Revocata a Civitanova Marche l'ordinanza del sindaco n. 111 del 4/09/2018 , riguardante il divieto di balneazione nella zona di mare in alcuni tratti del lungomare sud. I risultati delle analisi delle acque, effettuate dall'Arpam, hanno confermato il rientro nella norma dei valori relativi ai batteri escherichia coli ed enterococchi.
Tutto il litorale sud è quindi nuovamente balneabile. L’ordinanza completa è pubblicata all’Albo online.
La fine della stagione estiva è un’ottima occasione per redigere un bilancio sull’andamento delle attività dell’Arma lungo il litorale e quindi, della Compagnia di Civitanova Marche che ha competenza sui sette comuni a ridosso della fascia costiera (Civitanova, Potenza Picena, Porto Recanati, Recanati, Montelupone, Montecosaro, Morrovalle).
Questa analisi vuole evidenziare solo alcune delle molte voci che occupano l’attività quotidiana dei Carabinieri in questi centri dalle dinamiche complesse e impegnative. In particolare, il dato che si vuole rimarcare è quello della dinamicità dei servizi sul territorio e, pertanto, gli interventi effettuati dalle pattuglie dell’Arma di città in regime di Pronto intervento per ogni necessità (dall’incendio, al soccorso, al sopralluogo, al rilevamento di un incidente stradale, alla composizione dei dissidi, alle liti di ogni genere).
L’Arma della Compagnia di Civitanova Marche, dal 1° giugno al 31 agosto, sul numero di emergenza 112 ha ricevuto sulle 15mila richieste ed ha gestito circa 2.500 interventi, di cui 442 di soccorso, con le sue unità distribuite e operanti nelle sette città. Di questi, 462 sono per privati dissidi e, quindi, litigi, in ogni dove e per ogni motivo, spesso futile, segno di un’intolleranza sempre più diffusa nella società.
Si litiga nei locali pubblici, spesso nei bar, per strada, per un parcheggio, per fatti di viabilità, per questioni condominiali, tra parenti, in famiglia, nei luoghi di lavoro, per i cani che abbaiano, per rumori molesti, per un’offesa presunta. Soprattutto si litiga ad ogni ora del giorno e sovente per questioni bagatellari. L’ultimo in ordine di tempo un contadino che non voleva che il cacciatore passasse sui suoi terreni e per questo ci litigava.
Ciò comporta una continua attenzione e una costante proiezione delle pattuglie per affrontare questo fenomeno che a volte, distrae il dispositivo da compiti di controllo del territorio ritenuti più importanti. Spesso il conflitto, il contenzioso si compongono bonariamente e quindi l’intervento è risolutivo. Altre volte, per placare animi focosi e irascibili, è necessario fare ricorso alla particolare flemma ed alla professionalità dei militari che devono essere capaci di stemperare gli animi, qualche volta alimentati da un abuso di bevande alcoliche, e riportare alla calma i contendenti.
Non è facile, ma l’esperienza ormai acquisita dagli equipaggi consente il più delle volte di ottenere risultati positivi. Talvolta, invece, davanti al perpetrarsi di atteggiamenti irriguardosi ed arroganti scatta la denuncia o l’arresto per resistenza a pubblico ufficiale. Stiamo parlando di liti che non riguardano la violenza di genere ed i maltrattamenti in famiglia che pretendono una rigorosa attenzione da parte delle forze dell’ordine ed un diverso tipo di intervento o procedura.
Particolare attenzione è stata poi riservata ai locali notturni che favoriscono la “movida” spesso criticata e fonte di disturbo per le abitazioni prospicienti e per i residenti in genere. Anche al fine di verificare la regolarità di queste attività, sono stati controllati i locali/stabilimenti ove si svolge discodancing. Spesso con l’ausilio delle unità cinofile. Le verifiche sono state svolte dopo la mezzanotte allo scopo di meglio accertare il rispetto delle diverse normative sul lavoro, sulla sicurezza e sull’igiene, nonché sulle buone pratiche da seguire per consentire una “buona” movida. Ai servizi hanno partecipato anche militari del NAS e del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro per verificare la regolarità delle assunzioni, specie degli addetti alla sicurezza.
Qui di seguito si riportano alcuni dati e risultati che sintetizzano l’impegno dell’Arma: 1711 pattuglie, 251 servizi di Ordine Pubblico, 956 i delitti per i quali si è proceduto; 11 sono gli arresti e 279 le persone denunciate; 187 incidenti stradali rilevati, 483 contravvenzioni al Cds e 38 automezzi sequestrati, identificate 10912 persone e controllati 9231 veicoli.
Secondo test stagionale per l'Infa Feba Civitanova Marche di coach Nicola Scalabroni. Le momò hanno ospitato in casa la Molisana Campobasso, una gara per valutare i progressi della squadra dopo il primo scrimmage stagionale contro l'under 18 della Pall. Recanati. Le biancoblu dopo una buona partita escono sconfitte per 49-59 in un match sostanzialmente equilibrato per lunghi tratti, in cui l'allenatore della Feba ha provato diverse soluzioni, facendo ruotare tutte le ragazze a sua disposizione.
