L'investimento si è verificato intorno alle 8:15 della mattina di oggi a Civitanova Marche.
Una donna stava attraversando sulle strisce pedonali in via Dante Alighieri, in quel tratto poco visibili, quando per cause in corso di accertamento è stata investita da una Opel Zafira che sopraggiungeva.
Immediati sono scattati i soccorsi, la donna è stata trasportata in ambulanza dal personale del 118 all'ospedale di Civitanova, in codice giallo. Le sue condizioni non risultano essere gravi.
Foto di Andrea Gazzani dal gruppo Facebook Civitanova speaker's corner
A seguito di dissidi con il vicino lo minaccia dicendogli che avrebbe utilizzato i suoi fucili contro di lui, denunciato e sequestro delle armi. E’ quanto accaduto ad un 65enne di Civitanova.
L’episodio si è verificato nella stessa città balneare. L’uomo a seguito di numerosi alterchi con il vicino lo avrebbe minacciato dicendogli che avrebbe utilizzatole armi da fuoco contro di lui, per questo è stato querelato per minacce aggravate dalla vittima.
In seguito alla denuncia i carabinieri hanno proceduto al sequestro di due fucili da caccia e 228 cartucce calibro 12 e calibro 8 detenuti dal 65enne.
È il secondo episodio nel mese di agosto in cui si è reso necessario, da parte dei militari dell’Arma, il sequestro di armi per scongiurare il pericolo di un uso delittuoso. il precedente episodio riguarda il sequestro di due pistole e di 90 cartucce a seguito di una denuncia per maltrattamenti in famiglia, percosse e minacce.
I carabinieri della Stazione di Civitanova Marche hanno denunciato per il reato di concorso aggravato: un giovane di 24 anni residente nella provincia di Bergamo e una 22enne di Civitanova Marche.
A seguito di indagini, svolte dai militari dell’Arma, con il supporto di individuazioni fotografiche e dettagliate testimonianze, è emerso che la coppia nel pomeriggio del 19 giugno, approfittando di un attimo di distrazione dei commessi, aveva rubato un paio di occhiali del valore di 400 euro marca Fendi in un negozio del centro della città rivierasca. Per tale motivo i due giovani con precedenti sono stati denunciati.
Ci siamo, la stagione della Cucine Lube Civitanova 2019-20 è pronta ad iniziare. Venerdì 23 i campioni d’Italia e d’Europa in carica si ritroveranno al mattino per muovere insieme i primi passi del nuovo anno: visite mediche, test e consegna del materiale. Alle ore 18.00 appuntamento allo chalet Madeira di Civitanova Marcheper la presentazione di Kamil Rychlicki a cui prenderà parte anche il resto della rosa biancorossa a disposizione, che potrà così ricevere subito l’abbraccio da parte dei tifosi presenti. Poi, dopo il weekend, la vera e proprio ripresa dell’attività all’Eurosuole Forum con la ripresa degli allenamenti in programma per lunedì 26 agosto.
A disposizione dello staff tecnico guidato da Fefè De Giorgi ci saranno soltanto cinque giocatori della rosa ufficiale 2019/20: Jiri Kovar, Andrea Marchisio, Jacopo Massari, Kamil Rychlicki ed Enrico Diamantini. Gli altri nove atleti, infatti, sono impegnati con la rispettive Nazionali nei vari tornei continentali che si svolgeranno tra fine estate ed inizia autunno: Juantorena, Anzani e Balaso con l’Italia, Bruno e Leal con il Brasile, Ghafour con l’Iran, Simon con Cuba, D’Hulst con il Belgio e Bieniek con la Polonia. Al lavoro in questa primissima fase della stagione, insieme a coach De Giorgi, ci saranno il secondo allenatore Nicola Giolito, il preparatore atletico Max Merazzi, gli scout man Enrico Massaccesi e Alessandro Zarroli.
Ancora da definire, naturalmente, gli appuntamenti con i test match pre-campionato. Ricordiamo che la prima gara ufficiale della stagione è in programma all’Eurosuole Forum domenica 20 ottobre con la prima giornata di SuperLega contro il Piacenza dell’ex Stankovic.
