Giovani cestisti in erba e ragazzi con disabilità in campo insieme, fianco a fianco, per abbattere le barriere che troppo spesso li dividono. È stata presentata stamattina a Montegranaro, nella sede della Sutor Basket, la seconda edizione di “Assist all’inclusione”, torneo in cinque tappe che coinvolge le squadre Under 13 di Il Ponte Morrovalle, Il Picchio Civitanova, Sutor Montegranaro e Nuova Petritoli Basket, cui si sono aggiungono quest’anno Fochi Pollenza e Porto San Giorgio Basket: a loro si aggregheranno in campo i ragazzi dell’Anthropos Civitanova, realtà leader in Italia dello sport paralimpico, che con la squadra per ragazzi con sindrome di Down ha vinto titoli nazionali e portato giocati alla Nazionale plurimedagliata a livello internazionale.
La prima tappa di questo “mini-campionato” si terrà domani a Montegranaro, la festa finale il 27 giugno a Montecosaro, in mezzo altre tre tappe, tra cui quella di Morrovalle, che ospiterà la terza giornata domenica 8 giugno. A organizzarla Il Ponte Morrovalle, con il sostegno del Comune e del Patto Educativo Territoriale. «È con grande orgoglio e profonda emozione che il Comune di Morrovalle attraverso Il Ponte Basket partecipa a questo straordinario torneo inclusivo – commenta l’assessore allo sport Desirèe Lupi – lo sport, nella sua forma più autentica, è uno strumento potente di unione, rispetto e crescita. Manifestazioni come questa ci ricordano che il vero spirito sportivo non si misura solo nei risultati, ma nella capacità di abbattere barriere, costruire ponti e valorizzare ogni singola persona, con le sue unicità. Come amministrazione comunale, crediamo fortemente in uno sport aperto a tutti, dove nessuno resti indietro. Ringrazio le famiglie, gli educatori, le associazioni e tutti i volontari che rendono possibile questa giornata: siete l’anima di questo progetto. Ai nostri ragazzi, dico solo questo: siete esempio di coraggio, inclusione e bellezza. Il vostro entusiasmo è contagioso, il vostro gioco è un messaggio potente. Continuiamo a correre insieme, verso una società più giusta, più accogliente, più umana».
Lo sport come straordinario veicolo di inclusione: un progetto che guarda nella giusta direzione. «Un’iniziativa che ricalca i valori che sosteniamo attraverso il Patto Educativo Territoriale – conferma il vicesindaco e assessore ai servizi sociali Fabiana Scarpetta – “Assist all’inclusione” riguarda le fragilità ma anche e soprattutto i ragazzi, che sono i veri protagonisti del Patto Educativo stesso».
«Quando quest’anno abbiamo proposto ai ragazzi di rifarlo dopo l’esperienza dell’anno scorso ne sono stati felicissimi – dice Gionata Amaolo, presidente de Il Ponte Basket – a Morrovalle siamo fortunati ad avere una realtà come il Patto Educativo Territoriale e per questo abbiamo pensato di coinvolgerlo visto che si occupa di sociale. Ne siamo felici e siamo felici della realtà che sta diventando questo torneo».
Ha preso ufficialmente il via la quarta edizione della Mostra Bonsai a Civitanova Marche, organizzata dal Club Bonsai’95 con la partecipazione del Bonsai Club Falconara, Bonsai Club Conero Ancona, Club Bonsai Fermo e Club Bonsai Ascoli. L’evento gode del patrocinio dell’Associazione Nazionale UBI – Unione Bonsaisti Italiani – e del Comune di Civitanova Marche.
A presiedere l’inaugurazione è stato il sindaco Fabrizio Ciarapica, accompagnato dal consigliere comunale Gianluca Crocetti. “L’arte del bonsai – ha dichiarato il sindaco – ci insegna a gestire il tempo, ad apprezzare la pazienza e a coltivare la disciplina. Questa mostra rappresenta un’occasione speciale per avvicinarsi a un’arte millenaria che unisce bellezza, cultura e natura. È un viaggio affascinante che ci ricorda l’importanza della cura dell’ambiente, della sostenibilità e dell’educazione ambientale, temi sempre più centrali, soprattutto per le nuove generazioni che saranno i cittadini del futuro”.
Dopo il taglio del nastro, la mostra ha ufficialmente aperto le porte al pubblico per due giornate ricche di appuntamenti: visite guidate, laboratori pratici e momenti formativi dedicati alla cura del bonsai e all’evoluzione delle piante.
Il presidente del Club Bonsai’95, Guido Mecozzi, ha sottolineato: “Siamo orgogliosi di inaugurare questa quarta edizione, ormai diventata un appuntamento atteso dalla comunità. Quest’anno celebriamo anche il nostro Trentennale, un traguardo che racchiude anni di impegno, passione e crescita condivisa, grazie sia ai soci fondatori sia ai nuovi membri che ogni anno si uniscono a noi. Le nostre attività – tra mostre, laboratori e corsi di formazione – mirano a diffondere sempre di più la cultura del rispetto per l’ambiente e la bellezza della natura. Un sentito ringraziamento al sindaco, all’amministrazione comunale e a tutti gli sponsor che, con la loro sensibilità, rendono possibile questo evento”.
In mostra esemplari provenienti da tutta Italia e dal Giappone, tra cui spiccano l’Abete di Ezo, il Taxus Baccata, il Pino Nero e il Cedro del Libano, molte delle quali già premiate in occasione della Mostra Nazionale UBI. L’ingresso alla mostra è gratuito e i soci del club sono a disposizione dei visitatori per accompagnarli alla scoperta di questo affascinante mondo verde.
Con la chiusura della stagione di Ulteriore, La Serra di Civitanova Marche ha messo il sigillo a un’esperienza che ha superato ogni previsione, sospesa tra musica, emozioni e condivisione. "Non servono numeri da capogiro o trionfi appariscenti per raccontare ciò che è accaduto sotto la cupola di stelle: il vero trionfo è stato nei sorrisi, nella partecipazione, in quell’energia pulsante che ha attraversato ogni appuntamento", afferma il fondatore e direttore artistico del locale Aldo Ascani.
