Con il via dal 28 agosto al fermo biologico per il compartimento sambenedettese dopo quello scattato a fine luglio per Pesaro e Ancona scatta in tutte le Marche lo stop alla pesca. Il fermo durerà fino all'8 ottobre.
Questo dovrebbe essere l'ultimo anno di applicazione dell'attuale formula di fermo, che secondo Coldiretti Impresapesca si è rivelata ''fallimentare''. L'auspicio dell'associazione è che dal 2018 ''si possa mettere in campo un nuovo sistema che tenga realmente conto delle esigenze di riproduzione delle specie e delle esigenze economiche delle marinerie. Con il blocco totale delle attività, aumenterà come sempre il rischio di ritrovarsi nel piatto pesce straniero''. (Ansa)
Avevano appena rubato un marsupio sotto l'ombrellone a una coppia di giovani fidanzati di Monte San Giusto, ma sono stati visti e acciuffati dai carabinieri che hanno intensificato i servizi di controllo lungo le spiagge proprio a seguito del reiterarsi di questi episodi.
Il fatto si è verificato sul lungomare nord di Civitanova. I due ladri, un tunisino di 31 anni e un italiano di 53, sono stati visti dai carabinieri mentre prendevano il marsupio. Addosso gli sono stati trovati due cellulari, anche questi risultati oggetto di furto dgli ombrelloni di due turisti, una signora di Treia e un signore ungherese.
I due sono stati denunciati alla competente autorità giudiziaria.
Restaurato una decina di anni fa dall'amministrazione comunale con un investimento di centinaia di migliaia di euro, il lavatoio di Civitanova Alta versa da tempo in condizioni scandalose, preso d'assalto nottetempo da orde di ragazzi che bivaccano, si sballano e imbrattano con pennarelli e bombolette pavimento, vasche e muri.
A completare l'opera, sporcizia, bottiglie rotte e perfino feci, che lasciano odori nauseabondi a chi stoicamente usa ancora il lavatoio.
Abbiamo incontrato un signore che ci ha raccontato come le proteste durino da anni, anche sui social. Particolarmente sensibile alla situazione di degrado, ci ha detto di come il lavatoio fosse tornato in pessime condizioni perfino in seguito alla pulizia che aveva provveduto a fare con un amico. Ci ha mostrato inoltre un nascondiglio dove i ragazzi erano soliti nascondere gli stupefacenti, che egli ha provveduto più volte a gettare via.
La zona, di notte, è frequentata da troppa gente e la sicurezza è spesso a repentaglio. La richiesta è la solita: rimettere in ordine la struttura ed installare telecamere di sicurezza per garantire, nella parte alta di Civitanova, vivibilità e decoro.Migliore la situazione al lavatoio di via Castellara, vittima anch'esso, negli anni, dei writers. Da qualche settimana è stato infatti ridipinto.
I finanzieri della Compagnia della Guardia di Finanza di Civitanova Marche, nell’ambito delle attività di controllo economico del territorio connesse al dispositivo permanente di contrasto ai traffici illeciti, hanno tratto in arresto un 24enne del luogo e denunciato a piede libero un 39enne di origine campana residente sempre a Civitanova.
Nell’ambito del dispositivo permanente di contrasto ai traffici illeciti la Compagnia di Civitanova Marche ha intensificato la propria attività info investigativa. In questo contesto una pattuglia ha notato un soggetto, già noto alle Forze dell’Ordine per precedenti legati allo spaccio di stupefacenti, che si allontanava a piedi, a passo spedito, lungo una via del centro di Civitanova Marche, dopo essere uscito dal portone di un palazzo dove risiede un altro pregiudicato sempre gravato da specifici precedenti.
Una volta fermato e sottoposto a identificazione e controllo i militari hanno rinvenuto circa 8 grammi di marijuana che l'uomo aveva addosso. Le immediate indagini hanno rapidamente consentito ai finanzieri di effettuare una perquisizione presso il domicilio di un secondo soggetto, presso il quale, con l’ausilio di una unità cinofila antidroga, sono stati rinvenuti circa 140 grammi di marijuana già suddivisa in dosi, 4,6 grammi di hashish, 3 piante di marijuana, e vario materiale per il confezionamento dello stupefacente oltre a due bilancini di precisione e 1.360 euro in contanti, provento dell’illecita attività di spaccio.
Alla luce della flagranza del reato di illecita detenzione per la commercializzazione di stupefacente, i militari hanno tratto in arresto il responsabile, nei confronti del quale il Pubblico Ministero ha disposto la misura pre-cautelare degli arresti domiciliari, mentre il soggetto al quale sono stati sequestrati gli 8 grammi di marijuana è stato denunciato a piede libero.
Questa operazione, la terza in pochi giorni, conferma il costante impegno della Guardia di Finanza a contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, attività ricompresa in un ampio dispositivo permanente di lotta ai traffici illeciti recentemente rafforzato dal Comando Generale del Corpo.
Botta e risposta sulle nomine al CdA dell’ ATAC tra il gruppo consiliare PD e il sindaco di Civitanova Fabrizio Ciarapica. Queste le parole del gruppo PD: “Un Cda dell’Atac allargato da tre a cinque membri per piazzare tutti i sostenitori di Vince Civitanova. E’ il caso di Daniele Rossi, di Vince Civitanova, fratello del consigliere comunale Monia Rossi, sempre di Vince Civitanova, nominato nel Consiglio di Amministrazione dell’ATAC.