Chiusa dal 1 luglio scorso fino a fine agosto perché sono in corso i lavori di elettrificazione, adeguamento delle gallerie e potenziamento infrastrutturale, non mancano i disagi per pendolari e turisti che si spostano lungo la tratta Civitanova – Fabriano/Albacina. I treni sono stati sostituiti infatti dalle corse dei bus che dovrebbero garantire lo stesso servizio per i pendolari che si spostando con i mezzi pubblici e anche per i turisti che scelgono di utilizzare questi mezzi per visitare il territorio. Ma, invece, è proprio dagli utenti che arrivano segnalazioni di numerose criticità che si manifestano lungo tutto il tragitto. "Un'offerta limitata di corse e in orari che non corrispondono alle reali esigenze dei passeggeri, in particolare relativamente ai territori di Matelica, Castelraimondo, San Severino e Tolentino, la mancata segnalazione delle fermate di carico a Matelica e a Mogliano – Corridonia, dove non esiste neanche una pensilina". Lo ha affermato il capogruppo di Fratelli d'Italia in Regione Elena Leonardi.
“La Regione è responsabile di realizzare il Piano degli investimenti per assicurare la realizzazione del Piano nazionale per il rinnovo di materiale rotabile ferroviario – ha continuato Elena Leonardi - per la quale il Ministero delle infrastrutture e trasporti ha destinato alle Marche 8,288 milioni di euro attraverso una convenzione. Garantire il servizio sostitutivo dovrebbe essere la minima preoccupazione della Regione, soprattutto se si comprende l'importanza del trasporto pubblico anche per incentivare gli spostamenti dei turisti che si trovano temporaneamente sul territorio, soprattutto nei Comuni terremotati, oltre che l'utilizzo del mezzo pubblico in un'ottica di razionalizzazione di costi e di inquinamento”. Per questo il consigliere Leonardi ha chiesto all'assessore competente in materia, Angelo Sciapichetti, di conoscere "il corrispettivo che la Regione Marche erogherà dal 1 luglio al 25 agosto (periodo di chiusura della tratta ferroviaria) a fronte dei servizi programmati da Trenitalia mediante autobus sostitutivi peraltro in orari non rispondenti né al pendolarismo locale né al pendolarismo turistico dei cittadini del cratere, il corrispettivo chilometrico erogato alle imprese effettivamente esercenti il servizio sostitutivo in autobus; la procedura seguita da Trenitalia per il subaffidamento dei servizi e quale provvedimento autorizzatorio abbia emesso la Regione Marche quale Ente concedente in virtù del contratto di servizio che intercorre tra la Regione Marche e Trenitalia".
“L’importante arteria di collegamento fra Villa Eugenia e il rione Villa dei Pini sarà riqualificata a partire dal termine della stagione estiva. L’opera si inserisce nell’ambito degli interventi programmati dalla Giunta Ciarapica finalizzati al ripristino delle pavimentazioni stradali in stato di degrado in Città”. Così l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Civitanova Marche Ermanno Carassai.
Gli interventi sono stati programmati a seguito di numerosi sopralluoghi che hanno scaturito un programma di attuazione avente lo scopo di garantire un adeguato standard di sicurezza per gli utenti della strada e conseguentemente per offrire un miglior servizio alla collettività e limitare anche le manutenzioni e ridurre il costo sociale derivante dai ripetuti interventi che si sono sovrapposti nel corso degli anni. “Una strada molto importante – ha continuato l’Assessore - soprattutto per i mezzi di trasporto d’emergenza vista la vicinanza con l’Ospedale pubblico di Civitanova, la presenza del Poliambulatorio e della Clinica Villa dei Pini".
“Nella situazione attuale la sede stradale presenta degli avvallamenti e delle buche venutesi a creare negli anni dal continuo passaggio di automezzi e dall’azione degli agenti atmosferici, ma anche dalla presenza di diverse reti tecnologiche interrate (gas, luce, telefonia, acquedotto), i cui ripristini effettuati di volta in volta mostrano evidenti segni di danneggiamento per il fisiologico cedimento degli scavi e per l’utilizzo di diversi materiali bituminosi non perfettamente collegati fra loro. Quindi una sede viaria fortemente danneggiata e in pessimo stato di conservazione”.
