Hanno finalmente un nome i due “angeli” che, la sera del 10 agosto sul lungomare Piermanni, hanno contribuito in modo decisivo a salvare la vita di un uomo colto da un improvviso arresto cardiaco. Matteo Pieroni, di Corridonia e Simone Preani, di Civitanova, rintracciati e contattati personalmente dal sindaco Fabrizio Ciarapica, sono stati accolti in Comune insieme al consigliere comunale Roberto Pantella per esprimere, a nome di tutta la città, la più sincera gratitudine. A entrambi è stato consegnato un attestato di riconoscenza per la prontezza, la lucidità e il senso civico dimostrati.
“A nome dell’Amministrazione e di tutta la città – ha dichiarato il sindaco – esprimo profonda gratitudine a Simone e Matteo. Hanno agito con sangue freddo, responsabilità e un altruismo che commuove. Grazie al loro intervento immediato e all’utilizzo tempestivo di uno dei defibrillatori installati in città nell’ambito del progetto “Civitanova Cardio Protetta”, sono riusciti ad agire nei minuti più delicati, in attesa dell’arrivo dei soccorsi. È un gesto che ci invita a non voltare mai lo sguardo dall’altra parte e ci ricorda quanto la prevenzione e la sicurezza siano investimenti preziosi e concreti, oltre a testimoniare l’efficacia del progetto Civitanova Cardio Protetta".
I due protagonisti hanno raccontato quei momenti con semplicità e umiltà, ricordando come si siano conosciuti proprio quella sera: “Eravamo ognuno con la propria famiglia sul lungomare – hanno spiegato – quando ci siamo accorti di quello che stava accadendo ci siamo precipitati sul posto. Senza esitazione abbiamo preso il defibrillatore e fatto tutto il possibile in attesa del 118, il cui intervento tempestivo è stato fondamentale. Sapevamo che il tempo era determinante. Siamo felici che la persona stia meglio: è una grande soddisfazione sapere di essere stati utili”.
Il consigliere comunale Roberto Pantella, promotore del progetto Civitanova Cardio Protetta, ha voluto sottolineare il valore del loro gesto: “Sono orgoglioso di voi come cittadino, come consigliere e come soccorritore. In un momento in cui spesso prevale l’indifferenza, voi avete dimostrato che l’attenzione verso gli altri può fare la differenza. Complimenti di cuore".
Il sindaco insieme al consigliere Pantella hanno ricordato l’importanza della diffusione dei Dae (Defibrillatori Automatici Esterni) sul territorio: “Oggi possiamo dire ch questo progetto funziona davvero, grazie anche alla prontezza e alla consapevolezza di cittadini come Simone e Matteo. L’Amministrazione ha già stanziato fondi per rafforzare Civitanova Cardio Protetta e presto attiveremo nuovi corsi di formazione, anche nelle scuole, insieme all’assessore di riferimento Barbara Capponi".
Infine, l’annuncio: “Per ogni vita salvata, viene donato un defibrillatore alla persona soccorsa, che potrà decidere a chi destinarlo. Auguriamo – hanno concluso il Sindaco ed il consigliere - una pronta guarigione a quell’uomo e ci auguriamo di poterlo conoscere presto”.
Non può mancare, nella notte di Ferragosto, lo spettacolo pirotecnico a mare, ormai una consolidata e imperdibile traduzione dell’estate civitanovese. Nella notte tra il 14 e il 15 agosto, allo scoccare della mezzanotte, tutti con il naso all’insù per ammirare il cielo riempirsi di colori di ogni forma.
Come sempre, i fuochi saranno lanciati dall’area portuale di Civitanova e si specchieranno nell’acqua, aumentando ancora di più il loro fascino. Un evento che richiama ogni anno migliaia di persone da tutta la costa adriatica e che è uno degli appuntamenti più attesi della stagione dai civitanovesi, da chi sceglie la città per le vacanze e dai tanti che raggiungeranno la riviera per godersi lo spettacolo.
Inoltre, in occasione dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono, lunedì 18 agosto è confermato anche per quest’anno lo spettacolo pirotecnico a Civitanova Alta, che a mezzanotte concluderà la due giorni di eventi del San Marone Show. Gli spettatori potranno assistere al lancio dai giardini del Pincio e da via Borgo Casette, via del Pincio, via della Repubblica, via del Sole e dal Tirassegno. I fuochi partiranno in un’area che si trova a sud della città alta.
Dopo il successo della manifestazione “Assist all’inclusione”, conclusasi lo scorso 27 giugno con una grande festa a Montecosaro, continuano le esperienze condivise tra associazioni sportive del territorio. In quella giornata, le giovanili dei Fochi Pollenza hanno avuto l’occasione di scendere in campo insieme agli atleti di Anthropos ASD Civitanova e ad altre quattro realtà locali, in un momento di sport e inclusione che ha visto tutti i ragazzi e le ragazze giocare e divertirsi senza distinzioni.
