Il Civitanova Dream Futsal si impone per 7-5 contro il Sassoleone 2015. Le ragazze di mister Giuliano Tiberi cancellano gli ultimi due stop consecutivi in campionato e ritornano alla vittoria: tre punti preziosi che permettono di far risalire classifica alle rossoblu.
Non è stata una partita facile, perché le ospiti hanno mostrato grinta e tenacia anche se alla fine il Civitanova Dream Futsal con caparbietà è riuscito a portare a casa la vittoria. Pronti via e le ospiti passano in vantaggio grazie al gol di Spada, su una disattenzione della difesa di casa.
Le ragazze di mister Tiberi si riportano in avanti e nel giro di due minuti passano in vantaggio: prima Diaz è brava a farsi trovare pronta davanti alla porta poi Cremonesi, con un bolide dalla distanza, portano il risultato sul 2-1.
Le locali hanno diverse occasioni per aumentare il loro margine, ma mancano di precisione sotto porta. Nel finale di frazione ci pensa Cremonesi a mettere in fondo al sacco il gol del 3-1 con cui si va al riposo lungo. Nella ripresa parte meglio il Civitanova Dream Futsal che in 5 minuti trova due gol, prima con Caciorgna poi con Diaz. La gara sembra mettersi nei binari giusti ma il Sassoleone, che nel primo tempo aveva fatto poco, comincia ad uscire alla distanza.
Romano sbroglia alcune situazioni complicate, ma non può nulla sui gol di Spada, doppietta per lei. La gara diventa molto equilibrata ma il Dream Futsal sfiora in più di un'occasione la rete. Alla fine ci pensano Carciofi e Marani, su passaggio di Diaz, a fissare il punteggio sul 7-3 che sembra chiudere la gara.
Tuttavia negli ultimi due minuti le ospiti hanno la forza di reagire e con Graziani e Spada trovano i gol del 7-5. Finale palpitante, ma le rossoblu riescono a gestire il margine ed a portare a casa la vittoria. "Sicuramente sono soddisfatto del risultato - commenta mister Tiberi - un pò meno della prestazione perché siamo andati a sprazzi e ci è mancata la precisione sottoporta. Dobbiamo sicuramente migliorare sotto alcuni aspetti, in particolare su quello difensivo, comunque l'importante era vincere e ci siamo riuscite".
CIVITANOVA DREAM FUTSAL - SASSOLEONE 2015 7-5 (3-1 pt)
CIVITANOVA DREAM FUTSAL: Romano, Fermani, Caciorgna, Ciccioli, Castelli, Carciofi, Marani, Persichini, Diaz, Giosuè, Cremonesi, Giacomoni All. Tiberi
SASSOLEONE 2015: D'Elia, Graziani, Magrini, Porfiri, Bonaventura, Giovannini, Lemme, Rossi, Spada, Antonecchia, Cappelli All. Siglioccolo
Arbitri: Moscone e Zingaretti
Reti: 3' Spada, 4' Diaz, 6' e 19' Cremonesi // 3' Caciorgna, 4' Diaz, 9' e 15' Spada, 16' Carciofi, 16' Marani, 18' Graziani, 19' Spada
Note: Ammoniti Diaz, Graziani, Carciofi
Grande festa in Brasile per la Lube Civitanova più vincente di sempre. Negli spogliatoi del palazzetto di Betim, dove si è tenuta la finale del Mondiale per club vinta dai cucinieri contro il Cruzeiro, Fefè De Giorgi - vero e proprio timoniere dalla panchina di questa corazzata - ha così commentato a caldo il trionfo: "Sono felicissimo, abbiamo raggiunto un risultato che volevamo tanto, noi come la società e tutti i tifosi. Oggi avevo chiesto ai ragazzi di prepararsi tutti, perché ci aspettavamo una partita dura, anche se per un solo pallone sapevo che sarebbe stato necessario il contributo di tutti, e così è stato. In questo 2019 abbiamo fatto un triplete incredibile, adesso festeggiamo un po’, ce lo siamo meritati”.
Al coach fa eco Osmany Juantorena, il cui palmares diviene ancor più ricco: “E’ il mio quinto mondiale, e sono contentissimo di questa vittoria soprattutto per i miei compagni e per la società. Devo ancora rendermi conto di quello che siamo riusciti a fare. E’ stata una settimana tosta, alla fine avevo i crampi ma è andata bene. Conta la vittoria di squadra, quindi complimenti a tutti. Questo 2019 è stato davvero incredibile per noi”.
Sprizza felicità da tutti i pori anche il regista Bruno Rezende, che assapora il successo nella sua terra, il Brasile: “E’ una vittoria speciale, questa squadra è stata coraggiosa, nei momenti di pressione è rimasta unita ed ha meritato di alzare il trofeo. Era l’unico che ancora mi mancava, quindi ringrazio i miei compagni di oggi e pure quelli del passato per avermi aiutato vincere tutto quello che ho vinto in questi anni”.
LEGGI ANCHE: IL RACCONTO DEL MATCH
La Lube fa anche incetta di premi individuali al termine della Finale del Mondiale per Club: ben cinque biancorossi sono stati premiati dalla FIVB per la splendida prestazione nel torneo iridato, un vero e proprio Dream Team.