“L’Ufficio tecnico ha predisposto, pertanto, un elaborato progettuale per l’importo complessivo di 90Mila euro nel quale è previsto il ripristino accurato del manto stradale e la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati in asfalto in corrispondenza della pista ciclabile. L’elaborato – ha concluso Carassai - è stato approvato dalla Giunta il 25 giugno scorso. L’ufficio competente ha già attivato la gara d’appalto e la ditta risultata vincitrice è la Macerata Asfalti s.rl., dietro un ribasso d’asta dell’11,59% sull’importo a base d’asta. I lavori inizieranno al termine della stagione estiva”.
Martedì 27 agosto, alle ore 21,30, si recupera la tappa del Teatro ‘mpertinende nel quartiere Risorgimento (piazza San Giuseppe), saltata nel mese di luglio a causa del maltempo. Si conclude così la dodicesima edizione della rassegna che ha visto l’alternarsi nei quartieri delle compagnie locali che, con le loro commedie in dialetto, hanno rallegrato le serate estive di tanti cittadini e turisti. Sempre folta la partecipazioni nei vari appuntamenti, che hanno fatto registrare sempre il tutto esaurito.
Il cartellone 2019 (dodicesima edizione della rassegna) è stato realizzato da Luigi Ciucci con il contributo dell’Assessorato al Turismo e Cultura.
Martedì andrà in scena: “Occhju… a Juà”, commedia dialettale in due atti di Paola Chiavari Pignataro. La commedia è presentata dalla compagnia “Don Valerio Fermanelli” di Camporota di Treia, per la regia di Quinto Romagnoli. L'ingresso sarà gratuito.
NOTE DI REGIA - La commedia è ambientata in una tipica famiglia contadina del maceratese di alcuni decenni e racconta una delle tante storie che avvenivano nelle nostre campagne quando i rapporti tra “vicinati” erano molto stretti, quasi fraterni, con tante situazioni a volte comiche a volte drammatiche. La famiglia è composta dal capofamiglia Filì e dalla moglie Cisira, poi c’è la figlia Rosetta che è fidanzata con il “Ragioniere” Raimondo, Nurina, la “rmasta” sorella di Filì, che deve assolutamente maritarsi e Catarina, la “vecchia” brontolona mamma di Filì.
L’amico di famiglia Lisà passa più tempo a casa di Filì che a casa sua, dando consigli a tutti. Poi c’è il vicino Juà che dovrebbe essere il “buon partito” per la sorella rmasta di Filì, “dovrebbe” appunto! Fanno parte della storia anche Tirisina la sorella di Juà che insieme al marito spagnolo Pedro, vive a Roma e vorrebbe, in tutti i modi, portare a Roma anche il fratello Juà. Però non sempre le cose si svolgono come sembrerebbe a prima vista e quindi il finale è… una sorpresa!
Niente Parigi per Gianmarco Tamberi. Il campione europeo indoor di salto in alto non parteciperà alla 'tappa' transalpina della Diamond League in programma sabato 24 agosto.
L’atleta marchigiano è stato costretto alla rinuncia a causa di un problema al polpaccio sinistro rimediato la scorsa settimana. "Dispiace, perché quest'anno è stato tempestato da piccoli infortuni che non mi hanno permesso di trovare continuità - le parole del 27enne delle Fiamme Gialle -. Rischiare a poche settimane dai Mondiali non ha senso e quindi non andrò a Parigi".
Gli accertamenti ai quali si sottoporrà il primatista italiano consentiranno di capire i tempi di recupero, fermo restando l'obiettivo di essere protagonista alla rassegna iridata di Doha in calendario dal 27 settembre al 6 ottobre.
(Foto Ansa)
L'incidente si è verificato nel pomeriggio di oggi, intorno alle 17:00, a Civitanova Alta, in contrada San Domenico.