E’ stata presentata una diffida per falso ideologico, che riguarda la delibera relativa ai ‘Provvedimenti per le nomine dei rappresentanti comunali in enti e istituzioni’. Quel documento si rifaceva ad un atto precedente, votato nel 2012, ma ne ometteva una parte sostanziale, e cioè quella che allargava anche agli assessori, oltreché al sindaco, i fattori di incompatibilità. La diffida è stata inoltrata al Presidente del Consiglio Comunale, al segretario generale del Comune, al dirigente responsabile del settore e, per conoscenza, alla Prefettura di Macerata, con la richiesta che la delibera venga annullata per il principio di autotutela della p.a.”
La risposta di Ciarapica non si è fatta attendere. Il sindaco ha infatti precisato:
“Non si possono fare polemiche senza conoscere le norme, questo significa offendere la dignità delle persone e denigrarle pubblicamente con accuse prive di fondamento. La sinistra non fa che alzare polveroni attaccandosi ad appigli inesistenti.
Nello specifico, mi chiedo se i consiglieri del Pd conoscano davvero il significato della parola incompatibilità o conflitto d'interessi, attribuita a Daniele Rossi, il quale non risulta avere quote né essere dipendente dell'azienda di famiglia. L'incompatibilità nelle partecipate, per legge, appartiene solo al Sindaco e non ha niente a vedere con i consiglieri comunali i quali non partecipano a votazioni di punti specifici nel caso si ravvisi un evidente conflitto di interesse. Questa è una regola generale che gli smemorati della sinistra fanno finta di dimenticare.”
Tredici postazioni allestite e cinquanta attività in programma. La grande giornata conclusiva di Vita Vita è arrivata. Si parte alle 16 da piazza XX Settembre con la finale nazionale del primo evento 9 MM energy drink Formula Race con simulatore di guida e alle 19, presso il vialetto nord e sotto il palazzo comunale, la frutta proposta in tutte le sue forme enogastronomiche. Dalle 18 sono attive anche piazza della Conchiglia riservata allo sport - pallacanestro e judo per bambini e ragazzi- , e via Pola, lato pescheria nord, con Degustando sotto le stelle, musica (con Sconcerto Quintet e Titti&The swing in roll) e isola ristoro a cura di enogastronomia.it. Tra i partecipanti l’associazione di Camerino Io non crollo che offre sostegno ai produttori in difficoltà a causa dei sismi del 2016. Nel segno della solidarietà è stata organizzata anche la raccolta fondi destinata al Comune di Bolognola e promossa al Lido Cluana, dove alle 17 c’è la mostra mercato e dalle 19 si può cenare in zona food con piatti tipici e prelibatezze da tutta Italia. La zona varco viene animata, in collaborazione con Brandnew concerti, da musiche di Marco Martellini, Daniele Liverotti, Piero Romitelli, Sally Moriconi Trio e Züth!, che hanno di buon cuore accettato l’invito alla solidarietà.
Dalle 19.30 le note iniziano a conquistare tutte le vie e le piazze del centro grazie alle marching e alle street band, ai flash mob di tango, alle parate con trampoli e agli artisti di strada. Lo spazio centrale è piazza XX Settembre dove sono previsti i concerti della Fisorchestra Marchigiana e di Annalisa Minetti che riceverà il premio Vita Vita alla Carriera. A mezzanotte poi la Parata White: uno spettacolo coinvolgente e indimenticabile della Compagnia Nuovo Piccolo Teatro con una grande sorpresa finale. Il direttore artistico di VitaVita, Sergio Carlacchiani, non ha voluto dire di più.
Corso Umberto viene riservato alla miscela esplosiva della musica della P-Funking band e alla giocoleria e acrobazia degli artisti di Veregra Street, manifestazione del teatro di strada da alcuni anni partner di Vita Vita: Giorgio Bertolotti, Duo un pie’, Giulia Piermattei, Sara Gold e Circus Follies. Nella zona della stazione ferroviaria c’è il concerto dei Ladders, mentre a metà corso Umberto viene montata una pista ad hoc per la milogna dove si esibiscono Dj El Portenito e la Scuola Pasion Tango dei maestri Matteo Aringoli e Olha Voloshyn, con tangueri che provengono da tutta Italia. In corso Vittorio Emanuele ci sono la scuola comunale di recitazione Enrico Cecchetti con il cantastorie Felice Pantone, la parata del Nuovo Piccolo Teatro e due gruppi: I Brema, provenienti da uno dei paesi terremotati, e Gli Unici, gruppo civitanovese. Ilenia Gentili Duo, i Bea’s Group and friends, il live multimediale di Giuliano Bruscantini e The Quarrymen, tutti lungo viale Matteotti.
I Keep Out e il ventriloquo Nicola Pesaresi sono in via Duca degli Abruzzi, mentre piazza Ramovecchi, come tradizione, viene destinata alla musica per palati più esigenti, dal jazz al cantautorato. Alle 21.15 il concerto di Federico Milone, recente vincitore del Premio Internazionale Massimo Urbani di Camerino, che riceverà il premio VitaVita Giovane Talento, a seguire Pablo Corradini Quartet con un repertorio originale e innovativo e Anna Laura Alvear feat. Napolioni/Petracci/Manzi con il sound degli anni ’80 in chiave jazz.