Yoandy Leal: MVP del torneo
Osmany Juantorena: Miglior Schiacciatore
Bruno Rezende: Miglior Palleggiatore
Robertlandy Simon: Miglior Centrale
Fabio Balaso: Miglior Libero
Completano il sestetto ideale Facundo Conte (schacciatore del Sada) e Artem Volvich (centrale dello Zenit Kazan).
È un coro unanime di felicità quello che accompagna la strepitosa vittoria al Mondiale per club della Lube Civitanova. Per la prima volta nella sua storia, la squadra biancorossa si è laureata campione del mondo di pallavolo. A congratularsi con società e team è anche il presidente della Provincia di Macerata Antonio Pettinari: "La forza, la determinazione, la professionalità e il coraggio di un'azienda nata e cresciuta nella nostra provincia e che rappresenta le migliori tradizioni e qualità del territorio, diventata leader nel suo campo a livello mondiale, la Lube ha saputo trasferire questi suoi valori anche nello sport, fino al raggiungimento dei più alti successi a livello nazionale, europeo ed oggi mondiale. Da presidente della Provincia, le mie più vive congratulazioni".
LEGGI ANCHE: LA GIOIA DEL SINDACO CIARAPICA DOPO LA VITTORIA
(FOTO FIVB)
Anche il sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica è esploso di felicità dopo la vittoria in quattro set della Lube contro il Sada Cruzeiro nella finale del Mondiale per club 2019. Il primo cittadino si è lasciato andare alla felicità via social con un post du Facebook: "Stratosferica Lube Volley Civitanova! Campione d'Italia, campione d'Europa e da stasera anche Campione del Mondo! Un 2019 d'oro e pieno di palpitanti emozioni in cui la Lube ha scritto una pagina indimenticabile del volley ed è entrata nella storia con un triplete memorabile".
"Civitanova è orgogliosa di voi! Le mie più vive congratulazioni agli atleti, al mister, a tutto lo staff e ai patron Giulianelli e Sileoni" conclude il sindaco Fabrizio Ciarapica nel post.
LEGGI ANCHE: LUBE CAMPIONE DEL MONDO PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA
La Lube Civitanova più forte anche dei propri fantasmi. Dopo due finali perse consecutivamente nel Mondiale per club, il terzo tentativo è quello buono per la formazione biancorossa che batte in quattro set (25-23, 19-25, 31-29, 25-21) il Sada Cruzeiro e si laurea campione del mondo per la prima volta nella sua storia. I brasiliani vengono piegati nel palazzetto di casa a Betim, dopo quasi tre ore di match. Si tratta del terzo trofeo vinto dalla Lube nel 2019, un anno indimenticabile in cui sono arrivate anche la Champions League e lo scudetto.
La cronaca
Fefè De Giorgi ripropone Simon-Bieniek al centro, Juantorena-Leal in banda, Bruno-Rychlicki, Balaso libero. Mendez schiera come da previsioni Cachopa-Evandro palleggiatore-opposto, Isac-Otavio al centro, Conte-Perrin in banda, Lukinha libero.
PRIMO SET - Inizio di partita piuttosto equilibrato. La Lube riesce a chiudere avanti di uno al primo time-out tecnico grazie un primo tempo anticipato giocato da Bruno con Simon (8-7). Il break arriva sulle ali del mani out trovato da Juantorena, quando al servizio c'è Leal (11-9). A riprendere Civitanova ci pensa Conte, con un grande ace (15-15). Si gioca punto a punto, sino a quando Leal non decide di scatenarsi dai nove metri. Il brasiliano, caricato dal ritorno a casa, innesca la fuga dei cucinieri (20-16). A vanificare il tentativo di rientro dei brasiliani, ci pensa il grande ex Simon con l'ace (25-23).
SECONDO SET - La Lube ricomincia da dove aveva lasciato. Una pipe giocata ad altezze siderali da Leal lancia i cucinieri all'immediato break (5-3). Ancora una volta, però, Cruzeiro riesce a trovare le risorse necessarie a tornare in carreggiata sul dieci pari. Il Sada viene trascinato da un Filipe indiavolato capace di stampare due ace consecutivi dai nove metri e portare la sua squadra avanti di tre (14-17). Civitanova esce mentalmente dalla partita e cede di schianto (19-25). Sei muri subiti e otto battute sbagliate per i cucinieri.
TERZO SET - La Lube resta in affanno anche nel terzo set. I brasiliani partono decisamente meglio dai blocchi (3-6). A far rientrare i biancorossi a contatto ci pensano le bordate in battuta di Leal e il carisma di capitan Juantorena (6-6). Civitanova riesce a ricostruire un piccolo vantaggio grazie agli ace scagliati da Leal (14-12), ma il finale è tutto in volata: si va ai vantaggi. La Lube annulla ben quattro set point al Sada e passa a condurre grazie al pallonetto spinto di Juantorena che consegna ai cucinieri il terzo set (31-29).
QUARTO SET - Il Sada accusa il contraccolpo e va fuori giri in un paio di contrattacchi, regalando un piccolo margine di vantaggio alla Lube (4-2). In attacco, dopo essere stato a lungo ignorato da Bruno, torna a farsi vedere anche Rychlicki. De Giorgi decide a sorpresa di alternare i liberi con la staffetta Balaso-Marchisio quando si va a ricevere. Una mossa che paga. Quando Rychliicki si mette anche a murare, Civitanova imbocca la strada del successo (20-17). A far esplodere di gioia i biancorossi è meritatamente Leal, autore dell'attacco che chiude la contesa nonché mvp del torneo. Il sogno diventa realtà: la Lube vince il Mondiale per club.
