed eventi.
In programma il 2 e 3 maggio, la rassegna è promossa e voluta dall'amministrazione comunale di Corridonia e organizzata con diversi soggetti partner: Regione Marche, Provincia di Macerata, Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo, Confindustria Macerata, Università di Macerata, Università di Camerino e Fondazione Manlio Germozzi.
Non è un caso, infatti, che "Maestria" parta proprio da Corridonia, città che ha dato i natali a due sindacalisti di spicco nel panorama nazionale ed europeo: Filippo Corridoni e Manlio Germozzi. Il primo ha rappresentato i diritti degli operai ed è considerato uno dei padri del sindacalismo in Italia; il secondo ha contribuito alla crescita della cultura imprenditoriale moderna e ha fondato a livello nazionale Confartigianato Imprese.
È proprio in loro onore e per tenerne viva memoria e valori che nelle future iniziative della rassegna "Maestria" verranno istituiti il premio Filippo Corridoni, rivolto a lavoratori o liberi professionisti, e il premio Manlio Germozzi, ad aziende.
Seguendo allora l’esempio di queste due grandi figure, "Maestria" sarà un vero e proprio viaggio alla scoperta di mestieri affascinanti, dove la materia si trasforma in poesia e l’ingegno si fa arte.
Tra gli appuntamenti in programma, giovedì 2 maggio dalle ore 18 verrà presentato il progetto editoriale dedicato ai Mestieri artigiani. Per l'occasione interverrà il professor Giulio Sapelli, presidente della Fondazione Germozzi: Sapelli sarà anche protagonista nella tavola rotonda dedicata ai dialoghi di Spirito Artigiano, prevista venerdì 3 maggio, dalle ore 21, dove, in una prima parte, verranno approfondite le figure di Corridoni e Germozzi ed in una seconda parte verrà affrontata la tematica dell’incidenza dell'intelligenza artificiale nel mondo delle imprese.
Commenti