Sono previste 4 navette gratuite dalle 20 all’1.30, grazie alla collaborazione di Atac: la prima è da Civitanova Alta, passa al Centro Commerciale Il Cuore Adriatico e arriva alla rotonda di San Marone; la seconda parte da largo Italia (stadio), passa in viale Vittorio Veneto (fermata pensilina scuola Zavatti), in via Cavour, lungomare Sud e ritorna allo stadio; le altre due navette fanno la tratta da Fontespina ( via generale Dalla Chiesa) alla rotonda Loriblù. Negozi sempre aperti in collaborazione con CenTrIamo, l’associazione commercianti di Civitanova Marche.
Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito. Per informazioni: www.vitavita.info.
Vita Vita è organizzato dal Comune di Civitanova Marche e dall’Azienda dei Teatri con il sostegno della Regione Marche. Gli sponsor sono Atac, Miramare, cantine Fontezoppa e Bcc-Credito Cooperativo di Civitanova Marche e Montecosaro; i partner tecnici sono Marvel Adv, Adriatica pubblicità, Nerea e Openjobmetis. Predisposto dal Comune il piano sanitario e il piano sicurezza.
Prima amichevole a sorpresa per la Rossella, che ieri pomeriggio a Roccaporena si è confrontata con la Stella Azzurra Roma, anch'essa in ritiro nella cittadina umbra e militante in Serie B, seppur in un altro girone. La squadra romana è composta da tutti giovanissimi, di belle speranze ma che devono ancora prendere le misure con i "senior", come testimoniano il 31-6 del primo quarto e l'82-51 finale.
Sono stati minuti comunque preziosi per gli uomini di coach Rossi, che hanno potuto iniziare a mettere in campo le prime idee tattiche e a trovare l'amalgama fra "vecchi" e nuovi arrivi.Quella di oggi sarà l'ultima giornata in ritiro a Roccaporena, come sempre con doppia seduta, ma la settimana si chiuderà domani a Montegranaro con la prima amichevole programmata contro la Poderosa, neopromossa in Serie A2. Per la Rossella sarà una sfida ben più impegnativa e interessante, anche per il duello fra i fratelli Amoroso.
Riapre il botteghino Lube Volley dell'Eurosuole Forum di Civitanova Marche. Dopo la chiusura nel periodo di Ferragosto, da lunedì 28 Agosto riprende la normale attività di vendita della tessere presso l'impianto civitanovese.
Di seguito tutte le info per abbonarsi:
- Vendita tessere presso l'Eurosuole Forum tutti i giorni dal lunedì al venerdì con orario 17.00-19.30. Sabato e domenica chiuso.
- Possibilità di acquisto dell'abbonamento online (nel sito dedicato lubevolley.bookingshow.com) e nei punti venditaBookingshow in tutta Italia (solo per nuovi abbonati, no prelazione). La ricevuta di acquisto dovrà essere cambiata con la relativa tessera di abbonamento presso l'Eurosuole Forum entro la prima gara in abbonamento.
- L'abbonamento standard (Premium, Gold, Tribuna o Gradinata) è valido per tutte le 13 partite di Regular Season di SuperLega, per le 3 sfide del girone di Champions League, per il match dei quarti di finale di Coppa Italia e per gare interne dei quarti di finale dei Playoff scudetto. Garantisce inoltre il diritto di prelazione per l'acquisto del biglietto nelle eventuali sfide di Semifinale e Finale Playoff scudetto, oltre che negli eventuali Playoffs di Champions League.
- L'abbonamento VIP è valido per tutte le gare interne, comprese Semifinali e Finali Scudetto e Playoffs di Champions League.
I pacchetti nel dettaglio:
- VIP (abbonamento colore celeste). Ingresso a tutte le gare stagionali, posto nel settore B centralissimo dietro alle panchine, parcheggio riservato, ingresso privato, buffet in sala hospitality, distanza tra i seggiolini più ampia: 800 euro prezzo unico
- PREMIUM (abbonamento colore rosso) settore B centralissimo dietro alle panchine, distanza tra i seggiolini più ampia: 400 Euro Intero e 320 Euro Ridotto
- GOLD (abbonamento colore oro) posto nei due settori laterali A-C dietro alle panchine, distanza tra i seggiolini più ampia: 250 Euro Intero e 200 Euro Ridotto
- TRIBUNA (abbonamento colore blu) posto nei settori G-H-I della tribuna dietro al primo arbitro: 200 Euro Intero e 160 Euro Ridotto
- GRADINATA (abbonamento colore verde) posto nei settori E-M nella parte centrale dei due lati corti del campo: 150 Euro Intero e 120 Euro Ridotto
*PREZZO RIDOTTO: riservato a Under 18 e Over 65 (in tutti i settori)
*PROMOZIONE "LUBE NEL CUORE": i tesserati del Club di tifosi hanno diritto all'abbonamento di Gradinata (solo settore E) al costo speciale di 110 Euro (prezzo unico).
Una positività al Fipronil è stata rilevata su campionamento di uova in un impianto di produzione di pasta fresca di Civitanova Marche. Lo rende noto la Regione Marche. L'istituto zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche, che ha rilevato la contaminazione, ha comunicato che la quantità di Fipronil presente nelle uova campionate è pari a 0,033 mg/kg. Anche in questo caso il valore è ben al di sotto del limite di tossicità acuta (0,72 mg/kg).