LEGGI ANCHE: LE PAROLE DEI CAMPIONI DEL MONDO DOPO LA VITTORIA
Il tabellino
CUCINE LUBE CIVITANOVA: Anzani, Kovar, D'Hulst, Marchisio (l), Juantorena 21, Massari n.e., Leal 20, Ghafour 1, Rychlicki 9, Diamantini n.e., Simon 9, Bruninho, Bieniek 3, Balaso (l). All. De Giorgi.
SADA CRUZEIRO: Weber 4, Perrin 1, Luchinho (l), Otavio 9, Rodrighinho, Conte 21, Evandro 12, Batista n.e., Isac 10, Fernando 1, Lucas (1), Wellington n.e., Filipe 3, Hugo n.e. All. Mnendez.
ARBITRI: Casamiquela (Arg); Vera (Perù).
PARZIALI: 25-23 (34'); 19-25 (30'); 31-29 (49'); 25-21 (31').
NOTE: Lube: 28 battute sbagliate, 6 aces, 7 muri vincenti, 38% in ricezione (12% perfette); 49% in attacco. Sada: 27 b.s., 6 aces, 5 m.v., 48% in ricezione (28% perfette); 50% in attacco.
(FOTO FIVB)
Il segretario regionale Ugl Marche Vincenzo Marino commenta i turni serali disposti dal comando della Polizia Locale di Civitanova in orario 20:00/24:00 per il controllo del "decoro e la sicurezza urbana" in vista del progetto "Natale in sicurezza" presentato dal sindaco Fabrizio Ciarapica (leggi qui).
Una disposizione che, secondo Marino, si scontra "con i recenti fatti internazionali di cronaca. L'illogicità di questa disposizione, è contravvenire a quanto disposto dalla legge n. 145 del 1987 che prevede che il servizio notturno con orario 22:00/06:00, venga effettuato armato e che, oltre al rispetto delle normative, dovrebbe prevalere nella gestione di un comando, il buon senso senza mettere a rischio la vita degli operatori di Polizia Locale".
"Giova ricordare che il comando di Civitanova, conta 30 unità anziché 42 (come previsto dalla LR nr 1/14) - prosegue Marino -, nonostante i compiti, anche rischiosi, continuino ad aumentare. Come si fa sicurezza se chi la deve garantire non lavora in sicurezza? Mandare allo sbaraglio uomini e donne in divisa, a "mani nude", armati solo di buona volontà e parole, e' una scelta di una politica di cui l'Ugl contesta la forma ed il contenuto".
"Forse qualcuno pensa che senza armi e/o dispositivi di difesa, senza formazione specifica ma soprattutto prolungando i turni con straordinari programmati (danno erariale?) si possa lavorare e fare sicurezza? Si sbaglia! - afferma il segretario Marino -. L'Ugl che in passato aveva, per attività di viabilità ed in servizio ordinario, accettato i servizi notturni ed aperto ad una politica che avrebbe riorganizzato il Corpo con armi e formazione specifica ma soprattutto con assunzioni, oggi dice basta!"
"Alle parole devono seguire fatti e non proclami autoreferenziali - conclude Marino -, le assunzioni sono state solo due di cui una gia' in organico, di strumenti di difesa o armi, niente di niente solo parole".
Doccia gelata per più di diecimila clienti di Mercatone Uno in tutta Italia, i quali non vedranno la merce richiesta e sono a rischio altresì gli acconti versati. Clienti, che hanno versato oltre 4,5 milioni di euro di acconto per cucine, arredamenti e mobili vari.
Il curatore fallimentare Fall Shernon Holding srl (la società che fino al fallimento di maggio ha controllato la catena), avvocato Marco Angelo Russo, con una lettera a creditori e consumatori ha comunicato, infatti, "lo scioglimento dal contratto per l'acquisto dei beni mobili concluso con Shernon Holding Srl". Questo, secondo quanto riportato dalla stampa, dopo essere stato "autorizzato dagli organi della Procedura a sciogliersi dai contratti pendenti con i consumatori". "La crisi patrimoniale, economica e finanziaria che ha colpito la Shernon – è quanto sottolinea l'avvocato Marco Angelo Russo spiegando bene la situazione nella lettera – non ha consentito alla società poi fallita di approvvigionarsi regolarmente della merce necessaria per evadere gli ordini via via ricevuti sicché, sulla scorta delle risultanze inventariali, è risultato impossibile darvi seguito".
Ora per i clienti ci sarebbe la possibilità di insinuarsi nel passivo per recuperare le somme versate, anche se, in quanto creditori chirografari, rischiano di avere poca soddisfazione dai rimborsi. Ricordiamo che la ditta Mercatone Uno aveva un punto vendita anche a Civitanova Marche.
Rafforzata la presenza della Polizia locale nei fine settimana di dicembre”. Ad annunciarlo è il Sindaco di Civitanova, Fabrizio Ciarapica a cui la sicurezza dei cittadini è sempre stato un tema caro e al centro delle proprie politiche. ‘Il progetto si chiama ‘Natale in sicurezza’ e consiste nel servizio di più pattuglie con orario che va dalle ore 20 alle 24, nei giorni di venerdì e sabato del mese di dicembre.
