La segnalazione gira da ieri sulle bacheche social cittadine ed è stata condivisa anche da Domenico Bevilacqua del Controllo di Vicinato Civitanova Marche. Sembra che in città, da qualche giorno, ci siano dei falsi sordi che chiedano soldi per non meglio specificati enti o associazione, che però non sanno niente di questa raccolta fondi.
"Si segnala che da qualche giorno - recita il post sulla pagina Facebook del Controllo del Vicinato - a Civitanova Marche circolano alcune persone che chiedono contributi per le persone sorde, ma non è vero, sono cosiddette truffatrici. Non donate nulla!"
"Da anni circolano persone - continua il post, citando l'appello pubblico dell'Ente Nazionale Sordi - che si fingono sorde per ottenere denaro dai cittadini, per strada, sui treni, nei ristoranti e via dicendo. Purtroppo negli ultimi giorni questo fenomeno sembra si sia intensificato. Sono molte, infatti, le segnalazioni che ci sono arrivate da diverse parti d'Italia di persone che fingono di essere sorde per raccogliere soldi e firme in strada, promuovendo petizioni che nulla hanno a che vedere con le istanze dei veri cittadini con disabilità uditiva. Per convincere le persone a fidarsi mostrano spesso anche dei moduli, dei tesserini e delle raccolte firme. Invitiamo tutti ad essere prudenti. La prima cosa da fare è non dare soldi né firmare nulla. Chiediamo poi, se possibile e facendo attenzione, di segnalare il fatto alle forze dell'ordine. Questi fatti non solo sono danni per tutti i cittadini ma danneggiano l'ENS e la comunità sorda, da sempre impegnati in battaglie per la piena dignità del cittadino, per la sua piena inclusione sociale, emancipazione e determinazione e per l'accessibilità".
L'appello termina con l'esortazione a segnalare episodi simili, per il bene di tutti.
(Immagine di repertorio)
Doggy Camp asd è un’Associazione sportiva dilettantistica dedicata ai nostri amici a 4 zampe ed ai loro appassionati proprietari che potranno condividere con loro infinite attività sia educative che ludiche: educazione, addestramento, agility dog, disc dog, puppy class, pet therapy, lezioni a domicilio, gite ed eventi che coinvolgeranno 12 mesi l’anno i nostri amici fido. Previsto anche un servizio Taxi Dog che su prenotazione andrà a prendere i cani a domicilio per portarli a fare attività e poi riportarli a casa a fine lezione.
Domenica 1 settembre a partire dalle ore 17,00 il Doggy Camp aprirà le porte degli oltre 2500 metri quadri nel cuore di Civitanova Marche in Via Crescimbeni, zona Villa Eugenia.
Innumerevoli performance renderanno vivo l’evento, dal taglio del nastro, alla musica live, ad esibizioni di agility e disc dog, fino alla sfilata di bellezza a cui potranno iscriversi gli amici a 4 zampe presenti all’inaugurazione.
Sarà anche possibile iscriversi al Doggy Camp e ricevere subito la Tessera Associativa.
Life is better with Doggy Camp è lo slogan che unisce in sè lo scopo del Campo che oltre ad essere un campo di educazione alle varie discipline cinofile vuole anche essere un luogo dove ritrovare la semplicità del vivere e dei valori
Il Doggy camp nasce dall’unione tra Emanuele Travaglia e Sara Di Giuseppe, due giovani che hanno unito la loro pluriennale esperienza per dar vita a questo nuovo progetto cinofilo e socio-aggregativo al tempo stesso.
EMANUELE TRAVAGLIA
Vanta un’esperienza decennale nell'educazione e nell’addestramento cinofilo. Ha conseguito molteplici brevetti e riconoscimenti ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italia) che uniti alla passione e alla dedizione quotidiana, lo hanno portato oggi ad una profonda conoscenza del cane nella sua globalità, grazie alla quale riesce, in sinergia con il proprietario del cane (binomio) a risolvere problematiche comportamentali ed a svolgere molteplici attività educative e ludiche per gli stessi.