Sulla scia di questa bellissima esperienza, Anthropos ASD Civitanova ha scelto proprio Pollenza per dar vita a un camp estivo integrato, organizzato insieme ad altre due associazioni del territorio: ASD Fochi per gli allenamenti di basket e La Brigata degli Unicorni per attività legate all’equitazione e alla pet therapy.
Il progetto nasce dalla volontà comune di creare una rete positiva e attiva tra le realtà sportive locali. Una rete che mette al centro la crescita dei ragazzi, non solo sotto il profilo sportivo, ma anche umano e sociale. L’obiettivo è stato quello di offrire esperienze concrete di vita, promuovere un’apertura mentale nelle nuove generazioni e negli adulti, incentivare la nascita di relazioni autentiche e amicizie sincere. Perché lo sport, quando vissuto con spirito inclusivo, ha la straordinaria capacità di abbattere ogni barriera e unire ciò che spesso viene visto come diverso.
L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo da tutti i partecipanti e segna l’avvio di nuovi progetti futuri, sempre nel segno della collaborazione, dell’inclusione e dell’educazione attraverso lo sport.
Un ringraziamento particolare va agli allenatori di Anthropos ASD Civitanova Marche, che con la loro passione, tenacia e voglia di trasmettere valori importanti, hanno saputo coinvolgere tutti. Un grazie sentito anche alle famiglie che credono nelle nostre associazioni e scelgono di affidarsi a realtà capaci di unire sport, formazione e attenzione al benessere individuale e collettivo.
ASD Fochi Pollenza, La Brigata degli Unicorni Pollenza e Anthropos ASD Civitanova Marche dimostrano ancora una volta come l’unione delle forze possa fare la differenza per il futuro delle nostre comunità.
Meglio rispetto agli Assoluti da dimenticare, ma comunque lontano dalla misura che sperava di raggiungere. Gianmarco Tamberi, durante il test decisivo al meeting di salto in alto di Heilbronn, si è fermato a 2,20 metri, migliorando di 8 centimetri il precedente 2,12 ottenuto a Caorle.
A poco più di un mese dai Mondiali di Tokyo, l’olimpionico ha scelto proprio la pedana tedesca per valutare le sue condizioni fisiche e decidere se prendere parte alla rassegna iridata. Vestito con completo giallo-viola, Tamberi ha superato al primo tentativo i 2,10 e i 2,15 metri, ha invece saltato al secondo i 2,20, per poi fallire i tre tentativi ai 2,24 metri.
Un passo avanti in questa stagione per il campione mondiale ed europeo, che migliora di quattro centimetri il suo miglior risultato stagionale, il 2,16 metri segnato al Golden Gala in giugno.
Giovedì 14 agosto 2025, il lungomare di Civitanova Marche tornerà a essere protagonista di un evento straordinario. Dopo il grandissimo successo e la partecipazione straordinaria dell’anno scorso, la magia dell’alba musicale "Viva la Vita" tornerà a incantare il pubblico, regalando un’esperienza unica che unisce musica, arte e danza. L’appuntamento è al Muchacha Asaderia (lungomare S. Piermanni, 13) dalle ore 5:15, con ingresso gratuito.
Ideato da Gianluca Crocetti nell’ambito del progetto FilosofArte, l’evento è patrocinato dall’Amministrazione Comunale e vede la collaborazione di Mauro Alberti e Martha Zamora, titolari dello stabilimento.
Il pubblico assisterà a una performance sublime, con il violino del maestro Valentino Alessandrini accompagnato dalla danza aerea di Rossella Campolungo, che con grazia e movimento darà vita a uno spettacolo affascinante, in cui ogni nota del violino sarà tradotta in eleganza e poesia attraverso il corpo. Ma le sorprese non finiscono qui: la mattinata sarà arricchita da talenti come Samuele Giacomozzi al pianoforte, Riccardo Foresi, cantante e trombettista, e la pittrice Daria Castelli, che porterà le sue opere come espressione di arte visiva. Inoltre, durante l’evento, sarà possibile ammirare la mostra fotografica di Debora Cucco, un viaggio emozionante attraverso immagini che raccontano storie, emozioni e atmosfere.
Iniziano questa settimana i festeggiamenti dedicati al patrono San Marone, con un ricco programma di eventi organizzati dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’azienda Teatri di Civitanova e le Pro Loco cittadine.
Confermati i tre appuntamenti di punta: lo spettacolo pirotecnico nell’area portuale organizzato per la notte del 14 agosto, la storica processione delle barche con a bordo le reliquie del santo che, come tradizione, solcheranno l’Adriatico il 16 agosto, e la serata del 18 agosto a Civitanova Alta con l’attore comico Andrea Perroni e i fuochi d’artificio a mezzanotte.