"Un pubblico caloroso e affezionato ha trasformato ogni serata in un momento di autentica magia, mentre il lavoro instancabile di uno staff appassionato ha reso possibile ogni dettaglio. Collaboratori, artisti, tecnici e organizzatori hanno contribuito con professionalità e cuore a scrivere una pagina memorabile nella storia della nightlife".
Ma ogni storia, anche la più luminosa, prelude a un nuovo capitolo. Con l’eco ancora viva delle emozioni di Ulteriore, La Serra si prepara a una nuova avventura: il prossimo appuntamento è fissato per il 17 maggio allo Shada Beach Club, dove la magia continuerà, questa volta tra il profumo del mare e il calore della sabbia.
A raccontarlo è lo stesso Aldo Ascani, che firma il congedo dalla stagione con parole cariche di riconoscenza e visione:“Con le emozioni di Ulteriore nel cuore, ci incamminiamo verso la riva del mare, dove il 17 maggio si aprirà un nuovo capitolo allo Shada Beach Club. Porteremo con noi ogni nota, ogni abbraccio e ogni ricordo di questa stagione appena trascorsa, per continuare a sognare insieme sotto il sole e sotto le stelle.Con gratitudine profonda e rinnovato entusiasmo, vi diciamo semplicemente grazie. Non vediamo l’ora di ritrovarvi, per vivere ancora una volta la magia di un sogno che continua. Ci vediamo presto allo Shada Beach Club – il viaggio prosegue e lo faremo ancora insieme".
Un'ondata di partecipazione e allegria ha travolto Civitanova Alta in occasione della tradizionale Festa del Primo Maggio, organizzata con maestria dalla Società Operaia Garibaldi. L'evento, che si è svolto presso il tirassegno, una distesa di verde tra le colline marchigiane, ha riscosso un successo straordinario, confermando ancora una volta il forte legame della comunità con questa importante celebrazione.
Fin dalle prime ore della mattinata, un flusso continuo di cittadini, famiglie e visitatori ha animato gli spazi dedicati alla festa. Il programma, ricco e variegato, ha offerto momenti di intrattenimento per tutte le età. Particolarmente apprezzata è stata la produzione delle frittelle, elogiate anche dalla "food blogger" TRIPPAadvisor, la birra del birrificio Birrafomante e la golosissima porchetta. La Società Operaia Garibaldi ha curato ogni dettaglio, garantendo un'atmosfera festosa e accogliente.
Il presidente della Società Operaia Emilio Bartolini ha espresso grande soddisfazione per la riuscita della manifestazione: "Siamo davvero entusiasti della straordinaria risposta della comunità. Vedere così tanta gente riunita per celebrare il Primo Maggio è la migliore ricompensa per il nostro impegno. Questa festa è un'occasione importante per ricordare i valori del lavoro e della solidarietà, e siamo orgogliosi di aver contribuito a mantenerla viva a Civitanova Alta". Presente anche il sindaco Fabrizio Ciarapica.
L'evento ha rappresentato anche un'importante vetrina per le attività locali e un'opportunità per rafforzare il senso di comunità. La Società Operaia Garibaldi ha ringraziato tutti i partecipanti, i volontari, le associazioni della Croce Verde, Qua la zampa, Walk Active fiabe antiche e giochi in libertà con Manola, la band i Rinomatti e Leonardo Fontanot in trio, che hanno contribuito al successo di questa memorabile giornata.
CIVITANOVA – Mentre cresce l’attesa per Gara 3 della Finale Scudetto tra Itas Trentino e Cucine Lube Civitanova, in programma domenica 4 maggio alle 15.20 alla ilT quotidiano Arena, la società biancorossa annuncia l’apertura della prevendita per il quarto atto della serie. Gara 4 si giocherà mercoledì 7 maggio alle 20.30 all’Eurosuole Forum, in un appuntamento che promette di essere ancora una volta ad alta tensione e grande spettacolo.
Oggi, venerdì 2 maggio, a partire dalle 17, sarà possibile acquistare i biglietti direttamente al botteghino del palasport. Dalle 19.30 la prevendita sarà attiva anche online, sul sito lubevolley.vivaticket.it e nei punti vendita Vivaticket in tutta Italia. Chi sceglie l’acquisto digitale potrà stampare il biglietto e accedere direttamente ai varchi, evitando la fila al botteghino.
La squadra di Giampaolo Medei, dopo aver rispettato la promessa e offerto uno show memorabile in Gara 2 davanti al proprio pubblico, è pronta a tornare a casa con l’energia di sempre. Fondamentale sarà il sostegno dei tifosi biancorossi, che anche nel match precedente si sono distinti per passione e compattezza. Da qui il messaggio della società: “Con dei Predators così non temiamo nessuno”. L’invito rivolto a tutti i supporter è quello di presentarsi ancora una volta in maglia rossa per creare un colpo d’occhio unico sulle tribune.
Per quanto riguarda la disposizione dei settori, la gradinata E sarà riservata ai tifosi del gruppo “Lube nel Cuore”, mentre la gradinata L sarà destinata alla tifoseria ospite. I prezzi dei biglietti vanno dai 20 euro della gradinata (15 euro il ridotto per Under 18 e Over 65) fino ai 40 euro del settore Premium (35 euro il ridotto). L’appuntamento per Gara 4 sarà trasmesso in diretta su Rai Sport, DAZN e VBTV.
Torna il Cinema Balordo. Per il cartellone della terza edizione di Teatro di Primavera, promosso da Azienda dei Teatri e Comune, il collettivo ha deciso di proporre uno dei film cult degli anni Ottanta, The Blues Brothers e per farlo ha invitato all’evento ArteSettima, una delle realtà culturali più attive e dinamiche nel mondo del Grande Schermo, che può vantare profili social seguitissimi e un magazine online di rilievo. A loro sarà dedicato il dibattito post proiezione.