Ha anche partecipato a innumerevoli gare di bellezza, di agility, di utilità e difesa con i suoi 2 pastori tedeschi Gandor e Tom ottenendo sempre i migliori risultati con grande divertimento e soddisfazione.
Oggi tutta questa esperienza sarà dedicata in esclusiva al Doggy Camp per poter creare una grande Community di amici a cui insegnare moltissime attività e soprattutto con cui condividere momenti speciali.
SARA DI GIUSEPPE
Imprenditrice e impegnata nel sociale come milite della Croce Verde, curerà la parte più socio-didattica del campo con molteplici iniziative che vedranno la sinergia tra il cane ed i bambini, così come il cane e la natura, il cane e la socializzazione che sviluppa il rapporto con questi speciali amici a 4 zampe…. elemento fondamentale per ritrovare il rispetto per le cose vere della vita...i rapporti, le relazioni.
Comunicare con il proprio cane significa ritrovare ed esprimere quella sensibilità troppo spesso messa da parte nel ritmo frenetico di oggi.
Le attività dedicate ai bambini hanno come focus il divertimento ed il messaggio che imparare ad avere rispetto sin da piccoli per un "essere" diverso, imparare ad accudirlo e a capire le sue esigenze, a volergli bene disinteressatamente come lui fa ogni istante della sua vita con noi, aiuta il bambino che un giorno sarà adulto ad avere cura dell'altro... qualunque esso sia.
Ecco perché il Doggy Camp nasce sia come spazio fisico in cui imparare sia come spazio di relazione in cui approfondire il contatto con il nostro amico a 4 zampe e con “gli umani” per creare insieme una grande Community Doggy Camp e condividere la passione per questi esseri speciali, compagni di vita.
“Altre 8 telecamere di videosorveglianza verranno installate in pieno centro città. Queste si aggiungono alle 93 presenti sul territorio più le 4 che si trovano presso la Polizia Municipale che portano il numero complessivo degli occhi elettronici installati dal Comune a un totale di 105. Come promesso la nostra Giunta sta implementando il potenziamento del sistema di videosorveglianza con l’obiettivo di mettere in sicurezza la città, prevenire gli illeciti e garantire maggiore tutela ai cittadini e ai commercianti. Infatti sei telecamere verranno a breve posizionate nella principale arteria viaria del centro proprio in Corso Umberto I, lato est, e due verranno posizionate presso l’Ufficio anagrafe a Palazzo Sforza”. Così il Sindaco Fabrizio Ciarapica all’indomani della Delibera di Giunta.
“Le telecamere su Corso Umberto I rappresentano un primo tassello di rafforzamento della sicurezza soprattutto nella direzione dei tanti commercianti ed esercizi pubblici presenti, a breve, infatti, ci sarà un ampliamento del sistema che andrà a coprire anche le altre vie centrali dello shopping. Inoltre, le telecamere si sono rivelate anche un sistema di presidio molto valido che va in aiuto nell’individuazione dei reati commessi dagli automobilisti o dai pirati della strada”.
“Ancora iniziativa concreta - ha concluso il Sindaco Ciarapica - che risponde a una inderogabile richiesta di sicurezza da parte dei cittadini e che ci aiuta a prevenire e combattere i comportamenti irrispettosi della legalità a salvaguardia del decoro della nostra città”.
Le 8 telecamere sono state deliberate in Giunta ieri 27 agosto 2019 e il costo complessivo, iva compresa, sarà di 20Mila euro. Come tutte le altre telecamere, anche queste saranno collegate alla centrale della Polizia Municipale, al Comando dei Carabinieri e al Comando della Polizia di Civitanova Marche.
Sono state molte le segnalazioni arrivate alla nostra redazione sulle rimozioni delle biciclette avvenute nella mattinata di oggi a Civitanova Marche, soprattutto nella zona della stazione, a opera della Polizia Locale della città rivierasca.