Un test per mettere ulteriore benzina nelle gambe e per oliare i meccanismi in vista dell'esordio in campionato. Primo quarto giocato sul filo dell'equilibrio tra le due squadre con le ospiti che riescono a trovare uno strappo negli ultimi minuti ed a chiudere sul 10-17 la prima frazione. Nel secondo quarto le momò si rifanno sotto grazie a Paoletti, 15-17 a metà periodo, per poi impattare sul 17-17. Perini e Paoletti portano avanti le momò ma le molisane si rifanno avanti tuttavia Ortolani sulla sirena sigla il canestro del 25-25. Alla ripresa delle ostilità le ospiti partono forte con un break di 0-10, tuttavia le momò reagiscono e chiudono sul 39-45.
Nell'ultimo quarto le biancoblu tentano di ricucire lo strappo, riavvicinandosi a Campobasso in alcune situazioni, ma alla fine vincono le molisane per 49-59. "Stiamo seguendo il nostro cammino per essere pronte per l'inizio del campionato - ha commentato coach Scalabroni - Ci stiamo allenando tutte con impegno e grinta durante la settimana e vogliamo continuare su questa strada. Dovremo giocare con tanta intensità durante l'anno, mettendo in mostra una pallacanestro aggressiva. Oggi siamo state al 70% delle nostre possibilità, da qui al 30 settembre raggiungeremo il 30% mancante per essere pronte".
Dopo aver aperto i battenti al pubblico nello scorso luglio, oggi si è tenuto il taglio del nastro ufficiale per la nuova Filiale di Castelfidardo, via Perosi, della Bcc di Civitanova Marche e Montecosaro.
Non certo uno sportello qualunque, ma la sede distaccata e l’avamposto anconetano dell’Istituto di credito civitanovese, con territorio storico di riferimento quello a cavallo tra la provincia maceratese e quella fermana.
“In poco più di un mese di attività, peraltro nel pieno della stagione estiva, – ha detto il DG Marco Moreschi dopo il taglio del nastro – la Filiale ha già fatto registrare risultati decisamente confortanti con oltre 300 conti correnti aperti e 10 milioni di euro di masse, a testimonianza che, seppure arrivati in punta di piedi in questo territorio nuovo per noi, stiamo già lavorando per diventare punto di riferimento per famiglie, giovani, artigiani e piccole Imprese”.
Tutti del territorio, così come tradizione della Bcc civitanovese, i collaboratori della Filiale fidardense di via Perosi: Maurizio Foglia (titolare di filiale), Mauro Conocchioli, Michele Colombati, Rossana Ginevri ed Elisa Fiordomo.
“Con questo taglio del nastro – ha detto il Presidente Sandro Palombini – siamo ufficialmente diventati l’Istituto di Credito Cooperativo più grande della regione Marche, dal punto di vista della copertura territoriale, con la nostra operatività che copre ora l’intera area territoriale del centro Marche. Quello dorico, infatti, si andrà a sommare ai territori storici della nostra Banca, maceratese e fermano”.
Il territorio fidardense, dunque, si arricchisce di un nuovo istituto di credito.
“Di certo – dice Marco Bindelli, Vice Presidente e Ad dei rapporti con il mondo del Credito Cooperativo - non mancherà il nostro supporto alle iniziative meritevoli e, a tal proposito, abbiamo deciso di sostenere da quest’anno un’eccellenza come il Premio Internazionale della Fisarmonica, che si terrà nei prossimi giorni (dal 9 al 16 settembre, ndr) e di cui saremo main sponsor nella serata clou di sabato prossimo, 15 settembre”.
“Accogliamo con grande entusiasmo l’apertura nel nostro territorio di una Banca vicina alla gente, alle famiglie ed alle imprese. E’ un segnale di fiducia e di energia”, ha detto il Sindaco Roberto Ascani, presente al taglio del nastro”.
La prossima settimana, taglio del nastro nelle altre due filiali anconetane della Bcc di Civitanova Marche e Montecosaro: mercoledì 12 ad Osimo, in via Vittorio Bachelet 13 a Campocavallo, e giovedì 13 a Loreto, in via Donato Bramante 41.
Si apre dunque nel modo migliore un autunno che si preannuncia piuttosto “caldo” per la Bcc di Civitanova che a novembre terrà un’assemblea dei Soci straordinaria per votare il progetto di aggregazione con la pesarese Bcc di Suasa e per ratificare il patto di coesione con la Capogruppo Cassa Centrale Banca.
I Campionati del Mondo di Volley in Italia e Bulgaria stanno per iniziare. Domenica il via ufficiale al Mondiale 2018 che vedrà protagonisti tre atleti inseriti nella rosa della Cucine Lube Civitanova 2018-2019: Osmany Juantorena ed Enrico Cester con la maglia della Nazionale italiana, Bruno Rezende con il Brasile. Si inizia il 9 settembre a Roma con la gara inaugurale tra Italia e Giappone, mentre l’esordio dei sudamericani è in programma mercoledì 12 alle ore 19.30 a Ruse, in Bulgaria.