L’appuntamento è in programma giovedì 8 maggio alle 21.15 al teatro Annibal Caro, con inizio alle 21.15. Cinema Balordo, ricordiamo, è nato da un collettivo di giovani civitanovesi appassionati del genere. Quanto a The Blues Brothers, è una commedia musicale del 1980 diretta da John Landis e interpretata da John Belushi e Dan Aykroyd. Con un cast di musicisti e cantanti stellari (James Brown, Ray Charles, Aretha Franklin sono per citare alcuni nomi), la pellicola occupa un posto di rilevo nella storia del cinema.
La città di Civitanova Marche ha celebrato ieri, Primo Maggio, la Festa dei Lavoratori con una cerimonia che ha unito memoria, riflessione e un forte richiamo all’impegno per la sicurezza e la dignità del lavoro. L’evento ha visto la partecipazione di cittadini, autorità civili e militari, rappresentanti sindacali.
Il programma si è aperto con il ritrovo in Piazza XX Settembre e il trasferimento a Civitanova Alta, dove sono stati deposti fiori ai monumenti ai Caduti sul Lavoro presso i Giardini del Pincio e la Torre dell’Acquedotto. La cerimonia è poi proseguita al Parco pubblico “Caduti sul Lavoro Impresa Cecchetti”. Qui il vice sindaco Morresi, affiancato da Umberto Pancotto e Gustavo Postacchini, storici ex lavoratori della fabbrica, ha ricordato Adriano Cecchetti, simbolo del lavoro civitanovese e memoria collettiva della città annunciando la ristampa del libro dedicato alla storia della fabbrica.
Il corteo ha poi raggiunto il Piazzale del Mercato ittico, con la deposizione di corone d’alloro in memoria delle vittime e la mattinata si è conclusa ai Giardini Lido Cluana con gli interventi delle autorità comunali e dei rappresentanti sindacali. A guidare il corteo la Banda cittadina.
“Il Primo Maggio non deve essere solo una data da calendario, ma un momento in cui la comunità si stringe per riflettere sul valore e sulla dignità del lavoro - ha detto il vicesindaco Claudio Morresi- Papa Francesco ci ha ricordato che le persone sono la vera ricchezza, e la loro tutela deve essere la nostra priorità. Il mio pensiero va a chi ha perso la vita sul lavoro, con l’impegno a garantire che la sicurezza sia sempre al centro delle politiche pubbliche.” Morresi ha poi rivolto un sentito ringraziamento a tutti gli uomini e le donne di Civitanova “che ogni giorno, con impegno e sacrificio, costruiscono il futuro della comunità.”
È poi intervenuta la vicepresidente del consiglio comunale Mirella Paglialunga, che ha richiamato con forza l’attenzione sulle criticità del mondo del lavoro, ribadendo la necessità di maggiori investimenti nei servizi pubblici essenziali e in politiche attive per l’occupazione. Paglialunga ha espresso un pensiero di cordoglio e rabbia per le 24 morti sul lavoro registrate nelle Marche nei primi mesi del 2024, sottolineando che “questa piaga non può più essere accettata né ignorata.” Ha inoltre rivolto un appello a non dimenticare il contributo fondamentale delle lavoratrici e dei lavoratori stranieri, che con impegno e sacrificio rafforzano la comunità locale e l’economia del territorio.
A chiudere la giornata è stato il rappresentante della CGIL, Biagio Liberati, che ha portato la voce del sindacato, ribadendo l’impegno costante per la tutela dei diritti e della sicurezza di tutti i lavoratori.
La Cucine Lube Civitanova non delude gli oltre 4mila appassionati presenti all'Eurosuole Forum e pareggia i conti nella finale scudetto con l'Itas Trentino. I cucinieri si impongono in 3 set (25-21, 25-21, 25-22) in gara 2 e dimenticano la sconfitta rimediata quattro giorni fa all'ilT quotidiano Arena.
Un primo maggio da incorniciare per i ragazzi di coach Medei, capaci di mostrare il loro miglior volto: sfrontato e leggero come da caratteristiche della giovane squadra biancorossa. Il migliore in campo è Mattia Bottolo autore di 16 punti tra cui 6 ace, quattro siglati nel solo primo set. Ottima anche la prova di Boninfante al palleggio (4 punti) e di capitan Balaso in ricezione. Nikolov mette a terra 12 punti. Per Trento il top scorer è Gabi Garcia con 12 punti, Michieletto si ferma a 11.
Si torna in campo già domenica 4 maggio (alle ore 15:20), nuovamente in quel di Trento, per gara 3. Sfida che diviene più che mai cruciale per stabilire chi si potrà assicurare il match point scudetto in vista di gara 4.
Spettacolare la coreografia ideata dai "Predators" prima del match. Tutto il palas diventa un oceano azzurro pronto a incitare la "ciurma" civitanovese, rivisitando il tema del manga "One Piece" già utilizzato sin dall'inizio dei playoff. In tribuna, accanto al patron Giulianelli, si segnala la presenza del presidente della regione Marche Francesco Acquaroli. Tra gli ospiti eccellenti anche il c.t. dell'Italvolley Fefè De Giorgi.
LE FORMAZIONI - Cucinieri schierati con Boninfante al palleggio e Lagumdzija terminale offensivo, Bottolo e Nikolov in banda, Chinenyeze e Gargiulo al centro, Balaso nel ruolo di libero e pienamente recuperato dopo l’infortunio alla mano e la successiva operazione. Ospiti in campo con Sbertoli in regia e l’ex biancorosso Gabi Garcia in posto 2 (Rychlicki parte dalla panchina per via dei problemi alla schiena, ndr), Michieletto e Lavia in banda, Flavio e Kozamernik al centro, Laurenzano libero.