“Ho parcheggiato la bici lungo il Corso, sopra il marciapiede e l'ho legata al palo. So benissimo che è una comportamento da non tenere e che il codice della strada sanziona questo e me ne assumo la responsabilità – spiega una cittadina -. Ciò che però mi stupisce maggiormente è che non sia stata diffusa un’ordinanza in merito a questa procedura tenuta dalla Polizia Locale di Civitanova e soprattutto che il Comune proceda in questo modo quando noi cittadini non abbiamo altre alternative per posteggiare le bici dato che la Città è sprovvista di rastrelliere o meglio, quelle presenti, sono davvero poche.”
“Sono uscita a mezzogiorno circa, dopo una lunga giornata di lavoro, e la mia bici, insieme ad altre due che erano lì quando sono arrivata, non c’era più – continua la cittadina -. Sono passata in Comune ed era chiuso allora mi sono diretta dalla Polizia Municipale e mi hanno detto che sono stati loro a portare via le bici, che applicheranno le sanzioni e che dovrò dimostrare che il mezzo è mio per farmelo restituire.”
“Civitanova è una città piena di biciclette essendo anche una zona balneare e capisco la sanzione per il posteggio, ma almeno vengano posizionate più griglie per avere modo di poter parcheggiare i mezzi. Noi cittadini andiamo in bici per non inquinare e per evitare problemi di parcheggio ma non ci vengono dati i servizi per poterle parcheggiare in tranquillità, vista anche la grande quantità di furti di velocipedi che avviene in Città – conclude la cittadina -. Il Comune poteva soprattutto pubblicizzare questa disposizione. Se devo pagare la multa la pago ma vorrei che i soldi venissero destinati all’acquisto di nuove griglie da poter posizionare in Città.”
I carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche, nella notte appena trascorsa, quando erano circa le 3:00, in piazza XX Settembre, nell'mabito dei controlli volti a contrastare la guida sotto l'abuso di alcool, hanno fermato un giovane 25enne ascolano.
Il ragazzo, mentre si trovava a bordo della sua Fiat 500, è stato sottoposto ai dovuti controlli e l'etilometro ha rilevato un tasso acolemico di 2,71 grammi per litro.
Il 25enne è stato quindi denunciato per guida in stato di ebbrezza, gli è stata ritirata la patente e sequestrata l'auto.
"Quando un'amministrazione è in maggioranza decide le linee guida del proprio progetto. La destra al potere Pro Tempore non è portata per le piste ciclabili in centro come per la manutenzione delle strade e i bagni pubblici". Così la lista civica "Civitanoi" fotografa l'attuale situazione politica che caratterizza la città, non nascondendo le perplessità legate alle scelte compiute dall'amministrazione Ciarapica.
"La sinistra invece - proseguono i rappresentanti della lista -, che di piste ciclabili e ambientalismo ne fa una bandiera, poteva realizzarla nei 5 anni che hanno preceduto l'attuale o perbacco riuscire a realizzare un bagno pubblico sulle spiagge libere".
Civitanoi rifiuta l'idea di turismo che traspare dagli articoli di stampa attribuiti ai rappresentanti delle liste contrapposte: "Con la pubblica utilità si fanno passare progetti faraonici che non servono come il sottopasso in via Carducci e il parcheggio interrato bypassando il civismo ambientalista e i principi costituzionali ed europei. Come si fa, sindaco, a dire che il turismo va bene perché le telecamere hanno contato migliaia di macchine in entrata? Abitiamo tutti a Civitanova e non abbiamo assistito di certo a eventi turistici in ogni quartiere. La periferia è completamente dimenticata. Da molto tempo inviamo richieste di riqualificazione e si ricordi che la sicurezza parte da lì".