L'obiettivo e' quello di aumentare la presenza della Polizia Locale sul territorio per migliorare la sicurezza urbana della nostra città durante il periodo delle festività natalizie garantendo così maggior tranquillità ai cittadini e ai tanti visitatori che sceglieranno la nostra Città come meta per trascorrere il proprio tempo libero nel periodo più suggestivo dell’anno. L'obiettivo - ha aggiunto il Sindaco - viene perseguito con il controllo del centro, delle ZTL blu e verde, dell’area pedonale della Piazza principale, delle aree di parcheggio riservate ai residenti del centro e anche di Civitanova Alta. A questi si aggiungono anche i controlli di viabilità nei pressi dei locali notturni, i controlli delle aree dove sono segnalati fenomeni di degrado e i controlli nei vari quartieri”.
Si tratta di un nuovo provvedimento che la Giunta Ciarapica ha voluto attuare e che punta a tenere alta la guardia sui temi legati alla tutela del territorio e per una sempre maggiore sicurezza dei cittadini. Il progetto è già partito il primo dicembre dell’anno in corso e terminerà il 31.
Una storia che fonde amore, malizia e bambole meccaniche. Un classico del repertorio del Royal Ballet, coreografato dalla sua fondatrice Ninette de Valoi.
Martedì 10 dicembre, in diretta via satellite dalla Royal Opera House di Londra viene proiettato al cinema Rossini di Civitanova Marche Coppélia, la commedia per antonomasia del panorama ballettistico. Rappresentata per la prima volta all’Opéra di Parigi nel 1870, l’opera vedeva la coreografia di Arthur Saint-Léon e le musiche di Léo Delibes.
Martedì cast superbo sul palco del Covent Garden con Marianela Nuñez nei panni della vivace Swanilda, Vadim Muntagirov in quelli dell’amatissimo Franz e Gary Avis nel ruolo del magico Dr Coppélius.
Biglietto unico ridotto a 10 euro, inizio ore 20.15.
Per informazioni è attivo il numero TDiC informa: 351/5715757, dalle 11 alle 23, tutti i giorni ci sarà sempre un operatore a disposizione.
La Feba Civitanova Marche cade a San Giovanni Valdarno. Le momò cedono per 77-51 contro le padrone di casa, ancora imbattute al Pala Galli, dopo aver tenuto testa in alcuni frangenti del match.
Alla lunga la maggior qualità delle toscane è venuta fuori e per le ragazze di coach Nicola Scalabroni arriva una sconfitta. Le biancoblu si presentano all'appuntamento ancora con Gombac infortunata, così come coach Altobelli deve fare a meno di Rosset.
Primo quarto in cui le momò tengono testa alle locali e solo il canestro di Missanelli allo scadere vale il 23-20. Nella seconda frazione le padrone di casa allungano sul +10, 38-28, poi i liberi di Manfrè portano il punteggio sul 46-32 con cui si va al riposo lungo. Alla ripresa delle ostilità la Feba cerca di ridurre lo strappo ma negli ultimi due minuti Calamai trova dei canestri importanti per il 60-43 con cui si chiude il periodo. Nell'ultimo quarto le locali prendono il largo e chiudono sul 77-51 finale.
"Sicuramente non abbiamo fatto una delle nostre migliori partite - commenta coach Nicola Scalabroni - visto che siamo un pò mancate sotto alcuni aspetti e per vincere partite come queste devi sfiorare la perfezione. Probabilmente l'ultimo mese intenso ci ha tolto un pò di energie fisiche e mentali, però c'è anche da dire che San Giovanni Valdarno è di un altro livello rispetto a noi, sia per qualità dell'organico che per le rotazioni disponibili, e questa sera lo ha confermato. Comunque l'importante è mettersi alle spalle questa sconfitta e ripartire subito".
RR RETAIL SAN GIOVANNI VALDARNO - FEBA CIVITANOVA MARCHE 77-51
RR RETAIL S. GIOVANNI VALDARNO: De Pasquale 14, Calamai 8, Bona 21, Rosellini 7, Manfrè 2, Parolai, Rosset ne, Cecili 7, Missanelli 4, Egwho 6, Costa 8 All. Altobelli
FEBA CIVITANOVA MARCHE: Ortolani 9, Sorrentino 16, Paoletti 11, Bocola 6, Trobbiani 4, Maroglio 1, Ciccola ne, Ceccanti 4, Binci, Gombac ne, Cesanelli, Pelliccetti All. Scalabroni
Parziali: 23-20; 23-12; 14-11; 17-8
Arbitri: Marcelli e Coraggio
La Cucine Lube Civitanova vola per il terzo anno consecutivo in Finale al Mondiale per Club: altro netto successo nella Semifinale di Betim sull’Al-Rayyan in un match dominato dai biancorossi, nettamente superiori fisicamente e tecnicamente alla formazione qatariota, nei primi due set. Più equilibrato il terzo set dove l’Al-Rayyan tenta il tutto per tutto forzando il servizio, ma la Cucine Lube è cinica nel finale chiudendo la questione Semifinale. Top scorer Yoandy Leal, trascinatore dei cucinieri con ben 18 punti (4 ace e 3 muri).