Stanno intanto arrivando i risultati delle analisi sugli ulteriori campionamenti effettuati dai Servizi Veterinari dell'Asur Marche in collaborazione con il Comando Regionale del Nas. ''Le uova - dice la Regione - provengono da un centro di imballaggio con annesso allevamento di Castelfidardo. Il centro, che aveva ricevuto uova da un'azienda di Ostra Vetere (primo allevamento marchigiano coinvolto nell'allerta), ha già provveduto spontaneamente al blocco della commercializzazione delle uova in deposito e al ritiro di quelle commercializzate. (Ansa)
L’Adiconsum Marche, nel prendere atto:
- dell’attività di controllo attualmente in atto per verificare la presenza di altri siti inquinati;
- dell’attività preventiva svolta in collaborazione tra Regione Marche, Ministero della salute, comando regionale dei NAS e altre regioni, per verificare il grado di distribuzione delle uova e prodotti derivati ai fini di un eventuale ritiro dal commercio;
- dell’informazione resa dalla regione Marche attraverso il proprio sito internet,
ribadisce tuttavia la centralità della tutela della salubrità dei prodotti alimentari e quindi della salute dei consumatori, e a tal fine sollecita, al di là del caso specifico, una vigilanza sempre più approfondita e un’informazione al consumatore corretta, completa ed esaustiva.
Anche se nella fattispecie il contenuto rilevato di Fipronil è di molto inferiore rispetto al livello di tossicità acuta per l’uomo, permane la preoccupazione per la presenza di elementi tossici nella produzione alimentare. Casi come questo rendono evidente come non si possa mai abbassare la guardia sulla sicurezza degli alimenti e dei processi produttivi; fondamentale dunque la tracciabilità delle filiere e delle tecniche di produzione al fine di tutelare la salute del cittadino.
Occorre inoltre, in un processo condiviso con tutti gli attori coinvolti, rivedere seriamente la legislazione europea per arrivare a bandire definitivamente l’utilizzo di sostanze tossiche nei processi produttivi, e non ammetterne comunque l’utilizzo pur se all’interno di limiti di tolleranza.
Adiconsum Marche ritiene necessario che siano date maggiori certezze al consumatore: la certezza di acquistare e consumare prodotti alimentari sani, salubri e sicuri, che non siano potenzialmente dannosi per la salute dell’uomo.
Dopo l’anteprima di sabato 19 a Civitanova Alta, la città ieri sera si è tinta di colori nella prima delle tre serate di Vita Vita che si concluderà sabato 26 agosto.
Tutti gli spazi più belli del centro sono stati riempiti da centinaia di persone. Il risultato più importante si è registrato al Lido Cluana dove sono state occupate tutte le poltroncine, non sufficienti a contenere il numeroso pubblico. Molte le persone che hanno assistito in piedi alla divertente commedia dialettale “Lo corredo de ‘Ngioletta adè gghito a putt…!”.
A fare eco a questa location, piazza XX Settembre dove il fantasista Dolly Bomba e altri giocolieri hanno attirato, dalle 22 in poi, un pubblico adulto e di piccini. In piazzetta Ramovecchi (che si affaccia su corso Dalmazia,) a seguito della presentazione del libro Il Giardino delle farfalle di Barbara Cerquetti, si è potuto apprezzare, in un’atmosfera più raccolta, il concerto del cantautore maceratese Enzo Nardi. Per l’occasione, l’artista ha presentato il suo nuovo cd “La Farfalla in canottiera”.
Hanno, invece, letteralmente e festosamente invaso corso Umberto I i Mao Branca, la street band che a ritmo di tamburo ha trascinato nella passeggiata musicale molti spettatori.
Vita Vita stasera ritorna ad animare il centro di Civitanova con i circensi del Piccolo Nuovo Teatro che, dalle 21,30, percorreranno le vie del centro e la piazza principale e dove Circobus sarà un circo ambulante che allestirà spazi per i bambini. Dalle 22, piazza XX Settembre diventerà il palcoscenico per il ventriloquo Nicola Pesaresi. Al Lido Cluana l’intrattenimento comincerà alle ore 18 con le specialità enogastronomiche italiane servite all’interno dello spazio Grande Zona Food e continuerà con Blue Bus Band ed Evercold. In piazza Ramovecchi, alle 21 la presentazione del primo libro della saga Il Giglio e il Grifone dello scrittore civitanovese Giovanni Melappioni che, per l’occasione, dialogherà con l’assessore alle Attività Produttive Pierpaolo Borroni e alle 22 lo spettacolo di musica popolare e pop degli Oneric Folk-Pop & Popular Things dove, alle chitarre riconosceremo Adriano Taborro anche musicista del gruppo di Protestar Cantando di Piero Cesanelli (patron di Musicultura).
Nella prime ore della mattinata di oggi, i Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche hanno dato esecuzione alla misura cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Macerata Giovanni Manzoni, emessa su richiesta della Procura della Repubblica di Macerata che concordava con le risultanze delle indagini avviate dai Carabinieri, a seguito della rapina alla tabaccheria “Manu” avvenuta a Civitanova Marche il 22 maggio 2017 e poi a seguito di una serie di furti di autovetture, cinque per la precisione, da utilizzare per altri e più gravi reati, procedendo all’arresto di:
Erik Alexander Cardellini, 30enne di Civitanova Marche, per il quale veniva disposta la custodia cautelare in carcere per i reati di furto aggravato in concorso e tradotto al carcere di Ancona;Daniele Masullo, 22enne di Civitanova Marche, per il quale veniva disposta la custodia cautelare degli arresti domiciliari per il reato di rapina, ricettazione e furto aggravato in concorso, resistenza a p.u. a seguito di fuga dopo l’alt con auto rubata e inseguimento;Aureliano Agordati, 20enne di Morrovalle, già detenuto in carcere per altra causa e per il quale venivano disposti gli arresti domiciliari per il reato di ricettazione e spendita di banconote contraffatte.