Dopo la prima di Roma, l’Italia giocherà le successive gare della Pool A a Firenze, mentre la sede del Brasile resterà per tutta la prima fase nella città bulgara di Ruse: ogni Nazionale giocherà cinque gare fino al 18 settembre. Le prime quattro di ciascun girone passeranno alla seconda fase che si giocherà dal 21 al 23 settembre a Milano, Bologna, Sofia e Varna. La fase finale è in programma a Torino dal 26 settembre in poi, con la Finalissima fissata per il 30 settembre.
L'Italia di Juantorena e Cester ha giocato ieri l'ultima amichevole pre-Mondiale, a Siena, battendo per 3-1 la Cina di Lozano e si è già trasferita a Roma in vista dell'imminente esordio di domenica. Più tempo a disposizione ancora per Brasile di Bruno che, invece, è in ritiro a Leipzig, in Germania, prima di raggiungere la Bulgaria dove giocherà la prima gara il prossimo 12 settembre.
Ecco una piccola guida per non perdere nemmeno una partita dei biancorossi in campo
Come seguire le gare in tv
Tutte le partite dell’Italia saranno in diretta tv su Rai Due, diretta streaming anche su Rai Play.
I gironi
POOL A (a Roma e Firenze): Italia, Argentina, Belgio, Slovenia, Giappone, Repubblica Dominicana
POOL B (a Ruse): Brasile, Francia, Canada, Paesi Bassi, Cina, Egitto
POOL C (a Bari): USA, Russia, Serbia, Australia, Camerun, Tunisia
POOL D (a Varna): Bulgaria, Polonia, Iran, Finlandia, Cuba, Porto Rico
Le gare degli atleti Lube impegnati nel Mondiale nella prima fase
Domenica 9 settembre
19.30 Italia-Giappone
Mercoledì 12 settembre
19.30 Brasile-Egitto
Giovedì 13 settembre
19.30 Brasile-Francia
21.15 Italia-Belgio
Sabato 15 settembre
19.30 Olanda-Brasile
21.15 Italia-Argentina
Domenica 16 settembre
21.15 Repubblica Dominicana vs Italia
Lunedì 17 settembre
19.30 Brasile vs Canada
Martedì 18 settembre
16.00 Cina vs Brasile
21.15 Italia vs Slovenia
Domani Civitanova Marche si prepara per il grande finale di VITAVITA. Quattordici postazioni, 38 performance in programma: è la proposta di un ricchissimo sabato preparato dal Festival Internazionale di Arte Vivente ideato e diretto da Sergio Carlacchiani.
Si parte al mattino in Piazza XX Settembre e lungo Corso Umberto, alle ore 11,30, c’è l’Associazione Corpo Bandistico Città di Civitanova Marche. Dalle 17 a Lido Cluana c’è la città dei più piccoli con gonfiabili, truccabimbi, personaggi dei cartoni e altre sorprese, mentre alle 22 ci sono bandiere, musica, danza, fuochi e voci narranti grazie al gruppo Alfieri e Musici Storici di Servigliano G.A.M.S. che propone “Genesi”.
Sempre alle 17 si attiva piazza della Conchiglia con “Se ami lo sport, ami la vita!” a cura della Pallacanestro Civitanovese e Picchio Basket; alle 21 la Galleria Contemporanemente Arte e Epicentro 11 presentano una performance pittorica en plein air “raccogli l’arte”, mentre alle 22 c’è la musica di Alvear Quartet tra jazz, bossa e funky.
Dalle 18, in via Pola, è attiva l’isola ristoro “Degustando sotto le stelle” a cura di Enogastronomia.it; in serata musica rock creativa, funk e progressive, con Titti (ore 19.30 e 23.30), i Nana Bruna (21.30), e gli Yula (22.30).
In corso Vittorio Emanuele, una delizia per famiglie e bambini con la band Trote Nokohori che, alle 21.30, suona cover del mondo cartoon, seguono le performance itineranti per le vie del centro dei Tamburini del di G.A.M.S, dei trampolieri della Compagnia Due Piume, della marcing band più fantasmagorica d’Italia, la Mabò band, dell’Associazione a.s.d. Mil Pasos con lo Street tango e della Compagnia di animazione JUMP IT.
Musica in corso Umberto I dalle 22 con Believers Band, Orkestroska Nazionale e Figli di un cane, nella zona sud; gli artisti di strada Mr Moustache e Mr Dudi nella zona nord e alla stazione il Progetto Musica Giovani, promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, nato con l’intento di dare spazio e valorizzare tutti quei musicisti che nel corso del 2018 hanno utilizzato le stanze della sala prove comunale. Si esibiscono per l’occasione, dalle 21.30, Sofia Tornambene, Ro Marchese, Manholes, Contrasto Zero e Overload.
In via Duca degli Abruzzi l’artista di strada Marcel (ore 21.30 e 23) e la Scuola Comunale di Recitazione Danza e Canto “Enrico Cecchetti”; in viale Matteotti, alle 21.30 e alle 23, lo spericolato e divertente Luca Contoli pratica Flatland con la sua BMX; in corso Matteotti (fronte Ternana) l’artista di strada Maki (ore 21.30 e 23); continuando verso sud, davanti alla pescheria, è previsto un omaggio ai Doors con The Strange Days alle 21 e a seguire una performance con il fuoco dei brasiliani Jannesson Cabral da Silva e Geovani de Oliveira. Tornano alle 23.15 The Strange Days con le cover delle migliori band psychedelic-rock anni 60/70.
