La Cucine Lube riscatta la batosta di domenica scorsa a Milano rialzando la testa nel recupero della 10ª di andata della Superlega CredemBanca, andato in scena all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche davanti a più di 2300 spettatori.
La formazione marchigiana, che dopo le recentissime dimissioni di Giampaolo Medei si è presentata all’appuntamento con Marco Camperi nelle vesti di primo allenatore, si è sbarazzata della Top Volley Latina in tre set (25-23, 25-17, 25-18), a conclusione di una sfida che ha corso sul filo dell’equilibrio soltanto nel parziale d’apertura.
In cui gli ospiti, arrivati nelle Marche ancora con Parodi libero al posto dell’indisponibile Tosi, grazie ad un fantastico turno al servizio dell’argentino Palacios (6 punti, con 2 ace) avevano rovesciato completamente l’andamento del set portando la Top Volley dal 14-17 addirittura al 21-17. Poi la riscossa Lube, firmata dalla battuta float di Cester e dal trio caraibico: di Juantorena (5 punti, 62% di efficacia) e Simon (4) i contrattacchi per la parità (21-21), di Leal (6, col 56%) quello del definitivo 25-23.
Tutto in discesa per i padroni di casa, invece, il secondo set, in cui i padroni di casa prendono subito il largo con i muri vincenti di Simon e Cester (prima 13-19, poi 17-13), quindi si assicurano il 2-0 trascinati da Juantorena (7 punti) e Sokolov (5), efficace sia dai nove metri (suo l’ace del 19-13) che in attacco. Chiude Simon con il suo terzo muro personale (il quinto di squadra nel parziale) sul 25-17.
E così anche il terzo, in cui dopo il 2-5 iniziale la Lube recupera e firma il break a suo favore con Leal (11-8, per il cubano 14 punti nel tabellino personale, col 59% di efficacia sulle schiacciate), per poi scappare definitivamente verso il 3-0. Mvp della partita Osmany Juantorena, autore di 19 punti, con il 67% di positività in attacco ed un muro vincente.
Nella conferenza stampa finale patron Giulianelli conferma l'imminente arrivo del nuovo allenatore Fefè De Giorgi, presumibilmente già da lunedì guiderà la squadra per il primo allenamento.
Con questa vittoria i cucinieri aggiungono tre punti preziosissimi alla propria classifica, utili per accorciare a sole quattro lunghezze il distacco dalla vetta.
CUCINE LUBE CIVITANOVA: Sokolov 11, D’Hulst, Marchisio n.e., Juantorena 19, Massari, Stankovic n.e., Diamantini n.e., Leal 14, Sander n.e., Cantagalli, Cester 6, Simon 8, Bruno 3, Balaso (L). All. Medei.
TOP VOLLEY LATINA: Caccioppola n.e., Gavenda 1, Parodi (L), Gitto 2, Sottile 1, Ngapeth S. 9, Barone 1, Rossi 3, Stern 11, Huang, Palacios 11. All. Tubertini.
ARBITRI: Curto (GO) – Pozzato (BZ).
PARZIALI: 25-23 (29’), 25-17 (23’), 25-18 (24’).
NOTE: spettatori 2322, incasso Euro 20.504, 00. Cucine Lube: battute sbagliate 9, ace 5, muri vincenti 7, 58% in attacco, 49% in ricezione (21% perfette). Latina: battute sbagliate 6, ace 5, muri vincenti 4, 42% in attacco, 20% in ricezione (6% perfette).
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del Segretario del Pd Guido Frinconi.
Sull'ospedale unico, il sindaco Ciarapica o fa finta di non capire o non ci arriva proprio. Sono 10 mesi che gli diciamo di richiedere ufficialmente la convocazione della Conferenza dei Sindaci insieme ai colleghi della montagna, il cui coinvolgimento è necessario per far modificare i criteri che hanno portato alla scelta (purtroppo avallata anche da lui) del sito della Pieve di Macerata.
Era marzo 2018 quando il Presidente della Regione disse chiaramente in consiglio comunale a Civitanova che se la conferenza dei sindaci, che aveva deciso all’unanimità la Pieve, avesse indicato un altro sito alla Regione sarebbe andato bene.
Ciarapica invece insiste nella polemica con la Regione e cerca il confronto con i sindaci della sola costa che in provincia rappresentano la minoranza e non lavora a una alleanza con i sindaci della montagna che, avendo avuto la garanzia della permanenza di Camerino, hanno tutto l’interesse nel togliere il territorio della zona montana rispetto alla scelta dell’ospedale della collina e della costa.
Fu il sindaco di Macerata a fare la proposta di includere il territorio montano e di conseguenza fu inevitabile che la scelta ricadesse sulla Pieve. Scelta accolta con favore da Ciarapica che definì quello "un giorno felice per Civitanova”. Oggi continua a perdere occasioni irripetibili come quella del terreno inquinato. Ora dalla stampa apprendiamo dello spostamento deciso dal consiglio comunale di Macerata, come se Macerata potesse fare e disfare come vuole rispetto a tutto il resto. Speriamo anche che il sindaco di Camerino capisca che se non scorpora il territorio della montagna, quando verrà realizzato l’ospedale unico anche Camerino sarà assorbito in quel bacino. Ciarapica in tutto questo naviga a vista e tralascia di perseguire un obiettivo importantissimo, come quello di ubicare l’ospedale nella zona meglio servita e più accessibile come Montecosaro dove il terreno è di proprietà dell'Asur e non deve essere acquistato a differenza di quello della Pieve, garantendo un intervento meno costoso e sicuramente più veloce.
Basta 1 euro per donare 14 pasti a persone bisognose della nostra regione e dare al Natale di ognuno di noi un senso davvero solidale: si è svolta a Civitanova Marche, presso la Sala Giunta del Comune, la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “A Natale, c’è posto per tutti”, alla presenza dell’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Civitanova Marche, Barbara Capponi, del Presidente del Banco Alimentare Marche, Marco Montagna, di Roberto Del Baldo,Responsabile dei rapporti con la GDO della Fondazione “Banco Alimentare Marche Onlus”, di Angelo Gaglioppa, Responsabile Colletta Alimentare di Civitanova Marche, del Direttore dell’Iper di Civitanova Marche, Silvia Secciae di Massimo Capriotti, Responsabile del Banco Alimentare Marche, Magazzino di San Benedetto del Tronto.