Domenica (ore 16.30 italiane, diretta Sky Sport Uno e Arena) l’atto finale del torneo iridato contro i padroni di casa del Sada Cruzeiro, che nel pomeriggio hanno battuto con un secco 3-0 (25-21, 25-22, 25-23) lo Zenit Kazan dell’ex Sokolov. Per Juantorena e compagni l’occasione di alzare per la prima volta nella storia della Cucine Lube Civitanova il trofeo del Mondiale per Club, l’unico che manca alla ricchissima bacheca biancorossa. Sarà possibile seguire la gara anche all’Eurosuole Forum dove verrà allestito un maxi schermo (ingresso gratuito).
La partita
Fefè De Giorgi ripropone ancora una volta Simon e Bieniek al centro, Juantorena e Leal in banda, Bruno è in diagonale con Rychlicki, Balaso libero. Per l’Al-Rayyan Stevanovic-Marco Ferreira palleggiatore-opposto, Vukasinovic-Vinicius in banda, Abunabot e Faye centrali, Ouertani libero.
Impatto più che positivo sul match per i cucinieri: Leal e Bieniek trovano subito risposte efficaci dal servizio (3-6 e 4-8), la pressione dai nove metri della Cucine Lube Civitanova fa subito la differenza: Juantorena ne approfitta due volte (5-12) e Simon mette a terra due ace con palla morbida (8-17). I biancorossi allungano al +10 sull’errore di Vukasinovic, De Giorgi inserisce Ghafour (esordio nel Mondiale per lui, fermo nei giorni scorsi per un problema alla schiena) e D’Hulst per Bruno e Rychlicki nel doppio cambio, c’è tempo per un altro ace di Leal (12-22): il set si chiude 15-25. Leal top scorer con 7 punti, 71% in attacco per i biancorossi.
Nel secondo set sono ancora Bieniek e Leal a firmare in battuta a muro i primi break (4-6 e 7-10), lo schiacciatore cubano naturalizzato brasiliano è scatenato al servizio (11-14) annullando il tentativo di rimonta dell’Al-Rayyan che era arrivato anche a -1 con il muro di Ferreira (10-11). Da lì è di nuovo monologo Cucine Lube: Juantorena, Simon e Leal sono i protagonisti (13-18, 14-21), il parziale termina 17-25.
Nel terzo set c’è Kovar in campo per Juatorena, l’Al-Rayyan tenta una reazione con il servizio di Stevanovic (5-2), i qatarioti tengono il +3 fino all’8-5 poi Simon e Rychlick agganciano (9-9), Bruno firma il sorpasso dai nove metri (9-10). La Cucine Lube Civitanova sembra riprendere la sua marcia (13-15) ma l’Al-Rayyan continua a trovare buone risposte dal servizio che mette in difficoltà la ricezione biancorossa (parziale di 4-0, 17-15, Ferreira protagonista). Bieniek trova un altro ace (17-17), rientra Juantorena per Kovar: ora è punto a punto, Diamantini (entrato a muro) a filo rete firma il 22-23, poi il solito Leal al servizio risolve la situazione (22-24), chiude un errore dei qatarioti 22-25.
Il tabellino
AL-RAYYAN: Vukasinovic 4, El Majid n.e., Ouertani (L), Abdelrhaman n.e., Stevanovic 6, Abunabot 7, Marco Ferreira 8, Suleiman n.e., Vinicius 8, Faye 3, Jamal n.e.. All. Edwardo.
CUCINE LUBE CIVITANOVA: Anzani 1, Kovar n.e., D’Hulst, Marchisio (L), Juantorena 9, Massari n.e., Leal 14, Ghafour 1, Rychlicki 9, Diamantini 1, Simon 8, Bruno 1, Bienek 6, Balaso (L),. All.: De Giorgi.
ARBITRI: Vera (PER), Casamiquela (ARG)
PARZIALI: 15-25 (23’), 17-25 (26’), 22-25 (33’)
NOTE: Al-Rayyan battute sbagliate 14, ace 3, muri vincenti 7, ricezione 34% (19% perfette), attacco 43%. Cucine Lube battute sbagliate 15, ace 12, muri vincenti 5, ricezione 29% (12% perfette), attacco 54%.
Le parole dei protagonisti della Semifinale iridata
Robertlandy Simon: “Sapevamo che oggi il nostro obiettivo era chiudere bene la sfida con l’Al-Rayyan per arrivare alla Finale e l’abbiamo fatto, domani sarà un’altra storia, farà caldo e sarà bello giocare per il titolo mondiale. Faremo la nostra partita e il nostro meglio per portare a casa il Mondiale per Club, un trofeo a cui teniamo tantissimo. Il Sada sarà un avversario tosto, gioca di fronte al suo pubblico e sta esprimendo un’ottima pallavolo: dobbiamo scendere in campo positivi e dare il massimo”.
Fefè De Giorgi: “Dopo che è caduta l’ultima palla siamo già con la testa alla Finale di domani, oggi non dovevamo abbassare troppo il livello per portare a casa il risultato, e nel terzo set abbiamo sofferto un po’ gestendo però bene il finale. Ora ci prepariamo a giocare con orgoglio questa Finale mondiale. Il Sada è una squadra che ha buoni attaccanti, batte bene: bisognerà coprire, difendere, ci attende una partita intensa e calda”.