In piazza Ramovecchi (ex Abba), si parte alle 21 con il duo Edoardo Petracci al contrabbasso e Alberto Napolioni al piano & elettronica, a seguire “Tastincastri” con Elisa Ridolfi e Stefania Paterniani; Walter Ricci Trio, con la consegna del Premio Giovane Talento a Ricci. A VITAVITA il cantante si esibisce anche nell’insolita veste di pianista, insieme a Daniele Sorrentino al basso, e a Lorenzo Tucci alla batteria per un concerto, ricco di contaminazioni, che spazia dalle sonorità moderne all’improvvisazione. Concludono sino a tarda notte i maestri della scuola Il palco - Laboratorio musicale di Civitanova Marche.
La piazza XX Settembre si anima alle 21.30 con la P-Funking band che porta in scena una miscela originale ed esplosiva di vari gerneri musicali: funk, hip hop, soul, e jazz, successivamente, alle 23.30 circa al centro della piazza, c’è lo spettacolo di fuoco dalla forte suggestione dei brasiliani Jannesson Cabral da Silva e Geovani de Oliveira.
Gran finale di questa quindicesima edizione dopo la mezzanotte, con una particolarissima parata itinerante che si conclude in piazza, dove la faranno da padroni i palloni giganti/saltanti (tre metri di lunghezza!) che si gonfiano correndo, del Nuovo Piccolo Teatro. “White and Balloons” è infatti, come ormai di consueto l’arrivederci di VITAVITA alla prossima edizione.
Previste quattro navette gratuite: i percorsi sono indicati sul sito www.tdic.it. VITAVITA è organizzato da Comune e Azienda dei Teatri e viene realizzato grazie anche agli sponsor BCC di Civitanova Marche e Montecosaro, Atac e Miramare; e ai partner tecnici Adriatica Pubblicità, Nerea, Targhe Celaschi e Galleria D’Arte La Tavolozza.
Tutti gli spettacoli sono gratuiti.
Molteplici sono le modifiche che la direzione artistica ha dovuto effettuare rispetto al libretto VITAVITA che è stato messo a disposizione circa due settimane fa, si prega di consultare esclusivamente il sito: www.vitavita.info. Gli organizzatori stanno monitorando costantemente le condizioni meteo: gli spettacoli si terranno anche in caso di pioggia.
Nell’ambito dei serrati servizi finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati legati allo spaccio di droga indirizzato in specie ai giovani civitanovesi, spesso anche minorenni, Agenti del Commissariato di P.S. diretti dal Commissario Lorenzo Sabatucci hanno individuato e denunciato alla Procura maceratese due ventenni che abitano in provincia responsabili di diversi episodi violenti di natura estorsiva diretta e subita da un giovane civitanovese, trasmigrate in più circostanze nel codice penale ed individuate nei reati di rapina ed estorsione.
In particolare i due aguzzini, dopo aver ceduto una modica quantità di stupefacente al giovane, lo hanno tormentato con continui atti intimidatori ed estorsivi arrivando perfino a prendere in ostaggio il suo cane, riuscendo così a costringerlo nelle diverse occasioni a subire ingiuste appropriazioni di denaro e altri suoi costosi dispositivi elettronici.
Il ragazzo, con il supporto della famiglia e degli amici, ha denunciato i suoi persecutori.
La denuncia si inquadra in un contesto di disagio giovanile che è rapidamente affiorato in un agglomerato urbano in costante sviluppo, sito nella parte nord della città, zona che prende il nome di San Gabriele, dall'omonima Chiesa parrocchiale li presente. Il luogo di culto è perimetrato da giardini e strutture sportive a cielo aperto, divenute meta di ritrovo dei giovani della zona e da acquirenti di sostanze stupefacenti, in preminenza marijuana e hashish.
L’attività d’indagine svolta, ha permesso di portare alla luce una situazione di degrado che vede coinvolti anche minorenni. Grazie alla fiducia concessa a questi operatori dai cittadini con cui si opera in totale sinergia, sono state assunte le informazioni che permettevano la ricostruzione dei fatti e del fenomeno dello spaccio.
Si lancia dal balcone di Villa dei Pini dove era ricoverato e muore. È accaduto intorno alle 20 di stasera quando un 74enne si è lanciato dalla struttura, a Civitanova, dove era ricoverato da qualche giorno.
L'uomo di Corridonia era ricoverato per un piccolo intervento chirurgico e domani sarebbe stato dimesso. Stasera, poco dopo la cena, si è buttato da oltre 4 metri.