Nel mezzo tanti altri eventi ed intrattenimenti, come le tre giornate della Pro Loco di Civitanova Marche APS, che animerà piazza XX Settembre con spettacoli, musica, cibo e divertimento per i più piccoli con i gonfiabili a partire dalle ore 19.00, mentre la musica di Michael Jackson farà risuonare la piazza il 14 sera, venerdì 15 sarà la volta di un tributo a Jovanotti e sabato 16, cover di successi di Max Pezzali 883.
Il clou dei festeggiamenti sarà sabato 16 agosto, con la processione in mare delle barche. La giornata si apre al Santuario di San Marone con le messe alle ore 7.00, 8.30, 10.00 e l’ostensione delle Reliquie del Santo. Alle ore 17,00 sarà celebrata la santa messa nella chiesa di Cristo Re presieduta dall’Arcivescovo Mons. Rocco Pennacchio e alle 18,00 partirà la processione delle barche in mare con le Reliquie del Santo e la deposizione di una corona di fiori e benedizione dei morti in mare. Al Santuario di San Marone, ore 21.15, va in scena lo spettacolo musicale “Luce di speranza, San Marone e i testimoni del Vangelo” a cura dell’associazione culturale Verso l’armonia e del gruppo musicale Divivaluce.
Il programma religioso proseguirà domenica 17 agosto, nella chiesa di San Paolo Apostolo a Civitanova Alta, con la celebrazione della messa alle ore 19.00, presieduta dall’Arcivescovo Mons. Rocco Pennacchio e al termine, all’esterno, benedizione con la reliquia. La sera, altro concerto (ore 21.30) in piazza della Libertà a Città Alta con “La Voce”, Antonello Venditti Tribute in collaborazione con LC event. Lunedì 18 agosto, sante messe alle 07,00 e alle 10,00 al Santuario di San Marone e alle 19,00 alla chiesa di San Paolo Civitanova Alta.
Il 17 e 18 agosto torna a Civitanova Alta la tradizionale Cozzata de Santo Maro a cura della Pro Loco di Civitanova Alta APS nel piazzale della Tramvia e il San Marone Show (18 agosto ore 21.30) in piazza della Libertà con Andrea Perroni in “La Fine del Mondo”, con l’accompagnamento musicale della Believers Big Band in collaborazione con LC eventi. Chiusura a mezzanotte con i fuochi d’artificio sul Colle.
Nel programma trova spazio anche la manifestazione Viviporto, con il Palio dei pontili a vela in onore del Santo Patrono. Dopo il sorteggio degli atleti e la parata (domenica 17 agosto, ore 18.00 al Lido Cluana), lunedì 18 dalle ore 6.00 alle 11.00 (area portuale) si svolgerà la Gara Sgombro d’oro e alle ore 16.00 avrà inizio la gara dei velisti.
Iniziano la prossima settimana le prove per la 112 esima edizione del Teatro della Comunità, progetto internazionale ideato da Marco Di Stefano con Tanya Khabarova e realizzato a Civitanova Marche con il sostegno dell’Amministrazione comunale, che mette a disposizione lo spazio dei giardini pubblici Tonino Trovellesi di via James Cook a Fontespina.
Il titolo di questa edizione è “Happy Days” e la serata conclusiva del 4 settembre (ore 21,00) sarà dedicata a Jango Edwards, considerato il clown più famoso del mondo. Non cambia il format: libero sfogo ai pensieri dei partecipanti, aspiranti attori di tutte le età e differenti talenti, che debutteranno nello spettacolo finale dopo 14 giorni di prove e laboratori guidati da Di Stefano e Khabarova a partire dal 20 agosto. Tutti possono partecipare, sia persone senza alcuna esperienza teatrale che professionisti con la voglia di mettersi in gioco.
Il sindaco Ciarapica ha rinnovato il sostegno all’iniziativa sociale che nasce nel segno della comunità, della coesione sociale e del dialogo tra generazioni.
“La nostra missione – spiega Di Stefano – è sempre riscoprire il valore e il senso più profondo della comunità e dello stare insieme, nel rispetto reciproco; il nostro è un esempio dal basso di cittadinanza civile e attiva. Ringraziamo l’Amministrazione comunale per averci dato l’opportunità di rinnovare l’esperienza a Civitanova Marche”.
Anche quest’anno torna l’appuntamento con Borghi Aperti, l’iniziativa promossa dal circuito turistico NoiMarche che invita cittadini e visitatori a riscoprire le bellezze nascoste e le tradizioni più autentiche dei borghi marchigiani. L’appuntamento a Civitanova Alta è per domenica 17 agosto e rappresenta un’occasione unica per immergersi nella storia, nell’arte e nel fascino del borgo affacciato sul mare.