Ancora da chiarire l'esatta dinamica del sinistro, fatto sta che uno scooter, condotto da un uomo, è finito fuori strada. Non risultano coinvolti altri mezzi quindi l'uomo sembrerebbe aver fatto tutto da solo.
Immediato l'arrivo sul posto dei sanitari del 118 che hanno prestato le prime cure del caso al conducente del dueruote e, nel frattempo, hanno allertato l'eliambulanza dall'Ospedale Torrette di Ancona.
Icaro ha trasportato l'uomo, un 69enne di Montecosaro, presso il nosocomio dorico in codice rosso. Non sarebbe in pericolo di vita.
Sul posto anche i Carabinieri della Compagnia di Civitanova.
L'incidente si è verificato intorno alle ore 16:45 del pomeriggio odierno, all'incrocio tra via Pigafetta e la strada statale 16 a Civitanova Marche. Per ragioni ancora in corso d'accertamento una ragazza ha perso il controllo del proprio motorino, venendo sbalzata al suolo.
Immediato l'intervento sul posto dei sanitari del 118, che hanno trattato e stabilizzato la paziente.
Fortunatamente la ragazza non si trova in gravi condizioni: è stata trasportata per accertamenti all'ospedale di Civitanova Marche in codice giallo.
L'episodio è avvenuto intorno alle 12:30 della mattinata odierna sul lungomare sud di Civitanova Marche. Per ragioni ancora in corso d'accertamento, un bagnante ha rischiato l'annegamento rimanendo sott'acqua per un periodo di tempo piuttosto prolungato nonostante il tempestivo intervento dei bagnini di salvataggio.
Sul posto sono immediatamente intervenuti anche i sanitari del 118, che hanno trattato e stabilizzato il paziente prima di trasportarlo all'ospedale di Civitanova Marche: le sue condizioni sono gravi.
Nello spazio antistante al Varco sul Mare, dal 23 al 25 agosto, si svolgerà lo “Street Food Village”, una manifestazione dedicata allo street food, con i migliori food-truck provenienti da tutta Italia e spettacoli di musica live.
Il Festival accoglierà, nella splendida cornice del Lido Cluana di Civitanova Marche, appassionati ed amanti di cibo di strada di qualità e appassionati di musica live, che potranno assistere, dopo le 22.30, a tre concerti di cover e tribute band con ospiti speciali.
Gli organizzatori allestiranno una sorta di “village” con più attività, per garantire divertimento ed animazione: ci saranno le migliori specialità dolci e salate, servizio bar con birre artigianali di qualità, drink & cocktail, concerti gratuiti tutte le sere, area bimbi con gonfiabili e giochi vari, area food con tavoli e panche.
Questo il programma dei concerti nel dettaglio:
23 Agosto La Terapia Latina – Rumba in salsa Ska
2️4 Agosto Shooting Stars – Rock al femminile
2️5 Agosto VILI MASCHI - Omaggio a Rino Gaetano
Apertura stand ore 18:00.
Da oggi a Civitanova Marche è possibile presentare la domanda per ottenere le agevolazioni previste per il trasporto scolastico.
Per poter accedere a tale servizio è necessario presentare il modulo disponibile sul sito del Comune, allegando l'originale del versamento di € 5.16, due foto tessera e copia del modello ISEE nonché del documento di identità del genitore richiedente (studente se maggiorenne).
Si ricorda come l'ISEE debba essere inferiore a 13 mila euro per poter ottenere le agevolazioni.
Nella notte appena trascorsa, i carabinieri di Civitanova Marche hanno provveduto al ritiro di due patenti di guida, nel corso dei controlli volti alla prevenzione della guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e sotto l'effetto di alcol.
Si tratta di due automobilisti residenti nella provincia di Macerata, che - dopo essere stati sottoposti al test alcolemico - sono risultati positivi facendo registrare soglie sopra il limite consentito (0.5 gl).
Nello specifico si tratta di un giovane di 24 anni e di un uomo di 53 anni con un tasso rispetttivamente di 1,24 e 1,10 grammi per litro.
I carabinieri hanno identificato anche il secondo autore di un furto avvenuto in un negozio del centro di Civitanova Marche il 16 maggio scorso. Nell'occasione erano stati rubati diversi profumi per il valore complessivo di alcune centinaia di euro.