Sul posto è immediatamente intervenuto il personale del 118 che ha constatato il decesso dell'uomo. Sul posto anche i carabinieri che stanno svolgendo gli accertamenti del caso
Uno scontro tra due furgoni è avvenuto oggi pomeriggio intorno alle 16 nella zona industriale A di Civitanova, tra Via Valletta e Via Lamborghini.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per mettere in sicurezza il sito e personale del 118 che ha soccorso i feriti che, fortunatamente, non risultano essere gravi. I due feriti sono stati condotti all'ospedale di Civitanova
Domani 7 settembre si parte con l’energia di VITAVITA, per la prima delle due giornate in programma a Civitanova Marche. Il Festival Internazionale di Arte Vivente trasformerà la città in un enorme palcoscenico con le esibizioni nelle vie e nelle piazze del centro, in mezzo alle persone, di musicisti, trampolieri, mangiafuoco, pittori, attori, tangheri, marching band.
L’inizio è dedicato ai più piccoli: dalle 17 a Lido Cluana c’è la città dei bambini con gonfiabili, truccabimbi, personaggi dei cartoni e altre soprese, mentre in serata è la danza la protagonista, nella zona Varco sul mare, con “A me gli occhi, Tango!” di Pasion Tango a.s.d. e a seguire “Milonga VITAVITA” con DJ Andrea Filippetti.
In piazza XX Settembre e per le vie del corso, alle 19.30, c’è l’Associazione Corpo Bandistico Città di Civitanova Marche. Sempre in piazza, alle 21.30, i musicisti de Il palco - Laboratorio musicale di Civitanova Marche danno il “la” al concerto evento di Tosca che seguie alle ore 22.30. L’artista romana, voce tra le più eleganti del panorama musicale italiano, porta il suo ultimo progetto, “Appunti musicali dal mondo”, che tocca varie latitudini e longitudini. Sarà lei a ricevere quest’anno il premio VITAVITA alla carriera (in caso di pioggia il concerto si terrà al Teatro Rossini).
Per le vie centrali si esibiscono la Banda Comunale di Civitanova Marche e la Banda Omero Ruggieri di Montegranaro, lo street tango dell’Associazione a.s.d. Mil Pasos e il gruppo folkloristico Li Matti de Montecò, mentre in Corso Umberto ci sono gli artisti di strada, in collaborazione con Veregra Street e la Compagnia Due Piume con trampoli e animazione varia. In via Duca degli Abruzzi, alle 22, c’è la Scuola Comunale di Recitazione Danza e Canto “Enrico Cecchetti” di Civitanova Marche con ospite un famoso artista di strada, a seguire Koss Hour con i successi musicali italiani e internazionali.
In via Pola, si comincia alle 19.30 con la voce di Titti, dal rock al blues che torna anche alle 23.30 dopo il concerto degli Effetti Personali che suonano le hit degli anni ’70. In piazza della Conchiglia, alle 21, c’è la performance audio e video di Decomposer + Seven People, un’ibridazione cinematica-onirica, che fa agire in commistione batterie jazz e sintetizzatori vintage; alla stessa ora, la Galleria Contemporanemente Arte e Epicentro 11 propongono una performance pittorica en plein air di quattro artisti. In corso Matteotti (pescheria lato sud/est), alle 22, tributo ai mitici Beatles con The Roaches; in piazza Ramovecchi, ex Abba, alle 22.30 il gruppo Le Nuvole, in sostituzione di At Lst Live Band, presenta il nuovo concerto “Genova e De André”.
VITAVITA è organizzato da Comune e Azienda dei Teatri e viene realizzato grazie anche agli sponsor BCC di Civitanova Marche e Montecosaro, Atac e Miramare; e ai partner tecnici Adriatica Pubblicità, Nerea, Targhe Celaschi e Galleria D’Arte La Tavolozza.
Tutti gli spettacoli sono gratuiti.
Molteplici sono le modifiche che la direzione artistica ha dovuto effettuare rispetto al libretto VITAVITA che è stato messo a disposizione circa due settimane fa, si prega di consultare esclusivamente il sito: www.vitavita.info. Gli organizzatori stanno monitorando costantemente le condizioni meteo per i prossimi due giorni: gli spettacoli si terranno anche in caso di pioggia.
Un incidente avvenuto nella tarda mattinata di oggi a Civitanova Marche, nei pressi del passaggio a livello del centro commerciale, ha mandato il traffico in tilt.
Infatti lo scontro è avvenuto proprio in prossimità dei binari, motivo per cui il passaggio a livello è rimasto chiuso più tempo rispetto al solito creando code. Da quanto appreso sembrerebbe che due mezzi furgonati siano rimasti "intrappolati" nel passaggio a livello.
Provvidenziale per scongiurare lo scontro il sistema di allerta che, in presenza dei veicoli fermi sui binari, ha trasmesso il segnale di stop con semaforo rosso al convoglio che ha diminuito la velocità fino ad arrivare lentamente e fermarsi in prossimità del passaggio a livello.
Fortunatamente non ci sono stati feriti. Sul posto è intervenuta la Polizia Stradale per regolare il traffico.
Oggi, giovedì 6 settembre, in occasione dell’incontro di calcio Civitanovese-San Benedettese, per le attività all’interno del Polisportivo e per quelle ubicate nel raggio di 500 metri dallo stesso è vietato da due ore prima dello incontro e fino a due ore dopo.
Gli esercizi pubblici esporranno al pubblico un cartello con l’indicazione del divieto e degli orari in cui questo sarà in vigore.