Al 20 enne M.M. di Civitanova Marche,è stato invece disposto l’obbligo di dimora in Civitanova Marche con divieto di allontanarsi dalla propria abitazione dalle 20 alle 7, per il reato di furto aggravato in concorso.
Le attività di indagine hanno messo in evidenza uno stretto legame tra gli indagati, dediti ai reati contro il patrimonio in un vincolo totalmente sprezzante della legge e dell’attenzione alla quale sono consapevoli di essere oggetto da parte delle forze dell’ordine, con atteggiamento anzi di palese sfida tanto che su un’auto rubata poi ritrovata, fu trovato un bigliettino con la scritta “Siamo sempre noi”.
In un’altra occasione, il 7 luglio 2017, a seguito della denuncia di furto di una Fiat Punto, l’auto, alle 2.30, veniva intercettata dai Carabinieri che si mettevano al suo inseguimento e riconoscevano il 22enne Masullo alla guida. Lo stesso si dava alla fuga a fortissima velocità, passando incroci contromano e facendo brusche frenate sperando di costringerci a finire fuori strada; inseguimento conclusosi in modo spregiudicato a seguito dell'’urto dell’auto contro una staccionata e la successiva fuga a piedi per le campagne circostanti con altri due complici tra i quali Cardellini che riportava delle lesioni e che veniva poco dopo rintracciato mentre rientrava a casa con i vetri frantumati fra i capelli.
Con questa attività, i carabinieri ritengono che sia stato posto freno ad un gruppo di giovani, che denotano una spiccata pericolosità sociale e che se lasciati in libertà avrebbero potuto proseguire nella reiterazione di reati di particolare allarme sociale quali i furti e le rapine.
Come se nulla fosse, nonostante gli interventi della municipale che nelle settimane scorse sembravano aver debellato il fenomeno, nella spiaggia libera tra San Marco e Golden Beach è tornato il negozio ambulante dei venditori per lo più magrebini
Presente da ieri mattina, sembra essere mancato a molte signore che lo hanno letteralmente preso d'assedio. Il tema dell'abusivismo sembra sia diventato sensibile tra un parte della popolazione al punto che un ragazzo sulla trentina ha avvicinato una delle tante compratrici accusandola di essere una delle cause della crisi economica, con le seguenti parole: "è per colpa della gente come te che l'Italia va male".
La signora, di un'età approssimativa tra i 55 e i 60 anni, per nulla intimorita, ha risposto per le rime, usando la celeberrima frase simbolo del senatore Razzi (fatti gli affari tuoi).
Dallo chalet fanno sapere tra l'altro che la municipale ha chiesto, se possibile, di collaborare segnalando la presenza di questi venditori abusivi e dato il siparietto di ieri, crediamo che se venisse istituito un numero verde, un contatto whatsapp o un semplice indirizzo mail a cui riferire queste cose, potrebbe avere un discreto successo.
E' stato uno dei protagonisti della finale scudetto tra Cucine Lube Civitanova e Trento (per lui il titolo di MVP delle finali), ora è pronto a ripartire più carico che mai per la sua settima stagione consecutiva in biancorosso. Jiri Kovar, chiuso l'anno che possiamo definire del rilancio, vuole proseguire su questa strada e vincere ancora con la maglia che finora gli ha regalato ben tre scudetti e tante soddisfazioni.
"Ripartiamo con la consueta fase di preparazione che sarà indirizzata a raggiungere un buono stato di forma - dice Kovar, schiacciatore classe 1989, ormai un veterano del Club cuciniero - poi dopo un mese circa si aumenterà il lavoro con la palla, già con l'obiettivo della Supercoppa italiana del prossimo Ottobre nel mirino. Il gruppo è carico, molto divertente e affiatato, non vediamo davvero l'ora di iniziare la nuova stagione. Il mio obiettivo personale è migliorarmi ancora, dando il massimo in palestra: sono convinto che se tutti lavoreranno al meglio, uniti verso gli obiettivi, potremo toglierci grandi soddisfazioni anche quest'anno".
Jiri Kovar ripercorrere poi gli ultimi mesi in cui si è meritatamente goduto i trionfi in campionato e Coppa Italia ottenuti con la Cucine Lube Civitanova: "Arrivo da un'estate di riposo, ovviamente ho fatto alcune sedute in sala pesi per non restare del tutto fermo ma una vacanza per ricaricarmi ci voleva, dopo due anni passati in palestra a causa di infortuni o acciacchi fisici. E ora sono pronto a ripartire. Ai nostri tifosi voglio dire che varrà la pena venire a veder giocare questa Lube: abbonatevi, venite al palasport, ci sarà da divertirsi".
Presentato questa mattina, in sala Giunta, il primo trofeo Città di Civitanova Marche, ideato dal circolo fotografico “Il Faro” con il patrocinio del Comune, per valorizzare la fotografia del nostro territorio. “Il Faro”, dopo le iniziative principalmente regionali, con questo contest ha inteso promuovere la fotografia su tutto il territorio nazionale, veicolando anche il nome della città di Civitanova Marche.