Bruno: “Abbiamo iniziato molto bene nel primo set, spingendo in battuta e giocando concentrati. Nel terzo set abbiamo abbassato un po’ la qualità tecnica e l’agonismo, loro hanno trovato buone battute ma fortunatamente abbiamo chiuso in tre set e così abbiamo qualche ora in più per riposare. Con il Sada sarà una partita molto difficile, stanno giocando bene con il pubblico al loro favore: dobbiamo giocare bene, aggressivi sin dall’inizio, cercando di metterli in difficoltà”.
Civitanova illumina due alberi simboli dei valori della vita, dell’amore e della speranza dal colle al mare. Abeti di Natale accesi da oggi dal Borgo antico al Porto con una doppia cerimonia che ha visto protagonisti nella Città alta i bambini uniti nel coro della scuola comunale di recitazione Enrico Cecchetti e stretti in un abbraccio alle loro famiglie e alla comunità che ha partecipato festosamente all’accensione delle luminarie, mentre nella sala del Consiglio comunale di palazzo Sforza si è rinnovato il gemellaggio con Esine, siglato da due comuni nel 1989.
“Trent’anni di amicizia e solidarietà – ha sottolineato il presidente del Consiglio comunale Claudio Morresi – che vedono proprio due alberi come simbolo del dono e della speranza: l’ulivo a Pasqua e l’abete a Natale”.
Nella commozione che accompagna ogni anno questo rituale, una parte importante è rappresentata dalle scuole, con lo scambio delle letterine scritte dai ragazzi di prima media ai loro gemelli bresciani che conosceranno solo a maggio, quando arriveranno a Civitanova. La folta delegazione di Esine, capeggiata dal sindaco Emanuele Moraschini con l'assessore all'urbanistica Nicola Donina e il consigliere comunale Daniele Gheza, ha ringraziato di cuore l’Amministrazione comunale per la splendida accoglienza che riserva ogni anno. Presenti i rispettivi presidenti delle Avis, della Croce verde e ambulanza Avis Esine e l’assessore di Piancogno, paese di provenienza dell’abete, scelto tra gli alberi che purtroppo erano già destinati all’abbattimento per diverse ragioni di sicurezza.
Il sindaco Fabrizio Ciarapica, insieme agli assessori Maika Gabellieri ed Ermanno Carassai, ha donato una maglia della Lube, rammaricati di non aver potuto presentare la squadra impegnata in Brasile e una cartella con le grafiche di artisti locali. A Ciro Lazzarini, fotografo civitanovese che da lustri segue anche in trasferta i gemellaggi, una gradita sorpresa: la consegna dello stemma della città a ringraziamento della sua costante presenza e amicizia: trent’anni di storia immortalati nelle sue foto che saranno tramandate alle nuove generazioni che dovranno portare avanti questo legame. Sotto l’albero di piazza XX Settembre, la banda cittadina ha accompagnato lo scambio di auguri natalizi, mentre al Lido Cluana le pattinatrici di Ussita hanno regalato un piccolo spettacolo in occasione dell’inaugurazione della pista sul ghiaccio.
Domenica 8 dicembre, in caso di qualificazione della Cucine Lube Civitanova alla Finale del Mondiale per Club, tutti i tifosi biancorossi potranno seguire in diretta il match decisivo dei biancorossi su un maxi schermo che verrà allestito appositamente all’Eurosuole Forum di Civitanova. L'ingresso è gratuito.
La finalissima del torneo iridato in corso in Brasile è in programma a partire dalle ore 16.30 (orario italiano). Da mezz'ora prima delle gara sarà possibile accedere all’Eurosuole Forum per seguire insieme la partita.
ECCO QUANDO SI GIOCA LA SEMIFINALE
(FOTO FIVB)
Serata all'insegna delle risate quella che si è tenuta ieri al ristorante "La Pescaria - I marinai in cucina" sul lungomare Piermanni, a Civitanova Marche. Ad animare la cena è stato il comico Max Pieriboni, già protagonista in trasmissioni di successo come Zelig e Colorado Cafè. Pieriboni ha divertito i commensali - tra i quali era presente anche il noto Lando della coppia "Lando e Dino" - con il meglio del proprio repertorio in un esilarante spettacolo di cabaret. Dopo di lui in consolle si è scatenato Dkoff Dj.
Nel corso della propria perfomance Pieriboni ha anche presentato il libro “Sognavo di fare il comico e non ci ho dormito sopra”, in cui racconta la sua storia guardandosi per la prima volta indietro dopo essere arrivato al traguardo dei 50 anni.
I venerdì cabaret saranno riproposti in maniera fissa dai proprietari del ristorante "La Pescaria", con il prossimo appuntamento fissato per il 20 dicembre con il comico Urbano Moffa, proveniente anch'egli da Zelig e Colorado Cafè, e con la scelta musicale proposta dal deejay Paxi.
Domenica 8 dicembre, a Civitanova Marche, presso il Teatro “Annibal Caro”, si terrà a partire dalle ore 17:00 il secondo appuntamento di “A teatro con mamma e papà'”, stagione 2019-20 di Teatro per Ragazzi e Famiglie promossa dal Comune di Civitanova Marche, da “Teatri di Civitanova” e da “Proscenio Teatro” per la direzione artistica di Marco Renzi.