L’iniziativa “A Natale, c’è posto per tutti”, dal 1° dicembre al 6 gennaio 2019, vedrà “Iper, La grande i” e Banco Alimentare Marche insieme per una causa davvero importante: l’obiettivo, per tutti coloro i quali faranno acquisti presso i punti vendita della “grande i” di Civitanova Marche (al Centro Commerciale “Il Cuore Adriatico”) e Pesaro (Centro Commerciale “Rossini Center”) è donare un euro in aggiunta alla spesa per recuperare e distribuire 7 kg di cibo, equivalenti a 14 pasti(secondo la stima della Fédération Européenne des Banques Alimentaires, 1 pasto corrisponde a 500 grammi di alimenti).
“La “Grande i” ed il Banco Alimentare – ricorda Roberto Del Baldo,responsabile del Banco Alimentare Marche per i rapporti con la GDO – hanno in comune la volontà di combattere la fame e lo spreco alimentare e dunque è stato semplice organizzare l’iniziativa che, grazie alla disponibilità della “Grande i” si svolge anche in un periodo favorevole alla riflessione sulle problematiche legate alla povertà ed alle carenze alimentari. Siamo certi che le Marche sapranno dimostrarsi come sempre solidali e speriamo che questa iniziativa faccia conoscere meglio il lavoro quotidiano del Banco Alimentare e dei suoi volontari nella nostra regione”.
Ogni giorno, nei due magazzini di Pesaro e San Benedetto del Tronto, il Banco Alimentare Marche distribuisce8.700 kg di cibo conun bilancio annuale di circa 100.000 euro. Per recuperare, stoccare e redistribuire un chilo di cibo, dunque, la sede marchigiana del Banco Alimentare spende meno di 5 centesimi di euro. Nelle Marche, complessivamente, il cibo recuperato viene distribuito a 310 strutture convenzionate e, attraverso queste ultime, a 41.000 persone assistite.
"Sosterremo in modo convinto, a livello promozionale - dichiara Silvia Seccia, direttrice Iper, La grande i di Civitanova Marche – questa iniziativa che riscuoterà il successo che merita perché con un gesto davvero semplice e di per sé quasi intangibile a livello economico si può contribuire in maniera decisiva a migliorare il Natale di molte persone. Il nostro ipermercato prosegue così la collaborazione con il Banco Alimentare Marche, al quale dona periodicamente le eccedenze alimentari, proprio per limitare gli sprechi”.
La generosità degli acquirenti della “Grande i” a Pesaro e Civitanova Marche sarà premiata con una cartolina gadget per ogni euro donato, simbolo tangibile dell’impegno profuso e, nel contempo, regalo originale in tema natalizio. Un premio è previsto anche per le tre cassiere dei due punti vendita che meglio sapranno promuovere l’iniziativa.
Make In Marche, l’ormai tradizionale appuntamento di metà dicembre con l’innovazione tecnologica e digitale per le imprese, ideato e promosso da Confartigianato Imprese Macerata, si svolgerà quest’anno a Civitanova Marche presso l’Hotel Cosmopolitan il pomeriggio di venerdì 14 e la mattina di sabato 15 dicembre.
Quest’anno il tema messo al centro dell’evento, con incontri pubblici e workshop formativi ad ingresso gratuito grazie al sostegno della Camera di Commercio di Macerata, è quello determinante ed importantissimo di “Impresa 4,0 e Artigianato Digitale”.
Quattro punto zero, digitalizzazione e automazione della produzione, social marketing ed e-commerce, personalizzazione bella e veloce dei prodotti del made in Italy per una clientela sempre più esigente ed internazionale, saranno i temi di cui si discuterà, dandone però concreti esempi di attuazione in micro e piccole imprese, industriali ed artigianali, attraverso storie imprenditoriali di successo.
La parola sarà data quindi ai protagonisti dell’innovazione: imprenditori del made in Italy nei settori dell'arredo-design come Filippo Berto, del cibo e bevande come Luca Carbonelli della storica torrefazione napoletana, della moda e calzatura come Andrea Carpineti di DIS Shoese Giuseppe Vindigni di 3And srl di Porto Sant’Elpidio, della prototipazione rapida e del design come Emilio Antinori di Design for Craft, delle soluzioni rivoluzionarie per le case stampate in 3D come Lapo Naldoni, ingegnere progettista di Wasp, l’azienda emiliana produttrice di stampanti di materiali edili che ha fatto scalpore di recente sui media nazionali per le sue soluzioni avveniristiche.
Paolo Manfredi, Manager nazionale di Confartigianato Digitale, coordinerà i lavori gestendo anche uno spazio di domande di approfondimento che dalla platea verranno indirizzati agli speaker. Manfredi presenterà inoltre i servizi per l’innovazione e la digitalizzazione delle imprese messi a disposizione dalla rete nazionale dei Digital Innovation Hub di Confartigianato, di cui fa parte anche MArKEdi Confartigianato Imprese Macerata-Fermo-Ascoli Piceno.
L’Ing. Andrea Giaconi di Jef srl, presenterà poi i bandi pubblici già attivi e soprattutto quelli di prossima uscita, per il sostegno agli investimenti innovativi delle imprese anche mediante contributi a fondo perduto. Verranno anche illustrati sia i fondi camerali del 2019 per investimenti 4.0 che i provvedimenti nazionali per l’iperammortamento, i crediti per ricerca sviluppo e gli altri strumenti di defiscalizzazione presenti nella manovra finanziaria del governo attualmente in approvazione
L’incontro si concluderà con l’intervento di Giuseppe Ripani, Responsabile del Digital Innovation Hub MArKE di Confartigianato, sulle nuove competenze e professionalità per impresa 4.0 e manifattura digitale. Presentazione dei percorsi formativi di base e specialistici, anche gratuiti, per le competenze di e-marketing ed e-commerce, la manifattura 3D, la realtà immersiva ed aumentata, l'integrazione di attrezzature e macchinari con le reti dati.