LA CRONACA - A partire meglio sono i padroni di casa. Il turno al servizio di Bottolo fa subito danni e fa volare Civitanova sul 3-0. La replica trentina non si fa attendere e viene sostenuta dai colpi dei centrali. Prima Kozamernik con il mani out, poi Flavio a muro. In men che non si dica si è già in parità (4-4).
Bottolo, però, non è d'accordo. Lo schiacciatore azzurro quando torna in battuta fa male. Due ace di fila e nuovo +3 cuciniero (13-10). Boninfante capta i chiari segnali inviati dal compagno e lo cerca con continuità anche in pipe. Dall'altro lato del campo sale in cattedra Michieletto che fa un po' di tutto, comprese spettacolari tuffi in fase di ricezione, per far tornare i suoi a contatto (18-18).
Medei sceglie di parlarci su per arrestare l'abbrivio dell'Itas e chiama time-out. Mossa che non ripaga e, anzi, porta al contro-break ospite con il muro di Sbertoli (18-20). Non è finita. Boninfante, d'imperio, riscrive la sceneggiatura del primo set con due botte terrificanti al servizio. Trento va fuori giri in ricezione. Tre set point Lube: basta il primo, Bottolo segna il quarto punto diretto personale al servizio, il nono totale (25-21). Numeri da capogiro.
SECONDO SET - La partita è bellissima, si gioca a ritmi indiavolati. Capitan Balaso dimostra di essere pienamente recuperato con un salvataggio pazzesco che porta alla schiacciata vincente di Nikolov. Le squadre procedono appaiate nel punteggio. Trento si aggrappa al proprio muro per conquistare il break (13-15). La replica di Chinenyeze, con la stessa moneta, non si fa attendere (15-15).
La Lube si distende e torna a fare la voce grossa. Balaso è strepitoso in difesa, Boninfante mette a terra l'ace: +3 per i padroni di casa (18-15). Il susseguente muro di Gargiulo fa esplodere il palas, è massimo vantaggio (21-17). Si replica, Civitanova ha di nuovo tre set point a propria disposizione e basta il primo: 25-21 bis e 2-0 per la Lube.
TERZO SET - Bottolo fa spellare le mani ai tifosi biancorossi. Due servizi vincenti dello schiacciatore azzurro aprono il primo set (2-0). Per recuperare lo svantaggio Trento ha bisogno del suo miglior giocatore. Michieletto risponde presente: ace e parità a quota 4. I cucinieri sono chirurgici nella propria fase di contrattacco, mentre l'Itas si concede errori e battute d'arresto. Civitanova trova il +3 con Chinenyeze (11-8).
Gli ospiti hanno un sussulto d'orgoglio intorno alla metà del set e con un parziale di 3-0 si riportano in parità (14-14). Il Forum avverte il momento di difficoltà e si esibisce in una ola che ricarica i giocatori di casa. Bottolo e Nikolov in un amen fanno scappare la Lube (17-14).
Trento tenta il colpo di coda, ma le velleità vengono puntualmente rispedite al mittente. A mettere a terra il pallone che vale la vittoria non può che essere Mattia Bottolo, eletto mvp della partita. Domenica, a Trento, gara 3 ha l'aria di essere decisiva ai fini della serie.
Tabellino Cucine Lube Civitanova - Itas Trentino 3-0 (25-21, 25-21, 25-22)
Cucine Lube Civitanova: Boninfante 4, Bottolo 16, Gargiulo 7, Lagumdzija 5, Nikolov 12, Chinenyeze 6, Loeppky 1, Orduna ne, Balaso (L), Bisotto 0, Poriya 0, Dirlic 0, Podrascanin ne, Tenorio (L) ne. All. Medei.
Itas Trentino: Bristot ne, Pesaresi (L) ne, Kozamernik 4, Michieletto 11, Sbertoli 3, Pellacani ne, Gabi Garcia 12, Rychlicki 0, Magalini ne, Laurenzano (L), Lavia 10, Bartha 1, Flavio 2, Acquarone 1. All. Soli.
ARBITRI: Lot Dominga, Cerra Alessandro (Brunelli Michele)
NOTE: Durata: 28’, 30’, 32’. Totale: 1h 30’. Civitanova: battute sbagliate 17, ace 10, muri 7, attacco 49%, ricezione 57% (31% perfette). Trento: battute sbagliate 15, ace 4, muri 6, attacco 44%, ricezione 33% (14% perfette). Spettatori: 4.072. MVP: Bottolo.
(Credit foto: Zani - Lega Volley/ Spalvieri)
L'unità operativa di pediatria dell'ospedale di Civitanova, diretta dalla dottoressa Enrica Fabbrizzi, in occasione della Giornata mondiale dell’asma che ricorre il 6 maggio, parteciperà all'iniziativa promossa dalla SIMRI (Società Italiana di Malattie Respiratorie Infantili) in collaborazione con Feder Asma, Allergie Asma, Allergia Bimbi, Respiriamo Insieme e SIP dedicando una giornata a spirometrie e visite pneumologiche gratuite rivolte ai bambini, con la finalità di aumentare la conoscenza dell’asma e migliorarne il trattamento.
Le visite pneumologiche e le spirometrie saranno eseguite dalle dottoresse Marcella Gallucci e Anna Cingolani giovedì 8 maggio, dalle ore 14:30 alle 18:30, presso l'ambulatorio di pneumologia pediatrica dell'ospedale di Civitanova Marche situato al 3° piano, è necessaria la prenotazione a partire dal giorno 2 maggio, telefonando dalle ore 9 alle 13 al numero 0733-823019 oppure allo 0733-823695.
"In Italia in età pediatrica l'asma raggiunge una prevalenza stimata del 10%, 10 bambini su 100 presentano tale patologia, inoltre circa il 2% dei bambini e adolescenti asmatici soffre di asma grave, quest’ultima influenza la vita e la frequenza scolastica degli stessi. Il controllo della patologia richiede un approccio multidisciplinare, che coinvolge medici, infermieri, educatori sanitari e genitori", spiega la dottoressa Enrica Fabbrizzi, primario della Pediatria di Civitanova.