Il concorso, alla sua prima edizione, ha avuto un grande successo: sono seicento le immagini ricevute da tutte le regioni italiane, ottanta i partecipanti e cinquanta le foto selezionate per la mostra che si aprirà sabato 26 agosto, alle ore 18, presso il Centro Commerciale “Il Cuore Adriatico”, dove le foto migliori, scelte dalla giuria, saranno premiate alla presenza degli autori.
“Siamo orgogliosi di sostenere questa iniziativa del circolo fotografico “Il Faro”, impegnato su più fronti nello sviluppo della cultura fotografica – ha dichiarato l'assessore alla Cultura Maika Gabellieri. Sarà anche un bel momento per il centro commerciale, che ospita un angolo artistico dedicato ai suoi clienti; è bello che l'arte invada anche altri spazi oltre a quelli canonici e che sia fruibile a tutti”.
L'Amministrazione comunale regalerà al vincitore una preziosa cartella di incisioni stampate in 150 copie dal Comune in occasione dei 450 anni dalla morte di Annibal Caro.
“La buona riuscita del concorso – ha detto il presidente Claudia Profeta - è dovuta anche all’impegno del Comune e degli sponsor, che hanno creduto nel progetto e hanno reso possibile la realizzazione sia del concorso che della mostra finale”.
Il direttore del Cuore Adriatico, Giulia Gamberini, ha ribadito il pieno sostegno all'iniziativa che rafforza l'immagine del centro commerciale e il suo forte legame con la città che lo ospita.
Questi i nomi dei vincitori che saranno premiati sabato: Vincitori Tema Libero: 1°Roberto Telloni, 2°Paolo Allievi, 3°Daniela Calanca. Vincitori Tema “Oltre”: 1°Luca Ruffoli, 2°Montini Giulio, 3°Massimo Della Latta
Quattro rappresentanti della Cucine Lube Civitanova sono pronti ad affrontare l'avventura nei campionati Europei 2017, in programma dal 24 agosto al 3 settembre in Polonia. Coach Giampaolo Medei, vice tecnico dell'Italia di Blengini, Dragan Stankovic con la sua Serbia, Jenia Grebennikov con la Francia e Tsvetan Sokolov con la Bulgaria da domani si contenderanno il titolo europeo in un torneo che metterà di fronte le migliori squadra del continente. I quattro cucinieri, dunque, si confronteranno con il top del volley europeo, prima di rientrare nelle Marche e aggregarsi ai compagni di squadra che hanno iniziato la preparazione lunedì scorso.
La gara di apertura del torneo (24 agosto ore 20.30) tra Polonia e Serbia si giocherà eccezionalmente nel PGE National Stadium di Varsavia, impianto che ospiterà ben 65 mila spettatori. Uno scenario unico che vedrà protagonista proprio il capitano biancorosso Dragan Stankovic.
Guida all'Europeo: i gironi, la formula e le date
Non si profilano derby Lube nella prima fase dell'Europeo. L'Italia di Medei è inserita nel Pool B che si giocherà a Stettino, insieme a Germania, Repubblica Ceca e Slovacchia, mentre la Serbia di Stankovic sarà impegnata nel Pool A di Danzica con Finlandia, Estonia e i padroni di casa della Polonia. Nella Pool C, a Cracovia, ci sarà la Bulgaria di Sokolov con Russia, Spagna e Slovenia, infine la Pool D di Katowice dove è inserita la Francia di Grebennikov insieme a Olanda, Turchia e Belgio.
Si qualificano al turno successivo le prime tre classificate di ogni girone: la prima passa direttamente ai quarti di finale mentre seconda e terza disputano gli ottavi di finale, contro rispettivamente una terza ed una seconda di un altro girone.
Le gare dei gironi si giocheranno dal 24 al 28 agosto. Il 30 agosto in programma gli ottavi di finale (Cracovia e Katowice), il 31 agosto i quarti di finale (sempre Cracovia e Katowice). Semifinali e finali si giocheranno alla Tauron Arena di Cracovia il 2 e 3 settembre.
L'Europeo in tv
La copertura televisiva sarà a cura di Rai Uno e Rai Due per l'Italia, Rai Sport HD sarà invece il canale di riferimento per le altre partite.
Il palinsesto dell’Italia
25/8 ore 20.30 Germania-Italia RAI 1 (Pool B)
27/8 ore 17.30 Slovacchia-Italia RAI 2 (Pool B)
28/8 ore 20.30 Italia-Repubblica Ceca RAI 1 (Pool B)
Il palinsesto completo delle altre gare della fase a gironi
24/8 ore 17.30 Bulgaria-Russia – RAI SPORT HD (Pool C)
24/8 ore 20.30 Polonia-Serbia – RAI SPORT HD (Pool A)
25/8 ore 17.30 Repubblica Ceca –Slovacchia RAI SPORT HD (Pool B)
26/8 ore 17.30 Russia-Slovenia RAI SPORT HD (Pool C)
26/8 ore 20.30 Finlandia-Polonia RAI SPORT HD (Pool A)
27/8 ore 20.30 Repubblica Ceca-Germania RAI SPORT HD (Pool B)
28/8 ore 17.30 Slovacchia-Germania RAI SPORT HD (Pool B)
Riunione per la sicurezza questa mattina a Palazzo Sforza tra il sindaco Fabrizio Ciarapica e il vicecomandante della Polizia Municipale Daniela Cammertoni. Dopo la recrudescenza del fenomeno Rom evidenziata dagli operatori del centro commerciale, il sindaco ha richiesto già da domani un presidio fisso dei Vigili nel parcheggio del Mercatone Uno e Globo, dalle 8 alle 20, per mettere in atto le dovute azioni di sgombero e prevenzione di insediamento.