Un assaggio di elevata qualità se ne avrà già la mattina successiva, 15 dicembre, sempre presso l’Hotel Cosmopolitan, con due percorsi formativi (ingresso gratuito ma posti limitati).
Il primo sull’uso di Amazon come partner commerciale e di logistica, con Luca Carbonelli, imprenditore e consulente di e-commerce, e l’altro sulle tecnologie digitali per la personalizzazione dei prodotti con Giovanni Re, fondatore e coordinatore della community degli artigiani tecnologici di Roland.
Un’occasione da non perdere quindi per confrontarsi, conoscere modelli di business vincenti, comprendere meglio l'uso efficace del digitale per l’innovazione di prodotti e servizi, distinguendosi dalla concorrenza. Un'occasione per comprendere come aumentare vendite e fatturati, anche internazionalizzando la propria impresa.
L’Amministrazione comunale sta lavorando su un progetto innovativo di Università di rete a Civitanova. Si va verso un sistema diffuso territoriale il cui cuore pulsante sarà sempre la casa studenti-anziani della zona Micheletti, di proprietà del Comune, che sarà rivista ed ampliata, che attrarrà a sé altri spazi e istituzioni: scuole secondarie, teatri cittadini, Biblioteca comunale e le strutture private che metteranno a disposizione locali idonei ed interconnessi.
Su questa nuova visione, più simile ad un Campus universitario diffuso sul territorio, il sindaco Fabrizio Ciarapica si è confrontato questa mattina con il rettore Francesco Adornato. Presenti nella sede del Rettorato di Macerata anche il prorettore prof. Claudio Ortenzi, il preside di Giurisprudenza prof. Stefano Pollastrelli e il dott. Mauro Giustozzi, direttore amministrativo UniMc.
“Ringrazio il Rettore per questo nuovo incontro che ritengo molto positivo e produttivo – ha riferito il sindaco Ciarapica. A pochi giorni di distanza dall’accordo di collaborazione deliberato dalla Giunta, oggi abbiamo percorso un ulteriore passo in avanti verso questo sodalizio, che ci porterà alla costituzione di una filiera culturale ed educativa di nuova concezione. Il coinvolgimento di diversi attori culturali e imprenditoriali presenti nel tessuto urbano, non potrà che rendere più forte e integrata la realtà dell’Ateneo e fare da volano ad una riqualificazione territoriale strategica, che soddisfi le esigenze degli studenti e dei cittadini”.
Si tratta di una Università quindi ancora più moderna che porterà allo sviluppo di nuovi servizi altamente interconnessi e alla realizzazione di nuovi spazi e luoghi di socializzazione.
“La città dovrà essere pronta ad offrire un sistema diffuso e multipolare di servizi – ha precisato il Sindaco – mettendo in campo risorse pubbliche da integrare a quelle che le imprese locali saranno disposte a dare. Stiamo mettendo tutto il nostro impegno per offrire la formazione giusta ai nostri ragazzi e trovare un futuro sbocco lavorativo ai tanti giovani che potranno iscriversi alla triennale in Scienze Giuridiche Applicate scegliendo quattro distinti indirizzi di studio e poi al corso di laurea magistrale in “trasporti marittimi e logistica portuale” e in “diritto e sicurezza delle nuove tecnologie”.
Fresco di stampa, è stato consegnato questa mattina, come da tradizione nella sala del Banco Marchigiano Credito Cooperativo, il calendario 2019 con i lavori del progetto Monumento per amico realizzati dai ragazzi delle scuole.
Presenti l'assessore all'Istruzione Barbara Capponi, Anna Maria Vecchiarelli dell'ArcheoClub, il professor Stefano Papetti e Stefano Cecarini in rappresentanza della Bcc.
“Un monumento per amico – ha detto l’assessore Capponi - è un progetto storico finalizzato alla riscoperta e alla valorizzazione del patrimonio culturale della città. Quest’anno, l’Assessorato ha proposto di introdurre un tema e un filo conduttore nelle ricerche, per dare un valore aggiunto al progetto e nuovi stimoli ai ragazzi, che hanno avuto la possibilità di riflettere su temi importanti come quelli della famiglia, associati alla conoscenza dell’arte della nostra città.
Mi sono complimentata con tutti, perché il tema della famiglia è stato declinato in maniera straordinaria. L’anno prossimo proporremo una riflessione su: “Abbattere le barriere: l’arte come metafora di vita”.
Soddisfazione è stata espressa anche dalla professoressa Vecchiarelli. “Si tratta della 16esima edizione del progetto – ha detto Vecchiarelli – è stato fatto un grande lavoro, particolareggiato, partendo dalle antiche famiglie nella storia fino alle famiglie che si incontravano a casa intorno ad una radio e a quelle di artisti importanti”.
Presenti insieme ai ragazzi anche i professori e dirigenti scolastici e i grafici della Copygraphic che hanno stampato il calendario.
Questi i nomi delle scuole, degli insegnati referenti dei progetti e i titoli dei lavori.
ISC V. R. ELENA, Claudia Properzi e Orietta Santarelli (Pirandello) La “famiglia romana” accoglie la famiglia romana (alunni scuola secondaria Pirandello; classi 5A e 5B scuola primaria; alunni infanzia)
ISC V. U. BASSI, Marida Streppa, La radio come mezzo di comunicazione, cultura e intrattenimento (Alunni della classe 2B Zavatti) e Manuela Cerolini, Il racconto alla comunità attraverso l'arte di Mauro Brattini (Classe 1E A. Caro)
ISC V. TACITO, Cristina Fiorelli, (Scuola Sec. I^ E. Mestica), Così è la famiglia, così è l'oratorio, (Classi quinte primarie San Marone e Santa Maria Apparente; classi prime scuola secondaria Mestica) e Simona Stronati (Scuola Primaria Plesso S.M. Apparente), Liborio Lo Monaco (Scuola Primaria Plesso S. Marone).