Il progetto, giunto alla sua ottava edizione, si iscrive nel Circuito Intercomunale Tir-Teatri in Rete che vede coinvolti nove Comuni nelle Province di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno, la più grande rete di teatro per l'infanzia e la gioventù nella parte sud della Regione Marche.
In scena la compagnia “I Guardiani dell'Oca” di Chieti che presenta una delle favole più amate di tutti i tempi: “Hansel e Gretel”, scritta da quella “macchina” straordinaria di invenzioni che sono stati i Fratelli Grimm. Uno spettacolo realizzato da attori e pupazzi animati, recitato e soprattutto cantato dal vivo, una favola musicale adatta a tutti.
Anche quest'anno la stagione civitanovese sta dimostrando tutto il suo appel, sold out nel primo appuntamento e telefoni presi d'assalto all'apertura delle prenotazioni lunedì 2 dicembre.
Anche nelle Marche la Lega torna nelle piazze e lo fa in quanto contraria alla riforma del MES, attualmente in discussione in Europa. Saranno allestiti 100 gazebo in oltre 60 comuni della Regione, tra sabato e domenica.
“È importante – afferma il Senatore Paolo Arrigoni, responsabile della Lega Marche – che i cittadini vengano informati sulla sciagurata riforma del Meccanismo Europeo di Stabilità (MES), che rappresenta per il nostro paese un’ulteriore perdita di sovranità economica e finanziaria”.
"È estremamente grave che il Governo abbia avallato clausole capestro per l’Italia senza informare preventivamente il Parlamento, il premier Conte si è guardato bene dallo spiegare agli italiani che la riforma del MES incorpora quanto di peggio la politica economica europea ci ha imposto negli ultimi dieci anni: austerità, destabilizzazione bancaria con il bail-in e commissariamento dei paesi, come l’Italia, con un alto debito pubblico”, continua Arrigoni. “La Lega, con i suoi straordinari militanti, è però pronta a smascherarlo, dando anche ai marchigiani la possibilità di firmare una petizione per dire no al Governo, al PD e al M5S: i partiti dell’inciucio che hanno tradito gli italiani”.
“In una manciata di giorni, con grande determinazione, abbiamo risposto alla chiamata di Matteo Salvini e siamo riusciti a coprire capillarmente il territorio delle Marche per consentire ai cittadini di poter dare la propria opinione su un tema così importante”, conclude il responsabile della Lega Marche.
Il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza" le principali novità della Riforma ed i Nuovi Obblighi nella gestione d’Impresa. Questo è stato il focus al centro dell’incontro, che si è tenuto nel primo pomeriggio di oggi all’Hotel Cosmopolitan di Civitanova Marche, tra imprenditori e commercialisti della Provincia di Macerata. L’incontro è stato organizzato da Confindustria Macerata in collaborazione con l’Ordine dei Commercialisti.
Lo scopo del convegno era quello di un aggiornamento sul nuovo Decreto Legislativo n.14 del 12 gennaio 2019, riguardante, appunto, Il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. La cui entrata in vigore della Riforma è fissataper il 15 agosto del 2020.
Tra le novità del decreto l’introduzione di un sistema di allerta e nuovi obblighi, in tema di adeguati assetti organizzativi funzionali alla rilevazione tempestiva della crisi e di perdita di continuità aziendale.
Si tratta, dunque, di una riforma dai significativi riflessi sul sistema organizzativo, amministrativo e gestionale delle imprese, perciò si rende importante l’attivazione di opportuni strumenti di informazione e aggiornamento, da qui lo scopo del convegno.
Tra i relatori del Convegno gli organizzatori Gianni Niccolò, direttore di Confindustria Macerata, Rosaria Garbuglia, presidente Odcec Macerata e Camerino, Ernesto Gatto, commercialista e revisore legale nonché rappresentante per l’Italia a Bruxelles presso Accountancy Europe, Alberto Mari, presidente della sezione Terziario Innovativo Confindustria Macerata ed Emanuele Riva direttore Dipartimento certificazione e ispezione Accredia.
“Si tratta di una Riforma che sancisce un prima e dopo l’essere commercialisti e l’essere imprenditori – ha spiegato Ernesto Gatto - è un provvedimento che intende avvertire le imprese che uno stato di crisi bisogna prevederlo. Questo avviene – ha proseguito Gatto - tramite una diagnosi precoce con degli alert, interni, un organo di controllo e amministrativo, o esterno (Agenzia delle Entrate, Inps ed esattoria). È come se lo stato di crisi fosse un raffreddore: gli altri non si accorgono che la persona malata ne è portatrice, ma chi ne è affetto lo sa. Se si riesce a curare prima che il raffreddore diventi una broncopolmonite l’azienda può salvarsi ed evitare l’insolvenza”. Il convegno è proseguito poi con la relazione di Alberto Mrai di Confindustria Macerata riguardante le Modalità e gli strumenti operativi per la definizione e valutazione deglia adeguati assetti organizzativi, e di Emanuele Riva, sul ruolo delle certificazioni nell’ambito preventivo delle crisi d’impresa. Un convegno importante per dipanare tutti i dubbi e riguardanti la Riforma.