Sta per chiudersi l’estate e “Civitanova C’entro”, rassegna con base mobile nel centro cittadino, ideata dall’Associazione Commercianti Centriamo con il sostegno del Comune di Civitanova si appresta a celebrare gli ultimi mercoledì sera dedicati allo shopping serale, tra musica e divertimento.
Mercoledì 28 alle ore 21, dopo la consueta apertura con il dj set, sul palco montato in via Duca degli Abruzzi, saliranno i XGiove! gruppo musicale pop che nasce nelle Marche nel settembre 2018.
La band, formata da Nicolò Buccioni, Giacomo Strappa, Ludovico Bartolozzi, Andrea Massetti e Federico Piermartire, in realtà nasce dalle ceneri dei ContrabbanD, un gruppo di punta delle feste di piazza del territorio marchigiano, con alle spalle più di 700 concerti, attivo dal 2011 al 2018. Il 28 febbraio 2019 esce il primo EP autoprodotto, intitolato “3, 2, 1” anticipato dai singoli “Notte cosmica” e “Una vita che non fa x te”.
Il 17 marzo 2019 si aggiudica il premio Alex Baroni, classificandosi al primo posto del Festival dell’Adriatico. Il 7 giugno 2019, il giorno precedente la sua prima performance in pubblico, entra di diritto tra i 16 finalisti del concorso nazionale “Sanremo Rock & Trend” conquistandosi un terzo posto assoluto (su 1045 concorrenti) e il progetto viene descritto come una delle più influenti pop band della futura scena mainstream nazionale.
Civitanova C’entro, dopo la data con i Xgiove!, si concluderà poi il prossimo 4 settembre con l’ultimo appuntamento dell’edizione, Antuan& i suoi Scagnozzi, un quartetto swing & roll che spazia nel panorama musicale internazionale reinterpretando i grandi classici in chiave swing.
È sbarcato alle 9:20 di questa mattina, presso l'Euromare di Civitanova Marche, la motovedetta della Guardia Costiera della città rivierasca che ha tratto in salvo un uomo, a bordo di un peschereccio maestrale a largo della Croazia, che aveva riportato una profonda ferita al polso della mano.
Il 58enne si era ferito mentre si trovava a bordo dell'imbarcazione e, a causa della grande quantità di sangue perso, la Guardia costiera aveva inizialmente deciso di allertare anche l'elicottero per portare in salvo l'uomo.
Fortunatamente, le sue condizioni si sono poi stabilizzate e gli uomini dell'ufficio circondariale marittimo hanno deciso di trasportare il 58enne sulla terra ferma grazie all'ausilio della motovedetta in dotazione.
A coordiare le operazioni il neo Comandante della Guardia Costiera, il tenente di vascello Giuliano Gentilini.
Si terrà martedì mattina, alle 9:30, presso la chiesa di Cristo Re a Civitanova Marche il funerale di Lucia Bartoli, la 60enne civitanovese morta in Sardegna lo scorso venerdì a seguito di un malore.
La donna era in vacanza nell'isola, sulla spiaggia di Feraxi a Muravera, insieme al marito quando ha accusato un malore che le è stato fatale. Inutili i soccorsi dei sanitari che hanno fatto di tutto per salvare la vita alla donna.
La salma di Bartoli rientrerà nel pomeriggio di domani a Civitanova in attesa del funerale.
Bollino rosso, nella giornata di oggi, sulle principali arterie stradali italiane. Una situazione che si preannuncia ancora peggiore per la giornata di domani quando, oltre al controesodo, i tanti viaggiatori dovranno fare i conti anche con lo sciopero dei casellanti delle Autostrade.
L'A14 già oggi è stata interessata da code e rallentamenti, soprattuto nel tratto a nord che interessa la nostra Regione. Ciò che preoccupa per la giornata di domani, domenica 24 agosto, è anche l'annunciato sciopero dei casellanti.
Per rimanere aggiornati sulla situazione in tempo reale è possibile consultare il sito di Autostrade per l'Italia: CLICCA QUI.