ISC S. AGOSTINO, Letizia Ciamberlini, Antichi mestieri (Classi seconde del plesso di Civitanova Alta) e Perugini Lorella, La famiglia Ciarrocchi... di padre in figlio (4 A e 4 B primaria S. Agostino). Marco Iommi, Noi al teatro delle logge di Montecosaro, Tutti gli alunni del plesso di Montecosaro
I.I.S. “L. DA VINCI”, Maria Grazia Baiocco, Un allegro indiavolato irracontabile garbuglio: “Gli straccioni” di Annibal Caro (studenti delle scuole superiori).
I.I.S. “V. BONIFAZI”, Andrea Rosati, Famiglie all'opera (Alunni delle classi III e IV)
I.T.C.G. F. CORRIDONI, Andrea Spada, Roberto Marincioni, Centro specialistico polifunzionale (bambini Alunni del IV anno)
LICEO SCIENZE UMANE STELLA MARIS, Chiara Rapaccioni, Giulio Vesprini, Una giornata al porto – museo della street art, il nuovo monumento contemporaneo della città (Alunni della classe 3A)
I.P.S.I.A. “F. CORRIDONI”, Alberto Salciccia, La famiglia nel cambiamento socio economico (Tutti gli studenti)
Giovanissimo super pregiudicato arrestato e condotto in carcere dagli uomini del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Civitanova Marche poiché contravviene alle misure imposte dal Giudice.
Gli uomini del Commissariato di P.S. di Civitanova Marche diretto dal Commissario Capo Lorenzo SABATUCCI nel corso di servizi di controllo del territorio predisposti in ambito cittadino, hanno tratto in arresto un soggetto di 21 anni residente in città, gravato, nonostante la sua giovane età, da numerosissimi precedenti penali per furto, ricettazione, estorsione, porto abusivo di armi, rissa ed altro.
Il ragazzo, di indole particolarmente violenta, era costantemente tenuto sotto controllo da parte degli uomini del Commissariato di P.S. di Civitanova Marche, anche perche’ sottoposto alla detenzione domiciliare seppur con permesso di assentarsi per motivi di lavoro cosi’ come disposto dall’Autorità Giudiziaria.
Nel corso dei controlli di Polizia invece, il giovane era stato sorpreso fuori dalla propria abitazione in orario in cui gli era consentito, ma in compagnia di altri soggetti anch’essi pregiudicati, contravvenendo in tal modo per l’ennesima volta alle prescrizioni che gli erano state imposte, tra le quali appunto quella di non frequentare soggetti gravati da pregiudizi penali. Per questo motivo, l’A.G. aveva emesso una Ordinanza di revoca della detenzione domiciliare, disponendo l’accompagnamento in carcere del giovane, provvedimento a cui gli uomini del Commissariato di P.S. di Civitanova Marche hanno dato esecuzione.
Denunciati 8 cittadini extracomunitari tra i quali il proprietario di un appartamento il quale, con false attestazioni, certificava la residenza nella sua casa di altre persone, in realta’ senza fissa dimora, al fine di far acquisire a queste ultime il permesso di soggiorno.
Nel quadro delle costanti verifiche disposte dal questore dott. Antonio Pignataro da parte dell’ufficio immigrazione della questura di Macerata diretto dal vice questore dott. Maurizio Marcucci, sulla veridicità della documentazione prodotta da cittadini stranieri per l’ottenimento dei permessi di soggiorno, con particolare riferimento alla disponibilità di alloggio come previsto dal testo unico sull’immigrazione, sin dal mese di settembre u.s. veniva avviata un’attività di controllo di un alloggio sito a Civitanova Marche (MC) ove avrebbero risieduto vari cittadini pachistani come dagli stessi dichiarato nelle istanze di rilascio/rinnovo dei permessi di soggiorno.
All’esito del controllo effettuato dagli agenti della Polizia di Stato, è stato rilevato come l’appartamento nel quale avrebbero dovuto essere residenti 12 persone, era invece composto da una sola camera da letto con all’interno un letto matrimoniale e due letti singoli, già occupati dal nucleo familiare del titolare del contratto di locazione sottoscritto composto complessivamente da 2 adulti e due ragazzi.
Nonostante quanto emerso, il quarantaquatrenne M.Z., cittadino pakistano, conduttore dell’immobile ha dichiarato di ospitare altri 7 connazionali che hanno tentato di ottenere o già ottenuto in maniera fraudolenta il rinnovo del proprio permesso di soggiorno allegando una certificazione relativa alla disponibilità di alloggio non veritiera che ha inoltre determinato numerose richieste di residenza false.
La certezza della situazione abitativa costituisce un presupposto indispensabile per ottenere il permesso di soggiorno che non può certamente essere rilasciato in situazione di forte precarietà alloggiativa, connesse a sostanziali irreperibilità dello straniero anche come nel caso in esame sulla base di dichiarazioni rese da un privato falsamente indicato come ospitante.
Aa seguito di tale accertamento, sono stati adottati complessivamente nr.7 provvedimenti amministrativi di revoca o di rifiuto del permesso di soggiorno in corso di notifica agli interessati e, ieri 11 dicembre, e’ stata, inoltre, inviata un’informativa di reato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata per 8 cittadini stranieri tra i quali il titolare del contratto di locazione dell’appartamento segnalato per l’art.483 c.p. (falsità ideologica commessa dal privato), mentre per tutti gli altri è stata segnalata la violazione di cui all’art. 5 comma 8 bis del decreto legislativo nr.286/98 (testo unico sull’immigrazione) per aver prodotto documentazione falsa attestante l’effettiva disponibilità di un alloggio e/o di una dimora abituale per i procedimenti amministrativi avviati dagli stessi e finalizzati al rinnovo del permesso di soggiorno o al rilascio del permesso di soggiorno ue per soggiornanti di lungo periodo.
Sempre ieri, nel corso di controlli predisposti da questa questura in ambito comunale, sono stati, altresi’ rintracciati ed espulsi due cittadini extracomunitari, rispettivamente, di nazionalita’ pachistana e senegalese, quest’ultimo pregiudicato per reati inerenti la contraffazione di marchi, risultati entrambi clandestini sul territorio nazionale.