(Ordinanza completa al link: http://www.comune.civitanova.mc.it/provvedimenti-cms/ordinanza-vendita-bevande-in-occasione-dellincontro-di-calcio-civitanovese-sanbenedettese/)
Stesso divieto vale per il 7 e l’8 settembre in occasione di VitaVita al quale si aggiunge il divieto di vendere superalcolici, sempre da due ore prima a due ore dopo l’inizio degli spettacoli.
(ordinanza completa al link: http://www.comune.civitanova.mc.it/provvedimenti-cms/ordinanza-somministrazione-e-vendita-bevande-in-occasione-di-vita-vita-civitanova-marche-porto-7-e-8-settembre-2018/).
Sempre per VitaVita poi ci saranno delle modifiche alla viabilità, che interesserà il centro storico da venerdì 7 a domenica 9 settembre. Si consiglia di consultare la delibera pubblicata nel sito web dell’amministrazione comunale.
(Ordinanza completa al link: http://www.comune.civitanova.mc.it/provvedimenti-cms/ordinanza-per-la-disciplina-della-circolazione-stradale-in-occasione-del-festival-vita-vita-serate-del-7-e-8-settembre-2018/).
Inoltre, sabato 8 settembre, in occasione del mercato settimanale, tutti gli operatori commerciali, concessionari di posteggio durante lo svolgimento del mercato settimanale, le operazioni di vendita devono cessare entro le ore 12:00 e i posteggi devono essere liberati entro le ore 14:00.
Inoltre, per la presenza del palco in Piazza XX Settembre, lato palazzo Sforza, che occupano gli stalli interessati non devono andare oltre il marciapiede.
(Ordinanza completa al link:http://www.comune.civitanova.mc.it/wp-content/blogs.dir/9/files/ORDINANZA-MERCATO-SABATO-08092018-IN-OCCASIONE-MANIFESTAZIONE-VITA-VITA.pdf).
Si ricorda infine che nelle giornate di sabato 8, per VitaVita saranno attive 4 navette gratuite per raggiungere il centro della città portuale, sede dalla manifestazione:
NAVETTA 1
Andata: CAPOLINEA: S.Rita, Via Cecchetti, Via D’Annunzio, SS. delle Vergini, Civitanova Alta TRAMVIA
Ritorno: SS. le Vergini, Via Quintino Sella (Cuore Adriatico, fa fermata), Via Dante Alighieri, VIa Cecchetti, S.Rita.
dalle 20
NAVETTE 2 e 3 (a rotazione continua, con due mezzi in partenza alternata)
Andata: CAPOLINEA via generale dalla Chiesa, Via Balbo, Via Bragadin, Via Saragat, Vira Friuli, Via Toscana, Via Civitanova, CAPOLINEA: rotatoria Lori Blu (Ponte Castellaro)
Ritorno: CAPOLINEA: rotatoria Lori Blu (Ponte Castellaro), SS 16 Adriatica, Via Marco Polo, Via Balbo, Via Gen. Dalla Chiesa
dalle 20
NAVETTA 4
Andata: CAPOLINEA: Largo Italia, Viale Vittorio Veneto (fermata pensilina Scuola Zavatti), Via Cavour, Lungomare Sud.
La Cooperativa Sociale Pars ringrazia per la collaborazione la palestra “Fit-go” di Civitanova Marche. La palestra, situata in zona San Marone, per il secondo anno consecutivo accoglie gli ospiti della comunità educativa per minori “Icaro” di Civitanova Marche, permettendo a ragazzi e ragazze lo sviluppo di nuove competenze in ambito fisico, psichico, sociale e relazionale. Lo sport migliora la qualità della vita, è uno strumento per educare, formare, favorire l’integrazione e la solidarietà, in grado di guardare con attenzione le problematicità dei più giovani.
La Pars rinnova un sentito ringraziamento allo staff della palestra “Fit-go” di Civitanova Marche per l’attenzione e la disponibilità nel promuovere e sostenere i valori educativi e formativi, come l’autodisciplina, la sana competizione, il rispetto dell’avversario, l’integrazione sociale, lo spirito di gruppo, il rispetto e la lealtà, per uno sport etico e responsabile.
Truffato a Civitanova Marche un uomo di 74 anni.
L'anziano, che da sempre opera nel sociale, ha raccontato di aver ricevuto una telefonata da un uomo, qualificatosi come notaio, il quale gli faceva presente che una signora benestante gli aveva lasciato in eredità 20.000€ da usare per aiutare i bisognosi e che, per venire in possesso della somma, doveva versare 882€ per le spese.
Il 74enne ha così immediatamente effettuato il pagamento tramite vaglia postale ma, constatato che non aveva ricevuto alcun accredito sul suo conto corrente, si è reso conto di essere stato vittima di una truffa.
Nel frattempo la somma versata era già stata ritirata. Sono in corso le indagini per l'identificazione del truffatore.
Positivo primo test per la Cucine Lube Civitanova, all’esordio in questa stagione all’Eurosuole Forum di fronte ad oltre 500 tifosi presenti, nella gara di allenamento disputata con la formazione della Sieco Service Ortona, che prenderà parte al prossimo campionato di Serie A2. Il match si è chiuso con la vittoria per 3-0 dei cucinieri (25-23, 25-18, 25-19 i parziali), poi i due tecnici hanno fatto disputare un ulteriore set di allenamento per ottenere ulteriori indicazioni dalla prima uscita stagionale.