“Siamo orgogliosi di partecipare anche quest’anno a Borghi Aperti – dichiara il Sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica –. Questo evento rappresenta una straordinaria occasione per far conoscere le ricchezze culturali e storiche di Civitanova Alta, un luogo che custodisce tradizioni uniche e panorami incantevoli. Invito tutti i cittadini e i visitatori a partecipare numerosi, per vivere insieme una serata di scoperta e convivialità, valorizzando il nostro territorio con un turismo responsabile e attento”.
Il ritrovo è previsto alle ore 18.30 presso il Caffè del Teatro Cerolini, da dove prenderà il via la visita guidata gratuita al borgo, accompagnati da esperti locali: il prof. Alvise Manni, la prof.ssa Anna Maria Vecchiarelli del Centro Studi Civitanovesi e Valerio Gaetani dell’Archeoclub Civitanova. Durante la passeggiata si potranno scoprire vicoli, piazze e scorci suggestivi che raccontano la storia e l’identità del borgo, arricchita da aneddoti e curiosità svelate dai nostri accompagnatori. Dalle ore 21.00 alle 24.00 sarà inoltre possibile visitare la Pinacoteca Civica Marco Moretti con guida, per ammirare le opere custodite al suo interno. L’evento si svolgerà in concomitanza con la tradizionale “Cozzata de Santo Maro”.
L’iniziativa è frutto di una sinergia tra Noi Marche, Comune, Azienda Teatri e Pro Loco di Civitanova Marche Alta. “Borghi Aperti è un invito ad aprire gli occhi e il cuore alle bellezze di Civitanova Alta – dice Maria Luce Centioni, presidente dell’Azienda Teatri -. Vivremo emozioni uniche attraverso una passeggiata nei ricordi e nello splendore che si cela dentro le nostre mura, percependo quanta cultura abita in vie insolite e paesaggi evocativi. L’Azienda Teatri vi invita, allora, a partecipare a questa importante iniziativa, per ammirare con uno sguardo nuovo le origini di Civitanova e le radici del bel fiore della nostra città alta”.
Civitanova è in lutto per la scomparsa di Barbara Storani, agente della polizia locale in servizio dagli anni 2000. Aveva 63 anni e da poco aveva scoperto la malattia che purtroppo non le ha lasciato scampo. Si è spenta sabato sera all’ospedale di Civitanova, dove era ricoverata da alcuni giorni.
Barbara era conosciuta per la sua professionalità, l’umanità e il grande amore per gli animali, in particolare i cavalli. Aveva trasmesso questa passione anche alla figlia Rebecca. Sempre disponibile e attenta, era spesso in prima linea nei casi che coinvolgevano animali in difficoltà. Insieme alla collega Cinzia Boschi, con cui condivideva anche una profonda amicizia, formava la pattuglia dell’infortunistica stradale.
Lascia la figlia Rebecca, il nipotino Tommaso, i fratelli Gianluca e Michele, il compagno Andrea, l’ex marito Giovanni e tutti i colleghi del comando.
I funerali si terranno martedì alle 10 nella chiesa di Cristo Re, con partenza dalla casa funeraria Terra e Cielo.
CIVITANOVA MARCHE – Intervento provvidenziale della Guardia Costiera di Civitanova Marche questa mattina nelle acque al confine tra Potenza Picena e Porto Recanati. Un'imbarcazione da pesca sportiva si è ribaltata a circa due miglia dalla costa, nella zona del porticciolo "Le 5 Vele". A bordo tre persone, finite in mare e tratte in salvo grazie al rapido intervento della motovedetta CP 839.
Secondo quanto ricostruito, l’incidente sarebbe stato causato da onde presenti in zona e da uno spostamento improvviso dei pesi a bordo, che ha provocato il rovesciamento del natante. I tre occupanti, tutti dotati di giubbotti di salvataggio, sono riusciti a rimanere a galla fino all’arrivo dei soccorsi, per poi essere trasportati in sicurezza in porto. Fortunatamente, le loro condizioni di salute sono buone.
I primi rilievi non hanno evidenziato tracce di inquinamento in mare. Sono già state avviate le procedure per la rimozione dell’imbarcazione.
La Guardia Costiera sottolinea come l’uso dei dispositivi di sicurezza individuali sia stato determinante per l’esito positivo dell’operazione e rinnova l’invito a tutti i diportisti a pianificare le uscite, verificare le condizioni meteo e l’efficienza del motore, nonché a imbarcare sempre dotazioni di sicurezza a norma. In caso di emergenza in mare, ricorda inoltre di contattare immediatamente il numero 1530 o il Numero Unico di Emergenza 112.
L’intervento di oggi rientra nell’operazione nazionale "Mare e Laghi Sicuri 2025", la campagna della Guardia Costiera per garantire la sicurezza della navigazione e la tutela dell’ambiente marino e lacustre durante tutto l’anno.