La Lube sembrerebbe aver scelto il nome del successore di Giampaolo Medei. Nella serata di ieri, lo Jastrzebski Wegiel, società polacca allenata da Ferdinando De Giorgi rispondendo alle indiscrezioni pubblicate su Twitter da una giornalista polacca ha ammesso come lo stesso De Giorgi abbia chiesto la risoluzione del proprio contratto: "Il fatto è che l’allenatore Ferdinando De Giorgi ha chiesto al nostro Club se saremmo stati disposti a rescindere il contratto prima del previsto. Si stanno tenendo colloqui. Nei prossimi giorni si risolverà la questione”.
L'ufficialità del nome del prossimo tecnico della Cucine Lube Civitanova dovrebbe arrivare stasera al termine del match contro la Top Volley Latina, valevole come recupero della decima giornata di Superlega.
Eugenio Giulianelli, figlio del patron Fabio, ha conferma su Twitter come la società abbia individuato il profilo del nuovo allenatore pur senza anticipare alcun nome: "Tra i candidati disponibili è la migliore scelta che potevamo prendere per ridare verve ad una stagione iniziata con troppi passaggi a vuoto. Sconfitte fanno parte del gioco, ma serve più grinta e un gioco che metta in risalto le qualità corali di tutto il gruppo".
Le melodie di Wolfgang Amadeus Mozart e George Gershwin per il concerto inaugurale di Civitanova Classica Piano Festival. Venerdì 14 dicembre alle ore 21.15, al Teatro Annibal Caro prende il via l’undicesima edizione della manifestazione, ideata e diretta da Lorenzo Di Bella.
Sul palco, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta dal maestro Luigi Piovano, primo violoncello solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia e direttore stabile dell’orchestra di ar-chi della stessa Accademia. La FORM affianca Lorenzo Di Bella al pianoforte in un programma che prevede la Sinfonia n. 39 K 543 di Wolfgang Amadeus Mozart, sei Studi per pianoforte di Fryde-ryk Chopin e la Rhapsody in Blue (per pianoforte e orchestra) di George Gershwin.
La musica si incontra con l’arte e precisamente con quella di Osvaldo Licini e Arnaldo Ciarrocchi. Infatti, il concerto celebra il quarantennale della galleria Centofiorini, aperta nel 1978 con una mo-stra dell’artista civitanovese. Durante l’intervallo è previsto l’intervento dello storico dell’arte Stefa-no Bracalente, del centro studi “Osvaldo Licini”; un approfondimento sull’attuale esposizione pre-sente alla galleria Centofiorini, dedicata a Licini e Ciarrocchi.
Civitanova Classica Piano Festival viene realizzato dall’Associazione ARTEinMUSICA, grazie al Comune di Civitanova e all’Azienda dei Teatri, con il sostegno della Regione Marche e con il con-tributo indispensabile delle aziende: il main sponsor del Festival è sempre la ICA Group dei fratelli Paniccia mentre il partner della serata inaugurale è la ditta Bastianelli sas di Ancona. Gli altri partner sono la Tecnolift ascensori, la ditta Alfred, Roberto Valli pianoforti, l'Hotel Dimorae e il Banco Marchigiano di Civitanova Marche e Montecosaro. È possibile acquistare i biglietti del Festival pres-so tutte le biglietterie AMAT, sul sito Vivaticket e presso il teatro Rossini di Civitanova in orario di cinema.
Biglietti da 10 a 15 euro, ridotti da 8 a 12 euro.
Per informazioni: www.civitanovaclassica.it - tel. 348/3442958.
I carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche hanno denunciato all'Autorità Giudiziaria un ventinovenne, residente a Civitanova Marche, per atti persecutori nei confronti di una giovane coetanea. Le investigazioni, supportate dalla visione delle immagini di videosorveglianza comunale che in un'occasione hanno ripreso l'uomo appeso all'autovettura - in movimento - della vittima (vedi fot, ndr), hanno evidenziato come gli atti persecutori si protaessero da circa due mesi.
La donna, con la quale l'uomo aveva avuto una relazione da poco interrotta, era stata costretta a cambiare stile di vita e vivere in continuo stato d'ansia a causa dei continii appostamenti, pedinamenti e tentativi di riappacificazione messi in atto.
Ecco il video registrato dalle telecamere di sorveglianza che hanno ritratto l'uomo appeso all'auto in corsa della ex:
Si chiama "Catà rifrangenze" la nuova rassegna cinematografica presentata dall’Azienda dei Teatri di Civitanova. “Abbiamo alcune novità - afferma il presidente TDiC durante la conferenza stampa -: il format realizzato con Cesare Catà, i film in lingua originale, sottotitolati in italiano e una nuova stagione di pellicole dedicate all’arte”.
Proprio oggi e domani, al cinema Cecchetti viene proiettato L'uomo che rubò Banksy (The Man Who Stole Banksy), inserito all’interno della rassegna Wall Movie, ideata e curata da Giulio Vesprini.
“Il cartellone di Wall Movie - prosegue la vice presidente TDiC Michela Gattafoni - si conclude il 16 gennaio con la replica del docufilm Vedo a colori e poi parte un ricco calendario di documentari dedicati all’arte. Si comincia con Mathera (21-22 gennaio), quindi Degas (28-29 gennaio), Leonardo 500 (18-19-20 febbraio), Tintoretto (25-26 febbraio), Le stanze delle meraviglie (6 marzo), Canova (19-20 marzo), Gauguin a Tahiti (25-26 marzo), Il museo Del Prado (16-17 aprile), Palladio (23-24 aprile), Il giovane Picasso (7-8 maggio), e Dentro Caravaggio (27-28-29 maggio)”. Tutti i film saranno proiettati alle 18.30 e alle 21 al cinema Cecchetti e il biglietto avrà il costo di 8 euro.
Sempre al Cecchetti, la nuova rassegna Catà rifrangenze, lezioni spettacolo con frammenti cinematografici, viene realizzata in collaborazione con Unitre. “Faremo vedere spezzoni significativi del film - dichiara Catà - alternandoli con miei interventi filosofici: un format nuovo, diverso per fare storytelling tra cinema e filosofia”. Shakespeare in love apre il cartellone il 19 dicembre; il 23 gennaio c’è Via col vento, il 27 febbraio Tutti insieme appassionatamente e il 27 marzo L’attimo fuggente”. Proprio l’ Università della Terza Età, rappresentata dalla presidente Marisa Castagna, offre il primo appuntamento del 19 dicembre, ad ingresso gratuito; gli altri incontri avranno un costo di 10 euro (8 euro ridotto).