La terapia dell'asma prevede l'utilizzo di farmaci preventivi (terapia di fondo) che riducono l'infiammazione bronchiale e la frequenza dei sintomi, primi fra tutti i corticosteroidi inalatori e farmaci al bisogno, come i broncodilatatori a breve e lunga durata d'azione, nonché l'adozione di strategie di gestione ambientale per ridurre l'esposizione ad allergeni.
"Sensibilizzare la cittadinanza sull'asma significa prevenire la cronicizzazione di una patologia importante, capace di incidere in maniera significativa sulla qualità di vita del bambino e della sua famiglia", conclude il direttore generale dell’Ast di Macerata Alessandro Marini.
Nuovi provvedimenti contro la violenza negli stadi. Nella giornata del 28 aprile scorso, gli agenti del commissariato di polizia di Civitanova Marche, a seguito di un’attività investigativa condotta con il supporto tecnico della polizia scientifica, hanno notificato due provvedimenti di daspo nei confronti di due tifosi della Civitanovese.
I fatti risalgono allo scorso 6 aprile, in occasione dell’incontro disputato al Polisportivo tra rossoblù e Termoli, terminato con il risultato di 2-2. Durante il match i due tifosi si sarebbero resi responsabili dell'accensione di un ordigno esplosivo sugli spalti, "mettendo a rischio l’incolumità dei presenti e violando le norme di sicurezza", sottolinea la Questura.
Uno dei due tifosi, inoltre, avrebbe partecipato attivamente ai disordini avvenuti durante il secondo tempo della partita, rivolgendosi con minacce e intimidazioni agli agenti di polizia presenti allo stadio nel tentativo di ostacolare il loro operato.
La condotta violenta e pericolosa tenuta dai due soggetti è stata ritenuta gravemente pregiudizievole per l’ordine e la sicurezza pubblica. Per questo motivo, le autorità hanno disposto nei loro confronti il divieto di accesso ai luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive: uno per la durata di cinque anni, con l’aggiunta dell’obbligo di firma presso il Commissariato per due anni; l’altro per un anno. Entrambi i tifosi sono stati inoltre segnalati all'autorità giudiziaria per i reati previsti dalla normativa vigente in materia di sicurezza durante le manifestazioni sportive.
Il Comune di Civitanova Marche, in collaborazione con l’ASP Paolo Ricci e l’Associazione Hikikomori Italia ETS, dà il via allo “Sportello di ascolto Hikikomori: Isolamento sociale degli adolescenti”. L’iniziativa rientra nel progetto “Educare in Comune – Famiglia colonna portante del futuro” promosso dal Comune di Civitanova Marche – Assessorato alla Famiglia e alle Politiche Educative “Civitanova Città con l’Infanzia”, realizzato con il contributo del Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Lo sportello si rivolge alle famiglie, agli educatori, agli insegnanti e a chiunque sia direttamente o indirettamente coinvolto nel fenomeno Hikikomori, con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema e offrire un supporto concreto a chi affronta questo disagio adattivo sociale. Il fenomeno, infatti, sta assumendo proporzioni sempre maggiori in Italia e sta diventando sempre più precoce, portando gli adolescenti a un isolamento sociale per lunghi periodi, senza aver nessun tipo di contatto diretto con il mondo esterno, talvolta nemmeno con i propri genitori.
"Il ritiro volontario sociale degli adolescenti è un fenomeno in forte espansione che risente di moltissimi fattori: vi rientrano certamente variabili di personalità, e anche un peso fortissimo nella genesi del fenomeno è data da molteplici fattori – dichiara l’assessore Barbara Capponi -. La pressione sociale che avvertono i ragazzi nei diversi ambiti, nella vita familiare ma anche in quella sportiva, nella scuola e nella comunità incidono pesantemente. Dunque l'assessorato prosegue nello stare a fianco della cittadinanza con un nuovo servizio concreto, nella scia di un indirizzo solido e chiaro che da anni si impegna per una città a misura di tutti e che valorizzi ciascuno”.
Lo sportello aprirà lunedì 5 maggio 2025 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso il Palazzo Comunale di Civitanova Marche, in Piazza XX Settembre, 93. Il servizio è gratuito ed è aperto il primo lunedì di ogni mese, sempre dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Se cade in un giorno festivo, l’apertura viene posticipata al lunedì successivo.
Il servizio è a cura della Dott.ssa ssa Lucia Callarà, psicoterapeuta e psicologa convenzionata con l’Associazione Hikikomori Italia ETS.
Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi alla mail hikikomori@comune.civitanova.mc.it oppure chiamando al numero 0733/822203.
Il Comune di Civitanova Marche, attraverso l’Assessorato ai Servizi Sociali, informa la cittadinanza che è stato pubblicato l’avviso pubblico per la presentazione delle domande di contributo economico a favore delle persone in condizione di disabilità gravissima, per l’annualità 2024.
Il bando, approvato dalla Regione Marche, prevede l’erogazione di un sostegno economico alle famiglie che assistono persone non autosufficienti in condizioni di particolare gravità, al fine di favorire la permanenza al domicilio e sostenere i percorsi di cura e assistenza.
Per accedere al contributo, i cittadini interessati devono presentare domanda di riconoscimento della condizione di disabilità gravissima entro e non oltre il 6 giugno 2025, utilizzando l’apposito modulo allegato al bando e trasmettendolo tramite raccomandata A/R all’indirizzo: A.S.T. 3 – Macerata, Segreteria Commissione Sanitaria Provinciale, Via Annibali 31/L – 62100 Piediripa di Macerata (MC) oppure via PEC a: ast.macerata@emarche.it .Sono esentati da tale adempimento coloro che, alla data del 6 giugno 2025, risultano già in possesso della certificazione di “disabilità gravissima”.