Tre anni di vuoto e di sconcertante immobilismo. Tanto è passato dalla prima scossa di terremoto che ha lacerato il centro Italia e le Marche. E dopo i proclami, le promesse e gli impegni, la parola terremoto è ormai definitivamente scomparsa dall’agenda del Governo, fino a ieri impegnato nella crisi quasi che il sisma non sia una priorità assoluta”. Ad affermarlo in una nota è la capogruppo regionale di Forza Italia Jessica Marcozzi.
“Una fase emergenziale affrontata con approssimazione sia a livello nazionale che regionale -continua la capogruppo - , una fase di ricostruzione avviata solo a parole. Una dignità, quella dei nostri conterranei colpiti dal sisma, oltraggiata con un’economia disastrata che non ha fatto altro che incentivare ancor di più lo spopolamento dell’entroterra montano. Sindaci lasciati solo nell’affrontare la ricostruzione, cavilli burocratici in barba alla semplificazione. 400 mila tonnellate di macerie ancora da rimuovere, solo nelle Marche. 30 mila persone ancora fuori dalle loro case". “Forza Italia, oltre ad aver dimostrato praticamente, con fondi stanziati sia in Ue che in Parlamento, quanto ha a cuore un dramma che ha colpito tutti noi, continuerà a mantenere acceso il riflettore sul dramma del sisma – conclude la Marcozzi - nella speranza che la Regione e il prossimo governo sappiano dare le risposte che i tre precedenti governi e lo stesso ente regionale non hanno ancora dato: considerare l’emergenza del sisma una priorità nazionale".
Fratelli d'Italia si mobilita in questo fine settimana in tutta Italia per chiedere "elezioni subito": la petizione nazionale promossa dal partito di Giorgia Meloni si pone l'obiettivo di tornare subito al voto, dicendo no a "inciuci, trasformismi e governi che non siamo espressione della volontà popolare".
“Inciuci dei quali oggi si inizia a respirare l'aria anche a livello regionale – afferma il capogruppo in consiglio regionale di Fratelli d’Italia, Elena Leonardi – dove si attendono le elezioni il prossimo maggio e dove le forze che oggi non sono premiate dai sondaggi né dalle ultime tornate elettorali, vinte ovunque in Italia dal centrodestra, stanno muovendo reciproche aperture dopo anni di screzi e attacchi. Un’alleanza PD – M5S che potrebbe concretizzarsi in una legge elettorale per le Marche fatta ad hoc per impedire al centrodestra di vincere le elezioni del prossimo anno e di governare la Regione”.
Un incontro con la stampa è previsto per domenica alle ore 11 a Civitanova Marche, presso il Lungomare Piermanni concessione n.1 - con numerosi parlamentari tra i quali il deputato marchigiano Francesco Acquaroli, l’europarlamentare Carlo Fidanza, il responsabile nazionale Organizzazione FDI, Giovanni Donzelli, gli onorevoli Andrea Delmastro, Augusta Montaruli, Ylenia Lucaselli, Marco Osnato, Emanuele Prisco, Luca De Carlo, Franco Zaffini, il consigliere regionale Elena Leonardi e i vertici marchigiani del partito.
Contemporaneamente saranno allestiti banchetti per firmare la petizione in molte piazze delle principali città e in alcune località di mare,
Sei giocatori della GoldenPlast Civitanova inizieranno con diversi giorni di anticipo la preparazione atletica preseason al fianco dei campioni d’Italia e d’Europa della Cucine Lube Civitanova. Il gruppetto di biancazzurri è stato richiesto per colmare l’assenza dei nazionali alla ripresa dell’attività in palestra nel percorso di avvicinamento dei cucinieri alla prossima SuperLega Credem Banca. Già da lunedì lo schiacciatore Paolo Di Silvestre, nuovo capitano della GoldenPlast Civitanova, l’opposto Stefano Ferri, il palleggiatore Pier Paolo Partenio (reduce dalle visite mediche effettuate nella mattinata di oggi), il centrale Stefano Trillini e il libero Francesco D’Amico saranno a disposizione di Fefè De Giorgi, tecnico dei biancorossi, mentre a metà settimana si aggregherà il centrale Gabriele Maletto. Oltre ad affrontare un’esperienza utile a incrementare il bagaglio tecnico a poco meno di due mesi dal debutto nell’inedita Serie A3 Credem Banca, i sei elementi scelti potranno entrare in forma in anticipo rispetto ai compagni, che invece effettueranno il primo allenamento tecnico con coach Gianni Rosichini il prossimo 9 settembre.