Prosegue la rassegna “Le serate delle stelle” organizzata presso la sede “Cinciallegra” della pista ciclabile di Civitanova Marche dall’associazione culturale astrofili Alpha Gemini con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
Martedì 12 agosto, il programma “Passeggiando sotto le stelle” prevede alle ore 21:30 "A zonzo per campi stellari" con il relatore prof. Claudio Bernacchia e alle 22:30 "Passeggiata sotto le stelle cadenti", osservazioni con telescopi lungo la pista ciclabile a luci spente guidati dagli Astrofili dell'Associazione Alpha Gemini.
Evento gratuito, aperto a tutti non occorre la prenotazione
Un piccolo gruppo di soci dell'associazione operaia "G. Garibaldi" di Civitanova Alta si è riunito spontaneamente questa mattina, a partire dalle 7:30, per una mattinata di volontariato dedicata alla pulizia e alla riqualificazione delle aree verdi circostanti il campetto.
Armati di rastrelli, guanti e sacchi, i volontari hanno ripulito il campetto e le aree adiacenti, rimuovendo erbacce, rifiuti e detriti che si accumulano in pochi mesi L'iniziativa, svolta nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti, ha avuto come obiettivo la restituzione di uno spazio verde curato e sicuro alla comunità, in particolare ai più giovani che frequentano l'area.
L'associazione ha voluto dare un segnale forte alla comunità.Questo gesto vuole ribadire l' impegno costante per il bene comune e per la valorizzazione del nostro territorio, nello spirito di collaborazione e solidarietà che da sempre contraddistingue l'associazione. "Speriamo che questo sia l'inizio di una serie di iniziative simili che coinvolgano sempre più persone", dicono gli organizzatori dell'iniziativa.
L'associazione operaia "G. Garibaldi" ringrazia tutti i soci che hanno partecipato all'iniziativa, dimostrando ancora una volta l'importanza del volontariato e della cittadinanza attiva per il benessere della collettività.
Coraggio, dedizione e visione: sono questi i pilastri su cui si fonda la storia della Pallottini Antincendi, autentica eccellenza civitanovese nel settore della sicurezza e prevenzione incendi da oltre 50 anni. Fondata nel 1973 da Quintilio Pallottini e Laura Gaetani, l’azienda è cresciuta anno dopo anno fino a diventare un punto di riferimento per affidabilità e competenza. Dopo la scomparsa del marito, Laura, donna imprenditrice determinata e lungimirante, ha raccolto il testimone con straordinaria forza, guidando l’impresa attraverso sfide e cambiamenti, sempre fedele ai valori che ne hanno sancito il successo.
Il sindaco Fabrizio Ciarapica, in visita presso la sede, ha voluto celebrare questa storia di impegno e passione consegnando a Laura una targa commemorativa a nome dell’Amministrazione comunale, come riconoscimento del valore umano, imprenditoriale e sociale che Pallottini Antincendi rappresenta per il territorio.
“Dietro ogni azienda di successo c’è lavoro, fatica, passione - ha detto il Sindaco - e qui c’è tutto questo, insieme all’orgoglio di una famiglia che ha saputo affrontare ogni sfida con coraggio e unità. Un’azienda che per oltre 50 anni ha garantito eccellenza e innovazione, mantenendo intatti i valori della famiglia, della professionalità e del legame con la città”.
Accanto a Laura oggi c’è l’amministratore delegato Emanuele Bongiorno, i figli, molti altri familiari e un team di professionisti altamente qualificati. “Molto è cambiato da quel lontano ’73, quando tutto veniva annotato a mano su fogli sparsi. Oggi l’azienda è totalmente digitalizzata, proiettata verso un futuro ancora più innovativo e con ambiziosi progetti di espansione – ha raccontato Laura, visibilmente commossa –. Il mio grazie va al Sindaco per questa visita, alla mia famiglia, ad Emanuele e a tutti i nostri dipendenti: siamo una grande e bella famiglia, e questo è il segreto della nostra forza”.
Prende la sua forma Onda d’Arte, l’evento civitanovese dell’arte in strada che sabato 30 agosto porterà nel centro della città, dal tramonto fino a notte inoltrata, una serie di spettacoli itineranti di vario genere.
Aspettando la presentazione del programma culturale, sono intanto state individuate le quattro aree evocative, che caratterizzeranno questa prima edizione della manifestazione. Sono: il Faro-il Porto Sicuro (colore giallo - Corso Matteotti, Lido Cluana, Piazza Gramsci e Molo Turistico); il Mare-la Tradizione (colore blu – area Corso Dalmazia, Piazza Conchiglia e tutte le vie del Borgo Marinaro comprese tra Via della Nave e Via Gorizia); la Cima-l’Incontro (colore beige - Piazza XX Settembre, via Buozzi, Corso Vittorio Emanuele, Viale Vittorio Veneto e tutte le vie tra esse comprese); il Gabbiano-il Ritorno (colore verde chiaro - area Piazza della Stazione, Corso Umberto I e Via Duca degli Abruzzi). I quattro nuclei simbolici trasporteranno tutti i partecipanti in atmosfere speciali e particolari, con musica, danza, teatro, artisti di strada, installazioni, esposizioni, sapori e tanto altro ancora.