Successivamente, i soggetti riconosciuti in condizione di disabilità gravissima dovranno presentare domanda di contributo economico al Comune di Civitanova Marche entro e non oltre il 14 luglio 2025, utilizzando il modello allegato E disponibile sul sito comunale o presso l’Ufficio Servizi Sociali.
La modulistica completa e il testo integrale del bando sono disponibili sul sito ufficiale del Comune di Civitanova Marche all’indirizzo: www.comune.civitanova.mc.it e presso l’Ufficio Servizi Sociali - Area Disabilità, sito al 3° piano del Palazzo Comunale in Piazza XX Settembre.
Per informazioni è possibile contattare i numeri 0733/822235 – 0733/822236 o scrivere all’indirizzo email: ssp.disabilita@comune.civitanova.mc.it
Nella giornata odierna, i militari della guardia costiera di Civitanova Marche, sotto il coordinamento del Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Ancona, hanno eseguito mirati controlli finalizzati alla tutela della risorsa ittica e al contrasto delle irregolarità lungo la filiera commerciale del pescato.
Le verifiche, effettuate durante le operazioni di sbarco presso il Molo Martello e Molo sud del porto, hanno portato al sequestro di oltre 1.200 Kg di vongole (Chamelea gallina), completamente prive della documentazione obbligatoria di tracciabilità, necessaria per la loro immissione legale in commercio, e alla contestazione di sanzioni amministrative per un importo complessivo di 1.500 euro.
In assenza di tali elementi, non è stato possibile accertare la provenienza né garantirne la conformità ai requisiti igienico-sanitari previsti dalla normativa vigente. Il prodotto, ancora vivo, è stato rigettato in mare, in un’area idonea alla sopravvivenza, dal personale militare operante.
La guardia costiera ricorda ai consumatori l’importanza di acquistare esclusivamente prodotti ittici tracciati, che garantiscano la sicurezza alimentare e il rispetto della normativa vigente, contribuendo così a contrastare ogni forma di commercio illegale.
Proseguono a Civitanova Marche le iniziative per celebrare il 35° anniversario del gemellaggio con la città argentina di General San Martin, una relazione che negli anni ha saputo consolidarsi attraverso la cultura, l’amicizia e la promozione del territorio. Il ciclo di conferenze, avviato nelle scorse settimane, prosegue nel mese di maggio con un fitto calendario di appuntamenti culturali e artistici, ospitati nella Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti”, con inizio alle ore 18:30.
“Il gemellaggio con General San Martin è un esempio concreto di amicizia tra popoli e di promozione culturale – ha detto il Sindaco Fabrizio Ciarapica - Un legame che vogliamo continuare a valorizzare con appuntamenti che coinvolgano cittadini e istituzioni. Desidero ringraziare la prof.ssa Corinne Michetti per il grande impegno profuso nell’organizzazione di questo ciclo di incontri, insieme a tutti i partecipanti e agli ospiti che stanno contribuendo a rendere speciale questo anniversario”.
Il programma di maggio prenderà il via lunedì 5 maggio con l’incontro dedicato allo scrittore Adrian Bravi, finalista al Premio Strega, e a seguire “Un architetto in Argentina” a cura dell’architetto Filiberto Bracalente. Mercoledì 7 maggio sarà protagonista il prof. Fabrizio Quattrini, presidente del Centro Studi Montecosaresi, con una conferenza sulle tradizioni locali e un’esibizione di balli tradizionali guidata da Danilo Campetelli del gruppo La Campagnola.
Lunedì 12 maggio saliranno sul palco Francesco Sagripanti e Maria Solipaca della scuola Tango Ideal, accompagnati dalla vivace esibizione dei bambini della scuola Saltarello insieme al gruppo folkloristico Li Matti de Montecò guidati dalla maestra Monia Scocco. La danza sarà nuovamente protagonista mercoledì 14 maggio con l’esibizione di Giovanni Andrenacci e Sara Oronzoli della scuola di ballo Jeune Étoile.
Il ciclo proseguirà lunedì 19 maggio con la conferenza del prof. Alvise Manni, presidente del Centro Studi Civitanovesi, che ripercorrerà le tradizioni popolari locali, affiancato nuovamente dal gruppo Li Matti de Montecò. Gran finale sabato 24 maggio presso il Centro Turistico Belvedere, dove si terrà la celebrazione ufficiale del 35° anniversario del gemellaggio con una serata all’insegna della musica e della convivialità, tra milonga e asado argentino.
“Questo anniversario non è solo un momento celebrativo, ma rappresenta un’occasione preziosa per rinsaldare i rapporti tra due comunità lontane geograficamente ma vicine nei valori e nelle tradizioni. La cultura e la lingua diventano strumenti di dialogo e di crescita reciproca - ha dichiarato la prof.ssa Corinne Michetti, curatrice dell’iniziativa – Vi invito a partecipare agli appuntamenti in programma e a vivere insieme a noi questi momenti di condivisione, scambio culturale e amicizia internazionale”.
Prosegue l’attività quotidiana di prevenzione e controllo del territorio da parte dei carabinieri della Compagnia di Macerata, impegnati in una serie di verifiche nei luoghi considerati più sensibili e a maggiore rischio. Nel corso degli ultimi giorni, i militari hanno denunciato diverse persone per reati che spaziano dalla guida in stato di ebbrezza alla truffa online, fino all’insolvenza fraudolenta.
A Treia, i carabinieri hanno denunciato un 60enne di Mazara del Vallo (TP) per truffa informatica. Le indagini sono partite dalla denuncia di un 65enne del posto, che a novembre aveva cercato una fisarmonica su “Subito.it”. Dopo aver trovato un annuncio convincente, l’uomo aveva versato 900 euro tramite bonifico, senza mai ricevere lo strumento. Le investigazioni, condotte tramite l’analisi dei flussi bancari e dei tabulati telefonici, hanno permesso di risalire al responsabile, intestatario della carta Postepay su cui era stato accreditato il denaro.