“È una bella opportunità per tutti noi e in particolare per i più giovani che si rapporteranno per la prima volta con uno staff tecnico e atletico di SuperLega ai massimi livelli - il commento del palleggiatore Pier Paolo Partenio -. Personalmente non vedo l’ora di trovarmi in campo con la GoldenPlast Civitanova al completo, ma iniziare in anticipo con la Cucine Lube Civitanova mi permetterà di incontrare già cinque dei miei futuri compagni e di raggiungere presto la forma. Non so ancora per quanti giorni ci alleneremo in biancorosso, ma so che la prima settimana, a partire dalla sala pesi di lunedì 26 agosto, affronteremo un lavoro dispendioso dal punto di vista fisico e mentale. Ho già sentito il nostro capitano Paolo Di Silvestre, siamo carichi ed entusiasti, non sentiremo la fatica”.
L'incidente si è verificato intorno alle 09:50 circa di questa mattina sulla Statale nel quartiere di Fontespina a Civitanova, in prossimità dei semafori.
Per cause in corso di accertamento, una moto con in sella due persone si è scontrata con un'auto.
Ad avere la peggio le due persone a bordo della motocicletta che nell'impatto sono rovinate a terra.
Sul posto sono giunti immediatamente i sanitari del 118, che hanno trasportato i due feriti all'ospedale di Civitanova per accertamenti. Le loro condizioni non sarebbero gravi.
Nella serata di ieri, alle ore 23, in via Cecchetti a Civitanova, si è verificato un incidente stradale tra un’autovettura Jeep e una bicicletta che procedeva dal senso contrario.
In sella c’era un uomo di 40 anni di origini maghrebine, il quale aveva invaso la corsia opposta al senso di marcia andando ad impattare lateralmente contro l’auto, per poi cadere a terra.
Il 40ebbe è stato trasportato all’ospedale di Civitanova dal personale del 118 intervenuto .
Dagli accertamenti svolti, i carabinieri hanno accertato che aveva un tasso alcolemico di 2,75 per cui è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza, anche se, visto che guidava una bici, secondo le norme non è previsto il ritiro della patente.
E’ il secondo volto della nuova Cucine Lube Civitanova ad essere presentato a stampa e tifosi e anche per lui è arrivato il consueto bagno di folla in riva al mare di Civitanova Marche. Il “Welcome Day” di Kamil Rychlicki, opposto lussemburghese appena arrivato in casa biancorossa, ha permesso ai tanti presenti presso lo chalet Madeira di conoscere da vicino il neo acquisto del Club cuciniero.
“Sono contento di vestire questa maglia – dice Kamil Rychlicki, sorpreso per il grande affetto ricevuto oggi - amo il campionato italiano e nelle prime ore a Civitanova mi sono subito trovato benissimo. Si vede che qui amano la pallavolo, c’era tantissima gente per me e non me lo aspettavo, è stata una bellissima sorpresa. Mi troverò in squadra con ragazzi che seguivo in televisione, alcuni ex compagni e qualche amico: siamo un bel gruppo. Sono pronto a questa sfida in una squadra così prestigiosa, darò del mio meglio per fare il massimo, credo che quando arrivi in una grande società lo fai per vincere e spero di raggiungere traguardi importanti”.