Si tratta di un tunisino 20enne, domiciliato nel modenese, che aveva commesso il colpo assieme ad un coetaneo italiano, anche lui modenese, identificato quasi nell'immediatezza del furto.
Uno dei "grandi classici", potremmo definirlo viste le modalità, il furto andato a segno un paio di giorni fa nei pressi dell'Eurospin di via Fontanelle, a Civitanova. Si tratta del famigerato espediente della "gomma bucata" che insieme a quello dello "specchietto rotto", stanno mietendo vittime in città.
Il trucco è semplice e consiste nel bucare una gomma ad una macchina parcheggiata e seguirla mentre riparte per offrire aiuto a sostituire lo pneumatico. A quel punto, approfittando della distrazione dell'automobilista, un complice riesce ad aprire una portiera e rubare ciò che trova all'interno del mezzo.
Nonostante sia un meccanismo conosciuto, purtroppo, spesso riesce ad avere successo, come nel caso denunciato in rete da una signora che afferma di non essere una sprovveduta "ma le circostanze sono state organizzate con maestria". L'invito, conclude la signora, è quello di "prestare la massima attenzione in tutta la città, soprattutto se si è soli in auto."
E' partita la preparazione della nuova Feba Civitanova Marche 2019/20. Le momò si sono ritrovate lunedì 19 Agosto al Palazzetto di Civitanova Alta agli ordini dello staff tecnico per iniziare la preparazione in vista del ricco precampionato che anticiperà l'inizio del campionato di A2 previsto per domenica 29 Settembre.
"E' il battesimo della nuova stagione - ha rimarcato coach Nicola Scalabroni - Conosco bene questo gruppo, avendolo allenato lo scorso anno, così come le nuove ragazze che sono state aggregate dall'under 18 con cui abbiamo fatto molto bene nella passata stagione. La società crede molto in questo gruppo e nelle giovani del proprio settore giovanile ed io sposo in pieno questo progetto perchè crediamo che da questo settore giovanile possano uscire ragazze pronte per la serie A2. Quindi sarà un anno importante per le nostre atlete mentre le due senior rimaste dalla passata stagione, Jessica Trobbiani e Maria Chiara Ortolani, saranno un punto di riferimento per questa squadra. Lavoreremo per unire al gruppo i tre nuovi arrivi perchè per noi sarà importante partire bene con la parte atletica ma anche con quella tecnica visto che sarà un anno in cui ci dovremo far trovare pronte fin dall'inizio e dovremo dare sempre il massimo in campo. Pertanto sarà un pò il nostro leit motiv della stagione allenarci sempre con grande cattiveria agonistica per riuscire a portare a casa i risultati sperati".
È stato stilato il calendario per la stagione 2019-20 di serie A2 che vedrà impegnato anche il Civitanova Dream Futsal: l'esordio per le rossoblù avverrà in casa domenica 6 Ottobre contro il Virtus Romagna Bellaria Calcio Femminile, mentre si chiuderà la regular season domenica 26 Aprile in casa contro la ASD Dorica Torrette Femminile. Il girone che andranno a disputare le rossoblù per la prossima stagione è il girone B, con le compagini di Marche, Umbria, Abruzzo, Emilia Romagna e Lazio. Prima però le ragazze di mister Giuliano Tiberi sono attese dalla Coppa di divisione femminile: le rossoblù sono state inserite nel girone D, sardo-marchigiano, e faranno il loro esordio nella competizione domenica 15 Settembre, in casa, nel derby contro la ASD Dorica Torrette Femminile. In vista dell'inizio della prossima stagione, con la preparazione che avrà inizio il capitano Michela Ciccioli ci espone le sue impressioni in vista di quello che attende alle rossoblù.