A Montecassiano, invece, i militari della locale Stazione hanno denunciato una 36enne residente a Osimo, sorpresa alla guida in evidente stato di alterazione. Fermata nel centro abitato nel tardo pomeriggio, la donna è risultata positiva all’alcoltest, con un tasso alcolemico pari a 2,2 g/l. Per lei è scattata una denuncia per guida in stato di ebbrezza, reato per cui è prevista l’ammenda da 1.500 a 6.000 euro, l’arresto da sei mesi a un anno, nonché la sospensione della patente da uno a due anni. Immediato il ritiro del documento di guida, la decurtazione di 10 punti e il sequestro del veicolo.
Nel centro di Macerata, i militari della Sezione Radiomobile hanno segnalato alla Prefettura due giovani del posto sorpresi in possesso di hashish per uso personale. La sostanza stupefacente è stata sequestrata e sarà messa a disposizione dell’Autorità competente.
Infine, i carabinieri della Stazione di Macerata hanno denunciato due maceratesi di 62 e 64 anni per insolvenza fraudolenta. I due, insieme a un complice ancora in fase di identificazione, si sono recati presso una pescheria situata all’interno di un noto supermercato e, dopo aver ordinato circa 200 euro di prodotti ittici, si sono allontanati senza effettuare il pagamento. Decisive le immagini del sistema di videosorveglianza, che hanno permesso di identificarli e procedere con la denuncia.
Si parlerà di innovazione in Ginecologia e Ostetricia lunedì 5 maggio, presso l’Hotel Horizon di Montegranaro, a partire dalle ore 8:30 in un convegno organizzato dal dr. Filiberto Di Prospero, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale di Civitanova con la segreteria scientifica dei dottori Elisabetta Garbati, Stefano Cecchi e Silvia Battistoni.
L’evento, accreditato ECM, ha il patrocinio del Comune di Montegranaro, dell’Università Politecnica delle Marche e dell’Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani (AOGOI).
Un’intera giornata dedicata alla salute della donna con l’obiettivo di esplorare le prospettive future di cura attraverso il confronto su tecnologie emergenti, nuovi modelli organizzativi e approcci clinici integrati.
L’intelligenza artificiale, la chirurgia avanzata, la medicina personalizzata, la diagnostica predittiva e l’integrazione nutrizionale saranno al centro di una giornata di studio che riunirà ginecologi, ostetriche, infermieri e altri professionisti sanitari.
Numerosi i temi affrontati nel convegno, tra i quali robotica e preservazione della fertilità, intelligenza artificiale e diagnostica predittiva, innovazione in sala parto, gestione ottimizzata delle liste operatorie, terapia fetale, nutrizione e nuove terapie oncologiche e ginecologiche.
L’evento, che vedrà la partecipazione di un ricco panel di relatori provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero, prevede anche una tavola rotonda dedicata al Libro Bianco su AI in Ostetricia e Ginecologia pubblicato dall’AOGOI alla presenza di esperti nel campo dell’innovazione digitale in sanità.
Una complessa operazione di indagine condotta dalla guardia di Finanza di Civitanova Marche ha portato alla luce un articolato sistema di frode fiscale nel cuore del distretto industriale calzaturiero marchigiano. Al termine di una minuziosa attività investigativa, sviluppata attraverso l’incrocio di dati provenienti dai database in uso al Corpo e supportata da numerose unità operative dislocate in tutta Italia, è stata individuata una società che fungeva da perno in un vasto meccanismo di evasione dell’Iva
La verifica fiscale avviata nei confronti della società ha consentito di accertare l’utilizzo e l’emissione di fatture per operazioni inesistenti per un importo complessivo di oltre 6,5 milioni di euro. Secondo quanto ricostruito dalle Fiamme Gialle, l’impresa aveva annotato tali fatture nella propria contabilità al solo fine di generare, in modo illecito, crediti IVA a favore di altre società, beneficiarie finali del raggiro.
Nel dettaglio, l’indagine ha rilevato un’IVA dovuta pari a oltre 1,4 milioni di euro in relazione a fatture ricevute, e un’IVA indebitamente maturata per più di 870.000 euro derivante da fatture emesse per operazioni fittizie.
Il rappresentante legale della società è stato deferito alla Procura della Repubblica di Macerata per i reati di dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture per operazioni inesistenti e emissione di fatture per operazioni inesistenti, previsti dal Decreto Legislativo 74/2000 in materia di reati tributari.
L’intervento della guardia di finanza testimonia ancora una volta l’efficacia dell’azione di contrasto alle frodi fiscali e il ruolo fondamentale del Corpo nella tutela della legalità economico-finanziaria.
«Siamo tutti consapevoli che il commercio attraversa una crisi strutturale. Le chiusure nei centri storici sono l’effetto combinato di stipendi fermi da trent’anni — il potere d’acquisto è oggi inferiore del 26,5 % rispetto a quello dei tedeschi e del 12,2 % rispetto a quello dei francesi —, dell’avanzata dell’e-commerce, dell’inflazione, dell’incertezza sul futuro e della crisi energetica, fattori che frenano i consumi.»
Con queste parole, il gruppo Viviamo Civitanova, guidato da Manola Gironacci, lancia un nuovo allarme sullo stato del commercio in città e chiede un’azione politica decisa: «È indispensabile un’azione politica, innanzitutto locale, capace di ricostruire fiducia in ogni comunità».
I dati non lasciano spazio all’ottimismo. «Il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, prevede per il 2025 una crescita del PIL dello 0,8 % e un ritorno ai livelli di consumo del 2007, cioè di quasi vent’anni fa. Nella provincia di Macerata, gli esercizi commerciali sono diminuiti del 25,6 %: un negozio su quattro è scomparso. Sangalli ricorda che “i negozi devono fare la loro parte in termini di innovazione, ma i Comuni devono puntare sulla riqualificazione dei centri”».