“Kamil Rychlicki è un ragazzo giovane – racconta il ds Beppe Cormio - che ha dimostrato di avere le qualità che noi cercavamo: un giocatore fisico, forte in attacco. I suoi margini di miglioramento sono importanti, lo volevo alla Cucine Lube sin dal primo anno in cui sono arrivato, gliel’avevo promesso e sono riuscito a portarlo a Civitanova. Sono convinto che farà molto bene”.
“Con Kamil inizierò a fare dei lavori individuali – spiega coach Fefè De Giorgi - ho tante idee da proporgli e sarà importante questo periodo di conoscenza di inizio stagione. Ci aspetta un anno molto impegnativo, il campionato è ancora di più alto livello e le differenze saranno minime: ci sarà solo da concentrarsi sulle nostre qualità, chiaramente trovando nuovi meccanismi visto l’arrivo di alcuni giocatori nuovi”.
Appena uscita dall'acqua dopo aver fatto il bagno ha accusato un forte mal di testa ed è svenuta sulla spiaggia di Feraxi nel territorio di Muravera, in Sardegna. Protagonista della tragedia concumatasi sull'isola una turista di 61 anni L.M., residente a Civitanova Marche. La donna ha perso la vita nel pomeriggio sul litorale della costa sud-orientale della Sardegna.
La 61enne, in vacanza nell'Isola, aveva deciso di fare un bagno per rinfrescarsi ma appena ha fatto ritorno a riva è stata colta da un malore fatale.
Alcuni bagnanti - prima che sul posto arrivasse anche l'ambulanza del 118 - hanno subito tentato di soccorrerla, visto che la spiaggia era molto affollata. I medici hanno a lungo praticato le manovre di rianimazione sulla 61enne, ma per lei non c'è stato nulla da fare.
Il giudice ha deciso di restituire la salma della donna ai familiari: previsto nelle prossime ore il rientro nelle Marche per i funerali.
(Foto di repertorio)
Il giorno 30 di Agosto 2019 nella splendida e suggestiva cornice di Piazza XX Settembre al centro di Civitanova Marche alle ore 21.30, si svolgerà l’evento dedicato alla moda e allo spettacolo all’aperto e aperta al pubblico organizzato dal Comune di Civitanova Marche. Per un appuntamento che si candida ad essere fra quelli clou per questa stagione estiva.
“Nostra intenzione è di allestire una vetrina diversa, dove poter mostrare le creazioni dei nomi importanti della moda italiana, non solo capi di abbigliamento ma quanto è legato all’estetica, alla bellezza e della cura della persona” – affermano gli organizzatori - . L’idea è di valorizzare ulteriormente a promozione del turismo ma soprattutto, dalla individuazione di un connubio esclusivo tra il fascino e le bellezze della città e di mettere in evidenza l’artigianalità.
Saliranno in passerella le prestigiose aziende del territorio e l’attività commerciali locali e nazionali: abbigliamento uomo-donna, gioielleria, accessori, abiti da sposa, occhiali e non solo capi di moda ma sfileranno anche parrucchieri ed estetisti. Gli abiti saranno indossati da modelle e modelli professionisti per garantire un’eccellente visibilità a capi ed accessori.
-Nel corso della serata gli spettatori saranno allietati ed intrattenuti da momenti di spettacolo, infatti si esibiranno artisti e ospite a livello nazionale.
- Prima della conclusione della serata, verranno invitati a salire sul palco i gli enti che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione.
La serata si concluderà con il quadro finale in passerella dove verranno ringraziati tutti coloro che hanno partecipato (ospiti, ditte partecipanti, organizzatori, modelle-i, coreografa...)
L’intera serata sarà patrocinata dal: Comune di Civitanova Marche, CNA di Macerata e Fermo, Camera di Commercio delle Marche e la fondazione cassa di risparmio di Fermo.