Coach Medei ha schierato in partenza Partenio in regia, Simon opposto, Leal e Massari schiacciatori, Stankovic e Diamantini al centro, Balaso libero. Starting six che il tecnico della Cucine Lube Civitanova ha ripresentato anche in avvio di secondo e terzo set, dando spazio con alcuni cambi in conclusione dei parziali agli altri atleti a disposizione. Oltre a Cantagalli e Marchisio, i baby del settore giovanile Larizza e Ciccarelli, nella rosa biancorossa anche il giovane schiacciatore polacco Bartosz Firszt, classe 99, che da alcuni giorni si sta allenando con la formazione cuciniera per dare man forte al gruppo a disposizione di coach Medei.
“Un buon test e una giornata di lavoro intensa – ha commentato Giampaolo Medei al termine della gara con Ortona – Siamo in una fase dove i carichi sono molto elevati, nonostante questo ho visto progressi sulle cose su cui stiamo lavorando e tolta un po’ di ruggine dopo il primo set anche un buon gioco. Ho visto risposte interessanti anche dai giovani, ovviamente c’è tanto da lavorare, ci sono parecchi giocatori che sono rimasti fermi a lungo durante l’estate e giocare molto ci servirà, a partire dal prossimo test in programma sabato pomeriggio con Grottazzolina”.
Il tabellino
Cucine Lube Civitanova: Sokolov n.e., Ciccarelli n.e., Larizza, Marchisio (L), Massari 8, Stankovic 5, Diamatini 11, Leal 15, Firszt 1, Cantagalli 2, Simon 16, Partenio 2, Balaso (L). All. Medei.
Sieco Service Ortona: Simoni 9, Pesare (L), Zanettin 3, Berardi, Dolfo 7, Toscani (L), Sitti, Sorrenti 10, Lanci, Marks 12, Fiscon 1, Ogurcak n.e., Menicali 3. All Lanci.
Parziali: 25-23, 25-18, 25-19
Note: spettatori 500 circa. Cucine Lube: 14 battute sbagliate, 8 aces, 7 muri vincenti, 62% in attacco, 68% in ricezione (38% perfette). Ortona: 10 b.s., 5 aces, 6 m.v. 40% in attacco, 46% in ricezione (22% perfette).
Si intitola "Il cuore d'oro di Michela e Andrea", il filmato creato dal sito Fanpage.it, che racconta l'episodio di cronaca successo a Civitanova qualche giorno fa, quando i carabinieri hanno fermato un uomo che si era impossessato di alcuni prodotti alimentari, rubandoli da uno stabilimento balneare del lungomare Piermanni (leggi: https://goo.gl/BNffZ8).
Fortunatamente per l'uomo, quella vicenda si era conclusa con un lieto fine, quando i titolari dello stabilimento, venuti a conoscenza della situazione di indigenza del soggetto, avevano deciso di non sporgere denuncia e trasformare addirittura quella "refurtiva" in "dono".
Come dicevamo, il noto sito Fanpage.it ha raccontato questa vicenda con un filmato di 93 secondi, messo online da meno di una settimana, che è stato visualizzato al momento da quasi mezzo milione di persone ed ha collezionato più di 7 mila condivisioni, segno che il nobile gesto di Michela e Andrea, i titolari dello stabilimento "I due re", ha fatto breccia nel cuore molti.
Potete visualizzare il video al seguente link: https://goo.gl/UExZ6Z
Il sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica ha emesso oggi, 4 settembre 2018 una ordinanza di parziale divieto di balneazione che interessa il lungomare sud, limitatamente ai tratti di specchio d’acqua tra gli stabilimenti balneari "I due re" e "Lido Cristallo", denominato “Direzione cinema adriatico”, tra gli stabilimenti balneari Lido Cristallo e Caracoles, denominato “Di fronte ex cantiere SEFA” e tra lo stabilimento balneare Caracoles e fosso Trabocco , denominato “400 M Nord foce fiume Chienti”.
L’ordinanza, pubblicata integralmente nel sito, resta in vigore fino a quando i parametri di “Escherichia coli” e/o “Enterococchi intestinali” non siano rientrati nei limiti di legge previsti dal D.M. 30/03/2010.Il provvedimento è stato emanato dopo aver ricevuto l'esito degli ultimi rilevamenti effettuati dall'Arpam nella giornata del 3 settembre. La balneazione è libera in tutto il resto del litorale civitanovese.
Continua anche a settembre la campagna abbonamenti per seguire la Cucine Lube Civitanova nella prossima entusiasmante stagione in SuperLega e Champions League. Scoprite sotto come acquistare le tessere: ricordiamo che il muro dei 1500 abbonati è stato già ampiamente sfondato e dunque prima si sottoscrive l’abbonamento più si ha la possibilità di scegliere i posti migliori sulla mappa dell’Eurosuole Forum.