Il gruppo cita anche i numeri della Camera di Commercio: «Nel primo trimestre 2025, nelle Marche hanno chiuso 3 207 aziende, a fronte di 2 663 nuove aperture: un saldo negativo di -544 attività in soli tre mesi. Il direttore generale Polacco sottolinea come, negli ultimi dodici anni, la vitalità dei centri sia stata l’ago della bilancia dell’economia del commercio».
Viviamo Civitanova accusa l’amministrazione comunale di inazione: «Ci chiediamo se il nostro sindaco, Fabrizio Ciarapica — assente nei fatti — sia consapevole che, in un momento tanto difficile, lasciare il commercio a se stesso significa alimentare una crisi più profonda e una crescente sfiducia nelle istituzioni».
La situazione nel centro storico, secondo il censimento del gruppo, è allarmante: «Il centro cittadino, come il nostro Borgo marinaro, è un assegno in bianco che solo gli imprenditori, con i loro investimenti, rendono vivo. Contiamo 422 vetrine nelle vie centrali: 320 attività in esercizio e 102 serrande abbassate. Le nuove aperture non invertono la tendenza; le cessazioni superano le inaugurazioni con un saldo negativo del -2,5 %, in linea con il dato nazionale».
I dettagli evidenziano le zone più colpite: «Corso Umberto I risulta la via più penalizzata — complice il caro affitti — con 154 negozi e 36 chiusure. La più resiliente è via Duca degli Abruzzi. Seguono via Matteotti e viale Vittorio Veneto (12 chiusure ciascuna), vialetto Nord e Sud (6), corso Vittorio Emanuele (28), corso Dalmazia (16) e via Trento (4)».
Non manca però un riconoscimento al tessuto imprenditoriale locale: «Sono 320 le imprese che tengono vivo il centro, grazie a una classe imprenditoriale che molte città ci invidiano. Con scelte politiche lungimiranti, Civitanova potrebbe tornare la “perla dello shopping” del centro Marche».
Il gruppo non risparmia critiche alla retorica dell’amministrazione: «Sconcerta che un comparto così numeroso, che contribuisce in modo sostanziale all’economia locale, non venga realmente considerato dall’amministrazione, ma esibito come una mera coccarda social: finita la festa, gabbato lo santo».
Anche Confartigianato conferma l’urgenza di azioni concrete: «Uno studio di Confartigianato Imprese Macerata‑Ascoli‑Fermo sottolinea la necessità di rafforzare i rapporti con i Comuni, garantire una viabilità fluida verso parcheggi sufficienti, tutelare la sicurezza pubblica e promuovere manifestazioni a sostegno delle attività».
Viviamo Civitanova contesta duramente le parole del sindaco: « Il nostro sindaco parla di “esplosione di energia imprenditoriale” che confermerebbe la vitalità di Civitanova. Peccato che non rilevi il saldo ancora negativo: alle attività cui augura “buon lavoro” volta poi le spalle durante la stagione estiva, sacrificandole sull’altare di una Civitanova più turistica».
E concludono con amarezza: «Si confonde la presenza alle inaugurazioni con il sostegno concreto a un settore che la stessa amministrazione, con eventi sul lungomare sud e una viabilità già compromessa, indebolisce ulteriormente, lasciando la piazza ai soli mercati. Una categoria usata solo in campagna elettorale, immortalata in foto che chi lavora spera non restino propaganda, ma si traducano in misure concrete a tutela degli investimenti; mentre il sindaco spera che, magicamente, si traducano in voti».
In occasione del tour celebrativo "Fabrizio Moro Live 2025", promosso per i 25 anni di carriera dell'artista, la città di Civitanova Marche ospiterà un concerto gratuito del celebre cantautore Fabrizio Moro, in programma il prossimo 2 giugno in piazza XX Settembre.
Durante la serata, Fabrizio Moro proporrà un repertorio che ripercorre le tappe salienti della sua carriera, attraverso i brani che lo hanno reso una delle voci più autorevoli e apprezzate della musica italiana contemporanea.
Ad accompagnarlo sul palco una formazione di musicisti d’eccezione: Danilo Molinari e Roberto “Red” Maccaroni alle chitarre, Luca Amendola al basso, Alessandro Inolti alla batteria e il Maestro Claudio Junior Bielli al pianoforte.
Il Centro per la Famiglia, servizio promosso dall'assessorato alla famiglia della città di Civitanova Marche e gestito dall'Asp Paolo Ricci all’interno del "Progetto Civitanova Città con l’Infanzia", presenta il progetto “Incontriamoci al Centro”. Tutti i venerdì, dalle ore 16:30 alle ore 18:30, il Centro per la Famiglia è aperto per accogliere famiglie e bambini/ragazzi per favorire la socializzazione e la condivisione all’interno di uno spazio ludico. Il momento di aggregazione ha luogo presso il Centro per la Famiglia, Vicolo San Silvestro 11, Civitanova Alta.
Con il bel tempo sarà possibile utilizzare anche il cortile del Centro e svolgere le attività all’aperto sotto il sole. Lo spazio ricreativo permetterà a grandi e piccoli di creare connessioni, muovendosi tra giochi, attività e laboratori creativi. I professionisti del Centro saranno a disposizione per guidare le attività e creare un’atmosfera di armonia e partecipazione.
"L'assessorato persegue la sua attività concreta di affiancamento delle famiglie e del favorire la costruzione della rete intra familiare tramite il centro per la famiglia - dichiara l’assessore Barbara Capponi -. Continuiamo ad offrire spazi e momenti appositi, sempre gratuiti, che divengono riferimento continuo e professionale per la crescita di cittadini grandi e piccoli".
Un'occasione perfetta per stringere nuove amicizie, rafforzare legami e vivere la magia di un pomeriggio da ricordare. L’ingresso è libero e gratuito, non è necessaria la prenotazione. Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Asp Paolo Ricci al numero 0733/78361, oppure scrivere una mail a centro.famiglia@paoloricci.org.