Civitanova sotto i riflettori dei media internazionali. Nel mese di agosto, la Città è stata selezionata, assieme alla Riviera del Conero e a quella delle Palme, come meta del seguitissimo blogger turistico parigino Henri Yadan del “Magazines Belles Demeures and Vins & Gastronomie”, che per l'intero litorale marchigiano ha individuato queste tre località come le più affascinanti e cariche di irrinunciabili richiami turistico-culturali. A settembre si attende la pubblicazione sulla rivista di riferimento dell’articolo preparato dal giornalista francese, terminato il press tour.
I contatti sono arrivati in Comune tramite la regione Marche e l’associazione Noi Marche. Il giornalista ha visitato il nostro territorio gustandone sia le tipicità enogastronomiche, sia scoprendo alcuni tra i suoi più importanti beni culturali e paesaggi turistici, potendo apprezzare anche l'ospitalità della rete ricettiva locale.
In particolare, sotto la guida della direttrice della Pinacoteca civica, Enrica Bruni e accompagnato dall'assessore alla Crescita culturale Maika Gabellieri, si è immerso nella storia cinquecentesca civitanovese, entrando nella casa natale di Annibal Caro (oggi sede proprio della galleria d'arte e della connessa sala Ciarrocchi) ed ascoltando la narrazione che gli ha svelato anche gli aspetti umani del letterato oltre a quelli, più noti, associati ai suoi molti talenti.
Il giornalista è stato guidato in anteprima assoluta alla scoperta della mostra "Storie sacre e divine visioni", inaugurata poi ufficialmente sabato 17 agosto, che raccoglie capolavori del Cinquecento e Settecento, esempi magistrali di pittura a carattere sacro destinati prevalentemente all'educazione morale e religiosa dei devoti. La mostra chiuderà i battenti i 30 novembre.
«Una esposizione di opere dal carattere forte, anche cruento, violentemente affascinanti per la carica di significato iconico e l'immediatezza del messaggio morale che le tele sottendono mediante il forte impatto empatico che le caratterizza», ha commentato Yadan. «Mi sento onorato di aver potuto visitare questa splendida mostra in anteprima», ha proseguito, «in compagnia dell'assessore e della direttrice, che mi hanno accompagnato magistralmente in questa immersione a tutto tondo nella Città di Civitanova Marche, di cui ho apprezzato il carattere, l'ospitalità, la bellezza e la vocazione turistica».
L'assessore Gabellieri ha evidenziato come per la nostra città rivierasca siano «importanti le occasioni di scambio interculturale e di accoglienza, pertanto questa iniziativa di promozione territoriale, in virtù soprattutto della selezione delle mete avvenuta a monte da parte del giornalista stesso mediante contatto con la Regione Marche, rappresenta una gradita conferma e un motivo di orgoglio per la Città di Civitanova Marche».
Questo incontro ha rappresentato anche l'occasione per omaggiare il blogger della nuova guida cittadina, una pubblicazione bilingue (italiano e inglese) dalla grafica rinnovata dopo il lancio del nuovo brand della città, che conduce il turista alla scoperta del nostro territorio.
La guida è stata ristampata proprio in questo periodo estivo, con contenuti aggiornati, in una tiratura di 5.000 copie. Sarà utilizzata dall'Amministrazione comunale nelle occasioni di promozione territoriale (fiere nazionali e internazionali, appuntamenti divulgativi, etc.) ed è comunque disponibile gratuitamente per cittadini e turisti presso l'Ufficio Informazioni Turistiche di Piazza XX Settembre.
L'investimento si è verificato intorno alle 8:15 della mattina di oggi a Civitanova Marche.
Una donna stava attraversando sulle strisce pedonali in via Dante Alighieri, in quel tratto poco visibili, quando per cause in corso di accertamento è stata investita da una Opel Zafira che sopraggiungeva.
Immediati sono scattati i soccorsi, la donna è stata trasportata in ambulanza dal personale del 118 all'ospedale di Civitanova, in codice giallo. Le sue condizioni non risultano essere gravi.
Foto di Andrea Gazzani dal gruppo Facebook Civitanova speaker's corner