“Sono quattro suggestioni - ha spiegato la direttrice artistica Vanessa Spernanzoni -, quattro sensazioni che ci vengono alla mente se pensiamo alla nostra Civitanova, alla sua vocazione e alle grandi tradizioni che respira, grazie all’influsso del mare Adriatico. Una città colorata, che sa accogliere e trasportare chiunque”.
Volontà d’Onda d’Arte, ricordiamo promossa da Azienda dei Teatri e Comune, è di aprirsi sempre di più alla comunità, diventando un contenitore per nuove idee e espressioni e un megafono per le diverse realtà civitanovesi e non solo. Già in molti hanno risposto presente al regolamento con l’invito a condividere le proprie proposte e, per rendere questo spazio ancora più condiviso, la rassegna lancia anche due contest: Abitazione Onda d’Arte e Vetrina Onda d’Arte.
Il primo è riservato ai residenti all’interno delle quattro aree evocative, che sono invitati ad abbellire secondo il tema il proprio balcone, finestra o portone; il secondo ai commercianti, che possono partecipare dando sfogo alla propria fantasia nel creare una vetrina ad hoc. I vincitori riceveranno dei premi messi in palio dall’Azienda Teatri e/o partner dell’evento (il regolamento e la domanda di adesione, gratuita, saranno presto inseriti sul sito www.tdic.it e sulla pagina delle news del sito del Comune). Per informazioni sui due contest: uffici TDIC 0733.812936 eventi@teatridicivitanova.com
“Onda d’Arte nasce per essere una rassegna che va oltre - le parole di Maria Luce Centioni, Presidente dell’Azienda dei Teatri -, che apre il proprio cuore al mondo civitanovese e mostra le proprie bellezze al territorio e ai turisti che godranno un periodo di meritato riposo. Il 30 agosto sarà la nostra notte, la notte di tutta la città. Per questo chiediamo ai cittadini e ai commercianti di rendere ancora più belli i propri spazi, per dare il benvenuto ai nostri ospiti. Daremo anche un premio alla casa e alla vetrina più bella, come segno di riconoscenza per il bel gesto di condivisione e di collaborazione alla riuscita non solo di un evento, ma di un vero e proprio progetto civitanovese”.
“Per la prima volta, Civitanova accoglie Onda d’Arte - ha detto il Sindaco Fabrizio Ciarapica -, un evento pensato per dare alla nostra città un palcoscenico di vivacità e creatività. È un’opportunità unica per riscoprire il cuore culturale della nostra città in una veste completamente nuova e dinamica. Siamo orgogliosi di offrire questa esperienza che porta con sé un’energia contagiosa, un senso di appartenenza e una grande voglia di rinnovarsi. Invito tutti, cittadini e visitatori, a vivere insieme questa notte speciale: un’occasione di condivisione, in cui celebrare la nostra città, la sua storia, la sua identità, e soprattutto la sua capacità di guardare avanti”.
I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Civitanova Marche, con il supporto dei colleghi della Stazione di Montecosaro, hanno arrestato un 47enne originario della provincia di Campobasso, già noto alle Forze dell’Ordine, con l’accusa di detenzione di sostanze stupefacenti a fini non esclusivamente personali.
L’uomo è stato fermato durante un controllo all’Autogrill lungo la SS77, nel territorio di Civitanova Marche, mentre era alla guida di una Fiat Panda. Fin dai primi momenti, il suo atteggiamento particolarmente agitato ha insospettito i militari, che hanno deciso di procedere a una perquisizione personale e del veicolo.
All’interno di uno zaino, accuratamente occultati, sono stati trovati 100 grammi di cocaina suddivisi in dosi. Dopo le operazioni di identificazione e fotosegnalamento, il 47enne è stato arrestato e trasferito presso la casa circondariale di Ancona-Montacuto, in attesa dell’udienza di convalida.
La droga sequestrata è stata messa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente, mentre proseguono gli accertamenti per ricostruire la provenienza e la destinazione dello stupefacente.
Nella mattinata di oggi la polizia locale di Civitanova Marche, secondo le direttive impresse dall'amministrazione in termini di sicurezza urbana e tutela del consumatore, ha effettuato un articolato servizio di controllo del territorio con particolare attenzione alla prevenzione dell’abusivismo commerciale sull’arenile e alla tutela del decoro urbano.