"Analizzando il girone del campionato, - commenta il capitano del Civitanova Dream Futsal - siamo state fortunate perché da un punto di vista territoriale giocheremo con squadre delle regioni vicine. Alcune squadre del nostro girone già le conosciamo, quelle che abbiamo affrontato nei campionati passati, anche se tutte le nostre avversarie si sono rinforzate. Ci attende quindi un'avventura stimolante e sono curiosa di affrontare ogni squadra. Per quanto ci riguarda abbiamo degli innesti come tutti, e dobbiamo lavorare bene nella fase di preparazione sia a livello fisico che di gruppo, per trovare un'identità ed un gioco il prima possibile per affrontare nel migliore dei modi il campionato che sta per iniziare. Cominceremo abbastanza presto visto che abbiamo pure la Coppa, quindi la prima partita contro Ancona sarà subito un test importante per vedere i nostri progressi. Da parte mia sono carica e con tanta voglia di ricominciare e di rimettermi in gioco, come tutta la squadra del resto, e ritroveremo mister Giuliano Tiberi che conosciamo bene".
Domenica 18 agosto, al Circolo Vela Porto Recanati si sono disputate ben due Regate il “Trofeo Memorial Andrea Rossi” e la “Coppa delle Ginestre” con una partecipazione che ha superato ogni più rosea aspettativa. Bruno Aristei, si è aggiudicato la seconda edizione del “Trofeo Andrea Rossi”, al secondo posto la coppia Sprecacè - Tiranti e al terzo posto Leonardo Viti, tutti atleti del Circolo Vela Porto Recanati.
L’evento è un challenger permanente, aperto a tutte le classi, che si disputato ogni anno, per ricordare, il socio e consigliere del Circolo portorecanatese, prematuramente scomparso il 14 dicembre del 2017. I premi sono stati gentilmente offerti dalla famiglia e a premiare i vincitori sono stati la signora Ingrid D’Amico Rossi con i nipoti Vittorio, Alessandro ed Alice.
Contemporaneamente si è disputata la 20° edizione del Trofeo delle Ginestre riservato alla Classe Optimist, a cui hanno partecipato varie squadre agonistiche dei Circoli Vela della Regione. Il Trofeo è un importante appuntamento per Porto Recanati e per lo sport e un ottima premessa per la Vela e per il suo futuro dove i giovanissimi atleti delle Scuole Vela iniziano a cimentarsi con l’agonismo.
Queste le classifiche al termine delle 3 prove: per la Classe Optimist categoria Juniores e quindi vincitrice del Trofeo delle Ginestre è stata Elena Cossignani dell’Assonautica Picena che ha ricevuto dalle mani del sindaco Roberto Mozzicafreddo l’ambito Trofeo, al secondo posto un’ altro giovane atleta dell’Assonautica Picena, Raul Bora, che è stato invece premiato dall’assessore Angelica Sabbatini, al terzo posto Maud Garavaglia del Circolo Vela Porto Recanati, che è stata invece premiata dal presidente Eugenio Fanini; per la categoria cadetti il primo posto è stato di Giulio Berdin dell’Assonautica Picena, al secondo posto Matilde Belfanti dell’Associazione Amici della Vela “Mario Jorini”, mentre il terzo posto è stato di Sofia Verhoogen Guzzini del Circolo Vela Porto Recanati.
Mentre per gli Open Skiff il primo posto, per la classica 450, se lo è aggiudicato Federico Martini, Lega Navale Ancona, che ha piazzato al secondo posto un'altra sua atleta, Lisa Angeletti, al terzo posto Giosuè Biondini degli Amici della Vela “Mario Jorini”; nella classifica 350 i primi tre posti sono andati a tre atleti della Lega Navale di Ancona, Benedetta Cruciani, che ha vinto la categoria, al secondo posto Duccio Litarbini e al terzo Edoardo Marzorani.
L'incidente è avvenuto nel primo pomeriggio di oggi, intorno alle 14:30, a Civitanova Marche, all'incrocio tra viale Vittorio Veneto e via Montello.
A scontrarsi tre auto anche se è ancora da chiarire l'esatta dinamica del sinistro. Le persone a bordo delle rispettive vetture sono state trasferite presso il Pronto Soccorso dell'Ospedale di Civitanova: le loro condizioni non sono gravi.
Sul posto anche la locale Polizia Municipale per i rilievi del caso.