Infine i film in lingua originale. Programmati al Rossini, iniziano il 18-19 dicembre con Bohemian Rhapsody, quindi Il verdetto (8-9 gennaio), A star is born (5-6 febbraio), The wife (5-6 marzo), Il corriere (9-10 aprile). Spettacoli alle 21.15 al costo di 5 euro (4 euro ridotto).
“Ottima la scelta di proporre spettacoli innovativi legati al cinema - conclude il sindaco Fabrizio Ciarapica -. Da qualche mese è iniziato un progetto che offre novità e servizi, con prodotti di qualità che possono catturare l’attenzione delle persone di ogni età”.
BUON NATALE ! E' questo sicuramente il messaggio che avrà riecheggiato nella mente del fortunato giocatore che ha trovato la combinazione vincente.
Ignoto il vincitore che si è portato a casa 500 mila euro grattando un biglietto fortunato della lotteria istantanea "Nuova Battaglia Navale". La vincita, infatti è stata segnalata dai Monopoli alla tabaccheria di Patrizia Petroselli, in via Martiri di Belfiore a Civitanova, dove il biglietto era stato acquistato.
Nessuno ad ora ha reclamato la vincita ne ha comunicato l'importante regalo. Speriamo che il vincitore, o la vincitrice condivida un po della sua felicità con la gestrice, magari inviando, in forma anonima, una bottiglia di spumante per festeggiare
Esperti, medici, amministratori ed associazioni a confronto per prevenire e combattere il problema della dipendenza dalle droghe in un convegno organizzato dal gruppo del Pd Marche dell'Assemblea legislativa, in collaborazione con il circolo cittadino del partito. “Droga, un problema da risolvere” è il titolo della serata di riflessione ed approfondimento che si terrà giovedì 13 dicembre, alle 21, all’hotel Cosmopolitan di Civitanova Marche.
Ad intervenire, oltre al vice capogruppo in Consiglio regionale, Francesco Micucci - tra i promotori dell'iniziativa insieme a Guido Frinconi, segretario del Pd cittadino di Civitanova Marche - Sergio Ardito, medico del dipartimento delle Dipendenze patologiche dell’Area Vasta 3 (l’ex Sert) che presenterà i dati sempre più allarmanti della diffusione delle droghe; Ubaldo Sagripanti, psichiatra Asur Marche area vasta 3; Giorgio Barbatelli, rappresentante dell'associazionismo e Fulvio Mercanti del sindacato di Polizia Siulp-Cgil.
«Da dati e dossier emerge come la droga stia tornando ad essere un'emergenza, come non succedeva da anni – sostiene Micucci –. Sta tornando l’eroina e sempre più droghe sintetiche sono facilmente reperibili anche online e a basso costo. Nonostante i vari tentativi, quello della droga è un problema che non si riesce ad arginare. La serata di giovedì – sottolinea il vice capogruppo – nasce così come momento di confronto tra tutti i soggetti che lavorano nell'ambito della prevenzione e della repressione delle dipendenze da droghe per discutere su quanto è stato fatto sul tema e quali sono gli interventi da mettere, invece, in campo al più presto».
La Cucine Lube Civitanova torna in campo all’Eurosuole Forum dopo 20 giorni di assenza (ultimo appuntamento lo scorso 22 novembre per la sfida di Champions League con Modena): mercoledì (ore 20.30, diretta streaming Lega Volley Channel) si gioca il recupero della decima giornata di andata di SuperLega Credem Banca contro la Top Volley Latina dell’ex Parodi. La formazione cuciniera, che sarà guidata in panchina da coach Marco Camperi, cerca tre punti fondamentali per riscattare immediatamente la sconfitta rimediata a Milano e riprendere subito il cammino vincente nel massimo campionato, alla luce di una classifica sempre più corta anche in vetta, che vede i biancorossi attualmente al quarto posto in graduatoria.
Biglietti disponibili, come acquistarli
Ricordiamo innanzitutto che gli abbonamenti sono validi per assistere al match. Biglietti in vendita online, collegandovi al sito lubevolley.vivaticket.it, oppure recandovi nei punti vendita Vivaticket in Italia. Biglietti in vendita anche all'Eurosuole Forum di Civitanova martedì dalle 17.00 alle 19.30, mercoledì dalle 10 alle 13 e dalle 17.30 fino ad inizio gara. Per informazioni telefonare allo 0733-1999422 negli orari suddetti.
Alla scoperta dell'avversario Top Volley Latina : la formazione guidata da coach Lorenzo Tubertini si affida all’esperienza di Sottile in regia e ai colpi dell’opposto sloveno Stern, al centro uno degli ex di turno Gitto in coppia con Rossi (con l’alternativa Barone), in banda il francese Swan Ngapeth (fratello di Earvin) e l’argentino Palacios. Probabile utilizzo dell’altro ex Parodi nel ruolo di libero, visto l’infortunio di Tosi.
Parla Giuseppe Cormio (ds Cucine Lube Civitanova):
"Mercoledì siamo chiamati a conquistare i tre punti contro Latina per riscattare subito la sconfitta di Milano e per non perdere contatto dai primi posti di una classifica che si sta facendo sempre più corta. Vogliamo reagire da questo momento difficile e il modo migliore per uscirne è lavorare e ricominciare subito a vincere. Il calendario ci mette di fronte a due gare casalinghe in pochi giorni contro due formazioni che sono affamate di punti e dunque scenderanno in campo agguerrite: pensiamo ad una gara per volta a cominciare da quella con Latina".
Parla Simone Parodi (schiacciatore/libero Top Volley Latina):
“Recuperiamo la partita con la Lube dopo l’entusiasmante vittoria nel derby con Sora, sulla carta il pronostico non è sicuramente dalla nostra ma ci giocheremo la partita al massimo, con la consapevolezza di dover provare a fare punti con tutte, anche con squadre con un organico come quello della Lube. Abbiamo costruito delle certezze nei nostri sistemi di gioco e dobbiamo continuare a consolidare quanto di buono abbiamo fatto finora”.