Il sindaco Ciarapica ha poi fissato un incontro per giovedì 31 agosto con i commercianti della zona, cui parteciperanno lo stesso sindaco e l'assessore alla sicurezza Giuseppe Cognigni insieme ai vertici delle Forze dell'Ordine e della Polizia municipale. Nel corso della riunione, che si svolgerà alle ore 21,30 presso la sala meeting di Sandwich Time, si ascolteranno gli operatori per fare il punto della situazione sui bivacchi e sosta roulotte e si studieranno sistemi integrati di sicurezza tra pubblico e privati per trovare una soluzione alle problematiche evidenziate e garantire maggiore sicurezza e decoro nella zona.
“Non ci siamo certo dimenticati di ciò che sta succedendo nella zona commerciale – ha detto il sindaco Ciarapica – prendiamo atto quotidianamente delle criticità e ogni giorno ci sono interventi per sgomberi o sequestri. Sabato ho incontrato il viceprefetto che ci ha garantito maggior presenza e infatti le azioni di sgombero e sequestro dei furgoni sono continue da parte dei Carabinieri, Commissariato e Vigili. Chiedo controlli a tappeto e operazioni da effettuarsi in sinergia, perché siamo consapevoli del fatto che i maggiori interventi che stiamo effettuando provocano reazioni e ritorsioni da parte di chi non vuole adeguarsi alle regole.
Da Fausto Troiani, vicesindaco di Civitanova, riceviamo
Ritorna l’ accusa di Parentopoli e il PD tappezza di manifesti la città nella speranza si ignori che è capace di far di molto peggio, salvo poi l’abilità di nascondere magistralmente le scelte compromettenti.
Allargando la lettura quotidiana dei giornali, dalle testate locali a quelle nazionali, si possono apprendere interessanti notizie che riguardano la nostra Regione, con particolare riferimento agli incarichi per la ricostruzione post terremoto. Sul Fatto Quotidiano di venerdì 11 agosto, si riporta uno spiacevole episodio della vicepresidente della Regione con deleghe ai lavori pubblici, Anna Casini, che avrebbe insultato due donne sfollate, sentendosi minacciata perché avevano espresso un disagio per i ritardi e inefficienze istituzionali legati al sisma. Ma la notizia più curiosa arriva alla fine dell'articolo, quando la giornalista Sandra Amurri cita la delibera con la quale il fratello di Anna, Carlo Casini è stato assunto nell'ufficio speciale per la ricostruzione guidato da Cesare Spuri alle dipendenze del commissario straordinario Vasco Errani e del vicecommissario Luca Ceriscioli, presidente Pd della Regione Marche, percependo una indennità aggiuntiva al suo stipendio di circa due mila euro al mese.
Trovo strano che una notizia di tale portata sia sfuggita ai dirigenti della sinistra civitanovese, che della 'Parentopoli' hanno fatto il loro cavallo di battaglia sin dal 2012 e che di recente hanno tappezzato di manifesti Civitanova per denigrare le scelte dell'attuale Amministrazione relative all'Atac. Dopo aver incassato una sonora batosta alle ultime elezioni, gli esponenti della sinistra locale stanno riempendo di post ironici i social, dopo aver spulciato l'albero genealogico degli assessori e consiglieri di destra, ma non dicono una parola di chi, a poca distanza, occupa posti di gran lunga più prestigiosi vantando strette parentele. Peccato che i Dem cittadini piombino in un silenzio assordante quando gli incarichi vengono conferiti dai loro compagni.
Nel caso specifico di Carlo Casini, selezionato con avviso lampo e decisamente ben remunerato, non è dato conoscere la giustificazione del Governatore, ma l'intellighenzia PD riterrà l'assunzione più che legittima, poiché il professionista è di tale levatura che non nominarlo significherebbe discriminarlo a causa di un cognome. Cosa che però non vale a Civitanova, e ci si chiede il perché. “Due pesi, due misure?” verrebbe da dire...
Il sindaco di Civitanova, Fabrizio Ciarapica, commenta le polemiche sorte in merito ai compensi della Giunta e dei CdA delle partecipate:
"Per i compensi della Giunta comunale ci siamo attenuti alla legge, non spendiamo né un euro in più, né un euro in meno. Per quanto riguarda il sottoscritto, informo che è scattata la decurtazione del 50% dovuta al fatto di essere dipendente di un'azienda e che non ho certo la possibilità di avere un sostituto. Vorrei anche precisare che nella mia famiglia non si gode del privilegio di pensioni o di vitalizi da vent'anni a questa parte, come capita ad altri politici, e che le mie azioni di beneficenza le gestisco in maniera privata, senza farne oggetto di ripetuti annunci sulla stampa. La rinuncia alle due indennità della passata Amministrazione restano scelte personali e a quanto mi risulta non sono neanche sempre tracciabili i fondi risparmiati dall'Ente.