Date e orari per abbonarsi a settembre- Da mercoledì 5 e per tutto il mese di settembre biglietteria dell’Eurosuole Forum aperta dal mercoledì al sabato con orario 17.00-19.30.- E’ inoltre possibile abbonarsi online in qualsiasi momento anche da casa propria sul sito lubevolley.vivaticket.it oppure recandosi nei punti vendita Vivaticket in tutta Italia.Abbonamento All-InE’ valido per tutte le gare interne che si giocheranno nella stagione 2018-2019 (max 27 gare) in ogni competizione. Non ci sarà bisogno quindi di comprare il biglietto per eventuali Semifinali o Finali Scudetto, o per le partite dei Quarti e di Semifinale di Champions.Abbonamento StandardL'abbonamento Standard è valido soltanto per le partite interne di Regular Season di SuperLega, del girone di Champions League, dei Quarti di finale di Coppa Italia, dei Quarti di finale dei Playoff scudetto.Promozione Pacchetto FamigliaIl secondo abbonamento a prezzo ridotto a scelta per coniuge o figlio Over 18I pacchetti nel dettaglio e i prezzi- VIP (abbonamento colore celeste) ingresso a tutte le gare stagionali, posto nel settore B centralissimo dietro alle panchine, parcheggio riservato, ingresso privato, buffet pre-gara in sala hospitality, distanza tra i seggiolini più ampia: All-In 800 euro prezzo unico.- PREMIUM (abbonamento colore rosso) settore B centralissimo dietro alle panchine, distanza tra i seggiolini più ampia: All-In 500 Euro Intero e 410 Euro Ridotto, Standard 400 Euro Intero e 320 Euro Ridotto.- GOLD (abbonamento colore giallo) posto nei due settori laterali A-C dietro alle panchine, distanza tra i seggiolini più ampia: All-In 320 Euro Intero e 260 Euro Ridotto, Standard 250 Euro Intero e 200 Euro Ridotto.- TRIBUNA (abbonamento colore blu) posto nei settori G-H-I della tribuna dietro al primo arbitro: All-In 250 Euro Intero e 210 Euro Ridotto, Standard 200 Euro Intero e 160 Euro Ridotto.- GRADINATA (abbonamento colore verde) posto nel settore M nella parte centrale del lato corto del campo opposto all’ingresso: All-In 200 Euro Intero e 160 Euro Ridotto, Standard 150 Euro Intero e 120 Euro Ridotto.- GRADINATA LNC (abbonamento colore verde riservato ad iscritti Club “Lube nel Cuore”) posto nel settore E nella parte centrale del lato corto del campo in zona ingresso: All-In 150 Euro Intero e 130 Euro Ridotto.*PREZZO RIDOTTO: riservato a Under 18 e Over 65 (in tutti i settori)
Nella giornata di ieri, 3 settembre, nel quartiere Santa Maria Apparente a Civitanova Marche, un pensionato del 1936 ha denunciato alle autorià competenti di aver subito il furto del libretto della pensione e della tessera "Bancoposta".
L'uomo, ha raccontato, che era appena uscito dall'ufficio postale ed è stato avvicinato da uno sconosciuto che, fingendo di conoscerlo, l'ha salutato e abbracciandolo, gli ha sfilato dal gilet il libretto della pensione e la tessera "Bancoposta", fuggendo a bordo di un'autovettura.
Al momento il danno sembra essere di lieve entità ma si dovrà verificare se il malvivente è riuscito ad effettuare dei prelievi.
Grazie alla testimonianza di un abitante, si è risaliti al modello dell'auto, una Mercedes Classe A nera, e ad una descrizione dell'uomo autore del furto che sembra che fosse alto e robusto e che portasse dei pantaloni chiari e una camicia bianca, di carnagione chiara.
I Carabinieri ricordano sempre di non tenere insieme il codice pin e la tessera bancomat, così da impedire prelievi fraudolenti.
Due atleti della Cucine Lube Civitanova saranno protagonisti ai Mondiale 2018 con la maglia della Nazionale azzurra. Ora è ufficiale: Osmany Juantorena ed Enrico Cester prenderanno parte alla kermesse iridata che prenderà il via domenica prossima tra Italia e Bulgaria dopo le convocazioni diramate dal ct dell’Italia Gianlorenzo Blengini.
Una grande soddisfazione soprattutto per il centrale del Club cuciniero Enrico Cester, per la prima volta in campo in un grande torneo internazionale dopo l’esperienza accumulata quest’estate nella Volley Nations League. Il debutto è in programma domenica 9 settembre a Roma, nello splendido scenario del Foro Italico eccezionalmente trasformato in un campo di volley all’aperto (meteo permettendo) per il match di apertura del Mondiale tra Italia e Giappone.
Juantorena e Cester non saranno naturalmente gli unici due atleti della Cucine Lube Civitanova ai campionati del Mondo: ci sarà anche Bruno Rezende, neo regista biancorosso e capitano della Nazionale brasiliana.
Di seguito la lista dei convocati di coach Blengini:
Palleggiatori: Baranowicz, Giannelli.
Schiacciatori: Juantorena, Lanza, Maruotti, Nelli, Randazzo, Zaytsev.
Centrali: Anzani, Candellaro, Cester, Mazzone.
Liberi: Colaci, Rossini.