Pranzo di Natale con 410 dipendenti per festeggiare i 152 milioni di fatturato e la prossima apertura del trentesimo punto vendita. Si è concluso in maniera fantastica il 2018 per la RemaTarlazzi Gruppo Comet, l'azienda marchigiana con sede legale a Macerata retta da un Consiglio d’Amministrazione composto da cinque soci, Franco Cossiri, Dino Azzanesi, Bruno Renzoni, Mauro Mancigotti e Orlando Barbaccia, leader nel settore dell'Elettroforniture, componentistica per l’Automazione Industriale e Illuminazione nel centro Italia che ha celebrato il successo al ristorante Orso di Civitanova.
I 29 punti vendita, localizzati nelle cinque regioni Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e Lazio hanno infatti segnato una crescita del 14 percento rispetto al 2017 che già era stato un anno record grazie al suo più 17 percento sul 2016. «Ringraziamo per questo risultato il nostro staff di 500 collaboratori - spiegano i soci e amministratori delegati Franco Cossiri e Mauro Mancigotti - è a loro che dobbiamo il successo del nostro gruppo. Ognuno di loro per noi rappresenta una risorsa fondamentale, sono il nostro patrimonio». Negli ultimi 4 anni l'azienda è riuscita a incrementare le vendite di circa 60 milioni, come spiegato durante la convention, grazie a due fattori determinanti: «Da un lato la capacità di valorizzare ogni singolo collaboratore creando un ambiente di lavoro piacevole e fornendo tutto il supporto necessario ai nostri uomini - continuano i soci - non a caso tanti dei nostri collaboratori fanno parte della squadra da tantissimi anni. Dall'altro lato è importante avere alle spalle un gruppo solido come Comet, abbiamo ottenuto una crescita importante, rapida e costante che però non è mai andata a discapito della qualità, il successo dell’Azienda non è improvvisato ma abbiamo stabili fondamenta le cui radici in attività commerciali nate nel 1920». Durante la giornata di festeggiamenti, prima del pranzo, oltre al resoconto del 2018 sono stati esposti anche gli obiettivi per il prossimo anno: «Il primo gennaio apriremo il nuovo punto vendita di Spoleto, sarà il trentesimo - dicono Mancigotti e Cossiri - c'è poi forte desiderio di espandersi nel Lazio e continuare a consolidarsi nelle regioni in cui siamo presenti». Attualmente RemaTarlazzi è leader di vendite nel settore Elettroforniture in Umbria, Marche e Abruzzo. E la festa al ristorante civitanovese dominata da una allegra ed evidente convivialità è il segno più evidente di come lo staff si senta parte di un grande progetto condiviso. Nel pomeriggio anche il riconoscimento a Gino Cattalani di Pesaro per i 30 anni di servizio in azienda. Celebrati anche due pensionamenti: Tommaso Brattini e Edgardo Biccari che ottengono il meritato riposo dopo oltre 40 anni di carriera. «Siamo grati a queste persone che hanno sposato la nostra filosofia aziendale - concludono i soci - avere collaboratori che restano per decenni ci rende molto soddisfatti, è importante poter contare su lavoratori esperti, soprattutto per un'azienda come la nostra che lavora con prodotti e soluzioni tecnologiche sofisticate, che richiedono una formazione continua e investimenti costanti nel tempo sulla formazione e la crescita professionale dello Staff; a loro vanno i nostri ringraziamenti e i nostri migliori auguri di fine anno».
L'imponente cumulonembo di fronte Civitanova ieri pomeriggio, è stato l'ispirazione di moltissime foto apparse in rete. A scattarle sia gente comune con il proprio telefonino che fotoamatori più organizzati, dotati di reflex professionali, ma in entrambi i casi con immagini veramente incredibili.
Qualcuno è riuscito a catturare il bagliore dei fulmini all'interno della maestosa formazione nuvolosa, altri l'insolita colorazione rosso fuoco, dovuta alla luce del tramonto, fino a chi ha inserito la silhouette del proprio animale domestico, per un risulato finale, in tutti i casi, veramente sorprendente. Tra le foto che abbiamo selezionato, non solo Civitanova ma anche Civitanova Alta e Montegranaro, alcune delle quali ripubblicate dal sito Meteo Macerata e Provincia.
Gli autori delle foto: Roberto Vecchi, Michela Scoppa, Lanfranco Fiordaliso, Francesco Campetella, Catiuscia Giacomelli, Stefan Dybon, Andrea Giandomenico
Ore febbrili in casa Cucine Lube Civitanova. Dopo l'ufficiliatà delle dimissioni di coach Giampaolo Medei è scattato il toto-allenatore per cercare di capire chi sarà la nuova guida tecnica dei cucinieri. Oltre al comunicato ufficiale diffuso sul proprio sito, la Lube ha omaggiato il lavoro svolto da Medei anche attraverso un tweet di Eugenio Giulianelli, figlio del patron Fabio Giulianelli: "Dispiace per la persona che fino alla fine ha dimostrato serietà nel ruolo affidatogli, ma era necessario dare un segnale forte togliendo tutti gli alibi e vedere ora se in campo scenderanno campioni veri o chi vive del suo passato".
Un ennesimo attacco ai giocatori, che arriva dopo lo spontaneo "vergognosi" postato a caldo dallo stesso Giulianelli a seguito della sconfitta per tre a zero contro la Revivre Axopower Milano. La proprietà sta cercando in tutti i modi di suscitare una reazione d'orgoglio nel proprio roster, anche attraverso dichiarazioni forti.
La squadra per il match contro Latina previsto domani alle 20.30 sarà affidata a Marco Camperi, secondo allenatore durante la gestione Medei, che lunedì pomeriggio ha diretto il suo primo allenamento da head coach. Si tratta, però, di una soluzione temporanea prima dell'avvento di un nuovo allenatore.