L'aliquota operativa, attivata fin dalle prime ore della giornata, ha inizialmente gestito alcune segnalazioni pervenute da residenti e cittadini riguardanti la presenza di persone senza fissa dimora che sostavano in androni di condomini e nei pressi della stazione ferroviaria. Gli agenti hanno proceduto all’identificazione di alcuni soggetti, risultati regolarmente presenti sul territorio e senza carichi pendenti.
Successivamente, coadiuvata dal dirigente, la pattuglia ha esteso l’attività sull’arenile, dove è stata avviata una mirata azione di contrasto al commercio abusivo. Numerosi i segnali di apprezzamento ricevuti sia da parte dei bagnanti sia da alcuni titolari di stabilimenti balneari, che hanno sottolineato il valore della presenza istituzionale come presidio di legalità e prossimità.
Nel corso dei controlli, sono stati fermati due soggetti – un 62enne del Bangladesh residente ad Ancona già più volte sanzionato per il medesimo fatto e un 41enne pakistano residente a Sant'Elpidio a Mare – entrambi in regola con i documenti di soggiorno ma privi di licenza commerciale e di autorizzazione demaniale.
Gli operatori hanno proceduto al sequestro amministrativo della merce posta in vendita, consistente in circa 1.000 articoli tra aquiloni, palloni, giocattoli, bracciali, peluche, catenine, anelli e orecchini e hanno elevato sanzioni pari a 5.000 euro ciascuno, in applicazione delle normative vigenti in materia di commercio su aree pubbliche.
Terminato l’iter previsto, e accertato che i beni sequestrati non riproducono marchi di note aziende internazionali, la merce potrà – previa autorizzazione – essere destinata ad associazioni benefiche del territorio, nell’ottica di una gestione etica e solidale dei sequestri.
L'efficacia e la professionalità dimostrate durante il servizio, unitamente al riscontro positivo ricevuto dall’utenza e dagli operatori del settore, hanno indotto il Comando ad estendere l’attività anche alla fascia pomeridiana nelle prossime giornate.
"La presenza della polizia locale sulle spiagge non ha solo una valenza repressiva – ha dichiarato il comandante Cristian Lupidi – ma rappresenta una concreta forma di prossimità istituzionale. I controlli sul commercio ambulante abusivo tutelano i consumatori, garantiscono la sicurezza dei cittadini e favoriscono una concorrenza leale tra gli operatori regolari. Continueremo a presidiare il territorio con equilibrio, fermezza e attenzione al contesto sociale".
"Se l’obiettivo della consigliera Lidia Iezzi fosse quello di dimostrare che l’apparire vale più dell’essere, sta senz'altro centrando il bersaglio. I suoi ripetuti interventi, finalizzati a conquistare visibilità in vista delle prossime elezioni regionali, mostrano una preoccupante superficialità". Così l’assessore ai lavori pubblici Ermanno Carassai dopo le dichiarazioni a mezzo stampa della consigliera.
"Un esempio eclatante è la questione della sicurezza del bacino portuale, argomento che la consigliera non ha mai seguito con attenzione e che, come dimostrano le sue dichiarazioni, conosce solo in maniera del tutto sommaria, nonostante la risposta alla richiesta di accesso agli atti del 24/06/2025, da parte del dirigente del V Settore, Ing. Marco Orioli. Le sue dichiarazioni, imprecise e fuorvianti, hanno creato confusione e messo in discussione l’efficacia dell’attività dell’amministrazione comunale - aggiunge Carassai -. È doveroso, prima di tutto, ricordare che questa amministrazione, sotto la guida del sindaco Ciarapica, nel 2021 ha conferito un incarico all'Università Politecnica delle Marche per uno studio di verifica sulla sicurezza del bacino portuale che ha messo in evidenza delle criticità, in particolare sul movimento ondoso".
"Nell’ottobre 2023, grazie all'accordo di coesione 2021-2027, firmato tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Marche, è stato stanziato un importo complessivo di 9.811.341,64 euro per il porto di Civitanova - ricorda ancora l'assessore -. I fondi sono ripartiti come segue: 450.000 euro nel 2025, 450.000 euro nel 2026, 3 milioni nel 2027, 3 milioni nel 2028 e 2.911.341,64 euro nel 2029. Considerando la complessità dell'intervento e la necessità di garantire l’adeguatezza delle soluzioni proposte, l’amministrazione ha ritenuto opportuno affidare l’incarico, con apposita convenzione firmata il 24 aprile 2025, al Provveditorato Interregionale delle Opere Pubbliche - Toscana, Marche, Umbria. Eventuali soluzioni progettuali aggiuntive, rispetto al prolungamento del molo, potrebbero comportare la necessità di una variante allo strumento urbanistico del porto".