Per me è stata una bellissima sensazione poter scendere in campo da titolare in un torneo così importante – dice Kamil Rychlicki, opposto lussemburghese, finora top scorer biancorosso nell’edizione 2019 del Mondiale per Club dopo le prime tre gare disputate nel girone di qualificazione - ma la cosa più importante è che abbiamo vinto. Sono felice anche di aver trovato un buon livello di gioco, ma adesso guardiamo avanti partita per partita, ad iniziare dalla Semifinale di sabato. Credo naturalmente di migliorare ancora, ho fiducia in me: questo però voglio dimostrarlo soprattutto in campo”.
“Con l’Al-Rayyan ci aspetta pur sempre una Semifinale – prosegue Rychlicki pensando al match di sabato sera con la formazione qatariota - Magari sulla carta è la squadra meno accreditata ma la storia del volley ha già fatto vedere tante sorprese, dunque massima concentrazione su ogni palla, pensiamo soltanto a giocare al nostro livello e basta. L’avversario in una eventuale finale? Non ci penso, prima badiamo a passare il turno, poi vedremo chi troveremo davanti per l’atto conclusivo del Mondiale per Club”.
Infine, Kamil Rychlicki sottolinea l’importanza di mettere in bacheca il titolo iridato, l’unico trofeo che manca al Club biancorosso, anche in ottica del proseguo di stagione della Cucine Lube Civitanova: “Penso che vincere qui in Brasile il Mondiale sia importantissimo, tutti i giocatori che vestono questa maglia scendono in campo per vincere, hanno fame. Una vittoria ci darebbe anche grande fiducia per il futuro, per la seconda parte della stagione che ci vedrà competere su altri tre fronti fondamentali”.
La semifinale del Mondiale per Club tra Cucine Lube Civitanova (prima classficata nella fase a girone) e la formazione del Qatar dell’Al-Rayyan (quarta classificata) si giocherà sabato 7 alle ore 21.00 italiane e non più alle ore 18.00 come inizialmente previsto dal programma ufficiale FIVB, naturalmente sempre al Ginasio Divino Braga di Betim, in Brasile. La partita sarà trasmessa in diretta da Sky Sport Arena. Non è prevista la trasmissione in chiaro.
Nella serata di sabato, dunque, si deciderà il passaggio del turno verso la finalissima iridata che, ricordiamo, è in programma domenica alle ore 16.30 italiane (match in diretta Sky Sport Uno e Sky Sport Arena).
L’altra semifinale, che invece si disputerà alle ore 18.00 italiane, vedrà di fronte i padroni di casa del Sada Cruzeiro e i russi dello Zenit Kazan, rispettivamente seconda e terza classificata dopo la prima fase del Mondiale per Club. Anche questo match sarà trasmesso in diretta televisiva da Sky Sport Arena.
Da piazza della Libertà parte la cascata di eventi che caratterizza un fine settimana all’insegna del Natale civitanovese. Domani, sabato 7 dicembre, alle ore 16,30 l’Amministrazione comunale ha programmato l’accensione dell’abete a Civitanova Alta, con un intrattenimento natalizio curato dai ragazzi della scuola comunale di recitazione Enrico Cecchetti, a seguire degustazione dolci natalizi. Presso lo spazio Sted di piazza XXV Luglio “Mani in pasta & dolci in festa” e tombolata con laboratorio per la decorazione dei biscotti e narrazione dei racconti in due orari: alle 15:00 e alle 17:00 (massimo 15 bambini per gruppo - per prenotazioni via email sted.freemail@gmail.com o tramite Facebook).
Alle ore 17,30, presso lo spazio multimediale San Francesco avrà luogo il concerto di “Quelli che...non solo Gospel” con il coro di Montegranaro (ad ingresso gratuito) organizzato dalla Pro Loco di Civitanova Alta. La sera, alle 21.15, al teatro Annibal Caro, spettacolo di prosa “Platonov” di Anton Cechov dove, domenica, si svolgerà alle 17.00 la rassegna “A Teatro con Mamma e Papà” che proporrà Hansel e Gretel.
Fitto il programma anche al Porto, dove alle 18 si svolgerà la cerimonia per l’accensione del tradizionale albero di Natale donato dall’Avis di Esine, in collaborazione con il Comune gemellato e accompagnamento musicale della Banda cittadina. Alle 18.30, al Lido Cluana, l’assessore al turismo Maika Gabellieri darà il via all’inaugurazione della pista di ghiaccio e spettacolo di pattinaggio artistico con le atlete di Ussita.
Domenica 8 dicembre, alle 10.00 dall’area portuale a piazza XX Settembre, “Babbo Natale arriva dal mare”, mentre alle 17.00, alla palazzina Sud di Lido Cluana, l’inaugurazione della Casa di Babbo Natale, con animazioni e laboratori per bambini in collaborazione con La Balena Dispettosa. Alle ore 18.00 e 19.00, in piazza XX Settembre a Civitanova Marche, spettacolo delle Fontane danzanti. Lo spettacolo comporta modifiche alla viabilità con chiusura di alcune strade.
Il programma si estende anche a lunedì, quando alle ore 21.15, al Teatro Rossini, si svolgerà lo spettacolo di prosa “Qualche estate fa” con Claudia Gerini e musiche di Franco Califano.