Dal Brasile arrivano segnali di forte raffreddamento riguardo l'ipotesi Renan Dal Zotto, c.t verde-oro, mentre sembrerebbero confermati i contatti avuti con Mauro Berruto tra le giornate di domenica e lunedì. Più complicata la pista che porta a Slobodan Kovac per via dell'attuale incarico da head coach del Belgorod, squadra russa che sembra poco intenzionata a liberarlo. Nella notte sono anche spuntati i nomi di Ferdinando De Giorgi e Stephan Antigà. Ancora poche ore e il dilemma troverà soluzione.
Trovare sotto l’albero un libro è un regalo che ci proietta in un mondo dagli orizzonti infiniti in cui la mente può fluttuare. È questo il messaggio che vuol comunicare il titolo di quest’anno di Natale in Biblioteca, organizzato dall’ Istituto Comprensivo Nicola Badaloni e già arrivato alla sua settima edizione.
L’offerta formativa del Badaloni è da sempre ampia e diversificata grazie a molti progetti. Un punto fermo è il Progetto Lettura, che si sviluppa durante tutto l’anno scolastico secondo una calendarizzazione che dedica diversi appuntamenti a letture tematiche varie. Tra questi c’è Natale in Biblioteca, un evento unico nel suo genere, patrocinato dal Comune di Recanati e sostenuto dall’Ente San Filippo Neri, dalla stessa Biblioteca e da nuovi partner e sponsor. Natale in Biblioteca è diventato un must nella città di Leopardi e quest’anno, come risulta evidente dal titolo “InfinitaMente leggere”, vuole essere il primo omaggio alle celebrazioni per L’Infinito di Giacomo Leopardi.
Scenario privilegiato sarà, come sempre, la Biblioteca Comunale, ma le location saranno varie, in base alle attività e agli spettacoli proposti. Il programma prevede per martedì 11 dicembre, presso il Teatro Persiani, lo spettacolo “Posidonia” della compagnia Teatro di Carta: testo, luci e regia sono di Chiara Carlorosi e Marco Vergati, impegnati da anni nella promozione del teatro come strumento di apprendimento, intrattenimento, incontro. Venerdì 14 dicembre, a partire dalle ore 15.30, i bambini ed i ragazzi saranno coinvolti in una serie di iniziative “a tema” presso le sale della Biblioteca Comunale ed il Salone del Popolo. Le attività pomeridiane inizieranno con il laboratorio creativo “La città scomposta… a regola d’arte”, rivolto a bambini e bambine dai 9 agli 11 anni, ideato e condotto dalla prof.ssa Antonella Chiusaroli, responsabile dei laboratori creativi dell’Istituto Comprensivo N. Badaloni, in collaborazione con gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado, con la coordinatrice del progetto Antonella Maggini e con altri insegnanti dell’Istituto. Dalle 16,30 si animeranno le Stanze della Biblioteca Comunale, con la maratona di letture “InfinitaMente Leggere”. Ogni stanza avrà un titolo, un tema e letture adatte alle diverse fasce d’età, condotte sia da lettori esperti come Angela Pia Palestrini, Samuela Domenella e Paola Gioacchini, sia dai ragazzi e dalle ragazze della Secondaria di Primo Grado San Vito. La stessa Chiara Carlorosi terrà un laboratorio tematico intitolato Viaggio all’infinito, legato allo spettacolo Posidonia.
Non mancherà la possibilità di acquistare regali natalizi originali, grazie al “Mercatino d’arte e parole”, con i prodotti realizzati dalla Cooperativa Scolastica ReCoooperanti (costituita dalle classi a tempo prolungato della Scuola Secondaria San Vito) e dai vari plessi e con le novità dell’editoria, proposte dalle librerie Il piacere di Legger-Eli e Arcobalena.
Per chiudere in bellezza e in modo solidale, alle 18,45 ci sarà la premiazione del concorso “Minestrone e macedonia” legato ai gruppi recanatesi di volontariato promotori dell’iniziativa “Vita Straordinaria Straordinaria Vita”. Dopo Natale in Biblioteca, le attività di promozione della lettura proseguiranno con laboratori di narrativa e poesia ed incontri con l’autore: Margherita Buresta porterà nei plessi “Il mio cuore di orso”, mentre la scrittrice e poetessa Daniela Monachesi lavorerà ad un progetto con le classi prime e quinte delle primaria. Come si può ben comprendere, il Badaloni è “un Istituto che legge nella città che legge”.
I Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche con la solerte collaborazione del Comando della Polizia Municipale di Civitanova Marche, sono riusciti ad identificare e denunciare un danneggiatore seriale di autovetture.
In particolare, mentre da una parte i Carabinieri ricevevano delle denunce per danneggiamento di auto, parcheggiate nella piazza San Martino, dall’altra la Polizia Municipale, controllando le immagini registrate delle ultime telecamere posizionate nella zona, si è riusciti ad individuare l’autore dello squarcio delle gomme di due autovetture, una Citroen C3 e una Citroen C2, con targa straniera, avvenute il 29 novembre.
Dal controllo delle registrazioni, è emerso che anche il giorno prima, ne aveva danneggiata un’altra, sempre con targa straniera, con le stesse modalità; dopo aver controllato la targa, ha tirato fuori un coltello/attrezzo multiuso, si è chinato a fianco dei pneumatici e con un veloce gesto, li tagliava per poi allontanarsi repentinamente al passaggio di testimoni.
Pertanto, sono state fornite alle pattuglie di controllo del territorio l’identikit/foto del danneggiatore e qualche giorno fa, una di queste lo ha notato passeggiare nei pressi di Piazza XX Settembre. A quel punto si è proceduto al suo controllo e perquisizione. L’uomo, risultato essere un 62enne domiciliato a Civitanova Marche, ha consegnato spontaneamente ai Carabinieri un coltello multiuso che ha ammesso di aver utilizzato per squarciare le gomme. Alla domanda sulle motivazioni del gesto, ha risposto che la causa sarebbe stata una forte discussione con un uomo straniero che poi lo avrebbe portato a vendicarsi sulle auto con targa non italiana. L’uomo è stato denunciato per danneggiamento aggravato e porto abusivo di arma bianca.