Altro discorso per l'Atac: la passata Amministrazione ha speso 41 mila euro all'anno fino al 2015 per due persone, a fronte dei nostri 40 mila attuali. Tutti sanno, inoltre, che è stato ritagliato un abito su misura per l'amministratore delegato, figura che prima non esisteva, per soddisfare gli appetiti politici del Pd. Il risparmio dovuto al pensionamento di Cognigni non acquista di certo valore di encomio perché anche in questo caso è stato imposto dalla legge e va da sé che anche noi ci adegueremo in caso di futuri pensionamenti nel Cda. Allargare il numero dei componenti è un criterio del tutto legittimo e arriva dopo la nuova normativa che ci impedisce di nominare dipendenti comunali; un consiglio più ampio a nostro parere garantisce maggiore rappresentatività nell'azienda e una migliore gestione delle problematiche. Un buon governo della città non scaturisce certo automaticamente dalla rinuncia a qualche indennità, soprattutto se coperta da altri vitalizi poiché anche i vitalizi sono frutto di soldi pubblici. Ma in merito alla passata gestione della 'cosa pubblica' i cittadini hanno avuto le idee chiare e non mi sembra ci sia da aggiungere molto".
Sapevano probabilmente tutti di cosa si trattasse ma vederlo dal vivo ha creato inevitabilmente un po' di curiosità tra i bagnanti. I primi giorni erano molti a commentare e girarsi a guardarla al suo passaggio. Parliamo del burqini (o burkini), il costume da bagno dalle donne islamiche, costituito da pantaloni alla caviglia, una tunica lunga fino ai fianchi e un cappuccio che copre la testa, il collo e le spalle, indossato da una signora a Civitanova sulla spiaggia libera tra lo stabilimento San Marco e Golden Beach.
La donna, al mare ovviamente con marito e figli, ha frequentato la nostra spiaggia per una decina di giorni ed è curioso vedere l'accostamento nella foto, tra il suo costume "integrale" e la ragazza accanto con il bikini rosso, simbolo della libertà per ognuna di scegliersi il costume che preferisce.
C’è grande fermento dietro il campionato di calcio delle squadre locali. Desta particolare attenzione il caso della Civitanovese, società dapprima fallita e venduta all’asta, poi riportata a nuova vita dall’imprenditore Mauro Profili, primo acquirente e presidente della società di calcio.
Prima del fallimento, la squadra di Civitanova era retrocessa dalla serie D all’eccellenza. A Profili, che l’ha acquistata per 30Mila euro, si sono uniti in qualità di soci Vincenzo Lo Torto amministratore delegato dell’azienda Palace e Enzo Di Meo.
“C’è stata una cordata per partecipare al progetto e nessuno si è tirato indietro anche se le difficoltà ci sono ancora. Stanno entrando anche altre persone per supportarci e di loro faremo i nomi di volta in volta” afferma soddisfatto il presidente Profili. Lo staff tecnico, composto dal CT Nocera, dal vice Luca Bocchino e dal preparatore atletico Alessio Bellachioma, sta già allestendo tutte le squadre. Ma riuscire a ripristinare la squadra così com’era prima del fallimento ha portato non pochi problemi al presidente e ai suoi sostenitori.
“Una volta dichiarata fallita dal tribunale di Macerata, la Civitanovese è stata messa all’asta. Mauro Profili ha partecipato aggiudicandosi la gara e rilevando l’azienda con il titolo sportivo di Eccellenza. Il passo successivo è stata la richiesta al Comitato Regionale Marche per l’iscrizione al campionato di competenza. Non ricevendo risposta, a 48 ore dall’acquisto, Profili ha fatto la richiesta alla FIGC di Roma che ha mostrato qualche resistenza perché la società, avendo già due fallimenti, non avrebbe potuto partecipare per la categoria dell’Eccellenza, ma dalla Promozione in giù e ha rimesso la decisione al Comitato Regionale Marche che ha iscritto la squadra alla Prima Categoria” spiega con dovizia di particolari l’avvocato di parte Michele Cozzone. Poi prosegue: “Abbiamo proposto un ricorso al Collegio di Garanzia che sovraintende a tutte le società dei campionati specificando che non si può retrocedere la Civitanovese alla Prima Categoria senza giusta motivazione. Profili, dopo l’acquisto, ha infatti onorato i pagamenti di tutte le tasse dovute e provveduto alla documentazione necessaria. Quindi non si comprende il motivo di una retrocessione di tal fatta. Una piazza come Civitanova non merita di essere nella Prima Categoria. Sarebbe bastato un po' di buonsenso e farla almeno rientrare in Promozione visto che l’assetto delle società calcistiche non verrebbe comunque intaccato. Ora, i tempi del ricorso, invece, potrebbero comportare la sospensione dei campionati”. Profili, intanto, è fiducioso, confortato anche dall’appoggio del legale Stefano Pollastrelli e da tutto il suo team.
“Abbiamo come obiettivo quello di portare a compimento un progetto sano e ricondurre la Civitanovese ai dovuti ranghi. Non sappiamo ancora che campionato giocheremo, ma che sia Eccellenza o Prima Categoria la squadra non si cambia, la stiamo già preparando e ne siamo entusiasti. Nel calcio non si lascia nulla al caso. Il mio scopo è essere concreto: riportare il calcio a Civitanova e retribuire i calciatori. Da gennaio 2018, metterò a disposizione degli atleti del settore giovanile i furgoni per offrire un servizio sia alle loro famiglie sia ai ragazzi in occasione degli allenamenti e delle trasferte” conclude Mauro Profili.