"Detto ciò, a differenza di quanto vorrebbe far credere la consigliera Iezzi, stiamo agendo con la massima solerzia: il bando pubblico per la progettazione dell’intervento di messa in sicurezza è già scaduto, e attualmente siamo nella fase di verifica delle offerte e degli allegati per l'affidamento dell'incarico professionale, un processo gestito direttamente dal Provveditorato. E’ nostra intenzione utilizzare tempestivamente i fondi stanziati per l’anno in corso - conclude Carassai -. Ricordo alla consigliera che gli uffici restano a completa disposizione per ulteriori chiarimenti e, se necessario, anche per eventuali ripetizioni e che solo grazie all’impegno della Giunta regionale di centrodestra, guidata dal presidente Francesco Acquaroli, metteremo in curezza il porto di Civitanova, non di certo per l’inerzia delle giunte che l’hanno preceduta".
Fuori dal Guscio – Traiettorie musicali e di gusto prosegue la sua estate con due serate all’insegna del contrasto e dell’intensità: da una parte la raffinatezza di un trio jazz impreziosito da una voce soul d’eccezione, dall’altra l’energia travolgente di una band capace di far ballare chiunque. Il tutto nella cornice vista mare di Otto Seaside, tra cucina dal vivo, convivialità e musica di qualità.
Martedì 12 agosto sale sul palco il Garofoli Evangelista Duo, formato da Samuele Garofoli alla tromba e Emanuele Evangelista al piano, con la partecipazione straordinaria di Linda Valori, interprete dalla vocalità potente e magnetica. Un concerto che si muove tra melodia e improvvisazione, esplorando il jazz con eleganza e sensibilità.
Giovedì 15 agosto, giorno di Ferragosto, è tempo di festa con Aglio, Olio & Peperoncino, band scanzonata e travolgente che unisce swing, ska, patchanka e canzone d’autore. Tra arrangiamenti originali, ritmo e ironia, un live teatrale e coinvolgente per ballare sotto le stelle.
Lunedì 18, un fuori programma speciale: Marcello Sebastiani e Michele Fattori, uniti in un progetto musicale visionario, già segnalato da esperti del settore per la sua originalità. Nasce così Gavagai, un dialogo tra standard jazz e composizione istantanea, ispirato al pensiero filosofico e spinto verso una libertà espressiva radicale.
Come sempre, ogni serata prende vita con l’Ofyr Session a cura di Mescola e della cucina live dello chef Massimo Garofoli, seguita dalla cena firmata Otto Seaside. La selezione musicale pre e post concerto è affidata al dj resident Francesco Campetella.
Concerti alle ore 21. Ingresso gratuito. Info e prenotazioni: 376 253 9353 – ottoseaside@gmail.com
Nel fine settimana, Otto Seaside continua a offrire momenti speciali con dj set, mixology d’autore e un’atmosfera unica tra mare e bordo piscina. Fuori dal Guscio è anche questo: un’esperienza da vivere con tutti i sensi.
Sera di Ferragosto con "Mark Zitti and Friends" in piazza Conchiglia. L’evento è organizzato dall’associazione Conchiglia Sound con il sostegno dell’Assessorato al Commercio del comune di Civitanova Marche sulla scia delle precedenti rassegne che hanno contribuito alla promozione dell'immagine e dello sviluppo di Civitanova Marche.
Venerdì 15 agosto, nel cuore del borgo marinaro, con inizio alle ore 21:30, andranno in scena performance musicali dal vivo, musica jazz e swing; uno spettacolo musicale pensato per creare un’atmosfera coinvolgente e suggestiva per cittadini e turisti.
"L'amministrazione comunale – ha detto l’assessore al Commercio Francesco Caldaroni – sostiene tutte quelle proposte meritevoli volte alla valorizzazione e alla promozione della Città, con positive ricadute non soltanto a favore degli operatori economici del centro ma anche per l’offerta di intrattenimento rivolta a turisti e famiglie".
Per consentire una maggiore efficacia e completezza del servizio di vigilanza degli istituti scolastici, attualmente gestito in via sperimentale dalla Axitea SpA, la Giunta comunale di Civitanova Marche ha dato mandato al responsabile del Servizio Patrimonio di verificare la disponibilità dello stesso operatore specializzato a prendere anche in consegna le chiavi, al fine di poter tempestivamente accedere nelle sedi e intervenire efficacemente in caso di allarme, anche in orari notturni e festivi, al fine di tutelare la sicurezza e l’integrità all’interno delle strutture.
L’atto di indirizzo approvato dall’esecutivo di Palazzo Sforza per la consegna delle chiavi consentirà di migliorare il servizio di sicurezza autorizzando un’attività tempestiva di verifica e controllo per accertare eventuali situazioni di pericolo o danneggiamento, per tutta la durata del contratto con la Axitea SpA, stante l’indisponibilità del Servizio di Pronta Reperibilità destinato esclusivamente ad interventi sugli stabili gestiti direttamente dall’Ente.